venerdì 26 dicembre 2025

5 km di Buon Natale col sorriso con il ricordo di Thomas Langianni e Riccardo Mazzoni e il sostegno di Uisp e Ussi





Il regalo prima della partenza della 5 km di Buon Natale col sorriso è stato il raggio di sole uscito dalle nuvole prima della partenza. Tanto entusiasmo e voglia,  di stare insieme dei podisti pratesi e di altri di Firenze e Pistoia. È stata infatti buona la partecipazione alla tradizionale corsa degli auguri di Natale, appuntamento ormai irrinunciabile del calendario cittadino, organizzato da Silvano Melani del negozio Il Campione con il supporto della Asd Prato Promozione e della Uisp e quest'anno ha avuto il patrocinio e il sostegno dell'Ussi (Unione stampa sportiva italiana) nazionale nel progetto  “Mens sana in corpore sano” un Natale in movimento.  Presente anche l'Aci Prato partner di molte iniziative con il direttore Claudio Bigiarini accompagnato da Francesca, moglie del presidente dell'Aci appena scomparso Riccardo Mazzoni. La corsa non competitiva è stata, come consuetudine, preceduta da uno dei momenti più toccanti del pomeriggio: il volo dei palloncini bianchi in memoria di Thomas Langianni, strappato all’affetto dei suoi cari da una malattia cardiaca proprio alla vigilia di Natale. Un gesto semplice ma carico di significato, che ha unito raccoglimento, memoria e solidarietà. Circa 300 i podisti che, vestiti da Babbo Natale, hanno colorato di rosso e sorrisi il primo pomeriggio della vigilia. Dopo un primo tratto lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Bisenzio, il serpentone festoso ha invaso le vie del centro storico, regalando ai cittadini un colpo d’occhio suggestivo e carico di atmosfera natalizia. Immancabile la tradizionale foto ricordo sulla scalinata che conduce al Castello dell’Imperatore, simbolo di una città che sa ancora ritrovarsi attorno ai valori più autentici dello sport. Dopo la foto in Piazza delle Carceri, l’atteso “rompete le righe”: fino a quel momento tenuti a freno dai pacemaker, i podisti hanno potuto finalmente liberare tutta la loro voglia di correre. Da lì fino al traguardo è stata un’affettuosa battaglia, fatta di risate, incitamenti e spirito di condivisione. All’arrivo, il meritato ristoro ha suggellato il pomeriggio con brindisi augurali, panettone e altre gustose ghiottonerie, nel più autentico clima natalizio. L’organizzazione della manifestazione è stata curata da Asd Prato Promozione, Negozio Il Campione, Ets Regalami un sorriso, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e dal gruppo Giudici Uisp di Prato, a testimonianza di una rete di collaborazione che continua a dare forza e valore al podismo locale. Il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto in beneficenza, confermando ancora una volta come la corsa, quando incontra il cuore, sappia trasformarsi in uno straordinario strumento di solidarietà


foto by Regalami un Sorriso


Nicoletta Curradi

giovedì 4 dicembre 2025

Lega Pro e Cattolica Assicurazioni ancora insieme




 



 Lega Pro e l’Agenzia Generale Cattolica di Firenze  annunciano il rinnovo del proprio accordo per i prossimi 3 anni: l’Agenzia sarà Insurance partner della Serie C.


Un rapporto consolidato e proficuo in cui la collaborazione ha dato vita a numerose iniziative all’interno degli stadi della Serie C e in tutto il territorio italiano, grazie al radicamento del campionato dei giovani che coinvolge tante città.


La partnership – presentata il 3 dicembre nella Media Center del Viola Park Rocco Commisso – sarà un punto di riferimento per le realtà associate della Lega Pro, proseguendo nel percorso intrapreso che ha fatto registrare un grande riscontro da parte di club e calciatori, e per la città di Firenze, al centro della collaborazione siglata tra le due realtà del capoluogo toscano. Nella stagione sportiva 2024-25 sono stati 2.339 i professionisti assicurati, di cui 174 apprendisti professionisti, e 7092 giovani di serie assicurati per la Serie C.


“Come Generali e Cattolica, siamo da sempre vicini al territorio, con iniziative rivolte al mondo della salute, del benessere e della longevità: lo sport rappresenta un elemento che unisce questi aspetti fondamentali della vita umana ed è per noi un canale naturale per essere “partner di vita” dei nostri clienti, accompagnandoli nelle loro esigenze di protezione, grazie al lavoro quotidiano dei nostri agenti e consulenti” ha dichiarato Marco Lamola, Direttore Vendite di Cattolica.


“Il rinnovo triennale di questo accordo strategico con l’Agenzia Generale Cattolica di Firenze – ha commentato il Presidente della Serie C, Matteo Marani – è motivo di grande soddisfazione per Lega Pro, che mira a fornire servizi vantaggiosi alle proprie associate. Insieme all’Agenzia, che ringrazio per aver creduto nel nostro progetto, abbiamo lavorato sinergicamente instaurando un rapporto di fiducia reciproca. Proseguiremo nel percorso comune tracciato all’inizio della nostra collaborazione”.


“Il legame dell’Agenzia di Firenze con il mondo del calcio, la Lega Pro e la Fiorentina, nasce e si consolida dalla condivisione degli stessi valori: la promozione di stili di vita sani, la protezione delle persone in ogni attività, lo sguardo al futuro e il forte attaccamento alla città. Siamo felici di continuare il percorso con la Lega Pro per i prossimi tre anni, certi di poter dare il nostro contributo alla carriera di professionisti e giovani leve” ha dichiarato Luca Amendola dell’Agenzia Generale di Cattolica di Firenze.

Nicoletta Curradi 
Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 3 dicembre 2025

Grande attesa al Match Ball per la finale scudetto di domenica 7 dicembre

 


C'è tanta attesa al Match Ball Firenze per la finale scudetto (domenica 7 dicembre) del tennis maschile contro Tc Massa Lombarda


Al Match Ball Firenze c'è tanta attesa per la finale scudetto del tennis maschile che si terrà domenica 7 dicembre sui campi in veloce della Stampa Sporting Torino contro il Tc Massa Lombarda.

La formazione di Bagno a Ripoli ha conquistato l'atto finale grazie alla vittoria del girone e poi l'affermazione nel doppio confronto di semifinale con Sc Selva Alta Vigevano con pareggio all'andata ( in rimonta perchè dopo i singolari il team fiorentino si trovava sotto 3-1 ed è riuscito a vincere i due doppi per il 3-3 finale) e la vittoria a Vigevano per 4-2 che permette al club vincitore della serie A nel 1978, 1998 e 1999 di ritornare a provarci.

"E' un risultato davvero incredibile perchè noi siamo una squadra neo promossa ma questo risultato è un lavoro svolto in questi anni che ha permesso di arrivare a questo traguardo - spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti - la squadra si è compattata e ha fatto davvero cose incredibili fino a giungere all'atto finale. Domenica per noi sarà davvero una grande soddisfazione poter disputare questa finale e cercheremo di dare il massimo per conquistare un risultato storico per il club. A seguito della squadra abbiamo organizzato un pullman e saranno un centinaio di appassionato a fare il tifo"

"Avere due vivai come Andrea Meduri e Lorenzo Sciahbasi ci permette di poter competere con tutti poi i nostri due stranieri lo spagnolo Martin Tiffon e il rumeno Filip Jianu sono stati determinanti e Jacopo Berrettini e Gian Marco Ferrari sono un valore aggiunto della squadra - spiega il capitano giocatore Daniele Capecchi - poi in casi estremi come nel caso del problema di Berrettini nel doppio contro Vigevano  ho giocato anch'io e Pietro Padovani insieme a Lorenzo Falevolti completano una squadra affiatata e determinata a raggiungere un risultato storico"

"Massa Lombarda l'abbiamo già affrontata nel recente passato ed è una squadra composta da tutti giocatori italiani e abituata a giocare sul veloce - mette in luce Francesco Caforio  capitano del Match Ball Firenze - tra l'altro in semifinale ha superato la favorita S.Margherita Ligure - e conta su Giulio Zeppieri, Francesco Forti, Lorenzo Rottoli e Jacopo Bilardo e potrebbe schierare anche Jacopo Vasami uno degli junior più forti in Italia. Sarà davvero un match da vedere e da seguire"

Diretta della sfida domenica 7 dicembre dalle 10 sul canale Supertennis per seguire il sogno del Match Ball Firenze Country Club di conquistare lo scudetto tricolore del tennis maschile.


Fabrizio Del Bimbo