venerdì 22 aprile 2016

La corsa di galoppo più antica d'Italia al Visarno il 25 aprile



Dopo il successo dello scorso anno, torna la II edizione del concorso "Il cappello più bello per CORRI LA VITA", in occasione della 189ª “Corsa dell’Arno”, la più antica gara ippica d'Italia, in programma lunedì 25 aprile dalle 15.30 all’Ippodromo del Visarno.

Una giornata all'aria aperta, nel verde del Parco delle Cascine e a stretto contatto con gli animali, a cui si unisce una speciale raccolta fondi in favore di Associazione CORRI LA VITA Onlus, per il sostegno di strutture pubbliche impegnate nella cura e nel supporto di donne malate di tumore al seno, promossa da Ippodromo del Visarno, che devolverà 2 euro per ogni ingresso, e dal Consorzio "Il Cappello di Firenze", con le ditte Angiolo Frasconi, Grevi, Luca Della Lama, Marzi, Tesi, Trendintex, che doneranno l'intero ricavato delle vendite dei loro cappelli nel "temporary shop" allestito all'interno dell'ippodromo.

Inoltre, tutte le signore presenti nel pubblico potranno partecipare al concorso "Il cappello più bello per CORRI LA VITA”, che premierà le prime tre classificate per le categorie "eleganza", "creatività" e "giovani talenti". Si potrà indossare un proprio cappello oppure, contribuire alla raccolta benefica, acquistando uno dei preziosi copricapo di fattura artigianale proposti dalle aziende del Consorzio "Il Cappello di Firenze", tra cui una limited edition di cappelli in paglia con decorazioni ricercate e originali, disegnati per l'occasione dalla stilista fiorentina Chiara Boni.

La sezione “giovani talenti” vedrà protagoniste sette tra le più promettenti studentesse del corso di Fashion Design di IED Istituto Europeo Design di Firenze, che presenteranno i prototipi dei cappelli da loro progettati, ispirandosi alla ricca tradizione e al repertorio iconografico del Consorzio, e che potranno aggiudicarsi degli stage nelle aziende che ne fanno parte.

Le vincitrici saranno selezionate da un'apposita Giuria composta da Laura Meli, Ippodromo del Visarno, Bona Frescobaldi, Presidente dell'Associazione CORRI LA VITA Onlus, Giuseppe Grevi, Presidente del Consorzio "Il Cappello di Firenze”, Cecilia Torricelli, Presidente Amici della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, Pilar Lebole, Direttore Associazione OmA – Osservatorio per i Mestieri d'Arte, Gabriele Goretti, coordinatore Fashion Design IED Firenze, la stilista Angela Caputi, l'imprenditrice Maria Fittipaldi Menarini, Sabina Corsini, Eleonora Pazzi Folonari, e le giornaliste Ilaria Ciuti, Eva Desiderio e Loredana Ficicchia; e premiate con soggiorni vacanza offerti dall'Ippodromo del Visarno, bellissimi gioielli offerti da Mossa Gioiellieri dal 1850 e oggetti messi a disposizione dai generosi sostenitori di Associazione CORRI LA VITA Onlus.


“Si rinnova a Firenze con la corsa al galoppo più antica d'Italia ed i nostri cappelli un percorso tracciato sulla strada della tradizione, della storia della moda e del costume. Alla Corsa dell'Arno il Consorzio Il Cappello di Firenze è rappresentato da sei imprese con secoli di lavoro alle spalle che occupano oggi 150 persone e producono esclusivamente in Italia cappelli venduti nei più prestigiosi negozi del mondo. Con la Corsa dell'Arno siamo pronti a correre nel futuro sopra la suggestione e la magia di una rinnovata giornata di sport e di eleganza tipicamente fiorentina aiutando con il cuore la Associazione CORRI LA VITA Onlus”.
Giuseppe Grevi - Presidente Consorzio Il Cappello di Firenze

Regolamento e programma su www.visarno.it e www.corrilavita.it.

