giovedì 30 maggio 2013

Al via il 10° Torneo Internazionale Under 16 "Adriano Bandini - Città di Montecatini"


Prenderà il via il 1° giugno  la 10° edizione del Torneo Internazionale Under 16 maschile e femminile “Adriano Bandini – Città di Montecatini”, grade 1, inserito nel circuito Tennis Europe Junior Tour, organizzato sui campi in terra rossa dello Sporting Club Montecatini-Madras.
Il prestigioso evento tennistico è stato presentato il 29 maggio nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme alla presenza di autorità amministrative, il Sindaco Giuseppe Bellandi, e tennistiche, il Consigliere Nazionale Guido Turi, il coordinatore del Centro Tecnico Federale di Tirrenia Giancarlo Palumbo e, in rappresentanza della Federtennis Toscana il vicepresidente Vezio Trifoni, stante l’assenza per impegni familiari del Presidente Paolo Antognoli. A fare gli onori di casa il Presidente dello Sporting Club Alberto Bandini che ha dato il via agli interventi.
Fatto importante anche la presenza di Paola Cesaroni, mamma del tennista Federico Luzzi, atleta scomparso nel 2008 a causa di un attacco leucemico fulminante. Nel ricordo del figlio scomparso, Paola Cesaroni ha voluto dedicare la vita agli altri nel tentativo, difficile ma non impossibile, di evitare a qualcuno quello che è capitato a Federico. A questo scopo ha costituito un’Associazione per la raccolta fondi a favore della Ricerca Scientifica per la lotta contro la Leucemia. Questa Associazione è presente nella quasi totalità degli eventi tennistici ospitati nei circoli italiani e non solo, non poteva,quindi, mancare alla manifestazione organizzata dallo Sporting Club Montecatini. Chi è interessato a dare una aiuto all’Associazione può mettersi in contatto con Paola Cesaroni inviando una mail a paola@fedelux.it;
Per quanto riguarda il torneo prettamente tennistico c’è da dire che la presenza, dopo un anno di assenza, degli atleti americani e quella di due tennis coreani di ottimo livello rappresentano il condimento ideale per una manifestazione che gli addetti ai lavori hanno definito come la più spettacolare tra tutte quelle disputate. Nathan Ponwith, Henrik Wiersholm, Sameer Kumar, Jake Devine, Chan-Yeong Oh e Yunseong Chung sono i nomi da ricordare.
Ma altri sono i favoriti per diritto di classifica: il ceco Daniel Orlita, numero 9 del ranking di Tennis Europe, l’ungherese Mate Valkusz (12), il cipriota Andrea Aravis (17), il georgiano Aleksandre Bakshi (18) ed il serbo Filip Grbic (21) sono i più qualificati.

Tra gli azzurri le speranze sono riposte nell’emiliano Enrico Dalla Valle, nel lombardo Filippo Mora, nel veneto Luca Giacomini e nel friulano Gianluca Grison.
Discorso diverso al femminile dove i favori del pronostico cadono sulle capaci spalle della massese Alessandra Simonelli, portacolori del Tennis Club Prato, che parte con il peso di numero uno del seeding. Ad ostacolarne la corsa saranno due russe, Anna Ureke e Amina Anshba, entrambe 14enni, indicate come due potenziali professioniste del tennis futuro.
Se la Simonelli gode di grande credito, non è da meno la bolzanina Verena Hofer che è riuscita nella grande impresa di salire sul podio più alto del torneo “Città di Prato” che ricordiamo è categoria under 18. Niente male per una 15enne. Grande attesa anche per le sorelle terribili di Lucca, Jessica e Tathiana Pieri, per la grossetana Martina Pratesi e per un’altra tennista di Prato, Lucrezia Stefanini.
Si inizia sabato 1° giugno con i tornei di qualificazioni per chiudere con le finali programmate sabato 8 giugno. Ingresso libero.
Il torneo sarà supportato dal sito federale toscano www.federtennis.it/toscana/ e, come immagini, dall’emittente regionale TVL che darà un grande contributo sia tramite la trasmissione “Smash – il tennis in Toscana” che attraverso i propri notiziari.

Fabrizio Del Bimbo