martedì 29 settembre 2009
Seat Firenze al Mugello
Appuntamento sportivo d’eccezione per Seat Motorsport Italia lo scorso fine settimana sul circuito del Mugello.
Nel settimo e penultimo round del combattuto Campionato Italiano Endurance, il pilota Seat Roberto Colciago, alla guida della potente Seat Leon Turbo TFSI, si è aggiudicato il titolo 2009 battendo una numerosa e agguerrita concorrenza targata BMW.
Da parte sua, la graziosa ma determinata Valentina Albanese, anch’essa in forza al team Seat, consolida il primato nella speciale classifica della Prima divisione Diesel con la sua Seat Leon TDI.
Lotta aperta anche nella “Leon Supercopa”, l’affascinante Trofeo Monomarca della Casa spagnola che vede impegnate in pista oltre venti autovetture Seat Leon e che ha visto primeggiare la coppia Costantini-Cirò. Sempre in testa alla classifica il duo Luca Trevisiol e Matteo Zucchi.
Per questa occasione, non poteva mancare il tifo dei… padroni di casa, la filiale Seat Firenze, che ha invitato al Mugello un gruppo dei suoi più affezionati clienti per supportare i piloti Seat in questo impegnativo confronto e che, evidentemente, ha portato fortuna al marchio della Casa spagnola e ai suoi piloti.
Fabrizio Del Bimbo
mercoledì 23 settembre 2009
Il Telethon Open Day 2009 al Match Ball
Un’intera giornata da vivere nel segno dello sport, del divertimento ma anche della solidarietà, immersi nell’”isola verde” del Match Ball Firenze, uno dei club tennistici più funzionali ed apprezzati della Toscana.
Sarà proprio il club di Candeli (situato alla periferia sud della città), struttura dove da anni opera la prestigiosa accademia Florence Tennis School, ad ospitare sabato 26 settembre il TELETHON Open Day 2009, in collaborazione con BANCA BNL.
La manifestazione è stata presentata stamani nella sede del CONI Firenze, alla presenza del presidente CONI Firenze Eugenio Giani, del presidente del Match Ball Roberto Sarti e del direttore di area BNL Luigi Acernese.
“Questa è un’occasione importante che va oltre lo sport – ha detto Eugenio Giani – Mi auguro che Il Telethon Open Day che si volge nello scenario inconfondibile della pieve di Ripoli possa coniugare lo sport con la solidarietà in un momento in cui le risorse pubbliche sono sempre più ridotte e quindi le iniziative private diventano fondamentali”.
Forte del successo riscosso nella precedente edizione, il Telethon Open Day si ripropone come una vera e propria “maratona sportiva” aperta a tutti. Le strutture del Match Ball Firenze ospiteranno numerose attività : dai tornei di tennis a quelli di calcetto e di pallavolo. Per i partecipanti sarà inoltre possibile effettuare le prove delle racchette, sfidare i coach sui campi in terra rossa, sperimentare il cardiotennis (un appassionante workout ad alto contenuto energetico) ed ancora bruciare calorie divertendosi con il fitness in palestra .
“Per noi queste manifestazioni di beneficienza non sono nuove – ha commentato Roberto Sarti, presidente del Match Ball –Ci piace molto il fatto che BNL sia non solo promotore ma anche parte attiva della giornata. E sarà presente anche la nostra accademia del tennis, che si amplierà a breve con due nomi importanti come quelli di Matteo Trevisan, pisano, promessa del tennis azzurro dopo Bolelli, e di Diletta Griselli, livornese, campionessa italiana under 13”.
Sempre nel corso di TELETHON Open Day saranno consegnati riconoscimenti a tutti i bambini convocati nella squadra di PIA CUP 2009, qualificata alla fase nazionale, mentre lo svolgimento della tappa speciale di Minitennis "BNL CUP" completerà il ricco programma della giornata, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a favore di TELETHON.
