lunedì 14 aprile 2025

Presentata la 3ª edizione del Memorial Davide Astori

 



È stata presentata il 14 aprile la 3ª edizione del Memorial Davide Astori, torneo di calcio giovanile, quest’anno giocato da bambini del 2014, organizzato dall’U.S. Affrico, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno prossimo e che verrà giocato su due campi: quello dell’U.S. Affrico e quello di San Marcellino.


Dopo il successo della prima edizione (vinta dalla Fiorentina) e della seconda edizione (vinta dal Milan), quest’anno sarà un torneo particolare dove, anche per una questione di costi, saranno solamente due le società professionistiche che parteciperanno – ovvero la Fiorentina e il Pontedera – e dove sarà restituito il giusto valore alle società dilettantistiche presenti, che saranno ben quattordici: Prato, Follonica-Gavorrano, Pistoiese, Montevarchi, Virtus Rifredi, Tau Altopascio, Fucecchio, San Marco Avenza, Porta Romana, Olmoponte, Polisportiva Santa Maria e San Michele Cattolica Virtus, oltre all’U.S. Affrico Bianco e l’U.S. Affrico Viola, queste ultime due squadre inserite come teste di serie del torneo, come Fiorentina e Pontedera.


Oltre al torneo di calcio maschile, quest’anno si terrà anche un mini torneo di calcio femminile, con quattro squadre presenti che si contenderanno il titolo.  


«Cerchiamo di trasmettere i valori che Astori rappresentava e rappresenta ancora oggi – ha detto la Presidente dell’U.S. Affrico, Valeria Pisacchi, aggiungendo – valori che sono la correttezza, la gentilezza, la lealtà. Se l’anno scorso il tema del torneo era la gentilezza, quest’anno abbiamo pensato di identificarlo col tema della condivisione, perché lo sport deve essere anche questo. I ragazzi che fanno sport imparano a condividere i malesseri e le gioie e questo è molto importante. Fa crescere».


«Quella della condivisione è una parola importante – ha detto l’Assessora allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini – che tra l’altro vive benissimo nel mondo dello sport, perché si condividono dallo spogliatoio alle partite, i momenti di rabbia, i momenti di agonismo, i momenti di gioia, e farlo nel nome dello sport, soprattutto quando si vivono competizioni come quella del Memorial Astori, lascia dei ricordi indelebili nella vita di questi ragazzi. Quindi sono molto contenta che sia stata scelta la condivisione come tema di questa 3ª edizione del Memorial Astori».


E sull’importanza di tramandare i valori che sono stati un marchio di fabbrica dell’ex capitano viola, non ha dubbi: «Essere dei bravi sportivi deve essere legato all’essere delle brave persone. Davide ci insegnava questo: non importa pensare solo ed esclusivamente allo sport, ma è importante accompagnare questo a essere delle persone giuste. Lui era una persona giusta, questo messaggio ce l’ha trasmesso ed è bello avere momenti come quello del Memorial Davide Astori dove il messaggio va avanti e continua ad essere trasmesso alle nuove generazioni. Sicuramente quello che le nostre società sportive fanno, e che l’Affrico sta facendo quotidianamente, è quello di crescere non solo ragazzi bravi tecnicamente col pallone ai piedi, ma dei ragazzi che devono crescere umanamente per diventare principalmente brave persone. Anche nelle sedi sportive».




Presenti alla presentazione della 3ª edizione del Memorial Davide Astori, oltre alla Presidente dell’U.S. Affrico, Valeria Pisacchi e all’Assessora allo Sport di Firenze, Letizia Perini, anche il Presidente del Coni Toscana, Simone Cardullo, il Direttore Generale dell’U.S. Affrico, Luca Giotti, il Direttore Tecnico dell’U.S. Affrico, Renato Buso e il Presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi.

Nicoletta Curradi 
Fabrizio Del Bimbo 

giovedì 10 aprile 2025

Presentata la 48° edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” (14-21 aprile).





Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si mette a festa per ospitare la 48ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. La kermesse torna in Viale del Visarno da lunedi 14 a lunedi 21 aprile (giorno di Pasquetta) e saranno 48 le nazionalità presenti alla storica manifestazione under 18 che si gioca sui campi delle Cascine.  

La tradizione del torneo è caratterizzata dalla presenza di tantissimi giovani tennisti che poi sono entrati nelle top ten del tennis mondiale. Un torneo che fa ripartire la stagione delle manifestazioni giovanili in Toscana considerata vera e propria regione con vocazione giovanile.


"Sono passati 50 anni  dalla prima edizione che vedeva al via quattro nazioni Italia, Ungheria, Russia e Cecoslovacchia - spiega il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi - ora abbiamo un torneo che è conosciuto in tutto il mondo per aver premiato 11 giovani che poi sono diventati numeri uno al mondo. La tradizione continua e un grazie ai soci che reputano questa manifestazione parte del circolo"


"Firenze diventa ancora una volta la capitale del tennis giovanile  - dice l'Assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini -  è un vanto per la nostra città poter ospitare i futuri campioni del tennis mondiale. Un grazie all'organizzazione del Ct Firenze che due anni fa ha ricevuto il Fiorino d'Oro per la sua storia e per l'impegno organizzativo"


"E' un momento magico per il tennis italiano e toscano e un merito va proprio ai tornei giovanili - spiega il consigliere Fitp della Toscana Massimo Paradisi - si inizia con Firenze poi sarà Prato e infine Santa Croce a dare la possibilità ai tanti giovani di confrontarsi con i tennisti junior di tutto il mondo. Il futuro sono loro con una tradizione davvero unica".


Il direttore del torneo sarà il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Daniele Morossi mentre il tecnico della Fitp incaricato è Federico Malanca. Continua il rapporto con la Fondazione del Meyer confermata dalla presenza del segretario generale Alessandro Benedetti. 


Le wild card del circolo andranno alle 2011 Eleonora Maura e Francesca Berretti e alla campionessa italiana under 13  Altea Cieno allenata dal tecnico Fabrizio Fanucci. Le altre usciranno dai tornei che si stanno svolgendo a Tirrenia e Formia.

 


Tanti i tennisti del recente passato che si sono distinti al Città di Firenze tra cui Roger Federer, Andy Murray, Karen Khachanov il nostro capitano di Coppa Davis Filippo Volandri che in finale sfidò proprio Federer. Protagonisti sui campi delle Cascine anche i nostri azzurri Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti vincitore dell'edizione 2018. Tra le donne nomi del calibro di Martina Hingis, Jennifer Capriati, Amelie Mauresmo, Dinara Safina, Simona Halep hanno iscritto il proprio nome nell'albo d'oro della prestigiosa manifestazione e tra le italiane l'affermazione di Martina Trevisan e per due volte Roberta Vinci è stata sconfitta in finale così come Kim Clijsters .


 

Il tabellone delle qualificazioni a 32 giocatori e giocatrici vedrà in campo gli atleti dalle 9,30 di lunedì 14 aprile per terminare con le sfide decisive martedì 15 aprile per qualificarsi al tabellone principale 4 giocatori e 4 giocatrici.


 L’inizio delle sfide nel tabellone principale sarà mercoledì 16 aprile con finali previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 21 aprile).


Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio.


Entry List:


 

Le nazioni presenti sono ben 48 come gli anni del torneo e i favoriti al maschile sono i due italiani Gabriele Crivellaro (52 Itf) e Michele Mecarelli (57) con tanti giocatori europei e americani a cercare di inserire il proprio nome nell'albo d'oro della prestigiosa manifestazione. Tra il lotto di giocatori da seguire c'è il tedesco Tom Sickenberger (88) l'americano Nischal Spurling (94), lo svedese Victor Ryden (124) lo svizzero Thomas Gunzinger (126)  il francese Aaron Gabet (129) lo spagnolo Xavi Palomar (136)  l'altro azzurro Matteo Sciahbasi (137) il giocatore della Repubblica Ceca Jakub Smejcky (146) lo sloveno Ziga Sesko (149) il norvegese Sebastian Eie (153) l'iberico Eudald Gonzalez (165) il marocchino Ali Missoum (169) l'altro americano Ford McCollum e il polacco Aleksander Blus.


 


A livello femminile le  prime favorite sono due giocatrici tedesche Eva Bennemann (68 Itf) e Victoria Pohle (70)  seguite da tante atlete europee come la norvegese Lea Nilsson (72) la rumena Anamaria Federica Oana (79), la Croata Dora Miskovic (102) , l'ucraina Mariia Drobysheva (119) la tedesca Michelle Khomich (122), l'americana Ligaya Murray, la svizzera Sarina Schnyder, la Ceca Denisa Zoldakova, l'altra Ucraina Polina Skliar e l'azzurra Ilary Pistola che potrebbe essere una delle outsider della manifestazione.


 


Durante la manifestazione l'accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all'interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria (quest'anno festeggia i 127 anni e nell'occasione del 125° anno è stato insignito del Fiorino d'Oro massima onorificenza fiorentina) e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti. Le semifinali verranno giocate il giorno di Pasqua (domenica 20 aprile) e le finali a Pasquetta (lunedi 21 aprile).


 


Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”


 

Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 5° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.


TROFEO DELLA STAMPA


Sabato 19 aprile si giocherà il Trofeo della Stampa (torneo di padel) con il patrocinio dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), durante i quarti di finale del Città di Firenze. Il team dei giornalisti sfiderà in un challenge i soci del Ct Firenze. Un’occasione per i giornalisti di sfida e soprattutto di incontro per conoscere e giocare la disciplina che sta riscuotendo tanto successo e vede l’aumento di strutture dedicate. Il Ct Firenze può contare su due campi accanto allo sferisterio.


PARTNERSHIP SOLIDALE


Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.. Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio stand presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Il gazebo della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.


 


PATROCINIO 2025


La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.


 


SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2025


Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:


 


al main sponsor dell’iniziativa INTESA SANPAOLO,


 


ai partner:


-Prinz Beverage & food


-Casa d’Aste Pandolfini


-Fanfani Ricerche Cliniche


-CITTI Premi e targhe


-Australian abbigliamento


-Babolat palla ufficiale del torneo

Nicoletta Curradi

Foto by Piero Camel

domenica 6 aprile 2025

HALF MARATHON FIRENZE, vincono Kipkorir con record e la sudafricana Peek





Festa per 6000 in rappresentanza di 82 nazioni nelledizione 2025 della Half Marathon Firenze abbinata anche alla non competitiva Vivicittà, manifestazione storica di Uisp, questanno dedicata alla pace, che si à corsa in contemporanea in 44 città italiane e in 11 città nel mondo, evento organizzato dal Comitato Uisp di Firenze presieduto da Gabriella Bruschi con general manager Marco Ceccantini, e i patrocini di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Sport e Salute, Coni. In Toscana Vivicittà si è corsa anche ad Arezzo, Livorno e Siena.

Oltre 550 i volontari che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, appartenenti alle società podistiche del territorio affiliate a Uisp. La due giorni era cominciata già il sabato mattina della vigilia, col Villaggio in piazza Santa Croce con le sue tante opportunità per visitatori e atleti. Tra i partecipanti anche oltre 650 Allievi e Allieve della scuola sottufficiali Carabinieri Maritano di Castello col comandate colonnello Massimiliano Sole.


Il via è stato dato alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia, presente lassessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, sotto il gonfiabile Mizuno, nuovo sponsor tecnico dellevento. Ed è così partita la festa per i podisti più accreditati e per tutti gli altri che puntavano semplicemente a godersi il percorso e le bellezze di Firenze. 


Dopo poco più di unora, col nuovo record della corsa maschile, i primi sono arrivati in piazza Santa Croce accolti dai volontari di Firenze in Rosa Onlus che hanno messo loro al collo le medaglie di partecipazione. Gli atleti hanno percorso una sorta di doppio anello tutto per le vie del centro storico per completare la distanza. Una formula studiata e collaudata per limitare e di fatto annullare quasi del tutto i disagi legati alle deviazioni del traffico. Allarrivo anche Marco Burgassi, presidente commissione cultura e sport del Comune di Firenze e Cosimo Guccione, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Nicola Armentano delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze.




COSI ALLARRIVO

A vincere, dopo un arrivo serrato a due, Evans Kipkorir, del Kenia, che ha battuto il record della gara chiudendo in 1 ora 1 51 (superando il vecchio primato di 1:0157 stabilito nel 2023). Battuto allo sprint Jean Marie Vianney  Niyomukiza, burundiano tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, vincitore delle ultime tre edizioni della Notturna di San Giovanni.

Al terzo posto il primo degli italiani e dei toscani il fiorentino di Calenzano Emanuel Daniel Ghergut, atleta tesserato per lAtletica Calenzano allenato da Francesco Galeotti, che è stato seguito e supportato negli ultimi due mesi dal Centro Zen Fisioterapia, uno dei partner tecnici dellevento, al fine di metterlo nelle migliori condizioni possibili per ben figurare. Ha chiuso in 1:0759 sfiorando anche il proprio primato personale che è di 1:0713 e facendo molto meglio del crono di due settimana fa alla maratonina di Pistoia in 1:1137 . Sono molto soddisfatto  ha detto Ghergut dopo larrivo   per una bella performance in una gara dove ho di fatto corso praticamente tutto il tempo da solo. 

Quarto lo svedese Axel Stralin (1:0935) e quinto il primo dei tesserati per società toscane toscane, il filippino Lorenzo Castro del GS Maiano. 

Poi il francese Sebastien Di Stefano e poi Lorenzo Martelli della Luivan Settignano 1:11’13”




Tra le donne vittoria a sorpresa della sudafricana Cana Peek, 29esima assoluta, che ha chiuso in 1:1719 riuscendo prevalere sulla favorita annunciata Maria Gorette Subano, keniana, di 29 anni (1:1755). Terza Michaela Achter, tedesca (che ha chiuso in 1:1758). 

Prima italiana, 11esima tra le donne e 115esima assoluta, Marina Paveglio dellAtletica Dolomiti Friulane.    


Le società per numero di iscritti si sono classificate nellordine Polisportiva Ellera, Unione Sportiva Nave, La Fontantina, Il Fiorino, GS Maiano.


La mezza per uno è stata vinta in campo maschile dalla coppia composta da Niccolò Babazzi e Fabio Marinelli; la mista è stata vinta da Filippo Gori e Tessa Palchetti (quinta coppia assoluta); tra le donne prime Anna Pasquini e Assunta Bellini, 12esima coppia assoluta.


QUI il link alla classifica ufficiale: https://www.endu.net/it/events/half-marathon-firenze/results

 https://www.halfmarathonfirenze.it/wp/

Nicoletta lCurradi 

martedì 1 aprile 2025

Presentata la HALF MARATHON FIRENZE dei record. Si corre domenica 6 aprile

 


Sarà festa per 6000, 4 su 10 sono stranieri

C'è anche Vivicittà dedicata alla pace, la frase sulla maglia 



Si corre domenica prossima, 6 aprile 2025, un'edizione storica della Half Marathon Firenze. La manifestazione che festeggia l'edizione numero 41 infatti è tutta esaurita da settimane. Un boom di iscritti che ha indotto l'organizzazione del Comitato Uisp di Firenze coordinata da Marco Ceccantini, general manager di Half Marathon Firenze, a dichiarare chiuse le iscrizioni già a metà marzo, nonostante le richieste giunte da ogni dove per un ulteriore ampliamento delle possibilità di partecipare. Si è messo il cancello a 6000 partecipanti complessivi, di cui il 38,8 % donne; saranno rappresentate 82 nazioni (gli stranieri sono il 40,6 per cento degli iscritti); 4000 sono iscritti per la mezza maratona (sulla distanza ufficiale di 21 km e 97 metri), e 2000 per la non competitiva di circa 10 km Vivicittà, manifestazione storica di Uisp che si corre in contemporanea in 44 città italiane e in 11 città nel mondo. In Toscana Vicittà si correrà anche ad Arezzo, Livorno e Siena.


Half Marathon Firenze ha visto crescere negli anni il numero dei partecipanti, anche grazie agli sforzi organizzativi che offrono agli atleti e ai loro accompagnatori le condizioni migliori di gara e di soggiorno in città. L"edizione di quest'anno però ha avuto un vero e proprio boom, che non ha precedenti nel mondo del podismo fiorentino, tanto che già si lavora su cambiamenti per l'edizione 2026 al fine di poter accogliere i tantissimi che non hanno potuto partecipare quest'anno.


L'evento ha il patrocinio di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Sport e Salute, Coni. Mizuno è il nuovo sponsor tecnico. Oltre 500 sono i volontari impiegati a supporto dell evento, grazie al contributo delle società podistiche fiorentine affiliate allUisp. 

Si parte alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia per arrivare in piazza Santa Croce dopo aver percorso una sorta di doppio anello per completare la distanza. Una formula studiata e collaudata per limitare e di fatto annullare quasi del tutto i disagi legati alle deviazioni del traffico.


Tra i partecipanti anche 560 Allievi e Allieve della scuola sottufficiali Carabinieri Maritano (che ha sede a Firenze in località Castello), col doppio scopo di mettere in bacheca una bella giornata di allenamento e contemporaneamente testimoniare una presenza nella città che li ospita. Lo scorso anno parteciparono in circa 200; quest'anno offriranno un colpo d'occhio di ancora maggiore impatto. Alla 10 km non competitiva parteciperanno anche il Colonnello Massimiliano Sole, comandante del Reggimento Allievi Marescialli dei Carabinieri di Firenze, insieme ad altri Ufficiali. 


La manifestazione è stata presentata il 1° aprile, presso i locali delle Terrazze Michelangelo e oltre  allo stesso Marco Ceccantini erano presenti tra gli altri, Letizia Perini, assessore allo sport del Comune di Firenze, Gabriella Bruschi, presidente di Uisp Firenze. Intervenuti anche Lucia De Ranieri di Firenze In Rosa onlus e Giulio Ravoni coordinatore medico Associazione Tumori Toscana.

Letizia Perini ha affermato:

È una bellissima manifestazione che è entrata ormai nella tradizione sportiva della città, è anche una grandissima occasione per vivere la bellezza di Firenze in un riuscito abbinamento tra sport e cultura. Sarà bello vedere le strade della nostra città riempirsi di podiste e di podisti. Voglio ringraziare tutti quelli che renderanno possibile l'evento di domenica, dagli organizzatori, ai volontari, agli uffici del Comune e alla polizia municipale.


Il percorso, con alcune variazioni non determinanti, soprattutto per evitare i lavori per la nuova linea della tramvia che porterà a Bagno a Ripoli, ricalcherà quello dello scorso anno. Un doppio giro tutto tra le bellezze del Centro storico di Firenze. Uno dei ristori previsti si sposta di qualche decina di metri e sarà situato proprio in piazza Pitti, che diventa quindi punto strategico per scatti fotografici inediti e curiosi, col valore aggiunto di uno sfondo spettacolare.

Tre le modalità con cui si corre la gara: la mezza maratona di km 21,097 metri, la mezza per uno (percorso da suddividersi in coppia), la non competitiva di 10,5 km che quest'anno torna a denominarsi e a coincidere con Vivicittà.


Sarà doppia la possibilità di far beneficenza. Per ogni iscritto alla corsa non competitiva (Vivicittà, di fatto un solo giro dei due previsti del percorso della mezza maratona) gli organizzatori dirotteranno 1 euro della quota di iscrizione all'Associazione Tumori Toscana. 

La Charity Walk del sabato invece con la stessa modalità (un euro per ogni partecipante) contribuirà alla causa di Firenze in rosa onlus, che si occupa di prevenzione dai tumori. La passeggiata sarà dedicata ai 550 anni dalla nascita di Michelangelo e di conseguenza i luoghi che verranno toccati avranno come tema e spunto episodi della vita del grande artista scultore. Il tutto con la presenza di una guida che racconterà ai partecipanti. Saranno tre le partenze, fino a esaurimento posti, per un massimo di 30 partecipanti ciascuna, alle 10, alle 10.30 e alle 11 (quest'ultima ha già esaurito i posti disponibili). Per l'iscrizione prenotazione obbligatoria inviando una mail con nome, cognome e orario scelto a camminare@uispfirenze.it . Il contributo richiesto è di 10 euro per gli adulti e 7 per i bambini.


Saranno 85 in tutto i premiati, con i podi relativi ai piazzamenti degli atleti nelle varie categorie, a loro andranno, tra l'altro, buoni spesa messi a disposizione da Rinascente. Saranno premiate le prime 5 società con più partecipanti, la prima delle quali riceverà il Trofeo Mauro Pieroni, e le prime 5 società a punteggio.


Ufficializzati anche i capi tecnici per gli iscritti e per i volontari, quest'anno realizzati da Mizuno, nuovo sponsor tecnico. La maglia tecnica per chi correrà è di colore rosso (come il colore del giglio di Firenze) mentre il capo che indosseranno i volontari è una felpa con cappuccio molto ben rifinita e trendy, di un elegante colore blu. La maglia è in tessuto traspirante adatto per gli allenamenti e le gare. Allinterno del colletto cè una preziosa e accattivante striscia giallo fluo, che però, appositamente, non si vede  quando la maglia è indossata. Sul petto, sulla destra, il logo dello sponsor tecnico e sulla sinistra la grafica della medaglia che tanto successo e gradimento aveva avuto nell'edizione 2024. La novità ulteriore è la scritta sul petto con in corsivo la strofa principale della canzone di John Lennon dedicata alla pace dal titolo Imagine, parola che caratterizza anche tutte le rinnovate grafiche dellUisp. Il secondo album da solista dell ex Beatles che conteneva questo pezzo poi universalmente conosciuto e riconosciuto come capolavoro usciva il 9 settembre 1971 ma quelle parole restano ancora di più oggi di enorme attualità: Immagina che tutte le persone del mondo vivano in pace... Valori che lUisp da sempre fa propri e che saranno plasticamente raffigurati con una scritta sulla maglietta che indosseranno (chi il giorno della gara, chi magari in altre occasioni) gli oltre 6000 che parteciperanno all'evento.


Il 5 e 6 aprile al Villaggio di Piazza Santa Croce dove si ritirano i pettorali apre sabato alle 10 e rimarrà aperto fino alle ore 20. Possibilità di ritirare il pettorale anche la mattina della domenica dalle ore 7.30 alle ore 8.45 ma è fortemente consigliato effettuare le operazioni di ritiro e pacco gara il sabato. Il Villaggio chiuderà alla fine della mattinata dopo le premiazioni. 

Presso il Villaggio i fisioterapisti del Centro Zen, Fisioterapia e medicina dello sport saranno a disposizione degli atleti della Half Marathon, in una vera e propria Area Benessere presso il loro stand. Nella giornata del 5 aprile nelle fasce orarie 11/12 e 15/16 su prenotazione viene offerto gratuitamente un test Baropodometrica del dal valore di 60 €, test che ha la finalità di migliorare la postura, prevenire infortuni e ottimizzare le prestazioni sportive, in pratica serve a comprendere come il piede si appoggia a terra e come ciò possa influenzare la salute. Il Centro Zen ha inoltre seguito, monitorato e supportato l'avvicinamento alla Half Marathon Firenze di Daniel Ghergut, atleta tesserato per l'Atletica Calenzano, al fine di metterlo nelle migliori condizioni possibili per ben figurare nell'evento.

Presso il Villaggio ci sarà anche uno stand di Maxismall che presenterà materiale tecnico e le ultime novità in fatto di accessori e abbigliamento relativo al running.

in Piazza Santa Croce dove per tutta la giornata del sabato si alterneranno per una sequenza di performance gruppi di danzatori, arti marziali e altri tipi di discipline tutti facenti parte di società affiliate a Uisp Firenze, con la possibilità anche di interagire col pubblico presente.


Info:

https://www.halfmarathonfirenze.it/


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 

giovedì 6 marzo 2025

La serie A del padel al Maluva Centro Padel Firenze sia al maschile che al femminile

 


Domenica 9 marzo alle 11 sfida femminile tra Maluva CPF e Bolasport W Roma


Il grande padel della serie A si giocherà a Firenze e precisamente al Centro Padel Firenze, via G.Dalla Chiesa 11 (accanto all'Otel) perchè domenica 9 marzo la squadra femminile e quella maschile del MALUVA Centro Padel Firenze esordiranno nel massimo campionato a squadre di Serie A di padel.

Il team femminile domenica 9 marzo alle 11 giocherà in casa contro il Bolasport W Roma mentre la formazione maschile sarà a Roma sempre contro il Bolasport.  

"Era il nostro sogno e si è avverato - spiega   Raul Cosi, presidente 'Centro Padel Firenze' - vogliamo migliorarci e grazie al supporto con l'amministrazione e la Fitp vogliamo allargarci come stiamo già facendo in Toscana".

"Per noi sarà l'esordio assoluto in questa categoria ma ci siamo attrezzati per poter fare un campionato importante -  spiega Massimo Piazzini, sponsor 'Maluva sviluppo immobiliare" - nel maschile a integrare la nostra squadra sono arrivati Facundo Dominguez, l'azzurro Michele Bruno e Martin Ariel Andornino mentre al femminile avremo Francesca Campigotto. Il nostro sogno è arrivare alle final 4 con entrambe le squadre".

"Un complesso accogliente e di grande qualità - spiega l'assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini - che conferma la nostra città tra le squadre di primo piano di questa disciplina che dà valore alle donne che saranno protagoniste proprio in casa domenica 9 marzo".  

"La Toscana sta crescendo nel padel e il Centro Padel Firenze è il traino di questo movimento grazie a risultati davvero straordinari - mette in luce il presidente regionale Fitp Luigi Brunetti - invito i tanti appassionati a venire a vedere lo spettacolo che ci sarà"  

"Sarà un'occasione unica soprattutto per i bambini che in questo modo potranno vedere i campioni di questo sport e appassionarsi - spiega Cioni Miller, consigliere regionale padel Fitp - infatti in questo momento abbiamo più di 320 squadre iscritte all'attività di base in tutta la Toscana ma ancora le scuole padel non hanno numeri importanti".

La formazione femminile vedrà in campo Carlotta Casali, Lucia Martinez Gomez, Francesca Campigotto, Sandra Lazzeretti, Elena Carboni, Asja Bicch, Rubinia Antognoni e Giulia Cascapera capace di conquistare la prima fascia e il ranking toscana più alto

"Iniziamo in casa e giocare sui nostri campi è qualcosa di importante - spiega Cascapera -  la squadra è molto unita e lo scorso anno siamo riuscite a conquistare la promozione proprio per la compattezza. Ci stiamo allenando con grande determinazione e aspettiamo tanta gente a tifare".

Calendario femminile:
9 marzo ore 11 CPF Maluva - Bolasport W
23 marzo ore 11 Ct Reggio Emilia - CPF Maluva
6 aprile ore 11 CPF Maluva - Happy Village Terni

Si giocano tre incontri con la possibilità nella terza sfida di far rigiocare due giocatrici che hanno giocato ma non la stessa coppia.

Il team maschile invece sarà in trasferta contro il Bolasport e la squadra che ha head coach Ariel Mogni e coach Iacopo Zagaglioni potrà contare sui 1° fascia Facundo Dominguez, Michele Bruno, Xisco Gil, Martin Ariel Andornino, Gonzalo Sassano, Andrea Patracchini, Tommaso Arcangeli, Patrick Dalla Palma e Andrea Tanini da sempre giocatore del Centro Padel Firenze

"Dopo la promozione ci siamo attrezzati e allenati per questa serie A - dice Tanini - e affrontare squadre di Roma non è mai facile perchè il movimento di alta qualità è proprio nella capitale ma noi abbiamo una squadra davvero competitiva e puntiamo a fare bene"

Calendario maschile:
9 marzo ore 11 Bolasport Roma - CPF Maluva
6 aprile ore 11 CPF Maluva - Villa Pamphili Roma

Anche in questo caso si giocano tre incontri. Tutti con coppie differenti



Fabrizio Del Bimbo

martedì 4 marzo 2025

Al Match Ball Firenze dal 6 al 23 marzo il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2025

 


Nel maschile iscritti il numero 1 del Ranking Pre Qualificazioni Bnl d’Italia Stefano Baldoni e da seguire il  toscano Samuele Pieri mentre al femminile ci saranno le prime due giocatrici del ranking a sfidarsi  Anastasia Grymalska e Cristiana Ferrando


Iscrizioni ancora in corso e siamo a 500 partecipanti



Il Match Ball Firenze Country Club organizza dal 06 al 23 marzo il torneo Open di pre qualificazioni Bnl  d'Italia 2025 con montepremi di 25.610 euro valido come 47° edizione dei Campionati Toscani Assoluti.  



Il circolo di Bagno a Ripoli ritorna ad essere il cuore pulsante del tennis toscano con la manifestazione clou a  livello nazionale che permette di qualificarsi per le pre qualificazioni degli Internazionali d’Italia dove l’attesa  per il rientro del numero uno al mondo Jannik Sinner è davvero incredibile.



“Sarà una vera e propria kermesse nazionale con i migliori giocatori italiani grazie alla nuova formula che ha inserito un ranking con i migliori che si qualificheranno per il torneo di pre qualificazione Bnl d’Italia a Roma – spiega Leonardo Casamonti, vice presidente del Match Ball Firenze – quindi la tradizione porterà tanti giocatori e allo stesso tempo ci sarà qualità”


“Il Match Ball Firenze è la collocazione ideale per questo appuntamento – dice Guido Turi, vice presidente Match Ball e nel board delle Finals Atp di Torino - per l’organizzazione e per un circolo votato al tennis”


“Il tennis toscano e italiano è in un momento eccezionale – spiega Luigi Brunetti, presidente della Fitp Toscana – e il risultato di questa manifestazione parte dai tornei Tpra dell’attività di base, poi di quelli di 4° categoria effettuati in ogni provincia e adesso con quelli Open. Un movimento che non smette mai di modificarsi e crea il Sistema Italia con tanti risultati e movimento per tutti”.


“Bagno a Ripoli non è solo calcio ma dimostra di essere un Comune sportivo – spiega il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti – e il tennis grazie al Match Ball e alla famiglia Casamonti ha un ruolo importantissimo nella nostra zona per sviluppare il cosiddetto turismo sportivo”


“Sono onorata di essere qui a rappresentare Firenze perché questo torneo avrà la partecipazione di tantissimi giovani - spiega l’assessore allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini . e le politiche sportive puntano a dare l’opportunità ai più giovani di giocare e confrontarsi”.


“Lo sport è cultura e queste manifestazioni sono importanti per far vivere questi valori – mette in luce Nicola Armentano, delegato allo sport della Città Metropolitana - soprattutto tra i giovani e proprio la costituzione unisce la formazione attraverso la scuola, lo sport e l’aspetto culturale per una crescita personale e sociale”.


Presenti anche l’assessore allo sport del Comune di Bagno a Ripoli Francesco Conti e il presidente degli Assi Giglio Rosso Marcello Marchioni e la consigliera della Fitp toscana Raffaella Rebecchi.


Si giocherà outdoor (all'aperto). I giocatori e le giocatrici potranno giocare sui campi limitrofi alla bellissima area verde del circolo fiorentino che potrà accogliere numerosi spettatori che potranno applaudire gli atleti in gara che si giocheranno i punti per qualificarsi al tabellone di pre qualificazione dell’IBI Bnl 2025 e ci sarà l’opportunità di arrivare a Roma anche alle due coppie vincitrici dei doppi (una al maschile e l’altra al femminile).

I migliori 19 giocatori e le migliori 19 giocatrici della classifica a punti cumulata verrà stilata prendendo in considerazione i migliori 8 risultati ottenuti dai giocatori sommando i Punti piazzamento al bonus grandezza tabellone relativamente ai tornei previsti entro il 30 marzo (tutti i tornei, ad esclusione di FVG, Emilia Romagna e Lazio) I punti piazzamento sono i seguenti:

- Vincitore 200 pt Finalista 100 pt Perdenti nelle semifinali 60 pt Perdenti nei quarti di finale 30 pt


Da giovedi 6 marzo si assegneranno anche i titoli assoluti di campione toscano sia al maschile che femminile. Inoltre verranno assegnati alle coppie vincitrici del doppio (maschile e femminile) i pass per il torneo di doppio che si svolgerà nella capitale e il titolo toscano alle coppie regionali migliori classificate. In questo caso le iscrizioni dovranno essere fatte entro e non oltre le ore 12:00 di martedi 11/03/2025. Gli incontri verranno giocati al Match Ball Firenze e a supporto ci saranno anche i campi degli Assi Giglio Rosso Firenze. Il torneo avrà il suo inizio giovedi 6 marzo con le prime sezioni dove giocheranno gli atleti classificati Quarta e Terza categoria per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta (per loro c'è ancora la possibilità di iscriversi). Tutti i qualificati provenienti dai 10 tornei provinciali di Quarta categoria saranno i protagonisti di questa prima fase e per loro il sogno di conquistare un posto a Roma è ancora vivo. I vincitori dei tornei di Quarta e di Terza (maschili e femminili) rappresenteranno la Toscana al Master (tabellone nazionale) della categoria. Senza i qualificati provenienti dai tornei di Quarta gli iscritti sono già oltre 500 con l’obiettivo finale di superare quota 700 partecipanti.


I Direttori del torneo saranno il maestro Paolo Lapini e la direttrice Chiara Casamonti mentre lo staff dei giudici arbitri vedrà come giudice arbitro responsabile Alessio Bustone


Entry List:


Maschile:

A questo momento il primo favorito nel tabellone maschile è il mancino e numero uno del ranking di qualificazione alle pre qualifiche Bnl Stefano Baldoni 2.1 (Ct Giotto Arezzo) recente vincitore dell’Open memorial Alessio Carmagnini. Gli altri giocatori classificati 2.1 sono Leonardo Malgaroli (2.1 Tc Pavia) Filippo Speziali (2.1 Tc Milano Bonaccossa) e il toscano Samuele Pieri 2.1 (Tc Bisenzio). Subito dietro con classifica 2.2 abbiamo Valerio Perruzza (Torres Tennis) Alessandro Spadola (Verde Lauro Fiorito Torino) Riccardo Mascarini (Canottieri Baldesio Cremona) Mattia Nannelli (Ct Siena) Alejo Vilaro (Tc Piazzano Novara) Filippo

Alberti (Ct Giotto) e l’under 18 Edoardo Betti del Tc Perugia.


Femminile:

Nel torneo rosa ci saranno le prime due giocatrici del ranking femminile di qualificazione e precisamente la vecchia conoscenza Anastasia Grymalska (Tennis Beinasco) che ha 1300,60 punti e Cristiana Ferrando (2.1, Park Tennis Genova) che la insegue con 963,2. Tra le outsider la toscana Matilde Gori (Ct Firenze), Maria Vittoria Viviani (Ct Grosseto), Greta Rizzetto (Canottieri Casale) e Carolina Dibenedetto (Tennis Beinasco) tutte con classifica 2.3

Nicoletta Curradi 


Foto by Piero Camel

mercoledì 26 febbraio 2025

Alberta Run, rilancio degli allenamenti collettivi sotto l'egida di UISP Firenze


Con la primavera e l'avvicinarsi dell' Half Marathon si anticipa l'orario. Più spazio ai camminatori




Si avvicina la primavera e si avvicina anche la 41esima edizione dell'Half Marathon Firenze (6 aprile) e si rilanciano gli allenamenti collettivi podistici denominati Albereta Run sotto l'egida del Comitato Uisp di Firenze con le società che sono partner stabili delliniziativa: la U.S. Nave del presidente Paolo Pistolesi,la Polisportiva Oltrarno del presidente Sergio Carini, la Polisportiva Ellera coordinata da Gabriele Sottani, La Fontanina della presidentessa Silvia Borselli. 

E stato anticipato l'orario di ritrovo e quello della partenza dei gruppi. Il ritrovo è anticipato alle 18.45 e subito dopo cè la partenza, alle 19. I gruppi avranno sempre i pacemaker che scandiscono l'andatura, e ulteriore e incrementata assistenza l'avrà il gruppo dei camminatori veloci, in modo da attrarre ulteriori presenze di coloro che vogliono godersi l'uscita allaria aperta, in sicurezza, tutti in gruppo per le vie e le colline di Firenze.


Il ritrovo è sempre in Piazza Ravenna, nel Quartiere 3 di Firenze, presso Albereta 2000, che mette a disposizione gli spogliatoi. Non si paga niente per partecipare, sono gradite una tantum le donazioni spontanee per raccogliere fondi a favore di Firenze in rosa Onlus (Associazione di prevenzione del tumore al seno), collegata all'iniziativa. 

Restano tra gli scopi della iniziativa quelli di favorire l'aggregazione, lo stimolo a praticare sport e a mantenersi allenati e/o in forma, per benessere personale o per prepararsi agli appuntamenti agonistici, sfruttando il traino del correre in compagnia, che è motivazione per vincere lapatia, e anche mezzo per incrementare la performance, stimolati dal compagno o dalla compagna di corsa con cui si procede insieme.


Nicoletta Curradi

sabato 22 febbraio 2025

Festa di gala per la società GS Pattinaggio Calenzano, affiliata Uisp

 



Presso il Palasport cittadino, dove opera quotidianamente, la Società GS Pattinaggio ha festeggiato i 50 anni con uno spettacolo aperto a tutti.
 In verità  come ha sottolineato anche Gabriella Bruschi, presidente di Uisp Firenze che era presente alliniziativa - la ricorrenza sarebbe caduta alla fine del 2024, ma i festeggiamenti sono stati rimandati a causa della tragedia e dei lutti causati dall'esplosione del deposito Eni situato proprio in zona. 
Dopo lo spettacolo è avvenuto il saluto delle autorità, tra cui anche il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani, l"assessore allo sport Marco Bonaiuti, Fausto Merlotti in rappresentanza della Regione Toscana. Per Uisp Firenze era presente anche la Consigliera Mara Francato e il responsabile regionale del settore pattinaggio Stefano Ceccarelli. Gabriella Bruschi ha consegnato una targa ricordo della giornata e della ricorrenza alla presidentessa della società.
Al termine dello spettacolo a tema che ha messo in vetrina i tantissimi piccoli e grandi atleti ed atlete della società, sono state anche premiati le atlete e gli atleti della società che si sono distinti nella stagione appena trascorsa.   


Nicoletta Curradi

sabato 15 febbraio 2025

Marco Ceccantini è il nuovo presidente Uisp Toscana

 


Una giornata importante quella che ha visto oggi il passaggio di consegne nel Comitato Regionale della Toscana. Dopo otto anni, infatti, Lorenzo Bani lascia la presidenza in favore di Marco Ceccantini, già presidente del Comitato Territoriale di Firenze. Il Congresso si è svolto nella bellissima cornice de Le Terrazze, a Firenze, e ha visto la ricca partecipazione di  personalità del mondo Uisp e delle istituzioni.


Ceccantini, responsabile nazionale Grandi Eventi di Uisp, ha guidato con riconosciuta efficienza per i due quadrienni appena trascorsi il Comitato territoriale Uisp di Firenze fino all’ultimo congresso territoriale dello scorso gennaio, quando ha ceduto il testimone a Gabriella Bruschi, e ricopriva la carica di vicepresidente regionale Uisp.

Siamo una squadra e giocheremo di squadra!”, ha detto Ceccantini nel momento della proclamazione. E subito dopo ha anticipato la data della prima riunione di Consiglio, il 6 marzo alle 17.30 presso la Coop di Empoli.


Il mandato di Ceccantini nasce all’insegna della modernizzazione, con l’idea di apportare nuovo impulso al già molto sviluppato movimento Uisp in Toscana, di supportare facendoli crescere di pari passo pariteticamente i 13 Comitati territoriali della Toscana (“per la prima volta nella storia presieduti in maggioranza da donne, 7 a 6 per la precisione”, come ha sottolineato il neopresidente), di essere sempre di più un riferimento e un supporto dell’associazione a livello nazionale. Tra i punti programmatici anche lo sviluppo del settore comunicazione e una Giunta molto operativa e non soltanto rappresentativa.

Ceccantini continuerà tra l’altro a essere il coordinatore del Comitato organizzatore dell’Half Marathon Firenze, uno degli eventi podistici di maggior appeal in Italia (la cui edizione 2025 è in programma il prossimo 6 aprile), manifestazione nata sull’impulso originale e che si corre nella stessa data di Vivicittà, uno degli eventi storici in Italia di Uisp.


L’intervento di Marco Cecantini, candidato unico alla presidenza di Uisp Toscana si è aperto invitando a un applauso in memoria di Roberto Breschi, giudice Uisp del Comitato di Pistoia scomparso in questi giorni.

“Questa Associazione – ha detto poi tra l’altro Ceccantini nel suo messaggio - trasmette valori sociali importanti per la comunità di cui facciamo parte. L’attività svolta all’interno delle carceri, le iniziative che hanno permesso di frequentare le piscine a donne musulmane insieme ad altre donne, i mondiali antirazzisti, le giornate arcobaleno, la partecipazione ai Pride. Sono alcune delle iniziative con risvolti sociali che abbiamo intrapreso con grande soddisfazione e che dobbiamo continuare ad organizzare. Operiamo per coloro che hanno svantaggi economici e di abilità inserendoli nelle nostre attività senza costi aggiuntivi e, in alcuni casi, a titolo gratuito. Siamo stati, e dovremo essere, punto di riferimento per le amministrazioni comunali per quanto riguarda i piani operativi urbanistici che devono tenere conto della collocazione sul territorio degli impianti sportivi e per portare un contributo sul benessere dei cittadini attraverso la pratica motoria sia in ambito impianti sportivi che nei parchi delle città della nostra regione”.

In conclusione dell’intervento, prima di citare una frase di Papa Francesco, Ceccantini ha anticipato la volontà (“in caso di elezione”, cit.) di confermare Alessandro Scali come segretario dell’Uisp Toscana.


Il congresso era stato aperto da Lorenzo Bani, presidente uscente dopo due mandati che ha esordito ricordando i sui cinquant’anni di servizio nella Uisp. E ha detto tra l’altro: “E’ ora di rimettersi in gioco. Ogni Comitato deve capire che da solo alla lunga non ce la può fare, deve dialogare con i Comuni limitrofi, scambiarsi esperienze e, dove ci sono competenze e professionalità, metterle in rete. Ma sulla nuova visione non mi soffermo: sarà compito del nuovo presidente illustrarla”.  E ha concluso: “Rimango a disposizione per ogni suggerimento e consiglio. Rimango e sarò sempre uno di voi”.


Intervenuto in collegamento audio e video il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce 

“Al centro devono esserci ancora una volta le persone e gli associati, e sono certo che anche su questo l’Uisp Toscana saprà investire sempre di più sulle risorse umane per dialogare con gli enti di prossimità, le istituzioni comunali e regionali e i territori. Una Uisp sempre più protagonista a pieno titolo della transizione sportiva nella fase storica in cui stiamo vivendo. Un grande ringraziamento e in bocca al lupo per l’impegno che Marco Ceccantini sta assumendosi”.


LA CRONACA

Designati a dirigere l'assemblea Antonio Bottai ex presidente zona del Cuoio, con Arianna Nerini segretario generale Uisp Prato e Alice Paletta vicepresidente di Uisp Valdera.


Primo ospite a parlare al palco Simone Bezzini, assessore alla sanità della Regione Toscana.


Il presidente uscente Lorenzo Bani ha cominciato il suo intervento ricordando i sui cinquant’anni di servizio nella Uisp. E ha detto tra l’altro: “E’ ora di rimettersi in gioco. Ogni Comitato deve capire che da solo alla lunga non ce la può fare, deve dialogare con i Comuni limitrofi, scambiarsi esperienze e, dove ci sono competenze e professionalità, metterle in rete. Ma sulla nuova visione non mi soffermo: sarà compito del nuovo presidente illustrarla”. E ha concluso: “Rimango a disposizione per ogni suggerimento e consiglio. Rimango e sarò sempre uno di voi”


Poi si sono succeduti gli interventi di Luigi Paccosi presidente Cesvot Toscana, Lucrezia Iurlaro, presidente dell’Associazione Toccaanoi, Simone Cardullo, presidente Coni regionale Toscana, Leonardo Ceccarelli, vice presidente FIN Toscana, Daniele Bonaiuti per Arcigay Firenze in rappresentanza anche di Arcigay nazionale, Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, poi Cosimo Guccione, presidente del Consiglio comunale di Firenze e già assessore allo sport del Comune di Firenze che ha sottolineato la grande collaborazione che c’è stata in questi anni con Marco Ceccantini durante i suoi mandati da presidente di Uisp Firenze, (“V, i auguro – ha anche aggiunto - di continuare a essere un soggetto di grande riferimento per le nostre istituzioni amministrative sul territorio”).


La sequenza degli interventi dei delegati si è aperta con Gabriella Bruschi succeduta proprio a Ceccantini come presidente Uisp Firenze “Il Comitato Regionale – ha suggerito tra l’altro nel suo intervento - si deve far carico di ascoltare i comitati territoriali che sono quelli che intercettano i bisogni delle associazioni e conoscono le problematiche dei territori. Progetti che risultano inclusivi in un territorio bisogna cercare di esportarli in altri ovviamente anche modificandoli e adattandoli, ma bisogna fare tesoro delle esperienze positive e imparare a confrontarsi”.


QUI L'INTERVENTO INTEGRALE DI GABRIELLA BRUSCHI relazione Gabriella Bruschi Congresso Regionale Toscana 15 febbrario 2025


Intervenuti poi, Domiziano Lenzi, presidente del Comitato territoriale Uisp della Valdera, Maria Grazia Pugliese, responsabile formazione del Comitato Uisp di Firenze, Giovanni Buti, responsabile settore ciclismo Uisp Firenze.

E' stata poi la volta di Andrea Vannucci, Consigliere regionale e già assessore allo sport del Comune di Firenze, Massimiliano Bruttini, settore movimento all’interno della Uisp Toscana e Comitato di Siena, Bruno Chiavacci, consigliere  di grande esperienza di Uisp Firenze,  Arianna Poggi, neo confermata presidente di Uisp Empoli, Giovanni Tedesco anche lui del Comitato di Empoli con calcio e biliardo tra i settori di attività,

E’ stata poi la volta di Enrica Francini, responsabile nazionale dipartimento sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp ("Ttutti insieme facciamo la forza di questa grande associazione"), Marisa Vagnetti, presidente Comitato Uisp di Arezzo. 


L’intervento di Marco Cecantini, candidato unico alla presidenza di Uisp Toscana si è aperto invitando a un applauso in memoria di Roberto Breschi, giudice Uisp del Comitato di Pistoia scomparso in questi giorni.

“Questa Associazione – ha detto poi tra l’altro Ceccantini nel suo messaggio - trasmette valori sociali importanti per la comunità di cui facciamo parte. L’attività svolta all’interno delle carceri, le iniziative che hanno permesso di frequentare le piscine a donne musulmane insieme ad altre donne, i mondiali antirazzisti, le giornate arcobaleno, la partecipazione ai Pride. Sono alcune delle iniziative con risvolti sociali che abbiamo intrapreso con grande soddisfazione e che dobbiamo continuare ad organizzare. Operiamo per coloro che hanno svantaggi economici e di abilità inserendoli nelle nostre attività senza costi aggiuntivi e, in alcuni casi, a titolo gratuito. Siamo stati, e dovremo essere, punto di riferimento per le amministrazioni comunali per quanto riguarda i piani operativi urbanistici che devono tenere conto della collocazione sul territorio degli impianti sportivi e per portare un contributo sul benessere dei cittadini attraverso la pratica motoria sia in ambito impianti sportivi che nei parchi delle città della nostra regione”.

In conclusione dell’intervento, prima di citare una frase di Papa Francesco, Ceccantini ha anticipato la volontà (“in caso di elezione”, cit.) di confermare Alessandro Scali come segretario dell’Uisp Toscana.


QUI L'INTERVENTO DI INTEGRALE DI MARCO CECCANTINI: relazione Marco Ceccantini Congresso Regionale Toscana


Negli interventi prima della pausa pranzo parola a Massimo Ghizzani, presidente Uisp Grosseto, poi Ivo Antonelli, del Comitato territoriale di Pistoia col pattinaggio come settore di interesse, Francesco Giovanni De Razza di Uisp Firenze, poi Ivo Antonelli del Comitato territoriale di Pistoia col pattinaggio come settore di interesse, Francesco Giovanni De Razza di Uisp Firenze, Fabrizio Bernabei del Comitato Terre Etrusco Labroniche, il ciclismo come area di settore di interesse,


 Intervenuto in collegamento audio e video il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce. “Al centro devono esserci ancora una volta le persone e gli associati, e sono certo che anche su questo l’Uisp Toscana saprà investire sempre di più sulle risorse umane per dialogare con gli enti di prossimità, le istituzioni comunali e regionali e i territori. Una Uisp sempre più protagonista a pieno titolo della transizione sportiva nella fase storica in cui stiamo vivendo. Un grande ringraziamento e in bocca al lupo per l’impegno che Marco Ceccantini sta assumendo.


SESSIONE POMERIDIANA

La sessione pomeridiana si è aperta con l’intervento della presidente del Comitato di Pisa Alessandra Rossi che ha auspicato maggiore collaborazione tra i territori e il Comitato regionale

Alessandra Nardini, assessora all’istruzione della Regione Toscana, e Serena Spinelli, assessora regionale alle politiche sociali.

Poi Erasmo Palma, componente della Commissione nazionale formazione Uisp, Paola Chiarantini di Uisp Firenze (che ha tra l’altro incoraggiato i Comitati territoriali a far conoscere i rispettivi bilanci sociali), Maurizio Vannelli, ex presidente del Comitato Uisp di Prato, Astrid Hunstead, nuova presidente Comitato di Prato, Emilio Masserati, segretario generale Uisp Lucca Versilia, Mauro Carlotti, del settore ciclismo regionale.


In chiusura della sessione ecco l'intervento denso di parole di gratitudine dell'assessore allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini: "Il Comune di Firenze resta a disposizione di Uisp per fare qualcosa insieme come è stato fino ad ora in realzione al Comitato Uisp di Firenze".


Nicoletta Currradi 

Fabrizio Del Bimbo 

sabato 18 gennaio 2025

Gabriella Bruschi è la nuova presidente del Comitato Uisp di Firenze




Gabriella Bruschi è ufficialmente la nuova presidente del Comitato Uisp di Firenze per il quadriennio 2025-2028. Questo l’esito del congresso elettivo che si è svolto presso Le Terrazze Michelangelo nell’intera giornata di sabato 18 gennaio 2025. Bruschi succede a Marco Ceccantini che aveva guidato il Comitato fiorentino per otto anni e che quindi non era più rieleggibile. Per lui appuntamento al congresso regionale che si terrà il prossimo 15 febbraio nel quale Ceccantini si presenta come unico candidato alla presidenza e appoggiato di fatto da tutti i Comitati territoriali. Gabriella Bruschi, nuova presidentessa, è tra i consiglieri dell’Uisp Firenze dal 2014. Dal 2000 al 2009 è stata segretaria dell’Associazione podistica G.S. Città di Sesto e responsabile dell’organizzazione degli eventi della società. Dal 2009 al 2014 è stata Consigliera delegata allo sport del Comune di Sesto Fiorentino e dal 2014 al 2015 presidente del Consiglio comunale di Sesto Fiorentino, dove è stata consigliera comunale dal 2016 al 2018 mentre dal 2018 al 2021 assessora allo sviluppo economico, attività produttive, commercio, mercati, rapporti con le categorie economiche, turismo e agricoltura. Ricopre attualmente il ruolo di presidente dell’Associazione Intercomunale Anziani O.d.v , ente del terzo settore. Marco Ceccantini, che ha guidato il Comitato negli ultimi 8 anni, dopo aver ringraziato tutti i collaboratori, i Consiglieri e tutti coloro che sono stati coinvolti nell’attività per la collaborazione e per aver “fatto squadra” ha concluso la sua relazione con queste parole, mutuate da Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di unire le persone come poco altro può. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. E’ più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia a tutte le discriminazioni”. Poi, dopo la standing ovation della platea, ha lanciato il nome di Gabriella Bruschi, presentandola come colei che gli succederà. Gabriella Bruschi, a chiusura della sessione mattutina, ha aperto il suo intervento citando il compianto ex CT del ciclismo italiano, Alfredo Martini, uomo di grande spessore umano oltre che di competenza, peraltro suo concittadino. Ha poi ricordato gli anni difficili del Covid e di come la Uisp Firenze ha trovato nuove modalità per andare oltre. Il nuovo consiglio direttivo provinciale fiorentino di Uisp Firenze sarà composto da Gabriella Bruschi, Catia Ballotti, Giovanni Buti, Stefano Ceccarelli, Bruno Chiavacci, Stefano Coletti, Franco Dardanelli, Francesco Giovanni De Razza, Fabrizio Falatti, Maria Luisa Fancello, Alberto Formigli, Franca Francato, Marco Gamannossi, Lucrezia Iurlaro, Luca Lanzoni, Daniela Lunatici, Alessandro Matteini, Stefano Nistri, Alessandro Piccardi, Maria Grazia Pugliese, Claudia Rossano, Simone Tilli, Aniello Veneri, Lisa Vieri, Simona Zatteri. Tantissimi gli ospiti e gli interventi nelle ore che hanno preceduto i lavori di votazione e scrutinio. Nominata presidente del congresso Lucrezia Iurlaro, dell’associazione Toccaanoi, con vicepresidente Cosimo Guccione, presidente del Consiglio comunale di Firenze: “Con il lavoro di Uisp Firenze di questi anni abbiamo potuto migliorare la città”, ha sottolineato. In precedenza si erano susseguiti gli interventi degli ospiti Andrea Faggi, presidente provinciale AICS, e Roberto Posarelli, presidente provinciale CSI. Poi il ricordo di Marcello Morganti, scomparso di recente, con l’attestato e la pergamena consegnati da Ceccantini alla figlia Marcella. Subito dopo, ecco il saluto dell’assessore allo sport Letizia Perini. “Se la città di Firenze è quello che è oggi soprattutto dal punto di vista sociale, sportivo e di volontariato – ha detto tra l’altro - lo si deve in buona parte alla Uisp che in questi anni ha cercato di fare attività e politica nei luoghi sociali, insieme a tutte le società affiliate, politica che in questo caso è sinonimo dei valori positivi che si porta dietro”; e anche “mi sono accorta soprattutto in questi mesi da assessore allo sport che gli operatori Uisp hanno cura di conoscere le storie personali delle persone e degli atleti con cui lavorano”. “Un grande grazie a Marco Ceccantini per aver costruito insieme al Comune di Firenze le politiche sociali. So che continuerà a voler vedere crescere ancora l’Uisp Firenze. In Gabriella Bruschi che gli succederà ho trovato già una persona disponibile e sensibile e sono sicuro che collaboreremo con grande profitto anche con lei”. Intervenuti poi, nell’ordine, Mirco Dormentoni, presidente del Quartiere 4, Serena Perini, presidente del Quartiere 3, Giampiero Fossi sindaco di Signa, Mirio Bogani, assessore allo sport del Comune di Lastra a Signa, Marco Burgassi, consigliere comunale di Firenze e già presidente della Commissione sport del Quartiere 4, Nicola Tesi, segretario generale Uisp di Pistoia, Gabriele Bonaiuti, presidente di Arcigay Firenze, Stefano Gambella, assessore al bilancio del Comune di Pontassieve, Alessandro Scali, segretario regionale di Uisp Toscana (“Il post covid ha fatto scomparire d’improvviso il 30 per cento delle attività del terzo settore in alcune zone della Toscana, pensiamo a quale danno questo ha fatto per quei territori: la Uisp è un bene comune, ed è fondamentale per il tessuto sociale”), Cecilia Del Re, consigliera comunale del Comune di Firenze ed ex assessore della Giunta comunale, Mattia Canestri, assessore allo sport del Comune di Pontassieve, Andrea Cammelli, responsabile del settore camminate e sicurezza dell’Uisp Firenze, Chiara Stinghi, responsabile Giovani Uisp Firenze, Serena Spinelli, assessore della Regione Toscana con tra le altre le deleghe a marginalità sociali e terzo settore, Alberto Formigli, responsabile urbanistica Uisp Firenze, Erasmo Palma, responsabile nazionale settore formazione Uisp, Damiano Sforzi, assessore allo sport del Comune di Sesto Fiorentino, Maria Grazia Pugliese, responsabile formazione Uisp Firenze, Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Uisp settore pallavolo, Simone Cardullo, presidente del Coni Toscana, Laura Sparavigna, assessora con svariate deleghe del Comune di Firenze tra cui quella alla gestione del personale e membro di Giunta Uisp Firenze che ha parlato in modo molto caloroso anche delle sue esperienze dentro l’associazione, Giovanni Buti, responsabile del settore ciclismo dell’Uisp Firenze, Gianni Taccetti, presidente Coni provinciale fiorentino. A distanza è arrivato anche il saluto dell’attuale presidente regionale Uisp Lorenzo Bani, impossibilitato a presenziare per motivi di salute Tutti hanno tra le altre cose fatto i complimenti al presidente uscente per il lavoro svolto, con l’augurio di proseguirlo con immutata energia ed efficacia nel prossimo incarico alla guida del Comitato regionale, e l’in bocca al lupo e il sostegno alla presidente entrante. Infine, come detto a chiusura della sessione mattutina, l’intervento della presidentessa in pectore, Gabriella Bruschi. Nella sessione pomeridiana l’assemblea accoglie l’arrivo di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp. La torta beneaugurale, suddivisa in quattro parti con le lettere a formare la scritta U I S P. Tiziano Pesce nel suo intervento ha ribadito l’adesione ai valori dell’Uisp all’antifascismo. “Per noi è semplice parlare di realtà sociali e di sport in contemporanea. Immaginiamo il nostro futuro con la maggiore consapevolezza di tutti di far parte di un’unica associazione nazionale che trova la forza soprattutto nei Comitati territoriali, fino alle singole realtà sociali sparse sul territorio, e che poi trova lo snodo naturalmente nei Comitati regionali che ne coordinano l’attività. Sottolineo oggi il testimone che passa da Marco Ceccantini a Gabriella Bruschi, che ringrazio per la disponibilità che ha dato. Dobbiamo essere orgogliosi perché ciascuno di noi è un pezzetto di percorso che fa la storia di questo Paese. Abbiamo sempre voglia e bisogno di imparare, ma si sta delineando una fotografia molto chiara di ciò che significa fare promozione sportiva in questo Paese. Tra oggi e domani si chiude una cavalcata di 116 congressi territoriali e ringrazio il Comitato fiorentino e tutti gli altri che, mettendo a segno una grande profusione di energia e impegno, stanno avendo grandissima partecipazione e sale gremite come questa. Ribadisco anche che il livello nazionale e il sottoscritto sono sempre a vostra disposizione per dare una mano e partecipare”. Gli interventi della sessione hanno trattato soprattutto di aspetti operativi e del futuro prossimo di Uisp Firenze e si sono aperti con Andrea Ciulli, consigliere comunale di Firenze, Maurizio Vannelli, consigliere regionale Uisp, Irene Bandini, tesoriere dell’Associazione Toccaanoi, Luca Ranzoni, responsabile Uisp Firenze su integrazione e interrelazione, Bruno Chiavacci, responsabile Terzo settore Uisp Firenze, Massimo Mori, presidente società sportiva Nuovo Orizzonte; poi Emilio Lastrucci responsabile Uisp Firenze del settore sociale, che ha ribadito che le iniziative portate avanti in questi anni hanno un percorso di continuità già tracciato insieme alla presidente entrante; Daniela Lunatici, responsabile anziani e attività fisica adattata di Uisp Firenze. Alessandro Pelli, uno degli operatori Uisp all’interno del carcere che ha anticipato l’ingresso tra le attività Uisp del calcio camminato. Gianfranco De Razza, responsabile del sociale Uisp Firenze, Alessandro Marchi, responsabile società Iride. L’assemblea ha poi approvato all’unanimità una proposta di ordine del giorno a sostegno della risoluzione sullo Ius Soli Sportivo già presentata al Consiglio comunale di Firenze con primo firmatario il delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano che subito dopo ha preso a sua volta la parola. Armentano ha ricordato di come l’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana, gestite nell’organizzazione da Uisp Firenze, per la prima volta hanno avuto una contemporaneità temporale, non separando così l’attività sportiva dei normodotati da quella dei diversamente abili. In collegamento video è intervenuta Alessandra Nardini assessora alle pari opportunità, rapporti con università e ricerca scientifica della Regione Toscana.

Fabrizio Del Bimbo