giovedì 30 dicembre 2010

La Societa' Canottieri Firenze organizza la 'PRIMA' uscita in Arno


Prima uscita in Arno anche quest'anno,tutto nelle mani dell’Arno: è la speranza della Società Canottieri “Firenze” è prevista come sempre il primo gennaio 2011, quando dovrebbe tenersi la tradizionale uscita benaugurante per il nuovo anno, che per altro marchia il centenario agonistico del circolo bianco-rosso, che comunque affonda le radici della sua nascita al lontano 1886.
Un uscita in acqua durante la quale generalmente solcano le acque del fiume d’argento tutte le barche principali della flotta del circolo del Ponte Vecchio, fatte scivolare dalle remate di canottieri di qualsiasi stampo, ex campioni oggi semplici appassionati, i giovani del gruppo agonistico guidato da Luigi De Lucia o normali soci che hanno imparato ad andare in barca.
Una tradizione quella dell’uscita del primo dell’anno che esiste da quando esiste la “Firenze”, che non si è fermata neppure il primo gennaio 1967, appena due mesi dopo l’alluvione che mise in ginocchio Firenze e su tutti la Canottieri, ma che purtroppo è saltata per la prima volta proprio nel 2010: troppo, davvero troppo gonfie le acque dell’Arno per rischiare anche solo un otto yole, imbarcazione da mare, con i più esperti.
I canottieri fiorentini non vogliono bissare questo mancata uscita, bensì non vedono l’ora di recuperare la tradizione benaugurante, anche perché il debutto del 2011 è estremamente vicino: il 9 gennaio a Roma si recupera la Gran Fondo nazionale saltata a dicembre per il maltempo, ed i bianco-rossi saranno presenti.
Del Bimbo Fabrizio

venerdì 24 dicembre 2010

AICS una rassegna di danza nel 2011


Il Comitato provinciale di Firenze organizza al Teatro Verdi di Firenze il giorno 8 maggio 2011 la “13^ edizione della Rassegna internazionale vetrina di scuole di danza AICS”.
Gli orari delle prove del giorno 7 e della mattina del giorno 8 saranno successivamente indicati dalla Direzione artistica.
Le motivazioni culturali e artistiche della Rassegna si concretizzano con l’invito di scuole di danza di diversi metodi e stili e rappresentano allievi di livello professionale o semiprofessionale in un sereno confronto che ne favorisce la crescita attraverso l’esperienza insostituibile del palcoscenico.
Nel corso della serata verrà assegnato il “Premio internazionale AICS – WILLY DAL CANTO” a personalità di chiara fama che con la loro carriera hanno saputo dare prestigio internazionale alla danza.
Considerata l’esigenza di avere, dati i tempi della manifestazione, una selezione di scuole partecipanti di alta qualità, chiediamo cortesemente di trasmettere la richiesta di adesione entro il 31 gennaio p.v. tramite E-mail .
Successivamente sarà cura di questa Associazione inviare alle 30 scuole selezionate per la Rassegna la modulistica necessaria all’iscrizione ed il regolamento di partecipazione.
Si raccomanda cortesemente di comunicare un indirizzo di posta elettronica a cui poter inviare qualsiasi eventuale comunicazione relativa alla Rassegna. In mancanza di ciò, sarà utilizzata la E-mail di trasmissione della richiesta di partecipazione.
Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 22 dicembre 2010

Le Velo


Anche quest'anno è tutto pronto a Scarperia per “Le Velo 2010”
Comincia giovedì “Le Velo” con la mostra al Palazzo dei Vicari che dura fino al 30 dicembre
La nebbia e la neve che ammantavano i campi ed i boschi intorno al Palagio forse hanno reso ancor più magica la XIV Edizione del Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo Sport”. Un’edizione indimenticabile grazie anche al valore ed all’umanità dei campioni premiati “uomini veri, a dispetto della giovane età, che devono essere stimolo e strumenti per tutti gli altri giovani e sportivi”, come ha sottolineato in un bell’intervento Alfredo Martini, giurato del premio oltre che ex CT della Nazionale di Ciclismo. “Sport, valori, ed in questo senso la solidarietà, devono andare a braccetto, ha spiegato Riccardo Nencini, creatore e motore del premio, introducendo la manifestazione, tanto più in un momento del genere. E vedere giovani che crescono e che già raccolgono grandi risultati a fianco di associazioni che si adoperano da sempre nell’impegno sociale, in difesa dei più deboli, è un segnale importante. In un anno poi in cui la Toscana ha ottenuto l’organizzazione dei Mondiali di Ciclismo 2013, questo è ancor più un messaggio importante che ci deve accompagnare verso questa eccezionale vetrina.”
Un Vincenzo Nibali, che visibilmente commosso, ha detto di guardare avanti in un processo di crescita progressiva; Matteo Betti, che ha spiegato l’importanza dello sport per vivere una vita normale; Luca Ferretti, che ha raccontato la determinazione ma anche la gioia di condividere un podio Europeo tutto azzurro con gli amici e compagni di allenamento; Alessia Bulleri, giovane ma determinata campionessa elbana di mountain bike, con un futuro che si prospetta roseo; Enzo Bucchioni, fresco direttore di QS, che ha raccontato quanto anche il ruolo dei cronisti sia importante per far passare quei valori che gli atleti hanno dentro di loro più di quanto non traspaia dall’esterno: sono questi i premiati, insieme ad Edoardo Luperi, schermidore di grande talento, bloccato dalla neve a Stoccolma dopo una prova internazionale appena vinta, di un’edizione che sarà ricordata. Anche dagli Amici della Zizzi e da Girotondo per il Meyer che hanno ricevuto un contributo, così come Telethon, per la loro preziosa attività.
“Un’edizione rinnovata e che ha lasciato soddisfatti i tanti invitati e che ci spinge a proseguire in questo appuntamento ormai fisso”, spiega soddisfatto il padrone di casa, Leonardo Manzani, cofondatore del Premio.
Molto apprezzati anche i due concorsi che hanno premiato le due gemelle Anselmi, giovani studentesse del Chino Chini di Borgo San Lorenzo per un loro articolo sull’esperienza vissuta come ginnaste e i giovanissimi allievi della 5D dell’Istituto Comprensivo Galileo Chini di Scarperia che hanno rappresentato con un bell’elaborato l’unione tra i popoli che lo sport può contribuire a rafforzare. Questi lavori, con i video della manifestazione, insieme con la bella mostra fotografica che tanti consensi ha raccolto al Palagio, “Emozioni dello Sport”, realizzata da Maurizio Fiorenzani, Francesco Noferini, Daniele Bellini e Marco Pierantoni, saranno ospitati dal 23 al 30 dicembre in una mostra in Palazzo dei Vicari, gentilmente messo a disposizione dalla Pro Loco di Scarperia.
Appuntamento dunque per il 2011, con la XV edizione, con la speranza, come ha sottolineato il Presidente Regionale del CONI, Paolo Ignesti, “che la Toscana continui ad essere motore importante del movimento sportivo italiano, fucina mai spenta di successi e medaglie ad ogni livello”.

Del Bimbo Fabrizio

lunedì 20 dicembre 2010

Il vincitore del Pontevecchio Golf Challenge 2010



Pontevecchio Golf Challenge 2010 va allo spagnolo Alejandro Canizares che ha sbaragliato la concorrenza alzando il trofeo di uno dei tornei più esclusivi e originali al mondo: dal Ponte Vecchio di Firenze si dovevano centrare le isolette galleggianti sull’Arno con una formula a round robin e a eliminazione diretta. La nostra Diana Luna si è classificata terza perdendo in semifinale proprio da Canizares ma dimostrando di essere la migliore solo dietro lo spagnolo. Vediamo tutti gli altri risultati prima del round eliminatorio a gruppetti di tre e poi degli scontri diretti tra i campioni.


Fabrizio Del Bimbo

giovedì 9 dicembre 2010

Il Premio Le Velo a Scarperia il 20 dicembre



A Scarperia, lunedì 20 dicembre, torna il Premio Internazionale giunto alla sua XIV edizione
Grandi campioni e giovani promesse per “Le Velo 2010”
Tante le novità ed un parterre de roi per uno degli appuntamenti fissi del mese di dicembre

Come ogni dicembre, ormai dal 1997, torna il Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport”.
Il riconoscimento, fortemente voluto da Riccardo Nencini, Assessore al Bilancio della regione Toscana e già Parlamentare Europeo e Presidente del Consiglio regionale, vede anche quest’anno sei premiati di indiscusso valore nazionale ed internazionale e riesce, contemporaneamente, a unire i valori strettamente tecnici a quelli umani e della solidarietà legata allo sport.
La manifestazione 2010, che si svolgerà nella serata di lunedì 20 dicembre presso la consueta sede della Fattoria Il Palagio a Scarperia, vanta nella propria giuria personalità importanti del mondo dello sport come Alfredo Martini ed un albo d’oro eccezionale.
Il Premio in questi anni si è affermato fino a diventare appuntamento puntuale ed atteso dal mondo sportivo e non, beneficiando dell’attenzione di media locali e nazionali. Gli atleti premiati sono stati molti e di eccezionale rilievo, come molte sono state le associazioni sportive di portatori di handicap che hanno potuto beneficiare del contributo a loro destinato per la realizzazione di progetti di natura motorio/sportiva e le associazioni di volontariato che, in Toscana e nel mondo, hanno potuto realizzare progetti a favore delle popolazioni più deboli; tra queste ricordiamo, solo per citare alcuni esempi, il Banco Alimentare della Toscana e la missione Italiana in Libano.
Da sempre il Premio si avvale del patrocinio del Parlamento Europeo, di alcuni Comuni locali, su tutti quello di Scarperia, oltre che del CONI e da alcuni anni della collaborazione di Telethon. In questa edizione i premiati saranno Vincenzo Nibali, Vincitore della Vuelta di Spagna per il ciclismo; Edoardo Luperi, Oro olimpico giovanile a Singapore per il fioretto; Matteo Betti, Vincitore della Coppa del mondo a Bangalore nella scherma paralimpica; Alessia Bulleri, Argento olimpico giovanile a Singapore per il ciclismo e Luca Ferretti, Vincitore della 5km di nuoto in acque libere ai campionati europei in Ungheria. Un premio sarà conferito per il giornalismo sportivo anche a Enzo Bucchioni, Vice Direttore di QN. Un premio per l’aiuto profuso in favore di bambini in gravi difficoltà andrà anche all’Associazione Amici della Zizzi e Girotondo per il Meyer che consentirà di poter svolgere meglio le proprie attività.
Soddisfatto anche quest’anno delle scelte della giuria Riccardo Nencini che commenta: “anche in questa edizione risalta la giovane età dei premiati, segno della grande attenzione che da anni stiamo ponendo nei confronti delle promesse di ogni disciplina; questo a dimostrazione del ruolo formativo che lo sport deve avere”.
Parterre de roi dunque per una manifestazione giunta ormai alla sua quattordicesima edizione che vedrà però diverse novità, grazie anche alla collaborazione con la Periscopio Comunicazione in fase di organizzazione. Oltre ad un video retrospettiva delle 13 precedenti edizioni ed all’opportunità di ricevere sul proprio telefonino contenuti multimediali sul premio grazie alla tecnologia Bluetooth, tra le novità anche una mostra fotografica in cui saranno esposti gli scatti di Maurizio Fiorenzani, Marco Pierantoni, Francesco Noferini e Daniele Bellini sulle emozioni dello sport 2010, un concorso per i ragazzi delle scuole primarie con disegni che sottolineeranno lo sport come mezzo di unione tra i popoli ed uno giornalistico, tra i ragazzi delle scuole superiori, invitati a divenire cronisti per un giorno ed a raccontare le emozioni dello sport.
La mostra fotografica, così come tutti gli elaborati dei due concorsi, a dimostrazione di un legame tra il premio ed il territorio che lo ospita, faranno parte di un’ulteriore mostra che nei giorni seguenti sarà ospitata nella splendida cornice del Palazzo dei Vicari di Scarperia, gentilmente messo a disposizione dalla Pro Loco, che ripercorrerà 13 anni di Le Velo, 13 anni di grande sport.

Fabrizio Del Bimbo

martedì 7 dicembre 2010

La Isimbayeva ed altri campioni di salto con l'asta a Firenze


Un collegiale invernale che per circa due mesi radunerà a Firenze alcune stelle di prima grandezza del salto con l’asta mondiale. Fra queste, solo per citarne alcune, Yelena Isimbayeva, la due volte campionessa olimpica (Atene 2004 e Pechino 2008) e pluricampionessa mondiale all’aperto e indoor, che vanta un personale di 5.06; Evgeny Lukyanenko (6.01), vicecampione olimpico a Pechino 2008 e campione mondiale indoor 2008; Alexandr Gripich (5.75); Alexey Kovolchuck (5.55).

L’iniziativa è nata da un’idea di Riccardo Calcini e Gianni Stecchi nell’ambito della Scuola di salto con l’asta e decathlon “Silvano Meconi”, sull’onda dei successi che Claudio Stecchi, figlio d’arte e giovane atleta di talento dell’Assi Giglio Rosso, laureatosi quest’anno vicecampione mondiale juniores, sta conseguendo grazie al suo particolare metodo di allenamento. “Fin dall'esordio di Claudio la mia attenzione – spiega Calcini, il suo tecnico - è stata quella di supportare l'allenamento dei fondamentali dell'atletica leggera e del salto con l'asta attraverso la ginnastica artistica. Quindi Claudio fin dall'inizio fu seguito da un insegnante di ginnastica che anche oggi continua il suo importantissimo lavoro con questo atleta. L'evoluzione dei risultati di Claudio trova un importante fondamento proprio sulle enormi qualità coordinative e di forza acquisite dalla ginnastica. I risultati conseguiti da Claudio mi hanno spinto ad adottare negli ultimi tre anni le stesse metodologie con tutti gli altri componenti del gruppo di allenamento che seguo: William Frullani, Francesca Doveri, Ester Silvan, Franco Casiean ed altri ancora. Tutti insieme abbiamo messo mano al portafoglio e auto finanziandoci abbiamo comprato tutte le attrezzature necessarie per allestire una palestra di allenamento all'avanguardia e di pagare un insegnante di attrezzistica”.

“Per quanto riguarda questo raduno – continua - ci siamo mossi Gianni Stecchi ed il sottoscritto convinti che la nostra palestra così attrezzata e con un impianto di salto con l'asta dove si può sviluppare rincorse fino a 18/20 passi potesse rappresentare un incentivo per Vitaly Petrov e tutto il suo movimento per prendere in considerazione l'opportunità di effettuare il raduno I.A.A.F. a Firenze. Vitaly, con cui abbiamo costantemente rapporti perché Claudio si allena anche a Formia, ha raccolto le nostre lusinghe decidendo che il raduno del 2010 sarebbe avvenuto nella nostra città preferendola a Madrid che si era anch’essa candidata”.

“Con l'aiuto dell' assessore allo sport del Comune di Firenze Dario Nardella, del presidente degli A.S.S.I. Giglio Rosso Marcello Marchioni e della F.I.D.A.L. Toscana siamo così riusciti a realizzare questo evento che ci rende orgogliosi di condividere per due mesi la stessa palestra di allenamento con la due volte campionessa olimpica di salto con l'asta Yelena Isimbayeva ed alcuni fortissimi atleti russi, fra i quali Evgeny Lukyanenko che vanta il personale di 6.01.

Nicoletta Curradi

La 31° edizione della Firenze-Fiesole.Firenze il 12 dicembre


Presentata il 7 dicembre a Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2, si svolgerà domenica prossima, 12 dicembre, la manifestazione podistica amatoriale Firenze Fiesole Firenze, organizzata dall'Associazione AICS: E' una manifestazione non competitiva che si articola in tre diverse sezioni: il percorso di 16,5 km, il percorso di 6,5 km e quello di 2,5 km. Lappuntamento è presso lo Stadio d'Atletica 'Luigi Ridolfi' in Viale Manfredo Fanti a Firenze, alle ore 9.00. La corsa si svolge con la collaborazione dei Comuni di Firenze e Fiesole, dell'Amministrazione Provinciale e del Consiglio di Quartiere 2. La Fondazione Tomamsino Bacciotti onlus sarà presente all'evento..
Alla presentazione è intervenuto il Presidente del Comi Provinciale e del Consiglio Comunale Eugenio Giani, che ha sottolienato come questa corsa faccia parte del "7 bello" delle corse podistiche fiorentine, insieme alla Vivicittà, alla Guardafirenze, alla San Giovanni, al Passatore, a Corri la Vita e a Firenze Marathon.
Per ifno: www.aicsfirenze.net

Fabr5izio Del Bimbo

venerdì 3 dicembre 2010

Celebrata la giornata dello sport fiorentino


In un Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio vestito a festa, il Coni Firenze ha celebrato i suoi campioni nella 34° Giornata Olimpica, tradizionale ‘passerella’ dei protagonisti che hanno scritto le pagine dello sport gigliato.

Nel corso della serata il presidente del Coni Firenze Eugenio Giani e il membro di Giunta Coni Nazionale Prof. Marcello Marchioni hanno assegnato oltre 80 riconoscimenti (Medaglie al Valore Atletico, Stelle al Merito Sportivo e Palme al Merito Tecnico) ad atleti, dirigenti, tecnici, agli studenti delle scuole dell’Infanzia e Primaria vincitrici del concorso grafico “Il Bambino sceglie lo Sport” ed q quelli degli Istituti superiori di I e II grado vincitrici dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Tre sportivi d’eccezione hanno ricevuto il XI premio speciale “Coni Firenze sport”: si tratta di Marco Donadel (capitano dell’Acf Fiorentina, quale atleta dell’anno ed esempio di comportamento agonistico e sportivo), Alfredo Martini (Presidente onorario del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo 2013, quale tecnico sportivo dell’anno) e la Consiel Firenze 1931 Rugby (quale squadra dell’anno. Che milita nel campionato di serie A-1 maschile).

Le Medaglie di Bronzo al Valore Atletico 2008 sono state conferite a 11 campioni italiani: Francesco Agresti ed Audrey Alloh per l’atletica, Simone Berti per la pallacanestro, Iacopo Brandi per la motonautica, Niccolò Campriani per il tiro a segno, Massimo Canino per gli sport equestri, Fabio Neri e Stefano Sicuro per la pesca sportiva e le attività subacquee, Maurizio Raffaelli per la vela, Michele Rangan per l’aereonautica, Andrea Torricini per lo squash, mentre Martino Rogai è stato premiato per essersi classificato 4° e 5° ai Campionati del Mondo C1 a squadre nella canoa-kayak.

lunedì 29 novembre 2010

'Fuori Gioco' Un nuovo libro di Carlo Carotenuto e Simone Pagnini


Con questo libro imperdibile dal titolo “Fuori Gioco” il calcio viene presentato in maniera originale.Il libro è stato scritto dai giornalisti fiorentini Carlo Carotenuto e Simone Pagnini insieme a Sara Colzi, calciatrice della Reggiana e laureata in scienze motorie. Testimonianze inedite e toccanti per una disamina a trecentosessanta gradi, storica e attuale, sui principali scandali del mondo del calcio dagli albori ai giorni nostri, corroborati da dati tecnici e racconti dei protagonisti.
Un’antologia completa di tutto quanto era meglio non fosse accaduto. Dalle grandi vittorie dell’Inter di Moratti senior del “mago” Helenio Herrera dietro alle quali ci sono anni di pratiche “particolari” e una scia di giocatori scomparsi prematuramente. E cosa c’è all’origine del lungo elenco nero della Fiorentina anni 70? Le sentenze sulla Juventus di Lippi e dei suoi trofei vinti con l’“aiuto” dei farmaci rilette e ripercorse in modo oggettivo e non condizionato. E ancora il filone della SLA, venuto alla grande ribalta con il clamoroso coming out di Stefano Borgonovo. Da Cannavaro a Mutu, e tante altre vicende individuali. Il libro procede per filoni, per blocchi di argomento e mette allo scoperto vicende magari talvolta conosciute dagli addetti ai lavori ma non dal grande pubblico. “Ricordare il passato per evitare errori nel futuro”, la didascalia della pubblicazione.
La presentazione con gli autori, avverrà giovedì 2 dicembre presso il Coni Regionale Toscana in viale Milton 99 a Firenze alla presenza di Paolo Ignesti, presidente Coni Toscana, Fabio Bresci, presidente del Comitato regionale toscano della Figc, Giancarlo Antognoni, Roberta Capanni, direttrice della casa editrice Romano Editore.
FUORI GIOCO, mezzo secolo di scandali sportivi che fa comodo dimenticare
Carlo Carotenuto, Sara Colzi, Simone Pagnini
Romano Editore
Nelle migliori librerie da dicembre
Si può già prenotare presso www.romanoeditore.it e ritirare anche presso la sede di Via Dosio 79 a Firenze
Del Bimbo Fabrizio

'Football Story' Presentato oggi al museo del calcio di Coverciano


E' stato presentato questa mattina presso il museo del calcio di Firenze a Coverciano il libro sulla storia del calcio Italiano. Parte dall’unico luogo in Italia dove è possibile viaggiare sul filo del tempo accompagnati dagli eroi dei 4 Mondiali conquistati e di molte altre avventure di vita e di Sport, il Museo del Calcio di Coverciano, la presentazione di un originale viaggio nello sport più amato e praticato al mondo, con i suoi miti e i suoi feticci, la sua storia e le sue evoluzioni. Non poteva essere altrimenti, visto che la Fondazione Museo del Calcio,Centro di documentazione storica e culturale del gioco del calcio, situata all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, raccoglie i cimeli appartenuti ai grandi che hanno fatto la storia del calcio italiano, europeo e mondiale dal 1898 ad oggi.
L’autore passa al setaccio e ci fa esplorare, uno dietro l’altro, i luoghi che ne custodiscono memoria: musei permanenti e mostre temporanee, dai “santuari” della F.I.F.A. alle squadre di club, federazioni nazionali e associazioni di sostenitori, senza tralasciare il fenomeno del collezionismo privato, con i casi dei musei virtuali su internet.
Martucci non propone solo una raccolta di curiosità per fanatici e appassionati, ma cerca di illustrare come l’impatto del calcio sulla cultura popolare sia andato sempre crescendo, dalle origini ai giorni nostri. Il punto di vista è quello di un grande appassionato che indaga, intervista, alla ricerca di nuove chiavi di lettura per un fenomeno che ha da tempo travalicato i limiti del campo sportivo ed è approdato nei luoghi tradizionalmente associati alla cultura “alta”.
Oltre alle descrizioni, mai noiose e monotone, delle esposizioni, il testo comprende alcune interviste ai curatori e agli appassionati collezionisti, sulla storia e la formazione delle raccolte, ricche di aneddoti e curiosità.
Museo del Calcio di Coverciano. La presentazione di Football Story rappresenta solo una delle tante attività promosse dalla Fondazione Museo del Calcio inserite all’interno di un progetto ampio, etico, formativo,ma soprattutto innovativo e all’avanguardia, che si concentra sui significati più
culturali che da sempre contraddistinguono questa popolarissima disciplina. Un progetto dunque capace di creare una perfetta combinazione di passione e tifo con storicità, cultura e attualità, perché le mura del Museo raccolgono memorie che chiedono d’essere perpetrate giorno dopo giorno, dimostrando la propria assoluta modernità.
È stato organizzato, a tal proposito, il giugno scorso il primo “Symposium internazionale per Direttori dei Musei del Calcio e dello Sport europei" durante il quale sono stati messi a confronto le più importanti realtà museali sportive d’Europa, gli esperti e consulenti di cultura museale, gli storici dello sport e alcune delle più note firme giornalistiche italiane.
È stato poi lanciato il progetto del “Museo itinerante” che ha consentito di diffondere sul territorio italiano il patrimonio culturale sportivo raccolto dalla Fondazione Museo del Calcio, legato ai momenti più rappresentativi e significativi della storia della Nazionale italiana.
È in fase di definizione, infine, la "Hall of fame"del Calcio, una novità assoluta per il panorama calcistico italiano, concepito per celebrare i campioni che hanno fatto la storia del football mondiale.
Scheda Tecncica
Titolo: Football Story. Musei e mostre del calcio nel mondo
Autore: Maurizio Martucci
Argomento: Calcio e storia del costume
Pp.: 176 - Alt.: 24 - Largh.: 17
Prezzo: 24,00 euro
www.nerbini.it
Per maggiori informazioni:
ufficiostampa@nerbini.it
Del Bimbo Fabrizio

giovedì 25 novembre 2010

L'inverno sta arrivando all'Abetone


Prezzi feriali bloccati, iniziative per le famiglie e un sistema pilota di comunicazione per la sicurezza. Torna il bollettino neve su Rai 3 toscana alle 7.30 e alle 14.00.
Molto ricco il calendario agonistico, con la ventitreesima edizione della gloriosa Coppa Foemina.
Riconoscimenti ai tre migliori atleti toscani e ricordati i 100 anni dello sci club SEF

Si è svolta il 24 novembree alla presenza di appassionati dello sci e della neve di tutta la Toscana la presentazione della stagione invernale dell’Abetone. Come infatti avviene dal 2003 il prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha ospitato la manifestazione, aperta dal saluto del presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, “sciatore e grande amico dell’Abetone”, come ha sottolineato il presidente di Abetone Multpass Giovanni Guarnieri.

Al centro dell’incontro proposte e novità dell’inverno che verrà. “ Il Consorzio Abetone Multipass - ha detto il Presidente Guarnieri – per venire incontro agli sciatori in una situazione economica che sappiano non facile conferma i prezzi bloccati anche quest’anno per gli skipass feriali. Molte sono poi le novità per le famiglie, Da quest’anno infatti sono considerati “bambini” i piccoli sciatori fino ai 14 anni di età, invece che ai 10 delle passate stagioni. Tra le altre novità anche la possibilità per i bambini sotto gli 8 anni di ricevere un plurigiornaliero omaggio se accompagnati da un familiare che acquisti un biglietto analogo della durata compresa fra i 3 e i 7 giorni”. Tra gli altri aspetti significativi Guarnieri ha ricordato l’ulteriore potenziamento dell’innevamento programmato, è infatti giunto alla sua conclusione il progetto congiunto che ha visto in campo la Comunità montana dell’Appennino Pistoiese e la Regione Toscana. 

Molto interessante poi il progetto pilota nel campo delle comunicazioni, realizzato grazie alla collaborazione con Selex Communications, una società Finmeccanica con un presidio produttivo molto importante nella città di Firenze. “Un’ulteriore conferma - ha detto il Presidente Guarnieri - del rapporto tra l’Abetone e il capoluogo toscano”.

Grazie a questo sistema, illustrato da Fabio Gloter di Selex Communications, l’intero comprensorio sarà collegato in una rete di cui beneficeranno gli addetti alla sicurezza in pista, che potranno garantire interventi ancora più rapidi ed efficienti. Anche gli operatori saranno collegati con il sistema, e questo permetterà maggiore efficienza ma anche un accurato controllo, con positive ricadute per la sicurezza sul lavoro, ad esempio in caso di lavoro notturno per la produzione della neve o la battitura delle piste.

Si è poi parlato di agonismo e infatti la manifestazione, dal titolo “A come Appennino, Abetone, Agonismo” è stata aperta da una video intervista esclusiva con l’olimpionico Giuliano Razzoli, vero sciatore dell’Appennino, praticamente di casa all’Abetone.
Giampiero Danti, Sindaco dell’Abetone, ha voluto ricordare come da sempre l’Abetone ospiti grandi appuntamenti internazionali, a partire dagli anni ’50, quando si correva la Coppa del Mondo. Il Sindaco ha poi ricordato i progetti importanti in cui è impegnato il comune, in particolare sul piano della ricettività alberghiera. “Nel giro di qualche anno – ha commentato il Sindaco Danti - saranno ultimati i lavori dell’Hotel Cristallo e dell’Albergo Chiarofonte, che porteranno 400 posti letto in più nella nostra stazione. Per questa stagione poi possiamo già contare sul nuovo Val di Luce Spa Resort, un moderno complesso turistico ricettivo con annesso centro benessere. Voglio infine ricordare che a breve partiranno anche i lavori nei locali destinati ad ospitare il Museo dello Sci”.

Andrea Formento, vice presidente dell’Anef (Associazione nazionale esercenti funiviari) ha voluto sottolineare come la stagione 2010/2011 sia decisiva per il settore neve a livello toscano e anche nazionale, un settore che è volano di tutta l’economia montana. “ Sono in atto a questo proposito – ha detto Formento – contatti con la Regione toscana e con il Parlamento. Per quanto riguarda la Regione infatti stiamo valutando la possibilità di un intervento sotto forma di contributo alle spese di gestione, per superare l’attuale situazione di crisi su cui gravano i forti investimenti degli anni passati. Esempi di nuove modalità di gestione già esistono, anche in regioni vicine a noi. Per quanto riguarda il livello nazionale come esercenti funiviari abbiamo chiesto che la normativa italiana sulla vita tecnica degli impianti, in particolare le sciovie, sia uniformata a quella Europea, e che in attesa di una definizione normativa siano possibili delle proroghe. Per il nostro Appennino questa già sarebbe una boccata d’ossigeno”.

Oreste Giurlani di Uncem Toscana ha invece annunciato che anche per il 2010/2011, in collaborazione con Anef e grazie alla disponibilità della Rai Toscana, il Sistema neve regionale potrà contare su due bollettini neve, che andranno in onda a partire dal 17 dicembre tutti i venerdì alle ore 7.30 e alle ore 14.00 nell’ambito delle edizioni regionali di Buongiorno regione e del Tg3 toscano. “Il Sistema Neve toscano rappresenta una risorsa che deve essere sempre più valorizzata perché assume un peso rilevante nel tessuto socio-economico del sistema montagna” – ha concluso il Presidente Giurlani. .

Roberto Gonfiotti infine, presidente del Cat–Fisi, ha illustrato i principali appuntamenti agonistici, tra cui spicca quest’anno proprio il ritorno della gloriosa Coppa Foemina, di scena sulle piste abetonesi fin dagli anni ’50. Le prove, valide per la Coppa Europa femminile, si terranno il 14 e 15 febbraio con gare di gigante il primo giorno e di slalom il secondo. Sono poi previsti i Campionati Italiani Aspiranti il 15 e 16 marzo e la XXIX edizione del Pinocchio sugli Sci, che si svolgerà fra il 28 marzo e il 2 aprile. In tutto sono previste 27 gare regionali, 20 gare nazionali, 28 internazionali, per un totale di 75 giorni di competizioni. Si inizia il 4 dicembre con le prove Fis Master.

Presenti alla manifestazione anche le squadre di sci alpino, snowboard e biathlon del Comitato Toscano Fisi e tre giovani promesse dello sci regionale: gli abetonesi Chiara Petrucci (1990) e Michele Landini (1990), e il giovanissimo livornese Marco Biasci (1997), laureatosi nel 2010 proprio all’Abetone Campione italiano di gigante per la categoria Ragazzi. Un gruppo insomma che fa ben sperare per tutto lo sci toscano.

Nell’ambito della manifestazione sono anche stati ricordati i 100 anni dello sci club Sef (Società Escursionisti Fiorentini) nato nel 1911 e organizzatore della Coppa Foemina.

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 24 novembre 2010

"Football Story" al Museo del Calcio


Edizioni Nerbini e Fondazione Museo del Calcio di Coverciano
presentano
Football Story. Musei e mostre del calcio nel mondo
il nuovo volume di Maurizio Martucci

Lunedì 29 novembre ore 12:00 Museo del Calcio di Coverciano, viale Palezzeschi 20

Parte dall’unico luogo in Italia dove è possibile viaggiare sul filo del tempo accompagnati dagli eroi dei 4 Mondiali conquistati e di molte altre avventure di vita e di Sport, il “Museo del Calcio” di Coverciano, la presentazione di un originale viaggio nello sport più amato e praticato al mondo, con i suoi miti e i suoi feticci, la sua storia e le sue evoluzioni. Non poteva essere altrimenti, visto che la Fondazione Museo del Calcio, Centro di documentazione storica e culturale del gioco del calcio, situata all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, raccoglie i cimeli appartenuti ai grandi che hanno fatto la storia del calcio italiano, europeo e mondiale dal 1898 ad oggi.
L’autore passa al setaccio e ci fa esplorare, uno dietro l’altro, i luoghi che ne custodiscono memoria: musei permanenti e mostre temporanee, dai “santuari” della F.I.F.A. alle squadre di club, federazioni nazionali e associazioni di sostenitori, senza tralasciare il fenomeno del collezionismo privato, con i casi dei musei virtuali su internet.
Martucci non propone solo una raccolta di curiosità per fanatici e appassionati, ma cerca di illustrare come l’impatto del calcio sulla cultura popolare sia andato sempre crescendo, dalle origini ai giorni nostri. Il punto di vista è quello di un grande appassionato che indaga, intervista, alla ricerca di nuove chiavi di lettura per un fenomeno che ha da tempo travalicato i limiti del campo sportivo ed è approdato nei luoghi tradizionalmente associati alla cultura “alta”.
Oltre alle descrizioni, mai noiose e monotone, delle esposizioni, il testo comprende alcune interviste ai curatori e agli appassionati collezionisti, sulla storia e la formazione delle raccolte, ricche di aneddoti e curiosità.


Maurizio Martucci (Roma, 1973) è laureato in Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in Scienze e tecnologie della comunicazione presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Roma la “Sapienza”. Giornalista, scrittore e autore di saggi di storia contemporanea, ha pubblicato, tra gli altri: 11 Novembre 2007, l’uccisione di Gabriele Sandri una giornata buia
della Repubblica (2008), Cuore tifoso. Roma-Lazio 1979, un razzo ha distrutto la mia famiglia. Gabriele Paparelli racconta (2009) e Cuori Tifosi. Quando il calcio uccide: i morti dimenticati degli stadi italiani (2010).


SCHEDA TECNICA

Titolo: Football Story. Musei e mostre del calcio nel mondo
Autore: Maurizio Martucci
Argomento: Calcio e storia del costume
Pp.: 176 - Alt.: 24 - Largh.: 17
Prezzo: 24,00 euro

Fabrizio Del Bimbo

Il 28 novembre la Firenze Marathon 2010



“Chiedo scusa in anticipo ai fiorentini se domenica si potranno verificare dei disagi, ma la maratona è un’esperienza di popolo che ci farà vivere per una giornata la città in modo diverso”.
Sono le parole del sindaco Matteo Renzi il 23 novembre alla presentazione di Firenze Marathon 2010 in programma domenica 28 novembre con partenza dal Piazzale Michelangelo e arrivo in piazza Santa Croce.
La maratona – ha aggiunto il sindaco Renzi – racchiude in sé tanti valori. E’ la possibilità di mettersi in gioco, sfidando i propri limiti e rappresenta un’occasione per la città anche dal punto di vista economico e turistico. Correre fra le bellezze di Firenze dà ai podisti una sensazione senza uguali. Per questo l’edizione di quest’anno ha già stabilito il nuovo record con oltre diecimila partecipanti”. Fra questi anche lo stesso sindaco Renzi, che avrà il pettorale numero 714 (gli verrà consegnato sabato mattina). “Non si tratta di un numero a caso – ha ricordato – ma i giorni trascorsi da quando nel dicembre 2008, durante la campagna elettorale per le primarie, dissi che in caso di vittoria avrei corso la maratona”. Finora sono 10.211 gli iscritti (7.410 italiani e 2.801 stranieri provenienti da 57 Paesi), di questi 8.593 sono uomini e 1.618 donne.

Alla presentazione in Palazzo vecchio hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente del comitato organizzatore Giancarlo Romiti e i rappresentanti del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze che correranno la Marathonabile (in totale sono iscritti 54 atleti, fra cui l’ex pilota di formula 1 Alex Zanardi).
La Firenze Marathon – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – chiude un mese di grandi eventi per la nostra città. Voglio ricordare la prima edizione di Florens che si è appena conclusa, il test match di rugby Italia-Australia e i campionati italiani di taekwondo. Tutti appuntamenti di rilievo che contribuiscono alla promozione e alla valorizzazione di Firenze. La maratona quest’anno presenta una grande novità che la candida a diventare fra le più importanti in Europa. Per la prima volta il percorso prevede il transito dai viali che, per qualche ora potrà creare qualche problema. Un ringraziamento va agli organizzatori, che in questi mesi hanno lavorato in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale, per pianificare al meglio l’evento. Un grazie va al corpo di Polizia Municipale, che assieme ai quasi duemila volontari, opereranno per evitare più possibile disagi alla mobilità cittadina.

Fabrizio Del Bimbo

lunedì 15 novembre 2010

"Caro Mister, lasciati raccontare", un volume sui tecnici della squadra viola



Il 15 novembre è stato presentato, in anteprima per la stampa, nella sede del Museo del calcio a Coverciano, il libro edito da Sassoscritto "Caro Mister, lasciati raccontare", scritto da Michela Lanza. Si tratta di una rivisitazione particolare di tutti gli allenatori della storia della Fiorentina dalla sua nascita, nel 1926, ai giorni nostri, con particolari approfondimenti sui tecnici che hanno guidato la squadra di Firenze nell'ultimo ventennio. Ricco di aneddoti e curiosità, il libro di Michela Lanza lascia descrivere ai giocatori più rappresentativi della storia della Fiorentina i loro allenatori, in particolare quelli che hanno conseguito con la formazione viola successi e vittorie importanti. Si passa così da Angelo Di Livio che svela gli scherzi e la battute di Giovanni Trapattoni, ad Adrian Mutu e Alberto Gilardino che raccontano il Prandelli segreto, fino a Riccardo Montolivo che svela le curiosità su Sinisa Mihajlovic, senza dimenticare Firicano che parla di Malesani o il duo Desolati-Di Gennaro che sottolinea gli aspetti meno conosciuti di Carlo Mazzone nei suoi anni fiorentini.
"C'era la volontà di andare a scoprire tutto quello che i tifosi viola non conoscono dei segreti negli spogliatoi, ma soprattutto il lato umano degli uomini che, dalla panchina, spesso hanno portato ad emozioni e vittorie della storia della Fiorentina - ha spiegato la Lanza a margine della presentazione del suo libro -. Il tecnico a cui sono più legata è Claudio Ranieri, forse perchè, avendo conquistato Coppa Italia e Supercoppa italiana, è l'allenatore più vincente della storia recente viola".
Il volume è il primo della collana Sportissimo della casa editrice Sassoscrito.
Alla presentaqzione del volume è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Comunale e Presidente del Coni Provinciale Eugenio Giani, che sarà presente anche il 23 novembre prossimo, nel Salone dei Cinquecento (ore 17.30), per la presentazione al pubblico del volume.

Fabrizio Del Bimbo

venerdì 12 novembre 2010

Al via il Trofeo Assi Giglio Rosso Banca CR Firenze



Sta per iniziare il Trofeo Assi Giglio Rosso Banca CR Firenze, la manifestazione di promozione sportiva scolastica più classica e partecipata. L'evento è stato presentato il 12 novembre presso la Clyb House dello storico impianto fiorentino sul Viale Michelangelo. L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia di Firenze ed affonda le sue radici nel 1950, divenendo nel tempo un evento di massa che coinvolge un sempre maggior numero di ragazzi.
Per la seconda volta, dopo il successo della prima edizione, Banca CR Firenze unisce la sua denominazione alliniziativa sportiva, sostenendo l'onere di dotare l'evento di un monte premi che consiste in prodotti bancari dinamici e adatti ai più giovani, per valorizzare la virtù del risparmio.
Appendice dell amanifestazione sarà "Superflash: chi è il più veloce di Firenze?" , gara per i più veloci tra i ragazzi dai 10 ai 20 anni di età, con un premio consistente in un acarta Superflash di Banca CR Firenze.
Lunedì 15 ci sarà la suggestiva corsa campestre all'Ippodromo del Visarno alle Cascine, riservata alle scuole medie e superiori. In 3 giornate di gare saranno mobilitati circa 3.000 ragazzi.

Fabrizio Del Bimbo

martedì 2 novembre 2010

Ultime dal Tennis


La squadra di capitan Marco Poggi composta da Letizia Gussetti, Enrico Dalla
Valle, Elisa Gugnali, Agusto Pagani, Serena Gugnali, Elia Coloretti e Pier
Paolo Sabattini ha superato 5-2 la Sicilia che per la prima volta ha
conquistato la finale dopo due terzi posti consecutivi. Dalla commissione
dei tecnici presenti presieduta dal tecnico nazionale under 12 Nicola
Fantone sono stati premiati come migliori giocatori del torneo Enrico Dalla
Valle (Emilia Romagna) e Martina Zerulo (Puglia). Alla fine grande festa e
un grande applauso in ricordo della maestra Morini. Al terzo posto il Lazio
che ha superato la Toscana. Quinto posto per le Marche che hanno sconfitto
circolo capogruppo di questa edizione tutti i presidenti dei circoli che
hanno organizzato la manifestazione (Ct Coiano, Ct Etruria, Tc Vaiano, Tc
Costa Azzurra e Tc Bisenzio) insieme al padrone di casa Guido Nesti,
di Prato Matteo Grazzini, al Presidente regionale Fit della Toscana Guido
Turi e al vice presidente del Coni di Prato e delegato Fit, Antonio
e ricorda una grande atleta e maestra .
Risultati prima giornata:
Toscana-Umbria: 5-0
Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 27 ottobre 2010

XXVII Firenze Marathon


Ormai siamo vicini alla prossima XXVII Firenze Marathon.Il 28 novembre la grande festa dello sport e della città.
Novità con un nuovo percorso tutto da scoprire
Un nuovo volto per disegnare il futuro della Firenze Marathon. La classica fiorentina propone per l’edizione 2010 un percorso più scorrevole e ricco di fascino.
La manifestazione sportiva è stata presentata stamani a Palazzo Vecchio dal presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti, il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente del CONI di Firenze Eugenio Giani e dirigenti dell’assessorato mobilità del Comune di Firenze.
Per ulteriori informazioni: Firenze Marathon, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax + 39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it.
Del Bimbo Fabrizio

venerdì 22 ottobre 2010

Grande volley rosa tra Chianciano Terme e Montepulciano


Carnaghi Villa Cortese Milano, Chateau d’Ax Urbino, Despar Sirio Perugia e Asystel Volley Novara, quattro squadre regine del volley italiano femminile, si incontrano tra Chianciano Terme e Montepulciano, per il 1° Torneo di Volley femminile Città del Vino Nobile “Benvenute in Toscana”.
Previsti pacchetti turistici ad hoc.

23-24 ottobre 2010
Palazzetto dello Sport
Chianciano Terme (Si)

Allenamenti presso la “Cittadella dello Sport” di Montepulciano

Chianciano Terme (SI)– Grande sport in rosa al Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme, che ospiterà, il 23 e il 24 ottobre 2010 un evento per la pallavolo femminile nazionale: il 1° Torneo di Volley femminile Città del Vino Nobile, “Benvenute in Toscana”.

Carnaghi Villa Cortese Milano, Chateau d’Ax Urbino, Despar Sirio Perugia e Asystel Volley Novara sono tra le più forti squadre del campionato femminile di Volley serie A 1 e saranno proprio loro le quattro grandi protagoniste del torneo, che porteranno in campo la grande pallavolo firmata dalle donne.

La Val di Chiana senese e, in particolare due dei suoi centri più importanti, Chianciano Terme e Montepulciano, ospiteranno, per la prima volta, varie fasi di un torneo così prestigioso, che si presenta con sicure garanzie di spettacolo, performance atletiche e standard tecnici eccezionali. Anche questo evento, come molti altri in preparazione, entra a far parte di un ampio ventaglio di offerta turistica rivolta specificamente alle donne, e per questo parte integrante del progetto regionale “Benvenute in Toscana”. Questo progetto nasce con una duplice valenza: quella di proporsi come vera e propria offerta turistica declinata al femminile, ma anche come valido e innovativo strumento di marketing per gli operatori più attenti ed evoluti.

Non si tratta di un torneo qualunque: oltre ai grandi nomi del Volley femminile e alle squadre di indubbia fama, questo appuntamento sportivo si inserisce all’interno del circuito Round Robin League 2010/2011 che, al termine di una serie di confronti riservati alle società di serie A1, designerà le due squadre che accederanno direttamente ai quarti di finale della Coppa Italia 2010/2011.
Il torneo prende il via Sabato 23 ottobre con le semifinali: alle 18 Chateau d’Ax Urbino / Asystel Volley Novara e alle 20.30 Villa Cortese Carnaghi Volley Milano / Despar Sirio Perugia.

Domenica 24 ottobre non sarà solo dedicata alle finali (alle 16 per il terzo e quarto posto e alle 18 per il primo e secondo posto): si comincia alle 9.00 del mattino con la possibilità di assistere agli allenamenti presso la Cittadella degli Studi di Montepulciano. Alle 11.00, presso il Palazzo del Comune di Montepulciano è previsto un incontro delle squadre con le autorità e i giornalisti e a seguire, la visita alle storiche cantine del Vino Nobile.

Spettacolo, ma, soprattutto grande sport e agonismo puro: il Torneo è l’occasione giusta per gustarsi tutta la sapienza tecnica e la padronanza atletica di alcune delle pallavoliste più importanti del panorama italiano, in una cornice unica, carica di suggestioni e ricca di offerte da scoprire, quella di Chianciano Terme. Per l’occasione, in virtù anche della grande esperienza di Benvenute in Toscana, che da anni in Val di Chiana è sinonimo di turismo al femminile di qualità, sono stati messi a punti alcuni specifici pacchetti turistici.

Pacchetti turistici
1° proposta
2 giorni / 1 notte
da € 49,00
La quota comprende:
- 1 pernottamento in hotel a Montepulciano/Chianciano con prima colazione
- 1 degustazione di vini in cantina storica di Montepulciano
- 1 ingresso al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano
- tasse e Iva

Tipologia di Soggiorno:
Charme (4 stelle e dimore storiche) da € 99,00
Lifestyle (3 stelle) da € 69,00
Jeans (2 stelle, affittacamere e B&B) da € 49,00
Countryside (agriturismo) da € 89,00

2° proposta
3 giorni / 2 notti
da € 149,00

La quota comprende:
- 2 pernottamenti in hotel a Montepulciano/Chianciano con prima colazione
- 1 degustazione di vini in cantina storica di Montepulciano
- 1 pranzo in ristorante tipico di Montepulciano
- 1 aperitivo al Caffè Poliziano, caffè storico di Montepulciano
- 1 ingresso al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano
- 1 ingresso alle Terme Sensoriali di Chianciano Terme
- tasse e Iva

Tipologia di Soggiorno:
Charme (4 stelle e dimore storiche) da € 209,00
Lifestyle (3 stelle) da € 189,00
Jeans (2 stelle, affittacamere e B&B) da € 149,00
Countryside (agriturismo) da € 199,00


3° proposta
Speciale donna
2 giorni/1 notte
da € 199

La quota comprende:
- cocktail di benvenuto,
- 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione,
- 1 cena in ristorante tipico,
- cestino di frutta fresca in camera,
- omaggio “Ben - Essere”
- trattamenti termali a scelta tra:
1) depurativo: 1 trattamento viso-corpo all’olio di oliva, 1 massaggio dei 4 elementi olistici
2) energizzante: 1 trattamento viso-corpo al cioccolato. 1 massaggio Shiatsu

Tipologia di soggiorno:
Charme (4 stelle e dimore storiche) da € 239,00
Lifestyle (3 stelle) da € 219,00
Jeans (2 stelle, affittacamere e B&B) da € 199,00
Countryside (agriturismo) da € 229,00

La quota non comprende:
- i pasti dove non compreso e tutto ciò non incluso alla voce “la quota comprende”.
Tariffe su base 2 partecipanti in camera doppia.
L’ampia disponibilità di strutture ricettive rende possibili ogni altro tipo di soggiorno e personalizzazione.

I pacchetti possono essere personalizzati in base alle esigenze e alle curiosità dei visitatori.


Per informazioni per il pubblico
Centro Servizi Turistici
Apt Chianciano Terme Val di Chiana
Piazza Italia 67
53042 – Chianciano Terme (SI)
tel. +39 0578 671122 fx +39 0578 63277
www.vivichiancianoterme.it
Per prenotazione pacchetti turistici
prenota@terresiena.it

Nicoletta Curradi

mercoledì 20 ottobre 2010

Seat Firenze conferma l'impegno nella pallavolo


Seat Firenze, che fa parte di Volkswagen Group Firenze, ha confermato anche per la stagione 2010/2011 il proprio impegno nella pallavolo, rinnovando il proprio supporto all’Associazione Sportiva Bagno a Ripoli Volley, che anche quest’anno parteciperà al campionato C regionale femminile e che porterà sulle proprie maglie il marchio della casa automobilistica spagnola e il nome della sua filiale fiorentina.

La Seat Bagno a Ripoli Volley è già partita con il piede giusto: contando sull’esperienza delle sue ragazze, tra le quali Sara Franci, Martina ed Emma Mancini, Sandra Forni e Beatrice Lanni, la squadra del presidente Mancini e del tecnico Galatà si è infatti aggiudicata il Trofeo Seat Firenze, un torneo precampionato che vedeva la partecipazione di altre 7 squadre e che Bagno a Ripoli ha vinto battendo in finale la Volley Le Signe.
Buona anche la partenza in campionato, iniziata con una vittoria.


Fabrizio Del Bimbo

Il 25 ottobre al via il Master per Allenatori a Coverciano


Lunedì prossimo prenderà il via a Coverciano il corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio.



Al corso sono stati ammessi i seguenti allenatori: Aglietti Alfredo, Bertolini Milena, Bosi Giovanni, Busuttil Carmel, Chiesa Enrico, Corini Eugenio, Del Vecchio Michele, Falopa Marcos Antonio, Favarin Giancarlo, Gabetta Claudio, Gallo Fabio, Garzya Luigi Amleto, Gautieri Carmine, Guidoni Stefano, Lopez Giovanni, Magnani Paolo, Melis Giorgio Efisio, Montella Vincenzo, Murelli Giacomo, Murgita Roberto, Olive Renato, Palazzi Mario, Palumbo Giuseppe, Paolucci Silvio, Perrone Carlo, Provenza Nicola, Rastelli Massimo, Ruotolo Gennaro, Sangiorgio Claudio, Schenardi Marco, Sesa David, Sormani Adolfo, Stroppa Giovanni, Venturato Roberto.



Il corso – che si svolgerà al Centro tecnico federale di Coverciano con l’obbligo per i partecipanti di frequentare le attività didattiche – è suddiviso in tre sessioni:

a) la prima, per complessive 48 ore di lezione, sarà articolata in forma modulare, con svolgimento nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2010;

b) la seconda, per complessive 64 ore di lezione, sarà articolata anch’essa in forma modulare, con svolgimento nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2011;

c) la terza, per complessive 128 ore di lezione, sarà svolta in forma continuativa a partire dal mese di giugno 2011 e si concluderà con gli esami e la discussione delle tesi.

Nicoletta Curradi

mercoledì 6 ottobre 2010

Un volume sulla storia del volley


Sono già iniziati i quarti di finale dei campionati maschili di volley che vedono scendere in campo al Nelson Mandel Forum di Firenze sei squadre (le altre sei giocheranno a Roma) delle dodici rimaste in gara, molte delle quali con le carte in regola per la conquista di una medaglia iridata. Anche Firenze, come è successo per le altre sedi italiane che hanno ospitato la prima fase della competizione e quelle nelle quali fino al 2 ottobre si sta disputando la seconda, sta vivendo con interesse questi giorni di attesa, curiosa peraltro di conoscere quali delle big il sorteggio destinerà al Mandela Forum dove, oltre alle sei partite dei quarti di finale in programma nei giorni 4, 5 e 6 ottobre, se ne giocheranno altre quattro l’8 ed il 9 ottobre, valide per assegnare i piazzamenti dal 9° al 12° posto. Nell sede di Assi Giglio Rosso è stato presentato un volume sulla storia del volley. Determinante il contributo di Enel Spa.

Fabrizio Del Bimbo

martedì 5 ottobre 2010

Assi Giglio Rosso, un volume sulla storia del volley


Sono già iniziati i quarti di finale dei campionati maschili di volley che vedono scendere in campo al Nelson Mandel Forum di Firenze sei squadre (le altre sei giocheranno a Roma) delle dodici rimaste in gara, molte delle quali con le carte in regola per la conquista di una medaglia iridata. Anche Firenze, come è successo per le altre sedi italiane che hanno ospitato la prima fase della competizione e quelle nelle quali fino al 2 ottobre si sta disputando la seconda, sta vivendo con interesse questi giorni di attesa, curiosa peraltro di conoscere quali delle big il sorteggio destinerà al Mandela Forum dove, oltre alle sei partite dei quarti di finale in programma nei giorni 4, 5 e 6 ottobre, se ne giocheranno altre quattro l’8 ed il 9 ottobre, valide per assegnare i piazzamenti dal 9° al 12° posto.

Pur non conoscendo ancora i nomi delle squadre la prevendita degli abbonamenti e dei biglietti procede spedita: oltre un migliaio di prenotazioni sono già arrivate al Comitato organizzatore, soprattutto da parte delle società di volley della Toscana per i loro tesserati e dagli appassionati che, comunque, avranno l’occasione di assistere dal vivo a partite di assoluto valore.

Nell’impianto di Campo di Marte, adeguato alle esigenze della manifestazione e dotato per la prima volta di un impianto di climatizzazione, è stata allestita una nuova area stampa per gli oltre 120 giornalisti accreditati e la numerosa troupe della Rai che trasmetterà le partite con ben 16 telecamere; si stanno altresì facendo le prove generali con un centinaio di volontari di esperienza internazionale reclutati per l’occasione.

Nei giorni 4, 5 e 6 sarà presente al Mandela Forum anche uno stand di Poste Italiane per un annullo filatelico speciale; il giorno 6 l’iniziativa sarà affiancata da altra analoga predisposta dalle Poste della Repubblica di San Marino. Da segnalare anche che il 4 ottobre nella sede dell’Assi Giglio Rosso è stato presentato un volume sulla storia della pallavolo a Firenze, che ai suoi inizi ha vissuto momenti importanti proprio sui campi del circolo del viale Michelangelo.
E' stato determinante il contributo di Enel Spa.

Fabrizio Del Bimbo

venerdì 1 ottobre 2010

Al via i mondiali di volley a Firenze


Con queste due fasi del Mondiale maschile di volley ha preso il via a Milano lo scorso 25 settembre e si concluderà a Roma il 10 ottobre hanno fatto registrare finora un successo di pubblico addirittura superiore alle aspettative. Oltre duecentocinquantamila spettatori hanno infatti affollato gli spalti degli otto palazzetti (Milano, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Verona, Catania ed Ancona) da cui è partita l’avventura di questi campionati iridati che l’Italia è tornata ad organizzare a distanza di 32 anni dall’ultima (ed unica) volta.
Lunedì prossimo scenderanno in campo anche Firenze e Roma che ospiteranno ciascuna due gironi dei quarti di finale ai quali approderanno complessivamente dodici squadre, molte delle quali con le carte in regola per la conquista di una medaglia.
Anche Firenze, come è successo per le altre sedi italiane che hanno accolto la prima fase della competizione e quelle nelle quali fino a domani si sta completando la seconda, sta vivendo con interesse queste ore di attesa, ansiosa peraltro di conoscere quali delle big il sorteggio destinerà al Nelson Mandela Forum dove, oltre alle sei partite dei quarti di finale in programma nei giorni 4, 5 e 6 ottobre, se ne giocheranno altre quattro l’8 ed il 9 ottobre, valide per assegnare i piazzamenti dal 9° al 12° posto.
Pur non conoscendo ancora i nomi delle squadre che arriveranno a Firenze (fra le probabili: Serbia, Spagna, Russia, Cuba, Francia, Argentina, Brasile, Bulgaria o Polonia) la prevendita degli abbonamenti e dei biglietti procede spedita: oltre un migliaio di prenotazioni sono già arrivate al Comitato organizzatore, soprattutto da parte delle società di volley della Toscana per i loro tesserati e dagli appassionati che, comunque, avranno l’occasione di assistere dal vivo a partite di assoluto valore.
La fase fiorentina dei Mondiali è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, dall'assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca, dal direttore esecutivo del Comitato organizzatore locale e presidente del Comitato toscano Fipav Elio Sità e da Agostino Pantani, consigliere federale e responsabile dei Grandi eventi; tra gli intervenuti, oltre al presidente del Coni provinciale Eugenio Giani ed a quello regionale Paolo Ignesti rappresentato da Sità, anche Sabrina Bertini, ex azzurra con oltre 300 presenze in Nazionale e consigliere federale.
LA COMPOSIZIONE DEI SEI GIRONI DELLA SECONDA FASE
Girone G (a Catania): Portorico, Germania, ITALIA; Girone H (a Milano): Cuba, Serbia, Messico; Girone I (a Catania): Russia, Egitto, Spagna; Girone L (a Ancona): Stati Uniti, Rep. Ceca, Camerun; Girone M (a Milano): Francia, Argentina, Giappone; Girone N (a Ancona): Polonia, Brasile, Bulgaria
Accederanno ai quarti le prime due squadre di ciascun girone (12 in totale).
BIGLIETTI, ABBONAMENTI E PREZZI
Sarà possibile acquistare biglietti per i due incontri giornalieri (biglietto unico) e gli abbonamenti per le 10 partite ai botteghini del Nelson Mandela Forum con ingresso da viale Paoli negli orari 9,30-12, 15-18.
ABBONAMENTO COMPLETO (10 INCONTRI)
Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 90 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 60 euro.
BIGLIETTI GIORNALIERI (2 INCONTRI GIORNALIERI)
Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 30 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 20 euro.
Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 29 settembre 2010

Mondiale di ciclismo 2013


CICLISMO MONDIALI 2013 A 4 CITTA' TOSCANE
'L'assegnazione dei mondiali 2013 la imputo soprattutto alla completezza di un dossier dicandidatura assemblato con estrema meticolosita' in cui abbiamo saputo offrire alConsiglio Direttivo Uci un progetto completo sotto il profilo agonisticoe della qualita' territoriale legati da una forte radice culturale e daun'attenta analisi organizzativa '': leriflessioni di Claudio Rossi, leader del Comitato di Candidatura vincente articolato su Firenze, Lucca, Montecatini Terme e Pistoia , vanno in profondita' a poche ore dal successo colto a Melbourne.
Un'affermazione mai ottenuta dalla Toscana in oltre ottant'anni dallanascita dei campionati del mondo per professionisti che regala all'Italia ladodicesima assegnazione di una rassegna iridata. Lucca era gia' stata in corsa nel 1985 senza soddisfazione e, dopo un quarto di secolo, assapora al meglio il risultato
' L'orgoglio cresce se penso aquanto siano sempre solide a livello progettuale le proposte spagnole - haproseguito Rossi, 60 anni lucchese, ad di Publistudio, in passato uno dei piu'validi artefici del Mondiale veronese 1999 - Ponferrada ha esibito risorse nonindifferenti nella sfida contro di noi: le nostre energie sono state davvero convincenti .'
'Ci accingiamo ora ascrivere un altro capitolo della fantastica storia ciclistica toscana e lodedichiamo di cuore alla memoria di Franco Ballerini, alla sapienza tecnica di Alfredo Martini, ideatore dei percorsi che abbiamo presentato, e atutti i grandi della nostra terra che, con imprese sui pedali o brillantezzamanageriale, sono stati epigoni di qualita' del territorio - ha concluso il Presidente del Comitato di Candidatura - Non sara' un Mondiale di una settimana ilnostro: al contrario un discorso di amplissimo respiro che partira' da ora e,dai piccini ai grandi, promuovera' innanzitutto uno stile di vitaecocompatibile, accrescendo di molto le proposte turistiche. Non resta cheseguire il filo rosso delle nostre iniziative'.
Il sito www.tuscany2013.com sara' la vetrina naturale degli aggiornamenti costanti forniti dal neo Comitato Organizzatore.
Del Bimbo Fabrizio

Grande attesa per la “Sinalunga Bike”


Oltre mille partecipanti, un percorso spettacolare e divertente e alcuni dei più forti ciclisti di mountain bike al via. È la “Sinalunga Bike”, Gran fondo della Valdichiana, organizzata dal Donkey Bike Club di Sinalunga con il patrocinio del Comune di Sinalunga e della Provincia di Siena. La gara si svolgerà domenica 3 ottobre con partenza alle 9,30 dal centro commerciale i Gelsi. Ritrovo alle 7per il completamento delle operazioni antecedenti al via.

La prova, arrivata ormai alla 17esima edizione, è valida per la Coppa Toscana, per il circuito FRW 3 Regioni e per Terre di Siena Strada e Mtb. Per la qualità del circuito e per la popolarità che ha raggiunto, la gara è stata scelta per far parte del trofeo Prestigio, una selezione delle migliori venti gare a livello nazionale, organizzato dall’importante rivista di settore Mtb Magazine.

Lo splendido percorso si snoda per 56 km nelle colline intorno a Sinalunga, arrivando a toccare in successione Trequanda, Farnetella e Scrofiano, con un dislivello di 1500 metri. Oltre 20 km di sentieri all’interno dei boschi, altrettanti di strada sterrata e solo 14 di strada asfaltata.

La partecipazione alla gara è distinta in agonistica, costo 20 euro, ed escursionistica,15 euro . Nel primo caso possono gareggiare tutti i cicloamatori della Consulta Nazionale, in regola con il tesseramento 2010 e i ciclisti stranieri, purché in regola con la federazione di appartenenza. Nel secondo caso la prova è aperta a cicloamatori, cicloturisti e a tutti gli appassionati di mountain bike non tesserati.

L’iscrizione alla gara  può essere fatta anche sabato pomeriggio o domenica mattina entro le 9 agli stand della partenza con una maggiorazione di 10 euro.

Gara nella gara sarà la sfida a chi sporca di meno. La curiosa iniziativa, voluta dagli organizzatori, prevede di premiare con una barretta energetica tutti ciclisti che dopo il traguardo restituiranno almeno un incartamento degli integratori consumati. Con questa semplice idea, oltre il pasta-party con stoviglie biodegradabili, il Donkey Bike Club vuole contribuire a sensibilizzare i ciclisti sulla necessità di rispettare l’ambiente.

Per maggiori informazioni sulla gara è possibile visitare il sito internet www.donkeybike.it

lunedì 27 settembre 2010

Canoa polo, la seconda squadra è promossa. Canoa Maratona, risultati positivi a Barcellona


Dopo il terzo posto assoluto nel campionato di serie A del team allenato da Massimiliano Sizzi (miglior risultato di sempre nella storia della specialità per la squadra fiorentina) per la Comunali Firenze è arrivato un ulteriore successo nel fine settimana: la seconda squadra del sodalizio biancorosso allenata da Massimo Chiti ha disputato ad Ancona i play-off promozione di serie B. Ed è stato un successo: la squadra biancorossa si è classificata al secondo posto, e si è guadagnata la promozione in serie A1 e quindi giocherà l’anno prossimo nella categoria immediatamente sotto quella in cui milita la prima squadra.

I gigliati hanno vinto tutte e tre le partite in programma: contro l' Ichnusa 1-0, contro Catania 3-0 e contro la CPPC Milano 6-1. I biancorossi hanno così incamerato 9 punti, al pari dell' Ortigia e del TK Sardegna, che per differenza reti si sono classificate rispettivamente prima e terza.



IL TEAM

La squadra era composta da Massimo Chiti, Pietro Grana, Marco Tombelli, Federico Pinzauti, Niccolò Baldi, Mattia Burgio, Giovanni Galli, Lapo Menichetti e Simone Corri.



LA SODDISFAZIONE DI COACH CHITI

“Questo successo – spiega coach Chiti - premia il lavoro fatto assieme a questi ragazzi e nonostante le delusioni del campionato Under 21 e Juniores che non sono andati come auspicavamo, siamo riusciti a conquistare questo obbiettivo che avevamo dall'inizio della stagione e non posso fare altro che i miei compimenti a tutta la squadra”.





ACQUA PIATTA: CONTINUA LO STRAPOTERE DELLE SORELLE CICALI

La Comunali Firenze archivia con successo anche la spedizione in Spagna ai Mondiali di canoa maratona che si sono svolti a Banyoles sulle stesso specchio d’acqua delle Olimpiadi di Barcellona nel 92.

Dopo che Susanna Cicali aveva vinto una splendida medaglia d’argento nella categoria juniores sulla distanza di 17,4 chilometri e che la sorella Stefania, socia benemerita della società biancorossa tesserata per le Fiamme Azzurre, a sua volta, ha bissato il successo dello scorso anno che tanto scalpore aveva fatto confermandosi Campionessa Mondiale della Categoria Under 23 sulla distanza di 21,5 chilometri è arrivato anche l’ottimo piazzamento di Matteo Graziani, che ha gareggiato, lui che è della categoria Under 23, con i senior sulla distanza di 30 km ed ha concluso con un 11esimo posto che è ottimo risultato, districandosi tra atelti di grande esperienza e specialisti della distanza. Stefania Cicali invece, per un leggero infortunio, ha rinunciato all’impresa di gareggiare anche nel k2 in coppia con Anna Alberti.



ORA SI PROGRAMMA IL FUTURO

Ora per gli atleti allenati da Marco Guazzini ci sarà una breve pausa, poi si riprenderà con la preparazione in vista dell’anno prossimo. Sia Susanna che Stefania Cicali sono consapevoli che occorrerà migliorarsi ulteriormente, soprattutto sulla distanza dei 500 metri, quella attualmente principale nel panorama olimpico femminile, e l’idea è quella di lavorare individualmente su imbarcazioni singole per potenziare le rispettive qualità.

Nicoletta Curradi

Firenzegioca al Saschall il 2 e 3 ottobre





FIRENZEGIOCA
Festa del gioco per tutti

TEATRO SASCHALL
Lungarno A. Moro - Firenze

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010

Ritorna l'evento ludico di Firenze e provincia con un programma sempre più ricco.

Sabato 2 e domenica 3 ottobre nella affascinante scenografia del Saschall, lo staff di Firenzegioca torna a mettere in scena la due giorni più entusiasmante del gioco di ruolo.



Promotori e protagonisti al tempo stesso di questo straordinario mondo, accoglieranno il pubblico di curiosi, giocatori, adulti, ragazzi e dei più piccoli per due giorni di divertimento dove si potrà conoscere, sperimentare ed anche ritrovare giochi più diversi, dimenticati e novità.



Tornei particolari e dimostrazioni di Giochi di Ruolo dal Vivo, incontri, presentazioni e mostre, con ospiti del mondo ludico, della cultura, dei fumenti, delle illustrazioni e dei libri saranno il cuore di Firenzegioca.



La Ludoteca ed il Laboratorio didattico guideranno grandi e piccoli verso una creatività pratica, permettendo a tutti i partecipanti di sviluppare le proprie
capacità d’analisi attraverso quel meraviglioso mondo dell’apprendimento che è il gioco.



L'ingresso e la partecipazione sono completamente gratuiti.


L'evento è patrocinato dall'Ufficio Sport del Quartiere 2 del Comune di Firenze.



La manifestazione è senza scopo di lucro ed organizzata da un comitato di associazioni e realtà del settore.


Programma dettagliato: http://www.firenzegioca.it/it/programma.asp


Firenzegioca - Festa del gioco per tutti
Saschall - Lungarno Aldo Moro - Firenze
sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010
Orario: Sabato 12-24 e Domenica 10-20
Ingresso gratuito
Ente organizzatore: Comune di Firenze Consiglio di Quartiere 2
Comitato Promotore: Associazione ProGioco Firenze
Con la collaborazione di: Stratagemma – Nexus – Red Glove – Giochi Uniti
info: www.firenzegioca.it - info@firenzegioca.it

Nicoletta Curradi

lunedì 20 settembre 2010

Susanna Cicali vince tre medaglie per la canoa velocità




Susanna Cicali, tesserata per la Comunali Firenze e allenata da Marco Guazzini, sul lago di Bomba in provincia di Chieti, sede lo scorso anno dei Giochi del Mediterraneo, ha vinto i titoli italiani di canoa velocità tra le juniores sia nel k1 200 metri che sui 500 metri ed è stata d’argento sui 1000 metri dietro l’azzurra Gaia Piazza. Non contenta è stata anche quarta sui 200 metri nella categoria superiore, l’Under 23.

Altri piazzamenti per gli atleti della Comunali Firenze:
il 4° posto nel k2 Ragazzi per Giovanni Tacchi e Cosimo Fratticcioli;
il 4° posto sui 500 metri per il k4 Ragazze composto da Tacconi, Bovo, Fedeli e Tarchi;
il 6° posto per le stesse Bovo e Fedeli nel k2 tra le junior.
Infine settimi nel k2 senior 1000 metri Ranieri Brandani e Luca Ganci, settimi anche nel k2 500 Under 23.

STEFANIA CICALI, RIVINCITA MANCATA
Da segnalare anche che Stefania Cicali, fiorentina socia benemerita della Comunali Firenze e in forza alle Fiamme Azzurre, ha mette alle corde Josefa Idem nella finale dei Campionati italiani di canoa velocità sulla distanza del k1 500 metri. Dopo un duello serrato ha chiuso alle spalle dell’azzurra per soli 6 decimi.
Successivamente ci sarebbe potuta essere stata la rivincita sui 1000 metri ma la Idem ha deciso di dare forfait lasciando via libera per la vittoria a Stefania.
Stefania aveva in precedenza anche vinto i titoli Under 23 sia sui 1000 metri che sui 500 completando il suo personale poker di medaglie.

MONDIALI DI MARATONA
Il prossimo fine settimana alcuni biancorossi saranno di scena i Mondiali di Maratona a Banyoles in Spagna con Susanna Cicali che venerdì gareggerà nel k1junior sui 17 km, poi Stefania Cicali sarà in gara nel k1 Under 23 sulla distanza di 21 km e mezzo, dove è campionessa mondiale in carica.

Sabato invece Matteo Graziani sarà in gara nel k1 senior (lui è della categoria Under 23) sui 30 km. E infine domenica Stefania Cicali sarà ancora in gara, stavolta nel k2, in coppia con Anna Alberti, atleta che già in passato aveva gareggiato con lei con un quarto posto come miglio risultato.


Nicoletta Curradi

venerdì 17 settembre 2010

Sport per tutti nel Parco Mediceo


19 settembre: una giornata all’insegna dello sport, al Parco Mediceo di Pratolino.
Migliaia di ragazzi, accompagnati dai genitori, si danno appuntamento dalle 9 di mattina per provare tutti, ma proprio tutti, gli sport in compagnia di insegnanti qualificati - nel suggestivo scenario del Parco Mediceo di Pratolino.

L’iniziativa, a ingresso gratuito, si chiama “Sport per Tutti”, è giunta quest’anno alla nona edizione, ed è organizzata dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze per valorizzare l’attività sportiva intesa come momento di aggregazione e pratica salutare.

Molte le iniziative proposte: escursioni in mountain bike, allenamenti da pugile, judo, tiro con l’arco e con la balestra, tiro a segno con fucili e pistole, pallavolo, pallacanestro, calcetto, golf, bocce, tennis - nel ritrovato campo mediceo – e anche scacchi, danza e molte discipline di atletica leggera. Per la gioia dei ragazzi, anche l'equitazione e i miniquad.

Fra gli sport meno conosciuti, il lancio del ferro di cavallo, del boomerang e il lancio tecnico con la canna da pesca. Entrambe le discipline riscuotono sempre molto successo presso i più piccoli che si sentono un po' cowboys e un po' “Sampei” – il giovane e famoso pescatore del fumetto giapponese.

Per tutti, infine, un concorso di disegno sul tema: "Sport, Ambiente e Salute" organizzato dall’Associazione “Solidalmente” di Bivigliano. I partecipanti troveranno gratuitamente tutto l’occorrente per disegnare presso lo stand dell'Associazione.
Quest’anno, sarà presente anche la "Run X You" che reduce dalla sua prima maratona "terrestre" Bagno a Ripoli - Porto Azzurro (210 chilometri in 4 giorni) e da quella "natatoria" della Traversata a nuoto dell'Arcipelago Toscano intende far conosce a tutti la sua filosofia solidale e sopratutto quanta gioia ci sia nel fare sport per dedicarsi agli altri.

Per ogni prova sportiva effettuata, i partecipanti riceveranno un tagliando di controllo; al termine delle prove, potranno presentare i tagliandi raccolti presso lo stand della Uisp e ricevere vari gadget sportivi e anche il libro “Frammenti di due vite”.

Una buona occasione per passare una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia e rispolverare l’animo sportivo che è dentro ognuno di noi.

mercoledì 15 settembre 2010

I Campionati mondiali maschili di volley a Firenze


Tra pochi giorni l’Italia ospiterà i Mondiali maschili di volley, competizione che si svolse una sola altra volta nel nostro Paese, ben 32 anni fa. Attorno all’evento si sta creando una grande attesa anche in considerazione del fatto che vi prenderanno parte 24 squadre, le più forti del mondo.
La rassegna prenderà il via da Milano il 24 settembre 2010 e si chiuderà a Roma con la finalissima il 10 ottobre.
La candidatura avanzata a suo tempo dalla città di Firenze ad ospitare almeno una fase della manifestazione che si articolerà complessivamente in 10 sedi (oltre a Firenze: Roma, Milano, Torino, Modena, Ancona, Catania, Reggio Calabria, Trieste e Verona) è stata accolta con particolare favore dalla FIVB, la Federazione internazionale del volley, che le ha assegnato l’organizzazione di due gironi dei quarti di finale (gli altri due gironi si giocheranno a Roma), per un totale di 6 partite, anziché un girone della prima fase come è accaduto invece ad altre città candidate. Il che significa che al Nelson Mandela Forum – la sede che ospiterà gli incontri del Mondiale fiorentino – nei giorni 4, 5 e 6 ottobre si affronteranno 6 delle 12 squadre ancora in corsa per le medaglie iridate, i cui nomi sarà possibile conoscere solo dopo la conclusione delle prime due fasi a gironi. Sempre a Firenze, l’8 e il 9 ottobre, si disputeranno le 4 gare che assegneranno i piazzamenti dal 9° al 12° posto.

L’evento è stato presentato oggi nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, assieme al presidente del Comitato Organizzatore Locale Francesco Franchi (che ha ricordato l’assegnazione all’Italia dei mondiali di pallavolo femminile del 2014 e di conseguenza la candidatura di Firenze a sede di gara), al vicepresidente nazionale della Fipav Luciano Cecchi, ai presidenti regionale e provinciale Elio Sità e Gabriele Donato, all’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini e al componente della giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni.
“Questi mondiali – ha sottolineato il sindaco Renzi – rappresentano un’occasione prestigiosa per la nostra città, che per lunghi anni è stata ai vertici della pallavolo nazionale con i successi della Ruini, di riappropriarsi di questo sport con incontri altamente spettacolari. Un evento che continua a vedere Firenze protagonista dello sport a livello internazionale. Voglio ricordare infatti che nel 2010 abbiamo ospitato le nazionali azzurre di pallanuoto, pallavolo maschile, basket, calcio e a novembre toccherà al rugby. Anche in tempi di difficoltà economiche per gli Enti locali il Comune ha voluto supportare questo appuntamento, che da oggi promuoveremo nelle scuole, con l’auspicio che possa trasformarsi in una grande occasione per il rilancio della pallavolo a grandi livelli”.

continua
foglio n. 2

Il sindaco Renzi ha anche ricordato che per poter ospitare l’evento iridato si è reso necessario un intervento di adeguamento agli standard richiesti dagli organismi internazionali, attraverso la climatizzazione del Mandela Forum (il nuovo impianto è stato inaugurato in occasione dell’incontro Italia-Serbia dello scorso giugno e valido per la World League di pallavolo). “Sei gradi in meno rispetto alla temperatura reale – ha detto – che, oltre a un miglior comfort per gli spettatori, eviteranno il formarsi della condensa sul parquet, particolarmente pericolosa per gli atleti”. Il nuovo impianto di climatizzazione, che è stato realizzato a carico del Comune di Firenze con una spesa di 730.000 euro, si inserisce in un più ampio progetto generale di ottimizzazione energetica dell’impianto, elaborato dal soggetto gestore, l’Associazione Palasport, con lo scopo di favorire e potenziare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e il conseguente risparmio energetico.

IL REGOLAMENTO
Al termine della prima fase verranno eliminate 6 formazioni; passeranno quindi alla fase successiva le prime 3 di ciascuno dei 6 gironi. Le 18 nazionali rimaste in gara verranno suddivise (in base ai piazzamenti della prima fase) nuovamente in 6 gironi da 3 squadre e si giocherà in tre sedi: Catania, Milano e Ancona. Al termine della seconda fase verranno eliminate 6 squadre, passeranno ai quarti di finale le prime 2 di ogni pool.
Le 12 squadre rimaste in gara saranno divise in 4 gironi da 3 e si giocherà in due sedi: Roma e Firenze.
Al termine della terza fase le vincenti di ogni raggruppamento giocheranno per i primi quattro posti a Roma, le seconde classificate, per i piazzamenti dal 5° all'8° a Modena; le terze classificate, per quelli dal 9° al 12° a Firenze.

LA COMPOSIZIONE DEI SEI GIRONI DELLA PRIMA FASE
Girone A (a Milano): Italia, Giappone, Egitto, Iran
Girone B (a Verona): Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia
Girone C (a Modena): Russia, Portorico, Camerun, Australia
Girone D (a Reggio Calabria): Stati Uniti, Argentina, Venezuela, Messico
Girone E (a Torino): Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca
Girone F (a Trieste): Serbia, Polonia, Germania, Canada

LE 24 SQUADRE QUALIFICATE DIVISE PER CONTINENTE DI APPARTENENZA

ASIA: Cina, Australia, Giappone, Iran
AFRICA: Egitto, Tunisia, Camerun
EUROPA: Italia, Russia, Germania, Bulgaria, Rep.Ceca, Polonia, Francia, Serbia, Spagna
SUD AMERICA: Brasile (squadra detentrice), Venezuela, Argentina
NORD AMERICA: Stati Uniti, Portorico, Cuba, Canada, Messico
continua
foglio n. 3


INIZIATIVE COLLATERALI
Nei giorni del Mondiale, in una zona attigua al Nelson Mandela Forum saranno allestiti del campi di minivolley sui quali si affronteranno giovani studenti di numerose scuole fiorentine. Il 3 ottobre le delegazioni delle sei squadre, gli arbitri e i componenti delle Commissioni tecniche saranno ricevuti in Comune per il saluto ufficiale della Città di Firenze; il giorno 6 incontro con l’Amministrazione comunale di Fiesole e le scolaresche. In programma il giorno 4 anche un incontro con i dirigenti dell’Assi Giglio Rosso nella sede storica del circolo.

BIGLIETTI, ABBONAMENTI E PREZZI
E’ iniziata la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti che è possibile acquistare direttamente all’Ufficio del Comitato organizzatore dei Mondiali al Nelson Mandela Forum (ingresso da viale Malta) ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 (telefono 055.662077).
Le Società e i tesserati FIPAV potranno prenotare gli abbonamenti e i biglietti a condizioni particolari presso la sede del Comitato Regionale Toscana – via Pier Capponi, 8 Firenze, telefono 055.584299, www.toscana.federvolley.it.

ABBONAMENTO COMPLETO (10 INCONTRI)
Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 90 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 60 euro.
BIGLIETTI GIORNALIERI (2 INCONTRI GIORNALIERI)
Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 30 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 20 euro

Fabrizio Del Bimbo

martedì 14 settembre 2010

Canoa fluviale


Sono ben 15 i titoli italiani che sono stati conquistati dalla squadra di canoa fluviale della Comunali Firenze a Valstagna ai Campionati italiani di discesa sulle acque del fiume Brenta, dove hanno gareggiato complessivamente circa 400 atleti. La squadra allenata da Niccolò Pandolfini non ha tradito le attese e si è fatta valere sia nelle gare sprint che in quella classica, sia con gli atleti assoluti che con quelli del settore giovanile, che con i Master, sia nelle prove individuali che a squadre.
Particolarmente soddisfatto èil tecnico Pandolfini e grande soddisfazione anche da parte della dirigenza biancorossa, presidente Francesco Conforti e direttore sportivo Alessandro Piccardi in testa per una messe di titoli tricolori che corona un anno di grandi successi anche internazionali
La Comunali Firenze è stata impegnata anche nella canoa polo, specialità ancora alla ribalta dopo la partecipazione di Samuel Reifsnyder ai Mondiali di Milano con la nazionale Under 21. La squadra biancorossa diretta da Massimo Chiti allenatore giocatore era impegnata a San Miniato nella giornata di ritorno del campionato italiano Under 21, girone nord. Le prime due si garantivano l’accesso ai play-off. Gli atleti fiorentini erano distribuiti nelle due squadre della Comunali Firenze e della Canottieri Pisa che si sono classificate alla fine rispettivamente al quarto e al quinto posto.
Il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana sempre a San Miniato si svolgerà il Campionato Juniores e per la squadra fiorentina l'obiettivo sarà il podio.
Del Bimbo Fabrizio