venerdì 26 dicembre 2025

5 km di Buon Natale col sorriso con il ricordo di Thomas Langianni e Riccardo Mazzoni e il sostegno di Uisp e Ussi





Il regalo prima della partenza della 5 km di Buon Natale col sorriso è stato il raggio di sole uscito dalle nuvole prima della partenza. Tanto entusiasmo e voglia,  di stare insieme dei podisti pratesi e di altri di Firenze e Pistoia. È stata infatti buona la partecipazione alla tradizionale corsa degli auguri di Natale, appuntamento ormai irrinunciabile del calendario cittadino, organizzato da Silvano Melani del negozio Il Campione con il supporto della Asd Prato Promozione e della Uisp e quest'anno ha avuto il patrocinio e il sostegno dell'Ussi (Unione stampa sportiva italiana) nazionale nel progetto  “Mens sana in corpore sano” un Natale in movimento.  Presente anche l'Aci Prato partner di molte iniziative con il direttore Claudio Bigiarini accompagnato da Francesca, moglie del presidente dell'Aci appena scomparso Riccardo Mazzoni. La corsa non competitiva è stata, come consuetudine, preceduta da uno dei momenti più toccanti del pomeriggio: il volo dei palloncini bianchi in memoria di Thomas Langianni, strappato all’affetto dei suoi cari da una malattia cardiaca proprio alla vigilia di Natale. Un gesto semplice ma carico di significato, che ha unito raccoglimento, memoria e solidarietà. Circa 300 i podisti che, vestiti da Babbo Natale, hanno colorato di rosso e sorrisi il primo pomeriggio della vigilia. Dopo un primo tratto lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Bisenzio, il serpentone festoso ha invaso le vie del centro storico, regalando ai cittadini un colpo d’occhio suggestivo e carico di atmosfera natalizia. Immancabile la tradizionale foto ricordo sulla scalinata che conduce al Castello dell’Imperatore, simbolo di una città che sa ancora ritrovarsi attorno ai valori più autentici dello sport. Dopo la foto in Piazza delle Carceri, l’atteso “rompete le righe”: fino a quel momento tenuti a freno dai pacemaker, i podisti hanno potuto finalmente liberare tutta la loro voglia di correre. Da lì fino al traguardo è stata un’affettuosa battaglia, fatta di risate, incitamenti e spirito di condivisione. All’arrivo, il meritato ristoro ha suggellato il pomeriggio con brindisi augurali, panettone e altre gustose ghiottonerie, nel più autentico clima natalizio. L’organizzazione della manifestazione è stata curata da Asd Prato Promozione, Negozio Il Campione, Ets Regalami un sorriso, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e dal gruppo Giudici Uisp di Prato, a testimonianza di una rete di collaborazione che continua a dare forza e valore al podismo locale. Il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto in beneficenza, confermando ancora una volta come la corsa, quando incontra il cuore, sappia trasformarsi in uno straordinario strumento di solidarietà


foto by Regalami un Sorriso


Nicoletta Curradi

giovedì 4 dicembre 2025

Lega Pro e Cattolica Assicurazioni ancora insieme




 



 Lega Pro e l’Agenzia Generale Cattolica di Firenze  annunciano il rinnovo del proprio accordo per i prossimi 3 anni: l’Agenzia sarà Insurance partner della Serie C.


Un rapporto consolidato e proficuo in cui la collaborazione ha dato vita a numerose iniziative all’interno degli stadi della Serie C e in tutto il territorio italiano, grazie al radicamento del campionato dei giovani che coinvolge tante città.


La partnership – presentata il 3 dicembre nella Media Center del Viola Park Rocco Commisso – sarà un punto di riferimento per le realtà associate della Lega Pro, proseguendo nel percorso intrapreso che ha fatto registrare un grande riscontro da parte di club e calciatori, e per la città di Firenze, al centro della collaborazione siglata tra le due realtà del capoluogo toscano. Nella stagione sportiva 2024-25 sono stati 2.339 i professionisti assicurati, di cui 174 apprendisti professionisti, e 7092 giovani di serie assicurati per la Serie C.


“Come Generali e Cattolica, siamo da sempre vicini al territorio, con iniziative rivolte al mondo della salute, del benessere e della longevità: lo sport rappresenta un elemento che unisce questi aspetti fondamentali della vita umana ed è per noi un canale naturale per essere “partner di vita” dei nostri clienti, accompagnandoli nelle loro esigenze di protezione, grazie al lavoro quotidiano dei nostri agenti e consulenti” ha dichiarato Marco Lamola, Direttore Vendite di Cattolica.


“Il rinnovo triennale di questo accordo strategico con l’Agenzia Generale Cattolica di Firenze – ha commentato il Presidente della Serie C, Matteo Marani – è motivo di grande soddisfazione per Lega Pro, che mira a fornire servizi vantaggiosi alle proprie associate. Insieme all’Agenzia, che ringrazio per aver creduto nel nostro progetto, abbiamo lavorato sinergicamente instaurando un rapporto di fiducia reciproca. Proseguiremo nel percorso comune tracciato all’inizio della nostra collaborazione”.


“Il legame dell’Agenzia di Firenze con il mondo del calcio, la Lega Pro e la Fiorentina, nasce e si consolida dalla condivisione degli stessi valori: la promozione di stili di vita sani, la protezione delle persone in ogni attività, lo sguardo al futuro e il forte attaccamento alla città. Siamo felici di continuare il percorso con la Lega Pro per i prossimi tre anni, certi di poter dare il nostro contributo alla carriera di professionisti e giovani leve” ha dichiarato Luca Amendola dell’Agenzia Generale di Cattolica di Firenze.

Nicoletta Curradi 
Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 3 dicembre 2025

Grande attesa al Match Ball per la finale scudetto di domenica 7 dicembre

 


C'è tanta attesa al Match Ball Firenze per la finale scudetto (domenica 7 dicembre) del tennis maschile contro Tc Massa Lombarda


Al Match Ball Firenze c'è tanta attesa per la finale scudetto del tennis maschile che si terrà domenica 7 dicembre sui campi in veloce della Stampa Sporting Torino contro il Tc Massa Lombarda.

La formazione di Bagno a Ripoli ha conquistato l'atto finale grazie alla vittoria del girone e poi l'affermazione nel doppio confronto di semifinale con Sc Selva Alta Vigevano con pareggio all'andata ( in rimonta perchè dopo i singolari il team fiorentino si trovava sotto 3-1 ed è riuscito a vincere i due doppi per il 3-3 finale) e la vittoria a Vigevano per 4-2 che permette al club vincitore della serie A nel 1978, 1998 e 1999 di ritornare a provarci.

"E' un risultato davvero incredibile perchè noi siamo una squadra neo promossa ma questo risultato è un lavoro svolto in questi anni che ha permesso di arrivare a questo traguardo - spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti - la squadra si è compattata e ha fatto davvero cose incredibili fino a giungere all'atto finale. Domenica per noi sarà davvero una grande soddisfazione poter disputare questa finale e cercheremo di dare il massimo per conquistare un risultato storico per il club. A seguito della squadra abbiamo organizzato un pullman e saranno un centinaio di appassionato a fare il tifo"

"Avere due vivai come Andrea Meduri e Lorenzo Sciahbasi ci permette di poter competere con tutti poi i nostri due stranieri lo spagnolo Martin Tiffon e il rumeno Filip Jianu sono stati determinanti e Jacopo Berrettini e Gian Marco Ferrari sono un valore aggiunto della squadra - spiega il capitano giocatore Daniele Capecchi - poi in casi estremi come nel caso del problema di Berrettini nel doppio contro Vigevano  ho giocato anch'io e Pietro Padovani insieme a Lorenzo Falevolti completano una squadra affiatata e determinata a raggiungere un risultato storico"

"Massa Lombarda l'abbiamo già affrontata nel recente passato ed è una squadra composta da tutti giocatori italiani e abituata a giocare sul veloce - mette in luce Francesco Caforio  capitano del Match Ball Firenze - tra l'altro in semifinale ha superato la favorita S.Margherita Ligure - e conta su Giulio Zeppieri, Francesco Forti, Lorenzo Rottoli e Jacopo Bilardo e potrebbe schierare anche Jacopo Vasami uno degli junior più forti in Italia. Sarà davvero un match da vedere e da seguire"

Diretta della sfida domenica 7 dicembre dalle 10 sul canale Supertennis per seguire il sogno del Match Ball Firenze Country Club di conquistare lo scudetto tricolore del tennis maschile.


