Nel 2024 si celebrano 40 anni di emozioni indimenticabili alla Estra Firenze Marathon. Si corre attraverso le strade intrise di storia della città per un evento che ha conquistato tanti cuori da oltre quattro decadi. Da ponti antichi a vicoli medievali, la Estra Marathon è un’esperienza unica che associa la passione per la corsa alla bellezza eterna di Firenze.
ph.LorenzoShots
Presso la splendida cornice di Palagio di Parte Guelfa di Firenze il 12 novembre è stata presentata la 40^ Estra Firenze Marathon in programma domenica 24 novembre, gara inserita nel calendario internazionale Aims e su percorso omologato Fidal, evento molto atteso in città appunto perché si festeggiano le nozze di smeraldo, i 40 anni di una delle maratone più belle del mondo.
Gli organizzatori hanno lavorato alacremente per rendere questa edizione ancora più speciale, come raccontano la nascita della 10K Firenze Marathon, la riproposizione dell’evento solidale Fanfani Staffetta 3x7k e la San Benedetto Ginky Family Run di sabato mattina. Speciale sarà anche la casa dei runner, che torna alla Leopolda.
Il percorso
Oltre 10mila i partecipanti della Estra Firenze Marathon, la gara più attesa del fine settimana fiorentino. Migliaia gli stranieri che correranno lungo strade dal sapore medievale e rinascimentale per respirare un patrimonio artistico e culturale unico e tra i più ricchi del globo che hanno fatto guadagnare a Firenze, tra le prime città al mondo, il merito di essere riconosciuta patrimonio UNESCO e che ha dato vita a #weruninart, motto e hashtag ufficiale della manifestazione.
42,195km tra i luoghi più belli e famosi nel mondo di Firenze, confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello dopo i classici 42 chilometri e 195 metri della distanza ufficiale, percorso che includerà anche il passaggio in Piazza Pitti, il passaggio nel Parco delle Cascine polmone verde di Firenze, il passaggio davanti alla Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet, sui lungarni e davanti a tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città come Ponte Vecchio, piazza della Signoria, piazza Santa Croce, la Fortezza da Basso e tanto altro.
Per ogni informazione;
www.firenzemarathon.it