domenica 8 maggio 2022

Concluso il 38° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”


 Inseriscono il proprio nome nell’albo d’oro del torneo la giapponese Sara Saito e il canadese Jaden Weekes





Grande tennis sul centrale Ciardi – Focosi per le finali del 38° Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato”. A vincere sono stati la giapponese Sara Saito sulla giovanissima Alina Korneeva (che viene sconfitta anche nella finale del doppio) e il canadese Jaden Weekes che ha superato il neozelandese Jack Loutit con due match conclusi entrambi al terzo set. Nel doppio vincono gli italiani Nosei e Sciahbasi. Ai vincitori sono stati assegnati il Trofeo Loris Ciardi, il Trofeo delle Nazioni, il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci


 



La finale femminile ha visto una sfida tra due giovani di cui sentiremo parlare in futuro. La giapponese, classe 2006, mentre la russa, che ha giocato senza bandiera, nata nel 2007 hanno dimostrato di essere davvero delle giocatrici di ottimo livello. Primo set a favore della giapponese per 62 ma c’è il ritorno della giocatrice dell’est che prevale nel secondo set per 64. A quel punto sembrava che la più giovane potesse conquistare la vittoria ma la costanza della giapponese e la determinazione hanno fatto la differenza e con diversi colpi lungolinea riusciva a vincere la sfida e il torneo concludendo la gara per 64.


 


 


 


Nel tabellone maschile in una sfida tra due mancini il numero uno, il canadese Jaden Weekes (Itf,40), conferma la sua  solidità e supera il neozelandese Jack Loutit, per 46 64 63. Parte meglio il neozelandese che fa il break e rimane in vantaggio fino al 4-4 poi fa il break e chiude il primo set. Nel secondo parte meglio il canadese ma l’avversario riesce a recuperare fino al 4-4 ma Weekes cambio ritmo e conquista il secondo set. Nel terzo parità fino al 2-2 break del canadese fino al 4-2 poi recupero di Loutit ma non riesce l’aggancio e chiude 6-3 il canadese che vince il torneo da favorito. A conclusione le premiazioni con la presenza del prefetto di Prato Dr.ssa Adriana Cogode. Il direttore del torneo è stato Antonio Maccio mentre il giudice arbitro Riccardo De Biase.


 


 


“E’ stato un grande torneo per due aspetti perché siamo riusciti a riprendere il cammino di una tradizione che purtroppo si era interrotta per il covid e poi vedere i giovani rivitalizzare il circolo è qualcosa di unico – spiega il presidente del Tc Prato Marco Romagnoli – 25 nazioni rappresentate un grazie a tutta l’organizzazione e a chi ha sostenuto la manifestazione” “Tanto pubblico e spettacolo per una manifestazione davvero unica – spiega il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti – è bello vedere i giovani di tutti i paesi del mondo sui nostri campi” “Il Comune di Prato non può non sostenere queste manifestazioni – spiega Luca Vannucci assessore allo sport del Comune di Prato – e saremo sempre a fianco di chi organizza eventi di carattere internazionale che rappresentano la nostra città nel mondo”  


 


 


 


 


 


 


 


Nel doppio femminile vincono la lituana Patricja Paukstyte insieme alla danese Rebecca Munk Mortensen 64 26 10-4. In finale hanno superato la coppia Korneeva e Simunyu. Nel maschile conquistano il trofeo gli azzurri Nosei – Sciahbasi sul duo Michal Krajci in coppia con Benjamin Torrealba per 64 64


Finali


Tabellone maschile


WEEKES, Jaden [1] (Can b LOUTIT, Jack (Nzl) 46 64 63


Tabellone femminile


SAITO, Sara [2]  (Jpn)  - KORNEEVA, Alina  62 46 64


Fabrizio Del Bimbo

giovedì 5 maggio 2022

Domenica 8 maggio torna dopo due anni la Guarda Firenze





Domenica 8 maggio torna, per l'edizione numero 48, la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città. Si riprende da dove si era interrotto, dopo due anni di stop per la pandemia. Ledizione precedentemente disputata si era tenuta infatti nel maggio 2019.  La partenza sarà alle ore 9.30 da Piazza Duomo a Firenze, dove sarà anche larrivo. 

La manifestazione ha carattere sportivo-istruttivo, si pone come obiettivo primario quello di favorire la conoscenza della storia di Firenze attraverso la consueta corsa/passeggiata turistico-sportiva per la strade della città. Tra gli obiettivi anche la promozione degli stili di vita salutari in una manifestazione di sport per tutti, con particolare focus sui ragazzi delle scuole. 

Partner dellevento sono Comune di Firenze e Regione Toscana, lente di promozione sportiva Libertas, promotore dell'evento. 

Lorganizzazione è curata da Firenze Marathon, in collaborazione con Atletica Firenze Marathon.


La manifestazione è stata presentata presso la Sala Macconi di Palazzo Vecchio, presenti tra gli altri Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze, Diego Petrini, Fulvio Massini, Calogero Cirneco, rispettivamente general manager, direttore tecnico e vicepresidente di Firenze Marathon.


"Una bellissima occasione che lega insieme lo sport con le bellezze di Firenze - ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - questa manifestazione non è un evento esclusivamente sportivo: è anche un modo per conoscere la nostra città, correndo o camminando, in maniera diversa. Con uno sguardo a 360 gradi. Un evento per vivere il centro storico da cittadini, sportivi e da famiglie. Senza dimenticare che sono stati coinvolti, in collaborazione con la mia collega Funaro, tantissimi bambini delle scuole". 


Siamo felici di riprendere dopo la pandemia levento che è poi quello che ha avviato alla corsa tutti i fiorentini che hanno partecipato alle competizioni sportive soprattutto di corsa e di atletica, ha commentato il presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti.

 

Due i percorsi a disposizione dei podisti: la prova di 10 km circa e la Family Run di circa 3 km. Sotto i 14 anni liscrizione è peraltro gratuita.

Sono stati previsti 200 premi a sorteggio per tutti gli arrivati della 10 km ludico motoria.

Saranno premiate anche le prime 5 scuole che presenteranno alla partenza un minimo di 30 partecipanti (comprese iscrizioni degli adulti) con un premio finalizzato allacquisto di materiale didattico-sportivo.


LA MAGLIA 

Tutti i partecipanti alla Guarda Firenze di 10 km riceveranno una T-shirt ufficiale Joma Guarda Firenze, per i podisti ormai un must da collezionare. Per questa edizione 2022 si è operato in collaborazione con lAssociazione Mandela, tramite il Mandela Forum, che ha autorizzato gli organizzatori a usare una frase del grande leader sudafricano Nelson Mandela, per sottolineare limportanza dello sport come veicolo di comunicazione degli stessi valori alla base della pace mondiale, argomento oltremodo di attualità in questo periodo. La frase sarà: "Lo sport ha il potere di cambiare il mondo". Le maglie sono state svelate durante la conferenza stampa di presentazione. 


GADGET PER I RAGAZZI

Le maglie verranno date solo agli adulti; ai bambini verrà dato un gadget dello sponsor tecnico InTempo, un astuccio scolastico di grande utilità e appeal.


INIZIATIVE E PREMI

Verranno premiate sul palco le scuole con il maggior numero di partecipanti. Saranno messi a disposizione degli atleti premi a sorteggio di varia natura forniti dagli sponsor. Fra questi la catena dei centri fitness Virgin ha messo a disposizione per tutti una giornata gratuita nei loro centri, ma i più fortunati potranno trovare nelle buste che riceveranno a fine evento anche abbonamenti mensili o semestrali.

Gli istruttori Virgin inoltre saranno presenti in piazza San Giovanni per il riscaldamento pregara e per il defaticamento finale e avranno un loro corner per promuovere i propri centri di Firenze.


Il Mandela Forum, proprio in virtù della collaborazione con la associazione Mandela, darà quattro biglietti gratuiti per lo spettacolo Notre Dame de Paris, che si terrà la sera stessa della gara, domenica 8 maggio, appunto al Mandela Forum. Un altro motivo per partecipare.


Lady Radio ed Rdf sono media partner dellevento.


Si ringrazia anche il Coordinamento delle Misericordie Fiorentine ed il 118 per il servizio sanitario.

Conad e acqua San Benedetto che cureranno i ristori lungo il percorso che quello finale posto dopo larrivo. Quello lungo il percorso si troverà circa a metà percorso, in zona Piazzale Michelangelo. 

Game t Athletics, sponsor ufficiale della manifestazione,sarà uno dei punti ufficiali di iscrizione.


DOVE ISCRIVERSI

Le iscrizioni si ricevono fino a giovedì 5 maggio presso:

FIRENZE MARATHON, Viale M.Fanti 2, c/o Asics Firenze Marathon Stadium; dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18.00 Tel: 0555522957

ISOLOTTO DELLO SPORT, Via dell Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 0557331055

TRAINING CONSULTANT, Via Fra G.Angelico 6 ( Fi )- Tel:0556236163

Game 7: Piazza del Duomo, 7, 50122, Firenze  Tel. 0552675962

Game 7: Via Masaccio, 201/D, 50132, Firenze  Tel. 055 588021

ONLINE direttamente dal circuito Enternow.

Ci si può iscrivere anche in Piazza Duomo la domenica mattina della gara fino alle 9.


QUESTO  IL PERCORSO DI 10 KM

PIAZZA SAN GIOVANNI (angolo via Martelli), VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, PIAZZA DEL MERCATO NUOVO, VIA POR SANTA MARIA, LUNGARNO ACCIAIUOLI, LUNGARNO CORSINI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA DEGLI STROZZI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI (Lato via Martelli), PIAZZA DUOMO (Lato via dei Servi), VIA DEL PROCONSOLO, PIAZZA DI SAN FIRENZE, VIA DEI GONDI, PIAZZA SIGNORIA, VIA DELLA NINNA, VIA DEI LEONI, VIA DEI NERI, VIA DEI BENCI, LUNGARNO DELLE GRAZIE, LUNGARNO DELLA ZECCHIA VECCHIA, PONTE SAN NICCOLO, PIAZZA FERRUCCI, VIALE MICHELANGIOLO, PIAZZALE MICHELANGELO, VIALE GIUSEPPE POGGI, VIA DEI BASTIONI, PIAZZETTA DI SAN MINIATO, VIA DI SAN MINIATO, VIA DI S. NICCOLO, VIA LUPO, LUNGARNO SERRISTORI, PIAZZA NICOLA DEMIDOFF, LUNGARNO SERRISTORI, PONTE ALLE GRAZIE, LUNGARNO GENERALE DIAZ, LUNGARNO LUISA DE MEDICI, VIA POR SANTA MARIA, VIA VACCHERRECCIA, PIAZZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, PIAZZA SAN GIOVANNI. 


QUESTO  IL PERCORSO DELLA FAMILY RUN

PIAZZA SAN GIOVANNI, VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, PIAZZA DEL MERCATO NUOVO, VIA POR SANTA MARIA, LUNGARNO ACCIAIUOLI, LUNGARNO CORSINI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA DEGLI STROZZI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI (Lato via Martelli), PIAZZA DUOMO (Lato via dei Servi - Misericordia) PIAZZA DUOMO.


COSA ACCADDE NEL 2019

Sulla 10 km primi al traguardo furono Filippo Bianchi e Hodan Mohamed Mohamud.

Erano stati oltre un migliaio i podisti al via della Guarda Firenze edizione numero 47, nonostante il  meteo avverso. In campo maschile, vinse col tempo di 3519  Filippo Bianchi portacolori della Prosport (tesserato anche per Il Ponte Scandicci nelle gare degli enti di promozione), che era stato secondo lanno precedente. Secondo e terzo posto per i marocchini Abdelouahed Labaida (terzo lanno precedente) e Abdelilah Dakhchoune (già vincitore in passato), entrambi del GS Maiano, giunti nellordine rispettivamente in 3602 e 3636. Tra i primi cinque anche Massimiliano Di Serio dellAtletica IGiglio, quarto in 3728, che ha preceduto Marco Parigi del GS Il Fiorino (3802). 


Tra le donne ha ripetuto il successo delledizione 2018 Hodan Mohamed Mohamud, allora portacolori del GS Il Fiorino, decima assoluta in 3911. Seconda, col tempo di 4029 lazzurra di triathlon Chiara Ingletto, tesserata per lAtletica Castello, stessa società allora della terza classificata, Sara Colzi, che aveva vinto nel 2017, che chiuse in 4245. Quarta Caterina Deiana del Maiano in 4305, poi Angela Donatella Carpino del GS Il Fiorino 4345.


Andrea Dabizzi dellAtletica Signa, nono assoluto in 3909, era stato il primo dei Veterani.


Le cinque scuole con più partecipanti erano state lIstituto comprensivo Galluzzo, davanti alla Collodi, la San Pier Martire , la Pio X Artigianelli e le Serve di Maria. 


Fabrizio Del Bimbo