“BNL da oltre 18 anni è la banca di Telethon –afferma Luigi Acernese direttore di area di BNL - e quest’anno, grazie al Circolo Match Ball, vogliamo rendere più forte il legame tra sport e solidarietà. Sappiamo che Telethon rappresenta l’eccellenza nella ricerca contro le malattie genetiche. Grazie al sostegno del Coni di Firenze e del club tennistico Match Ball si sono così unite l’eccellenza nello sport e nella ricerca scientifica, in nome della solidarietà.”
Fabrizio Del Bimbo
sabato 19 settembre 2009
ATLETICA AL RIDOLFI DI FIRENZE
Con inizio alle ore 15 e anche domenica dalle ore 9 presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi ospiterà i campionati italiani di società con ingresso libero
I MASTER SCENDONO IN PISTA A FIRENZE
Sono in programma i campionati italiani di società riservati ai Master, cui prenderanno parte 63 società per oltre 1.600 atleti-gara. Tre le società ammesse a questa manifestazione tricolore ve ne sono anche tre toscane: La Galla Pontedera nel maschile; Assi Banca Toscana e Atletica Pistoia nel femminile. L’ingresso è libero.
Tredici le gare individuali previste per gli uomini e altrettante per le donne; il programma sarà completato dalla disputa delle due staffette (4x100 e 4x400) per entrambe le categorie.
Fra i partecipanti figurano anche molti atleti con un passato glorioso. Fra questi: Maria Grazia Curatolo, classe 1961: 24 presenze in maglia azzurra, 1 campionato del mondo, 2 Giochi olimpici e 2 Europei; Ljubica (Gabre) Gabric, 1914 (la più anziana fra i concorrenti in gara): 22 maglie azzurre, 2 Giochi olimpici e 2 Europei; la figlia Liana Calvesi, 1944, moglie di Eddy Ottoz e il loro figlio Patrick Ottoz, 1971, fratello di Laurent ed anche lui ex nazionale assoluto dei 400 ostacoli.
Nel salto in lungo e nel triplo scenderà in pista anche Lamberto Boranga, 67 anni, ex portiere della Fiorentina ora medico dello sport a Perugia, tornato da pochi giorni fra i pali con la maglia dell’Ammeto, squadra di calcio di Marsciano che disputa il campionato dilettantistico di seconda categoria.
Oggi dalle ore 15, sono in programma le seguenti gare: peso, alto, triplo, giavellotto, 100m, 400m e 1500m maschile; peso, lungo, giavellotto, 100m, 400m e 1500 femminile. Il programma della prima giornata si concluderà con la staffetta 4x100 donne (ore 20) e quella 4x100 uomini (ore 20,30). L’ingresso è libero.
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 18 settembre 2009
ULTIME DALLA CANOA
Nel prossimo fine settimana a Crestuma sull’Oceano, in Portogallo
SONO QUATTRO I BIANCOROSSI CHE CERCHERANNO DI CONQUISTARE MEDAGLIE AI MONDIALI DI MARATONA
La Comunali Firenze ha ben quattro occasioni per centrare delle medaglie ai Campionati Mondiali di canoa Maratona che si tengono in questo fine settimana in Portogallo, praticamente l’ultima grande manifestazione internazionale del 2009. Oltre trentacinque nazioni per un numero di atleti che supera i 450 prenderanno parte alla rassegna iridata della fatica.
I biancorossi si diceva contano ben tre partecipanti nella ristretta pattuglia azzurra a questo evento che gareggeranno con le maglie e il tesseramento della società del presidente Conforti: Ranieri Brandani, Matteo Graziani e Susanna Cicali. I primi due, specialisti della maratona, parteciperanno alla gara K2 Senior con speranze di finire tra i primi dieci, magari a ridosso del podio, mentre la Cicali, campionessa del mondo uscente, farà il K2 Junior con Roberta Fiorini delle Fiamme Gialle di Sabaudia.
Sarà inoltre presente anche Stefania Cicali, socie benemerita della Comunali e tesserata per le Fiamme Azzurre, e anche lei allenata da Marco Guazzini, che gareggerà nel k1 Under 23.
Il tecnico gigliato si aspetta dei buoni risultati da tutti gli equipaggi gli equipaggi.
Il campo di gara è situato a Crestuma in Portogallo, ed è molto difficile perchè essendo vicino all'oceano è spesso battuto da forti venti che provocano moto ondoso che disturba i canoisti e la sera l'alta marea crea anche correnti d'acqua anomale. Il percorso sarà di 4,3 chilometri allestito sul fiume Duero da ripetersi più volte a seconda delle categorie. Saranno sette i giri per i seniores, mentre deve essere percorso 4 volte dagli Under 18, 5 dagli Under 23 e 6 dai Senior. Per ogni giro è previsto un trasbordo sulla sabbia di 100 metri che i canoisti devono percorrere a piedi con la canoa sulle spalle.
DEL BIMBO FABRIZIO
I...cavalli dell'Audi, due appuntamenti in Toscana
Due importanti appuntamenti sportivi in Toscana
per i… cavalli della Audi.
Doppio appuntamento sportivo in Toscana nel mese di settembre per la Audi.
La Casa automobilistica tedesca - che nel capoluogo è rappresentata dalla sua filiale Audi Firenze - ha infatti in programma due eventi di eccezionale rilievo.
Dal 18 al 26 settembre, al Polo Club di Villa a Sesta di Bucine (Ar) avrà luogo il Trofeo di polo Audi Gold Cup 2009 (Trofeo Tuscany Autumn Polo), uno dei più importanti nel panorama internazionale di questo sport.
Tra le squadre partecipanti, anche un Team ufficiale Audi. Il coinvolgimento diretto della Casa dei quattro anelli si inserisce nel solco della tradizione del Marchio, strettamente legato alle attività sportive caratterizzate da esclusività e dinamismo.
Dal prato verde all’asfalto: stesso dinamismo, ma altro sport e altri… cavalli, gli oltre 500 del potente propulsore che equipaggia la supersportiva Audi R8 LMS della Audi Sport Italia, che partecipa al Campionato Italiano Gran Turismo.
Nel fine settimana del 26 e 27 settembre, i piloti Audi Dindo Capello (per tre volte vincitore a Le Mans ) e Giorgio Sanna affronteranno sull’impegnativo circuito del Mugello l’undicesima e la dodicesima prova del Campionato Italiano GT3, una delle categorie più spettacolari e “meglio frequentate” nel panorama sportivo automobilistico europeo.
Fabrizio Del Bimbo
mercoledì 16 settembre 2009
CAMPIONATI DI ATLETICA PER SOCIETA' AL RIDOLFI
Sabato e domenica prossimi, il 19 e 20 settembre presso l'impianto sportivo di atletica Luigi Ridolfi ci saranno i campionati italiani di società con piu' di 1600 atleti in gara a ingresso libero.
Nel salto in lungo e nel triplo scenderà in pedana anche Lamberto Boranga,
67 anni, ex portiere della Fiorentina ora medico dello sport a Perugia.
Dopo due edizioni di Coppa Europa, il triangolare Italia-Cina-Russia, i campionati italiani assoluti e due manifestazioni internazionali giovanili, quest’anno lo stadio di atletica Luigi Ridolfi ospita l’atto conclusivo dei Tricolori Master.
Alla manifestazione, in programma sabato e domenica prossimi, partecipano 1.657 atleti-gara in rappresentanza di 63 società ammesse alla fase finale; tre di queste sono toscane: La Galla Pontedera nel maschile; Assi Banca Toscana e Atletica Pistoia nel femminile. L’ingresso è libero.
Tredici le gare individuali previste per gli uomini e altrettante per le donne; il programma sarà completato dalla disputa delle due staffette (4x100 e 4x400) per entrambe le categorie.
Fra i partecipanti figurano anche molti atleti con un passato glorioso. Fra questi: Maria Grazia Curatolo, classe 1961: 24 presenze in maglia azzurra, 1 campionato del mondo, 2 Giochi olimpici e 2 Europei; Ljubica (Gabre) Gabric, 1914 (la più anziana fra i concorrenti in gara): 22 maglie azzurre, 2 Giochi olimpici e 2 Europei; la figlia Liana Calvesi, 1944, moglie di Eddy Ottoz e il loro figlio Patrick Ottoz, 1971, fratello di Laurent ed anche lui ex nazionale assoluto dei 400 ostacoli.
Ieri è stato illustrato alla stampa nella sede della Federatletica Toscana alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale Sergio Martinelli, dell'’assessore allo sport di Firenze Barbara Cavandoli, del dirigente del Settore sport della Regione Toscana Paola Garvin in rappresentanza dell'’assessore Gianni Salvadori, e del presidente del Coni provinciale Eugenio Giani.
Anche quest'anno l'atletica leggera sara' protagonista a Firenze.
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 11 settembre 2009
SIAMO ARRIVATI ALLA 14° EDIZIONE DELLA COPPA TORRINI DI GOLF
E' la più antica associazione golfistica italiana e il casato orafo più longevo del Mondo.
Tra gli impegnativi campi del Golf Ugolino (il club fiorentino che quest’anno ha tagliato il prestigioso traguardo dei 120 anni di vita).
Ormai da anni è una tappa fissa nel calendario della FIG (Federazione Italiana Golf) e un appuntamento importante per i migliori “golf amateurs” italiani (sia a livello maschile che femminile) impegnati a misurarsi in un percorso avvincente, immerso tra cipressi e ulivi, e che promette un equilibrio di valori tecnici fino all’ultima, emozionante ‘buca’. Con oltre 100 iscritti attesi al via, anche stavolta sarà interessante notare in quale misura i “golf amateurs” più esperti potranno imporre la propria precisione su un ‘green’ così tecnico come quello dell’Ugolino o se invece l’impegnativo gara articolata in due giornate potrà favorire alcuni dei golfisti juniores emergenti, come ha dimostrato proprio l’ultima edizione.
“Per il marchio Torrini la Coppa D’Oro rappresenta un appuntamento importante di sinergia con il mondo sportivo e nello specifico con il mondo del golf amatoriale – spiega Fabrizio Torrini, amministratore delegato dell’opificio orafo fiorentino – La cornice incantevole dell’Ugolino fa sì che questa manifestazione, molto sentita da tutti gli appassionati, goda ancora di grande fascino e di grande capacità attrattive per tutti gli appassionati”.
La formula della Coppa d’Oro Torrini prevede lo svolgimento di gare individuali singolo, giocate sulla distanza di 36 buche medal scratch e pareggiata (1° giro: in ordine di Hcp, 2° giro in ordine inverso di classifica scratch). Prenderanno parte di diritto i campioni passati della Coppa d’Oro Torrini, gli Scudetti Nazionali in carica, i premiati dell’edizione 2008 (che vide i trionfi di Alfredo Falvo e dell’atleta di casa Serena Paoletti).
Le gare a doppio turno sono in programma sabato 13 e domenica 14 settembre, con Elena Marchetti nelle vesti di giudice arbitro e Cristiano Bevilacqua in quelle di coordinatore.
DEL BIMBO FABRIZIO
giovedì 10 settembre 2009
GAZZETTA CUP A COVERCIANO
E' stata illustrata a Coverciano la Finale Nazionale di “Gazzetta Cup”
La “Gazzetta Cup” è il nuovo torneo di calcio a 7 promosso dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con il CSI, partner tecnico, e Studio Ghiretti, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni e che ha coinvolto a livello nazionale oltre 7000 giovani.
L’obiettivo di questa iniziativa, un mix di puro divertimento ed agonismo, è quello di sostenere il diritto al gioco, quello più autentico, praticato all’insegna della massima lealtà e concepito per permettere ai ragazzi di inseguire un vero e proprio sogno: giocare a “casa” dei Campioni del Mondo.
Ad inaugurare gli interventi odierni è stato il Direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano, Paolo Piani: “ E’ un grande piacere per noi ospitare questo tipo di iniziative visto che il Settore Tecnico è, e vuole essere, al servizio dei ragazzi che giocano a calcio. E’ importante per noi avere un occhio di riguardo per manifestazioni come “Gazzetta Cup”, che sposano l’aspetto legato alla pratica sportiva dei giovani”.
A seguire è intervenuto per “La Gazzetta dello Sport”, Luca Calamai: “ Per la Gazzetta è un grande orgoglio accompagnare tanti giovani ragazzi all’avvicinamento al calcio e dunque allo sport. Pensare che solo 3 giorni fa erano su questi campi i campioni della nostra nazionale e domenica arriveranno i ragazzi di ‘Gazzetta Cup’ renderà ancora più indimenticabile l’esperienza per i giovani calciatori che si batteranno per la finale di questo torneo.
Ad illustrare il torneo dal punto di vista tecnico è stato il Responsabile Tecnico Nazionale del CSI, Renato Picciolo che ha poi portato i saluti del Presidente del CSI Nazionale, Massimo Achini, e ringraziato Gazzetta dello Sport ed il Centro Tecnico di Coverciano: “ Mi preme ringraziare – ha concluso Picciolo – Gazzetta dello Sport ed il Centro Tecnico per averci dato l’ulteriore occasione di coniugare il mondo dell’alto professionismo con le iniziative di aspetto sociale. E’ importante che un giornale così illustre come La Gazzetta dello Sport colga l’importanza di dare la possibilità a questi ragazzi di giocare da un campetto dell’oratorio ad un campo così prestigioso come è quello di Coverciano”.
A moderare l’incontro il bravo giornalista sportivo e Presidente della Sezione Toscana dell’USSI, Franco Morabito.
DEL BIMBO FABRIZIO
martedì 8 settembre 2009
PREMIO NEREO ROCCO 2009
PREMIO "NEREO ROCCO",Ieri sera presso il museo del calcio di Coverciano di Firenze è stato presentato il nuovo Premio Nereo Rocco 2009, fra i vincitori anche Frey
Il portierone della Fiorentina , il giornalista sportivo di Sky Alessandro Bonan e l’allenatore del Cagliari Massimiliano Allegri: sono loro i tre personaggi sportivi che hanno ricevuto i premi a Coverciano.Il premio “Nereo Rocco”, organizzato anche quest'anno dalla Settignanese e giunto alla sua trentesima edizione.
Della giuria che ha scelto i tre vincitori facevano parte, assieme a dirigenti, tecnici sportivi e giornalisti, il sindaco Matteo Renzi, l’assessore allo sport Barbara Cavandoli(non presente alla premiazione) e i consiglieri comunali Eugenio Giani (anche nella sua veste di presidente provinciale del Coni) e Bianca Maria Giocoli.La serata si è conclusa con una cena conviviale.
DEL BIMBO FABRIZIO
lunedì 7 settembre 2009
Il raduno degli arbitri del Cra Toscana
Si è svolto nello scorso weekend, nella splendida cornice dell'Hotel Lago Verde di Serravalle Pistoiese, il raduno regionale organizzato da Cra Toscana presieduta da Ciro Camerota e riservato ad arbitri ed assistenti operanti in Eccellenza e Promozione, ed agli Osservatori Arbitrali a disposizione del CRA Toscana. La notizia della morte improvvisa di un giovane arbitro di Cagliari ha purtroppo rattristato la riunione.
Sia gli arbitri convocati che gli assistenti hanno superato i rispettivi tests atletici. I migliori tempi sono stati quelli di Liberatori, Sassoli e Menguzzo. All'incontro ufficiale del 5 settembre con numerosi ospiti ed esponenti della stampa specializzata era presente il Presidente del Comitato Regionale della FIGC Fabio Bresci e il Presidente del Consiglio Provinciale di Pistoia Silvano Calistri. Il Presidente Camerota ha ribadito il desiderio di massima trasparenza soprattutto nei confronti della stampa. Sono stati convocati 97 arbitri, 10 assistenti e 70 osservatori. In Toscana in tutto sono attivi 2.280 arbitri, che si auspica possano aumentare. Le gare a 11 disputate sono 300 settimanali, cui si aggiungono 150 gare a 5. Si tratta quindi di un notevole impegno, ha sottolineato il Presidente Camerota, affiancato da Carlo Tagliafico, tecnico responsabile del settore Formazione. Molto severa la selezione, infatti chi non risulta a posto sul piano
tecnico non va in campo.
Eccellenti comunque i tempi raggiunti, 50 metri in 6 e 20, mentre la media sui 3.000 metri risulta di 11 e 55. I tests sono stati eseguiti nella stessa maniera in tutta Italia, per una esigenza di uniformita', per evitare disfunzioni nell arbitraggio. Alcune novita' riguardano il fuorigioco. Il Presidente ha ribadito che i rapporti tra Federazione e arbitri sono ottimi e consolidati. Lo slogan 'Far giocare di piu', fischiare di meno' dovrebbe caratterizzare la prossima stagione per favorire il gusto del gioco. Intanto a ottobre iniziano i corsi per arbitri e ci sono gia' 120 adesioni a Firenze.
Fabrizio Del Bimbo
FINALE DI TENNIS AL CT ETRURIA DI PRATO
Campionati Italiani di Seconda Categoria maschili
Siamo arrivati alla finale con Leonardo Azzaro - Giulio Di Meo
Queta è la finale di questo campionato di altissimo livello, che ha visto sulle gradinate del circolo di via Guarducci un numeroso pubblico entusiasta e appassionato ( più di 250 persone presenti) avrà il suo termine domani alle 10,30 sul centrale del Ct Etruria Prato. Vedrà in campo il fiorentino Leonardo Azzaro e il romano Giulio Di Meo che si disputeranno questo importante match che darà al vincitore lo scudetto italiano. Nella prima semifinale Leonardo Azzaro ha sconfitto 6-0 6-1 Stefano Tarallo in una gara a senso unico dove il toscano ha messo in campo il suo gioco preciso e con variazioni di gioco continue. Tarallo giunto in semifinale dopo due incontri molto combattuti contro Bosio e Rezzaghi non riusciva a muoversi come il suo solito e non riusciva a infastidire il gioco di Azzaro che così conquistava la finale. << Ho giocato bene e soprattutto mi sento in forma – spiega Azzaro – rispetto alla scorsa settimana dove in finale ho perso da Tarallo il problema all’udito l’ho risolto e quindi ho potuto giocare come volevo poi lui forse era stanco >>. Il suo avversario sarà Giulio Di Meo estroso giocatore che ha sconfitto in un match molto bello e appassionante il gladiatore parmense Matteo Colla per 6-4 7-6. Parte subito bene Di Meo che si porta 2-0 e il break fatto all’inizio della gara permette al giocatore dell’Empire Roma di conquistare 6-4 il primo set. Poi gara equilibrata e combattuta con Colla che lotta su tutte le palle e Di Meo che sbaglia soprattutto con il diritto ma ha il servizio che è senz’altro la sua arma migliore che nei momenti difficili gli permette di fare punto. Al tie break si porta avanti Colla fino al 6-3 dove ha tre possibilità per conquistare il terzo set ma Di Meo con cinque punti consecutivi, l’ultimo con una voleè di rovescio, vince il set e sfiderà domani Leonardo Azzaro per lo scudetto italiano. << E’ stata una partita molto dura – dice Di meo – lo sapevo e ho lottato tutti i punti perché Colla è un giocatore che non regala nulla >>. La finale del doppio ha visto in campo la coppia Colla/ Rezzaghi contro Nasoni/Russo che avevano sconfitto in semifinale Di Meo/Lommi. Domani (domenica 6 settembre), la finale avrà inizio alle 10,30 sul centrale del Ct Etruria e sarà seguita dalle telecamere di Supertennis. Per notizie, risultati e aggiornamenti si può consultare il sito www.ubitennis.com e quello del circolo www.circolotennisetruria.it.
Risultati: Semifinali Azzaro b Tarallo 6-0 6-1, Di Meo b Colla 6-4 7-6
Doppi semifinali: Colla/Rezzaghi b Carrese/Vitari 2-6 6-3 6-4, Nasoni/Russo b Di Meo/Lommi 7-6 7-5
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 4 settembre 2009
"Viva l'auto" cambia location a Firenze
“VIVA L’AUTO” sarà un nuovo evento clou per Firenze: la kermesse organizzata da UIGA si sposterà dallo scenografico Piazzale Michelangiolo al Parco delle Cascine, il piu' antico d'Europa, per rendersi più visibile e più fruibile da parte del pubblico.
La manifestazione avrà luogo dal 16 al 18 ottobre 2009, con la proclamazione nel capoluogo toscano dell’Auto Europa: VIVA L’AUTO sarà l’occasione di grandi incontri che sottolineeranno le importanti valenze e gli indiscutibili meriti dell’industria di settore.
Una straordinaria celebrazione dell’automobile, simbolo di libertà in movimento, veicolo di emancipazione e di evasione, immancabile protagonista delle stagioni di sviluppo e catalizzatore di una mobilità responsabile e sostenibile.
VIVA L’AUTO monopolizzerà Firenze, con iniziative educational per il grande pubblico, mettendo innanzitutto sotto i riflettori i nuovi modelli lanciati nell’anno dalle Case automobilistiche, al migliore dei quali l’UIGA assegnerà il prestigioso riconoscimento di Auto Europa 2010: conta il mix di originalità, prestazioni, sicurezza ed ecocompatibilità, uniti a un valido rapporto qualità/prezzo.
L’evento, che sarà annunciato nelle strade del capoluogo fiorentino da una coppia di vetture con una vistosa livrea a tema appositamente personalizzate da Arval, leader nel settore delle flotte aziendali e Title Sponsor di Viva l’Auto, si annuncia anche come un appuntamento convegnistico di alto livello, utile per fare il punto sulle innovazioni tecniche e tecnologiche, sulla sicurezza stradale e sul rispetto ambientale.
“Sull’automobile – sottolinea il presidente dell’UIGA Pierluigi Bonora – si è esercitato per anni un sistematico tiro al bersaglio, spesso con pretesti risibili; oggi la crisi ha riportato alla luce con forza l’importanza di un settore il cui contributo è decisivo per l’economia come pure per l’innovazione e lo sviluppo. E la tre giorni di Firenze si propone di evidenziare tutto questo. Basti ricordare che in Italia operano nel settore dell’auto circa 2.500 aziende che producono un gettito fiscale di 81 miliardi e il cui fatturato, pari a 165 miliardi, equivale al 30% dell’intero comparto manifatturiero e all’11,4% del PIL nazionale”.
L’appuntamento più importante della tre giorni fiorentina saranno le due tavole rotonde che vedranno impegnati i principali attori del comparto accanto alle istituzioni e ai media di settore. Una sarà dedicata alla Sicurezza Stradale e vedrà coinvolto anche il Ministero dei Trasporti, mentre l’altra costituirà una sorta di Stati Generali dell’automotive cui ha già dato la propria adesione il neo sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’energia, l’onorevole Stefano Saglia.
VIVA L’AUTO fa parte dei progetti che si svolgono nell’ambito della Carta Europea per la Sicurezza Stradale e ha ottenuto i patrocini del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.
Oltre ad ARVAL, all’evento hanno già dato conferma di partecipazione alcune fra le più note aziende del comparto: ERG e DEKRA in qualità di Main Sponsor, Assogomma e i Consorzi Ecogas e Assogas Liquidi come Partner Istituzionali mentre Autoscout24 e birra analcolica Clausthaler saranno Official Sponsor. Aci, H2Roma e Iveco saranno Partner Tecnici, il quotidiano La Nazione il Media Partner e TubeTV l’Official Web TV.
Nicoletta Curradi
LA COMUNALI FIRENZE FESTEGGIA I PRIMI 75 ANNI
SI INCOMINCIA CON IL MODELLISMO IN ARNO PER FESTEGGIARE I 75 DELLA SOCIETA’
Che terrà banco domenica prossima con un altro evento.Lamunali Firenze ha allestito per festeggiare i 75 anni della società: nel tratto d’acqua antistante la sede della società in Lungarno Ferrucci, in collaborazione con l’Associazione modellismo e storia del Dopolavoro Ferroviario di Pontassieve, si terrà la manifestazione “Navi in Arno” che avrà per filo conduttore i modelli radiocomandati di imbarcazioni, con un variegato programma di iniziative.
