Sono stati ancora una volta gli atleti, i dirigenti, i cronisti e le loro storie ad essere i veri protagonisti della ventitreesima edizione del Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport”, che lunedì 02 dicembre, nello splendido scenario della Fattoria il Palagio di Scarperia, hanno visto anche quest’anno premiare alcuni importantissimi nomi del panorama italiano ed internazionale tra sportivi, giornalisti, dirigenti sportivi.
Sette i premiati che incarnano per risultati, impegno, moralità e solidarietà gli ideali del Premio: Silvio Fauner, plurimedagliato ad olimpiadi e mondiali di sci di fondo e per anni DT della nazionale, membro del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, oltre alla leggendaria impresa di Lillehammer, è stato anche tedoforo alle Olimpiadi di Torino 2006; Nicola Dutto, pilota professionista vittima di un grave incidente ha ricominciato a gareggiare, stabilendo diversi record come, primo paraplegico a competere nel Mondiale Desert Race, partecipa nel 2018 alla Parigi-Dakar, diventando il primo motociclista al mondo a risalire in moto per competere in una gara assieme ad altri piloti normodotati; Sara Meini, giornalista della Rai, terza radiocronista donna in assoluto di Tutto Il Calcio Minuto per Minuto, che si è fatta apprezzare per competenza e professionalità in un mondo ancora molto maschile; Wanny Di Filippo, eclettico patron de Il Bisonte Firenze, squadra della massima serie di Pallavolo Femminile, che si è fatto apprezzare per idee innovative e volontà di investire, realizzando un nuovo impianto dedicato alla pallavolo, nel mondo dello sport; Andrea Piccolo, campione europeo a cronometro, con numerosi successi anche in questa stagione, promessa del ciclismo azzurro, si appresta a salire nelle categorie maggiori con grandi aspettative; Giada Cavataio, campionessa mondiale di pattinaggio a rotelle, riesce a coniugare vita da atleta, ruolo di istruttrice e lo studio con ottimi risultati; Mattia Bani, giovane difensore mugellano del Bologna, con diverse presenze in A, anche con il Chievo, ha iniziato benissimo la sua stagione rossoblu anche con due gol all’attivo.
E come sempre non è mancata la beneficenza: questa volta l’assegno con il contributo del Premio andrà ad una realtà tutta mugellana. Sarà infatti sostenuto l’impegno degli Oranges Baskin, la squadra di basket inclusivo sorta in Mugello grazie all’impegno di STM Pallacanestro e Mugello 88, che permette a ragazzi con vari tipi di disabilità di fare attività inclusiva con ragazzi normodotati, un’esperienza molto apprezzata che sta riscuotendo adesioni da tutta la vallata.
La manifestazione, che vanta anche la collaborazione dell’USSI Toscana ed il patrocinio dei Comuni del territorio, è stata ideata e portata avanti dal senatore Riccardo Nencini e dal 1997, sono tanti i campioni, in campo ma non solo, passati per Scarperia. "Il premio Le Velo ha acquisito ormai, negli anni, prestigio e straordinaria rilevanza”- ha detto Nencini - "perché supera i confini del territorio mugellano e diviene punto di riferimento importante nel mondo dello sport e della solidarietà. Anche quest’anno - ha sottolineato Nencini - protagonisti saranno uomini e donne che si sono distinti per successi sportivi personali ma soprattutto umani. Vogliamo che questo evento divenga uno strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica nel comprendere come lo sport non sia soltanto passione e competizione, ma anche veicolo di unità, solidarietà. Valori irrinunciabili. Siamo orgogliosi nel poter raccontare ogni anno storie di merito e di eccellenza”- ha aggiunto Nencini.
Il Premio, anche quest’anno, è inserito nel contesto delle iniziative del Consorzio Mugello Mediceo, presieduto dall’Avv. Massimo Megli, che vuol promuovere il territorio e le eccellenze mugellane partendo dai personaggi che lo hanno reso celebre. Ed in questo, come dimostra la presenza degli amministratori del territorio, si conferma il Premio per lo sport per eccellenza in Mugello, nonché lo stretto legame tra attività sportiva e la vallata, che negli anni ha formato tanti campioni nelle varie discipline.
Mugellani sono anche i premi con le targhe ceramiche di Marco Augusti ed un cesto di prodotti provenienti dal nostro territorio realizzati da Poggio al Farro, segno anche di attenzione per la sana alimentazione nella dieta degli atleti.
A rendere possibile lo svolgimento del Premio, oltre al lavoro della commissione ed all’ospitalità della Fattoria il Palagio, l’impegno di sponsor come Banco Fiorentino, Conad Nord-Ovest, Ina-Assitalia, Rosss Spa, Poggio al Farro.
Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi