mercoledì 17 luglio 2024

Estra è il nuovo title sponsor della Firenze Marathon


Domenica 24 novembre 2024 si festeggia il 40° compleanno della

maratona a Firenze che da oggi si chiamerà Estra Firenze Marathon

Sabato 23 novembre al via la staffetta Fanfani Charity Rune  Family Run al Parco delle Cascine




 Un traguardo di quelli importanti, 40 edizioni della Firenze Marathon, da oggi ufficialmente Estra Firenze Marathon e da decenni una delle maratone più importanti del mondo. Attese oltre 10mila persone al via, migliaia di stranieri con le loro famiglie e accompagnatori che saranno turisti e maratoneti appassionati nel capoluogo toscano per tutto il fine settimana di domenica 24 novembre, data ufficiale per questa memorabile edizione. Un compleanno da festeggiare in grande stile e che sarà ancora più lucente e brillante grazie al Gruppo Estra, il nuovo title sponsor annunciato nella presentazione allo Stadio Luigi Ridolfi, la casa della maratona a Firenze.


IL GRUPPO ESTRA - Gruppo Estra sceglie dunque il running e maratona di Firenze. Nato nel 2010, il Gruppo Estra è leader del Centro Italia nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica, un'attività realizzata attraverso un viaggio di successo in tutta Italia, che si fonda sui valori della vicinanza e della relazione con le persone. Radici solide e sguardo rivolto alle sfide del futuro, proprio come chi affronta l'impegno di correre una maratona.


Presenti alla conferenza stampa Letizia Perini, neo Assessora allo Sport del Comune di Firenze, Nicola Ciolini Amministratore Delegato Gruppo Estra, Fabio Burchi CEO della società Firenze Marathon e Diego Petrini, Direttore Generale Firenze Marathon.


Letizia Perini, Assessora allo Sport del Comune di Firenze: “Siamo molto contenti di essere qui, il Comune di Firenze è rientrato in Estra quest’anno e sapere che Estra Energia vuole sostenere la 40^ Firenze Marathon è un orgoglio anche per il Comune perché è tra gli eventi che porta in alto il nome della città, di cui svela gli angoli più belli. Questo evento riesce appieno a coniugare lo sport con un turismo di qualità verso il quale l’amministrazione comunale sta spingendo sempre di più, come amministrazione vogliamo continuare a sostenere la Firenze Marathon, dando sempre più servizi ed impegnandoci anche per gli anni futuri. Grazie a distanze meno impegnative, staffetta e Family Run tutta la cittadinanza può sentirsi partecipe anche prendendo parte alle attività organizzative in qualità di volontari. Sempre più le società sportive hanno bisogno dell’aiuto di supporto e in questa manifestazione ci sono oltre 3mila volontari che sono disponibili, è bello sapere che ciascuno vuole fare la sua parte, è un riflesso del senso civico per il quale sento di spendere un ringraziamento”.


Fabio Burchi CEO della società Firenze Marathon: “Siamo arrivati alla 40^ Firenze Marathon e siamo felicissimi di festeggiare questo importante compleanno con la l’annuncio della partnership con il nuovo title sponsor con Estra, azienda del territorio che opera sul territorio e con la quale condividiamo i valori di operatività e sostenibilità. La vicinanza di Estra ci garantisce un supporto anche sul piano tecnico, siamo certi che ci aiuterà a fare un salto di qualità che potremo apprezzare anno dopo anno”.


Nicola Ciolini, Amministratore Delegato di Estra: “Siamo fieri di questa partnership che sostiene un evento attesissimo dai fiorentini e non solo. Questa collaborazione ci permette anche di sostenere tutta la realtà della Firenze Marathon che coinvolge durante tutto l'anno l'intera città di Firenze. Nel tempo questa organizzazione ha saputo stringere relazioni preziose sul territorio per promuovere lo sport ad alto livello ma anche come stile di vita e aggregatore sociale. Il nostro supporto sarà un valore aggiunto per l'ulteriore sviluppo. Ci metteremo tutta la nostra energia!" 


LA MARATONA – Estra Firenze Martathon è la gara più attesa del fine settimana fiorentino, 42,195km tra i luoghi più belli e famosi nel mondo di Firenze, con partenza e arrivo in piazza Duomo, i passaggi sul Ponte Vecchio e in piazza della Signoria, piazza Santa Croce, il parco delle Cascine e la Fortezza da Basso e tanto altro, domenica 24 novembre la regina, così è nel mondo soprannominata la distanza di maratona, darà il via a migliaia di maratoneti da tutto il mondo vestita di smeraldo, per festeggiare i suoi primi 40 anni.


Tantissimi gli stranieri che hanno già confermato la loro adesione per non perdere l’occasione di correre lungo strade dal sapore medievale e rinascimentale, respirare un patrimonio artistico e culturale unico e tra i più ricchi del globo che hanno fatto guadagnare a Firenze, tra le prime città al mondo, il merito di essere riconosciuta patrimonio UNESCO e che ha dato vita a #weruninart, motto e hashtag ufficiale della manifestazione. All’interno dello staff, il direttore tecnico dell’evento Fulvio Massini che fornisce, attraverso i canali web e social, consigli tecnici per come avvicinarsi o affrontare la Estra Firenze Marathon.


FAMILY E STAFFETTA FANFANI CHARITY RUN - Sabato 23 novembre sarà il turno delle famiglie che potranno vivere emozioni speciali nel polmone verde del capoluogo toscano, il Parco delle Cascine partecipando alla San Benedetto Ginky Family Run, la corsa ludico-motoria di circa 3 km dedicata a bambini, ragazzi e alle famiglie all’interno della quale si inserisce anche la Marathon School Cup, che unisce la classifica della Ginky Family Run con quella della Mini GuardaFirenze per premiare le scuole più numerose. Un’opportunità per trascorrere del sano tempo in famiglia divertendosi e contribuendo a nutrire la cultura dello sport come strumento di benessere psico-fisico e sociale. 


