mercoledì 23 settembre 2020

Nuovi blocchi di partenza per le piscine di Klab Marignolle

 

Il 19 settembre scorso nella splendida cornice  delle Piscine Esterne di Klab Marignolle, struttura di 18.000 mq, immersa nel vterde, e dotata di ogni comfort: piscine all’aperto, piscine coperte, spa, ampia sala pesi e oltre 150h di corsi fitness di ogni tipo si è svolta la festa di celebrazione per l'installazione dei nuovi blocchi di partenza di ultima generazione alle piscine interne.

L'evento, dedicato alle squadre agonistiche di Nuoto Klab, si è svolto alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il cui contributo è stato fondamentale alla realizzazione del nuovo impianto.


Ai festeggiamenti hanno partecipato alcuni esponenti della Nazionale Italiana di Nuoto e di Nuoto Paralimpico: Filippo Megli, Lorenzo Zazzeri, Niccolò Beni, Carlotta Toni, Paola Biagioli, Angelica Ongaro e Simone Ciulli.

La prima parte dell'evento si è svolta dalle 15:00 alle 17:00 nella piscina interna dove sono state organizzate staffette con i ragazzi delle squadre Klab, capitanate da un componente della Nazionale di nuoto.

In dettaglio le staffette sono state di 6 tipologie: 4x50 Stile Libero maschile, 4x50 Stile Libero femminile, 4x50 Mista maschile, 4x50 Mista femminile, 4x50 mistaffetta uomini e donne Stile Libero, 4x50 mistaffetta uomini e donne Mista.


Nicoletta Curradi 


venerdì 4 settembre 2020

Giorgio Fiorenza (Toscana Civica) presenta il suo progetto per lo stadio

 




Un’area multifunzionale al servizio della città Dallo Stadio alla Cittadella dello Sport:
ecco il progetto da realizzare in breve tempo
Giorgio Fiorenza (Toscana Civica):
“Lo Stadio? Uno ‘scrigno’ da mantenere nel cuore di Campo di Marte”

Olimpiadi, ma non solo: la nuova Cittadella dello Sport di Campo di Marte comprenderà anche alberghi, spazi per le famiglie, musei, aree congressi, parcheggi interrati destinati anche ai residenti, servizi sanitari e di utilità sociale dedicati ai fiorentini e alle categorie deboli.

È stato presentato oggi in conferenza stampa il progetto, ideato e promosso da Giorgio Fiorenza, capolista su Firenze di Toscana Civica, per la realizzazione di una Cittadella dello Sport che comprenderà, tra le altre cose, un importante intervento di riqualifica e valorizzazione dello stadio Artemio Franchi: non solo la creazione di una nuova, preziosa veste, ma anche e soprattutto azioni volte alla messa in sicurezza della struttura e al potenziamento della sua funzionalità. Il tutto per permettere alla “casa” della Fiorentina di rimanere nel suo luogo storico ed evitare trasferimenti fuori città che finirebbero per rappresentare soluzioni quasi “di ripiego”.

Un progetto tanto ambizioso quanto facilmente e immediatamente realizzabile quello proposto dal candidato Giorgio Fiorenza: “incastonare” lo Stadio nella sua inalterata bellezza, in una sorta di scrigno che lascerà in evidenza le parti strutturali che ne hanno determinato il vincolo da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, con l’installazione di ampie lastre di cristallo antisfondamento e di un impianto di illuminazione scenografica e funzionale che evidenzi la bellezza architettonica della struttura originaria anche di notte. Proprio come avviene per le opere d’arte.

Le curve verranno riadattate alle esigenze del tifo moderno e verranno avvicinate il più possibile al campo di gioco, considerando i parametri di sicurezza attiva e passiva. Le aree tra la struttura originaria e lo “scrigno” verranno integrate di volumi funzionali con spazi per il potenziamento dei servizi igienici e zone dedicate alle famiglie e ai gruppi; verranno attivati altri servizi essenziali e verranno approntati angoli per la pubblicità di musei, aziende, percorsi artistici, musicali, coreutici, culinari, botanici e artigianali, con la presentazione in occasione degli  eventi sportivi, di prodotti tipici toscani organizzati dai vari Comuni. 

“Mentre le ipotesi sulla realizzazione dello stadio rimbalzavano da aree a vocazione industriale, a comuni il cui territorio confina con il Comune di Firenze, - spiega Fiorenza - mi chiedevo se un nuovo stadio per l’ACF Fiorentina, stante l’estrazione professionale ed imprenditoriale dell’attuale Presidente della Società dovesse limitarsi al campo di gioco ed al suo “contenitore” oppure se, alla stregua di altre Squadre di calcio con la vocazione alla partecipazione a competizioni continentali ed internazionali, la Società ha bisogno di realizzare strutture capaci di produrre reddito non solo da affitti e locazioni ma anche da gestione”.

Ecco quindi che nasce il progetto per la realizzazione di una vasta area che ospiterà nel cuore di Campo di Marte una vera e propria Cittadella dello Sport, innovativa, multifuzionale, realizzabile in breve tempo e soprattutto integrata nel tessuto urbanistico e sociale della zona. Una Cittadella dello Sport sempre attiva, e non solamente in occasione di competizioni sportive o eventi musicali.

Ma quali sono gli aspetti positivi per la città? In prima istanza, la Cittadella, nuovo fiore all’occhiello di una Firenze che sa rinnovarsi, sarà realizzabile in tempi record e rappresenterà il fulcro della candidatura della città come sede ospitante le Olimpiadi del 2032 insieme a Bologna: non la classica “cattedrale nel deserto” realizzata con enorme dispendio economico in occasione di grandi eventi e poi “abbandonata”, quindi, ma un complesso di strutture autonome e sempre attive, che insieme costituiscono una realtà dinamica e di pubblica e continua utilità.

Quali sono i risvolti per la cittadinanza e, soprattutto per i residenti di Campo di Marte? All’interno della Cittadella è prevista la creazione, tra le altre cose, di un centro di ascolto regionale con collegamenti provinciali a favore di anziani, giovani coppie, soggetti diversamente abili, donne e uomini separati con figli ed altre categorie assimilate, finanziato dalla Regione che h24 possa dare risposte immediate, acquisire dati, registrare denunce, effettuare attività di pronto intervento non solo sanitario.
Inoltre, la progettazione dell’area prevede la realizzazione di un parcheggio interrato con migliaia di posti auto, 2600 dei quali andranno in uso gratuito a favore di residenti e negozianti della zona.

“Se lo stadio si trasferisse in un’altra zona della città, o addirittura fuori Firenze, l’Artemio Franchi sarebbe di fatto abbandonato a se stesso, con le conseguenze che tutti possiamo facilmente immaginare – aggiunge Giorgio Fiorenza – Rimanendo in carico al Comune di Firenze e di fatto senza un vero scopo e identità, tutta l’area rischia di andare incontro ad un inesorabile processo di degrado di tutta l’area e abbandono, con conseguenze in termini di sicurezza pubblica, valore degli immobili, qualità di vita”. 

Giorgio Fiorenza è candidato alle elezioni regionali della Toscana, che si terranno il 20 e 21 settembre, come capolista al collegio Firenze 1 per la lista Toscana Civica per il Cambiamento.
“Sono nato fisicamente in un appartamento di viale Malta e la mia abitazione è in via Lungo l’Affrico - conclude - Conosco bene le problematiche dei residenti in occasione di eventi sportivi o di concerti al Pala Mandela e la soluzione proposta renderebbe l’intera zona più vivibile e soprattutto più sicura”


Fabrizio Del Bimbo 



VIP Village a Villa Senni per il Gp di Toscana di Formula 1

Dopo un periodo difficile ed incerto a livello mondiale a causa del Covid-19, la Summer Florence, in occasione del primo Gran Premio di Formula 1 svolto nel circuito di Scarperia, festeggia organizzando un VipVillage nella celebre Villa Senni. All suo interno una rappresentazione del territorio e delle sue peculiarità in ambito enogastronomico, artistico, sportivo ed automobilistico.



Oggi, in data 3 settembre 2020 si è tenuta in Piazza della Signoria, fra i tavoli del Ristorante Frescobaldi, la prima conferenza stampa dell’evento con una breve degustazione del vino Leonia, metodo classico millesimato prodotto nella Tenuta del Castello Pomino.

A parlare per primo è stato Fabio Cecchini, che ha raccontato la storia della Famiglia Frescobaldi. Viticoltori dal 1300, hanno mantenuto questa prerogativa negli ultimi 700 anni aumentando costantemente sia le zone di produzione che la qualità dei prodotti stessi. Questi potrebbero essere tra i motivi per cui sono stati Cantina dell’anno della Guida Gambero Rosso. I loro vini sono espressione del territorio e mantengono la tipicità per ognuna delle 7 tenute principali di produzione. Questa loro tipicità è senza dubbio l’obiettivo prefissato dalla Famiglia Frescobaldi per i prossimi 700 anni.

Dopo aver descritto la storia della Famiglia Frescobaldi ha dato la parola ad Alberto Tofani, responsabile del design e progettazione dell’evento. A lui è stato lasciato il compito di illustrare la struttura nelle sue parti e funzionalità, il come sono riusciti ad esprimere al meglio quelle che sono le eccellenze del territorio dove andrà a svolgersi l’evento e quelle che saranno i fiori all’occhiello. Tra queste l’esposizione di una macchina da gara degli anni 80, la Bogani (con motore V6 Alfa Romeo) costruita a Firenze e fatta interamente a mano, la creazione di pitture artistiche in diretta, il Galá equestre, lo spettacolo di pole dance eseguito da una delle finaliste di Italia’s Got Talent e tanto altro.

Ultimo ma non meno importante a parlare è stato Mauro D’Arpino, direttore organizzativo dell’evento. Mauro ci ha spiegato quanto fosse importante portare in mostra quelli che sono i prodotti tipici nostrani. Ci ha raccontato anche come direttamente a meno di 800 metri della location dell’evento si possano trovare fornitori come Il Palagiaccio, con prodotti di eccellenza che non hanno assolutamente niente da invidiare ai prodotti internazionali. Per concludere ci ha raccontato quali saranno gli ospiti degni di nota che hanno confermato la propria presenza all’evento:

- David Guetta, il grande DJ e produttore discografico francese, ospite di Radio Bruno;

- Francesca Prini, finalista di Italia’s Got Talent, Medaglia d'oro Artistic Pole IPSF Double Elite 2019, Medaglia d'oro Artistic Pole Semi Pro IPSF 2018, medaglia d'oro World Pole Art Italy Double Semi Pro

- Giovanni Di Pillo, giornalista Italiano di fama mondiale e speaker ufficiale all’interno del Mugello per il Pirelli Gran Premio della Toscana Ferrari 1000

- Marco Annunziata, Fotografo inviato dalla rivista Petrolicious, specializzata in macchine d’epoca

Oltre alla partecipazione straordinaria della Famiglia Frescobaldi.


Nicoletta Curradi 



martedì 1 settembre 2020

Presentati i vincitori del Premio Fair Play Menarini 2020


Tra i premiati spiccano i nomi di Despaigne, Altafini, Boniek, Fisichella, Sacchi e Van Gaal

 


Si accendono i riflettori sul XXIV Premio Internazionale Fair Play – Menarini che, questa mattina, è stato presentato ufficialmente nella cornice di romana di Palazzo della Valle, sede nazionale di Confagricoltura, storico partner della manifestazione dedicata ai valori del fair play e dell’etica sportiva. All’interno della Sala Serpieri, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, sono stati infatti svelati il programma dell’edizione 2020 e i nominativi dei premiati che riceveranno l’ambito riconoscimento nel corso della cerimonia di consegna in calendario il prossimo 10 settembre a Castiglion Fiorentino. Un’edizione quella di quest’anno che si preannuncia ancora più emozionante e foriera di messaggi positivi di fiducia e speranza nel futuro. “Il Premio Fair Play - Menarini è una manifestazione unica nel mondo dello sport e anche quest’anno è riuscita a garantire un vero e proprio parterre de roi di grandi campioni ed illustri personaggi – spiega il presidente del CONI Giovanni Malagò.- Le qualità sportive e umane dei premiati hanno conferito al premio un carattere di eccezionalità rendendolo un riconoscimento ambito ed apprezzato in tutto il mondo. Sono trascorsi molti anni da quando il CONI ha iniziato a supportare questa iniziativa che rappresenta il lato più vero dello sport e, mai come oggi, abbiamo bisogno che i valori dell’etica, del rispetto e del fair play ci accompagnino”.




Nato con l’obiettivo di una più profonda sensibilizzazione verso i grandi valori dello sport, negli anni il Premio Fair Play – Menarini ha visto protagonisti campioni, personaggi ed istituzioni che si sono eticamente distinti sia in ambito sportivo che all’interno della società civile. Anche quest’anno, tra i premiati spiccano numerose figure storiche come l’ex pallavolista cubano Joel Despaigne, le leggende calcistiche Josè Altafini e Zibgniew Boniek e gli allenatori Arrigo Sacchi, Louis Van Gaal e Alessandro Campagna, quest’ultimo coach della Nazionale italiana di pallanuoto. Al loro fianco figurano atleti rappresentativi delle più diverse discipline come il motociclista Manuel Poggiali, le sorelle Fanchini, stelle dello sci alpino, e la golfista Federica Dassù; giovani talenti sportivi quali la nuotatrice Benedetta Pilato e la ginnasta Gaia Di Trapani, vincitrice del Premio Fiamme Gialle “Studio e sport”; e storie di coraggio e determinazione come quella del velista Andrea Stella. A ricevere invece il premio “Azienda Fair Play” è stata proprio Confagricoltura, rappresentata dal presidente Massimiliano Giansanti. “Se parliamo di regole e di rispetto non possiamo non fare riferimento all’agricoltura, il settore che più di tutti è sottoposto a regole scritte, e anche non scritte – dichiara il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. – È un settore rispettoso dell’ambiente, dei valori storico-culturali e delle persone. Se non avessimo rispetto per la terra e per l’ambiente e per i nostri agricoltori non avremmo cibo. Il fair play è la nostra sostenibilità.” Al fianco del premio in veste di title sponsor, c’è anche il Gruppo Farmaceutico Menarini che da otto anni lega il proprio nome ai valori dell’etica e del fair play promossi dalla manifestazione. “Quest’edizione assume un significato ancora più importante perché vuole celebrare chi, in questi duri mesi di lockdown, ha lottato, si è rialzato e non si è arreso portando avanti, nella vita di tutti i giorni, i valori del Fair Play – ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore Corporate Risorse Umane del Gruppo Menarini –Quest'anno, legando il proprio nome al Premio, il Gruppo Menarini vuole dare un messaggio di speranza, affinché i valori sani e belli dello sport siano d'ispirazione per tutti e, in particolare, per chi ha lottato duramente e sta cercando l'energia e la forza per ripartire”. 

Anche in questa XXIV edizione non mancheranno riconoscimenti straordinari come il Premio “Sustenium Energia e Cuore”, attribuito allo sciatore Dominik Paris, il Premio “Narrare le emozioni” intitolato alla memoria di Franco Lauro vinto dal giovane giornalista Dario Ronzulli, e il Premio speciale “Impegno sociale e civile” che, in un momento storico segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19, verrà consegnato alla FNMOCeO (Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e alla FNOPI (Federazione Nazionale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche). Nel corso della conferenza stampa di questa mattina è stato inoltre insignito del premio nella categoria “Fair Play e solidarietà”, il celebre automobilista Giancarlo Fisichella che sarà purtroppo assente il giorno della cerimonia di premiazione perché impegnato in una corsa con la scuderia Ferrari a Magny Cours in Francia. ““ Essere qui oggi ed aver potuto presentare un parterre d’eccezione anche in questo 2020 è una grande soddisfazione – dichiara Angelo Morellipresidente dell’Associazione Premio Internazionale Fair Play.  - Non era del tutto scontato riuscire a organizzare questa edizione visto il periodo di  incertezze che abbiamo vissuto. Ma dobbiamo essere grati ai premiati che hanno accettato il nostro invito, alle istituzioni tutte e soprattutto all’Amministrazione di Castiglion Fiorentino che ha fatto il possibile  per poter ospitare la manifestazione anche quest’anno, alle aziende che, nonostante le difficoltà del momento, hanno continuato a sostenerci e in modo particolare al Gruppo Farmaceutico Menarini che per l’ottavo anno è il nostro title sponsor . Sarà un’edizione all’insegna della voglia di riscatto , di rinascita e di fiducia nel futuro per il mondo dello sport e per la società civile .” Sostenuto anche dal main sponsor Consultinvest, il XXIV Premio Internazionale Fair Play – Menarini vedrà anche quest’anno il suo evento clou nella cerimonia di premiazione di giovedì 10 settembre che, condotta da Lorenzo Dallari e Rachele Sangiuliano, si terrà a Castiglion Fiorentino, nel suggestivo scenario di piazza del Municipio. “Ottavo anno consecutivo per il binomio Premio Fair Play - Menarini e città di Castiglion Fiorentino – illustra Devis Milighettivicesindaco di Castiglion Fiorentino.- Grazie anche a questa partnership Castiglion Fiorentino è stato insignito lo scorso anno del titolo ‘città europea del fair play’ ed è attualmente l’unico comune italiano a essersi aggiudicato il bando sulla promozione dei valori europei attraverso iniziative sportive di stampo comunale. Un riconoscimento non solo simbolico ma anche testimonianza di un percorso che intende esaltare e promuovere i valori dell’etica e del rispetto.


Nicoletta Curradi