lunedì 29 novembre 2010

'Fuori Gioco' Un nuovo libro di Carlo Carotenuto e Simone Pagnini


Con questo libro imperdibile dal titolo “Fuori Gioco” il calcio viene presentato in maniera originale.Il libro è stato scritto dai giornalisti fiorentini Carlo Carotenuto e Simone Pagnini insieme a Sara Colzi, calciatrice della Reggiana e laureata in scienze motorie. Testimonianze inedite e toccanti per una disamina a trecentosessanta gradi, storica e attuale, sui principali scandali del mondo del calcio dagli albori ai giorni nostri, corroborati da dati tecnici e racconti dei protagonisti.
Un’antologia completa di tutto quanto era meglio non fosse accaduto. Dalle grandi vittorie dell’Inter di Moratti senior del “mago” Helenio Herrera dietro alle quali ci sono anni di pratiche “particolari” e una scia di giocatori scomparsi prematuramente. E cosa c’è all’origine del lungo elenco nero della Fiorentina anni 70? Le sentenze sulla Juventus di Lippi e dei suoi trofei vinti con l’“aiuto” dei farmaci rilette e ripercorse in modo oggettivo e non condizionato. E ancora il filone della SLA, venuto alla grande ribalta con il clamoroso coming out di Stefano Borgonovo. Da Cannavaro a Mutu, e tante altre vicende individuali. Il libro procede per filoni, per blocchi di argomento e mette allo scoperto vicende magari talvolta conosciute dagli addetti ai lavori ma non dal grande pubblico. “Ricordare il passato per evitare errori nel futuro”, la didascalia della pubblicazione.
La presentazione con gli autori, avverrà giovedì 2 dicembre presso il Coni Regionale Toscana in viale Milton 99 a Firenze alla presenza di Paolo Ignesti, presidente Coni Toscana, Fabio Bresci, presidente del Comitato regionale toscano della Figc, Giancarlo Antognoni, Roberta Capanni, direttrice della casa editrice Romano Editore.
FUORI GIOCO, mezzo secolo di scandali sportivi che fa comodo dimenticare
Carlo Carotenuto, Sara Colzi, Simone Pagnini
Romano Editore
Nelle migliori librerie da dicembre
Si può già prenotare presso www.romanoeditore.it e ritirare anche presso la sede di Via Dosio 79 a Firenze
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento: