mercoledì 20 dicembre 2023

1934 - 2024 I 90 anni della Canottieri Comunali Firenze




La Canottieri Comunali Firenze compie novant’anni e, per il 2024, ha in programma un’annata ricca di eventi sportivi e sociali.


Al tempo stesso sarà un anno impegnativo per garantire un futuro alla società, coinvolta suo malgrado in contenziosi amministrativi.



La storia


La Canottieri Comunali Firenze nasce nel 1934 come dopolavoro dei dipendenti comunali, con sede sul Lungarno Ferrucci, lo stesso luogo dove si trova tuttora. Nel tempo la società si ingrandisce e supera anche le più grandi avversità come la 2° guerra mondiale e l’alluvione del 1966.


Le difficoltà, però, non sono ancora terminate. La permanenza della società nella sua sede storica viene infatti messa in dubbio da presunte irregolarità urbanistiche, che comportano un notevole aggravio di spese per le concessioni demaniali. Queste controversie amministrative, oltre a compromettere la tenuta del bilancio della società, sottraggono quella serenità necessaria per programmare e gestire tutte le attività che la Canottieri svolge quotidianamente da ormai novant’anni.



I risultati sportivi


La Canottieri Comunali Firenze è sempre stata una fucina di atleti e campioni, di caratura internazionale e olimpica.


Nel palmares della CCF si annoverano, dal 1965 a oggi:


582 Campionati Italiani (327 acqua piatta, 254 acqua mossa, 1 canoa polo)


456 presenze nella Squadra Nazionale Italiana


70 medaglie in Campionati del Mondo 


3 atleti alle Olimpiadi



Le attività sociali


La Canottieri Comunali, oltre a essere impegnata nelle attività agonistiche e di promozione degli sport sull’acqua per i giovanissimi, porta avanti molte iniziative di carattere sociale rivolte alla cittadinanza, tra le quali:


donne in rosa, il gruppo di dragon boat composto da donne operate di tumore al seno


green dragon, la barca che esegue con regolarità la pulizia del fiume nell’abito di un progetto condiviso con l’Università di Firenze


“special kayak”, attività della canoa dedicate ai portatori di handicap


accoglienza, tramite l’attività sportiva, di minori stranieri non accompagnati


accoglienza dei bambini del Saharawi



I riconoscimenti


La società è stata insignita con numerose attestazioni di merito dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, dal CONI e dalle istituzioni locali come il Comune di Firenze che ha conferito, nel 2021, il Fiorino d’Oro.



Il programma per i 90 anni della società


Per festeggiare i 90 anni di vita sull’acqua la Societa’ ha in programma una serie di eventi speciali.


discesa eco-turistica dell’Arno, dalla sorgente alla foce, in canoa e bicicletta per verificare lo stato del fiume e soprattutto la sua effettiva percorribilità a fini turistici e ricreativi


Lungo Costa, riedizione di una precedente iniziativa volta anch’essa a testare l’effettiva possibilità del turismo in canoa lungo la nostra costa


eventi speciali per lo “special kayak”, attività della canoa dedicate ai portatori di handicap


eventi del “Green Dragon”


eventi speciali delle “Donne in Rosa”


eventi dedicati al CAS, Centro Avviamento allo Sport con i giovanissimi canoisti




Oltre a questi eventi speciali sono in programma:


6 gennaio edizione speciale della Befana della Canottieri Comunali 


Campionato Italiano di Canoa Maratona nel mese di maggio


una tappa del Campionato Italiano di canoa discesa/slalom


una giornata del Campionato Italiano di canoa polo


gara nazionale di SUP, il famoso Stand Up Paddle


Arno Cup e Memorial Marianna per il dragon boat


partecipazione alla Vogalonga di Venezia con equipaggi di canottaggio


edizione speciale del “Trofeo Donaro”, gara podistica sociale


Fabrizio Del Bimbo 

Half Marathon Firenze: presentata ufficialmente la medaglia



Il disegno realizzato da Alice Bergonzini, premiata durante la Cena di Natale dell’Uisp Firenze

Presso i locali della Piscina Le Pavoniere nel Parco delle Cascine aF Firenze, nel corso della Festa degli Auguri di Natale del Comitato di Firenze dell’Uisp diretto da Marco Ceccantini, alla presenza di numerose autorità cittadine, personalità della Giunta Comunale e della Città Metropolitana di Firenze, è stato svelato il disegno della medaglia ufficiale che andrà al collo di tutti coloro che porteranno a termine la Half Marathon Firenze, l’evento podistico che andrà in scena per la 40esima edizione il prossimo 7 aprile 2024.

La vincitrice del contest, che ha prevalso tra oltre 70 progetti è stata la desiner Alice Bergonzini della Scuola The Sign Comics & Arts Academy, Accademia di Arti Visive di Firenze.

A lei, per mano del presidente del Coni regionale toscano Simone Cardullo  e del presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini, è stat stato consegnato un assegno da 500 euro, come da bando di concorso.

“Credo – ha spiegato l’autrice – che questo progetto rispecchi i valoriche appartengono all’Uisp e lo spirito stesso della manifestazione. Sono molto contenta e non vedo l’ora di vedere realizzata la medaglia”.

Le iscrizioni all’evento sono aperte e grande successo sta ottenendo la promozione di Natale: ci si può iscrivere infatti fino al 24 dicembre alla tariffa più bassa. Un’idea regalo sposata da molti. Oltre alla mezza maratona di 21 km e 97 metri si può correre anche la Mezzaperuno,da fare in coppia in due frazioni, la non competitiva di 10,5 km e laC Charity Walk.


Nicoletta Curradi 

martedì 24 ottobre 2023

Il Trofeo Città di Firenze alla Rari Nantes

 


L'evento è stato presentato in conferenza stampa il 24 ottobre.





 Dopo il successo della prima edizione la nazionale italiana di nuoto torna alla piscina Comunale di Bellariva di Firenze, per la II edizione delle Meeting Trofeo Città di Firenze.


Una passerella d’autore in diretta RAI SPORT HD che apre la stagione ufficiale del nuoto italiano con vista sulle Olimpiadi di Parigi 2024.


Organizzato dalla Rari Nantes Florentia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze, l’evento vedrà la partecipazione di circa venti campioni della nazionale italiana guidata da Cesare Butini e oltre 350 atleti provenienti da circa 50 società italiane.


VENERDÌ 27 OTTOBRE (Diretta Rai Sport HD 18:00 -19:30)


INIZIO GARE ORE 16: 00 (riscaldamento ore 15:00) 200 SL, 200 farfalla, 200 dorso, 200 rana, 800 SL F, 1500 SL M


SABATO 28 OTTOBRE (Diretta Rai Sport HD 11:00-12:30; 18:00-19:30)


INIZIO GARE ORE 10:00 (riscaldamento ore 9:00) 50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 SL, 400 misti


POMERIGGIO INIZIO GARE ORE 15: 30 (riscaldamento ore 14:30) 400 SL, 100 farfalla, 50 dorso, 100 rana, 50 SL, 200 misti


Ingresso 10 Euro mezza giornata, 15 Euro ingresso unico mattina/pomeriggio


Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo 


venerdì 29 settembre 2023

Otto squadre toscane si presentano nella serie A 2023 di tennis






La Toscana tennistica si presenta alla serie A con otto squadre. Al Match Ball Firenze, come tradizione, i dirigenti, capitani e giocatori dei club toscani si sono ritrovati insieme al presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti, al Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, all’assessore allo sport di Bagno a Ripoli Enrico Minelli e all’assessore allo sport del comune di Firenze Cosimo Guccione  per lanciare la nuova stagione del tennis nazionale che inizierà domenica 1 ottobre e avrà le finali domenica 10 dicembre.


Saranno cinque le formazioni della nostra regione che giocheranno la serie A1 maschile: i campioni d’Italia del Tc Sinalunga, Tc Pistoia, Tc Italia, Tc Bisenzio Prato e Match Ball Firenze, due tra le donne: Tc Italia in A1 e Tc Prato in A2 e una maschile in A2, la neo promossa Ct Giotto Arezzo



Il campionato degli affiliati 2023 sarà l'edizione numero 101 del massimo evento italiano a squadre del tennis e scatterà per la serie A1 domenica 8 ottobre: i campioni in carica sono il TC Sinalunga nel torneo maschile e la Canottieri Casale in quello femminile. La serie A2 inizierà invece domenica 1 ottobre 2023.


La Toscana oltre ai campioni in carica del Tc Sinalunga avrà altre quattro formazioni in serie A1 maschile con Tc Pistoia Girone 2 con Tc Parioli, Le Vele Messina e Selva Alta Vigevano. Il Tc Italia di Forte dei Marmi che è stato inserito nel girone 1 con Park Genova, Tc Crema e Match Ball Siracusa. Il neo promosso Tc Bisenzio Manteco Prato è stato sorteggiato con Sporting Sassuolo, Junior Perugia e Ct Palermo nel raggruppamento 4 mentre l'altra neo promossa Match Ball Firenze giocherà il derby con il Tc Sinalunga e sempre nel girone 3 ci saranno il Tc Rungg e Tc Massalombarda.



Sempre in A1 ma a livello femminile saranno protagoniste le ragazze del Tc Italia di Forte dei Marmi (girone 2: Tc Padova, Casale e Tc Rungg) mentre in A2 il team del Tc Prato avrà come avversarie il Tc Baratoff Pesaro, Tc Cagliari. Tennis Training Foligno, Stampa Sporting Torino, Ct Ceriano e Park Genova.



In A2 maschile farà il suo esordio il Ct Giotto Arezzo che è stato inserito nel girone 4 con Ferratella Sporting Club dove a Roma romperà il ghiaccio e poi giocherà in casa con il Tennis Club Genova 1893 poi Ronchiverdi, Sporting Sassuolo, St Bassano e Canottieri Casale.


Tra l'altro proprio il circolo aretino del Ct Giotto è riuscito con la formazione femminile a salire in serie A2 dopo aver superato nella finale playoff il Circolo Tennis Degli Ulivi. Dopo il 2-2 dell'andata le giocatrici toscane hanno espugnato il campo pugliese per 3-1 e hanno così festeggiato la promozione in serie A.


“Per la Toscana è un onore e una grande soddisfazione poter schierare otto formazioni nella serie A a squadre a testimonianza di un movimento in crescita – spiega Luigi Brunetti, presidente Fitp Toscana – che unisce la parte agonistica dei club e quella sociale perché la caratteristica delle formazioni è quella di far giocare i vivai quindi i giocatori nati e cresciuti nel circolo insieme ai campioni”


“E’ tradizione iniziare la stagione dei campionati con la presentazione delle squadre toscane di serie A al Match Ball Firenze – mette in luce Leonardo Casamonti vice presidente Match Ball Firenze - e anche quest’anno, tra l’altro nostro 50esimo anniversario parteciperemo alla serie A1 maschile dopo 30 anni. Un momento bello per il nostro circolo e per il tennis della nostra regione che è molto unito”.


“Bagno a Ripoli è sempre più casa dello sport e soprattutto del tennis – spiegano Francesco Casini ed Enrico Minelli Sindaco e assessore dello sport del Comune di Bagno a Ripoli -  con l’organizzazione di grandi eventi e la partecipazione al massimo campionato a squadre”


“Il simbolo di Firenze è un valore aggiunto per i club e sono sicuro che il Match Ball Firenze – dice Cosimo Guccione assessore allo sport del Comune di Firenze -  capace di raccogliere tutte le formazioni toscane tennistiche saprà rappresentare al meglio il Giglio della nostra città”.  