Fabrizio Del Bimbo

giovedì 7 aprile 2016

Grande festa dell'atletica nel salone dei 500 a Firenze

E’ sempre un’emozione incredibile essere qui a Palazzo Vecchio. L´atletica è un modo di vivere e anche una parte del nostro spirito. Dobbiamo trovare un sistema per dare un incentivo a chi lavora e si allena. E fare in modo che le istituzioni riescano a implementare l´importanza dello sport a scuola. In questo Paese abbiamo bisogno che le istituzioni credano veramente nel servizio che lo sport può offrire alla società". Così Alfio Giomi presidente della Fidal nella suggestiva cornice di Palazzo Vecchio, Salone de’ Cinquecento, a Firenze ha aperto la Festa dell’atletica toscana, organizzata dal Comitato regionale della Federazione italiana di atletica leggera presieduto da Alessio Piscini. Circa 200 i premiati tra cui gli atleti toscani che hanno vestito maglie azzurre assolute, che hanno vinto medaglie internazionali e che hanno stabilito migliori prestazioni italiane nel 2015, dal settore giovanile ai Master. Oltre a Giomi erano presenti anche Salvatore Sanzo, presidente regionale del Coni, a fare gli onori di casa l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Monica Rossi e Andrea Mattolini, rispettivamente responsabile sviluppo dell’area Prato e Pistoia, e responsabile sviluppo dell’area di Firenze, del Banco Popolare, sponsor del Comitato regionale toscano Fidal.
Momento clou delle premiazioni (circa 200 i premi consegnati) il premio speciale a Giulia Pennella, l’ostacolista originaria della provincia di Pisa da diversi anni in forza all’Esercito, che ha svelato i suoi obiettivi. “Agli Europei sono praticamente sicura di partecipare, visto che ho già conseguito il ‘minimo’ nel 2015, ma il sogno è quello di essere presente a Rio. Lavorerò ancora per cercare di ottenerlo”.
Non era presente il mezzofondista livornese Joao Neves Junior Bussotti, a cui è andato “l’oscar dell’atletica toscana”, il Premio Toscana 2015. Ha ritirato il premio Marco Marsi, il presidente dell’Atletica Livorno.

Del Bimbo Fabrizio

venerdì 1 aprile 2016

LO SCI IN TOSCANA OLTRE LA PASQUA


Sono aperte fino al 10 aprile le stazioni di Abetone e Doganaccia sull'Appennino Pistoiese, poi si deciderà in base al meteo. A Zeri in Lunigiana il 3 aprile grande festa di fine stagione. Al Passo delle Radici in Garfagnana e all'Amiata ancora agibili le piste per lo sci nordico. 

All'Abetone dal 2 al 9 aprile la grande festa dello sci giovanile con il Pinocchio sugli sci.
Ormai si avvia alla fine per la Toscana bianca una stagione certo non facile, che ha portato la vera neve solo dalla metà di febbraio. Saltate così le vacanze di Natale, cuore della stagione turistica dello sci, gli operatori si sono rifatti con un'ottima Pasqua, grazie finalmente al bel tempo e all'innevamento perfetto in tutte le località.
In attesa di fare bilanci completi, la Toscana della neve offre ancora agli appassionati l'opportunità di trascorrere meravigliose giornate sugli sci all'insegna di un innevamento ancora buono e del sole primaverile.
Ecco dunque la mappa delle sciate last minute sulla montagna Toscana.
All'Abetone impianti tutti aperti fino a domenica 10 aprile, poi si deciderà in base al meteo e all'innevamento. Sono aperti gli snowpark e le piste da fondo. In stazione tutto è pronto per l'arrivo degli oltre 1500 piccoli atleti da Baby ad Allievi per le finali nazionali (2/6 aprile) e internazionali (7/9 aprile) della 34a edizione del Pinocchio sugli sci. Tra gli ospiti attesi Nadia Fanchini e Christof Innehofer. Tutto il programma su www.pinocchiosci.com
Si continua a sciare sabato 2 e domenica 3 aprile anche alla Doganaccia, dove sono aperti tutti gli impianti. Pausa nei giorni feriali e riapertura per il fine settimana 9/10 aprile, poi si deciderà, in base al meteo e all'innevamento, per eventuali ulteriori aperture nei fine settimana successivi. Intanto dal 10 aprile riapre il bike park, servito dalla funivia Cutigliano-Doganaccia.
Grande festa di fine stagione domenica 3 aprile a Zeri in Lunigiana, con sci gratis per tutti sulla pista Fabei. 
Finale di stagione anche per gli appassionati dello sci nordico, che hanno ancora a disposizione il circuito di  Passo Radici in Garfagnana e la pista Pian della Piscina sull'Amiata.
Per gli aggiornamenti consultare www.toscananeve.it
Del Bimbo Fabrizio