martedì 21 giugno 2011
Run x You 2011
Anche quest'anno con una Volkswagen Caddy Life Tdi che è stata fornita da Volkwagen Firenze Veicoli Commerciali accompagna la corsa, sarà l’auto ufficiale di supporto tecnico della seconda edizione di “Run x You - Correre con amore”, una manifestazione non competitiva di solidarietà, organizzata in collaborazione con la Protezione Civile Logistica dei Trapianti e Centro Documentazione.
Dal 22 al 25 giugno 2011 gli “atleti arancioni” della Run x You percorreranno a piedi (e per la tratta di mare a nuoto) la distanza tra il comune fiorentino di Bagno a Ripoli e quello di Porto Azzurro all’isola d’Elba (un totale di 220 km) per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Volontari Gruppo Elba e della residenza per anziani e disabili
“I Sassi Turchini” di Porto Azzurro, di cui verrà decretata la “fine lavori” con cerimonia di posa della bandiera italiana proprio in questa occasione.
Volkswagen Firenze, che era stata supporter della manifestazione anche lo scorso anno, è dunque ancora una volta in prima fila per dare il proprio contributo a Run x You, un’associazione di volontariato nata da un gruppo di persone che hanno deciso di fare dei valori sani dello sport la motivazione per dedicarsi agli altri.
Del Bimbo Fabrizio
venerdì 17 giugno 2011
72° notturna di San Giovanni
Anche quest'anno la 72° edizione della San Giovanni, importante corsa podistica si presenta a Firenze con un numero elevato di partecipanti e Gloria Marconi cerca di arrivare alla decima vittoria.
Si profilano interessanti duelli italo keniani sia in campo maschile che in campo femminile alla prossima Notturna di San Giovanni, la seconda corsa podistica più antica d’Italia, organizzata dalla Firenze Marathon nel cuore di Firenze sulla distanza di 10 chilometri, in programma per la 72°a edizione sabato, 18 giungo, con partenza (alle 21) e arrivo in Piazza San Giovanni. Le iscrizioni si possono effettuare fino a domani, venerdì 17, entro le 18, ma il quadro dei top-runners, salvo ulteriori integrazioni delle ultime ore, appare delineato.
Per la corsa maschile c’è curiosità per vedere se il toscano Del Nista uno dei più promettenti atleti della giovane leva del podismo, capace in più di un occasione di prevalere sugli atleti africani anche in volata, riuscirà ad inserirsi e prevalere nella morsa africana composta dall’esperto keniano Kipkering, e dal ruandese Simukeka. Si profila invece un duello italo keniano anche in campo femminile dove Gloria Marconi punta alla vittoria numero 10 e alla terza consecutiva ma la giovane keniana Zipporah proverà a sbarrarle il passo.
Del Bimbo Fabrizio
domenica 12 giugno 2011
Antonio Rossi alla Canottieri Cimunali
Il tre volte oro olimpico e tre volte iridato di canoa Antonio Rossi sarà lunedì pomeriggio presso la sede della Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci 2 per un iniziativa promozionale con i ragazzi che potranno provare la canoa insieme al campione azzurro di Lecco. Ad attenderlo ci sarà una nutrita delegazione di atleti in tuta biancorossa, con la squadra di canoa olimpica pressoché al completo che farà coincidere i propri allenamenti con la presenza del campione. Lo stesso faranno nei limiti del possibile le altre squadre biancorosse e saranno presenti anche i piccoli atleti dei Centri di Avviamento allo sport con i rispettivi istruttori, nonché i Consiglieri della società.
Rossi sarà presso la sede dalle 14.30 alle 17. Lo stesso materiale tecnico che utilizzerà l’azzurro sarà messo a disposizione dalla società gigliata biancorossa per un’iniziativa che non può che rendere felice tutta la società, e che rappresenta di certo una importante opportunità per far conoscere da vicino agli atleti biancorossi, soprattutto agli allievi più giovani, un campione di così grande levatura.
Chi è Antonio Rossi
Inizia a dedicarsi al kayak nel 1982. La sua prima società è la Canottieri Lecco, allenato dal tecnico Giovanni Lozza. Nel 1988 entra nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle (Guardia di Finanza).
Pur avendo raccolto qualche successo importante nel kayak singolo (K1), come un terzo posto ai campionati del mondo del 1997 e soprattutto l'oro ai Giochi olimpici di Atlanta 1996, entrambi nel K1 500m, i successi sportivi di Antonio sono legati principalmente al doppio (K2).
Insieme a Bruno Dreossi, Antonio ha vinto la prima medaglia olimpica (un bronzo) ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992, nel K2 500m. Nell'edizione successiva, ad Atlanta, arriva, oltre all'oro individuale, quello nel K2 1000m insieme a Daniele Scarpa.
Con Beniamino Bonomi, sempre nel K2 1000m, conquisterà l'oro a Sydney 2000 , cui si aggiungerà l'argento di Atene 2004. Sempre dalla stessa specialità (K2 1000m) sono arrivate tre medaglie d'oro ai campionati del mondo (1995, 1997 e 1998) e due d'argento (1993 e 1994).
Del Bimbo Fabrizio
giovedì 9 giugno 2011
Nasce la Federazione dei Musei del Calcio
Ieri mattina presso il museo del Calcio di Coverciano è stata presentata la nuova Federazione che verrà costituita con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra i musei del calcio in Italia
A conclusione dei lavori del primo Museum Football Seminar - Museum, Stadium Tours & Visitor Attractions organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio al Centro Tecnico Federale di Coverciano, è stata presentata la nuova “Federazione dei Musei del Calcio”.
La Federazione, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, riunisce i musei del calcio d’Italia: la Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, il Museo del Calcio Fiorentina Onlus, il Museo della Storia del Genoa e il Calcio Padova Museum.
L’obiettivo del nuovo soggetto è il dialogo e la circolazione delle esperienze tra i singoli Musei associati, così come lo scambio e la circolazione di cimeli e pezzi storici nell’ottica della promozione della cultura del calcio. Contestualmente, la Federazione promuoverà momenti di formazione, informazione ed approfondimento sui temi legati alle attività d’interesse, stipulerà convenzioni a titolo gratuito con i soggetti sportivi e formulerà un codice deontologico che regoli i rapporti tra i componenti della Federazione dei Musei del Calcio. Altro obiettivo importante sarà quello di fornire supporto strategico per tutte le amministrazioni comunali e le società sportive che volessero programmare l’apertura di un centro culturale museale legato al gioco del calcio.
La sede della “Federazione dei Musei del Calcio” sarà istituita presso la Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, da cui la FIGC potrà svolgere un ruolo di coordinamento per tutte le attività.
“ La costituzione di questa nuova Federazione e il percorso formativo e informativo intrapreso - afferma Michele Uva, Responsabile Sviluppo, Centro Studi ed Iniziative Speciali FIGC - intende promuovere ulteriormente la diffusione del calcio come elemento storico – culturale nel nostro Paese.
Oggi, sicuramente più di ieri, sosterremo la Federazione dei musei e tutti coloro che vorranno in un prossimo futuro intraprendere questo percorso per la valorizzazione dei cimeli e della storia del calcio sul territorio ”.
Del Bimbo Fabrizio
mercoledì 8 giugno 2011
La 1° edizione di Firenze Motorsport
Ferrari, Porsche Cup, Mini Countryman, Punto Abarth, Peugeot Alfa e Formula uno in esposizione.
Firenze Motorsport, prima edizione
L’evento si terrà durante la Notte bianca di via Gioberti: tra gli eventi anche workshop su guida sicura
E’ in programma giovedì 9 giugno la prima edizione di Firenze Motorsport, evento di promozione dell’automobilismo sportivo che si terrà nell’ambito della Notte bianca organizzata dall’Associazione Le 100 Botteghe di via Gioberti, con la collaborazione dell’Associazione sportiva dilettantistica Settepuntotredici di Firenze.
Lungo via Gioberti di Firenze, da piazza Beccaria a piazza Alberti, dalle 19.30, saranno esposti esemplari di auto e moto che primeggiano nei campionati cui prendono parte. L'obiettivo è trasmettere dal vivo l'emozione e far conoscere da vicino al grande pubblico le numerose discipline del motorsport. I piloti, i team e le scuderie presenti alla Notte bianca di via Gioberti gareggiano a livello nazionale e mondiale nelle varie specialità.
Si potranno ammirare vere 'chicche' del motorismo attuale: tra queste, la Mini Countryman World rally car della scuderia Grifone di Genova, vettura che ha debuttato ai primi di maggio nel campionato del mondo rally segnando il ritorno di questo marchio nel circuito iridato dopo oltre 40 anni di assenza; la Grande Punto Abarth S2000 ufficiale da rally che ha trionfato nel campionato europeo nel 2010; la Peugeot 207 S2000 ufficiale di Paolo Andreucci, cinque volte campione italiano rally e fresco vincitore della Targa Florio 2011; la Ferrari 458 Gt2 con cui il fiorentino Max Mugelli guida la classifica dell'International series Gt. E ancora Porsche Cup, Alfa e Bmw delle varie discipline della pista; la Subaru Impreza con cui il fiorentino Gianluca Linari è l'unico italiano a partecipare al campionato del mondo rally con ottimi piazzamenti; un esemplare di Isuzu direttamente dalla Paris-Dakar.
Per le storiche - vero cammeo in un mare di vetture moderne - la scuderia Biondetti mostrerà due Formula 1: una Techno del 1972 del pilota e collezionista Carlo Steinhauslin e una Cooper Maserati del 1959 del pilota e collezionista Marco Masini. Gli studenti e i professori della facoltà di Ingegneria di Firenze presenteranno la monoposto da loro progettata e pilotata nel campionato su pista Formula Student disputato contro i team degli altri atenei italiani. L'Aci farà provare un simulatore di guida. A Firenze Motorsport hanno aderito anche Doctor Glass, Autoeur, Motor Village, Sicar.
Il programma prevede alle ore 21 la presentazione delle auto e delle moto in mostra alla presenza delle autorità del Comune di Firenze e dei rappresentati delle associazioni che hanno organizzato l’evento (dopo la presentazione seguirà buffet e brindisi). Alle 22.00, presso lo spazio Le Nove Botteghe, si terrà l’incontro pubblico “Sicurezza stradale: importanza delle discipline sportive motoristiche” e a seguire, (ore 23), l’incontro “La Toscana da corsa: gare, piloti, scuderie, preparatori” con presentazioni, video, commenti aperti a tutte le realtà del motorismo regionale. (In fondo il programma dettagliato con i relatori delle tavole rotonde).
“L'idea della nostra associazione e dei commercianti de Le Cento Botteghe di Via Gioberti - hanno affermato Gianluca Selvi e Massimo Ristori, responsabili dell'associazione sportiva Settepuntotredici - è creare e portare avanti nel tempo un appuntamento che dia risonanza alla passione motoristica dei fiorentini coinvolgendoli per una notte nelle dispute agonistiche di alcuni di loro. Nella serata il pubblico potrà prendere contatti per avvicinarsi agli sport motoristici, conoscere i piloti, entrare in contatto con le elementari nozioni di guida sicura nei workshop dimostrativi che verranno tenuti continuativamente per tutta la manifestazione”.
“Alcune direzioni marketing e comunicazioni di grandi industrie automobilistiche hanno giudicato eccellente l'idea di concentrare in un evento popolare, come la 'notte bianca' in una grande città come Firenze, esempi globali di sport motoristici che siano coerenti con le attività tradizionalmente seguite da piloti e team di Firenze e della Toscana'', ha spiegato il giornalista Michele Giuntini (Agenzia ANSA) che nella serata modererà gli interventi nell'ambito di un salotto open-air sul tema ‘Sicurezza stradale: importanza delle discipline sportive motoristiche’.
“Anche così è stato possibile far venire sull'Arno, in pochi giorni, un'antologia di vetture racing al top a cui sarà affiancato un momento di riflessione sul contributo che il motor sport può dare ai temi della sicurezza stradale. Piloti professionisti, che corrono sul serio, e che troppo spesso, incoscientemente, vengono emulati da conducenti giovani e meno giovani, spiegheranno quali sono gli atteggiamenti giusti da tenere alla guida e come sia fondamentale distinguere tra la guida agonistica, da farsi solo in strutture, su percorsi e con mezzi adeguati, e la guida quotidiana su strade e autostrade”.
Programma incontri a Firenze Motorsport - Notte bianca di via Gioberti.
Ore 19.30 via Gioberti - Inizio mostra di auto e moto di Firenze Motorsport.
Ore 21.00 (c/o Ottica Galanti) - Saluti e presentazione delle auto e delle moto in mostra con i proprietari/piloti. Coordinano le associazioni Centobotteghe e 7.13. Intervengono il vicesindaco con deleghe a sport e sviluppo economico Dario Nardella, il presidente del quartiere 2 Gianluca Paolucci, il presidente del Coni di Firenze Eugenio Giani, il direttore dell'Aci di Firenze Alessandra Rosa, il presidente dei commercianti Massimo Galanti, il delegato Aci-Csai per la Toscana Luca Rustici, i rappresentanti della scuderia Biondetti Carlo Steinhauslin e Marco Masini, piloti, team, concessionarie e altre società presenti all'evento. Segue brindisi offerto dai commercianti di via Gioberti.
Ore 22.00 (c/o Spazio Le Nove Botteghe) - Incontro pubblico sul tema ''Sicurezza stradale: importanza delle discipline sportive motoristiche'', interventi del direttore dell'Aci di Firenze Alessandra Rosa, dei piloti fiorentini Tobia Cavallini (Subaru, Campionato italiano rally), Max Mugelli (Ferrari, leader del campionato mondiale International Gt series), Gianluca Selvi (Presidente della Settepuntotredici), e responsabile relazioni esterne Doctor Glass, Gianfranco Di Gennaro (Campionato italiano rally), giornalista Leo Todisco Grande (Autosprint). Coordina il giornalista Michele Giuntini (ANSA).
Ore 23.00 (c/o Spazio Le Nove Botteghe) - Incontro sul tema ''La Toscana da corsa: gare, piloti, scuderie, preparatori'': presentazioni, video, commenti aperti a tutte le realtà del motorismo regionale. Interventi del delegato Aci-Csai per la Toscana Luca Rustici e del pilota e direttore sportivo Massimo Ristori (Associazione 7.13). Coordina il giornalista Massimo Salvucci (Tuttorally). Attenzione: chi vuole dare il suo contributo deve iscriversi a parlare entro le 22 del 9 giugno presso il desk dell'associazione 7.13 ubicato a Caffe' Gioberti sede pro tempore della direzione di Firenze Motorsport.
Dalle ore 24.00 - Conclusione della manifestazione Firenze Motorsport e deflusso delle auto. Continua la 'Notte di via Gioberti Sotto le stelle'.
Espositori
Università di Firenze Formula Sae; Autovà Rallysport Renault Clio S1600; A.Paoli HM Honda; OB Motorsport Isuzu Off Road; G.Linari GB Motors – Subaru; A.Baccani Porsche 911 GT3 Cup; Petri Corse; Motorvillage Firenze Lancia Delta; Doctor Glass; T.Cavallini GB Motors – Subaru WRC; M.Mugelli Vittoria Competizioni – Ferrari; Abarth & C. s.p.a. 500 Trofeo; Motorvillage Firenze Alfa Romeo Giulietta; F.Pandolfi Alfa Romeo 155 DTM; “Cafissi”; M.Masini Cooper Maserati F1 1959; C.Steinhauslin Techno F1 1972; Peugeot Italia Peugeot 207 S2000; Sicar – Peugeot Firenze; A.Bacci Bmw M3; Autoeur - Bmw Firenze Mini Cooper Countryman D; HF Grifone Mini Countryman WRC; Petri Corse; Abarth & C. s.p.a. Grande Punto S2000; Motorvillage Firenze Abarth 500 C; Notte Bianca in Via Gioberti 9 giugno 2011.
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Post (Atom)