Ore 10 Prove dinamiche modelli
Spiegazione al pubblico delle tecniche di funzionamento dei modelli
Prove guida radiocomandata per i giovani presenti
Apertura Mostra statica modellismo navale
Ore 11 Visione del diorama della Battaglia di Trafalgar e spiegazione
Ore 15 Inizio evoluzioni modelli in acqua
Manovre portuali e di navigazione grandi modelli
Manovre di squadra
Regata velica
Attività varie
Ore 18 Appuntamento con la storia “LA BATTAGLIA di TRAFALGAR
Video conferenza con racconto storico e la presenza dei modelli delle navi ammiraglie.
Durante la giornata a tutti i giovani che si sono cimentati nella guida dei modelli radiocomandati verrà consegnato un attestato di “Capitano di Lungo Corso”. L’ingresso alla manifestazione è libero e non ci sono costi di iscrizione per partecipare agli eventi.
DEL BIMBO FABRIZIO
giovedì 3 settembre 2009
PRESSO IL CT ETRURIA DI PRATO CONTINUANO I CAMPIONATI DI TENNIS ITALIANI DI 2° CATEGORIA
Stanno entrando nel vivo i Campionati Italianoi di Seconda Categoria Maschile in corso di svolgimento prsso il Ct Etruria di Prato.Nel 2°,turno e con tantissima affluenza di pubblico per questa manifestazione , vede i migliori seconda categoria italiani. Continua il cammino del numero due, il romano Giulio Di Meo che ora negli ottavi affronta il lombardo Niccolò Mugelli (2.4) vincitore su Jonata Vitari 2.3 per 3-6 6-3 6-3. Ma chi ha impressionato è stato il gladiatore di Parma Matteo Colla (numero tre del seeding) che supera 6-2 6-0 Gabriele Dutto e ora negli ottavi affronta Roberto Marcora (2.3 Jolly Novate) che ha sconfitto il toscano Andrea Turini per 7-6 6-2. Marcora ha appena compiuto 20 anni ed è senz’altro uno dei giocatore più in forma. La scorsa settimana ha conquistato la semifinale all’Itf di Piombino (15.000 $) dopo aver vinto a Varese un Open e aver conquistato i primi punti Atp a Carpi. << Sto giocando bene ed ho fiducia a Piombino ho superato Grassi che era la numero uno – spiega Marcora – ed ora affronto un giocatore molto forte che ha già vinto questi campionati nel 2007. Il mio maestro è Aldo Mei e l’obiettivo è salire il più possibile >>. Sempre nella parte bassa sarà l’ottavo di finale tra Alessandro Fenili, vincitore nel derby toscano con Luca Pippi per 7-6 6-1, che giocherà con il siciliano Alberto Lommi che ha impressionato per il suo gioco. Infine prosegue nel suo cammino il toscano Davide Bramanti, campione toscano Assoluto 2009 e recente finalista all’Open del Tc Italia di Forte dei Marmi che supera nel secondo turno Gianluca Marchiori. Al via anche i doppi con coppia favorita quella composta da Colla- Rezzaghi mentre seconde teste di serie Di Meo-Lommi. L’ingresso al circolo è libero ed è previsto l’incontro serale con inizio alle 20. Per notizie, risultati e aggiornamenti i campionati si possono seguire su www.ubitennis.com e all’interno del sito www.circolotennisetruria.it. Il giudice arbitro della manifestazione è Alfredo Manetti assistito da Alessandro Bartoletti. Mentre il direttore del torneo è Massimiliano Crescioli. La finale del torneo si svolge domenica 6 settembre alle 10,30. Un appuntamento particolarmente importante per il pubblico di Prato e non solo.
DEL BIMBO FABRIZIO
Iscriviti a:
Post (Atom)