venerdì 28 giugno 2024

Decretati i Premi Nazionali Nereo Rocco 2024





 In data 27 giugno 2024 presso il Museo del Calcio di Firenze si è riunita la giuria del Premio Nazionale Nereo Rocco, composta da autorità, personalità e giornalisti dello sport . Il premio è organizzato dalla U S. Settignanese presieduta da Maurizio Romei 


La giuria ha decretato i seguenti riconoscinenti:


Premio Nazionale Nereo Rocco per lo sport

Giuseppe Marotta

Premio Nazionale Nereo Rocco per giornalismo sportivo

Marco Bucciantini

Premio Nazionale Nereo Rocco per il personaggio emergente 

Michael Kayode


Il Consiglio della U.S Settignanese ha assegnato i seguenti premi:

Premio Nazionale alla cartiera a Paolo Maldini


Premio Nereo Rocco "Città di Firenze' a Larissa Iapichino e Leonardo Fabbri


Premio Speciale U.S. Settignanese a U S. Affrico


Diavoli d'Argento a A S. Lastrigiana, Michele Fratini, Francesco Sisani


Premio '"Resilienza" a Gaetano Castrovilli


La cerimonia di premiazione si svolgerà a Coverciano il prossimo 9 settembre.


Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 26 giugno 2024

BeCycle alla Stazione Leopolda dal 26 al 28 giugno 2024

 


La Grande Partenza del 111° Tour de France da Firenze promette di essere un evento straordinario. Alla vigilia di questo appuntamento, la corsa ciclistica più importante del mondo, la Stazione Leopolda ospiterà "Becycle", il nuovo evento sul mondo della bicicletta realizzato da Pitti Immagine. "Becycle" si prospetta come l’evento perfetto per conoscere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo del ciclismo e, insieme, gli itinerari più suggestivi, le migliori destinazioni italiane e internazionali per un turismo sostenibile e active.


E ci saranno anche le Regioni interessate dalle tappe italiane del Tour e quelle più attive, attraverso gli enti territoriali, nel promuovere le destinazioni più affascinanti del ciclo turismo:  Eroica, Gran Canaria, Regione Basilicata, Regione Emilia-Romagna, Regione Piemonte - Langhe Monferrato Roero, Regione Toscana, Regione Veneto, Toscana Promozione Turistica, Valtellina, Varese Do You Bike?




I due palchi di "Becycle" vedranno la partecipazione di campioni e campionesse che hanno scritto pagine memorabili nella storia del ciclismo: Fabio Aru, Maurizio Fondriest, Vincenzo Nibali, Alessandra Cappellotto, Davide Cassani, Filippo Pozzato, Daniele Bennati, Leon Van Bon e molti altri. Oltre a leggendari appassionati di ciclismo come Linus e Sir Paul Smith, che in Leopolda presenterà per la prima volta una straordinaria mostra dei suoi cimeli ciclistici di Sir Paul Smith.


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 


lunedì 17 giugno 2024

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Assegnato il premio speciale Fiamne Gialle ''Studio e Sport''


 La pattinatrice Agnese Mori ha ricevuto il prestigioso riconoscimento durante la conferenza stampa a Firenze, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani




 Continuano gli appuntamenti del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Dopo aver annunciato al CONI i vincitori della 28° edizione, è il momento del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”. Istituito in collaborazione con il CONI Toscana e i Gruppi Sportivi della Guardia di Finanza, questo riconoscimento viene assegnato ogni anno a giovani campioni che si sono distinti per aver raggiunto risultati eccellenti sia a livello sportivo che in ambito scolastico.


Vincitrice dell’edizione 2024 è la campionessa livornese di pattinaggio artistico a rotelle Agnese Mori, premiata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani, della sindaca di Fiesole Cristina Scaletti e dell’assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione.


“Con soddisfazione premiamo la giovane Agnese Mori, vera e propria promessa del pattinaggio artistico a rotelle italiano ed europeo, il cui nome viene da oggi iscritto nell’Albo d’Oro del Fair Play – dichiara il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – L’edizione di quest’anno del Premio internazionale Fair Play Menarini, così ricco di atleti uomini e donne che con i loro successi e le loro carriere hanno incarnato i più alti valori dell’etica sportiva, non fa altro che consolidare il già saldo legame tra il Premio Fair Play e il territorio della Toscana”.


La conferenza stampa di oggi è stata l’occasione per fare il punto sulla nuova edizione ormai alle porte. Anche quest’anno Firenze e Fiesole accoglieranno leggende sportive che nel corso della loro carriera hanno dimostrato di incarnare i più alti valori del gioco corretto.


Accanto alle stelle dello sport che saranno premiate a luglio, oggi brilla anche il nome della giovanissima Agnese Mori. Classe 2004, Agnese ha alzato al cielo di Roccaraso la Coppa Europa Juniores 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, solo pochi mesi prima di conseguire con 100/100 il diploma di maturità al Liceo delle Scienze Umane. Grazie al Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, l’atleta del Circolo Polisportivo La Rosa A.S.D di Livorno avrà l’opportunità di allenarsi al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, assieme agli altri due giovani finalisti del Premio: la promessa del basket Guido Pellegrini e Alessandro Cosentino, campione di pattinaggio freestlyle in linea.


“La missione del Premio Internazionale Fair Play Menarini è trasmettere alle nuove generazioni i valori sani della competizione – dicono Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Il Premio Fiamme Gialle ‘Studio e Sport’ è la dimostrazione che con impegno, lealtà e rispetto delle regole si può eccellere tanto nell’attività sportiva quanto tra i banchi di scuola”.


Il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport” è l’ultimo appuntamento prima delle giornate del Fair Play Menarini. Mercoledì 3 luglio la cena di gala a Piazzale Michelangelo, il più romantico affaccio su Firenze, segnerà il taglio del nastro della nuova edizione. Giovedì 4 luglio gran finale al Teatro Romano di Fiesole con la cerimonia di premiazione gratuita e aperta al pubblico previa registrazione su TicketOne (link).


Di seguito i premiati del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini:


MARCO BELINELLI


FEDERICO BUFFA


FABIO CANNAVARO


ALESSANDRO COSTACURTA


GIUSEPPE DOSSENA


CIRO FERRARA


CESARE FIORIO


FRANCESCA LOLLOBRIGIDA


GIAN PAOLO MONTALI


CESARE PRANDELLI


ROBERTO RIGALI


CLEMENTE RUSSO


AMBRA SABATINI



I vincitori del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini categoria “Giovani”


GIOELE GALLICCHIO


NICOLÒ VACCHELLI


UNDER 14 FEMMINILE ASD GOLFOBASKET



La vincitrice del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”


AGNESE MORI


Ospiti d’onore del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini gli Ambasciatori del Fair Play


GIANCARLO ANTOGNONI


ELISA DI FRANCISCA


FEDERICA PELLEGRINI


GIORGIO PORRÀ


GIUSY VERSACE


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 


martedì 4 giugno 2024

Concluso il 5° Memorial Bresci


Si è conclusa la 5° edizione del Memorial Bresci, la prima con otto partecipanti, sei rappresentative regionali Under 19 e due società dilettantistiche (ASD Pontassieve ed US Affrico) che hanno dato vita ad un bellissimo torneo, affrontandosi con coraggio, rispetto e lealtà e dimostrando grande passione ed abilità tecniche.

Al termine delle gare è stata l’Emilia Romagna ad aggiudicarsi il torneo battendo in finale la Toscana ai calci di rigore, mentre il podio è stato completato dalla formazione Juniores del Pontassieve che ha superato nella finale di consolazione il Lazio. Il Presidente Paolo Mangini ed il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana si congratulano con la Rappresentativa Regionale U18 vincitrice per l’affermazione nel 5° Memorial Fabio Bresci. Un plauso ai dirigenti ed ai calciatori per la condivisone di questi giorni ricchi di divertimento, cooperazione ed esperienze. Si ringrazia inoltre il Presidente del C.R.A. Toscana Tiziano Reni ed i propri Direttori di gara per la disponibilità e la fattiva collaborazione dimostrata.

Un ringraziamento speciale infine alle Società Audax Rufina, Pontassieve, Pelago e Rignanese che hanno ospitato le gare ed i gruppi squadra con grande dedizione, impegno e calore. Ed infinte grazie ai Comuni di Rufina, Pontassieve, Pelago, Rignano S.Arno ed alla Misericordi di Rufina, per la disponibilità ed il sostegno.

La speranza è che anche in questa edizione il Memorial Bresci abbia lasciato ricordi indelebili nella memoria di ogni ragazzo indipendentemente dal risultato sportivo ottenuto.


Fabrizio Del Bimbo