domenica 28 novembre 2021

Asics Firenze Marathon 2021 con superprestazioni: vincono il keniano Kotut e l'etiope Maru


La fiorentina Marta Bernardi la migliore italiana con l'ottavo crono azzurro dell'anno

Tra i diversamente abili vince Guido Paier. Sono stati 3850 i partenti





Edizione letteralmente graziata dalla pioggia e baciata dal sole la Asics Firenze Marathon 2021 numero 37, quella della ripartenza dopo un anno di stop, fortemente voluta dagli organizzatori supportati dal Comune di Firenze per dare un segnale di rinascita e di festa. E festa è stata, con il plotone dei 3850 podisti (separati in due onde) che, con una temperatura ideale di circa 12 gradi, sono partiti da Piazza Duomo in direzione piazza San Marco e poi i Viali di Circonvallazione.  Subito dopo lo start dato dal sindaco Dario Nardella, presente anche l'assessore allo sport Cosimo Guccione, gli atleti si sono liberati dalle mascherine e si sono avviati verso il traguardo per completare i 42 km e 195 metri del percorso, di fatto un anello intorno e nel cuore della città, per poi tornare in Piazza Duomo. Capiamo la difficoltà di organizzare una maratona e per questo contemporaneamente siamo orgogliosi di poterla sostenere e ospitare, ed è bello che finalmente si è tornati a correre la maratona nel centro di Firenze, ha sottolineato l'assessore Guccione.

E la gara è stata tecnicamente tra le più interessanti di sempre con i primi tre atleti uomini che entrano nella top 10 di sempre a Firenze (rispettivamente 2°, 5° e 9° tempo di sempre) e tra le donne con le prime cinque che hanno realizzato il 4°, 5°, 6°, 7° e 9° crono di sempre a Firenze.  

A vincere tra gli uomini il keniano Cybrian Kimurgor Kotut in 20859 mentre tra le donne prima letiope Tsehay Alemu Maru in 2:2717.


I PODI 

Vince dunque la 37esima Asics Firenze Marathon il keniano Cybrian Kimurgor Kotut in 2h0859, crono di soli 19 più lento rispetto al primato del percorso di James Kutto del 2006. Alle sue spalle sventola ancora la bandiera keniana grazie a Samuel Lomoi con 2h0954, mentre terzo è il burundiano Olivier Irabaruta (Us Quercia Trentin Grana) con un più che valido 2h1013. Primo italiano è Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso) con 2h2208, già vincitore della Verona Marathon una settimana fa che ha preceduto Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate) con 2:2229.


Campionessa al femminile della 37esima Asics Firenze Marathon è letiope Tsehay Alemu Maru in 2h2717 che ha preceduto di soli quattro secondi la connazionale Megertu Ifa Geletu sulla finish-line in 2h2721. Terzo posto sempre di stampo africano con la keniana Mercy Jerop Kwambai con 2h2732.

Prima italiana la fiorentina Marta Bernardi (G.s. Le Panche Castelquarto), triatleta azzurra di livello internazionale che si classifica 10^ assoluta con il nuovo primato personale di 2h4318. Demolito il 2h5011 fissato sempre alla Firenze Marathon nel 2015. Sono felicissima, ho fatto a Maiorca in ottobre il mio ultimo Ironman 70.3, una paio di settimane di recupero e qualche lungo per mettere chilometri. Questa la mia strada per questo per me grandissimo risultato. Sono felicissima, Firenze è grande. Per Marta è lottavo tempo italiano dellanno


LA CRONACA

Gara maschile che ha registrato una seconda parte più veloce rispetto alla prima metà, al 21,097km un gruppo di cinque uomini è passato in 1h0507 che faceva pensare ad un possibile crono finale superiore alle 2h10. Così non è stato, il ritmo prudente dei primi chilometri è via via aumentato, con la scrematura avvenuta già al 30km con un passaggio di 1h3148 solo per Lomoi, Kotut e Oqbe mentre al 35km è rimasto un affare a due con 1h4657 per Lomoi e Kotut. Al 40km erano invece 21 i secondi di vantaggio per Kotut (2h0235) su Lomoi (2h0256). Da qui in poi un assolo e un incremento del distacco da parte del vincitore Kotut che in via dei Calaziuoli ha fatto il vuoto per presentarsi in solitaria, vincente, in piazza Duomo.

Cybrian Kimurgor Kotut è stato in carriera già vincitore della maratona di Parigi nel 2016, gara dove fissò il suo primato personale di 2h0716, mentre è stata una grande giornata per Samuel Lomoi che ha fissato qui a Firenze il suo personal best. Aveva 2h1214 fatto questanno a Munster, ma il 2h0954 sulle strade fiorentine lo proiettano nel gota degli atleti che possono vantare un primato sotto il muro delle 2h10.

Nella top ten degli arrivati troviamo anche il secondo italiano, Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate), 8° assoluto in 2h2209 anche lui al personale seguito da Domenico Ricatti (Terra dello Sport), 9° in 2h2333. In gara anche Alessandro Degasperi (Trentino Running) celebre Ironman Triatleta che alla sua prima vera maratona, che non sia all'interno di una gara triathlon, chiude in 2h2954, 19esima posizione. 


Gara femminile che ha visto il passaggio alla mezza maratona in 1h1314, qualche secondo in ritardo rispetto alla tabella prevista dal direttore tecnico Fulvio Massini, ottimo comunque il lavoro svolto da Massimo Mei oggi in gara con il compito di lepre sulla testa gara donne. In questo caso seconda metà di gara leggermente più lenta e con competizione comandata da un sestetto composto da Naomy Tuei, Megertu Geletu, Mercy Kwambai e Obse Deme, Souad Kanbouchia e Tsehai Maru, tutte insieme ancora al 35km in 2h0244. Al 40km ancora in quattro davanti in 2h2017, mentre si staccano Deme e Tuei in ritardo di circa 20. E volata finale a quattro negli ultimi due chilometri, battaglia vera e traguardo tagliato appunto per prima da Tsehai Alemu Maru in 2h2717 e le prime quattro raggruppate in soli 31, tutte sotto le 2h28. E primato personale per tutte le prime tre classificate, la vincitrice aveva 2h2849. 


GUIDO PAIER VINCE TRA I DIVERSAMENTE ABILI

Come sempre alla Firenze Marathon tanta attenzione anche alla competizione riservata ai diversamente abili con le hand bike. La vittoria è andata a Guido Paier (categoria H5) della Sport Team Vallagarina che ha chiuso in 1 ora 2601

Secondo, come lo scorso anno, è stato Alberto Glisoni del Team Alove, con il tempo di 1:3418. Terzo Luca Giacomo Micheli, anche lui dello Sport Team Vallagarina, col tempo di 2:0257.

Prima donna Grazia Colosso.


LE AUTORITA'

Presenti ad accogliere gli atleti allarrivo e poi al cerimoniale, oltre allassessore Guccione, tra gli altri anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il presidente Fidal Toscana, Alessandro Alberti, il vicecomandante Territorio dellIstituto Geografico Militare di Firenze, Generale di Brigata Michele Vicari.  


LA DIFFERITA RAI

La Rai ha comunicato gli orari e i giorni in cui andrà in onda la sintesi della gara sui canali Raisport 57 e 58.

Si potrà rivedere la domenica stessa dell'evento dalle 17 alle 18, poi lunedì 29 la mattina dalle 11, e anche sabato 4 alle ore 13, salvo variazioni del palinsesto Rai.


Appuntamento per l'edizione numero 38, fissata al 27 novembre 2022


Fabrizio Del Bimbo

giovedì 25 novembre 2021

Festa per 4500 con la 37/a Asics Firenze Marathon


Torna quest'anno la Asics Firenze Marathon dopo un anno di stop e, come sempre, nellultima domenica di novembre, il 28 novembre 2021, si correrà la 37esima edizione della manifestazione.

Il Comitato organizzatore diretto da Giancarlo Romiti, con la consueta stretta sinergia con le Amministrazioni coinvolte, forte dello zoccolo duro di 2500 volontari, ha lavorato per tornare ad allestire uno degli eventi più amati dalla città, e anche per dare un segno e una mano concreta anche al tessuto economico e allindotto della città, che avrà loccasione di ospitare visitatori, turisti e sportivi in un periodo solitamente non di punta per lattrattiva turistica cittadina, a maggior ragione dopo le recenti restrizioni.





Confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello dopo i classici 42 chilometri e 195 metri della distanza ufficiale, percorso che includerà anche il passaggio in Piazza Pitti (come accadde il primo anno in cui la partenza e larrivo trovarono nuova location), il passaggio nel Parco delle Cascine polmone verde di Firenze, il passaggio sui lungarni e davanti a praticamente tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città, il suggestivo del Campo di Marte, zona sportiva della città, con lattraversamento dellAsics Firenze Marathon Stadium con il transito dei partecipanti per circa 300 metri sulla pista di atletica.

Confermata anche la logistica del servizio deposito borse, in piazza Santa Maria Novella, vicino a partenza e arrivo.

Le iscrizioni son o state chiuse con due giorni di anticipo perché era stato già raggiunto il tetto dei 4500 iscritti, tetto massimo che si era prefissa lorganizzazione per garantire i consueti standard di qualità. Sono state circa un centinaio le disdette che hanno rinviato la partecipazione allanno prossimo. 

Pochi minuti prima della partenza della gara come da tradizione anche la partenza della gara per diversamente abili sulle carrozzine.

Levento è stato presentato oggi presso la Sala Riunioni della Fidal Toscana presso lAsics Firenze Marathon Stadium, presente tra gli altri lassessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione.

Per il comitato organizzatore ha portato i saluti il generale Calogero Cirneco, vicepresidente del Comitato organizzatore. Non era presente invece il presidente del comitato organizzatore di Firenze Marathon, Giancarlo Romiti, impegnato in una riunione operativa istituzionale sulla sicurezza dellevento, che ha comunque espresso il suo pensiero. 


LE PAROLE DEL PRESIDENTE GIANCARLO ROMITI

Non abbiamo la presunzione di rappresentare un esempio  sottolinea Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore - ma in questa situazione dove tutto è difficile e precario, annunciare che organizziamo la Firenze Marathon raccogliendo alla vigilia circa 4500 maratoneti provenienti da tutta Italia e altri dall'estero (anche se purtroppo pochi), siamo convinti che dia un segnale di ripartenza della città. Organizzeremo in ogni caso un evento che ricalca in tutto e per tutto quello di successo del 2019 con circa 10.000 maratoneti: tutti i volontari, tutti i servizi, e tutta l'immagine sarà la stessa. Da qui si riparte. Firenze tornerà a essere la regina italiana della maratona, e lo sarà ancora nei prossimi anni, con l'aiuto di tutti e di tutta la città.


Siamo molto orgogliosi della maratona della nostra città  ha detto lassessore Guccione – e sappiamo della grandissima attenzione che gli organizzatori mettono in questo evento. Sono questi anni complicati ma vediamo la grande voglia di esserci e la supportiamo. E stato importate che sia stata fatta questa scelta, molto coraggiosa, ma siamo contenti di averla sostenuta, anche perché è un bel segnale di rilancio e ripartenza. Firenze è una città che non ha bisogno dello sport per farsi conoscere, ma questi eventi, come il Golden Gala di atletica che si è tenuto lo scorso giugno proprio in questo stadio, il più grande evento di atletica italiano e uno dei più importanti dEuropa, fa si che la città si metta in luce in una maniera diversa. Un modo anche per incrementare e diversificare sempre di più lofferta turistica. E noi non ci tiriamo indietro e facciamo la nostra parte.


Il nostro obiettivo  ha spiegato Diego Petrini, general manager di Firenze Marathon è quello di costruire un evento da una parte sempre più interattivo e dallaltra sempre più cittadino, con il coinvolgimento sempre più capillare del mondo dellassociazionismo cittadino, e il nucleo dei 2500 volontari è la dimostrazione di questo.


LA MEDAGLIA

La medaglia che verrà messa al collo allarrivo di tutti coloro che finiranno la maratona è ispirata alla vita dei quattro Quartieri storici fiorentini ed è stata disegnata per la seconda volta dallartista Susanna Alisi, che già aveva ideato la medaglia (apprezzatissima) delledizione 2019 e anche la maglia ufficiale (altrettanto apprezzata) della Notturna di San Giovanni di questanno lo scorso giugno 2021. 

Come è noto la medaglia ha un valore affettivo importantissimo per chi la riceve, perché è il riconoscimento dellimpresa compiuta. Firenze Marathon da sempre aggiunge anche il valore artistico della medaglia e il significato che rappresenta legato alla tradizione di Firenze. Un oggetto davvero di pregio che arricchirà le bacheche dei podisti.


MARATHON EXPO 

Il Marathon Expo che precede levento come nelle passate edizioni sarà aperto il venerdì e il sabato, 26 e 27 novembre, dalle 9.30 alle 20 ed è unico punto di ritiro del pettorale di gara. Cambia la location: si ritorna allinterno dello spazio del Marathon Wellness in viale Malta (attiguo al Palasport di Firenze, il Mandela Forum) contiguo alla struttura indoor dellAsics Firenze Marathon Stadium (anche essa utilizzata per ospitare gli stand). 

Tra laltro il luogo è molto comodo per la logistica, anche perché a due passi cè la fermata della stazione Firenze Campo Marte (attenzione però alle variazioni su alcune linee ferroviarie, vedi più avanti), mentre a qualche centinaia di metri in linea daria cè il parcheggio del Mandela Forum e della Piscina Costoli.

Nel corso della giornata del sabato presso lo stand BMW saranno presenti le azzurre Gaia Sabbatini, campionessa europea Under 23 dei 1500 metri, e Dariya Derkach, campionessa italiana di salto triplo, entrambe reduci dalle Olimpiadi di Tokyo. 

Al Marathon Expo si accede solo con green pass e cè la possibilità per chi avesse necessità di effettuare preventivamente il tampone di controllo ai prezzi correnti di mercato grazie alla collaborazione con Syn Lab, uno dei nuovi partner tecnici di questa edizione della Firenze Marathon


LEVA DI ATLETICA PER LE SCUOLE

In settimana invece si sono svolte le gare della leva di atletica che coinvolge le scuole fiorentine allAsics Firenze Marathon Stadium a cura dellAteltica Firenze Marathon: I più forti, più veloci e più resistenti di Firenze. Le gare erano in programma mercoledì 24 e giovedì 25 novembre per la partecipazione delle scuole della provincia di Firenze sia primarie che secondarie. Lobiettivo era quello di coinvolgere almeno 1000/1200 studenti, anche per incuriosirli al mondo dell'atletica, che tanta luccicante vetrina ha avuto alle recenti Olimpiadi di Tokyo con le cinque medaglie doro sulle 10 totali che ha incamerato complessivamente la spedizione azzurra.

Durante la manifestazione una premiazione speciale è a cura di Autostrade per lItalia, nuovo partner commerciale di Firenze Marathon da questa edizione, per premiare l'Atletica Firenze Marathon per limpegno nella promozione dei valori di far play grazie all'attività di atletica leggera. Purtroppo per la pioggia la seconda giornata di gare, quella dedicata alle scuole superiori, non labbiamo potuta svolgere. Il protocollo covid impedisce di far gareggiare con queste condizioni agli studenti delle scuole  ha spiegato Luca Amoroso per Atletica Firenze Marathon  ma nella prima giornata abbiamo avuto oltre 1000 ragazzi delle scuole elementari e medie e da parte di tutti cè stato grande apprezzamento. Una boccata daria dopo tanto tempo, hanno espresso non pochi professori. Sabato avremo le premiazioni al Marathon Expo e sarà la consueta grande festa.


MESSA DEL MARATONETA

Tra le tante tradizioni che da anni ormai caratterizzano i giorni di vigilia della Firenze Marathon torna anche la messa del maratoneta e dei podisti, per lottavo anno: sarà celebrata sabato 27 novembre alle 18 nella Basilica di S. Maria Novella da don Daniel Tumiel, che tra laltro prenderà il via alla maratona il giorno seguente. Sarà presente fin dalla mattina una delegazione di Athletica Vaticana, la squadra ufficiale del Papa gemellata con la Firenze Marathon per promuovere il valore dello sport e della solidarietà.


ASICS FRONT RUNNERS

Altra conferma è la presenza in gara degli Asics front runner italiani che hanno deciso di preparare una maratona in Italia,ed anche altri Asics Front Runner europei saranno presenti ed hanno deciso di correre a Firenze. A sottolineare come un brand così importante continui a scegliere Firenze per essere rappresentato e per poter dare ai propri atleti la possibilità di realizzare il loro progetto di corsa.


TOP RUNNER 

E toccato poi al direttore tecnico di Firenze Marathon, Fulvio Massini, illustrare il parco partenti per quanto riguarda i top runners.


UOMINI - Al maschile, il record del percorso da battere è quello del kenyano James Kutto che detiene il primato dal 2006 con un ottimo 2h0840. In gara tra gli atleti da tenere docchio quattro atleti con un primato personale inferiore alle 2h10. In cima alla lista leritreo Kibrom Ruesom Oqbe che vanta un 2h0553 ottenuto a Valencia nel 2020 e che gli è valso il primato nazionale di Eritrea, che poi successivamente è stato superato. A contendergli la vittoria ci saranno i keniani Cybrian Kimurgor Kotut e Ronald Kipkoech Korir con 2h0716 e 2h0729 rispettivamente di personal best. Proveranno a battere il primato del percorso. 

ITALIA - Tra gli italiani troviamo Domenico Ricatti (Terra dello Sport Asd) che potrà difendere il suo primato di 2h15'07" ottenuto a Roma 2014, Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate Milanese), due settimane fa vincitore della maratona a Torino T-Fast42k con 2h3132, ma capace di un personale di 2h2436 fatto a Reggio Emilia nel 2019. Ancora per lItalia il triatleta Alessandro De Gasperi (Trento Running Team) vincitore dellIronMan di Lanzarote nel 2014 e 2018. Completa la lista degli italiani il debuttante Hicham Kabir che ha 1h0547 sulla distanza di mezza maratona. 

OLIMPIADI - In gara anche due atleti hanno preso parte questa estate alla maratona olimpica di Tokyo 2020: Kibrom Ruesom Oqbe ed il burundiano Olivier Irabaruta, spesso in gara sul suolo italiano dove ha vinto tra le altre cose anche la maratona di Reggio Emilia  Città del Tricolore nel 2020. 

EX VINCITORI - Tornano sulle strade di Firenze alcuni protagonisti delledizione del 2018, il vincitore Abdi Ali Gelelchu e Andrea Soffientini, giunto undicesimo in quellanno e questanno aspirante a rientrare nella top ten della classifica. 


TOP RUNNERS DONNE  Per le donne, più difficile il compito di attaccare il primato della olimpica Lonah Chemtai Salpeter che nel 2018 lo ha abbassato di ben quattro minuti rispetto al precedente portandolo a 2h2416. In gara tre kenyane, due etiopi, unatleta da Marocco, Germania, Finlandia, Lituania, Ucraina e Italia. Gara che si preannuncia molto equilibrata con ben sette atlete sub 2h30, tutte in un intervallo di due minuti tra le 2h2737 e 2h2945. Cè la keniana Naomi Chepkorir Tuei, quarta a Valencia nel 2017, seguita dalletiope Obse Abdeta Deme con 2h2747 mentre chiude la top la marocchina Kanbouchia Souad con 2h2807.  Occhio anche a Maru Alemu Tsehai, etiope già vincitrice della maratona di Reggio Emilia ITALIA DONNE - Per lItalia, in gara la triatleta empolese de Le Panche Castelquarto Marta Bernardi, già vincitrice della Notturna di San Giovanni nella quale è stata diverse volte sul podio compreso il terzo posto di questanno, che proprio a Firenze ha ottenuto il suo primato nel 2015 con 2h5011 quando si era piazzata al nono posto. Il suo obiettivo non può che essere quello di rientrare ancora nelle migliori dieci e migliorare il suo primato.

Tra le atlete in gara anche letiope Megertu Ifa Geletu, terza classificata un mese fa alla Venicemarathon in 2h3350. Per lei un primato personale di 2h2945.


ISCRIZION CHIUSE

Le iscrizioni, come detto, sono state chiuse, con un paio di giorni di anticipo, per garantire lalto standard di qualità che ha sempre caratterizzato la gara.


MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

Attenzione: è stata data comunicazione di modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee Firenze  Roma e Faentina dalle 20 di sabato 27 alle 8 di domenica 28 novembre per linstallazione, nella stazione Firenze Campo di Marte, del nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM).


I treni ad alta velocità: 

dalle 20 di sabato 27 alle 8 di domenica 28 novembre i treni Alta Velocità non circoleranno tra Firenze e Roma. I treni da/per Milano/Venezia verranno limitati a Firenze e Bologna, mentre alcuni verranno cancellati intero percorso. Un treno verrà deviato da Firenze via Pisa  Grosseto - Roma

Dalle ore 8.00 alle ore 10.00 di domenica 28 novembre i treni Alta Velocità circoleranno sulla linea convenzionale con aumento di tempi di percorrenza di circa 30. I primi treni da Roma arriveranno a Firenze intorno alle 9.30

I treni regionali:

dalle ore 23 di venerdì 26 fino alle ore 20.00 di sabato 27 novembre 

i treni della linea Faentina (via Vaglia) saranno tutti attestati a Firenze SMN anziché a Firenze Campo Marte;

 dalle ore 20.00 di sabato 27 alle ore 8.00 di domenica 28 novembre


Firenze: saranno cancellati i servizi tra Firenze Rifredi e Firenze Campo Marte,

Arezzo/Valdarno: i Regionali da e per Arezzo ed il Valdarno saranno limitati a Pontassieve o Figline,  

Mugello Faentina: i Regionali nella relazione Faenza-Firenze saranno limitati a Borgo San Lorenzo o subiranno modifiche di orario, 

Mugello Borgo San Lorenzo: i Regionali tra Borgo San Lorenzo e Firenze (via Vaglia) cancellati e integrati con bus, mentre quelli tra Borgo San Lorenzo e Firenze (via Pontassieve) saranno limitati a Pontassieve. 

 

Durante linterruzione dalle 20.00 di sabato alle 8.00 di domenica 28 novembre sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi tra le stazioni di Figline Valdarno, Pontassieve, Borgo San Lorenzo e Firenze SMN (fermata a piazzale Montelungo o piazza Bambine e Bambini di Beslan).

Il servizio sostitutivo con bus potrebbe subire allungamenti dei tempi di percorrenza a causa delle deviazioni dovute alla Maratona di Firenze.


Per le modifiche alla circolazione stradale vedi sito Comune di Firenze a questo link: https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/domenica-torna-la-firenze-marathon-percorso-sui-viali-con-partenza-e-arrivo


PARTNER

Accanto ai nuovi partner Autostrade per LItalia e Synlab, leader europeo nella fornitura di servizi di diagnostica medica, sono confermati i partner presenti anche nelle passate edizioni come ovviamente Asics, main sponsor, fornisce tra laltro la maglia tecnica ufficiale dellevento inserita nel pacco gara;

Enervit e Conad, essenziali per i ristori lungo il percorso, così come Acqua San Benedetto. Quest'anno in particolare il loro supporto sarà ancora più prezioso, perchè non potendo dare materiale sfuso lorganizzazione ha richiesto loro maggiori quantitativi di barrette, bottiglie, snack chiusi e così via;

BRT e BMW a supporto della logistica; gli altri partner storici come Cetilar, supporto medico per i massaggi e problemi muscolari, Nuncas, Dorelan, Olio toscano, Sokom.

Ringraziamenti anche alle istituzioni Comune di Firenze, Regione Toscana, Polizia Penitenziaria, Fidal, Esercito. A questo proposito lEsercito Italiano sarà presente con un dispositivo informativo e promozionale coordinato dall'Istituto Geografico ente che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale. Personale del Battaglione Trasmissioni Abetone fornirà informazioni relative alle opportunità concorsuali offerte dai concorsi di Forza Armata. È  prevista anche la presenza di un punto vendita di Stabilimento Chimico Farmaceutico. Alla maratona, tra gli altri, parteciperanno atleti appartenenti a Divisione Vittorio Veneto,  Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare e Agenzia Industrie Difesa di cui fa parte.


COSI NELLA SCORSA EDIZIONE 

Ledizione 2019 dellAsics Firenze Marathon, corsasi il 24 novembre, era andata all'etiope Sahlesilassie Bekele in 2h10'14''. Era rimasto dunque imbattuto il record del keniano James Kutto che nel 2006 (2h08'40''). Bekele è andato vicino a migliorare il proprio primato personale, sfiorato di 4 secondi: subito dopo il traguardo è crollato a terra, esausto ma felice.

Tra le donne taglia per prima il traguardo la britannica Jess Piasecki in 2h25'29'': era al suo debutto a Firenze. Anche in questo caso resiste il record di Lonah Chemtai Salpeter (2h24'16'' registrato nel 2018).

Primo degli italiani, con un ottimo sesto posto, Alessio Terrasi (Gp Parco Alpi Apuane) in 2h19'53''. Tra le donne la prima classificata tra le italiana è stata Elisa Stefani (Brancaleone Asti) in 2h31'57'', quarta assoluta tra le donne. Prima atleta tesserata per società toscana, Linda Nocentini, dellAtletica Castello, 24esima donna in 3h0619.

Al maschile il podio si completa con il keniano Asbel Kipsang (2h11'55''), già vincitore a Firenze nel 2014, e con il marocchino Hicham Boufars (2h13'29''), alla sua quarta partecipazione a Firenze. Al femminile secondo posto per Dinknesh Mekash Tefera (2h26'47'' per l'etiope) e terza la keniana Salina Jebet (2h30'28'').


Nell'handbike il campione pratese Christian Giagnoni (Active La Leonessa) aveva centrato un clamoroso poker: quarta vittoria per lui, peraltro consecutiva, e con un tempo di gran lunga migliore dell'anno precedente: 1h13'23'', davanti a Alberto Glisoni (Alove Team) arrivato dopo in 1h22'36'', nove minuti dopo. Al terzo posto Davide Cortini (AppenninoBike) in 1h23'01''.


Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 10 novembre 2021

Il 14 novembre torna al Visarno il Palio degli Esercizi Storici Fiorentini

 La nona edizione del Palio degli Esercizi Storici Fiorentini si svolgerà all'Ippodromo del Visarno di Firenze domenica 14 novembre.





I cavalli delle varie corse saranno abbinati  agli esercizi storici fiorentini che hanno aderito alla manifestazione. I cavalli vincitori qualificheranno gli esercizi abbinati alla finale che si svolgerà all'ultima corsa in programma: il cavallo vittorioso determinerà l'esercizio  vincitore del Palio.
Alle corse possono partecipare anche cavalli detti Jolly che non sono abbinati ad un esercizio e possono fungere da riserve in caso di ritiro del proprio cavallo. In caso di vittoria di un cavallo non abbinato, sarà dichiarato vincitore l'esercizio meglio classificato al traguardo.

La Sanfelice  e l'Associazione Esercizi Storici Fiorentini devolveranno parte del ricavato della giornata alla Onlus collegata alla Società Canottieri che si occupa di giovani con disabilità in ambito sportivo .

Il Palio rappresenta un importante collegamento tra l'ippodromo e il territorio e l'amministrazione comunale sarà presente a suggellare questa sinergia con gli Assessori Guccione e Gianassi, impegnati rispettivamente nello sport  e nelle attività produttive.

Fabrizio Del Bimbo


giovedì 30 settembre 2021

Tennis, ben 9 squadre toscane partecipano alla Serie A



In A1 maschile (10 ottobre): Tc Pistoia e Tc Italia. A1 femminile (10 ottobre): Ct Lucca, Tc Prato e Tc Italia. A2 maschile (3 ottobre): Match Ball Firenze, Tc Prato, Tc Sinalunga e Tc Bisenzio. Presentate oggi al Match Ball


La Toscana sarà rappresentata nella serie A 2021 da ben 9 squadre. La presentazione delle formazioni è stata fatta al Match Ball Firenze dove le compagini protagoniste hanno presentato le formazioni e i gironi dove sono stati inseriti. “Avremo sei squadre al maschile e 3 al femminile tutte in A1 – spiega Luigi Brunetti, presidente della Federtennis Toscana – siamo una regione fortunata che può mettere in campo tante squadre e soprattutto è l’occasione per vedere il tennis di livello con i nostri portacolori protagonisti a livello mondiale e le nostre ragazze anche loro al top del tennis femminile” “Siamo onorati di poter presentare al Match Ball Firenze – spiega Roberto Casamonti, presidente del circolo di Bagno a Ripoli, insieme al deus ex machina Leonardo Casamonti – tutte le squadre di serie A della nostra regione e speriamo di poter conquistare la massima serie con la nostra formazione” Presenti anche l’assessore allo sport del Comune di Bagno a Ripoli Enrico Minelli che ha fatto il saluto e il vicepresidente del comitato regionale toscano Romeo Tanganelli insieme alla consigliera Raffaella Rebecchi. La Serie A1 2021 prenderà il via domenica 10 ottobre. Sedici le compagini suddivise in quattro gironi tra gli uomini, dove il Park Tennis Genova difende lo scudetto conquistato ad agosto 2020 in finale sul Tc Italia Forte dei Marmi. La formula è quella consolidata con le sei giornate di regular season, seguite poi dai play off scudetto e dai play out.  Stesso discorso per la Serie A1 femminile, articolata in due gironi da quattro squadre. Squadra da battere è il Ct Lucca, che un anno fa si aggiudicò un'entusiasmante finale-derby contro il Tc Prato.


Nella competizione a squadre maschile il Tc Pistoia è stato inserito nel girone 1 con i campioni del Park Genova, il Ct Massa Lombarda e il Tc Crema. “La nostra squadra è pronta e avremo l'esordio  il  10 ottobre subito a Genova con i campioni d'Italia – spiega Christian Belliti, capitano della formazione pistoiese – la conferma della nostra formazione con Vavassori, Viola e abbiamo un Matteo Trevisan sempre pronto per giocare” Il Tc Italia, vice campione in carica, se la vedrà con lo Junior Perugia, La Vela Messina e l'esordio sarà a Forte dei Marmi contro il Tc Parioli Roma.
Nell’A1 femminile nel girone 1 è stata inserito il Tc Prato con Tc Parioli Roma, Tc Beinasco e Rungg Merano. Prima gara fuori casa con il Tc Beinasco. “Trevisan, Stefanini e Kukova stanno facendo benissimo a livello internazionale e forse nelle prime gare non ci saranno – dice Gluca Rossi, capitano del clu laniero – ma abbiamo le nostre giovani Viola Turini, Beatrice Ricci e Noemi basiletti che le sostituiranno”. Nel girone 2 entrambe le squadre lucchesi con le campionesse d'Italia che sfidano il Tc Genova a Vicopelago “La squadra è la stesso dello scorso anno con Jessica e tatiana Pieri e Bianca Turati oltre alla straniera – dice il capitano Ivano Pieri – sarebbe bello difendere il titolo conquistato lo scorso anno” Mentre la squadra neo promossa del Tc Italia se la vedrà fuori casa con Canottieri Casale. “Anche nel nostro caso jasmine Paolini è salita tanto in classifica e non sarà facile averla ma abbiamo tante giovani ragazze e giocheremo partita dopo partita anche perché essere in A1 al femminile è davvero un grande successo. Nel maschile – continua Sergio Marrai – la squadra c’è e anche in questo caso dipenderà molto se avremo Sonego e Travaglia a giocare”Definiti anche i gironi della Serie A2 con 28 squadre spalmate in 4 gruppi nel maschile e 14 team suddivisi in due gironi nel femminile. Le quattro toscane di A2 sono tutte al maschile: Il Tc Sinalunga, retrocesso lo scorso anno proverà a tornare in A1, “Non sarà facile perchè siamo stati inseriti in un girone davvero competitivo – spiega Marzio Bernardini presidente del Tc Sinalunga – abbiamo confermato Luca Vanni ed è arrivato Daniele Bracciali con tutti i nostri giovani e nel Girone 1 giocheremo Ct Bari, Tennis Viserba, Eur Roma, Tc Vomero, Canottieri Padova, e Tc Siracusa”. L'inizio del campionato di A2 sarà il 3 ottobre e nella prima giornata il Tc Sinalunga riposa. Nel girone 2 troviamo il Match Ball Firenze con  Bassano, Tc Lecco, Tc Villasanta, Ct Lecce, Ct Palermo e Ronchi Verdi. Esordio a Lecce domenica 3 ottobre. “Ci siamo migliorati e puntiamo a salire – spiega Francesco Caforio capitano della squadra – inoltre abbiamo inserito anche i nostri under 16 terzi in Italia a squadre”. Nel girone 3 è stata inserita la formazione del Tc Bisenzio Prato neo promossa che avrà un raggruppamento composto da Ct Maglie, Tc Treviglio, Ferratella Roma, Tc Piazzano, Filari Tennis e Tennis Modena. “Siamo davvero contenti di poter giocare la serie A – spiega il ds Stefano Bonechi – giocheremo in casa la prima partita con il Tc Piazzano e sono sicuro che il nostro team che vede tutti ragazzi che si allenano al club sarà esaurito” Nel girone 4 il Tc Prato che esordirà fuori casa a Casale contro i Canottieri Casale che insieme a Tc Palermo 2, Tc Baratoff Pesaro, Amp Pavia, Ct Bologna e Sg Angiulli Bari  saranno le avversarie del circolo di via Firenze. “Lo scorso anno abbiamo perso la promozione al doppio di spareggio – spiega Antonio Cotugno, capitano della squadra maschile del Tc Prato – quest’anno potremo contare sul nostro straniero e sono sicuro che saremo competitivi”.

Fabrizio Del Bimbo



Foto di Nicoletta Curradi

sabato 18 settembre 2021

Premiati i vincitori delle Paralimpiadi di Tokyo



Sono stati premiati 24 tra atleti, tecnici e dirigenti particolarmente meritevoli






Il 18 settembre 2021 sono stati premiati al Palagio di Parte Guelfa 24 tra atleti, tecnici e dirigenti particolarmente meritevoli, che con il loro impegno hanno contribuito a diffondere, promuovere ed onorare il movimento paralimpico nella regione. Per l’occasione sono stati assegnati anche 16 premi agli atleti e tecnici toscani che hanno partecipato alla Paralimpiadi di Tokyo e che, con le loro imprese, hanno contribuito a portare alla Toscana 4 medaglie (1 oro, 1 argento, 2 bronzi). Tra le personalità presenti il Sindaco di Firenze, Dario Nardella e il presidente ANCI Toscana, Matteo Biffoni.

La giornata è stata un'occasione per sottolineare l’importanza del movimento paralimpico, inteso come una vera e propria ricchezza sociale per il territorio. Fin dalla sua nascita il Comitato Paralimpico della Toscana si è posto l'obiettivo di cambiare la percezione della disabilità. In questi anni sono state tante le difficoltà affrontate ed altrettanti i risultati ottenuti sul campo, grazie soprattutto al contributo di dirigenti, tecnici, volontari e alla sinergia con gli altri enti impegnati sul territorio. Da sottolineare, inoltre, l’importanza degli atleti toscani nel giocare un ruolo determinante in qualità di ‘ambasciatori’ del movimento, per promuovere le discipline paralimpiche e stimolare persone di disabilità ad avviare una pratica sportiva.

“Siamo molto felici di poter consegnare queste onorificenze – ha spiegato il presidente del Comitato Paralimpico della Toscana, Massimo Porciani. – Dobbiamo essere orgogliosi di vedere quanto sia cambiata la percezione dello sport paralimpico negli ultimi anni. Finalmente si guarda agli atleti disabili come sportivi in tutto e per tutto e non come persone che hanno una disabilità. Essere protagonisti di questo successo è una grande soddisfazione perché rappresenta l’inizio di un percorso che ci porterà lontano”.

 Fabrizio Del Bimbo

Nicoletta Curradi

giovedì 9 settembre 2021

Un evento tra tennis e moda a Firenze

 



Camila Giorgi e il brand GIOMILA tra tennis e moda al Circolo Tennis Firenze 1898. E’ questo il titolo della serata che si terrà martedi 14 settembre presso il Circolo del Tennis in viale del Visarno. Alle 18 Camila giocherà con gli allievi della scuola agonistica del circolo delle Cascine, alle 20 è prevista la sfilata di moda sul bordo piscina con i capi dell’azienda GIOMILA e il tutto terminerà con un’apericena sempre alla presenza di Camila Gorgi. 


Un modo per unire la tradizione tennistica del circolo fiorentino nato nel 1898 e la 29 enne giocatrice italiana capace di conquistare proprio a metà agosto un torneo Masters 1000 a Montreal e giungere nei quarti di finale alle Olimpiadi di Tokio 2021 e conquistare la 35esima posizione delle classifiche mondiali femminili. 

Camila Giorgi è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione al Circolo del Tennis Firenze e dopo le parole del padrone di casa Carlo Pennisi, presidente del centenario circolo fiorentino, è intervenuto l’assessore allo sport e politiche giovanili del Comune di Firenze Cosimo Guccione , il segretario generale della Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer Alessandro Benedetti che sarà partner solidale dell’iniziativa oltre a Massimo Bartoli, responsabile area Toscana San Paolo Invest private banking. 

La giocatrice numero 36 delle classifiche mondiali WTA ha risposto alle domande dei giornalisti e degli intervenuti ed ha ribadito che il suo obiettivo è quello di migliorarsi e salire posizioni 
"Sono piu' che soddisfatta ma non mi accontento mai. Adoro il tennis: ho detto che è il mio lavoro ma lo amo. Una volta finito pero' ho altre cose a cui pensare, come la mia famiglia, e non ho rimpianti. Dopo Tokyo sono stata a casa soltanto due giorni; sono felice di stare assieme alla mia famiglia ora. Fra due settimane partiro' per Chicago e poi parteciperò al torneo di Indian Wells. Mancano quattro tornei e poi e' finita la stagione. Arrivare fra le prime 32 del ranking (per poter essere testa di serie negli Slam.) e' il mio obiettivo ma spero di guadagnare piu' di 4 posti rispetto al mio attuale ranking", 

Del futuro…. "Mi piacerebbe in futuro insegnare alle bambine e ai bambini questo sport, che e' incredibile, perche' in parte e' anche vita. Col tennis vivi situazioni che poi accadono simili anche nella vita. La scelta di seguire la passione di mia madre e di non scegliere altri brand è dettata dal fatto che mia madre mi ha insegnato tutto ed è unica. Mi metteva i calzini in tinta fin da quando ero piccola e mi ha dato i principi per questo non posso che scegliere di seguirla"  



  Innamorata della Toscana.. “Viviamo a Calenzano e quando sono a casa insieme a mia madre e alla mia famiglia andiamo in giro per la Toscana che è bellissima. Il progetto vuole essere continuativo e per questo ci piace andare tra le colline toscane a scoprire nuovi colori. Mia mamma è una vera artista ed è giusto seguirla in questo progetto che è diventato realtà

Fabrizio Del Bimbo

giovedì 15 luglio 2021

Nella sede di Confagricoltura a Roma svelati i premiati del XXV Premio Fair Play Menarini



Tra i premiati spiccano i nomi di Mihajlovic, Edberg, Bonini e Oliva. Il Premio speciale dedicato a Paolo Rossi assegnato a Tardelli e Muller.

È iniziato il countdown per il XXV Premio Internazionale Fair Play – Menarini che, questa mattina, è stato presentato ufficialmente a Roma, presso la  sede nazionale di Confagricoltura, da anni partner della manifestazione. Nell’illustre cornice di Sala Serpieri, sono stati svelati il programma e le novità dell’edizione 2021, oltre ai nomi dei premiati che, il prossimo 1° settembre, riceveranno l’ambito riconoscimento dedicato al fair play e all’etica sportiva durante la cerimonia di gala a Castiglion Fiorentino. Un’edizione quella di quest’anno che punta in alto, sia in termini di emozioni che di qualità, per festeggiare in modo speciale il venticinquennale della kermesse, nata nel 1997 con l’obiettivo di celebrare i grandi valori dello sport. “Agricoltura e sport sono strettamente connessi tra loro e i valori del fair play sono, da sempre, la nostra sostenibilità – spiega il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti – L’agricoltura è, infatti, un settore rispettoso dell’ambiente, dei valori storico culturali e delle persone, perché se non avessimo rispetto per la terra e per i nostri agricoltori non avremmo cibo. L’agricoltura è un allenamento duro e costante, un lavoro di squadra e un sistema che genera eccellenze, assicurando salubrità e alta qualità a beneficio di tutti i consumatori.”

Nell’anno della vittoria azzurra agli Europei di calcio, e con i Giochi Olimpici di Tokyo sempre più vicini, la XXV edizione del Premio Fair Play-Menarini potrà contare su un parterre di campioni e personaggi sportivi di grande rilievo che, attraverso le loro storie e i loro esempi, racconteranno il lato sano e appassionato dello sport mondiale. Principale novità di quest’anno sarà, infatti, il Premio speciale nella categoria “Modello per i giovani”, dedicato alla memoria del grande campione Paolo Rossi: un doveroso riconoscimento che, questa mattina, è stato presentato dal comitato organizzatore del premio insieme alla moglie di “Pablito”, Federica Cappelletti, e che sarà assegnato a due importanti personalità del mondo calcistico come Marco Tardelli e Hans-Peter Muller. E proprio dall’olimpo del pallone, arriveranno a Castiglion Fiorentino a ritirare il premio anche l’allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic il tecnico della Nazionale sammarinese, Massimo Bonini, l’olandese Patrick Stephan Kluivert, Eleonora Maria Goldoni, giovane attaccante del Napoli Calcio Femminile e l’ex arbitro Pierluigi Collina. Al loro fianco, figureranno leggende dello sport come il coach ed ex tennista svedese, Stefan Edberg, lo “Sparviero” del pugilato Patrizio Oliva, e Pierluigi Marzorati, bandiera storica della Pallacanestro Cantù. E poi, ancora, tanti sportivi simbolo delle più diverse discipline come l’allenatore ed ex judoka aretino, Matteo Marconcini, la nuotatrice ungherese da record, Katinka Hosszu, e il canottiere Romano Battisti. Il Premio speciale dedicato al ricordo di Franco Lauro, nella categoria “Narrare le emozioni” sarà invece consegnato alla giornalista sportiva di Mediaset, Lucia Blini.  Importante, inoltre, il sodalizio con il Centro sportivo Fiamme Gialle che anche, per questa edizione, riconferma il premio “Studio e sport”, categoria che andrà, su segnalazione dell’Ufficio scolastico della provincia di Arezzo, a una studentessa che avrà ottenuto buoni risultati agnostici accompagnati da un ottimo rendimento scolastico.

Al fianco del premio in veste di title sponsor, c’è il Gruppo Farmaceutico Menarini che, da nove anni, lega il proprio nome ai valori dell’etica e del fair play promossi dalla manifestazione. “La XXV edizione del Premio Fair Play – Menarini sarà anche l’occasione per celebrare, attraverso i valori dello sport, l’enorme sforzo che operatori sanitari, ricercatori, volontari e tutti coloro che sono impegnati in prima linea stanno compiendo per uscire da questa terribile pandemia – ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore Globale Risorse Umane Menarini – In questo periodo, tanto atteso, di ripartenza ci auguriamo che i valori del fair play, fondati sulla condivisione di principi che rappresentano la vera essenza dello sport, siano il faro che ci guidi nell’affrontare le sfide del futuro”.

Sostenuto anche dal main sponsor Consultinvest, l’edizione del venticinquennale del Premio Fair Play – Menarini torna a mettere in calendario un programma con tutti i crismi: una tre giorni di iniziative ed eventi collaterali che avrà inizio lunedì 30 agosto a Castiglion Fiorentino con una partita di calcio a favore della ricerca, in memoria di Chiara e Fabrizio Meoni, a cui prenderà parte anche la squadra calcistica della Federazione Nazionale degli Infermieri, e con il talk show “I campioni si raccontano”. Martedì 31  agosto sarà, invece, la volta della Cena di Gala, organizzata dal Title Sponsor Menarini nella magica cornice fiorentina di piazzale Michelangelo, durante la quale avverrà la consegna del simbolo “L’essenza del fair play”. Infine, mercoledì 1° settembre, nella suggestiva piazza del Municipio di Castiglion Fiorentino, andrà in scena l’emozionante Cerimonia di premiazione, condotta ancora una volta da Lorenzo Dallari e Rachele Sangiuliano, e trasmessa in diretta televisiva alle ore 20.30 su Sportitalia, media partner dell’evento. “Siamo orgogliosi di ospitare, per il nono anno consecutivo, il Premio Internazionale Fair Play -Menarini – illustra Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, - una manifestazione che si fa portabandiera di valori sani, duraturi nel tempo e in grado di guardare al futuro. Un ideale, quello del fairplay, che ha permesso a Castiglion Fiorentino di crescere come comunità diventando ambasciatore di quei principi di etica e rispetto che dovrebbero diventare delle regole non scritte da seguire sempre, nello sport come nella vita quotidiana”.

Presente alla conferenza stampa anche la vicepresidente vicario del Coni, Silvia Salis che ha preso la parola subito dopo il videomessaggio girato dal presidente Giovanni Malagò: “Lo sport italiano sta vivendo un momento esaltante che ci ha permesso di capire come il fair play abbia un ruolo fondamentale non soltanto nel processo di accettazione delle sconfitte, ma anche nella gestione delle vittorie. Il fair play è un seme che il Premio Fair Play – Menarini, proprio come il Comitato Olimpico, cerca di gettare e coltivare da sempre, soprattutto in un’ottica educativa nei confronti delle giovani generazioni.”



Di seguito le categorie e i premiati del XXV Premio Internazionale Fair Play – Menarini:

Marco Tardelli e Hans-Peter Mueller – Premio speciale Paolo Rossi, categoria “Modello per i giovani”

Sinisa Mihajlovic – categoria “Sport e salute”

Massimo Bonini – categoria “Fair play”

Pierluigi Collina – categoria “Valori educativi dello sport”

Eleonora Maria Goldoni – categoria “Fair play e solidarietà”

Patrick Stephan Kluivert – categoria “Valori sociali dello sport”

Stefan Edberg – categoria “Carriera nel fair play”

Pierluigi Marzorati – categoria “Una vita per lo sport”

Matteo Marconcini – categoria “Promozione dello sport”

Patrizio Oliva – categoria “Sport e vita”

Katinka Hosszu – categoria “Personaggio mito”

Romano Battisti – categoria “Lo sport oltre lo sport”

Lucia Blini – Premio speciale Franco Lauro.


Fabrizio Del Bimbo



martedì 1 giugno 2021

L'Open del Match Ball Firenze va a Flaminia Scarà e Andrea Picchione






Sono Flaminia Scarà e Andrea Picchione i vincitori dell'Open valido come 43° Campionato Toscano Assoluto al Match Ball Firenze. Nell'atto conclusivo (che si è giocato il lunedi) la sorpresa Flaminia Scarà 2.4 Ct Ulivi (in semifinale aveva sconfitto la favorita numero uno Costanza Traversi 2.1 del Park Genova per 64 75) ha superato, in un match a due facce, Gaia Squarcialupi (2.3 Ct Giotto Arezzo)  per 62 46 75 . "Sono davvero contenta - spiega la vincitrice - non ho mai mollato e anche sotto 5-4 nel terzo set ci ho creduto e alla fine è andata bene. E' stata una settimana perfetta".  Soddisfatta anche la sconfitta che conquista il titolo toscano assoluto rosa "All'inizio eravamo entrambe molto fallose poi ci siamo sciolte - dice Squarcialupi - peccato perchè sul 5-4 per me al terzo ci avevo creduto" Al maschile non è arrivato il bis per Lorenzo Bocchi 2.1 (Ct Albinea) che in questa occasione viene superato 64 62 da Andrea Picchione 22enne dell'Aquila allievo della Galimberti Tennis Academy  "Ho giocato davvero bene per tutta la settimana soprattutto il servizio e il diritto - spiega Picchione - vincere qui è davvero prestigioso e ci tenevo molto". Complimenti anche dal finalista "Andrea ha giocato davvero bene, lo scorso anno ero riuscito a superarlo in questa occasione è stato bravo, giocava a pochi cm dalla riga di fondo e non riuscivo ad entrare in campo".  "Un bel torneo che conferma una storia che è iniziata 43 anni fa per volere della famiglia Casamonti - dice Guido Turi, consigliere nazionale della Federtennis - sono sicuro che il prossimo anno si tornerà a disputare l'appuntamento valido per le pre qualifiche IBI" " Un evento importante - mette in luce l'assessore allo sport del Comune di Bagno a Ripoli - che conferma la qualità organizzativa di un circolo prestigioso come il Match Ball" "Un grazie ai soci, agli sponsor, allo staff organizzativo - conclude Leonardo Casamonti, vicepresidente del Match Ball Firenze - e soprattutto ai giocatori che hanno confermato di voler bene a questa manifestazione" 

Nel doppio maschile il titolo toscano va alla coppia del Tc Bisenzio, Jacopo Stefanini e Gabriele Bonechi, che ha sconfitto  i compagni di allenamento Guglielmo Stefanacci e Mattia Materi per 64 64. mentre nel doppio femminile lo scudetto toscano va al duo fiorentino Gaia Montecchi (Match Ball Firenze) e Bianca Caselli (Ct Firenze) che superano Alessia Ciampi Emma Martellenghi (Park Tennis) 64 36 10-8. Nel misto affermazione della coppia  Stefano Baldoni e Vittoria Avvantaggiati su Emma Martellenghi e Mattia D'Orazi (che comunque sono campioni toscani) per 63 64

Il direttore del torneo è stato il maestro Fabio Bianchini, giudice arbitro titolare Fabio Giaretta assistito da Enrico Di Vita, Roberto Falteri, Renzo Roselli, Paolo Lapini, Daniele Turco, Riccardo Salmeri e Niccolò Stinghi.

Finale femminile: Scarà b  Squarcialupi 62 46  75
Finale maschile: Picchione b Bocchi  64 62
Doppio maschile: Stefanini-Bonechi b Materi-Stefanacci 64 64
Doppio femminile: Montecchi-Caselli b Ciampi-Martellenghi 64 36 10-8
Doppio Misto: Baldoni - Avvantaggiati b Martellenghi-D'Orazi 63 64

Fabrizio Del Bimbo

venerdì 14 maggio 2021

Al Match Ball il torneo Open dal 15 al 30 maggio

 Al Match Ball Firenze (dal 15 al 30 maggio) il torneo Open con montepremi di 8.000 euro valido come 43° edizione dei Campionati Toscani Assoluti. L'evento è stato presentato stamani. 



Nel maschile i favoriti saranno Galovic, Darderi, Bocchi, Maccari e Tomasetto nel femminile Rocchetti, Cherubini e Valletta


Al Match Ball Firenze Country Club è stato presentato il torneo Open con montepremi di 8.000 euro e valido come 43° Campionato Toscano Assoluto. Nel maschile i favoriti saranno il giocatore di casa Viktor Galovic, Luciano Darderi, Lorenzo Bocchi, Federico Maccari e Luca Tomasetto tutti 2.1 nel femminile Sofia Rocchetti (2.1) la fiorentina Diletta Cherubini ed Emma Valletta (2.2). Il covid non ha fermato la macchina organizzativa del circolo di Bagno a Ripoli che non ha potuto dare il via, con le pre qualificazioni agli Internazionali BNL d'Italia, a causa della pandemia, alla stagione 2021 ma ha atteso la possibilità di giocare all'aperto per essere di nuovo il cuore pulsante del tennis toscano e non solo.

“Avevamo timore visto lo spostamento di data e il fatto che si gioca all’aperto ed invece avremo il record di iscritti e per 15 giorni il Match Ball rappresenterà una sorta di “ombelico del tennis toscano” – spiega il presidente Roberto Casamonti – sono contento perché la mia famiglia ha una storia lunga 45 anni; adesso largo ai giovani, abbiamo sempre amato il tennis e con Leonardo potremo continuare a mantenere questa tradizione”

 

” Nonostante tutte le difficoltà il Match Ball non ha voluto mancare nell’organizzazione del Torneo più importante del panorama toscano fiorentino della mia città Bagno a Ripoli – mette in luce il sindaco Francesco Casini - Complimenti a tutti…non era certamente facile perché il torneo è stato posticipato, Quest’anno la scelta di maggio è stata ancora una volta vincente e i dati lo stanno a dimostrare per numero di iscritti e montepremi”.

” Ringrazio dell’invito, porto i saluti del sindaco Nardella, assicuro della nostra vicinanza – dice l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione -  vogliamo supportare lo sport a 360°. Ci sono tanti progetti e collaborazione in atto nel tennis e il luogo è semplicemente magnifico e il torneo è di primaria importanza. Grazie tutti gli sponsor che aiutano sia il tennis che lo sport cittadino, regionale e nazionale perché non è così scontato”.

 

“Quest’anno il torneo non metterà in palio i posti per gli Assoluti di Roma – spiega Luigi Brunetti presidente comitato regionale toscano Federtennis – ma è un OPEN dove si assegnano i titoli toscani assoluti e si ritorna un po' indietro agli inizi della manifestazione. Avremo una partecipazione quantitativa e qualitativa di primissimo spessore e anche dal lato di investimenti il Match Ball non si ferma mai. Un anno la palestra, il prossimo magari i campi da Padel”.

Al tavolo delle autorità anche l’assessore allo sport del Comune di Bagno a Ripoli Enrico Minelli, il vice presidente della Federtennis Toscana Romeo Tanganelli e il vice presidente del Match Ball Leonardo Casamonti.

 

Da sabato 15 a domenica 30 maggio si assegneranno anche i titoli assoluti di campione toscano e andrà a conclusione il torneo di Terza Categoria, sia al maschile che al femminile, per premiare con lo scudetto toscano i vincitori. Inoltre verranno assegnati i titoli toscani di doppio (maschile, femminile e misto) e in questo caso le iscrizioni scadranno giovedi 20 maggio alle 12.

 

Gli incontri verranno giocati al Match Ball Firenze con il supporto del Ct Scandicci e per motivi organizzativi il torneo maschile sarà limitato a 400 partecipanti mentre a livello femminile le atlete in gara non potranno essere più di 250. Il torneo avrà il suo inizio sabato 15 maggio con le prime sezioni dove giocheranno gli atleti classificati Quarta e Terza categoria per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta.

 

Il Direttore del torneo sarà il maestro Fabio Bianchini mentre il giudice arbitro titolare sarà Adriano Spataffi assistito da Enrico Di Vita, Roberto Falteri, Renzo Roselli, Paolo Lapini, Daniele Turco, Riccardo Salmeri e Niccolò Stinghi.

Entry List:

 

Maschile:

I primi cinque favoriti nel tabellone maschile, in base alle classifiche, sono il giocatore del circolo di casa Viktor Galovic (Match Ball Firenze) ora 329 Atp che ha raggiunto come best ranking personale il numero 173 Atp, il 19enne Luciano Darderi (Ata Battisti Trento), Lorenzo Bocchi (Ct Albinea), Federico Maccari (Tc Piazzano) e Luca Tomasetto (Sport Club Nuova Casale) tutti con classifica 2.1. A seguire Matteo Trevisan (Tc Pistoia), Daniele Bracciali (Tc Sinalunga), Gianluca Acquaroli (Tc Open Terni), Daniele Spinnato (Tennis Accademy Roma) e Andrea Picchione (Ct L'Aquila) tutti classificati 2.2  e ben 14 giocatori classificati 2.3: Andrea Turco, Alessandro Pecci, Gregorio Lulli, Marco Furlanetto, Andrea Pecorella, Raffaele Censini, Andrea Militi Ribaldi, Pietro Schiavetti, Samuele Pieri, Alberto Morolli, Augusto Virgili, Federico Bertuccioli, Giovanni Calvani, Carlo Cataldi.

 

 Femminile:

Nel torneo rosa la favorita è Sofia Rocchetti 2.1 (Gs Argentario Trento) che ha iniziato la stagione nel migliore dei modi con ben 7 vittorie su 8 incontri ed ha vinto il torneo Open di Capodanno organizzato dall’Ata Battisti Trento. A seguire la giocatrice di casa Diletta Cherubini (2.2 del Match Ball Firenze) e la ravennate under 18 Emma Valletta (2.2 del Tennis Training Perugia) entrambe cresciute molto nell’ultimo periodo e pronte al grande salto. Dietro una pattuglia di sei giocatrici classificate 2.3 che potrebbero insidiare le due favorite. Gloria Ceschi (Plebiscito Padova), Gaia Squarcialupi e Matilde Mariani entrambe del Ct Giotto Arezzo, Maria Toma (Tennis Training Perugia), Maria Vittoria Viviani (At Piombinese) e Linda Salvi (Tc Sinalunga).


Nicoletta Curradi 

venerdì 12 febbraio 2021

Desiderio di rinascita per il CircoloTennis Firenze 1898

 



                                   
Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si rinnova e presenta l'attività sportiva 2021. 
Attesa per il Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze
Si rinnova il ristorante, la palestra e la palazzina del Circolo del tennis Firenze

Il Ct Firenze pur in un momento non facile cerca di proseguire l’attività sportiva e di rinnovarsi. "L'obiettivo è organizzare il Torneo Internazionale Under 18 di Pasqua in calendario dal 31 marzo al 5 aprile 2021 – spiega il neo presidente del circolo bianco rosso Carlo Pennisi - Nell’ultima edizione disputata, nel 2019, il vincitore è stato Lorenzo Musetti. Siamo in attesa di avere delle conferme perché la manifestazione è legata alla possibilità di spostamento degli atleti tra i vari paesi. In caso di annullamento abbiamo già fatto richiesta per un torneo di livello nazionale che possa sostituirlo per quest'anno. Un campionato italiano individuale giovanile under 16 a settembre” Il Comune e il quartiere 1 si sono impegnati per avvicinare i giovani al tennis “Insieme al Ct Firenze che per la nostra città ha una tradizione centenaria – spiega l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione – vogliamo dare la possibilità ai più giovani di venire a giocare a tennis. Stiamo lavorando con il circolo e il Quartiere 1 per dare la possibilità ai ragazzi e ai bambini di frequentare la struttura che si è rinnovata. Come amministrazione aver potuto inaugurare nuovi locali al Ct Firenze deve essere un simbolo di una rinascita del Circolo del Tennis e dello sport fiorentino" “Il tennis è in un momento eccezionale e alle Cascine è nata la Federtennis – spiega il consigliere nazionale Fit Guido Turi – un giusto rinnovamento nel rispetto della tradizione dimostra che la strada intrapresa è quella corretta. Speriamo che possa disputarsi la manifestazione giovanile under 18 tanto attesa dagli appassionati fiorentini con finale a pasquetta” “In un momento storico complicato la tradizione si vuole accompagnare all'innovazione per un club che compie 123 anni ma che è sempre pronto alle novità e il padel è senz’altro un modo diverso per avvicinarsi ai più giovani e a chi vuole giocare a questa nuova disciplina - conclude il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti – sono sicuro che il Ct Firenze sarà pronto quando l’attività ripartirà al completo”.




Al Circolo del Tennis Firenze, uno dei circoli centenari, con data di nascita 1898, ritorna dopo 12 anni come presidente Carlo Pennisi.
Candidato unico, dopo la prima ondata del covid-19, avrà come vice presidente Daniele Taccetti, la tesoreria è stata affidata a Serafino Brunelli, direttore sportivo Paolo Falchini, mentre i consiglieri eletti sono Alessandra Marchetti, Luca Romoli, Alessandro Alderighi, Antonio Orlandi e Giancarlo Taddei Elmi. Il collegio dei sindaci revisori, che sarà in carica dal 2020 al 2023, è composto da Niccolò Niccoli Vallesi, Lorenzo Parrini e Lorenzo Gambi.

"Ritorno con grande entusiasmo a presiedere il circolo dove sono socio dal lontano 1955 - dice Carlo Pennisi - mi è stato chiesto di tornare in un momento difficile come quello del coronavirus e non ho potuto dire di no anche perchè il Ct Firenze è per me una seconda casa. E' chiaro che la situazione rispetto a qualche anno fa è cambiata e bisognerà lavorare molto sulle attività anche complementari al tennis. Il nostro corpo sociale ha continuato a frequentare il circolo e si sono avvicinati anche nuovi soci, la possibilità di giocare all'aperto e di frequentare la struttura è stata un’occasione per i tanti appassionati fiorentini in una location unica come le Cascine. Avere un nuovo ristorante, una palestra con attrezzi all’avanguardia e aver sistemato gli interni della storica palazzina, cuore del Circolo del Tennis, sono la dimostrazione di un nuovo progetto del Ct Firenze.



Fabrizio Del Bimbo