mercoledì 20 maggio 2015

Nel Salone dei Cinquecento il TROFEO ASSI BANCA CR FIRENZE


Manifestazione sportiva scolastica del nostro territorio



Il Trofeo ASSI Banca CR Firenze si conclude la 65°edizione alle 17,00 di oggi Mercoledì 20 Maggio con la Cerimonia di premiazione finale che avrà luogo nella sede istituzionale più prestigiosa della città, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. La più celebrata e partecipata manifestazione di promozione allo sport dedicata alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Firenze, vedrà così protagonisti gli alunni già saliti sul podio nelle rispettive giornate di gara e con loro igli Insegnanti di tutti gli Istituti scolastici che hanno partecipato alla manifestazione.
Banca CR Firenze si è confermata “Title partner” della manifestazione e ben volentieri ha voluto continuare a condividere l'importante impegno della società del Viale Michelangelo nel presentare ai giovani alunni fiorentini tutto il fascino di uno sport come l'atletica, disciplina base e aspetto sempre più importante di qualsiasi altra specialità sportiva.
L'Istituto bancario del Gruppo Intesa Sanpaolo ha legato il proprio nome a quello della manifestazione perché consapevole del forte impatto nei confronti del mondo dei giovani e delle loro famiglie e quindi dello strettissimo legame dell'ASSI Giglio Rosso con il territorio e con le istituzioni scolastiche. Banca Cr Firenze sostiene come l'impegno e lo spirito di sacrificio dei ragazzi per raggiungere un obiettivo, organizzando al meglio il proprio tempo per arrivare al risultato finale.
Partner di carattere istituzionale della manifestazione sono stati la Regione Toscana e il Comune di Firenze – che hanno offerto il proprio Patrocinio alla manifestazione – e non sono mancate collaborazioni strategicamente importanti come quelle tradizionalmente instaurate con il Nelson Mandela Forum e l'ACF Fiorentina, oltre al supporto tecnico o logistico delle aziende Diadora, Citti e Galleria dello Sport.
L'edizione del Trofeo che va a concludersi è stata caratterizzata dal rinnovato consenso di partecipazione da parte di alunni, insegnanti e scuole, certamente in controtendenza con il momento di difficoltà attraversato negli ultimi tempi dallo sport scolastico. Un dato rassicurante che conferma come ancora oggi – a distanza dai tanti anni trascorsi dalla prima edizione – la manifestazione promossa dall'ASSI Giglio Rosso goda di uno speciale rapporto instaurato con il mondo della scuola, con il mondo giovanile, veicolato attraverso una fortunata formula che attraverso le discipline dell'atletica consente - veramente a tutti - di potersi confrontare con se stessi e con i pari età nella coinvolgente emozione di una competizione individuale.
Queste le cifre del 65° Trofeo ASSI Banca CR Firenze:
Nelle 12 giornate della manifestazione si sono registrate 23.655 presenze gara, hanno aderito al Trofeo 23 Scuole Elementari, 21 Scuole Medie, 25 Scuole Superiori, per un totale complessivo di 69 Istituzioni scolastiche della Provincia di Firenze.
Nell'ambito della Cerimonia di premiazione finale di Mercoledì 20 Maggio saranno oltre 1300 gli alunni premiati con medaglie e diplomi di partecipazione, 235 quelli premiati - oltre che con medaglie e diploma di classifica – con un prodotto di Banca CR Firenze.
Nell'ambito della Cerimonia di premiazione sarà attribuito anche il 34° Trofeo Città di Firenze, assegnato tradizionalmente attraverso un Referendum, indetto tra tutti gli studenti partecipanti alla manifestazione, per designare di volta in volta lo sportivo fiorentino dell'anno, un riconoscimento importante che viene direttamente dai giovani e giovanissimi fiorentini e che in passato ha visto consegnare l'ambito premio a sportivi importanti come Roberto Baggio, Gabriel Batistuta, Enrico Chiesa, Alberto Gilardino, Fiona May, Stefan Jovetic, Vincenzo Montella, Borca Valero.
Il XXXIV Trofeo Città di Firenze sarà consegnato nelle mani di Mohamed Salah attaccante dell'A.C.F. Fiorentina approdato in città nel calciomercato di gennaio e diventato, con le sue fulminee prodezze, il beniamino della tifoseria viola e un personaggio capace di accattivarsi, con il proprio comportamento, le immediate simpatie dei fiorentini. Per il bravissimo attaccante della squadra viola una valanga di preferenze espresse dai giovani studenti fiorentini: 2122 preferenze sulle oltre 5000 schede valide. Seguono, nella classifica del referendum, ancora due protagonisti della comunque positiva stagione viola: il difensore Gonzalo Rodriguez e Mister Vincenzo Montella.
La Cerimonia di premiazione – dopo gli interventi delle Autorità – inizierà con l'assegnazione dei premi di classifica agli Istituti scolastici:
Il Trofeo ASSI Banca CR Firenze per le Scuole Elementari verrà assegnato all'Istituto Comprensivo del Galluzzo; quello delle Scuole Medie Inferiori alla Francesco Redi di Bagno a Ripoli; l'Istituto Balducci di Pontassieve vince la classifica maschile delle Scuole Medie Superiori mentre in quella declinata al femminile è vincente l'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli.
A seguire verranno premiati i vincitori individuali di ogni gara che saranno chiamati al tavolo delle Autorità per ritirare medaglia e diploma e un “coupon” da utilizzare presso le Filiali di Banca CR Firenze per sottoscrivere uno dei prodotti bancari messi a loro disposizione.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento: