martedì 26 luglio 2011

A Firenze Marathon 2011

Quest'anno la maratona di Firenze diventa ancora più tecnica e spettacolare. C’è una grande novità che cambierà completamente il volto alla gara nell’edizione 2011, la numero 28, che si correrà il prossimo 27 novembre. Cambia la zona di partenza che ora sarà molto vicina all’arrivo. Quest’anno si partirà infatti dal lungarno Pecori Giraldi, nell’ampio slargo antistante la caserma dei Carabinieri, e non più, come avveniva negli ultimi anni, dal piazzale Michelangelo.
La scelta del Comitato organizzatore, che ha studiato la novità a lungo con i tecnici del Comune di Firenze, è dovuta a molteplici fattori con due importanti vantaggi tra gli altri: quello di evitare il dislivello altimetrico e permettere lo svolgimento di una maratona tutta in pianura altamente tecnica e quello di semplificare la logistica.
Saranno oltre diecimila i partecipanti, infatti, una volta terminata la gara dopo la fine della corsa e l’arrivo in Piazza Santa Croce, troveranno la zona assistenza (compresa la zona guardaroba dove recupereranno borse e indumenti) a breve distanza (in linea d’aria circa 500 metri) sia dall’arrivo (come peraltro anche lo scorso anno) ma anche dal punto dal quale saranno partiti, e potranno tornare alle rispettive sedi, alberghi, mezzi di trasporto senza dovere necessariamente utilizzare bus navetta per oltrepassare per l’Arno o fare qualche chilometro supplementare dopo la corsa
Del Bimbo Fabrizio

sabato 16 luglio 2011

Il Premio Nereo Rocco 2011


Si è svolta il 15 luglio al Centro Tecnico di Coverciano la riunione della Giuria del Premio Nazionale Nereo Rocco 2011, organizzato dalla U.S. Setignanese A.S.D. 1970 e dalla Scuola Calcio "F.Valcareggi".
Tra i personaggi dello sport erano candidati Atrigo Saccui, gennaro Gattuso e Walter Mazzarri, tra quelli del giornalismo sportivo, Enzo Bucchioni, Fabio Caressa e Luca Speciale, tra i personaggi emergenti, Emiliano Viviano, Emanuele Giaccherini e Gianluca Di Marzio.
Per la 1° categoria si è aggiudicato il primo posto Arrigo Sacchi con 24 voti, per la "° ha vinto Enzo Bucchioni, sempre con 24 voti, mentre per il 3° la palma della vittoria è andata ad Emanuele Giaccherini, con 30 voti.
La cerimonia di premiazione avverrà sempre a Coverciano il prossimo 12 settembre 2011.

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 13 luglio 2011

Varata la nuova sede della Comunali



Prima la cerimonia e i ringraziamenti, poi tutti a fare un giro in Arno sul dragon boat. Dario Nardella, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze, ha inaugurato (e ufficialmente varato l’attività) i locali della struttura che sono stati sottoposti a un intervento di manutenzione straordinario per un importo complessivo di 300.000 euro.
Erano presenti, oltre a Francesco Conforti, presidente della Canottieri Comunali, anche i presidenti della Rari Nantes Florentia Andrea Peri, degli Assi Giglio Rosso Marcello Marchioni e della Canottieri Firenze, Massimo Cavallina.


Cos'ha detto il vicesindaco Nardella:
“Quello che inauguriamo oggi – ha detto il vicesindaco Nardella – è un intervento importante che darà nuovo impulso all’attività di una delle società sportive storiche della nostra città che nel 2014 celebrerà gli 80 anni di vita e che rappresentano un valore aggiunto e contribuiscono a far vivere l’Arno e le sue sponde. Interventi che consentiranno anche ai diversamente abili di praticare la canoa”. La Comunali Firenze, così come le altre società che operano lungo il fiume - ha anche aggiunto Nardella - hanno il merito di far vivere il fiume stesso, che poi è l’elemento attorno al quale è nata Firenze. Spesso passiamo dai lungarni e nemmeno ci accorgiamo del fiume, mentre invece la città vista dal fiume assume dei contorni inaspettati. Ora dobbiamo lavorare sempre di più per far vivere le sponde”. Nell’occasione il vicesindaco Nardella ha lanciato un appello a Parlamento e Governo affinchè possa essere accelerato l’iter per una legge sull’impiantistica sportiva: “Perché lo sport non può essere relegato a ultima ruota del carro e non può salire alla ribalta solo quando viene vinto qualche titolo. Lo sport è un pezzo importante del nostro welfare e le società sportive per svolgere al meglio la propria attività hanno bisogno di impianti”. ““



Con Nardella e il presidente della Comunali Firenze Francesco Conforti, erano presenti anche Eugenio Giani, presidente del Coni fiorentino, i presidenti delle società limitrofe, tutte biancorosse, Marcello Marchioni dell’Assi Giglio Rosso (nonché membro della Giunta nazionale del Coni), Andrea Pieri della Rari Nantes, Massimo Cavallina, della Canottieri. C’erano anche gli allenatori delle squadre biancorosse: della velocità, Marco Guazzini, della canoa-polo, Massimiliano Sizzi (assente per un impegno Niccolò Pandolfini, tecnico della fluviale) e il direttore sportivo Alessandro Piccardi. Presenti tutti i principali atleti delle varie squadre biancorosse.

Il n° 1 biancorosso
“Contiamo di organizzare presto una gara nazionale riservata ai diversamente abili”, ha spiegato Conforti, dopo aver sottolineato che la società all’inizio di quest’anno si è guadagnata la palma di società numero uno in Italia in base alle classifiche complessive di tutta l’attività.

Curiosità
“L’attività della società per tutto il periodo dei lavori non si è mai fermata”, ha sottolineato la geometra Olivari, direttrice dei lavori. Poi Mario Leoni, capitano della squadra azzurra di dragon-boat, ha regalato a Nardella e a Conforti una delle medaglie vinte dalla squadra della Comunali integrata con elementi della Canottieri lo scorso anno alla rassegna mondiale Festival del dragon Boat a Hong-kong. Poi tutte le autorità hanno fatto un giro sul fiume sul “dragone” con Leoni stesso a dare i primi rudimenti tecnici e a battere il ritmo, scortati dalle canoe degli atleti.



Lavori:
I lavori (realizzati dall’impresa Troni Omilde & Figli di Firenze, su progetto del Servizio Supporto Tecnico Quartieri e Impianti Sportivi del Comune di Firenze) hanno riguardano la messa a norma di tutti gli impianti, l’abbattimento delle barriere architettoniche oltre ad un indispensabile risanamento generale delle condizioni igienico-sanitarie dovute all’intenso uso e alla vetustà del plesso sportivo. Sono stati completamente revisionati i due locali spogliatoi con la realizzazione di ampie zone docce e servizi igienici per atleti. E’ stato realizzato ex novo un servizio igienico per il pubblico, nei pressi del locale segreteria, utilizzabile anche da persone diversamente abili. Infine è stata posta attenzione anche all’aspetto del risparmio energetico con la posa di pannelli solari sulla copertura per la produzione di acqua calda sanitaria.



Fabrizio Del Bimbo

lunedì 11 luglio 2011

Firenze sotto le stelle 2011 organizzata da CAMET


Il prossimo giovedì 14 luglio una carovana di circa cento splendide auto d’epoca, dai primi anni del secolo scorso fino agli anni ’70, partirà verso le 19.00 dall’Hotel Villa Olmi a Bagno a Ripoli e, dopo una passeggiata sulle colline intorno a Firenze, raggiungerà Piazza Santa Croce dove le vetture resteranno esposte fino a verso Mezzanotte. Non sarà una competizione e neppure un semplice raduno, bensì una sorta di “museo dinamico” quello che attraverserà la città. Una carrellata sui modelli più significativi o, più semplicemente, quelli che maggiormente appartengono alla memoria collettiva degli Italiani. Le vetture più anziane saranno due OM del 1918 e del 1926. Seguiranno poi le auto anteguerra, con le Balilla – a tre e quattro marce – primi esempi della motorizzazione di massa in Italia, le Topolino a rappresentare l’avvio della moderna produzione in serie e la Lancia Augusta, simbolo del lusso e della classe della industria Italiana. Gli anni del dopoguerra, della difficile rinascita, saranno invece dedicati al fascino delle corse su strada, come la mitica Mille Miglia.
Durante la serata verrà assegnato il “Trofeo Firenze Sotto le Stelle 2011” alla vettura più significativa tra quelle esposte. Non mancherà un furgoncino Volkswagen attrezzato a gelateria mobile, anch’esso rigorosamente d’epoca. Ingresso libero.
La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata dal CAMET, Club Auto Moto d’Epoca Toscano, insieme ai “Ragazzi di Sipario”, fondazione ONLUS, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, del CONI e del Quartiere 1 e il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Del Bimbo Fabrizio

giovedì 7 luglio 2011

Ultime dalla canoa


BONACCORSI E SPIGANTI SELEZIONATI IN AZZURRO PER I MONDIALI
mentre Susanna Cicali, insieme a Graziani e Brandani, ora prepara gli Europei di maratona
Venti giorni fa si erano chiusi gli impegni internazionali della squadra senior di discesa con la partecipazione ai Mondiali sprint di Augsburg (in Germania) di Elia Fianchisti, Martino Rogai e Costanza Bonaccorsi. Lo scorso week-end è stata la volta della squadra junior della Comunali Firenze. A Pescantina (in provincia di venezia) sul fiume Adige si è svolta la gara nazionale valevole come selezione per i Mondiali Juniores che si terranno ad Opava (in Repubblica Ceca) dal 25 al 31 luglio.
Le due gare di selezione sprint e classica hanno concluso il circuito di quattro prove da cui sono stati estrapolati i punteggi per le convocazioni nazionali. Per la Comunali sono stati selezionati per i prossimi Campionati del mondo Costanza Bonaccorsi e Phanudet Spiganti. Costanza, reduce da Mondiali ed Europei nella categoria superiore, vince la gara sprint e chiude al terzo posto la lunghissima gara classica nel k1 junior femminile. Phanudet nel c1 junior si classifica 3° in gara sprint, a soli sei centesimi dal secondo, e 3° in gara classica.
Grande dispiacere per l'equipaggio composto da Lapo Degl'Innocenti e Martino Biagini, il quale, dopo i successi delle precedenti gare di selezione, a causa di un infortunio, non ha potuto partecipare alle selezioni di questo fine settimana e ha dovuto perciò dire addio al sogno mondiale.
Sfortunato anche Emilio Pecchioli, che aveva portato a casa due secondi posti alle gare di selezione di Cuneo, ma con un 5° e 4° posto non riesce a centrare l'obiettivo mondiale.
Nella gara sprint grandi risultati anche per la categoria ragazzi: vincono Jacopo Toccafondi nella canadese monoposto e Pietro Beoni nel k1, entrambi facendo registrare tempi degni della categoria juniores.
Buonissimi anche il quarto posto di Samuele Pazzaglia ed il sesto posto del giovane Matteo Serchi Masini nella gara classica della domenica.
Medaglia d'oro nel k1 ragazzi a squadre per Beoni, Pazzaglia, Serchi e Masini e nel c1 juniores a squadre con Toccafondi , Pecchioli e Spiganti.
I risultati delle gare ragazzi fanno ben sperare per i Campionati Italiani che si terranno sul fiume Nera a settembre. Gli atleti nazionali sono adesso in raduno a Valstagna (in provincia di Vicenza) per tutta la settimana.
Del Bimbo Fabrizio