martedì 27 maggio 2025

Dal 29 maggio al via il VI Memorial Fabio Bresci

 




Dal 29 maggio al 1 giugno 2025, presso gli impianti sportivi dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Rignano sull’Arno e Reggello, si svolgerà il VI Memorial Fabio Bresci, riservato alle rappresentative Regionali Under 19 di Toscana, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna ed alle società toscane Asd Pontassieve e Asd Audax Rufina.


Le sei squadre sono state suddivise in due gironi composti da 3 compagini che si affronteranno in gare di sola andata, a partire dal 29 maggio, secondo il calendario sotto riportato. Le gare dei gironi serviranno per individuare le squadre che disputeranno la finale per il 5°- 6° posto a Pelago, per il 3° e 4° posto a Rignano sull’Arno e quella per la vittoria del Memorial allo Stadio di Pontassieve. 


“Il 6° Memorial Fabio Bresci ha quest’anno un significato particolare. La manifestazione, che torna nuovamente al format a 6 squadre – dice il Presidente del C.R. Toscana L.N.D. Paolo Mangini - oltre a voler onorare il ricordo indelebile di un grande Presidente attraverso l’entusiasmo dei ragazzi impegnati nel nostro amato calcio, ha indubbiamente anche il sapore della ripartenza. Dopo gli accadimenti dello scorso mese di marzo che hanno martoriato questo splendido territorio, il nostro Comitato ha voluto comunque organizzare il prestigioso Memorial Bresci proprio per dare un concreto segno di vicinanza non solo alle società colpite dall’alluvione, ma anche a tutta la comunità ferita che saprà certamente rialzarsi. Non mancherà poi anche il significato sportivo del torneo in una categoria così importante che permette ai nostri giovani di affacciarsi alle prime squadre: una continuità di percorso sempre ammirata dal caro Fabio per far crescere dai settori giovanili e dalla categoria Juniores certamente calciatori, ma anche e soprattutto uomini capaci di divertirsi e dimostrare valori sani con la maglia della propria Società. La manifestazione vuole essere infine un’occasione per promuovere un territorio pieno di bellezze paesaggistiche e culturali che si sposano perfettamente con eccellenze imprenditoriali in diversi settori economici. È doveroso porgere un ringraziamento alle Società Audax Rufina, Pontassieve, Pelago, Reggello, Rignanese ed alle amministrazioni comunali di Rufina, Pontassieve, Pelago, Reggello e Rignano sull’Arno per la collaborazione organizzativa.”


La premiazione di tutti i partecipanti avverrà dalle 14,30 di domenica 1 giugno presso lo Stadio Comunale di Pontassieve alla presenza di numerose Autorità.    

Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 14 maggio 2025

Il 18 maggio 2025 Nuota per la ricerca a Tavarnuzze

 






Domenica 18 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 21:00, a Tavarnuzze, presso la piscina ZODIAC in via A. Grandi n. 2, avrà luogo una “Maratona di Nuoto per la Ricerca”. L’evento benefico è organizzato dal Gruppo CMT, in collaborazione con Rari Nantes Florentia per sostenere l’AIGEM – onlus (Associazione Italiana Genetica Medica). La presentazione è avvenuta il 14 maggio presso la Rari Nsntes.


Iscrivendosi alla gara, anche senza essere nuotatori esperti, ma assicurando la presenza in vasca, alternativamente, dalle 9 alle 21:00, oppure versando un contributo minimo di 10 euro (adulti) o di 5 euro (bambini), l’associazione potrà finanziare un nuovo progetto di ricerca per una cura su una delle malattie rare che indebolisce progressivamente i muscoli degli arti inferiori e superiori con conseguenze invalidanti. Il ricavato sarà devoluto ai medici e ai ricercatori di AIGEM.

All’evento sarà presente l’Équipe del Dipartimento di Genetica Medica dell’Ospedale San Martino di Genova: Prof.ssa Paola Mandich, Dott.ssa Emiliana Bellone; Dr. Alessandro Geroldi.

Una maratona solidale di 12 ore, articolata con il seguente programma:

08:50 Benvenuto ai partecipanti;

09:00 Fischio d’inizio;

15:00 Presentazione con i ricercatori di AIGEM Onlus;

21:00 Saluto finale e ringraziamenti.


L’iniziativa riceve il patrocinio da:

Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito del CONI e del CIP;

Comitato Italiano Paralimpico – Regione Toscana;

Fderazione Italiana Nuoto Paralimpico – Delegazione Regione Toscana;

Forum Toscano Associazione Malattie Rare;

Comune di Impruneta


ed è supportata da:

Officina Artigiana Fossi SrL;

Fondazione Confcommercio Toscana Onlus;

emm&emm Informatica;

Radio Bruno


Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 055/291167

Nicoletta Curradi 
Fabrizio Del Bimbo