mercoledì 20 dicembre 2023

1934 - 2024 I 90 anni della Canottieri Comunali Firenze




La Canottieri Comunali Firenze compie novant’anni e, per il 2024, ha in programma un’annata ricca di eventi sportivi e sociali.


Al tempo stesso sarà un anno impegnativo per garantire un futuro alla società, coinvolta suo malgrado in contenziosi amministrativi.



La storia


La Canottieri Comunali Firenze nasce nel 1934 come dopolavoro dei dipendenti comunali, con sede sul Lungarno Ferrucci, lo stesso luogo dove si trova tuttora. Nel tempo la società si ingrandisce e supera anche le più grandi avversità come la 2° guerra mondiale e l’alluvione del 1966.


Le difficoltà, però, non sono ancora terminate. La permanenza della società nella sua sede storica viene infatti messa in dubbio da presunte irregolarità urbanistiche, che comportano un notevole aggravio di spese per le concessioni demaniali. Queste controversie amministrative, oltre a compromettere la tenuta del bilancio della società, sottraggono quella serenità necessaria per programmare e gestire tutte le attività che la Canottieri svolge quotidianamente da ormai novant’anni.



I risultati sportivi


La Canottieri Comunali Firenze è sempre stata una fucina di atleti e campioni, di caratura internazionale e olimpica.


Nel palmares della CCF si annoverano, dal 1965 a oggi:


582 Campionati Italiani (327 acqua piatta, 254 acqua mossa, 1 canoa polo)


456 presenze nella Squadra Nazionale Italiana


70 medaglie in Campionati del Mondo 


3 atleti alle Olimpiadi



Le attività sociali


La Canottieri Comunali, oltre a essere impegnata nelle attività agonistiche e di promozione degli sport sull’acqua per i giovanissimi, porta avanti molte iniziative di carattere sociale rivolte alla cittadinanza, tra le quali:


donne in rosa, il gruppo di dragon boat composto da donne operate di tumore al seno


green dragon, la barca che esegue con regolarità la pulizia del fiume nell’abito di un progetto condiviso con l’Università di Firenze


“special kayak”, attività della canoa dedicate ai portatori di handicap


accoglienza, tramite l’attività sportiva, di minori stranieri non accompagnati


accoglienza dei bambini del Saharawi



I riconoscimenti


La società è stata insignita con numerose attestazioni di merito dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, dal CONI e dalle istituzioni locali come il Comune di Firenze che ha conferito, nel 2021, il Fiorino d’Oro.



Il programma per i 90 anni della società


Per festeggiare i 90 anni di vita sull’acqua la Societa’ ha in programma una serie di eventi speciali.


discesa eco-turistica dell’Arno, dalla sorgente alla foce, in canoa e bicicletta per verificare lo stato del fiume e soprattutto la sua effettiva percorribilità a fini turistici e ricreativi


Lungo Costa, riedizione di una precedente iniziativa volta anch’essa a testare l’effettiva possibilità del turismo in canoa lungo la nostra costa


eventi speciali per lo “special kayak”, attività della canoa dedicate ai portatori di handicap


eventi del “Green Dragon”


eventi speciali delle “Donne in Rosa”


eventi dedicati al CAS, Centro Avviamento allo Sport con i giovanissimi canoisti




Oltre a questi eventi speciali sono in programma:


6 gennaio edizione speciale della Befana della Canottieri Comunali 


Campionato Italiano di Canoa Maratona nel mese di maggio


una tappa del Campionato Italiano di canoa discesa/slalom


una giornata del Campionato Italiano di canoa polo


gara nazionale di SUP, il famoso Stand Up Paddle


Arno Cup e Memorial Marianna per il dragon boat


partecipazione alla Vogalonga di Venezia con equipaggi di canottaggio


edizione speciale del “Trofeo Donaro”, gara podistica sociale


Fabrizio Del Bimbo 

Half Marathon Firenze: presentata ufficialmente la medaglia



Il disegno realizzato da Alice Bergonzini, premiata durante la Cena di Natale dell’Uisp Firenze

Presso i locali della Piscina Le Pavoniere nel Parco delle Cascine aF Firenze, nel corso della Festa degli Auguri di Natale del Comitato di Firenze dell’Uisp diretto da Marco Ceccantini, alla presenza di numerose autorità cittadine, personalità della Giunta Comunale e della Città Metropolitana di Firenze, è stato svelato il disegno della medaglia ufficiale che andrà al collo di tutti coloro che porteranno a termine la Half Marathon Firenze, l’evento podistico che andrà in scena per la 40esima edizione il prossimo 7 aprile 2024.

La vincitrice del contest, che ha prevalso tra oltre 70 progetti è stata la desiner Alice Bergonzini della Scuola The Sign Comics & Arts Academy, Accademia di Arti Visive di Firenze.

A lei, per mano del presidente del Coni regionale toscano Simone Cardullo  e del presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini, è stat stato consegnato un assegno da 500 euro, come da bando di concorso.

“Credo – ha spiegato l’autrice – che questo progetto rispecchi i valoriche appartengono all’Uisp e lo spirito stesso della manifestazione. Sono molto contenta e non vedo l’ora di vedere realizzata la medaglia”.

Le iscrizioni all’evento sono aperte e grande successo sta ottenendo la promozione di Natale: ci si può iscrivere infatti fino al 24 dicembre alla tariffa più bassa. Un’idea regalo sposata da molti. Oltre alla mezza maratona di 21 km e 97 metri si può correre anche la Mezzaperuno,da fare in coppia in due frazioni, la non competitiva di 10,5 km e laC Charity Walk.


Nicoletta Curradi