Fabrizio Del Bimbo 

lunedì 24 novembre 2025

Sarà Match Ball Firenze - Tc Massa Lombarda (domenica 7 dicembre) a Torino la finale scudetto a squadre di serie A1 del tennis




Il Match Ball Firenze conquista la finale scudetto che si svolgerà domenica 7 dicembre al Circolo Stampa Sporting di Torino e l'avversaria sarà il Ct Massa Lombarda che ha superato nell'altra semifinale il Tc Santa Margherita Ligure. 

Il team capitanato da Francesco Caforio e Daniele Capecchi, dopo il 3-3 casalingo dell'andata (in rimonta perchè il team toscano perdeva 3-1 ai singolari) va a prendersi l'atto conclusivo del campionato a squadre di A1 maschile vincendo a Vigevano contro il Selva Alta per 4-2.

Nella prima sfida Gianmarco "Gimbo" Ferrari prevale su Marco Trungelliti 16 63 76, poi Lorenzo Sciahbasi sconfigge al terzo set Davide Dadda 67 64 64 per il 2-0 del club del presidente Casamonti. Dalibor Svrcina  trova l'1-2 contro Martin Tiffon 36 76 61. All'andata Andrea Meduri era stato sconfitto da Filippo Baldi ma in questa occasione conquista il primo set 76 poi subisce la rimonta del lombardo che vince 62 la seconda frazione ma nel terzo dopo 2 ore 11' chiude 62 e porta sul 3-1 il club fiorentino.

A questo punto per conquistare la finale era necessario un'altro punto con due doppi a disposizione. Tiffon-Meduri giocano la partita perfetta contro Baldi-Trungelliti e chiudono 63 62 la sfida e così il Match Ball Firenze ritorna a disputare una finale scudetto a squadre. Nell'altra sfida Ferrari e Sciahbasi erano avanti su Ocleppo Beraldo 63 54 e si sono ritirati per festeggiare con i compagni questa affermazione su un campo difficilissimo come Selva Alta Vigevano.

"Siamo entusiasti perchè conquistare la finale era qualcosa di straordinario anche perchè noi siamo una squadra neo promossa ricordiamocelo - spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti - all'andata siamo riusciti a recuperare una situazione complicatissima dall'1-3 per un 3-3 che ci ha permesso di sfidare Selva Alta alla pari seppur in trasferta e poi il gruppo si è compattato con le vittorie di Ferrari, Meduri e Sciahbasi e di un doppio perfetto che ci portano a Torino"

"Ci meritiamo la finale perchè abbiamo sofferto e non abbiamo mai mollato - spiegano i due capitani Caforio e Capecchi - tutti hanno messo quel qualcosa in più e chi ha giocato si è fatto trovare pronto per questo appuntamento che ci permette di andare a giocare la finale scudetto".

"Io sono a disposizione della squadra e quando sono stato chiamato per giocare cerco di dare il mio massimo - dice Gimbo Ferrari - poter giocare la finale scudetto è una grande soddisfazione ci faremo trovare pronti. Un grande gruppo".


Nicoletta Curradi

Volpi Rosse Menarini, ecco i fantastici dieci per la stagione 2025/26

 



 Dieci talenti internazionali, età ed esperienze diverse alle spalle. Ad unirli la voglia di fare la differenza, in Italia e in Europa. Dopo l’inaugurazione della stagione 2025/2026 sul parquet di gioco, la squadra di basket in carrozzina Volpi Rosse Menarini si presenta ufficialmente ai suoi tifosi con una formazione rinnovata. Il 24 novembre il Comune di Firenze ha accolto al Palagio di Parte Guelfa i giocatori in gara per il campionato di Serie A FIPIC e l’Eurocup 3.


Al Palavalenti e in trasferta il coach Antonino Savio Favano e l’aiuto-coach Antonio Calamai quest’anno guidano un gruppo di cestisti dai percorsi molto differenti. Dalla Spagna alla Finlandia, dalla Svezia alla Francia all’Italia passando per il Brasile, le Volpi Rosse Menarini possono contare su un team davvero internazionale. Il capitano Luciano Felipe Da Silva, Francesco Marotta, Bilal Oujedid e Carlos Anderson Silva Ferreira, i veterani, hanno accolto fra le loro fila Frédéric Bauche, Xabier Iragorri Alconada, Andrea Papi, Sini Paukkeri, Ludvig Sjöström e Matteo Veloce.


“Siamo orgogliosi di avere in città una realtà sportiva così importante – sottolinea l’assessora allo sport Letizia Perini – Le sfide dell’Eurocup si aggiungono a una stagione nel campionato di Serie A che già si presenta eccezionale. Le Volpi Rosse Menarini sono un punto di riferimento per Firenze, grazie alla capacità di coinvolgere e promuovere i valori dello sport e dell’inclusione. Voglio ringraziare il Gruppo Menarini che da anni sostiene questa realtà, la società, i suoi dirigenti, lo staff tecnico per il prezioso lavoro sul territorio che ha diffuso l’interesse per la pallacanestro in carrozzina, dimostrando che tutte le cittadine e i cittadini possono vivere lo sport come opportunità di crescita personale e collettiva. Invito i fiorentini a riempire le tribune del Palavalenti per sostenere con passione e calore la squadra che porterà alto il nome di Firenze in Italia e in Europa”.


“La pallacanestro in carrozzina è nella storia dello sport per persone disabili – dice Massimo Porciani, vicepresidente vicario del Comitato Italiano Paralimpico e presidente del CIP Toscana – Ed è per me un grande onore vedere che nella mia regione ci sono squadre che rendono merito al movimento ed una che da anni lo onora giocando con sempre maggior vigore nella massima serie del campionato italiano. Gloria alle Volpi Rosse Menarini!”.


Un team ora alle prese con le partite del campionato italiano che fungerà da banco di prova per l’Eurocup 3, in programma dal 12 al 15 marzo 2026 ad Amsterdam.


“Per quest’anno abbiamo scelto di puntare su giocatori con un importante potenziale di crescita, al fine di costruire una base solida per il futuro – spiega Ivano Nuti, presidente delle Volpi Rosse Menarini – Il nostro obiettivo in Serie A è migliorare i risultati ottenuti nella passata stagione. Sul fronte europeo, invece, guardiamo con grande determinazione all’Eurocup di marzo, con il sogno di conquistare il torneo dei quarti di finale in Olanda”.


Fondata nel 2005, la squadra delle Volpi Rosse Menarini è diventata negli anni un simbolo di crescita personale attraverso lo sport: la passione, il talento e la determinazione dei suoi atleti hanno trasformato ogni partita in un messaggio concreto di inclusione. Accanto a loro, dal 2011, il Gruppo Menarini continua a sostenere questo percorso come title sponsor, condividendone i valori di solidarietà ed etica sportiva.


“Come se fossero vasi comunicanti, le Volpi Rosse Menarini e il nostro Gruppo si scambiano ogni giorno l’un l’altro i valori in cui crediamo – commentano Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board di Menarini – La tenacia necessaria per migliorarsi continuamente e guardare con fiducia e impegno al futuro contraddistinguono questa squadra da sempre. Forza Volpi Rosse Menarini!”. 


Ma la storia delle Volpi Rosse Menarini non si ferma qui: accanto all’attività agonistica, la squadra promuove iniziative di inclusione e sensibilizzazione nelle scuole fiorentine, come i progetti “Oltre l’Ostacolo” e “Movimento in Allegria” sostenuti da Menarini. Un impegno che il gruppo farmaceutico estende oltre i confini italiani supportando la squadra spagnola di basket in carrozzina, Menarini Joventut di Badalona (Barcellona).  Perché il vero traguardo è costruire, giorno dopo giorno, una comunità più consapevole e inclusiva.


________________________________________________________________________


Volpi Rosse Menarini nasce nel 2005 come associazione di promozione sociale e diventa ASD nel 2011, anno in cui inizia il supporto del Gruppo Menarini. Dal punto di vista sportivo, ha ottenuto risultati di grande rilievo nel basket in carrozzina. Dopo aver conquistato il terzo posto nel campionato italiano Under 22 e il titolo di campione d’Italia UISP nella stagione 2017/18, la squadra ha continuato a crescere, arrivando seconda nel campionato italiano Under 22 e vincendo il torneo internazionale di Kavala in Grecia nella stagione successiva. A seguito della pausa forzata dalla pandemia, nella stagione 2020/21 ha trionfato nel campionato italiano Under 22 e nel campionato di Serie B, ottenendo la promozione nella serie maggiore. Nelle stagioni seguenti ha consolidato la sua presenza in Serie A, chiudendo l’annata 2021/22 all’ottavo posto, mentre nel 2022/23 è arrivata sesta in campionato e ha trionfato nel Tournament di Eurocup 3 in Francia. Nel 2023/24 ha raggiunto il quinto posto in Serie A e il secondo posto in Eurocup 3 in Spagna; nella stagione passata (2024/25) ha ottenuto il quinto posto in Serie A confermandosi come una realtà sempre competitiva.



Il Gruppo farmaceutico Menarini, con sede a Firenze, è presente oggi in 140 paesi del mondo; con 4,603 miliardi di euro di fatturato consolidato, conta più di 17.000 dipendenti. Con 9 centri di Ricerca e Sviluppo i suoi prodotti sono presenti nelle più importanti aree terapeutiche tra cui cardiologia, oncologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive, diabetologia, infiammazione e analgesia. La produzione farmaceutica, invece, è realizzata nei 18 stabilimenti produttivi del Gruppo, in Italia e all’estero, dove sono prodotte e distribuite nei cinque continenti oltre 609 milioni di confezioni all’anno. Con la sua produzione farmaceutica Menarini contribuisce, in modo continuo e con standard di qualità elevatissimi, alla salute dei pazienti di tutto il mondo. www.menarini.com



Fabrizio Del Bimbo 

martedì 4 novembre 2025

Sold out la 41^ Estra Firenze Marathon. Domenica 30 novembre 107 nazioni al via

 


Svelate la T-shirt e le scarpe da collezione Joma R-2000

La medaglia è un pezzo di storia dell’arte


La collezione si arricchisce con il merchandising ufficiale

Al via sabato 3x7k Firenze Marathon Charity Run e San Benedetto Ginky Family Run

In gara 107 nazioni

Si corre domenica 30 novembre




 Si avvicina a grandissimi passi la 41^ Estra Firenze Marathon, tanto grandi che la manifestazione, organizzata da Asd Firenze Marathon sulla distanza di maratona e omologato Fidal per domenica 30 novembre 2025, ha fatto segnare il sold out con quasi un mese di anticipo. Accanto all’evento principale, anche il Campionato di maratona Bancari ed Assicurativi così come sono confermati anche gli eventi collaterali non competitivi del sabato mattina 29 novembre, 3x7k Firenze Marathon Charity Run e San Benedetto Ginky Family Run, aperti a tutti, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico.


I numeri


Chiuse con grande anticipo le iscrizioni alla 41^ Firenze Marathon, un successo dietro al quale vi sono 13mila atleti complessivi, all’interno dei quali la quota rosa sfiora quasi il 30%.


Sulla linea di partenza sventolano ben 107 bandiere, più della metà delle nazioni del mondo intero sarà, dunque, nella patria del «dolce stil novo». In totale, gli stranieri rappresentano oltre il 53% degli atleti totali, alla guida del podio di numerosità, senza rivali, sono i cugini francesi (1950), seguiti dagli atleti del Regno Unito (1200) e dai belgi (500). Tantissimi i partecipanti anche da oltreoceano, tra gli altri, degni di nota, ben 200 atleti dagli USA, 55 dal Brasile, 35 dal Giappone mentre sono 8 i maratoneti che provengono da più lontano, dalla Nuova Zelanda.


La T-shirt tecnica che unisce sport e letteratura


Sempre ambita, la T-shirt tecnica del partner tecnico Joma per Estra Firenze Marathon quest’anno unisce sport e letteratura. Per questa edizione è stato scelto un modello a maniche lunghe che, grazie all’alta qualità tecnica, conferisce caratteristiche come estrema leggerezza e massima traspirabilità cui si aggiungono dettagli riflettenti per aumentare la visibilità e creare un effetto ottico distintivo per un capo che ottimizza le prestazioni senza rinunciare al design.    


Rinnovata anche la tradizione di raccontare uno scorcio della cultura fiorentina, così la T-shirt tecnica celebra la celeberrima letteratura di una delle città più affascinanti d’Europa ispirandosi, a 760 anni dalla sua nascita, al Sommo Poeta Dante Alighieri, alla sua Divina Commedia e al cosmo rinascimentale. Le tonalità di blu e celeste evocano il cielo e il movimento, mentre i riferimenti grafici ai gironi danteschi simboleggiano lo sforzo e il superare i propri limiti. Il colletto è impreziosito dalla frase «L’amor che move il sole e l’altre stelle», ultimo verso della Divina Commedia di Dante Alighieri che conclude il canto XXXIII del Paradiso e accompagnerà i runners lungo il percorso della prossima Estra Firenze Marathon.


La medaglia, un viaggio interiore lungo una maratona


In continuità con le precedenti edizioni, la medaglia è un omaggio solenne a Firenze, alla sua storia, alla sua bellezza eterna. Ancora una volta frutto del lavoro della designer e artista Susanna Alisi, la medaglia prende vita da una celebre incisione di Gustave Doré: Beatrice che conduce Dante ad ammirare il Paradiso, dove al centro dell’universo si trova la Terra, circondata da nove sfere concentriche, responsabili del movimento dei pianeti. Verso questo centro convergono cerchi e raggi che rappresentano passioni, idee, desideri.


Un viaggio interiore che conduce all’elevazione spirituale, lo stesso viaggio che ogni runner percorre per portare a termine i 42 km e 195 metri della maratona. Presso l’expo, nei giorni gara, sarà possibile acquistare il Portamedaglie «Cupola» che raffigura la Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, decorata con i gigli, simbolo della città.


Le nuove Joma R-2000 e R-5000, storia e tecnologia per la 41^ Estra Firenze Marathon


Estra Firenze Marathon è un’occasione per indossare le speciali fusioni di storia, cultura e tecnologia. Entrambi i modelli condividono un design elegante, in linea con una delle città più belle d’Europa e di uno degli eventi più prestigiosi del calendario internazionale, abbinato a prestazioni, comfort e affidabilità, grazie a tecnologie all’avanguardia e materiali testati in laboratorio. Dal punto di vista del design, le calzature richiamano quello della medaglia.


Sul piano tecnico, la Joma R-2000 offre un’esperienza equilibrata ad ogni passo, grazie all’eccellente ammortizzazione, all’elevata reattività e alla leggerezza, caratteristiche che riducono lo sforzo e aumentano le prestazioni in gara mentre la Joma R-5000 è perfetta per raggiungere ritmi elevati nelle competizioni di breve distanza senza sentirsi limitati dal peso (247 grammi).


L’entusiasmo per le Joma R-2000 e R-5000 è stato confermato dal sold-out del test scarpe che si è svolto  sabato 1 novembre presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi, che durante la maratona di domenica 30 novembre assisterà al passaggio di migliaia di maratoneti che percorreranno un giro di pista allo scoccare del km 32. I partecipanti hanno svolto un allenamento coordinato da Atletica Firenze Marathon, società ai vertici del movimento nazionale che supporta il comitato organizzatore.


Merchandising


Per questa edizione sarà possibile acquistare l’abbigliamento del merchandising ufficiale, felpe, giacche, zaini e cappellini per indossare a pelle le memorie della 41^ Estra Firenze Marathon – CLICCA QUI per acquistare. Il ritiro dei capi avverrà in expo.


Gli altri eventi


Sabato 29 novembre – San Benedetto Ginky Family Run


La mattina di sabato 29 novembre i riflettori saranno puntati sulle famiglie che parteciperanno alla San Benedetto Ginky Family Run, la corsa ludico-motoria di circa 3 km dedicata a bambini, con partenza dal Parco delle Cascine, tappa della Marathon School Cup, che unisce la classifica della Ginky Family Run con quella della Mini GuardaFirenze per premiare le scuole più numerose. Un’opportunità per trascorrere del sano tempo in famiglia divertendosi e contribuendo a nutrire la cultura dello sport come strumento di benessere psico-fisico e sociale. 


3x7 Firenze Marathon Charity Run

Ancora sabato 29 novembre, si correrà la 3x7 Firenze Marathon Charity Run, la staffetta a carattere non competitivo ma che aggiunge anche l’attenzione per il sociale attraverso il programma charity della Estra Firenze Marathon. 7 km per ciascuno dei 3 atleti della squadra che avranno così l’opportunità di sostenere una delle Organizzazioni di Volontariato aderenti al Charity Program. Firenze Marathon donerà 20 euro per ogni squadra all’ODV scelta. Partenza alle 10.30 dall’Ippodromo del Visarno e tempo massimo di 3 ore, adatta quindi anche a neofiti e camminatori.


Campionato di maratona Bancari ed Assicurativi

La 41^ Estra Firenze Marathon assegna anche i titoli di Campione di maratona Bancari ed Assicurativi, un’opportunità per le grandi aziende finanziarie ed i rispettivi CRAL di dimostrare la loro forza e partecipazione nel campo sportivo, ma anche per i singoli partecipanti di distinguersi fra colleghi e non solo nel loro campo professionale. Al campionato, giunto alla 25^ edizione, parteciperanno più squadre, ognuna composta da rappresentanti delle principali istituzioni finanziarie e assicurative, che competono non solo per il titolo, ma anche per celebrare l’eccezionale impegno nel campo sportivo riflettendo l’importanza di un approccio integrato tra lavoro e benessere personale incoraggiando la pratica sportiva come parte integrante della cultura aziendale.


Iscrizioni


Le iscrizioni alla 41^ Firenze Marathon sono chiuse. Le iscrizioni alla 10k Firenze marathon sono aperte fino alle 23:59 di venerdì 26 novembre con cambio tariffa a slot (primo step 2mila pettorali) – CLICCA QUI. Le iscrizioni alla 3x7 Firenze Marathon Charity Run sono aperte fino alle 23:59 di venerdì 26 novembre, CLICCA QUI. Le iscrizioni alla San Benedetto Ginky Family Run sono aperte fino alle 23:59 di venerdì 26 novembre 


 Fabrizio Del Bimbo 

Nicoletta Curradi 


sabato 1 novembre 2025

I 25 anni del liceo sportivo "Florentia Sport School"

 

Il 6 novembre a Coverciano la festa di compleanno con una cerimonia-dibattito


Sarà l’occasione per un bilancio e per proiettarsi verso il futuro. Il Liceo Sportivo di Firenze, il primo in Italia con questa formula, compie 25 anni e si festeggerà con una grande cerimonia la mattina del 6 novembre 2025 a partire dalle 10 presso la sede del Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze.
Sarà l’occasione anche per un tuffo nel passato, con personaggi del mondo dello sport che hanno “fatto strada” dopo essere usciti dal particolare percorso formativo che costituisce la filosofia della scuola. Autorità di prestigio e i responsabili della struttura racconteranno gli episodi salienti (e magari retroscena inediti…), e in che direzione si proseguirà per i prossimi anni anche alla luce delle mutate esigenze degli studenti-atleti di oggi




Un appuntamento che ha anche l’ambizione di dare un contributo di spunti sulla didattica dei prossimi anni, dalla voce dei protagonisti, alcune dei quali racconteranno le proprie esperienze e il valore aggiunto che questo tipo di formazione ha dato loro.

Interverranno atleti ed atlete, le massime cariche del movimento sportivo italiano e dell’Amministrativa fiorentina e toscana. Ex allievi, campioni e dirigenti che si sono formati al liceo e che hanno contribuito al buon funzionamento della scuola.

Il Liceo Sportivo “Florentia Sport School” festeggia quindi il prestigioso compleanno, con venticinque anni al servizio della società, degli atleti, dello sport e delle famiglie. Nato da un’idea, innovativa ma ancora (e sempre più), attuale, quella di creare un ambiente dove lo sport non è un ostacolo ma un alleato della crescita degli studenti-atleti. Campioni come Fiona May, Yuri Chechi, Diana Bianchedi, Elisabetta Perrone, Filippo Volandri e tanti altri hanno avuto a che fare negli anni a vario titolo con la struttura posta in via di Ripoli 88. E giovedì 6 novembre ci sarà spazio anche per raccontare queste esperienze.

FLORENTIA SPORT SCHOOL - Via di Ripoli, 88, Firenze

www.liceospor!vo.com


Nicoletta Curradi 

domenica 26 ottobre 2025

Ottima riuscita per il talk su nutrizione, sport e mente al Centro commerciale di Sesto Fiorentino

 




Grande partecipazione con tanti spunti e contenuti interessanti nel talk organizzato Unicoop e Uisp presso il CentroSesto a Sesto Fiorentino, nell’ambito della due giorni dal titolo Energia. “Passione. Unione: Sport”. Con accanto i ragazzi del Fortezza Crew che hanno mostrato le loro performance nella pista di skateboard appositamente allestita, sul palco, con moderatrice Veronica Bellandi Bulgari, sono saliti Marco Ceccantini, presidente di Uisp Toscana, Marina Tozzini, medaglia d’argento olimpica nel nuoto paralimpico ad Atlanta 1996 sui 400 stile libero e di bronzo nei 100 farfalla, Nicola Armentano, delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze ma in quest’occasione in veste di medico sportivo (ha raccontato anche dei retroscena inediti sulla vittoria della medaglia d’oro del Setterosa alle Olimpiadi di Atene 2004 vissuta da protagonista), la nutrizionista Corinna Carini Del Branca, la psicologa Roberta Vettoretto.

La platea era composta tra spettatori giunti appositamente per il tema e ascoltatori-visitatori occasionali, venuto per l’attività del centro commerciale ma che si sono soffermati e appassionati al tema. Presente anche la presidente di Uisp Firenze Gabriella Bruschi.


Ad aprire la manifestazione Cosimo Cavallo, direttore del Centro Commericiale Centro Sesto che ha salutato subito Paola Batignani, direttrice del SuperStore Unicoop, anche lei presente. “Lo sport – ha aperto così Cavallo - è collegato praticamente sempre alla parte relativa soprattutto all’aspetto del benessere. Io sono il direttore del Centro Commerciale Centro Sesto che è composto dall’ipermercato della Coop più una cinquantina di negozi, e poi altre cose e poi la ristorazione. Normalmente facciamo questo tipo di attività, anche se non sempre legate all’aspetto ludico: tendiamo anche a partecipare ad eventi legati a questi temi molto particolari, come benessere e altre cose che credo interessino molto i  nostri visitatori”.


'Sono stata invitata a questo evento – ha detto Marina Tozzini - in quanto diciamo che la mia vita sportiva può rappresentare anche un esempio di resilienza e di forza di resistenza, e così tutta la storia che mi appartiene, quindi gare paralimpiche, Europei, Mondiale eccetera rappresentano e dimostrano quanto una persona può reagire a degli eventi poco piacevoli. Oggi in un Centro commerciale c’era da attirare l’attenzione su questi temi anche a un pubblico che magari non le conosce, però è stato un valore aggiunto perché ci sono persone che magari sono passate e si sono fermate. Questa era l’incognita ma come dire anche la bellezza di questo talk. E poi la parte psicologica e quella della nutrizione, anche queste hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia vicenda”.


Marco Ceccantini ha citato le parole di un sestese doc, l’ex CT del ciclismo Alfredo Martini che “mi disse: ‘bisogna far capire agli atleti che vincere o perdere sono aspetti della stessa medaglia’. Ci sono tanti bambini qui oggi – ha aggiunto Ceccantini – e i bambini che fanno sport bisogna tenerseli cari tutti, senza perderne nessuno. Perché sono sempre meno e soprattutto perché saranno gli adulti di domani. E se noi lavoriamo per tenerli impegnati nello sport, apprenderanno dei valori sani e costruiremo così le persone positive che saranno i nostri dirigenti e amministratori di domani. La nostra missione è costruire persone positive”.

“Importante – ha anche detto Ceccantini – parlare proprio qui dell'educazione alimentare, dell'educazione al movimento. Con Unicoop abbiamo una lunga tradizione di collaborazione, penso alle tantissime, alle centinaia di passeggiate che organizziamo in tutta la Toscana.Penso all'Half Marathon Firenze dove l'Unicoop dal 2007 è uno degli sponsor principali. E li ringrazio perché non è usuale che un’attività commerciale metta questa attenzione a che poi si traduce nel benessere dei cittadini”.


“Oggi parliamo di sport e benessere – ha spiegato in apertura Roberta Vettoretto, psicologa – e diciamo che lo sport porta al benessere della mente, è una sorta di palestra della mente. Perché facendo sport, contrariamente a quanto si pensava una volta, tutto muscolo e niente cervello, oggi per fortuna l'opinione pubblica è cambiata. E tante ricerche scientifiche dimostrano come chi fa sport abbia delle prestazioni cognitive maggiori, di maggior livello, e questo aumenta anche la memoria e l'attenzione. E quindi c'è stato questo cambiamento di punto di vista. E’ interessante capire come effettivamente lo sport aiuti il benessere soggettivo, anche dal punto di vista cognitivo e mentale. L'essere in un centro commerciale, cosa cambia? E’ un’occasione affinchè queste informazioni arrivino ad un pubblico più ampio, un pubblico che magari si trova qui a fare acquisti, si trova ad ascoltare qualcosa che magari può servire proprio per la propria vita quotidiana”.


“Oggi mi ha fatto molto piacere essere qua – ha detto Corinna Caldini del Branca, dietista nutrizionista specializzata in nutrizione e sport - perché comunque è una giornata per sensibilizzare e anche cercare di far capire temi importanti anche scientifici sulla nutrizionee alimentazione correlata anche allo sport.

E il fatto che siamo in tanti professionisti qui è bello, perché è necessario vedere che l'alimentazione non deve solamente essere fine a se stessa ma deve essere integrata sempre da un team anche multidisciplinare per avere proprio una gestione dell'atleta a 360°. L'alimentazione poi essendo in un centro commerciale, essendo anche un posto in cui e facciamo la nostra spesa e organizziamo la nostra giornata alimentare accresce l’importanza di questo momento. Perché l'alimentazione oltre a essere un'esigenza, un bisogno reale vero e proprio umano e quindi farlo in un posto dove le persone vengono a scegliere quello che deve essere il loro nutrimento. E quindi il tema è doppiamente sensibile”.


“Un pomeriggio – la chiosa di Nicola Armentano - all'insegna della prevenzione, della socialità, fare sport vuol dire stare insieme, combattere la sedentarietà, invecchiare in salute, volersi bene e soprattutto di evitare una serie di malattie che sono comunque correlate alla inattività, tra queste le malattie cardiovascolari, il sovrappeso, le malattie metaboliche che sono comunque legate ad un metabolismo rallentato, quindi bisogna cercare di muoversi perché muoversi vuol dire bruciare le calorie. Ci si può gustare anche qualche volta un piatto di pastasciutta in più, un bicchiere di vino e quindi gratificarsi anche delle buone pietanze, delle cose che magari qualche volta bisognerebbe evitare, ma se uno riesce a compensare aumentando i momenti di attività fisica può diventare un motivo in più per passare una serata con gli amici, a mangiare qualcosa di diverso e nello stesso tempo a fare quello che aiuta a vivere meglio e soprattutto a vivere e a costruire un benessere non soltanto fisico ma anche psichico, perché facilmente lo sport crea socialità, crea fratellanza, crea comunità e quindi oltre a favorire e a migliorare le proprie condizioni di salute migliora anche quelle che sono le condizioni psichiche. E poi la grande affluenza di cittadinanza che ci può essere in un sabato pomeriggio in un centro commerciale può coinvolgere anche coloro che non hanno una buona conoscenza di quelle che sono le buone abitudini da mettere in pista durante la quotidianità”.


Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 1 ottobre 2025

Serie A di tennis: ben 9 squadre toscane al via

 




Presentate al Match Ball Firenze le squadre toscane che parteciperanno alla serie A.  Il gruppo di squadre toscane presenti nel campionati di serie A1 e serie A2 può contare su 9 formazioni di cui quattro che giocheranno la serie A1. Al maschile: Tc Sinalunga, Match Ball Firenze e Tc Italia e Tc Prato nel femminile. Mentre saranno  cinque le compagini inserite nella serie A2 con Tc Pistoia, Tc Bisenzio e Ct Giotto Arezzo nella competizione maschile mentre il il Ct Giotto Arezzo e il team neopromosso del Tc Castiglionese giocheranno nel campionato femminile.

"Siamo onorati e contenti che questa tradizione continui soprattutto perchè lo spirito è davvero bello - spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti - sono sicuro che tutti hanno cercato di predisporre formazioni competitive  con l'attenzione ai giovani"

"La Toscana ha una tradizione molto importante in serie A e anche quest'anno dimostra di essere pronta a sfidare i circoli italiani - dice Luigi Brunetti presidente toscano Fitp - è un campionato non facile perchè il livello è alto".

"Il Match Ball ha sempre un grande valore e questa presentazione lo dimostra -  spiegano Francesco Pignotti Sindaco e Francesco Conti assessore allo sport di Bagno a Ripoli - poter vedere giocatori del calibro che sono inseriti nelle varie formazioni è davvero uno spettacolo da non perdere e cercheremo di far andare il maggior numero di spettatori ai vari match che si disputano in casa".

Quest'anno c'è stato il cambiamento della formula per la serie A2 che sarà uguale alla serie A1 con gironi a 4 con andata e ritorno anzichè partite secche. Un adeguamento alla massima serie 

 
A1 MASCHILE

Nel girone 1 è stata inserita la formazione neopromossa del Match Ball Firenze che esordirà fuori casa con il Park Genova (5 ottobre) e poi giocherà in casa (12 e 19 ottobre) con Tc Crema e Tc Palermo per poi giocare il girone di ritorno a campi invertiti (26 ottobre, 2 e 9 novembre)

Nel girone 3 è stato inserito il Tc Sinalunga che dopo lo scudetto conquistato nel 2022 e il secondo posto nel 2023 e la permanenza nella categoria lo scorso anno inizierà in casa il suo cammino con il Ct Massa Lombarda (domenica 5 ottobre) poi trasferta a Roma contro l'Eur Sporting Club (12 ottobre) e di nuovo in casa (19 ottobre) contro Tc Rungg per poi giocare il girone di ritorno a campi invertiti (26 ottobre e 2 e 9 novembre)

Il Tc Italia invece sarà nel girone 4 con Selva Alta (5 ottobre fuori casa), Ct Zavaglia (in casa 12 ottobre) e Tennis Comunali Vicenza (19 ottobre fuori casa).per poi giocare il girone di ritorno a campi invertiti (26 ottobre e 2 e 9 novembre)

A1 FEMMINILE:

Torna nella massima serie, in occasione dei 50 anni del club, il Tc Prato che sarà di scena nel girone 2 con prima sfida in casa (domenica 5 ottobre) contro Tennis Beinasco poi tre trasferte consecutive con l'At Verona e il Ct Palermo. Per poi giocare la prima giornata di ritorno al Tc Beinasco e chiudere in casa domenica 2 e 9 novembre con At Verona e Ct Palermo.

A2 MASCHILE:

Nel girone 3 è attesa la squadra maschile del Ct Giotto Arezzo  che esordirà domenica 5 ottobre al Ct Reggio Emilia, domenica 12 ottobre esordirà in casa contro St Bassano e di nuovo fuori casa contro la Stampa Sporting Torino e nel ritorno  a campi invertiti (26 ottobre e 2 e 9 novembre)

Il Tc Pistoia Vannucci Piante è stato inserito nel girone 5. La formazione arancione esordirà in Puglia contro il Ct Maglie per poi giocare in casa (12 ottobre) contro il Ct Eur e chiudere l'andata sempre in casa (19 ottobre) con l'Amp Pavia. Il ritorno avrà subito la sfida casalinga con il Ct Maglie per giocare le ultime due gare fuori casa.

Il Tc Bisenzio Manteco è stato inserito nel girone 6 ed avrà alla prima giornata la trasferta in terra marchigiana contro l'At Macerata (5 ottobre) esordio casalingo domenica 12 ottobre contro At Alghero e poi trasferta (19 ottobre) al Ct Albinea. mentre nel ritorno domenica 26 ottobre gara casalinga con l'At Macerata, in Sardegna domenica 2 novembre e chiude in casa domenica 9 novembre contro Ct Albinea.


A2 FEMMINILE:

In A2 femminile ci saranno due formazioni aretine.

Il Ct Giotto Arezzo debutterà (girone 1) tra le mura amiche con il Tc Cagliari poi trasferta a genova contro il Park (12 ottobre) e di nuovo in casa (19 ottobre) contro Stampa Sporting Torino per poi invertire i cami nel girone di ritorno.

Nel girone 3 è stata inserita la formazione neo promossa del Tc Castiglionese che esordirà proprio in casa domenica 5 ottobre contro l'Ata Battisti Trento poi trasferta contro il Nuovo Casale e ritorno in casa (domenica 19 ottobre) contro il Tc Genova. Nel ritorno domenica 2 novembre sfida casalinga contro il Nuovo Casale e due trasferte.

Formazioni Toscane:

Match Ball Firenze
Cognome Nome Classifica Sett. età Variato Vivaio Nazionalità
1 MAROZSAN FABIAN 1.7 U30 UNGHERIA
2 BERRETTINI JACOPO 2.1 U30 ITALIA
3 FERRARI GIANMARCO 2.1 U30 ITALIA
4 TIFFON MARTIN 2.1 U30 SPAGNA
5 JIANU FILIP CRISTIAN 2.1 U30 T ROMANIA
6 SCIAHBASI LORENZO 2.2 U30 Sì ITALIA
7 BAILLY GILLES-ARNAUD JEAN J 2.2 U30 BELGIO
8 BRANCATELLI GABRIELE THOMAS 2.3 U30 Sì ITALIA
9 CAPECCHI DANIELE 2.3 U30 ITALIA
10 MEDURI ANDREA 2.4 U30 Sì ITALIA
11 FALEVOLTI LORENZO 2.6 U30 Sì ITALIA
12 PADOVANI PIETRO 2.7 U30 Sì ITALIA

Tc Italia
1 SINNER JANNIK 1.1 U30 ITALIA
2 TRAVAGLIA STEFANO 1.14 O30 ITALIA
3 CARBONI LORENZO 2.2 U30 Sì ITALIA
4 FURLANETTO MARCO 2.2 U30 Sì ITALIA
5 TRUSENDI WALTER 2.2 O40 ITALIA
6 MARTIN ANDREJ 2.3 O35 SLOVACCHIA
7 ROSOL LUKAS 2.3 O40 REPUBBLICA CECA
8 RAPAGNETTA DANIELE 2.3 U30 ITALIA
9 PEREGO GIULIO 2.3 U30 Sì ITALIA
10 VACHEROT VALENTIN 2.3 U30 MONACO
11 CELERI GABRIELE 2.6 U18 Sì ITALIA
12 FERRARI NICCOLO' 2.6 U30 Sì ITALIA
13 MARRAI MATTEO 2.8 O35 ITALIA
14 SIMI DAVIDE 2.8 U18 Sì ITALIA
15 PALANZA STEFANO 3.1 U16 ITALIA
16 MATTIOLI EDOARDO 3.2 U14 Sì ITALIA

Tc Sinalunga
1 KOVALIK JOZEF 1.12 O30 SLOVACCHIA
2 GIGANTE MATTEO 1.12 U30 Sì ITALIA
3 ROCA BATALLA ORIOL 2.1 O30 SPAGNA
4 SERAFINI MARCELLO 2.1 U30 Sì ITALIA
5 DODIG MATEJ 2.1 U30 S CROAZIA
6 AMBROGI LUCIANO EMANUEL 2.1 U30 N ITALIA
7 DE MARCHI ANDREA 2.2 U18 ITALIA
8 VANNI LUCA 2.2 O40 ITALIA
9 POKORNY LUKAS 2.2 U30 N SLOVACCHIA
10 PAPOE RADU MIHAI 2.2 U30 N ROMANIA
11 DE MICHELE FABIO 2.3 U30 ITALIA
12 MALFETTI AMEDEO 2.5 U30 Sì ITALIA
13 BIAGIOTTI RICHARD TABERMANN 2.5 U30 Sì ITALIA
14 PECCE ALESSANDRO 2.7 U18 Sì ITALIA
15 LANDI RICCARDO 2.8 U16 Sì ITALIA
16 CICCHINELLI LEONARDO 2.8 U16 Sì ITALIA

Tc Prato
1 BASSOLS I RIBERA MARINA 1.5 U30 T SPAGNA
2 STEFANINI LUCREZIA 1.6 U30 Sì ITALIA
3 PIERI TATIANA 1.10 U30 S ITALIA
4 RICCI BEATRICE 2.1 U30 Sì ITALIA
5 BURILLO ESCORIHUELA IRENE 2.1 U30 SPAGNA
6 DINU CRISTINA 2.1 O30 ROMANIA
7 DARTRON EMELINE MARIE ELORIA 2.1 U30 N FRANCIA
8 TURINI VIOLA 2.3 U30 Sì ITALIA
9 VIGNOLINI VITTORIA 2.5 U16 Sì ITALIA
10 SALVADORI MICOL 2.6 U16 ITALIA

Ct Giotto Arezzo
1 BALDONI STEFANO 2.1 U30 ITALIA
2 ALBERTI FILIPPO 2.2 U30 Sì ITALIA
3 GERCH LUCAS 2.2 O30 T GERMANIA
4 CIURNELLI RAFFAELE 2.3 U18 Sì ITALIA
5 ARRIBAGE THEO GEORGES PIERRE 2.3 U30 N FRANCIA
6 PECORELLA ANDREA 2.4 U30 Sì ITALIA
7 CARTOCCI FRANCESCO 2.4 U30 Sì ITALIA
8 DE VIZIA LORENZO 2.5 U18 Sì ITALIA
9 BORGHINI BALDOVINETTI GUELFO 2.5 U30 Sì ITALIA
10 ROVERI ZENO 2.6 U16 Sì ITALIA
11 BULLETTI ALESSIO 3.2 U30 Sì ITALIA
12 RAFFAELLI FEDERICO 3.2 O40 ITALIA

Tc Bisenzio Manteco
1 PIERI SAMUELE 2.1 U30 Sì ITALIA
2 PAULSON ANDREW 2.1 U30 REPUBBLICA CECA
3 CAMPANA FEDERICO LAMBERTO 2.1 U30 T ITALIA
4 LOPEZ MORILLO IMANOL 2.2 U30 SPAGNA
5 VISKER NIELS 2.2 U30 N PAESI BASSI
6 MESAGLIO MATTEO 2.3 U30 ITALIA
7 BANTI COSIMO 2.4 U30 Sì ITALIA
8 BONECHI GABRIELE 2.8 U30 Sì ITALIA
9 CALLIPO DIEGO 2.8 U16 Sì ITALIA
10 SANESI NERI 2.8 U16 Sì ITALIA
11 TARTONI CESARE 3.1 U16 Sì ITALIA

Tc Pistoia
1 CHIDEKH CLEMENT 1.14 U30 FRANCIA
2 KUZMANOV DIMITAR 2.1 O30 BULGARIA
3 MARIE JULES QUENTIN 2.1 O30 FRANCIA
4 ROSSI LEONARDO 2.2 U30 Sì ITALIA
5 VATTERONI LORENZO 2.3 U30 Sì ITALIA
6 GRIBALDO MATTEO 2.4 U18 T ITALIA
7 LANDINI JACOPO 2.4 U30 Sì ITALIA
8 TREVISAN MATTEO 2.6 O35 ITALIA
9 RIGHETTI SAMUELE 2.6 U18 Sì ITALIA
10 PAITA PAVEL 2.7 U18 Sì ITALIA
11 CAPPERI FRANCESCO 3.2 U30 Sì ITALIA

Tc Castiglionese
1 CHERUBINI DILETTA 2.1 U30 T ITALIA
2 PRIMORAC IVA 2.2 U30 CROAZIA
3 LEMAITRE TIPHANIE 2.3 U30 FRANCIA
4 CRESCENZI GIULIA 2.3 U30 ITALIA
5 GENTILI AGNESE 2.5 U18 Sì ITALIA
6 GALLI FRANCESCA 2.5 U18 T ITALIA
7 IOZZI ALICE 2.5 U16 T ITALIA
8 MANCINI LAVINIA 2.7 U30 ITALIA
9 PACINI CAROLINA 3.1 U14 T ITALIA
10 MILIGHETTI IRENE 3.2 U18 Sì ITALIA

Ct Giotto Arezzo
1 GENNARO CAMILLA 2.2 U30 ITALIA
2 MARIANI MATILDE 2.3 U30 Sì ITALIA
3 GABRIC ANNA 2.3 U30 GERMANIA
4 SQUARCIALUPI GAIA 2.3 U30 ITALIA
5 LABOUTKOVA ANETA 2.4 U30 REPUBBLICA CECA
6 VANNELLI BIANCA 2.8 U16 Sì ITALIA
7 BACCIARINI RACHELE 3.1 U30 Sì ITALIA
8 MELANI CARLOTTA 3.2 U14 Sì ITALIA

Nicoletta Curradi

Ph Piero Camel

venerdì 4 luglio 2025

Quante emozioni alla 29/a edizione del Premio Fair Play Menarini!




Una notte sospesa tra storia e leggenda ha consacrato i valori più autentici dell’etica e del fair play. Al Teatro Romano di Fiesole, dove la cultura incontra lo sport, si è svolta la cerimonia conclusiva della 29° edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, che ha riunito sul palco grandi protagonisti dello sport mondiale, celebrati per il loro esempio di lealtà, rispetto e integrità dentro e fuori le competizioni.


A salire sul palco un'icona del calcio mondiale come Luis Figo, Pallone d'Oro con il Real Madrid e vincitore di 4 scudetti consecutivi con l'Inter, un'ala ineguagliabile che ha ridefinito il ruolo con il suo carisma e la sua abilità. Il Premio ha celebrato inoltre Demetrio Albertini, faro del centrocampo rossonero e punto di riferimento per intere generazioni di tifosi, e “Billy” Costacurta, difensore simbolo del Milan e della Nazionale, interprete di un calcio che ha fatto scuola. A salire sul palco Gianmarco Tamberi, oro olimpico e mondiale nel salto in alto, portabandiera dell’Italia ai Giochi di Parigi 2024: atleta carismatico e trascinatore, capace di trasformare ogni gara in un momento di spettacolo e condivisione di valori. Tra i protagonisti anche l’altra portabandiera a Parigi Arianna Errigo, leggenda del fioretto azzurro, simbolo di determinazione e dedizione assoluta a uno sport che ha contribuito a rendere grande. Riconoscimento pure per Sasha Vujacic, due volte campione NBA con i Los Angeles Lakers, che ha saputo farsi apprezzare per il suo spirito competitivo e per un percorso costruito con impegno e rispetto. E ancora: Blanka Vlasic, icona dell’atletica e due volte campionessa del mondo nel salto in alto, Alice Bellandi, nuova regina del judo mondiale e protagonista di una straordinaria ascesa culminata con l’oro olimpico a Parigi, e Nadia Battocletti, talento italiano di spicco nel mezzofondo, capace di conquistare l’argento olimpico nei 10.000 metri con forza, strategia e grande cuore. Fra i premiati anche Andy Diaz, dominatore del salto triplo con un bronzo olimpico e un titolo mondiale indoor che raccontano potenza e tecnica, e Rigivan Ganeshamoorthy, oro paralimpico nel lancio del disco, la cui storia sportiva è una testimonianza di forza e ispirazione. A chiudere il parterre, Guido Meda, storica voce della MotoGP, premiato per la passione con cui da anni accompagna il pubblico negli appuntamenti della domenica.


La presenza di tre Ambasciatori del Fair Play Menarini, già vincitori del Premio, ha reso ancora più speciale la serata: il cinque volte campione olimpico Ian Thorpe, leggenda del nuoto internazionale, Giancarlo Antognoni, campione del mondo con l’Italia nel 1982 e simbolo di lealtà e appartenenza alla città di Firenze, e Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra 2012.


La cerimonia, realizzata in partnership con Sky TG24, è stata condotta da Rachele Sangiuliano, Federica Lodi, Michele Cagiano e Omar Schillaci, con la partecipazione speciale di Federico Buffa, che ha intrecciato parole e immagini per restituire al pubblico il senso profondo di ogni storia.


A questi straordinari protagonisti si aggiungono i vincitori del Premio Fair Play Menarini “Giovani” – Nicola Nardo, Michele Vivalda e Alessandro Bugli – e del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, assegnato a Margherita Voliani: riconoscimenti conferiti lo scorso giugno nel corso delle conferenze stampa di presentazione della 29° edizione al CONI e nella sede della Regione Toscana, con l’obiettivo di dare rilievo ai comportamenti virtuosi delle nuove generazioni.


“Il Premio Fair Play Menarini è fatto di storie che emozionano e lasciano il segno, e ogni edizione ci ricorda la forza di chi sceglie di vivere lo sport con integrità e rispetto – dichiarano Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Con questa stessa energia guardiamo già alla 30° edizione e vi diamo appuntamento al 2026, per vivere un’altra magnifica avventura insieme”.


Il 29° Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Estra e Adiacent come partner dell’iniziativa.


Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo 

giovedì 3 luglio 2025

Il 3 luglio 2025 è il giorno del gran finale del Premio Fair Play Menarini





 C'è un giorno, ogni estate, in cui lo sport torna a parlare la lingua più pura dei suoi valori: è il giorno del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Dopo la serata inaugurale che ha riunito atleti e Ambasciatori in uno dei luoghi più simbolici di Firenze, Piazzale Michelangelo, la 29° edizione entra oggi nel suo momento più atteso: la cerimonia di premiazione.


“Fiesole è onorata di accogliere anche quest’anno il Premio Internazionale Fair Play Menarini, un evento che unisce bellezza, cultura e sport sotto il segno della pace – ha dichiarato Cristina Scaletti, sindaco di Fiesole – Il fair play è molto più di una regola sportiva: è un linguaggio universale che ci insegna a rispettarci, ascoltarci e costruire una convivenza civile e armoniosa. In un momento storico in cui il dialogo è fondamentale, celebrare questi valori nel cuore della nostra comunità è un atto di grande significato. Sono gli stessi principi che ispirano la nostra candidatura come Capitale italiana della cultura 2028”.


Questa sera, a partire dalle 20:30, il Teatro Romano accoglierà i premiati dell’edizione 2025. A cominciare dai portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, due volti tra i più amati dello sport azzurro: lui, oro olimpico a Tokyo e campione mondiale nel salto in alto; lei, fuoriclasse della scherma. Per continuare con una figura emblematica del calcio mondiale: il Pallone d'Oro Luis Figo, stella del Barcellona, del Real Madrid e dell'Inter. Con lui ci saranno anche “Billy” Costacurta e Demetrio Albertini, due nomi storici del Milan e degli azzurri, bandiere di lealtà e intelligenza tattica. Tra i protagonisti anche Sasha Vujacic, due volte campione NBA con i Los Angeles Lakers, emblema di dedizione e spirito di squadra. L’atletica sarà rappresentata anche da Andy Diaz, specialista del salto triplo, bronzo olimpico e oro mondiale indoor, e Rigivan Ganeshamoorthy, protagonista alle Paralimpiadi di Parigi con un oro nel lancio del disco. Completano il parterre Alice Bellandi, campionessa del mondo di judo e oro olimpico, Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri ai Giochi di Parigi, la leggendaria Blanka Vlasic, icona del salto in alto, e il giornalista sportivo Guido Meda, storica voce della MotoGP.


A rendere ancora più speciale questa edizione, la partecipazione di tre Ambasciatori del Fair Play Menarini: il cinque volte campione olimpico Ian Thorpe, leggenda del nuoto mondiale, Giancarlo Antognoni, simbolo di eleganza e correttezza in campo, e Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, già vincitori del Premio in passato e oggi testimoni d’eccezione dei valori che ne ispirano la missione.


Trasmessa in diretta su Sky TG24, la serata sarà condotta da Rachele Sangiuliano, Federica Lodi, Michele Cagiano e Omar Schillaci, con il racconto di Federico Buffa, che accompagnerà il pubblico in un viaggio emozionante tra i volti, le storie e i valori dello sport.


“Non vediamo l’ora di assistere alla cerimonia di premiazione. Un momento speciale in cui celebriamo non solo le vittorie di questi grandi campioni, ma soprattutto la loro indiscutibile etica sportiva – dichiarano Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Ci auguriamo che le storie di questi fenomeni dello sport possano essere d’esempio per i più giovani nelle scelte di ogni giorno”.


La cerimonia è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione su TicketOne (link).


Il 29° Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Estra e Adiacent come partner dell’iniziativa.




Per seguire da vicino i protagonisti, rivivere i momenti più emozionanti e restare aggiornati su tutte le novità, visitare il sito ufficiale www.fairplaymenarini.com e i canali social del Premio su Instagram, Facebook e YouTube.

Foto 1: Filippo Paganelli (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini), Luciano Buonfiglio (Presidente del CONI) e Valeria Speroni Cardi (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini)


Foto 2: Valeria Speroni Cardi (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini), Gianmarco Tamberi (vincitore del Premio Internazionale Fair Play Menarini 2025), Sasha Vujacic (vincitore del Premio Internazionale Fair Play Menarini 2025), Ian Thorpe (Ambasciatore Fair Play Menarini), Alice Bellandi (vincitrice del Premio Internazionale Fair Play Menarini 2025) e Filippo Paganelli (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini)


Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 2 luglio 2025

L’OPEN si veste d’ESTATE

 

Al Match Ball Firenze (dal 6 al 20 luglio ) il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026





La tappa fiorentina sarà una dei primi appuntamenti del circuito Road to Rome


Il Match Ball Firenze Country Club organizza dal 6 al 20 luglio il torneo Open di  pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026  con montepremi di 25.610 euro


Il circolo di Bagno a Ripoli sarà, questa volta nei mesi estivi,  il cuore pulsante del tennis toscano e italiano con la manifestazione clou a livello nazionale che permette di qualificarsi alle pre qualificazioni degli Internazionali d’Italia.


I giocatori e le giocatrici potranno giocare sui campi limitrofi alla bellissima area verde del circolo fiorentino che potrà accogliere numerosi spettatori che potranno applaudire gli atleti in gara che hanno l’obiettivo di acquisire punti per entrare nel tabellone di pre qualificazione dell’IBI Bnl 2026. I vincitori dei tornei di doppio (maschile e femminile) invece acquisiranno il pass per il tabellone di Roma.


Il Torneo Open pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026 si spostano La manifestazione toscana non sarà l'ultima corsa per qualificarsi agli Internazionali d'Italia ma uno dei primi appuntamenti e proprio per questo il club ha creato un progetto che nell'arco di  qualche anno si pone l' obiettivo  di portare i migliori atleti  italiani a Firenze in una cornice  estiva e più "glamour". Una manifestazione che ambisce  ad entrare a pieno titolo tra gli  eventi più attesi dell'estate  fiorentina dove musica e intrattenimento incontrano lo sport!.



“Una scelta che va nella direzione della qualità e di creare un torneo per far vedere lo spettacolo del tennis – spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti – l’obiettivo sarà unire spettacolo, sport e cultura”


“Il match Ball Firenze vede sempre avanti e disputare le pre qualificazioni in estate può essere un indotto importante per il territorio  - mette in luce il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti – qualità e anche le pre qualifiche di 4° categoria hanno avuto un numero di partecipanti davvero importante”


“Bagno a Ripoli è ormai un punto di riferimento del tennis nazionale grazie al Match ball Firenze – illustra l’assessore allo sport del Comune di bagno a Ripoli Francesco Conti – l’idea di giocare in estate può essere un volano per i tanti appassionati”


 


“La Metrocittà ha patrocinato convintamente questa nuova sfida del Match Ball Firenze Country Club, per un torneo estivo aperto a tanti campioni per la prequalificazione agli Internazionali BNL d'Italia – spiega Nicola Armentano, consigliere metropolitano con delega allo sport della Città Metropolitana di Firenze – aderiamo subito a unire al momento sportivo anche occasioni culturali per i giocatori partecipanti. Noi da sempre riteniamo che questo binomio debba viaggiare insieme. E il nostro territorio si presta a unire cultura e sport, per farli viaggiare insieme creando un connubio vincente. Come Città Metropolitana faremo la nostra parte mettendo a disposizione la possibilità di scoprire i tesori custoditi in Palazzo Medici Riccardi oppure al Parco della Villa medicea di Pratolino, magari studiando nel futuro altri percorsi di visita coinvolgendo i comuni nel territorio”


 


 


E ORA  L'OPEN SI VESTE D'ESTATE...


 


Il torneo trova la sua origine ben 48 anni fa, un tempo valido solo  come campionati toscani indoor che si giocavano a Febbraio, poi  ricollocato a Marzo e adesso a Luglio per un'estate di tennis.


 


Apericena a bordo piscina con Ruggero e Dj Alfredi:


 


-       MERCOLEDI 9 LUGLIO


-       GIOVEDI 17 LUGLIO


-       GIOVEDI 24 LUGLIO


 


 


Gli incontri verranno giocati al Match Ball Firenze. Il torneo avrà il suo inizio domenica 6 luglio  con le prime sezioni dove giocheranno gli atleti classificati Quarta e Terza categoria per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta (per loro c'è ancora la possibilità di iscriversi).


Tutti i qualificati provenienti dai 10 tornei provinciali di Quarta categoria saranno i protagonisti di questa prima fase e per loro il sogno di conquistare un posto a Roma è ancora vivo. I vincitori dei tornei di Quarta e di Terza (maschili e femminili) rappresenteranno la Toscana al tabellone nazionale della categoria.


I Direttori del torneo saranno il maestro Paolo Lapini e la direttrice del Match Ball Firenze Chiara Casamonti mentre lo staff dei giudici arbitri è composto dal giudice titolare Alessio Bustone con il supporto di Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Alessandro Atzori eNiccolò Stinghi.



EntryList:


Maschile:

Tra gli iscritti il vincitore dell’edizione di aprile Filippo Speziali (2.1) e Stefano Baldoni (2.1) con Mattia Nannelli, Valerio Perruzza, Riccardo Mascarini e Matteo Dal Zotto (tutti 2.2) come outsider


Femminile:

Nel torneo rosa la più alta in classifica è Cristiana Ferrando (2.1) seguita Federica Bilardo (2.2) Maria Vittoria Viviani e Matilde Gori (2.3) con Anna Rozzi, Emma Martellenghi, Cristina Pescucci, Anna Tambelli, Aurora Nosei e Sveva Pieroni come possibili protagoniste


Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 11 giugno 2025

Al via l'edizione 2025 del Premio Internazionale Fair Play Menarini

 


 L’atmosfera d’attesa, i nomi svelati, le storie che iniziano a farsi voce: con la presentazione al Salone d’Onore del CONI, la Fondazione Fair Play Menarini ha annunciato i fuoriclasse dello sport internazionale vincitori della 29° edizione del Premio, in programma il 2 e 3 luglio a Firenze e Fiesole.


Nuovi campioni di etica, lealtà e rispetto, provenienti da tante discipline diverse, si aggiungeranno alla costellazione del Fair Play Menarini, contribuendo a promuovere i valori che rendono lo sport uno strumento di crescita per le nuove generazioni.


“Il fair play è un principio imprescindibile dello sport e della vita, è la base per costruire una società migliore e per educare le nuove generazioni - ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente del CONI - Il Premio Internazionale Fair Play Menarini, giunto alla sua 29ª edizione, rappresenta un palcoscenico unico per comunicare il valore autentico di questo concetto, indissolubilmente legato alla nostra identità. Questo premio è il riconoscimento di un percorso che va ben oltre i semplici risultati agonistici. Ricordo con orgoglio il filo che lega l'Italia sportiva al fair play, grazie a Eugenio Monti e ai suoi straordinari gesti compiuti ai Giochi di Innsbruck del 1964, che gli consentirono di ricevere il Trofeo Mondiale Pierre de Coubertin dedicato proprio al fair play, primo atleta di sempre a meritare tale riconoscimento. Una legacy preziosa da rinnovare anche grazie a questo premio diventato tradizione”.


Quest’anno l’atletica leggera ci regala un parterre di stelle. A partire da Gianmarco Tamberi, campione del mondo di salto in alto a Budapest 2023 e oro olimpico ai Giochi di Tokyo 2021. Ci saranno poi Nadia Battocletti, argento ai Giochi di Parigi 2024 nei 10.000 metri e la leggenda del salto in alto Blanka Vlasic, due volte campionessa del mondo, nonché vincitrice di un argento e di un bronzo olimpico. Tra i premiati la star del salto triplo Andy Diaz, bronzo a Parigi 2024 e neocampione mondiale indoor, e Rigivan Ganeshamoorthy, oro nel lancio del disco ai Giochi Paralimpici dello scorso anno. A tenere alta la bandiera del calcio ci sarà Demetrio Albertini, vicecampione del mondo e d’Europa con la maglia azzurra. La scherma porta in pedana Arianna Errigo, tra le atlete più forti di sempre nel fioretto, con un palmarès di 10 titoli mondiali, 4 medaglie olimpiche e 5 coppe del mondo. Una carriera straordinaria anche quella di Paola Fantato, in grado di conquistare 8 medaglie nel tiro con l’arco in 5 diverse edizioni dei Giochi Paralimpici. Le emozioni del tatami rivivono nelle gesta della judoka Alice Bellandi, salita sul gradino più alto del podio alle ultime Olimpiadi. Gli appassionati di pallacanestro ricorderanno poi la precisione millimetrica di Sasha Vujacic, vincitore di due titoli NBA con i Los Angeles Lakers. Per il giornalismo sportivo, infine, il trofeo andrà a Guido Meda, voce inconfondibile della MotoGP, che da anni infiamma le domeniche degli italiani. 


 


Ai grandi campioni si aggiungono Nicola Nardo, Michele Vivalda e Alessandro Bugli, tre talenti emergenti che oggi al CONI hanno ricevuto il Premio Fair Play Menarini “Giovani”, dedicato ai più bei gesti di correttezza delle nuove generazioni.


La prossima data da fissare in calendario è quella del 26 giugno a Firenze, quando verrà assegnato il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”. La città culla del Rinascimento ospiterà anche la tradizionale cena di gala, mercoledì 2 luglio, nell’incantevole cornice di Piazzale Michelangelo.


Per la cerimonia di premiazione, l'appuntamento è per la sera di giovedì 3 luglio all'interno di un gioiello millenario come il Teatro Romano di Fiesole. Con la 29° edizione si ripropone la partnership tra il Premio Internazionale Fair Play Menarini e Sky TG24, che accompagnerà il racconto dell’evento. La conduzione sarà affidata a Rachele Sangiuliano, Michele Cagiano e Omar Schillaci, chiamati a guidare il pubblico tra parole e immagini assieme ad altri narratori di emozioni, tra cui anche Federico Buffa.


“Ascoltare le storie di questi campioni, scoprire i gesti che li hanno resi un esempio, ripercorrere le loro imprese: tutto questo sarà un’opportunità straordinaria per riconnettersi con il significato più profondo dello sport – affermano Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – La nostra speranza è che l'integrità e le imprese di questi eccezionali atleti possano trasmettere alle nuove generazioni i principi fondamentali di lealtà e impegno che lo sport continua a incarnare”.


Il 29° Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Estra e Adiacent come partner dell’iniziativa.


Per seguire da vicino i protagonisti, rivivere i momenti più emozionanti e restare aggiornati su tutte le novità, visitare il sito ufficiale www.fairplaymenarini.com e i canali social del Premio su Instagram, Facebook e YouTube.



Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo