venerdì 13 settembre 2013

Villars-sur-Ollon, paradiso per gli amanti dello sport

Ecco una proposta per chi ama le vacanze attive e vuole praticare sport:
Villars-sur-Ollon, nel cantone svizzero di Vaud,  è una località di sci invernale e di villeggiatura estiva situata su di un altopiano naturale orientato a sud, nel cuore delle Alpi del Cantone di Vaud, nella regione francofona della Svizzera. La località si trova nel territorio del Comune di Ollon, ad un'altitudine di 1300 metri. È accessibile sia mediante una strada che sale da Aigle (lunghezza 15 chilometri), sia con treno di montagna che parte da Bex. I residenti stanziali sono poco più di 4300, ma la popolazione supera i 27000 abitanti nel periodo della stagione invernale e i 13000 in estate.
Lo sviluppo turistico di questa località sciistica è legato alla sua relativa vicinanza a Ginevra alla costruzione dei grandi alberghi della fine del XIX secolo e alla loro frequentazione da parte dell'alta società dell'epoca.

 Il Villars Palace risale all'anno 1880 ed è classificato monumento storico.
L'odierno sviluppo degli impianti di risalita ed il raccordo tra le varie piste di sci collega Villars alle altre stazioni invernali contigue, fino a Gstaad. La località è anche dotata di un campo da golf da 18 buche dove si può giocare solo nella stagione estiva. In inverno esso diventa una grandissima pista da sci. Oltre allo sci e al golf, si può praticare il parapendio, fare trekking o nordic walking. Comunque praticare sport all'aria aperta.


 
Villars è anche molto nota anche per le scuole private internazionali che accolgono un migliaio di allievi da tutto il mondo: Aiglon College, Collège Alpin Beau Soleil.
Villars è stazione d'arrivo di una corsa automobilistica di montagna e sede di un raduno d'auto d'epoca. La locale storica squadra di hockey su ghiaccio, il Villars Hockey Club è stata campione di Svizzera nelle stagioni 1962-63 e 1963-64.

Per altre info: www.villars.ch
Per alloggiare: Hotel du Golf & Spa www.hoteldugolf.ch


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento: