martedì 4 novembre 2008

'MINITENNIS' NUOVA PROPOSTA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS

MINITENNIS: IL DIVERTIMENTO CHE ‘SFORNA’ CAMPIONI
Affrico e Florence Tennis School guardano al futuro e danno il via ad un nuovo programma di insegnamento.Come accade nel calcio, anche il tennis potrà crescere i suoi campioni all’interno del vivaio
L’inserimento di un programma innovativo che nasce sulla base dei migliori risultati ottenuti dalle progressioni didattiche italiane e francesi è la novità della nuova stagione per i 300 ragazzi del “Minitennis” Affrico. Il nuovo programma realizzato dalla Florence Tennis School viene applicato come “scuola-prototipo” a partire da ottobre 2008.
In linea con l’ultima novità proposta dalla Federazione Italiana Tennis, nella prossima stagione 2008/2009, i ragazzi del settore giovanile verranno inoltre inseriti nel nuovo sistema “FIT ranking program”. Lo speciale programma di insegnamento “Minitennis”, un nuovo approccio al tennis giovanile a metà strada tra l’aspetto ludico e l’attività agonistica, è stato elaborato attraverso l’esperienza di otto anni di attività nel settore ed è rivolto ai bambini tra i 4 e i 9 anni.
«Abbiamo pensato ad un programma didattico semplice e divertente, ma anche efficace ed accurato nei particolari, che possa migliorare i risultati sportivi - afferma Roberto Sarti, direttore generale della Florence Tennis School - crediamo che l’US Affrico, con la sua tradizione e il suo eccellente vivaio tennistico, costituisca una realtà ideale per la sperimentazione di questo progetto che rimane destinato ai più giovani tennisti, ma vuole aprire nuovi orizzonti anche in campo agonistico».
«La partnership con Florence Tennis School - precisa Domenico Lapenta, presidente dell’US Affrico - nasce, in linea con la nostra filosofia, da due esigenze. La prima è quella di offrire ai nostri ragazzi un’opportunità di crescita nel divertimento: un buon allenatore/educatore è colui che conoscendo i meccanismi di acquisizione del gesto tecnico è in grado di immedesimarsi nell’animo del ragazzo, intuirne gli errori ed applicare l’adeguata e amorevole correzione. Non a caso il motto dell’Affrico è “Se un solo bambino torna a casa senza sorriso, abbiamo fallito”. E questo nuovo metodo risponde esattamente a quest’esigenza.La seconda, ma non secondaria, è la necessità della nostra polisportiva di migliorare il più possibile il presidio del territorio anche al fine di individuare tempestivamente i ragazzi promettenti in modo da poterne gestire la crescita in modo ottimale».
Alla presentazione del nuovo programma “Minitennis” erano presenti anche Roberto D’Autilia (responsabile tecnico Florence Tennis School per il progetto) e Giovanni Paolisso (tecnico nazionale FIT, responsabile settore under 10 e under 12) che ha illustrato il “FIT Ranking Program”, sistema nazionale di valutazione didattica e di certificazione di qualità dell’apprendimento, riservato a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento: