mercoledì 23 settembre 2020

Nuovi blocchi di partenza per le piscine di Klab Marignolle

 

Il 19 settembre scorso nella splendida cornice  delle Piscine Esterne di Klab Marignolle, struttura di 18.000 mq, immersa nel vterde, e dotata di ogni comfort: piscine all’aperto, piscine coperte, spa, ampia sala pesi e oltre 150h di corsi fitness di ogni tipo si è svolta la festa di celebrazione per l'installazione dei nuovi blocchi di partenza di ultima generazione alle piscine interne.

L'evento, dedicato alle squadre agonistiche di Nuoto Klab, si è svolto alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il cui contributo è stato fondamentale alla realizzazione del nuovo impianto.


Ai festeggiamenti hanno partecipato alcuni esponenti della Nazionale Italiana di Nuoto e di Nuoto Paralimpico: Filippo Megli, Lorenzo Zazzeri, Niccolò Beni, Carlotta Toni, Paola Biagioli, Angelica Ongaro e Simone Ciulli.

La prima parte dell'evento si è svolta dalle 15:00 alle 17:00 nella piscina interna dove sono state organizzate staffette con i ragazzi delle squadre Klab, capitanate da un componente della Nazionale di nuoto.

In dettaglio le staffette sono state di 6 tipologie: 4x50 Stile Libero maschile, 4x50 Stile Libero femminile, 4x50 Mista maschile, 4x50 Mista femminile, 4x50 mistaffetta uomini e donne Stile Libero, 4x50 mistaffetta uomini e donne Mista.


Nicoletta Curradi 


venerdì 4 settembre 2020

Giorgio Fiorenza (Toscana Civica) presenta il suo progetto per lo stadio

 




Un’area multifunzionale al servizio della città Dallo Stadio alla Cittadella dello Sport:
ecco il progetto da realizzare in breve tempo
Giorgio Fiorenza (Toscana Civica):
“Lo Stadio? Uno ‘scrigno’ da mantenere nel cuore di Campo di Marte”

Olimpiadi, ma non solo: la nuova Cittadella dello Sport di Campo di Marte comprenderà anche alberghi, spazi per le famiglie, musei, aree congressi, parcheggi interrati destinati anche ai residenti, servizi sanitari e di utilità sociale dedicati ai fiorentini e alle categorie deboli.

È stato presentato oggi in conferenza stampa il progetto, ideato e promosso da Giorgio Fiorenza, capolista su Firenze di Toscana Civica, per la realizzazione di una Cittadella dello Sport che comprenderà, tra le altre cose, un importante intervento di riqualifica e valorizzazione dello stadio Artemio Franchi: non solo la creazione di una nuova, preziosa veste, ma anche e soprattutto azioni volte alla messa in sicurezza della struttura e al potenziamento della sua funzionalità. Il tutto per permettere alla “casa” della Fiorentina di rimanere nel suo luogo storico ed evitare trasferimenti fuori città che finirebbero per rappresentare soluzioni quasi “di ripiego”.

Un progetto tanto ambizioso quanto facilmente e immediatamente realizzabile quello proposto dal candidato Giorgio Fiorenza: “incastonare” lo Stadio nella sua inalterata bellezza, in una sorta di scrigno che lascerà in evidenza le parti strutturali che ne hanno determinato il vincolo da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, con l’installazione di ampie lastre di cristallo antisfondamento e di un impianto di illuminazione scenografica e funzionale che evidenzi la bellezza architettonica della struttura originaria anche di notte. Proprio come avviene per le opere d’arte.

Le curve verranno riadattate alle esigenze del tifo moderno e verranno avvicinate il più possibile al campo di gioco, considerando i parametri di sicurezza attiva e passiva. Le aree tra la struttura originaria e lo “scrigno” verranno integrate di volumi funzionali con spazi per il potenziamento dei servizi igienici e zone dedicate alle famiglie e ai gruppi; verranno attivati altri servizi essenziali e verranno approntati angoli per la pubblicità di musei, aziende, percorsi artistici, musicali, coreutici, culinari, botanici e artigianali, con la presentazione in occasione degli  eventi sportivi, di prodotti tipici toscani organizzati dai vari Comuni. 

“Mentre le ipotesi sulla realizzazione dello stadio rimbalzavano da aree a vocazione industriale, a comuni il cui territorio confina con il Comune di Firenze, - spiega Fiorenza - mi chiedevo se un nuovo stadio per l’ACF Fiorentina, stante l’estrazione professionale ed imprenditoriale dell’attuale Presidente della Società dovesse limitarsi al campo di gioco ed al suo “contenitore” oppure se, alla stregua di altre Squadre di calcio con la vocazione alla partecipazione a competizioni continentali ed internazionali, la Società ha bisogno di realizzare strutture capaci di produrre reddito non solo da affitti e locazioni ma anche da gestione”.

