mercoledì 9 novembre 2016

Il 13 novembre il 4° Palio degli Esercizi Storici Fiorentini al Visarno





Domenica 13 novembre, all' ippodromo del Visarno si corre la 4° edizione del Palio degli Esercizi Storici Fiorentini.

La Compagnia delle Seggiole si esibirà nella lettura radiofonica de “Il grillo canterino”.

Torna l’appassionante appuntamento con il Palio dell’Associazione degli esercizi storici tradizionali e tipici fiorentini, evento che da ormai quattro anni fonde storia e tradizione delle aziende fiorentine a quella del celebre ippodromo del Visarno.
Il Palio si terrà domenica 13 novembre, a partire dalle 12,30, e sarà come sempre un momento di importante promozione per gli esercizi storici della città, che culminerà con l’aggiudicazione del bellissimo drappo disegnato e realizzato appositamente per il Palio da Roberto Cavalli.

L’evento è stato presentato mercoledì 9 novembre all’ippodromo del Visarno da Carlo Meli, in rappresentanza della Sanfelice srl, e Gherardo Filistrucchi, presidente dell’Associazione degli esercizi storici, a conferma del solido gemellaggio che da quattro anni unisce queste due importanti realtà fiorentine. «Siamo orgogliosi di presentare la quarta edizione del Palio, manifestazione che si è ormai affermata come evento annuale a Firenze – dichiara Meli – Il programma di quest’anno è particolarmente denso e, grazie alla collaborazione con la Compagnia delle Seggiole e la lettura radiofonica de “Il grillo canterino”, si arricchisce di un tocco di fiorentinità. Un altro grande risultato è stato raggiunto dal punto di vista sportivo, con la corsa che prevede ben nove batterie».
«L’Associazione degli Esercizi storici è onoratissima della pluriennale collaborazione con la famiglia Meli e con l’Ippodromo del Visarno – aggiunge Filistrucchi – Collaborazione che cresce e si rafforza ogni anno. A conferma della vitalità dell’associazione e della volontà di tutti noi di promuovere attraverso questo evento le tradizioni che rappresentiamo, quest’anno sono ben 62 i soci che hanno deciso di partecipare al Palio».

Anche per questa quarta edizione la manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, oltre al sostegno dei partner storici dell'Associazione: OmA (Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte), Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma e Botteghe storiche di Genova. Si riconferma anche la collaborazione con il “taxi della solidarietà” Milano25 di Caterina Bellandi, al quale sarà devoluto l’incasso derivante dai biglietti d’ingresso e delle offerte raccolte nei box predisposti all’interno dell’ippodromo.

Il via ufficiale è previsto per venerdì 11 novembre, con il tradizionale abbinamento cavallo-esercizio storico, operazione che quest’anno si terrà nella sala C della sede RAI della Toscana.

Le corse avranno inizio domenica alle 12,30, con la formula tradizionale: prima le batterie eliminatorie, dalle quali usciranno gli esercizi finalisti, quindi la corsa che aggiudicherà il drappo e il regalo offerto dal vincitore dello scorso Palio, il maestro artigiano Paolo Bruscoli. Ai driver, invece, oltre al premio messo a disposizione dell’esercizio abbinato, andrà l’omaggio offerto dalla “Tuscanyidea”. 

Durante tutta la giornata, i visitatori potranno conoscere da vicino l’attività di alcune delle botteghe storiche che fanno parte dell’Associazione, grazie allo spazio espositivo allestito nel salone “Unicka” dell'ippodromo. Qui sarà anche possibile assaggiare prodotti tipici messi a disposizione dalle botteghe, a sottolineare il grande valore dell’enogastronomia fiorentini.
Non mancheranno momenti dedicati all’intrattenimento, con l’intervento della Compagnia delle Seggiole, che riproporrà la lettura radiofonica de “Il grillo canterino”, storica trasmissione degli anni Cinquanta lanciata da Omero Cambi che conquistò la città allora indaffarata nella difficile ricostruzione post-bellica. Prevista anche l’esibizione della Cavalleria di Parte Guelfa in rappresentanza del Corteo del Calcio Storico

I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 12.30 e per il pubblico ci sarà la possibilità di pranzare al ristorante panoramico dell’impianto. Gare ed eventi saranno come sempre trasmessi in diretta su Sky, sul canale 220.

Fabrizio Del Bimbo

sabato 5 novembre 2016

IL GOLF CLUB CASTELFALFI PARTECIPA AL LIONS CHARITY GOLF CHAMPIONSHIP






 Ecco la 1° tappa di Margara del LIONS CHARITY GOLF CHAMPIONSHIP, che si disputerà la prossima domenica 6 novembre e che avrà come main sponsor il Golf Club di Castelfalfi.

Un’occasione per sottolineare il coté benefico che caratterizza, da sempre, il club toscano e che anche questa volta ha voluto dare il sul contributo per sostenere una gara che ha un obiettivo solidale definito.
Il “Lions Charity Golf Championship” è un circuito di dieci gare - organizzato dai Lions Club piemontesi e dai Distretti LEO - per raccogliere i fondi necessari alla preparazione e all’addestramento di un cane guida che viene consegnato gratuitamente a un non vedente per permettergli di riacquisire autonomia di vita. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio dell’Unione Italiana Lions Golfisti e con il sostegno del Golf Club Pinerolo-Pragelato.
Per la tappa di Margara, il Golf Club del Toscana Resort Castelfalfi ha messo in palio la sua bellezza e l’esclusività della sua Tenuta regalando ai partecipanti la possibilità di aggiudicarsi, come primo premio, un soggiorno di una notte presso l’hotel La Tabaccaia con green fee al golf, per scoprire un angolo di paradiso nella Toscana più autentica.
Ogni tappa del circuito non è solamente caratterizzata dalla competizione golfistica, ma anche da numerose altre attività: i partecipanti, infatti,  possono visitare ed essere informati sulle attività della Scuola Cani Guida Lions di Limbiate, degustare specialità del territorio, partecipare a una ricca lotteria e concludere la giornata con una piacevole cena presso i Golf Club.
Del Bimbo Fabrizio