Ancora sabato mattina, saranno protagonisti gli atleti della Fanfani Charity Run Staffetta 3x7, anche questa a carattere non competitivo ma che aggiunge anche l’attenzione per il sociale attraverso il programma charity della Estra Firenze Marathon. Sette km per ciascuno dei tre atleti della squadra che dovranno correre in nome di un’associazione no profit per raccogliere fondi.


LEOPOLDA – Il clima è quello di un evento coinvolgente ed inclusivo, grazie ad eventi pensati per far divertire tutti, ciascuno con il proprio grado di allenamento. Una festa lunga una settimana, con eventi adatti a tutti, grandi, piccoli, maratonete e maratoneti, accompagnatori e amici che ha sullo sfondo una location d’eccezione, la Leopolda, prima stazione ferroviaria di Firenze, intitolata al Granduca regnante nel 1848, anno in cui fu ultimata. La strada verso questa sede è stata tracciata nel 2018, quando venne inaugurata come “Casa dei Maratoneti”, che, grazie alla centralità della struttura, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, permette agli atleti di raggiungerla più facilmente e poter partecipare alle decine di attività, tra cui la presentazione delle novità e meeting su tematiche relative ad allenamento, alimentazione, tecnica specifiche di corsa tenuti da professionisti del settore.


ISCRIZIONI - Solo on line tramite il sito www.firenzemarathon.it entro il 15 Novembre. Il comitato organizzatore ha anche pensato ad iscrizioni agevolate per gruppi, per info contattare direttamente la segreteria all’indirizzo mail iscrizioni@firenzemarathon.it

Sul sito sono disponibili pacchetti che includono pettorale e pernottamento oltre ai riferimenti del tour operator ufficiale, Intertravel, per eventuali servizi esclusivi.

Fabrizio Del Bimbo 

giovedì 4 luglio 2024

Oggi 4 luglio la cerimonia del Premio Fair Play Menarini




 

È il grande giorno del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini. La kermesse dedicata ai grandi valori dello sport ha esordito ieri a Firenze nel romantico scenario di Piazzale Michelangelo e prosegue stasera con il gran finale al Teatro Romano di Fiesole. I vincitori del 2024 e gli Ambasciatori del Fair Play Menarini, portabandiera del gioco corretto in campo come nella vita, hanno illuminato con la loro presenza il primo appuntamento del Premio sull’affaccio più elegante di Firenze.

Uno scenario di incredibile bellezza come il Teatro Romano di Fiesole si presta molto bene ad una serata così importante e ricca di significato – afferma Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana – Grandi campioni già affermati e tante ragazze e ragazzi di belle speranze sono i protagonisti di questo evento che si fonda su un valore, il fair play, che sta alla base del concetto di sport. Rispetto dell’avversario e di sé stessi, educazione, socialità e corretto stile di vita sono il corollario di questo valore, che non va soltanto evocato ma messo in pratica e promosso, a tutti i livelli. Ancora grazie a Menarini per aver legato la propria attività ad iniziative come questa”.

Nel frattempo, è iniziato il conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione. Il fascino intramontabile del Teatro Romano di Fiesole farà da sfondo al momento più importante della due giorni del PremioQuesta sera, a partire dalle 20:30, i premiati si alterneranno sul palco per ricevere il titolo di Ambasciatori del Fair Play Menarini.

“Ringrazio Menarini per aver scelto, ancora una volta, il Teatro Romano di Fiesole  dice il Sindaco Cristina Scaletti – Come palcoscenico per questa serata. È un onore ospitare un evento in cui si premiano valori che ogni sportivo dovrebbe perseguire e su cui ogni comunità dovrebbe fondarsi: lealtà, solidarietà, collaborazione. Da Sindaco ed ex atleta, sono fortemente convinta che lo Sport sia uno strumento potente per educare le nostre ragazze e i nostri ragazzi al rispetto ed è, per questo, necessario che le Istituzioni, ogni giorno, sostengano le realtà che, nei territori, accompagnano le giovani sportive e i giovani sportivi nel loro percorso e nella loro crescita, coltivando i valori del Fair Play.

A condurre la serata conclusiva dell’evento, realizzato per la prima volta in partnership con Sky TG24, saranno Rachele Sangiuliano e Omar Schillaci, assieme a Federica Pellegrini, madrina del Premio. La cerimonia sarà trasmessa successivamente su Sportitalia.

Non vediamo l’ora di assistere alla Premiazione di questa sera – dichiarano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Anche quest’anno, ci emozioneremo ascoltando le storie di questi incredibili fuoriclasse che ci auguriamo siano di ispirazione, soprattutto per i più giovani, nelle sfide di tutti i giorni”.

La cerimonia di premiazione è gratuita e aperta al pubblico previa registrazione su TicketOne (link).

 

Di seguito i premiati del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini:


DIDIER DROGBA


SAMUEL ETO’O


MARCO BELINELLI


FEDERICO BUFFA


FABIO CANNAVARO


GIUSEPPE DOSSENA


CIRO FERRARA


CESARE FIORIO


FRANCESCA LOLLOBRIGIDA


GIAN PAOLO MONTALI


CESARE PRANDELLI


ROBERTO RIGALI


CLEMENTE RUSSO


AMBRA SABATINI


Nicoletta Curradi