martedì 22 marzo 2016

La pioggia è padrona della 41esima edizione del Torneo Giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze”


 Nel  torneo internazionale “Città di Firenze – trofeo Banca CR Firenze” deve temere un solo avversario, la pioggia che, puntualmente arriva soprattutto quando la manifestazione, seguendo la data imposta dalla settimana di Pasqua, si svolge nel mese di marzo che non vuole smentire la fama di mese capriccioso.
I giorni dedicati alle qualificazioni sono stati ostacolati da una pioggerellina che si è rivelata nociva per i campi all’aperto. Ma l’organizzazione ormai temprata a simili disavventure aveva preventivamente creato un collegamento con circoli dotati di strutture coperte come La Fiorita di Badia a Settimo e Le Signe, cosa che ha permesso di portare avanti un programma abbastanza nutrito data la presenza completa in entrambi i tabelloni.
Quindi, ritardi si, perlopiù dovuti agli spostamenti da club a club, ma grande soddisfazione per la battaglia vinta, ancora una volta, contro il maltempo. Anche per il sopravvenuto aiuto del sole che, in tarda mattinata, ha cominciato a fare capolino tra le nuvole ed ha permesso di cominciare a giocare, ma solo nel tardo pomeriggio, anche sui campi all’aperto. Ciò significa che, probabilmente, tutto il programma delle qualificazioni sarà portato a termine e domani si potrà fare giocare i primi turni dei tabelloni principali.
A proposito dei tornei che contano confermate le presenze di tennisti e tenniste designati come sicuri protagonisti della 41esima edizione del “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze”. Quindi gli appassionati di tennis possono cominciare a vedere in campo i futuri campioni di questo sport: il turco Ergi Kirkin, gli ungheresi Akos Kotorman e Zsombor Piros, il rumeno Vlad Andrei Dancu, il greco Alexsandros Skorilas, il bulgaro Adrian Andreev ed il croato Duje Ajdukovic, ai quali possiamo aggiungere gli ambiziosi azzurri come il reatino Francesco Balzerani e l’emiliano Enrico Della Valle. Al femminile confermata la presenza dell’attesa rumena George Andreea Craciun, dell’altra rumena Ioana Minca, della slovena Kaja Juvan, della lussemburghese Eleonora Molinaro e delle azzurre Tatiana Pieri, Lucrezia Stefanini, Francesca Bilardo e Maria Vittoria Viviani.
Tornando ai tornei di qualificazione c’è da dire della presenza di tantissime racchette azzurre sia al maschile che al femminile che avranno un bel da fare per superare le tante presenze straniere arrivate speranzose a Firenze.
Tra coloro che si sono messi in particolare evidenza ci sono il ligure Luigi Sorrentino, allenato in Toscana dall’accademia di Giannino Bianchi, che, in due incontri a lasciato agli avversari la miseria di un game,il piacentino Lorenzo Zacconi e tra gli stranieri il francese Thomas Unia.
Al femminile, già fuori la numero due del seeding, la rumena Mihaela Lorena Marculescu ad opera dell’azzurra Federica Rossa, viaggia bene la numero uno, la svizzera Simona Waltert che ha avuto la meglio sull’italiana Francescamaria Pannarale. Esordio positivo per l’accreditata italiana Arianna Capogrosso ai danni della slovena Anja Gal e di Benedetta Ivaldi che ha superato la rumena Medea Popescu.
Incrociando le dita, se il programma delle qualificazioni andrà tutto in porto, domani si inizia alle ore 9.00 con i primi turni dei tornei maschile e femminile .
Per tutta la settimana l’ingresso al Circolo del Tennis Firenze è gratuito
Enrico Roscitano
 Ecco le 6 Teste di serie già eliminte al maschile..
Ingarao-Arnaboldi 6-2 / 6-3 ; Zacconi-Brigida 6-4 / 6-2; Ferrari-Castagnola 6-3 / 6-3; Tortora-Aksoyek 7-5 / 6-7 (5) / 6-4; Voijonovic-Zima 6-4 / 6-2  Mazza-Vitkov 6-2 / 6-2
Tra le femmine 2 imprese firmate da giovani tenniste italiane ai danni di 2 tra le più accreditate straniere partecipanti alle qualificazioni..
Rossi-Marculescu 6-4 / 1-6 / 6-4; Chiesa-Boltinskaya ( Russia) 7-5 / 1-6 / 7-5; Biskic ( Cro)-Traversi 6-2 / 2-0 Ritirata per un forte dolore al costato.; saltate poi anche Ivaldi, Ramirez, Kung,Waltert .
Il Direttore del 41° Torneo Internazionale Giovanile Flavio Benvenuti
Alcuni momenti per la preparazione delle partite.….

tennis 8tennis 9
i
tennis 6tennis 12           

Nessun commento: