lunedì 29 novembre 2010
'Fuori Gioco' Un nuovo libro di Carlo Carotenuto e Simone Pagnini
Con questo libro imperdibile dal titolo “Fuori Gioco” il calcio viene presentato in maniera originale.Il libro è stato scritto dai giornalisti fiorentini Carlo Carotenuto e Simone Pagnini insieme a Sara Colzi, calciatrice della Reggiana e laureata in scienze motorie. Testimonianze inedite e toccanti per una disamina a trecentosessanta gradi, storica e attuale, sui principali scandali del mondo del calcio dagli albori ai giorni nostri, corroborati da dati tecnici e racconti dei protagonisti.
Un’antologia completa di tutto quanto era meglio non fosse accaduto. Dalle grandi vittorie dell’Inter di Moratti senior del “mago” Helenio Herrera dietro alle quali ci sono anni di pratiche “particolari” e una scia di giocatori scomparsi prematuramente. E cosa c’è all’origine del lungo elenco nero della Fiorentina anni 70? Le sentenze sulla Juventus di Lippi e dei suoi trofei vinti con l’“aiuto” dei farmaci rilette e ripercorse in modo oggettivo e non condizionato. E ancora il filone della SLA, venuto alla grande ribalta con il clamoroso coming out di Stefano Borgonovo. Da Cannavaro a Mutu, e tante altre vicende individuali. Il libro procede per filoni, per blocchi di argomento e mette allo scoperto vicende magari talvolta conosciute dagli addetti ai lavori ma non dal grande pubblico. “Ricordare il passato per evitare errori nel futuro”, la didascalia della pubblicazione.
La presentazione con gli autori, avverrà giovedì 2 dicembre presso il Coni Regionale Toscana in viale Milton 99 a Firenze alla presenza di Paolo Ignesti, presidente Coni Toscana, Fabio Bresci, presidente del Comitato regionale toscano della Figc, Giancarlo Antognoni, Roberta Capanni, direttrice della casa editrice Romano Editore.
FUORI GIOCO, mezzo secolo di scandali sportivi che fa comodo dimenticare
Carlo Carotenuto, Sara Colzi, Simone Pagnini
Romano Editore
Nelle migliori librerie da dicembre
Si può già prenotare presso www.romanoeditore.it e ritirare anche presso la sede di Via Dosio 79 a Firenze
Del Bimbo Fabrizio
'Football Story' Presentato oggi al museo del calcio di Coverciano
E' stato presentato questa mattina presso il museo del calcio di Firenze a Coverciano il libro sulla storia del calcio Italiano. Parte dall’unico luogo in Italia dove è possibile viaggiare sul filo del tempo accompagnati dagli eroi dei 4 Mondiali conquistati e di molte altre avventure di vita e di Sport, il Museo del Calcio di Coverciano, la presentazione di un originale viaggio nello sport più amato e praticato al mondo, con i suoi miti e i suoi feticci, la sua storia e le sue evoluzioni. Non poteva essere altrimenti, visto che la Fondazione Museo del Calcio,Centro di documentazione storica e culturale del gioco del calcio, situata all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, raccoglie i cimeli appartenuti ai grandi che hanno fatto la storia del calcio italiano, europeo e mondiale dal 1898 ad oggi.
L’autore passa al setaccio e ci fa esplorare, uno dietro l’altro, i luoghi che ne custodiscono memoria: musei permanenti e mostre temporanee, dai “santuari” della F.I.F.A. alle squadre di club, federazioni nazionali e associazioni di sostenitori, senza tralasciare il fenomeno del collezionismo privato, con i casi dei musei virtuali su internet.
Martucci non propone solo una raccolta di curiosità per fanatici e appassionati, ma cerca di illustrare come l’impatto del calcio sulla cultura popolare sia andato sempre crescendo, dalle origini ai giorni nostri. Il punto di vista è quello di un grande appassionato che indaga, intervista, alla ricerca di nuove chiavi di lettura per un fenomeno che ha da tempo travalicato i limiti del campo sportivo ed è approdato nei luoghi tradizionalmente associati alla cultura “alta”.
Oltre alle descrizioni, mai noiose e monotone, delle esposizioni, il testo comprende alcune interviste ai curatori e agli appassionati collezionisti, sulla storia e la formazione delle raccolte, ricche di aneddoti e curiosità.
Museo del Calcio di Coverciano. La presentazione di Football Story rappresenta solo una delle tante attività promosse dalla Fondazione Museo del Calcio inserite all’interno di un progetto ampio, etico, formativo,ma soprattutto innovativo e all’avanguardia, che si concentra sui significati più
culturali che da sempre contraddistinguono questa popolarissima disciplina. Un progetto dunque capace di creare una perfetta combinazione di passione e tifo con storicità, cultura e attualità, perché le mura del Museo raccolgono memorie che chiedono d’essere perpetrate giorno dopo giorno, dimostrando la propria assoluta modernità.
È stato organizzato, a tal proposito, il giugno scorso il primo “Symposium internazionale per Direttori dei Musei del Calcio e dello Sport europei" durante il quale sono stati messi a confronto le più importanti realtà museali sportive d’Europa, gli esperti e consulenti di cultura museale, gli storici dello sport e alcune delle più note firme giornalistiche italiane.
È stato poi lanciato il progetto del “Museo itinerante” che ha consentito di diffondere sul territorio italiano il patrimonio culturale sportivo raccolto dalla Fondazione Museo del Calcio, legato ai momenti più rappresentativi e significativi della storia della Nazionale italiana.
È in fase di definizione, infine, la "Hall of fame"del Calcio, una novità assoluta per il panorama calcistico italiano, concepito per celebrare i campioni che hanno fatto la storia del football mondiale.
Scheda Tecncica
Titolo: Football Story. Musei e mostre del calcio nel mondo
Autore: Maurizio Martucci
Argomento: Calcio e storia del costume
Pp.: 176 - Alt.: 24 - Largh.: 17
Prezzo: 24,00 euro
www.nerbini.it
Per maggiori informazioni:
ufficiostampa@nerbini.it
Del Bimbo Fabrizio
giovedì 25 novembre 2010
L'inverno sta arrivando all'Abetone
Prezzi feriali bloccati, iniziative per le famiglie e un sistema pilota di comunicazione per la sicurezza. Torna il bollettino neve su Rai 3 toscana alle 7.30 e alle 14.00.
Molto ricco il calendario agonistico, con la ventitreesima edizione della gloriosa Coppa Foemina.
Riconoscimenti ai tre migliori atleti toscani e ricordati i 100 anni dello sci club SEF
Si è svolta il 24 novembree alla presenza di appassionati dello sci e della neve di tutta la Toscana la presentazione della stagione invernale dell’Abetone. Come infatti avviene dal 2003 il prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha ospitato la manifestazione, aperta dal saluto del presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, “sciatore e grande amico dell’Abetone”, come ha sottolineato il presidente di Abetone Multpass Giovanni Guarnieri.
Al centro dell’incontro proposte e novità dell’inverno che verrà. “ Il Consorzio Abetone Multipass - ha detto il Presidente Guarnieri – per venire incontro agli sciatori in una situazione economica che sappiano non facile conferma i prezzi bloccati anche quest’anno per gli skipass feriali. Molte sono poi le novità per le famiglie, Da quest’anno infatti sono considerati “bambini” i piccoli sciatori fino ai 14 anni di età, invece che ai 10 delle passate stagioni. Tra le altre novità anche la possibilità per i bambini sotto gli 8 anni di ricevere un plurigiornaliero omaggio se accompagnati da un familiare che acquisti un biglietto analogo della durata compresa fra i 3 e i 7 giorni”. Tra gli altri aspetti significativi Guarnieri ha ricordato l’ulteriore potenziamento dell’innevamento programmato, è infatti giunto alla sua conclusione il progetto congiunto che ha visto in campo la Comunità montana dell’Appennino Pistoiese e la Regione Toscana. Molto interessante poi il progetto pilota nel campo delle comunicazioni, realizzato grazie alla collaborazione con Selex Communications, una società Finmeccanica con un presidio produttivo molto importante nella città di Firenze. “Un’ulteriore conferma - ha detto il Presidente Guarnieri - del rapporto tra l’Abetone e il capoluogo toscano”.
Grazie a questo sistema, illustrato da Fabio Gloter di Selex Communications, l’intero comprensorio sarà collegato in una rete di cui beneficeranno gli addetti alla sicurezza in pista, che potranno garantire interventi ancora più rapidi ed efficienti. Anche gli operatori saranno collegati con il sistema, e questo permetterà maggiore efficienza ma anche un accurato controllo, con positive ricadute per la sicurezza sul lavoro, ad esempio in caso di lavoro notturno per la produzione della neve o la battitura delle piste.
Si è poi parlato di agonismo e infatti la manifestazione, dal titolo “A come Appennino, Abetone, Agonismo” è stata aperta da una video intervista esclusiva con l’olimpionico Giuliano Razzoli, vero sciatore dell’Appennino, praticamente di casa all’Abetone.
Giampiero Danti, Sindaco dell’Abetone, ha voluto ricordare come da sempre l’Abetone ospiti grandi appuntamenti internazionali, a partire dagli anni ’50, quando si correva la Coppa del Mondo. Il Sindaco ha poi ricordato i progetti importanti in cui è impegnato il comune, in particolare sul piano della ricettività alberghiera. “Nel giro di qualche anno – ha commentato il Sindaco Danti - saranno ultimati i lavori dell’Hotel Cristallo e dell’Albergo Chiarofonte, che porteranno 400 posti letto in più nella nostra stazione. Per questa stagione poi possiamo già contare sul nuovo Val di Luce Spa Resort, un moderno complesso turistico ricettivo con annesso centro benessere. Voglio infine ricordare che a breve partiranno anche i lavori nei locali destinati ad ospitare il Museo dello Sci”.
Andrea Formento, vice presidente dell’Anef (Associazione nazionale esercenti funiviari) ha voluto sottolineare come la stagione 2010/2011 sia decisiva per il settore neve a livello toscano e anche nazionale, un settore che è volano di tutta l’economia montana. “ Sono in atto a questo proposito – ha detto Formento – contatti con la Regione toscana e con il Parlamento. Per quanto riguarda la Regione infatti stiamo valutando la possibilità di un intervento sotto forma di contributo alle spese di gestione, per superare l’attuale situazione di crisi su cui gravano i forti investimenti degli anni passati. Esempi di nuove modalità di gestione già esistono, anche in regioni vicine a noi. Per quanto riguarda il livello nazionale come esercenti funiviari abbiamo chiesto che la normativa italiana sulla vita tecnica degli impianti, in particolare le sciovie, sia uniformata a quella Europea, e che in attesa di una definizione normativa siano possibili delle proroghe. Per il nostro Appennino questa già sarebbe una boccata d’ossigeno”.
Oreste Giurlani di Uncem Toscana ha invece annunciato che anche per il 2010/2011, in collaborazione con Anef e grazie alla disponibilità della Rai Toscana, il Sistema neve regionale potrà contare su due bollettini neve, che andranno in onda a partire dal 17 dicembre tutti i venerdì alle ore 7.30 e alle ore 14.00 nell’ambito delle edizioni regionali di Buongiorno regione e del Tg3 toscano. “Il Sistema Neve toscano rappresenta una risorsa che deve essere sempre più valorizzata perché assume un peso rilevante nel tessuto socio-economico del sistema montagna” – ha concluso il Presidente Giurlani. .
Roberto Gonfiotti infine, presidente del Cat–Fisi, ha illustrato i principali appuntamenti agonistici, tra cui spicca quest’anno proprio il ritorno della gloriosa Coppa Foemina, di scena sulle piste abetonesi fin dagli anni ’50. Le prove, valide per la Coppa Europa femminile, si terranno il 14 e 15 febbraio con gare di gigante il primo giorno e di slalom il secondo. Sono poi previsti i Campionati Italiani Aspiranti il 15 e 16 marzo e la XXIX edizione del Pinocchio sugli Sci, che si svolgerà fra il 28 marzo e il 2 aprile. In tutto sono previste 27 gare regionali, 20 gare nazionali, 28 internazionali, per un totale di 75 giorni di competizioni. Si inizia il 4 dicembre con le prove Fis Master.
Presenti alla manifestazione anche le squadre di sci alpino, snowboard e biathlon del Comitato Toscano Fisi e tre giovani promesse dello sci regionale: gli abetonesi Chiara Petrucci (1990) e Michele Landini (1990), e il giovanissimo livornese Marco Biasci (1997), laureatosi nel 2010 proprio all’Abetone Campione italiano di gigante per la categoria Ragazzi. Un gruppo insomma che fa ben sperare per tutto lo sci toscano.
Nell’ambito della manifestazione sono anche stati ricordati i 100 anni dello sci club Sef (Società Escursionisti Fiorentini) nato nel 1911 e organizzatore della Coppa Foemina.
Fabrizio Del Bimbo
mercoledì 24 novembre 2010
"Football Story" al Museo del Calcio
Edizioni Nerbini e Fondazione Museo del Calcio di Coverciano
presentano
Football Story. Musei e mostre del calcio nel mondo
il nuovo volume di Maurizio Martucci
Lunedì 29 novembre ore 12:00 Museo del Calcio di Coverciano, viale Palezzeschi 20
Parte dall’unico luogo in Italia dove è possibile viaggiare sul filo del tempo accompagnati dagli eroi dei 4 Mondiali conquistati e di molte altre avventure di vita e di Sport, il “Museo del Calcio” di Coverciano, la presentazione di un originale viaggio nello sport più amato e praticato al mondo, con i suoi miti e i suoi feticci, la sua storia e le sue evoluzioni. Non poteva essere altrimenti, visto che la Fondazione Museo del Calcio, Centro di documentazione storica e culturale del gioco del calcio, situata all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, raccoglie i cimeli appartenuti ai grandi che hanno fatto la storia del calcio italiano, europeo e mondiale dal 1898 ad oggi.
L’autore passa al setaccio e ci fa esplorare, uno dietro l’altro, i luoghi che ne custodiscono memoria: musei permanenti e mostre temporanee, dai “santuari” della F.I.F.A. alle squadre di club, federazioni nazionali e associazioni di sostenitori, senza tralasciare il fenomeno del collezionismo privato, con i casi dei musei virtuali su internet.
Martucci non propone solo una raccolta di curiosità per fanatici e appassionati, ma cerca di illustrare come l’impatto del calcio sulla cultura popolare sia andato sempre crescendo, dalle origini ai giorni nostri. Il punto di vista è quello di un grande appassionato che indaga, intervista, alla ricerca di nuove chiavi di lettura per un fenomeno che ha da tempo travalicato i limiti del campo sportivo ed è approdato nei luoghi tradizionalmente associati alla cultura “alta”.
Oltre alle descrizioni, mai noiose e monotone, delle esposizioni, il testo comprende alcune interviste ai curatori e agli appassionati collezionisti, sulla storia e la formazione delle raccolte, ricche di aneddoti e curiosità.
Maurizio Martucci (Roma, 1973) è laureato in Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in Scienze e tecnologie della comunicazione presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Roma la “Sapienza”. Giornalista, scrittore e autore di saggi di storia contemporanea, ha pubblicato, tra gli altri: 11 Novembre 2007, l’uccisione di Gabriele Sandri una giornata buia
della Repubblica (2008), Cuore tifoso. Roma-Lazio 1979, un razzo ha distrutto la mia famiglia. Gabriele Paparelli racconta (2009) e Cuori Tifosi. Quando il calcio uccide: i morti dimenticati degli stadi italiani (2010).
SCHEDA TECNICA
Titolo: Football Story. Musei e mostre del calcio nel mondo
Autore: Maurizio Martucci
Argomento: Calcio e storia del costume
Pp.: 176 - Alt.: 24 - Largh.: 17
Prezzo: 24,00 euro
Fabrizio Del Bimbo
Il 28 novembre la Firenze Marathon 2010
“Chiedo scusa in anticipo ai fiorentini se domenica si potranno verificare dei disagi, ma la maratona è un’esperienza di popolo che ci farà vivere per una giornata la città in modo diverso”.
Sono le parole del sindaco Matteo Renzi il 23 novembre alla presentazione di Firenze Marathon 2010 in programma domenica 28 novembre con partenza dal Piazzale Michelangelo e arrivo in piazza Santa Croce.
La maratona – ha aggiunto il sindaco Renzi – racchiude in sé tanti valori. E’ la possibilità di mettersi in gioco, sfidando i propri limiti e rappresenta un’occasione per la città anche dal punto di vista economico e turistico. Correre fra le bellezze di Firenze dà ai podisti una sensazione senza uguali. Per questo l’edizione di quest’anno ha già stabilito il nuovo record con oltre diecimila partecipanti”. Fra questi anche lo stesso sindaco Renzi, che avrà il pettorale numero 714 (gli verrà consegnato sabato mattina). “Non si tratta di un numero a caso – ha ricordato – ma i giorni trascorsi da quando nel dicembre 2008, durante la campagna elettorale per le primarie, dissi che in caso di vittoria avrei corso la maratona”. Finora sono 10.211 gli iscritti (7.410 italiani e 2.801 stranieri provenienti da 57 Paesi), di questi 8.593 sono uomini e 1.618 donne.
Alla presentazione in Palazzo vecchio hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente del comitato organizzatore Giancarlo Romiti e i rappresentanti del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze che correranno la Marathonabile (in totale sono iscritti 54 atleti, fra cui l’ex pilota di formula 1 Alex Zanardi).
La Firenze Marathon – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – chiude un mese di grandi eventi per la nostra città. Voglio ricordare la prima edizione di Florens che si è appena conclusa, il test match di rugby Italia-Australia e i campionati italiani di taekwondo. Tutti appuntamenti di rilievo che contribuiscono alla promozione e alla valorizzazione di Firenze. La maratona quest’anno presenta una grande novità che la candida a diventare fra le più importanti in Europa. Per la prima volta il percorso prevede il transito dai viali che, per qualche ora potrà creare qualche problema. Un ringraziamento va agli organizzatori, che in questi mesi hanno lavorato in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale, per pianificare al meglio l’evento. Un grazie va al corpo di Polizia Municipale, che assieme ai quasi duemila volontari, opereranno per evitare più possibile disagi alla mobilità cittadina.
Fabrizio Del Bimbo
lunedì 15 novembre 2010
"Caro Mister, lasciati raccontare", un volume sui tecnici della squadra viola
Il 15 novembre è stato presentato, in anteprima per la stampa, nella sede del Museo del calcio a Coverciano, il libro edito da Sassoscritto "Caro Mister, lasciati raccontare", scritto da Michela Lanza. Si tratta di una rivisitazione particolare di tutti gli allenatori della storia della Fiorentina dalla sua nascita, nel 1926, ai giorni nostri, con particolari approfondimenti sui tecnici che hanno guidato la squadra di Firenze nell'ultimo ventennio. Ricco di aneddoti e curiosità, il libro di Michela Lanza lascia descrivere ai giocatori più rappresentativi della storia della Fiorentina i loro allenatori, in particolare quelli che hanno conseguito con la formazione viola successi e vittorie importanti. Si passa così da Angelo Di Livio che svela gli scherzi e la battute di Giovanni Trapattoni, ad Adrian Mutu e Alberto Gilardino che raccontano il Prandelli segreto, fino a Riccardo Montolivo che svela le curiosità su Sinisa Mihajlovic, senza dimenticare Firicano che parla di Malesani o il duo Desolati-Di Gennaro che sottolinea gli aspetti meno conosciuti di Carlo Mazzone nei suoi anni fiorentini.
"C'era la volontà di andare a scoprire tutto quello che i tifosi viola non conoscono dei segreti negli spogliatoi, ma soprattutto il lato umano degli uomini che, dalla panchina, spesso hanno portato ad emozioni e vittorie della storia della Fiorentina - ha spiegato la Lanza a margine della presentazione del suo libro -. Il tecnico a cui sono più legata è Claudio Ranieri, forse perchè, avendo conquistato Coppa Italia e Supercoppa italiana, è l'allenatore più vincente della storia recente viola".
Il volume è il primo della collana Sportissimo della casa editrice Sassoscrito.
Alla presentaqzione del volume è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Comunale e Presidente del Coni Provinciale Eugenio Giani, che sarà presente anche il 23 novembre prossimo, nel Salone dei Cinquecento (ore 17.30), per la presentazione al pubblico del volume.
Fabrizio Del Bimbo
venerdì 12 novembre 2010
Al via il Trofeo Assi Giglio Rosso Banca CR Firenze
Sta per iniziare il Trofeo Assi Giglio Rosso Banca CR Firenze, la manifestazione di promozione sportiva scolastica più classica e partecipata. L'evento è stato presentato il 12 novembre presso la Clyb House dello storico impianto fiorentino sul Viale Michelangelo. L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia di Firenze ed affonda le sue radici nel 1950, divenendo nel tempo un evento di massa che coinvolge un sempre maggior numero di ragazzi.
Per la seconda volta, dopo il successo della prima edizione, Banca CR Firenze unisce la sua denominazione alliniziativa sportiva, sostenendo l'onere di dotare l'evento di un monte premi che consiste in prodotti bancari dinamici e adatti ai più giovani, per valorizzare la virtù del risparmio.
Appendice dell amanifestazione sarà "Superflash: chi è il più veloce di Firenze?" , gara per i più veloci tra i ragazzi dai 10 ai 20 anni di età, con un premio consistente in un acarta Superflash di Banca CR Firenze.
Lunedì 15 ci sarà la suggestiva corsa campestre all'Ippodromo del Visarno alle Cascine, riservata alle scuole medie e superiori. In 3 giornate di gare saranno mobilitati circa 3.000 ragazzi.
Fabrizio Del Bimbo
martedì 2 novembre 2010
Ultime dal Tennis
La squadra di capitan Marco Poggi composta da Letizia Gussetti, Enrico Dalla
Valle, Elisa Gugnali, Agusto Pagani, Serena Gugnali, Elia Coloretti e Pier
Paolo Sabattini ha superato 5-2 la Sicilia che per la prima volta ha
conquistato la finale dopo due terzi posti consecutivi. Dalla commissione
dei tecnici presenti presieduta dal tecnico nazionale under 12 Nicola
Fantone sono stati premiati come migliori giocatori del torneo Enrico Dalla
Valle (Emilia Romagna) e Martina Zerulo (Puglia). Alla fine grande festa e
un grande applauso in ricordo della maestra Morini. Al terzo posto il Lazio
che ha superato la Toscana. Quinto posto per le Marche che hanno sconfitto
circolo capogruppo di questa edizione tutti i presidenti dei circoli che
hanno organizzato la manifestazione (Ct Coiano, Ct Etruria, Tc Vaiano, Tc
Costa Azzurra e Tc Bisenzio) insieme al padrone di casa Guido Nesti,
di Prato Matteo Grazzini, al Presidente regionale Fit della Toscana Guido
Turi e al vice presidente del Coni di Prato e delegato Fit, Antonio
e ricorda una grande atleta e maestra .
Risultati prima giornata:
Toscana-Umbria: 5-0
Del Bimbo Fabrizio
Iscriviti a:
Post (Atom)