sabato 28 agosto 2010

Steiner X-Yachts Gold Cup alla Marina di Scarlino dal 30 agosto al 5 settembre


Avrà inizio il prossimo 30 agosto alla Marina di Scarlino, nel cuore della Maremma Toscana, la Steiner X-Yacht Gold Cup, l’appuntamento della vela internazionale che si articolerà in quattro eventi dedicati alle imbarcazioni del cantiere danese X-Yachts, organizzati dallo Yacht Club Italiano e dal Club Nautico Scarlino in collaborazione con X-Yachts Italia e con la partnership di Steiner.
L’ X-35 World Championship, l’X-41 European Championship e la X-Yachts Gold Cup e la prima edizione della X-Yachts Over 50’ Invitational, richiameranno nelle acque della Marina di Scarlino un grande numero di imbarcazioni: ad oggi sono infatti 80 le barche iscritte, provenienti da 12 Nazioni (Francia, Croazia, Olanda, Spagna, Svezia, Giappone, Russia, Gran Bretagna, Finlandia, Turchia, Irlanda, Italia).

Il programma
Per il Mondiale X-35 e l’Europeo X-41 le operazioni hanno inizio domenica 29 agosto con la prima giornata dedicata alle registrazioni e ai controlli di stazza, che proseguiranno fino a martedì 31: per garantire la massima omogeneità le barche sono pesate prima della regata, vengono controllate le vele per verificare che rientrino nei parametri della Classe e viene pesato anche l’equipaggio.
Le regate iniziano mercoledì 1 settembre e si svolgono tutti i giorni fino a sabato 4; domenica 5 settembre è il giorno di riserva nel caso non fosse stato possibile disputare le quattro prove necessarie per assegnare il titolo. Saranno disputate non più di 3 regate al giorno su percorsi a bastone.
Il programma dei partecipanti alla X-Yachts Gold Cup – suddivisa tra Divisione Sport, Divisione Family e Over 50’ (per yachts più grandi, di oltre 15 metri) - prevede l’inizio delle regate giovedì 2 settembre. Le prove termineranno il 4 settembre e anche in questo caso domenica 5 sarà tenuto come giorno di riserva. Le barche più grandi si affronteranno su percorsi costieri che avranno come boe naturali le isole del golfo.

L’X-35
L’X-35 è il One-Design del cantiere danese X-Yachts che ha debuttato sul mercato nel 2005 ed è stato barca dell’anno negli USA nel 2007. E’ uno scafo estremamente performante, agile in regata e perfetto per brevi crociere. Un regolamento di Classe molto stretto: le barche sono tutte identiche (ad eccezione dei materiali delle vele, dove ogni armatore può scegliere la veleria di riferimento), il numero dei professionisti ammessi in equipaggio è limitato a due e il timoniere deve essere sempre l’armatore.
Molto atteso all’appuntamento iridato il campione mondiale 2009, il sanremese Lelagain di Alessandro Solerio, che vanta nel suo personale palmares non pochi titoli italiani conquistati in classe Snipe. Con suo figlio Franco al timone lo scorso anno si imposero a Kiel su 34 equipaggi provenienti da 11 nazioni dopo 9 avvincenti prove in condizioni di vento sempre sopra i 18 nodi.
In questa edizione 2010 non mancheranno i pretendenti al titolo ed i più agguerriti arriveranno proprio dall’Italia. Ci sarà l’attuale campione italiano in carica Sberressa di Paolo Bonavolontà – tattico Tommaso Chieffi -, Tixelio di Carlo Brenco per lo Yacht club Cortina che è sempre andato a podio dimostrando una costante crescita –tattico Gabriele Bruni- , il campione nazionale del 2009 Karma di Vladimiro Pegoraro – con Gabriele Benussi alla tattica- ed il debuttante migliore dell’anno Margherita di Roberto Mazzuccato con Vasco Vascotto alla tattica.

L’X-41
L’X-41 è il One-Design del cantiere danese X-Yachts e ha debuttato sul mercato nel 2006, sulla scia del grande successo ottenuto dal cantiere con il monotipo X-35. Come il suo “fratello più piccolo” è uno scafo capace di grandi prestazioni. Anche per l’X-41 il regolamento di Classe prevede che le barche siano tutte identiche, ad eccezione di veleria e materiali che possono infatti essere scelti da ogni armatore a seconda delle proprie esigenze. Una limitazione importante posta dal cantiere nella costituzione della Classe è data dal numero di professionisti ammessi a bordo: un massimo di quattro gruppi 3 ISAF per garantire un livello omogeneo nella competizione. Per quanto riguarda il timoniere la Classe impone la regola dell’owner driver (ciò significa che l’armatore deve stare al timone) o di un timoniere sostitutivo che figuri gruppo 1 ISAF .
Una classe giovane di età, ma ricca di entusiasmo ed armatori di ottimo livello. Due gli osservati speciali: il campione italiano in carica WB Five di Gianclaudio Bassetti con al timone Alberto Signorini; il vincitore di classe alla Rolex Capri Sailing Week Raffica di Pasquale Orofino con Paolo Semeraro alla tattica. Altro protagonista atteso a questo appuntamento europeo è Sideracordis (Compagnia della Vela di Venezia) di Pier Vettor Grimani che proprio nelle acque di Scarlino nel settembre del 2009 ha vinto il titolo iridato con il suo equipaggio di amici molto affiatati.

I partner
STEINER-OPTIK, l’azienda tedesca leader di binocoli fa il suo ingresso ufficiale nel mondo delle regate veliche internazionali. Nota per il suo Commander XP, il binocolo che per primo ha montato una bussola sul suo corpo ottico e in dotazione alla US Navy,la Steiner sarà main sponsor dell’European Championship X-Yacht che si terrà a Scarlino (GR) – Italy dal 29 al 5 Settembre 2010. Fondata nel 1947 a Bayreuth da Karl Steiner, l’azienda è entrata a far parte del gruppo bresciano Beretta nel 2008 rafforzando la sua leadership mondiale in oltre 70 paesi. “Oggi, sotto la spinta del know how di Beretta – spiega il direttore marketing del gruppo di Gardone Val Trompia, Franco Cernigliaro – abbiamo scelto, con i nostri partner tedeschi, di guardare più da vicino i clienti dei prodotti Steiner legando il nostro marchio ad un campo di regata competitivo come quello degli X-Yacht. Con queste imbarcazioni – prosegue Cernigliaro – c’è un punto di identità molto forte: entrambi i brand possiedono caratteristiche di performance e un valore di eccellenza di design e tecnologia. Sotto il profilo dell’evento di Scarlino – conclude Cernigliaro – la collaborazione con X-Yacht Italia e lo Yacht Club Italiano che curerà l’organizzazione a mare, è per noi un ingresso significativo nel mondo della nautica che potrebbe vedere la holding Beretta impegnarsi con altri prodotti in questo settore”.
Per la Company guidata da Ugo Gussalli Beretta è la prima volta che uno dei suoi brand affianca manifestazioni che non siano legate al tiro sportivo, la caccia o l’outdoor.

La Marina di Scarlino è il primo progetto integrato dedicato alla nautica da diporto in Italia (800 posti barca lunghezza max 36 metri, pescaggio 4,5 metri). Il luogo ideale per un soggiorno indimenticabile nel cuore della Maremma e al centro dell’Arcipelago Toscano, che associa un’accoglienza di alto profilo, con servizi esclusivi riservati agli ospiti, a un complesso residenziale di prestigio con appartamenti da 80 a 120 mq che affacciano direttamente sul Marina. Ristoranti, bar e centro commerciale completano l’offerta.
La gestione centralizzata di tutti i servizi della Marina di Scarlino è affidata a Marina Management che ne assicura la massima omogeneità. Marina, Yacht Service, Residenze e Club Nautico collaborano con un'unica regia per soddisfare tutte le esigenze degli amanti del mare. L’attività sportiva è curata dal Club Nautico Scarlino, ormai da tempo punto di riferimento dei maggiori appuntamenti velici internazionali grazie alle ideali condizioni meteomarine del mare della Maremma e alla sua qualità organizzativa. www.lamarinadiscarlino.it Partner dell'evento sono anche Sorgenia Energia Sensibile e Maremma Tuscany.

Nicoletta Curradi

Nessun commento: