Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si rinnova e presenta l'attività sportiva 2021.
Attesa per il Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze
Si rinnova il ristorante, la palestra e la palazzina del Circolo del tennis Firenze
Il Ct Firenze pur in un momento non facile cerca di proseguire l’attività sportiva e di rinnovarsi. "L'obiettivo è organizzare il Torneo Internazionale Under 18 di Pasqua in calendario dal 31 marzo al 5 aprile 2021 – spiega il neo presidente del circolo bianco rosso Carlo Pennisi - Nell’ultima edizione disputata, nel 2019, il vincitore è stato Lorenzo Musetti. Siamo in attesa di avere delle conferme perché la manifestazione è legata alla possibilità di spostamento degli atleti tra i vari paesi. In caso di annullamento abbiamo già fatto richiesta per un torneo di livello nazionale che possa sostituirlo per quest'anno. Un campionato italiano individuale giovanile under 16 a settembre” Il Comune e il quartiere 1 si sono impegnati per avvicinare i giovani al tennis “Insieme al Ct Firenze che per la nostra città ha una tradizione centenaria – spiega l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione – vogliamo dare la possibilità ai più giovani di venire a giocare a tennis. Stiamo lavorando con il circolo e il Quartiere 1 per dare la possibilità ai ragazzi e ai bambini di frequentare la struttura che si è rinnovata. Come amministrazione aver potuto inaugurare nuovi locali al Ct Firenze deve essere un simbolo di una rinascita del Circolo del Tennis e dello sport fiorentino" “Il tennis è in un momento eccezionale e alle Cascine è nata la Federtennis – spiega il consigliere nazionale Fit Guido Turi – un giusto rinnovamento nel rispetto della tradizione dimostra che la strada intrapresa è quella corretta. Speriamo che possa disputarsi la manifestazione giovanile under 18 tanto attesa dagli appassionati fiorentini con finale a pasquetta” “In un momento storico complicato la tradizione si vuole accompagnare all'innovazione per un club che compie 123 anni ma che è sempre pronto alle novità e il padel è senz’altro un modo diverso per avvicinarsi ai più giovani e a chi vuole giocare a questa nuova disciplina - conclude il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti – sono sicuro che il Ct Firenze sarà pronto quando l’attività ripartirà al completo”.
Al Circolo del Tennis Firenze, uno dei circoli centenari, con data di nascita 1898, ritorna dopo 12 anni come presidente Carlo Pennisi.
Candidato unico, dopo la prima ondata del covid-19, avrà come vice presidente Daniele Taccetti, la tesoreria è stata affidata a Serafino Brunelli, direttore sportivo Paolo Falchini, mentre i consiglieri eletti sono Alessandra Marchetti, Luca Romoli, Alessandro Alderighi, Antonio Orlandi e Giancarlo Taddei Elmi. Il collegio dei sindaci revisori, che sarà in carica dal 2020 al 2023, è composto da Niccolò Niccoli Vallesi, Lorenzo Parrini e Lorenzo Gambi.
"Ritorno con grande entusiasmo a presiedere il circolo dove sono socio dal lontano 1955 - dice Carlo Pennisi - mi è stato chiesto di tornare in un momento difficile come quello del coronavirus e non ho potuto dire di no anche perchè il Ct Firenze è per me una seconda casa. E' chiaro che la situazione rispetto a qualche anno fa è cambiata e bisognerà lavorare molto sulle attività anche complementari al tennis. Il nostro corpo sociale ha continuato a frequentare il circolo e si sono avvicinati anche nuovi soci, la possibilità di giocare all'aperto e di frequentare la struttura è stata un’occasione per i tanti appassionati fiorentini in una location unica come le Cascine. Avere un nuovo ristorante, una palestra con attrezzi all’avanguardia e aver sistemato gli interni della storica palazzina, cuore del Circolo del Tennis, sono la dimostrazione di un nuovo progetto del Ct Firenze.
Fabrizio Del Bimbo