venerdì 7 ottobre 2022

I comprensori sciistici delle Dolomiti si presentano a Firenze




Nei giorni scorsi, nella suggestiva cornice delle Terrazze Michelangelo a Firenze, si è svolto il workshop di presentazione di alcuni comprensori sciistici delle Dolomiti. 

Andiamo a conoscere le novità previste per la prossima stagione invernale nelle Dolomiti trentine.

L’area sciistica San Martino di Castrozza - Passo Rolle può vantare una posizione di eccellenza nell’area dolomitica come parte meridionale del carosello Dolomiti Superski, con temperature mai troppo rigide e un gran numero giornate di sole. Disponibili oltre 60 km di piste, tra i 1400 ed i 2400 m di quota immersi in uno scenario naturalistico mozzafiato. Si tratta di piste di ogni grado di difficoltà, con  tracciati molto interessanti,  cambi di pendenza e tratti rapidi  su pianori, alla portata dei principianti, ma al tempo stesso entusiasmanti per gli esperti. La manutenzione è perfetta grazie a  15 mezzi battipista, che ogni notte  preparano i tracciati. In totale operano nell’area 21 impianti di risalita, tra cui le veloci cabinovie ad agganciamento automatico di Tognola e Colverde. L'innevamento programmato  è assicurato e garantisce  una sciabilità ottimale sul 95% della ski area  da fine novembre a fine aprile.

Info: www.sanmartino.com/IT/piste-e-impianti/

Spostiamoci in  Val di Fiemme/Val di Cembra dove troviamo 110 km di piste, 120 maestri di sci, 50 dei più moderni impianti di risalita e un servizio skibus. Anche qui si può sciare fino ad aprile inoltrato e gli  impianti di risalita sono veloci e di ultima generazione. Lo skipass Fiemme Obereggen copre 5 aree sciistiche in cui viene prestata particolare attenzione alle esigenze dei piccoli sciatori che vogliono imparare a sciare divertendosi e giocando: quindi le aree sono attrezzate con colorati Kindergarten, snow park e campi scuola per principianti. Di giorno splende quasi sempre il sole, na anche di notte è possibile sciare sotto le stelle. 

La Val di Fassa in inverno fa impazzire gli appassionati dello sci e dello snowboard. Infatti ci sono 4  skitour oltre al Sellaronda (Giro dei Quattro Passi), 8 snowpark, 210 km e 150 piste sempre in perfette condizioni grazie all’ innevamento programmato,  77 moderni e veloci impianti di risalita. Queste caratteristiche ne fanno uno dei comprensori sciistici più completi e rinomati delle Dolomiti. Ogni giorno si può affrontare una pista diversa, sconfinare da una valle all’altra in tutta sicurezza,  sostare in un rifugio e ammirare le vette immacolate. La stagione invernale è lunghissima e va da dicembre ad aprile.

210 chilometri di piste per tutti i gusti, 7 ski aree collegate tra di loro (sci ai piedi o grazie a comodi servizi skibus), 77 impianti di risalita tecnologicamente all’avanguardia con la garanzia di un importante sistema d’innevamento programmato, hotel e ristoranti di altissimo livello e un’offerta doposci veramente entusiasmante. La Val di Fassa d’inverno è una meta da veri intenditori. 

Info: www.fassa.com


Per quanto riguarda le Dolomiti venete, il comprensorio sciistico Passo San Pellegrino/​Falcade tra i 1.190 e i 2.513 m. dispone di 100 km di piste e di 15 impianti di risalita. È un vero paradiso nel cuore delle Dolomiti, dotato di impianti moderni, piste preparate con cura, paesaggi suggestivi e una grande scelta di alloggi. Una funivia serve il Col Margherita a 2.513 m da cui bellissime piste portano fino a Falcade. Altre potenzialità del comprensorio sono un notevole impianto di innevamento, molte offerte per le famiglie, un grande snowpark e baite e rifugi accoglienti.

Info; www.skiareasanpellegrino.it

Il comprensorio Ski Civetta si trova nella parte orientale del maxi comprensorio del Dolomiti Superski e comprende le località di Alleghe, Selva di Cadore, Zoldo e Palafavera. La skiarea conta 80 km di piste circondate da scenari senza pari. Alleghe è stata molto legata alla Serenissima Repubblica di Venezia, in quanto dalle sue miniere veniva estratto il ferro per le spade dell’esercito e dalle sue ricche foreste proveniva il legname per le navi veneziane.

La sera è disponibile una pista illuminata di 5 km a Pecol in Val Zoldana.

Info: www.skicivetta.com

Non solo sci sulle Dolomiti: chi vuole dedicarsi a interessi di tipo culturale non può perdere una visita a  Feltre, splendida cittadina che può sembrare un po’ Trento e un po’ Venezia, pur essendo dotata di una forte identità locale. È circondata dalle splendide Dolomiti bellunesi ed è bagnata dal fiume Piave. Una destinazione tutta da scoprire, con proposte per chi ama la natura,  la buona tavola e la cultura. Città murata dalla storia millenaria, ha origini retico- etrusche ed è ricca di testimonianze d'arte, cultura e tradizioni.i 

Molto interessanti i musei e il teatro. La galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” è un museo di arti decorative unico al mondo, con oltre 400 manufatti in ferro battuto forgiati tra il 1910 e il 1930 da Carlo Rizzarda, noto fabbro-artigiano-artista.

Il Museo Diocesano è uno scrigno d’arte con capolavori di pittura, scultura e oreficeria, tra cui dipinti di Jacopo Tintoretto, Luca Giordano e Sebastiano Ricci.  

Il museo civico archeologico conserva preziose testimonianze.

Il Teatro de la Sena sembra la riproduzione in miniatura del teatro La Fenice di Venezia. Costruito a partire dal 1510,è caratterizzato dal loggiato palladiano del 1558. Nel 1729 Carlo Goldoni vi rappresentò “Il buon padre” e “La cantatrice”. Nel 1802 fu restaurato dall’architetto veneziano Gianantonio Selva, già  progettista della Fenice di Venezia.

Info: www.falcadedolomiti.it


Nicoletta Curradi 


Nessun commento: