venerdì 27 settembre 2013
Il braccialetto San Torpé all'Open Village dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013
I Mondiali di ciclismo in Toscana stanno volgendo al termine. Consigliamo però a tutti di recarsi all'Open Village allestito presso l'arrivo in Viale Paoli a Firenze per visitare i numerosi stand degli sponsors. Tra questi spicca
il brand italiano San Torpè che ci propone una collezione di braccialetti in corda dalle più variegate forme e colori, creati per l'estate 2013.
Molte versioni sono ispirate ai colori delle bandiere nazionali (Russia, Austria, Italia, Spagna, Brasile, etc...).
Piccola curiosità: il nome del brand nasce dal mito di San Torpeo, cortigiano di Nerone. Si narra che San Torpeo fu ucciso a causa della sua fede (cristiana). I suoi resti furono collocati su una barca in mare vicino Pisa, e dopo una lunga deriva furono rinvenuti su una costa Francese (l'attuale Costa Azzurra).
I pescatori locali nominarono il piccolo villaggio in suo onore: Saint Tropez.
Il brand San Torpè propone uno stile pop-glamorous con tratti luxury. La versatilità di questo mix permette di abbinare il braccialetto in tutte le occasioni, dalla giornata di sole in spiaggia fino ad una serata di gala.
Info: www.santorpe.com
Nicoletta Curradi
giovedì 26 settembre 2013
Successo del P.A.S.S. a Norcia
Successo della prima edizione di P.A.S.S., la Borsa del turismo sportivo delle vacanze attive e sport che si è svolta a Norcia, è stato siglato dalla corposa presenza di operatori che si sono incontrati al workshop che si è tenuto nella splendida cittadina e che hanno potuto visitare i Parchi e le bellezze umbre dal 21 al 24 settembre.
82 buyers italiani ed esteri (cral, associazioni sportive, tour operators) si sono incontrati e confrontati con oltre 140 sellers (consorzi turistici, operatori della ricettività, parchi dell’Umbria e di molte altre strutture italiane ed estere).
L’evento, realizzato da Rete System Srl in collaborazione con il Consorzio Umbria Sport & Action, ha avuto il patrocinio di Enit, Regione Umbria, Ferderparchi, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, GAL dei Sibillini, Federalberghi Nazionale, Camera di Commercio di Perugia, nonché dei Comuni di Norcia, Cascia, Gualdo Tadino, Preci, Cerreto di Spoleto Todi e Trevi.
Al convegno dal tema “L’offerta turistica della Regione Umbria e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini” i numerosi relatori hanno siglato la necessità di far quadrato per incentivare il turismo religioso, sportivo, naturalista, enogastronomico. Primati, questi, che l’Umbria ha da tempo e che possono dare ancora moltissimo. Valutazioni espresse da Oderisi Nello Fiorucci del Centro Internazionale di Studi sul turismo di Assisi, dal presidente del Parco Nazionale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Oliviero Olivieri e ripresi dall’Assessore regionale al turismo Fabrizio Bracco. Non solo. Nella tavola rotonda sul tema “Il turismo che cambia: parchi attivi, sport e salute, esperienze a confronto”, si sono espressi i rappresentanti di associazioni nazionali, regionali e Federparchi insistendo sul turismo sportivo dove i dati economici sono consolanti e in continuo aumento, segno questo della potenzialità che puo’ offrire questo comparto. Importanti sono stati i contributi dati, in questo senso, da Vincenzo Manco Presidente Nazionale UISP, Andrea Nesi Responsabile nazionale AICS Ambiente, Gianluca Migliavacca Coordinatore nazionale Trekking Italia, Stefano Gerosa Vice Presidente nazionale FIAB e Alfredo Magnifico della Presidenza nazionale FITeL.
Il Patron della manifestazione NICOLA UCCI, Amministratore Unico di Rete System srl, ha ribadito il concetto base di questa manifestazione “le vacanze attive rappresentano un segmento importante ed in crescita del prossimo mercato turistico, non solo italiano. E’ per questo che stiamo investendo in questo settore sia con manifestazioni come PASS, che con il prossimo lancio di un nuovo Portale http://www.sportandtour.it/ rivolto sia agli operatori della offerta sia al mondo dell’associazionismo sportivo e attivo. Le vacanze attive, infatti, stanno cambiando profondamente i contenuti e le motivazioni di viaggio di importanti segmenti della domanda turistica, maggiormente propensa a “dare valore” a fattori ludici, estetici e salutistici abbinati all’attività motoria ed alla scoperta dei territori”.Ospitati a Norcia per partecipare al workshop, gli operatori del settore turistico italiani e stranieri hanno avuto la possibilità di spostarsi in tutta la regione alla scoperta delle eccellenze e delle peculiarità che l’Umbria sa offrire, con escursioni nei parchi regionali dal forte taglio esperienziale, incontri con le strutture ricettive selezionate e visite ai borghi più significativi.
Il successo della prima edizione di PASS 2013, a detta degli operatori, è stato pieno. E già si pensa di puntare alla seconda edizione, il prossimo anno.
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo
Tony Martin vince Cronometro Uomini Elite
Tony Martin è il Campione del Mondo nella Cronometro
Individuale Uomini Elite per il terzo anno consecutivo, battendo gli
altri due favoriti della vigilia, il britannico Bradley Wiggins e lo
svizzero Fabian Cancellara. Martin, che domenica scorsa si era già
imposto nella Cronosquadre iridata con l’Omega Pharma, ha percorso i
57,9 km da Montecatini Terme a Firenze in 1h05’36” (alla media di 52,9
km/h), con un vantaggio finale di 46” su Wiggins e 48” su Cancellara. E’
lo stesso podio dei Mondiali di Copenaghen 2011.
Dopo 7,3 km, il miglior tempo era di Cancellara, ma
con soli 36 centesimi su Martin. Terzo il francese Chavanel a 10”86, poi
il danese Quaade a 12”8, mentre lo statunitense Phinney faceva
registrare il quinto tempo (+ 12”84) e Wiggins il sesto (+ 15”75). Al
secondo rilevamento però (km 24,1), Martin transitava con il miglior
crono (27’27’): 13” il suo vantaggio su Cancellara, 34” su Kiryienka,
che risaliva così in terza posizione, mentre Wiggins, quarto, era
cronometrato a 37”. Al terzo intermedio (km 42,3) il britannico
rimontava su Kiryenka, collocandosi in terza posizione a 40”95 da
Martin, che incrementava anche su Cancellara (a 28”61). Quarta piazza
provvisoria per Kiryenka (a 1’01”31), quinta per Phinney (a 1’20”03).
Nell’ultimo tratto, gran parte del quale nel cuore di Firenze, Martin
andava a suggellare senza troppi problemi la sua terza maglia iridata
nella crono individuale, mentre Wiggins riusciva a rimontare e
scavalcare Cancellara per il secondo posto. A premiare i primi tre sono
stati Joop Atsma membro del Comitato Uci e Vincenzo Ceccarelli,
Presidente del Comitato Istituzionale dei Mondiali di Ciclismo
Toscana2013.
Gli italiani Marco Pinotti e Adriano Malori hanno chiuso in settima e ottava posizione.
Del Bimbo Fabrizio
venerdì 13 settembre 2013
Villars-sur-Ollon, paradiso per gli amanti dello sport
Ecco una proposta per chi ama le vacanze attive e vuole praticare sport:
Villars-sur-Ollon, nel cantone svizzero di Vaud, è una località di sci invernale e di villeggiatura estiva situata su di un altopiano naturale orientato a sud, nel cuore delle Alpi del Cantone di Vaud, nella regione francofona della Svizzera. La località si trova nel territorio del Comune di Ollon, ad un'altitudine di 1300 metri. È accessibile sia mediante una strada che sale da Aigle (lunghezza 15 chilometri), sia con treno di montagna che parte da Bex. I residenti stanziali sono poco più di 4300, ma la popolazione supera i 27000 abitanti nel periodo della stagione invernale e i 13000 in estate.
Lo sviluppo turistico di questa località sciistica è legato alla sua relativa vicinanza a Ginevra alla costruzione dei grandi alberghi della fine del XIX secolo e alla loro frequentazione da parte dell'alta società dell'epoca.
Il Villars Palace risale all'anno 1880 ed è classificato monumento storico.
L'odierno sviluppo degli impianti di risalita ed il raccordo tra le varie piste di sci collega Villars alle altre stazioni invernali contigue, fino a Gstaad. La località è anche dotata di un campo da golf da 18 buche dove si può giocare solo nella stagione estiva. In inverno esso diventa una grandissima pista da sci. Oltre allo sci e al golf, si può praticare il parapendio, fare trekking o nordic walking. Comunque praticare sport all'aria aperta.
Villars è anche molto nota anche per le scuole private internazionali che accolgono un migliaio di allievi da tutto il mondo: Aiglon College, Collège Alpin Beau Soleil.
Villars è stazione d'arrivo di una corsa automobilistica di montagna e sede di un raduno d'auto d'epoca. La locale storica squadra di hockey su ghiaccio, il Villars Hockey Club è stata campione di Svizzera nelle stagioni 1962-63 e 1963-64.
Per altre info: www.villars.ch
Per alloggiare: Hotel du Golf & Spa www.hoteldugolf.ch
Fabrizio Del Bimbo
Villars-sur-Ollon, nel cantone svizzero di Vaud, è una località di sci invernale e di villeggiatura estiva situata su di un altopiano naturale orientato a sud, nel cuore delle Alpi del Cantone di Vaud, nella regione francofona della Svizzera. La località si trova nel territorio del Comune di Ollon, ad un'altitudine di 1300 metri. È accessibile sia mediante una strada che sale da Aigle (lunghezza 15 chilometri), sia con treno di montagna che parte da Bex. I residenti stanziali sono poco più di 4300, ma la popolazione supera i 27000 abitanti nel periodo della stagione invernale e i 13000 in estate.
Lo sviluppo turistico di questa località sciistica è legato alla sua relativa vicinanza a Ginevra alla costruzione dei grandi alberghi della fine del XIX secolo e alla loro frequentazione da parte dell'alta società dell'epoca.
Il Villars Palace risale all'anno 1880 ed è classificato monumento storico.
L'odierno sviluppo degli impianti di risalita ed il raccordo tra le varie piste di sci collega Villars alle altre stazioni invernali contigue, fino a Gstaad. La località è anche dotata di un campo da golf da 18 buche dove si può giocare solo nella stagione estiva. In inverno esso diventa una grandissima pista da sci. Oltre allo sci e al golf, si può praticare il parapendio, fare trekking o nordic walking. Comunque praticare sport all'aria aperta.
Villars è anche molto nota anche per le scuole private internazionali che accolgono un migliaio di allievi da tutto il mondo: Aiglon College, Collège Alpin Beau Soleil.
Villars è stazione d'arrivo di una corsa automobilistica di montagna e sede di un raduno d'auto d'epoca. La locale storica squadra di hockey su ghiaccio, il Villars Hockey Club è stata campione di Svizzera nelle stagioni 1962-63 e 1963-64.
Per altre info: www.villars.ch
Per alloggiare: Hotel du Golf & Spa www.hoteldugolf.ch
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Post (Atom)