venerdì 4 luglio 2025

Quante emozioni alla 29/a edizione del Premio Fair Play Menarini!




Una notte sospesa tra storia e leggenda ha consacrato i valori più autentici dell’etica e del fair play. Al Teatro Romano di Fiesole, dove la cultura incontra lo sport, si è svolta la cerimonia conclusiva della 29° edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, che ha riunito sul palco grandi protagonisti dello sport mondiale, celebrati per il loro esempio di lealtà, rispetto e integrità dentro e fuori le competizioni.


A salire sul palco un'icona del calcio mondiale come Luis Figo, Pallone d'Oro con il Real Madrid e vincitore di 4 scudetti consecutivi con l'Inter, un'ala ineguagliabile che ha ridefinito il ruolo con il suo carisma e la sua abilità. Il Premio ha celebrato inoltre Demetrio Albertini, faro del centrocampo rossonero e punto di riferimento per intere generazioni di tifosi, e “Billy” Costacurta, difensore simbolo del Milan e della Nazionale, interprete di un calcio che ha fatto scuola. A salire sul palco Gianmarco Tamberi, oro olimpico e mondiale nel salto in alto, portabandiera dell’Italia ai Giochi di Parigi 2024: atleta carismatico e trascinatore, capace di trasformare ogni gara in un momento di spettacolo e condivisione di valori. Tra i protagonisti anche l’altra portabandiera a Parigi Arianna Errigo, leggenda del fioretto azzurro, simbolo di determinazione e dedizione assoluta a uno sport che ha contribuito a rendere grande. Riconoscimento pure per Sasha Vujacic, due volte campione NBA con i Los Angeles Lakers, che ha saputo farsi apprezzare per il suo spirito competitivo e per un percorso costruito con impegno e rispetto. E ancora: Blanka Vlasic, icona dell’atletica e due volte campionessa del mondo nel salto in alto, Alice Bellandi, nuova regina del judo mondiale e protagonista di una straordinaria ascesa culminata con l’oro olimpico a Parigi, e Nadia Battocletti, talento italiano di spicco nel mezzofondo, capace di conquistare l’argento olimpico nei 10.000 metri con forza, strategia e grande cuore. Fra i premiati anche Andy Diaz, dominatore del salto triplo con un bronzo olimpico e un titolo mondiale indoor che raccontano potenza e tecnica, e Rigivan Ganeshamoorthy, oro paralimpico nel lancio del disco, la cui storia sportiva è una testimonianza di forza e ispirazione. A chiudere il parterre, Guido Meda, storica voce della MotoGP, premiato per la passione con cui da anni accompagna il pubblico negli appuntamenti della domenica.


La presenza di tre Ambasciatori del Fair Play Menarini, già vincitori del Premio, ha reso ancora più speciale la serata: il cinque volte campione olimpico Ian Thorpe, leggenda del nuoto internazionale, Giancarlo Antognoni, campione del mondo con l’Italia nel 1982 e simbolo di lealtà e appartenenza alla città di Firenze, e Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra 2012.


La cerimonia, realizzata in partnership con Sky TG24, è stata condotta da Rachele Sangiuliano, Federica Lodi, Michele Cagiano e Omar Schillaci, con la partecipazione speciale di Federico Buffa, che ha intrecciato parole e immagini per restituire al pubblico il senso profondo di ogni storia.


A questi straordinari protagonisti si aggiungono i vincitori del Premio Fair Play Menarini “Giovani” – Nicola Nardo, Michele Vivalda e Alessandro Bugli – e del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, assegnato a Margherita Voliani: riconoscimenti conferiti lo scorso giugno nel corso delle conferenze stampa di presentazione della 29° edizione al CONI e nella sede della Regione Toscana, con l’obiettivo di dare rilievo ai comportamenti virtuosi delle nuove generazioni.


“Il Premio Fair Play Menarini è fatto di storie che emozionano e lasciano il segno, e ogni edizione ci ricorda la forza di chi sceglie di vivere lo sport con integrità e rispetto – dichiarano Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Con questa stessa energia guardiamo già alla 30° edizione e vi diamo appuntamento al 2026, per vivere un’altra magnifica avventura insieme”.


Il 29° Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Estra e Adiacent come partner dell’iniziativa.


Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo 

giovedì 3 luglio 2025

Il 3 luglio 2025 è il giorno del gran finale del Premio Fair Play Menarini





 C'è un giorno, ogni estate, in cui lo sport torna a parlare la lingua più pura dei suoi valori: è il giorno del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Dopo la serata inaugurale che ha riunito atleti e Ambasciatori in uno dei luoghi più simbolici di Firenze, Piazzale Michelangelo, la 29° edizione entra oggi nel suo momento più atteso: la cerimonia di premiazione.


“Fiesole è onorata di accogliere anche quest’anno il Premio Internazionale Fair Play Menarini, un evento che unisce bellezza, cultura e sport sotto il segno della pace – ha dichiarato Cristina Scaletti, sindaco di Fiesole – Il fair play è molto più di una regola sportiva: è un linguaggio universale che ci insegna a rispettarci, ascoltarci e costruire una convivenza civile e armoniosa. In un momento storico in cui il dialogo è fondamentale, celebrare questi valori nel cuore della nostra comunità è un atto di grande significato. Sono gli stessi principi che ispirano la nostra candidatura come Capitale italiana della cultura 2028”.


Questa sera, a partire dalle 20:30, il Teatro Romano accoglierà i premiati dell’edizione 2025. A cominciare dai portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, due volti tra i più amati dello sport azzurro: lui, oro olimpico a Tokyo e campione mondiale nel salto in alto; lei, fuoriclasse della scherma. Per continuare con una figura emblematica del calcio mondiale: il Pallone d'Oro Luis Figo, stella del Barcellona, del Real Madrid e dell'Inter. Con lui ci saranno anche “Billy” Costacurta e Demetrio Albertini, due nomi storici del Milan e degli azzurri, bandiere di lealtà e intelligenza tattica. Tra i protagonisti anche Sasha Vujacic, due volte campione NBA con i Los Angeles Lakers, emblema di dedizione e spirito di squadra. L’atletica sarà rappresentata anche da Andy Diaz, specialista del salto triplo, bronzo olimpico e oro mondiale indoor, e Rigivan Ganeshamoorthy, protagonista alle Paralimpiadi di Parigi con un oro nel lancio del disco. Completano il parterre Alice Bellandi, campionessa del mondo di judo e oro olimpico, Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri ai Giochi di Parigi, la leggendaria Blanka Vlasic, icona del salto in alto, e il giornalista sportivo Guido Meda, storica voce della MotoGP.


A rendere ancora più speciale questa edizione, la partecipazione di tre Ambasciatori del Fair Play Menarini: il cinque volte campione olimpico Ian Thorpe, leggenda del nuoto mondiale, Giancarlo Antognoni, simbolo di eleganza e correttezza in campo, e Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, già vincitori del Premio in passato e oggi testimoni d’eccezione dei valori che ne ispirano la missione.


Trasmessa in diretta su Sky TG24, la serata sarà condotta da Rachele Sangiuliano, Federica Lodi, Michele Cagiano e Omar Schillaci, con il racconto di Federico Buffa, che accompagnerà il pubblico in un viaggio emozionante tra i volti, le storie e i valori dello sport.


“Non vediamo l’ora di assistere alla cerimonia di premiazione. Un momento speciale in cui celebriamo non solo le vittorie di questi grandi campioni, ma soprattutto la loro indiscutibile etica sportiva – dichiarano Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Ci auguriamo che le storie di questi fenomeni dello sport possano essere d’esempio per i più giovani nelle scelte di ogni giorno”.


La cerimonia è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione su TicketOne (link).


Il 29° Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Estra e Adiacent come partner dell’iniziativa.




Per seguire da vicino i protagonisti, rivivere i momenti più emozionanti e restare aggiornati su tutte le novità, visitare il sito ufficiale www.fairplaymenarini.com e i canali social del Premio su Instagram, Facebook e YouTube.

Foto 1: Filippo Paganelli (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini), Luciano Buonfiglio (Presidente del CONI) e Valeria Speroni Cardi (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini)


Foto 2: Valeria Speroni Cardi (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini), Gianmarco Tamberi (vincitore del Premio Internazionale Fair Play Menarini 2025), Sasha Vujacic (vincitore del Premio Internazionale Fair Play Menarini 2025), Ian Thorpe (Ambasciatore Fair Play Menarini), Alice Bellandi (vincitrice del Premio Internazionale Fair Play Menarini 2025) e Filippo Paganelli (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini)


Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 2 luglio 2025

L’OPEN si veste d’ESTATE

 

Al Match Ball Firenze (dal 6 al 20 luglio ) il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026





La tappa fiorentina sarà una dei primi appuntamenti del circuito Road to Rome


Il Match Ball Firenze Country Club organizza dal 6 al 20 luglio il torneo Open di  pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026  con montepremi di 25.610 euro


Il circolo di Bagno a Ripoli sarà, questa volta nei mesi estivi,  il cuore pulsante del tennis toscano e italiano con la manifestazione clou a livello nazionale che permette di qualificarsi alle pre qualificazioni degli Internazionali d’Italia.


I giocatori e le giocatrici potranno giocare sui campi limitrofi alla bellissima area verde del circolo fiorentino che potrà accogliere numerosi spettatori che potranno applaudire gli atleti in gara che hanno l’obiettivo di acquisire punti per entrare nel tabellone di pre qualificazione dell’IBI Bnl 2026. I vincitori dei tornei di doppio (maschile e femminile) invece acquisiranno il pass per il tabellone di Roma.


Il Torneo Open pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026 si spostano La manifestazione toscana non sarà l'ultima corsa per qualificarsi agli Internazionali d'Italia ma uno dei primi appuntamenti e proprio per questo il club ha creato un progetto che nell'arco di  qualche anno si pone l' obiettivo  di portare i migliori atleti  italiani a Firenze in una cornice  estiva e più "glamour". Una manifestazione che ambisce  ad entrare a pieno titolo tra gli  eventi più attesi dell'estate  fiorentina dove musica e intrattenimento incontrano lo sport!.



“Una scelta che va nella direzione della qualità e di creare un torneo per far vedere lo spettacolo del tennis – spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti – l’obiettivo sarà unire spettacolo, sport e cultura”


“Il match Ball Firenze vede sempre avanti e disputare le pre qualificazioni in estate può essere un indotto importante per il territorio  - mette in luce il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti – qualità e anche le pre qualifiche di 4° categoria hanno avuto un numero di partecipanti davvero importante”


“Bagno a Ripoli è ormai un punto di riferimento del tennis nazionale grazie al Match ball Firenze – illustra l’assessore allo sport del Comune di bagno a Ripoli Francesco Conti – l’idea di giocare in estate può essere un volano per i tanti appassionati”


 


“La Metrocittà ha patrocinato convintamente questa nuova sfida del Match Ball Firenze Country Club, per un torneo estivo aperto a tanti campioni per la prequalificazione agli Internazionali BNL d'Italia – spiega Nicola Armentano, consigliere metropolitano con delega allo sport della Città Metropolitana di Firenze – aderiamo subito a unire al momento sportivo anche occasioni culturali per i giocatori partecipanti. Noi da sempre riteniamo che questo binomio debba viaggiare insieme. E il nostro territorio si presta a unire cultura e sport, per farli viaggiare insieme creando un connubio vincente. Come Città Metropolitana faremo la nostra parte mettendo a disposizione la possibilità di scoprire i tesori custoditi in Palazzo Medici Riccardi oppure al Parco della Villa medicea di Pratolino, magari studiando nel futuro altri percorsi di visita coinvolgendo i comuni nel territorio”


 


 


E ORA  L'OPEN SI VESTE D'ESTATE...


 


Il torneo trova la sua origine ben 48 anni fa, un tempo valido solo  come campionati toscani indoor che si giocavano a Febbraio, poi  ricollocato a Marzo e adesso a Luglio per un'estate di tennis.


 


Apericena a bordo piscina con Ruggero e Dj Alfredi:


 


-       MERCOLEDI 9 LUGLIO


-       GIOVEDI 17 LUGLIO


-       GIOVEDI 24 LUGLIO


 


 


Gli incontri verranno giocati al Match Ball Firenze. Il torneo avrà il suo inizio domenica 6 luglio  con le prime sezioni dove giocheranno gli atleti classificati Quarta e Terza categoria per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta (per loro c'è ancora la possibilità di iscriversi).


Tutti i qualificati provenienti dai 10 tornei provinciali di Quarta categoria saranno i protagonisti di questa prima fase e per loro il sogno di conquistare un posto a Roma è ancora vivo. I vincitori dei tornei di Quarta e di Terza (maschili e femminili) rappresenteranno la Toscana al tabellone nazionale della categoria.


I Direttori del torneo saranno il maestro Paolo Lapini e la direttrice del Match Ball Firenze Chiara Casamonti mentre lo staff dei giudici arbitri è composto dal giudice titolare Alessio Bustone con il supporto di Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Alessandro Atzori eNiccolò Stinghi.



EntryList:


Maschile:

Tra gli iscritti il vincitore dell’edizione di aprile Filippo Speziali (2.1) e Stefano Baldoni (2.1) con Mattia Nannelli, Valerio Perruzza, Riccardo Mascarini e Matteo Dal Zotto (tutti 2.2) come outsider


Femminile:

Nel torneo rosa la più alta in classifica è Cristiana Ferrando (2.1) seguita Federica Bilardo (2.2) Maria Vittoria Viviani e Matilde Gori (2.3) con Anna Rozzi, Emma Martellenghi, Cristina Pescucci, Anna Tambelli, Aurora Nosei e Sveva Pieroni come possibili protagoniste


Fabrizio Del Bimbo