Ecco quindi che nasce il progetto per la realizzazione di una vasta area che ospiterà nel cuore di Campo di Marte una vera e propria Cittadella dello Sport, innovativa, multifuzionale, realizzabile in breve tempo e soprattutto integrata nel tessuto urbanistico e sociale della zona. Una Cittadella dello Sport sempre attiva, e non solamente in occasione di competizioni sportive o eventi musicali.

Ma quali sono gli aspetti positivi per la città? In prima istanza, la Cittadella, nuovo fiore all’occhiello di una Firenze che sa rinnovarsi, sarà realizzabile in tempi record e rappresenterà il fulcro della candidatura della città come sede ospitante le Olimpiadi del 2032 insieme a Bologna: non la classica “cattedrale nel deserto” realizzata con enorme dispendio economico in occasione di grandi eventi e poi “abbandonata”, quindi, ma un complesso di strutture autonome e sempre attive, che insieme costituiscono una realtà dinamica e di pubblica e continua utilità.

Quali sono i risvolti per la cittadinanza e, soprattutto per i residenti di Campo di Marte? All’interno della Cittadella è prevista la creazione, tra le altre cose, di un centro di ascolto regionale con collegamenti provinciali a favore di anziani, giovani coppie, soggetti diversamente abili, donne e uomini separati con figli ed altre categorie assimilate, finanziato dalla Regione che h24 possa dare risposte immediate, acquisire dati, registrare denunce, effettuare attività di pronto intervento non solo sanitario.
Inoltre, la progettazione dell’area prevede la realizzazione di un parcheggio interrato con migliaia di posti auto, 2600 dei quali andranno in uso gratuito a favore di residenti e negozianti della zona.

“Se lo stadio si trasferisse in un’altra zona della città, o addirittura fuori Firenze, l’Artemio Franchi sarebbe di fatto abbandonato a se stesso, con le conseguenze che tutti possiamo facilmente immaginare – aggiunge Giorgio Fiorenza – Rimanendo in carico al Comune di Firenze e di fatto senza un vero scopo e identità, tutta l’area rischia di andare incontro ad un inesorabile processo di degrado di tutta l’area e abbandono, con conseguenze in termini di sicurezza pubblica, valore degli immobili, qualità di vita”. 

Giorgio Fiorenza è candidato alle elezioni regionali della Toscana, che si terranno il 20 e 21 settembre, come capolista al collegio Firenze 1 per la lista Toscana Civica per il Cambiamento.
“Sono nato fisicamente in un appartamento di viale Malta e la mia abitazione è in via Lungo l’Affrico - conclude - Conosco bene le problematiche dei residenti in occasione di eventi sportivi o di concerti al Pala Mandela e la soluzione proposta renderebbe l’intera zona più vivibile e soprattutto più sicura”


Fabrizio Del Bimbo 



VIP Village a Villa Senni per il Gp di Toscana di Formula 1

Dopo un periodo difficile ed incerto a livello mondiale a causa del Covid-19, la Summer Florence, in occasione del primo Gran Premio di Formula 1 svolto nel circuito di Scarperia, festeggia organizzando un VipVillage nella celebre Villa Senni. All suo interno una rappresentazione del territorio e delle sue peculiarità in ambito enogastronomico, artistico, sportivo ed automobilistico.



Oggi, in data 3 settembre 2020 si è tenuta in Piazza della Signoria, fra i tavoli del Ristorante Frescobaldi, la prima conferenza stampa dell’evento con una breve degustazione del vino Leonia, metodo classico millesimato prodotto nella Tenuta del Castello Pomino.

A parlare per primo è stato Fabio Cecchini, che ha raccontato la storia della Famiglia Frescobaldi. Viticoltori dal 1300, hanno mantenuto questa prerogativa negli ultimi 700 anni aumentando costantemente sia le zone di produzione che la qualità dei prodotti stessi. Questi potrebbero essere tra i motivi per cui sono stati Cantina dell’anno della Guida Gambero Rosso. I loro vini sono espressione del territorio e mantengono la tipicità per ognuna delle 7 tenute principali di produzione. Questa loro tipicità è senza dubbio l’obiettivo prefissato dalla Famiglia Frescobaldi per i prossimi 700 anni.

Dopo aver descritto la storia della Famiglia Frescobaldi ha dato la parola ad Alberto Tofani, responsabile del design e progettazione dell’evento. A lui è stato lasciato il compito di illustrare la struttura nelle sue parti e funzionalità, il come sono riusciti ad esprimere al meglio quelle che sono le eccellenze del territorio dove andrà a svolgersi l’evento e quelle che saranno i fiori all’occhiello. Tra queste l’esposizione di una macchina da gara degli anni 80, la Bogani (con motore V6 Alfa Romeo) costruita a Firenze e fatta interamente a mano, la creazione di pitture artistiche in diretta, il Galá equestre, lo spettacolo di pole dance eseguito da una delle finaliste di Italia’s Got Talent e tanto altro.

Ultimo ma non meno importante a parlare è stato Mauro D’Arpino, direttore organizzativo dell’evento. Mauro ci ha spiegato quanto fosse importante portare in mostra quelli che sono i prodotti tipici nostrani. Ci ha raccontato anche come direttamente a meno di 800 metri della location dell’evento si possano trovare fornitori come Il Palagiaccio, con prodotti di eccellenza che non hanno assolutamente niente da invidiare ai prodotti internazionali. Per concludere ci ha raccontato quali saranno gli ospiti degni di nota che hanno confermato la propria presenza all’evento:

- David Guetta, il grande DJ e produttore discografico francese, ospite di Radio Bruno;

- Francesca Prini, finalista di Italia’s Got Talent, Medaglia d'oro Artistic Pole IPSF Double Elite 2019, Medaglia d'oro Artistic Pole Semi Pro IPSF 2018, medaglia d'oro World Pole Art Italy Double Semi Pro

- Giovanni Di Pillo, giornalista Italiano di fama mondiale e speaker ufficiale all’interno del Mugello per il Pirelli Gran Premio della Toscana Ferrari 1000

- Marco Annunziata, Fotografo inviato dalla rivista Petrolicious, specializzata in macchine d’epoca

Oltre alla partecipazione straordinaria della Famiglia Frescobaldi.


Nicoletta Curradi 



martedì 1 settembre 2020

Presentati i vincitori del Premio Fair Play Menarini 2020


Tra i premiati spiccano i nomi di Despaigne, Altafini, Boniek, Fisichella, Sacchi e Van Gaal

 


Si accendono i riflettori sul XXIV Premio Internazionale Fair Play – Menarini che, questa mattina, è stato presentato ufficialmente nella cornice di romana di Palazzo della Valle, sede nazionale di Confagricoltura, storico partner della manifestazione dedicata ai valori del fair play e dell’etica sportiva. All’interno della Sala Serpieri, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, sono stati infatti svelati il programma dell’edizione 2020 e i nominativi dei premiati che riceveranno l’ambito riconoscimento nel corso della cerimonia di consegna in calendario il prossimo 10 settembre a Castiglion Fiorentino. Un’edizione quella di quest’anno che si preannuncia ancora più emozionante e foriera di messaggi positivi di fiducia e speranza nel futuro. “Il Premio Fair Play - Menarini è una manifestazione unica nel mondo dello sport e anche quest’anno è riuscita a garantire un vero e proprio parterre de roi di grandi campioni ed illustri personaggi – spiega il presidente del CONI Giovanni Malagò.- Le qualità sportive e umane dei premiati hanno conferito al premio un carattere di eccezionalità rendendolo un riconoscimento ambito ed apprezzato in tutto il mondo. Sono trascorsi molti anni da quando il CONI ha iniziato a supportare questa iniziativa che rappresenta il lato più vero dello sport e, mai come oggi, abbiamo bisogno che i valori dell’etica, del rispetto e del fair play ci accompagnino”.




Nato con l’obiettivo di una più profonda sensibilizzazione verso i grandi valori dello sport, negli anni il Premio Fair Play – Menarini ha visto protagonisti campioni, personaggi ed istituzioni che si sono eticamente distinti sia in ambito sportivo che all’interno della società civile. Anche quest’anno, tra i premiati spiccano numerose figure storiche come l’ex pallavolista cubano Joel Despaigne, le leggende calcistiche Josè Altafini e Zibgniew Boniek e gli allenatori Arrigo Sacchi, Louis Van Gaal e Alessandro Campagna, quest’ultimo coach della Nazionale italiana di pallanuoto. Al loro fianco figurano atleti rappresentativi delle più diverse discipline come il motociclista Manuel Poggiali, le sorelle Fanchini, stelle dello sci alpino, e la golfista Federica Dassù; giovani talenti sportivi quali la nuotatrice Benedetta Pilato e la ginnasta Gaia Di Trapani, vincitrice del Premio Fiamme Gialle “Studio e sport”; e storie di coraggio e determinazione come quella del velista Andrea Stella. A ricevere invece il premio “Azienda Fair Play” è stata proprio Confagricoltura, rappresentata dal presidente Massimiliano Giansanti. “Se parliamo di regole e di rispetto non possiamo non fare riferimento all’agricoltura, il settore che più di tutti è sottoposto a regole scritte, e anche non scritte – dichiara il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. – È un settore rispettoso dell’ambiente, dei valori storico-culturali e delle persone. Se non avessimo rispetto per la terra e per l’ambiente e per i nostri agricoltori non avremmo cibo. Il fair play è la nostra sostenibilità.” Al fianco del premio in veste di title sponsor, c’è anche il Gruppo Farmaceutico Menarini che da otto anni lega il proprio nome ai valori dell’etica e del fair play promossi dalla manifestazione. “Quest’edizione assume un significato ancora più importante perché vuole celebrare chi, in questi duri mesi di lockdown, ha lottato, si è rialzato e non si è arreso portando avanti, nella vita di tutti i giorni, i valori del Fair Play – ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore Corporate Risorse Umane del Gruppo Menarini –Quest'anno, legando il proprio nome al Premio, il Gruppo Menarini vuole dare un messaggio di speranza, affinché i valori sani e belli dello sport siano d'ispirazione per tutti e, in particolare, per chi ha lottato duramente e sta cercando l'energia e la forza per ripartire”. 

Anche in questa XXIV edizione non mancheranno riconoscimenti straordinari come il Premio “Sustenium Energia e Cuore”, attribuito allo sciatore Dominik Paris, il Premio “Narrare le emozioni” intitolato alla memoria di Franco Lauro vinto dal giovane giornalista Dario Ronzulli, e il Premio speciale “Impegno sociale e civile” che, in un momento storico segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19, verrà consegnato alla FNMOCeO (Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e alla FNOPI (Federazione Nazionale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche). Nel corso della conferenza stampa di questa mattina è stato inoltre insignito del premio nella categoria “Fair Play e solidarietà”, il celebre automobilista Giancarlo Fisichella che sarà purtroppo assente il giorno della cerimonia di premiazione perché impegnato in una corsa con la scuderia Ferrari a Magny Cours in Francia. ““ Essere qui oggi ed aver potuto presentare un parterre d’eccezione anche in questo 2020 è una grande soddisfazione – dichiara Angelo Morellipresidente dell’Associazione Premio Internazionale Fair Play.  - Non era del tutto scontato riuscire a organizzare questa edizione visto il periodo di  incertezze che abbiamo vissuto. Ma dobbiamo essere grati ai premiati che hanno accettato il nostro invito, alle istituzioni tutte e soprattutto all’Amministrazione di Castiglion Fiorentino che ha fatto il possibile  per poter ospitare la manifestazione anche quest’anno, alle aziende che, nonostante le difficoltà del momento, hanno continuato a sostenerci e in modo particolare al Gruppo Farmaceutico Menarini che per l’ottavo anno è il nostro title sponsor . Sarà un’edizione all’insegna della voglia di riscatto , di rinascita e di fiducia nel futuro per il mondo dello sport e per la società civile .” Sostenuto anche dal main sponsor Consultinvest, il XXIV Premio Internazionale Fair Play – Menarini vedrà anche quest’anno il suo evento clou nella cerimonia di premiazione di giovedì 10 settembre che, condotta da Lorenzo Dallari e Rachele Sangiuliano, si terrà a Castiglion Fiorentino, nel suggestivo scenario di piazza del Municipio. “Ottavo anno consecutivo per il binomio Premio Fair Play - Menarini e città di Castiglion Fiorentino – illustra Devis Milighettivicesindaco di Castiglion Fiorentino.- Grazie anche a questa partnership Castiglion Fiorentino è stato insignito lo scorso anno del titolo ‘città europea del fair play’ ed è attualmente l’unico comune italiano a essersi aggiudicato il bando sulla promozione dei valori europei attraverso iniziative sportive di stampo comunale. Un riconoscimento non solo simbolico ma anche testimonianza di un percorso che intende esaltare e promuovere i valori dell’etica e del rispetto.


Nicoletta Curradi 


venerdì 31 luglio 2020

Domenica 2 agosto il match di ritorno per il Match Ball


 
 
 
 
Il Match Ball Firenze insegue la promozione in A1. Dopo l'andata dove il team fiorentino ha vinto 4-2 contro lo Junior Perugia, ora ci sarà il match di ritorno in terra umbra domenica 2 agosto alle 11. L'unica incognita per la squadra capitanata da Francesco Caforio è il possibile recupero di Francesco Passaro che nel match a Bagno a Ripoli si è ritirato nella sfida con Jonathan Arnaud Eysseric per un infortunio avuto il giorno precedente alla sfida di andata. "Bisognerà capire se Passaro potrà giocare o no - dice capitan Caforio - comunque a noi interessa fino ad un certo punto perchè la nostra formazione è obbligata. Come al solito schiereremo Victor Galovic, Eysseric, Filippo Borella e Andrea Tanini con Daniele Giorgini e Pietro Padovani, se sta bene,pronti per il doppio. Siamo leggermente avanti ma il tennis è imprevedibile e partite vinte o perse facilmente possono cambiare il loro corso. Quindi dovremo essere pronti a dare non il massimo ma di più per arrivare a un'obiettivo prestigioso per tutti noi e per il circolo che rappresentiamo  "Andremo a Perugia a tifare per i nostri ragazzi - dice il presidente Roberto Casamonti - ho sempre creduto a questa squadra e non bisogna abbattersi anche se qualcosa può andare storto. Bisogna fare l'ultimo sforzo". Durante la settimana al Match Ball Firenze martedi 28 e mercoledi 29 luglio, si è tenuto uno stage della Rafa Nadal Academy primo appuntamento del Tour italiano che continuerà a Parma e Torino "Abbiamo avuto due giorni i tecnici dell'accademia di Rafa Nadal presso il nostro circolo - mette in luce il direttore del circolo di Bagno a Ripoli Fabio Bianchini - hanno giocato circa 50 ragazzi, dagli 11 ai 18 anni, con i tecnici spagnoli. Un modo per far conoscere il proprio talento" "Le possibilità di allenamento sono facilitate da una struttura tecnica all’avanguardia dotata delle migliori soluzioni tecnologiche, come ad esempio la video analisi Playsight, disponibile nella maggior parte dei campi e un centro di preparazione fisica dotato delle macchine Tecnogym più innovative - spiega Simone Neri responsabile Italia - Un attenzione speciale viene poi data alla prevenzione degli infortuni e alla cura degli stessi, con un equipe medica interna, sempre pronta a intervenire rapidamente in caso di necessità. Un mondo speciale per i ragazzi, che hanno la possibilità di rendere al massimo, concentrando le proprie energie solo sul campo e a scuola".
 
Nicoletta Curradi

lunedì 27 luglio 2020

Andata playoff A2, il Match Ball Firenze supera 4-2 lo Junior Perugia

Andata playoff A2: Il Match Ball Firenze supera 4-2 lo Junior Perugia all'andata. Ora a Perugia basterà un pareggio per essere promossi in A1



A Bagno a Ripoli il Match Ball Firenze vince 4-2 l'andata playoff di A2 contro lo Junior Perugia ed ora deve trovare almeno un pareggio, domenica 2 agosto, in terra umbra per conquistare l'A1. La squadra capitanata da Francesco Caforio conquista la vittoria grazie ai doppi dopo il 2-2 ai singolari. Jonathan Arnaud Eysseric non deve lottare più di tanto contro Francesco Passaro perchè la giovane speranza azzurra si ritira sul 4-1. Poi Filippo Borella (Match Ball) deve lasciare spazio al 2.2 Tomas Gerini per 61 62 ma Viktor Galovic, senz'altro il giocatore più in forma in questo momento, supera il francese Skander Mansouri 75 62 e Andrea Tanini non è attento nei momenti decisivi e deve cedere il punto a Gilberto Casucci per 75 62. Sul 2-2 capitan Caforio sceglie di escludere Eysseric e di puntare sulla coppia Galovic- Borella che non ha problemi a superare il duo Gerini- Natazzi per 62 63 e poi arriva il capolavoro di Daniele Giorgini che in questa occasione, non in coppia con Pietro Padovani influenzato, ma con Andrea Tanini riesce con un match di altissimo spessore a far salire il doppio bianco verde di livello e a dare il quarto punto alla sua squadra vincendo 63 67 10-7 contro Mansouri-Casucci "Una squadra davvero unica che nei momenti di difficoltà riesce a tirare fuori qualcosa di straordinario - spiega capitan Caforio - alla fine dei singolari ci siamo guardati negli occhi e non ho potuto lasciare fuori Giorgini, maestro del Match Ball e giocatore di grande temperamento, e questa scelta, condivisa con tutta la squadra, è stata la nostra forza" "Mi sono emozionato - dice il presidente Roberto Casamonti - vedere due doppi con quella determinazione e voglia di vincere è la migliore risposta ai soci presenti e a chi ha creduto in questa squadra. Ora bisogna fare l'ultimo sforzo". Prima del ritorno allo Junior Perugia, programmato per domenica 2 agosto, al Match Ball Firenze martedi 28 e mercoledi 29 luglio, si terrà uno stage della Rafa Nadal Academy primo appuntamento del Tour italiano che continuerà a Parma e Torino "Avremo per due giorni i tecnici dell'accademia di Rafa Nadal presso il nostro circolo - mette in luce il direttore del circolo di Bagno a Ripoli Fabio Bianchini - per dare l'opportunità ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni di conoscere il programma e sono disponibili anche delle borse di studio per i migliori. Un modo per far conoscere il proprio talento a circa 50 giocatori pronti a confrontarsi con il team di Rafa".

Fabrizio Del Bimbo 

lunedì 20 luglio 2020

Tc Prato: A1 femminile in semifinale con Tc Parioli Roma e playoff per i maschi in A2


Allegati




Sono state qualificate per la fase successiva (semifinale scudetto femminile e playoff A2 maschile) le squadre del Tc Prato impegnate nel campionato a squadre di tennis di serie A. Nella III giornata il Tc Prato maschile, in serie A2, supera 6-0 il Tc 2002 Benevento e si qualifica per i playoff promozione mentre le campionesse d'Italia del Tc Prato vengono sconfitte nel derby contro il Ct Lucca, a Vicopelago, ma conquistano lo stesso la seconda posizione del girone 2 e affronteranno in semifinale scudetto il Tc Parioli Roma. Il team maschile, senza aspettare il risultato tra Amp Pavia e Filari Messina vince con un secco 6-0 il suo match e grazie alle vittorie in singolare di Emiliano Maggioli, Federico Iannaccone, Jacopo Stefanini e Davide Galoppini la squadra si assicura lo spareggio per l'A1 "E' una grande soddisfazione poterci giocare i playoff - dice Antonio Cotugno capitano della formazione maschile del Tc Prato - i ragazzi stanno disputando un campionato perfetto e abbiamo dalla nostra la spensieratezza e un bel gruppo unito".  A Lucca invece la formazione femminile capitanata da Gianluca Rossi poteva contare su Martina Trevisan che ha sconfitto Jessica Pieri 63 62 mentre Lucrezia Stefanini è stata superata da Bianca Turati 61 76 poi il terzo singolare l'ha giocato la baby Viola Turini che ha perso 64 60 con Tatiana Pieri. Poi il doppio, giocato dalle giovanissime dei due club toscani, si è chiuso con il ritiro della coppia Turini-Ricci e la vittoria del duo Bertagni-Giusti. "Abbiamo fatto esordire la Turini dopo che nella prima giornata aveva giocato la Serafini - dice Rossi - ora avremo un'altra sfida da dentro o fuori con il Tc Parioli Roma che ha vinto il girone 1 davanti a Beinasco". "I due obiettivi iniziali sono stati raggiunti - dice il direttore sportivo del Tc Prato, Fausto Fusi - la sconfitta con il Ct Lucca non ha influito sulla qualificazione e anche tra le donne abbiamo fatto esordire due ragazze under 16 come Turini e Ricci mentre i nostri ragazzi hanno fatto una vera impresa a conquistare gli spareggi promozione. Ora avremo altre due sfide con andata e ritorno davvero da vivere" Le finali scudetto si svolgeranno a Todi mercoledi 12 agosto quella femminile e il giorno successivo quella maschile
Ecco i risultati

Tennis Lucca b Tc Prato 3-1
Martina Trevisan (Prato) b. Jessica Pieri 6-3 6-2
Bianca Turati (Lucca) b. Lucrezia Stefanini 6-1 7-6(2)
Tatiana Pieri (Lucca) b. Viola Turini 6-4 6-0
Bertagni/Giusti (Lucca) b. Turini/Ricci 0-4 rit.

Del Bimbo Fabrizio
 

lunedì 2 marzo 2020

Al Match Ball trionfano Bocchi e Piangerelli

Al Match Ball Firenze vincono Lorenzo Bocchi e Anastasia Piangerelli il Torneo Open Bnl pre Ibi 2020






Dopo due settimane di incontri e ben 880 iscritti si conclude al Match Ball Firenze Country Club il Torneo Open BNL 2020 di pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, valido come 42° Campionato Toscano Indoor Assoluto, manifestazione più partecipata in Italia.  A vincere sono Anastasia Piangerelli e Lorenzo Bocchi.  Nel femminile è Anastasia Piangerelli (2.2, numero sei del seeding, Quanta Sport Village) a vincere la finale su Cristina Elena Tiglea (2.4 del Tc Bressanone) per 64 63 in un match dove le due atlete erano un pò stanche ma è stata brava la Piangerelli a conquistare i punti decisivi per aggiudicarsi la manifestazione. "Sono davvero contenta per due motivi uno perchè mi sono qualificata per Roma - dice la vincitrice  e due perchè sono riuscita a vincere un bel torneo dopo un periodo non eccezionale. Spero di fare bene anche al Foro Italico a maggio". A Roma sarà in campo anche la Tiglea che ha dimostrato in questa settimana di essere giocatrice in crescita. Nel maschile Lorenzo Bocchi (2.2 del Ct Albinea)  vince la finale annullando un match point nel secondo set e dopo 3 ore e 10' di gioco riesce a prevalere 36 76 75 su Luigi Sorrentino (2.2 del Park Tennis Genova) in una sfida davvero di alto livello con scambi spettacolari "In semifinale sono riuscito a conquistare la finale dopo 3 ore e in finale ho giocato oltre 3 ore - dice Bocchi - sicuramente atleticamente ho tenuto e questo è per me motivo di orgoglio. Poi vincere così è sempre bello. Abbiamo giocato con Luigi una bellissima partita e il pubblico ha apprezzato. Andare a giocare a Roma le pre qualifiche era un sogno e sono riuscito a raggiungerlo. Vediamo se riusciremo a fare bene anche in quell'occasione". Anche Luigi Esposito si è qualificato per Roma come secondo "Peccato ho avuto qualche chance che non ho sfruttato - dice il ligure - e poi è stato bravo lui a chiudere". Nel torneo di Terza categoria valido per i campionati toscani è Sofia Scatola (Ct Giotto Arezzo)  a vincere la manifestazione per 64 63 su Irene Mariotti (Ct Grosseto) mentre nel maschile di Terza categoria Luca Cramarossa (Tc Misano) supera Andrea Ciulli.(Tc Prato). Nell'assoluto maschile è Adelchi Virgili il campione toscano mentre nel femminile Chiara De Vito sconfitta in semifinale.  "E' stato un torneo numeroso e partecipato - spiega Roberto Casamonti presidente del Match Ball Firenze - voglio ringraziare tutto lo staff e chi ha scelto di venire a giocare al nostro circolo. La finale è stata bellissima con tanto pubblico" "Un grazie al Match Ball Firenze - dice l'assessore allo sport del Comune di Bagno a Ripoli Enrico Minelli - perchè solo un grande circolo può organizzare una manifestazione di questo spessore" "La Toscana ha confermato di essere una regione vocata al tennis - dice il Consigliere nazionale Federtennis Guido Turi - e la dimostrazione è stata il numero di partecipanti e la qualità". "Tanto pubblico, incontri equilibrati - dice il presidente del comitato regionale toscano Federtennis Luigi Brunetti - e tanto spettacolo meglio di così non poteva andare" .Il direttore del torneo è stato Fabio Bianchini mentre lo staff arbitrale era composto dal giudice arbitro titolare Nicola Antonelli e gli assistenti Filippo Zoppi, Renzo Roselli, Paolo Lapini, Daniele Turco, Pierfrancesco Ponzuoli, Alfredo Manetti, Damiano Bonfitto e Niccolò Stinghi. 

  Gli sponsor principali della manifestazione sono stati TornabuoniArte,Centro Arredotessile, Mapei, Pegaso System, Dunlop, Ricoh, Gallori Gomme, Brandini Auto, Best and Change, Ama Brand, Podhio, Business Italia e Studio 20 Costruzioni

Fabrizio Del Bimbo 

venerdì 14 febbraio 2020

Al Match Ball il 42° Campionato Toscano Indoor Assoluto




Torneo Open di Pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia
valido come 42°Campionato Toscano Indoor Assoluto

Match Ball Firenze (15 febbraio - 1 marzo 2020)

Obiettivo Foro Italico
Ad oggi i favoriti sono il toscano Walter Trusendi e Claudia Giovine, cugina di Flavia Pennetta.
La più bella realizzazione personale per un tennista italiano ?  Giocare al Foro Italico. Grazie al Torneo Open BNL 2020 di Pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, valido come 42° Campionato Toscano Indoor Assoluto, in programma al Match Ball Firenze Country Club di Bagno a Ripoli da sabato 15 febbraio a domenica 1 marzo quel sogno si potrà realizzare. Infatti l’Open fiorentino determinerà le wild card che verranno assegnate per la 77esima edizione del torneo che si svolgerà al Foro Italico di Roma dal 4 al 17 maggio 2020  “Saranno più di 800 giocatori in due settimane a calcare i campi del Match Ball Firenze per conquistare un posto a Roma – spiegano Roberto e Leonardo Casamonti, presidente e vice del Match Ball Firenze – lo scorso anno sono state giocate 1100 ore e quest’anno siamo sicuri che aumenteranno per un torneo che da regionale è diventato il più importante per quantità e qualità a livello italiano” “La Toscana apre la sua stagione con la manifestazione principe della Federtennis – illustra il presidente regionale Federtennis Luigi Brunetti – il Match Ball Firenze da il via a tutti i tornei e sarà molto partecipato e con i migliori atleti della nostra regione e di livello nazionale con l’obiettivo di conquistare Roma sia per gli assoluti ma anche per i Terza categoria e Quarta” “Il Match Ball Firenze è per Bagno a Ripoli un punto di riferimento per il tennis ma anche per lo sport in generale – mette in luce il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini – saranno due settimane di grande tennis. Un plauso all’organizzazione che è riuscita come al solito ad unire la parte sportiva e quella organizzativa”. “ Il nostro territorio ospita un torneo di assoluto valore a dimostrazione che l’area di Bagno a Ripoli è davvero strategica per il territorio metropolitano - dice Nicola Armentano  delegato allo sport per la Città Metropolitana di Firenze – vedremo i migliori giocatori a livello nazionale e chi nel futuro potrebbe diventare un campione”.  Infatti dai tabelloni regionali Open si qualificheranno per il torneo di pre-qualificazione di Roma i vincitori di ogni tappa, che non potranno più iscriversi ad altri tornei (qualora siano già iscritti al momento della vittoria saranno esclusi automaticamente). Ma per Roma si qualificheranno anche i finalisti dei tornei che hanno avuto il maggior numero di iscritti nell’anno 2019 e tra questi c’è anche la Toscana oltre ai migliori 8 giocatori di una classifica a punti cumulativa, stilata al termine dei tornei conclusi entro fine aprile.

Quindi i posti a disposizione per il Torneo Open del Match Ball Firenze saranno due al maschile, due al femminile, una coppia maschile e una coppia femminile con un montepremi totale di 24.580 euro (19.580 per il singolare e 5.000 per il doppio).


La manifestazione assegnerà anche i titoli assoluti di campione toscano al maschile e femminile e andrà a conclusione il torneo di Terza Categoria, sia al maschile che al femminile, per premiare i vincitori dello scudetto toscano. Inoltre verranno assegnati i titoli toscani di doppio (maschile, femminile e misto).

Gli incontri verranno giocati oltre che al Match Ball Firenze  nei circoli del Cs Anchetta, del Ct Scandicci e dell’As Fiesole. 
Al Foro Italico saranno organizzati due tabelloni di singolare (da 40 giocatori cadauno) e due di doppio (da 14 coppie). Altra novità rispetto alle scorse edizioni è che nei tabelloni di singolare 8 giocatori saranno posizionati direttamente agli ottavi di finale. Da questi tabelloni emergeranno le wild card per gli IBI 2020.

Le gare sono riservate ai giocatori italiani (in grado di rappresentare l’Italia in una competizione internazionale a squadre) e in possesso di una tessera agonistica di tennis valida per l’anno 2020.
Come nel 2019 oltre a quelli di Quarta categoria anche i vincitori dei tabelloni di conclusione di singolare della Terza categoria saranno ammessi a partecipare a un torneo finale a Roma: gli “Internazionali di Quarta e Terza categoria”.

Ad oggi sono più di 500 i giocatori iscritti al tabellone di singolare (maschile e femminile) del torneo di pre qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2020 toscano con la possibilità per chi è classificato seconda categoria di potersi iscrivere fino a martedi 18 febbraio alle 12,00  mentre le iscrizioni per i tornei di doppio (maschile, femminile e misto) saranno aperte fino a giovedi 20 febbraio alle 12,00.
Il torneo avrà il suo inizio sabato 15 febbraio con i turni di qualificazione dove giocheranno i Terza categoria contro i qualificati dei tabelloni di pre qualificazione di Quarta Categoria (in tutte le provincie toscane si sono svolti i tornei e saranno in campo a questo appuntamento 26 giocatori di Quarta nel maschile e 12 nel femminile che cercheranno di continuare nel loro sogno di conquistare Roma).
Il Direttore del torneo è il maestro Fabio Bianchini mentre il giudice arbitro titolare sarà Nicola Antonelli assistito da Filippo Zoppi, Renzo Roselli, Paolo Lapini, Daniele Turco, Pierfrancesco Ponzuoli, Alfredo Manetti, Damiano Bonfitto e Niccolò Stinchi.
Entry List:

Maschile:
I primi due favoriti nel tabellone maschile, in base alle classifiche, sono Walter Trusendi e Luca Tomasetto (entrambi 2.1) si attende la presenza anche di Viktor Galovic (giocatore in forza al circolo di Bagno a Ripoli in serie A2) oltre ai due finalisti dello scorso anno Daniele Capecchi e Nicolò Turchetti.  Il primo è versiliese e tesserato per il Tc Italia di Forte dei Marmi, mentre Luca Tomasetto ha 23 anni ed è piemontese, tesserato per il Tc Ronchi Verdi.  Ad oggi sono ben nove i 2.2 che cercano l’accesso al torneo del Foro Italico tramite  l’Open del Match Ball Firenze. Partiamo dai toscani con Adelchi Virgili, il nipote di Pecos Bill, che ha nel suo dna un tennis spettacolare e sempre di bel gioco si parla con Federico Maccari, speranza del tennis azzurro a livello under, e da seguire con attenzione se troverà una settimana di alto livello. Stefano Baldoni invece ha i colori bianco verdi del Ct Arezzo. Tra gli extra regione bisogna dare attenzione a Francesco Passaro (Junior Perugia) talento umbro che lo scorso anno ha calcato i campi di Flushing Meadow a livello under 18. Sempre dall’Umbria (Tc Open Terni) arriva Gianluca Acquaroli. Dalla Puglia due giocatori che fanno del temperamento la loro forza come Giuseppe Tresca (Tc Barletta) e Mauro De Maio (Tc Trani). Luigi Sorrentino proviene dalla Liguria e precisamente dal Park Genova  mentre è romano (Forum Sport Center) Marco Mosciatti.

Femminile:

Nel torneo rosa la favorita è Claudia Giovine, 2.1, cugina di Flavia Pennetta e tesserata per il Ct Arezzo. La tennista pugliese ha ora 30 anni e a novembre 2019 ha conquistato il torneo di Ortisei (15.000 dollari ) battendo in finale la tedesca Anja Wildgruber 46 61 61. A insidiare la numero uno sarà Lisa Vallone (2.3 del Tc Tortoreto) campionessa regionale assoluta 2019 Abruzzo-Molise e Chiara De Vito (2.3 del Ct Siena). In attesa di poter avere in tabellone anche le due sorelle Pieri (Tatiana e Jessica) e la prima categoria Anastasia Grymalska  Ma quello che ha dell’incredibile sono le 25 giocatrici con classifica 2.4 pronte a diventare protagoniste di questo Open per conquistare il Foro Italico.
Eccole: Susanna Giovanardi, Costanza Traversi, Chiara Fornasieri, Chiara Girelli, Emma Valletta, Emma Ferrini, Sofia Pizzoni, Vittoria Modesti,  Elena Raffaeta, Cristina Elena Tiglea, Martina Muzzolon, Chiara Mendo, Benedetta Ortenzi, Camilla Strippoli, Irene Lavino, Syria La Cerra, Camilla Gennaro, Giorgia Pinto, Beatrice Ottone, Matilde Magrini, Lara Pfeifer, Alessandra Anghel, Francesca Dell’Edera, Vittoria Avvantaggiati e Camilla Raggi.



Fabrizio Del Bimbo