Fabrizio Del Bimbo 



Foto di Piero Camel

martedì 18 luglio 2023

Agli ASSI Giglio Rosso si è rinnovato l'evento conviviale sotto le stelle



 Il 17 luglio 2023 i soci di 4 gloriose associazioni sportive accomunate dall’Arno e dai colori biancorossi si sono ritrovati sulla pista prossima al ristorante “La Taverna degli ASSI” per la tradizionale "Cena sotto le stelle".


L'evento è pienamente riuscito e ha visto la partecipazione di oltre 200 persone messe a tavola dalle associazioni (in ordine di anzianità) Canottieri Firenze, Rari Nantes Florentia, ASSI Giglio Rosso e Canottieri Comunali con il servizio prestato dalla Taverna degli ASSI. Le tavolate sono state allestite sulla pista di atletica in una serata dal clima fresco e piacevole dopo una  giornata torrida. Inoltre l’intrattenimento musicale  è stato arricchito della performance del celebre cantante Aleandro Baldi.


Presenti anche numerose istituzioni:  il Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani, la Vice Presidente Stefania Saccardi, l’Assessora del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani, il Presidente del CONI Toscano Simone Cardullo, il Presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri, il Presidente della Canottieri Firenze Michele Nannelli, il Presidente della Canottieri Comunali Giancarlo Fianchisti e, naturalmente, il Presidente dell’ASSI Marcello Marchioni a fare gli onori di casa.


Durante la serata è stato possibile conoscere attraverso un breve intervento del suo Presidente Marcello Caso l’associazione ATTO – Associazione Toscana Trapianto Organi – che sull’impianto del viale Michelangelo ha un importante punto di riferimento per l’attività di ripresa delle piene funzioni dei propri associati.


Nicoletta Curradi 


mercoledì 5 luglio 2023

Premio Internazionale Fair Play Menarini, i campioni di etica sportiva stregano il pubblico di Fiesole

 

Alla cerimonia di premiazione al Teatro Romano anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi


 


 Questa sera l’abbraccio degli oltre mille spettatori del Teatro Romano di Fiesole ha accolto il gran finale del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Fair Play Menarini e incentrata sulla cultura sportiva dell’etica e del rispetto, si è conclusa per la prima volta su questo palco d’eccezione. Attori protagonisti i vincitori dell’edizione 2023, leggende sportive di fama internazionale, esempi di un modo sano di affrontare la competizione, in gara e nella vita. 

Nomi di assoluto livello hanno popolato il parterre fiesolano. Sugli spalti il presente dell’evento ha dialogato con il suo passato contando, oltre ai nuovi premiati, tanti Ambasciatori del Fair Play Menarini delle precedenti edizioni. A testimoniare il messaggio del Premio anche la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, già insignito del Premio Internazionale Fair Play Menarini nel 2016.


"Il Premio Fair Play Menarini è diventato un appuntamento ‘classico’ nel mondo sportivo, un ambìto riconoscimento al quale aspirare da atleta e da dirigente. Ricordo con emozione quando nel 2016 mi fu conferito nella categoria ‘Il gesto’ per l’iniziativa che proposi da Presidente della Lega B, con l’assegnazione da parte dell’arbitro a fine gara del cartellino verde ai calciatori che si erano distinti con comportamenti di significativo fair play. Il rispetto, la cultura sportiva e la responsabilità sociale sono elementi che dovrebbero essere parte naturale della vita di ogni individuo, a partire dalla scuola. Purtroppo, non è sempre così, ed è grazie a queste occasioni, come il Premio Fair Play, che è possibile riportare in evidenza i valori dello sport attraverso interpreti esemplari che se ne fanno portatori e garanti, testimoni positivi per i più giovani. Ventisette edizioni significano molto, una tradizione che nel tempo si è rinnovata e arricchita, anno dopo anno, di un bagaglio prezioso il cui contenuto sono i valori e le esperienze, all’insegna di lealtà e rispetto delle regole che sono la base per una sana competizione nella quale il superamento dell’avversario passa prioritariamente per la crescita personale, con l’ambizione di migliorarsi sempre", dichiara Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani.


 


L’ultimo atto del Premio, in onda domani sera alle ore 21:00 su Sportitalia, ha ospitato star del panorama sportivo mondiale. A partire dal calcio, con l’iconico condottiero dell’Inter e vicepresidente del club nerazzurro, Javier Zanetti e l’allenatore Antonio Cabrini, già pilastro della Juventus, insignito del Premio Speciale Paolo Rossi “Modello per i giovani” in memoria del glorioso Mondiale dell’82 vissuto insieme a “Pablito”. L’atletica leggera ha potuto contare come portabandiera sulla lunghista dei record Larissa Iapichino, medaglia d’oro al Golden Gala dello scorso giugno, mentre dall’Olimpo degli sport acquatici sono scesi Massimiliano Rosolino, eterno orgoglio azzurro, e la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti. Presenti all’appello anche due straordinarie regine delle nevi, la sciatrice Deborah Compagnoni e la biatleta Lisa Vittozzi. E poi ancora, la diva del fioretto Elisa Di Francisca, l’allenatrice Alessandra Campedelli, ex ct della Nazionale iraniana di pallavolo femminile e l’asso del basket targato NBA Luis Alberto Scola Balvoa. A completare l’elenco dei nuovi iscritti all’Albo d’Oro del Fair Play Menarini, la “Leonessa” del tennis Francesca Schiavone e il neodirettore di Rai Sport Jacopo Volpi, vincitore del Premio Speciale Franco Lauro “Narrare le emozioni”.


"Dopo aver vissuto l’esperienza del Premio siamo ancor più consapevoli di aver partecipato a un progetto davvero unico - dice Anna Ravoni, Sindaco di Fiesole - Un evento che si impegna a divulgare la vera essenza dello sport attraverso le storie di tanti atleti che sono ormai parte del nostro immaginario collettivo è un patrimonio importante. Tutta la comunità di Fiesole è felice di aver incontrato sul suo cammino il Premio Internazionale Fair Play Menarini".  


La cerimonia, condotta da Lorenzo Dallari e Rachele Sangiuliano, ha visto il revival musicale sul palco del Fair Play Menarini dei Neri per Caso, protagonisti della serata dopo ventiquattro anni dalla loro precedente esibizione nell’ambito del Premio. A precederli, oggi, le note della swing band Papillon. E a proposito di grandi ritorni, sarà difficile dimenticare il calore che il pubblico ha riservato a Federica Pellegrini, impareggiabile eroina del nuoto tricolore premiata nell’edizione 2022 del Fair Play e special guest dell’evento.


“La XXVII edizione del Premio sì è appena conclusa ma vogliamo subito guardare al futuro - commentano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini - Un ringraziamento speciale, intanto, va al pubblico di Fiesole e soprattutto ai nuovi Ambasciatori del Fair Play Menarini, pilastri di umanità e portatori nel mondo del vero valore dello sport”.


 

Di seguito i premiati e le categorie del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini:


- FRANCESCA SCHIAVONE, Categoria “Sport e Vita”


- JAVIER ZANETTI, Categoria “Personaggio mito”


- DEBORAH COMPAGNONI, Categoria “Carriera Fair Play”


- ALESSANDRA CAMPEDELLI, Categoria “I valori sociali dello sport”

- ANTONIO CABRINI, Categoria “Modello per i giovani” Premio Speciale Paolo Rossi

- ELISA DI FRANCISCA, Categoria “Sport e coraggio”

- GIULIA GHIRETTI, Categoria “Lo sport oltre lo sport” - SUSTENIUM Energia e Cuore

- LARISSA IAPICHINO, Categoria “Un sorriso per la vita”

- MASSIMILIANO ROSOLINO, Categoria “Promozione dello Sport”

- LUIS ALBERTO SCOLA BALVOA, Categoria “Fair Play”

- LISA VITTOZZI, Categoria “Fair Play e Ambiente”

- JACOPO VOLPI, Categoria “Narrare le emozioni” Premio Speciale Franco Lauro

- MARIACLOTILDE ADOSINI, Categoria “Giovani”

- EMILIA ROSSATTI, Categoria “Giovani”

- GIORGIO PIETRO TORRISI, Categoria “Giovani”

- GIANLUCA GENSINI, Categoria “Studio e Sport” Premio speciale Fiamme Gialle



Presenti anche gli Ambasciatori del Fair Play Menarini:


ANDREA ABODI


GIANCARLO ANTOGNONI


EDWIN MOSES


FEDERICA PELLEGRINI


TOMMIE SMITH


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 


martedì 27 giugno 2023

Il XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini presentato nel Cortile di Michelozzo

 


 Anche quest’anno all’appello del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini non poteva mancare il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”. Oggi, il riconoscimento del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza è stato consegnato al nuotatore classe 2003, Gianluca Gensini, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo Vecchio a Firenze. Un appuntamento che ha permesso di accendere i riflettori sul ritorno in territorio fiorentino dell’emozionante evento dedicato ai valori del fair play. La città di Firenze ospiterà lunedì 3 luglio, in Piazza della Signoria, il talk show “I campioni si raccontano”, condotto da Ivan Zazzaroni, oltre alla tradizionale cena di gala di martedì 4 luglio a Piazzale Michelangelo. Mercoledì 5 luglio, invece, al Teatro Romano di Fiesole sfileranno, per la prima volta, le grandi leggende dello sport italiano e internazionale per la cerimonia ufficiale di premiazione. 


“Mi fa piacere che torni centrale a Firenze un evento così prestigioso e con 26 anni di successi alle spalle – sottolinea Cosimo Guccione, assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze – Sin dalla sua prima edizione i campioni premiati, oltre ad essere modelli positivi per le nuove generazioni, sono diventati Ambasciatori del Fair Play Menarini nel mondo e portatori dei valori più nobili dello sport come la condivisione, la fratellanza, la solidarietà e il rispetto. I nostri giovani sono bombardati da mille messaggi, hanno bisogno di esempi e questa manifestazione ha creato, nel tempo, un'eredità che non può essere cancellata, patrimonio comune di tutti”. 


“Attendiamo con trepidazione la cerimonia di premiazione del prossimo 5 luglio – aggiunge Anna Ravoni, sindaco di Fiesole – È per noi un onore dare il benvenuto, in uno dei nostri luoghi più suggestivi, ai grandi big dello sport mondiale e soprattutto a una manifestazione che, da anni, promuove i più alti valori del fair play in un costante dialogo con la società civile e con il mondo dei giovani”. 


Dopo la novità del Premio Fair Play Menarini categoria “Giovani”, questa mattina anche Gianluca Gensini è entrato ufficialmente nell’Albo d’Oro del Premio, vincendo l’ambito riconoscimento istituito in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana del CONI e i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, dedicato ai giovani atleti che hanno raggiunto rilevanti successi sia a livello sportivo che in ambito scolastico. Nel 2022 Gensini ha preso parte ai Criteria giovanili di nuoto, conseguendo contemporaneamente il diploma superiore con il massimo dei voti e la lode. Grazie a questo Premio, il giovane tesserato dell’Esseci Nuoto di Calenzano avrà l’opportunità di allenarsi al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, assieme agli altri due finalisti del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”: Serena Masi, atleta specializzata nel salto in alto, e il nuotatore Niccolò Lucchi. 


“Con questo premio, celebriamo anche quest’anno quei giovani talenti che hanno saputo distinguersi sia nell’arena sportiva sia tra i banchi di scuola – dichiarano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini  – Siamo certi che sapranno coltivare nel migliore dei modi l’impegno, il senso di responsabilità e la determinazione che li hanno portati fin qui, diventando esempi virtuosi per i loro stessi coetanei”.



Di seguito i premiati e le categorie del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini:


- JAVIER ZANETTI, Categoria “Personaggio mito”


- DEBORAH COMPAGNONI, Categoria “Carriera Fair Play”


- ALESSANDRA CAMPEDELLI, Categoria “I valori sociali dello sport”

- ANTONIO CABRINI, Categoria “Modello per i giovani” Premio Speciale Paolo Rossi

- ELISA DI FRANCISCA, Categoria “Sport e coraggio”

- GIULIA GHIRETTI, Categoria “Lo sport oltre lo sport” - SUSTENIUM Energia e Cuore

- LARISSA IAPICHINO, Categoria “Un sorriso per la vita”

- MASSIMILIANO ROSOLINO, Categoria “Promozione dello Sport”

- LUIS ALBERTO SCOLA BALVOA, Categoria “Fair Play”

- LISA VITTOZZI, Categoria “Fair Play e Ambiente”

- JACOPO VOLPI, Categoria “Narrare le emozioni” Premio Speciale Franco Lauro

- MARCELO BIELSA, Categoria “Il Gesto”

- MARIACLOTILDE ADOSINI, Categoria “Giovani”

- EMILIA ROSSATTI, Categoria “Giovani”

- GIORGIO PIETRO TORRISI, Categoria “Giovani”

- GIANLUCA GENSINI, Categoria “Studio e Sport” Premio speciale Fiamme Gialle



Presenti anche gli Ambasciatori del Fair Play Menarini:



GIANCARLO ANTOGNONI


EDWIN MOSES


FEDERICA PELLEGRINI


ARRIGO SACCHI


TOMMIE SMITH


Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo 


-

lunedì 19 giugno 2023

Annunciati i vincitori del XXVII Premio Fair Play Menarini



Premio Internazionale Fair Play Menarini,

annunciati al CONI i premiati della XXVII edizione

I nomi dei vincitori del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini non sono più segreti. Questa mattina presso il Salone d’Onore del CONI si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023, in programma dal 3 al 5 luglio a Firenze e Fiesole. Alla presenza del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, la Fondazione Fair Play Menarini ha svelato la lista dei premiati dell’evento che, dal 1997, promuove i valori dell’etica, della lealtà e del rispetto attraverso gli esempi delle leggende dello sport italiano e internazionale.

Anche quest’anno la manifestazione riunirà campioni di indiscusso livello, capaci di incarnare i principi più nobili dello sport. Il calcio sarà rappresentato da tre giganti: Javier Zanetti, capitano storico dell’Inter, Marcelo Bielsa, nuovo commissario tecnico dell’Uruguay, e l’ex campione del mondo e allenatore Antonio Cabrini. A portare in alto la bandiera del fair play per il nuoto ci sarà l’idolo delle vasche Massimiliano Rosolino e la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti. Testimonial degli sport invernali saranno le stelle dello sci alpino e del biathlon, Deborah Compagnoni e Lisa Vittozzi, mentre per gli sport di squadra ci saranno “El General” della NBA Luis Alberto Scola Balvoa e l’ex allenatrice della Nazionale femminile iraniana di pallavolo Alessandra Campedelli. E ancora la scherma, con la fuoriclasse del fioretto Elisa Di Francisca e l’atletica leggera con Larissa Iapichino, trionfatrice nel salto in lungo all’ultimo Golden Gala. Il fair play del giornalismo sportivo, invece, quest’anno avrà il volto di Jacopo Volpi, neo direttore di Rai Sport.

"Siamo felici di ospitare la presentazione della XXVII edizione di questo Premio, che diventa, sempre più, un patrimonio dello sport italiano - dichiara il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò - Complimenti alla Fondazione Fair Play Menarini che profonde impegno per rinnovare la tradizione di questa manifestazione: negli anni l'ho vista crescere, apprezzando l'orgoglio dei premiati per il significato che riveste. L'idea di implementare i contenuti, premiando anche i giovani, rende il senso dell’evoluzione del progetto e degli orizzonti che sa abbracciare".

Parteciperà agli appuntamenti di luglio anche una delegazione di Ambasciatori del Fair Play Menarini, già premiati nelle precedenti edizioni. Tra loro il velocista Tommie Smith, simbolo della lotta alla discriminazione razziale, ed Edwin Moses, quattro volte record del mondo nei 400 metri a ostacoli, oltre alla “Divina” Federica Pellegrini. Ci saranno inoltre Arrigo Sacchi, celebre innovatore del gioco del calcio, e Giancarlo Antognoni, icona della Fiorentina. Il ricordo di Pietro Mennea, premiato nel 2003, sarà affidato alla testimonianza di sua moglie Manuela Olivieri.

Accanto ai nomi dei grandi campioni premiati ci sono anche quelli di Mariaclotilde Adosini, Emilia Rossatti e Giorgio Pietro Torrisi, i tre ragazzi che hanno ricevuto oggi, proprio durante la conferenza stampa al CONI, il Premio Fair Play Menarini categoria “Giovani”. Confermato, infine, anche il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, che sarà assegnato al nuotatore Gianluca Gensini il prossimo 27 giugno a Firenze.

"Il premio si arricchisce con l’istituzione della nuova categoria 'Giovani' - sottolinea Cosimo Guccione, assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze - Lo sport è la terza agenzia formativa dopo la famiglia e la scuola: se vogliamo incidere sulle prossime generazioni è importante educare proprio loro alla condivisione, alla fratellanza, alla solidarietà e al rispetto dell'altro. Insegnare il fair play è insegnare educazione civica".

A ospitare i primi due eventi del Premio Internazionale Fair Play Menarini sarà la città di Firenze. A Piazza della Signoria, lunedì 3 luglio, la manifestazione si aprirà ufficialmente con il talk show “I campioni si raccontano”, condotto da Ivan Zazzaroni e trasmesso in diretta televisiva su RTV38. Si conferma inoltre, a Piazzale Michelangelo, l’appuntamento con la tradizionale cena di gala di martedì 4 luglio. La cerimonia di premiazione, invece, avrà luogo per la prima volta a Fiesole mercoledì 5 luglio, nella suggestiva cornice del Teatro Romano. 

“Accogliere leggende dello sport e modelli di lealtà agonistica nel nostro Comune è motivo di grande orgoglio - commenta Anna Ravoni, sindaco di Fiesole - Sono convinta che tutti i partecipanti avranno il ricordo di una serata indimenticabile che celebra i valori sani dello sport, di cui il Premio Internazionale Fair Play Menarini è da anni promotore”. 

Una doppia sorpresa musicale attende il pubblico: il Teatro Romano accoglierà le voci inconfondibili dei Neri per Caso, preceduti dalla swing band Papillon. L’evento sarà condotto da Lorenzo Dallari e Rachele Sangiuliano e trasmesso il giorno seguente su Sportitalia.

“Le storie di vita dei premiati e degli Ambasciatori del Premio Fair Play Menarini sono esempi per tutti, non solo per chi fa dello sport la propria carriera - dicono Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini - Ci auguriamo che soprattutto i più giovani possano trovare, nei gesti e nei comportamenti di lealtà di questi immensi campioni, fonte di ispirazione per scrivere il proprio futuro”.

Di seguito i premiati e le categorie del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini:

- JAVIER ZANETTI, Categoria “Personaggio mito”

- DEBORAH COMPAGNONI, Categoria “Carriera Fair Play”

- ALESSANDRA CAMPEDELLI, Categoria “I valori sociali dello sport”
- ANTONIO CABRINI, Categoria “Modello per i giovani” Premio Speciale Paolo Rossi
- ELISA DI FRANCISCA, Categoria “Sport e coraggio”
- GIULIA GHIRETTI, Categoria “Lo sport oltre lo sport” - SUSTENIUM Energia e Cuore
- LARISSA IAPICHINO, Categoria “Un sorriso per la vita”
- MASSIMILIANO ROSOLINO, Categoria “Promozione dello Sport”
- LUIS ALBERTO SCOLA BALVOA, Categoria “Fair Play”
- LISA VITTOZZI, Categoria “Fair Play e Ambiente”
- JACOPO VOLPI, Categoria “Narrare le emozioni” Premio Speciale Franco Lauro
- MARCELO BIELSA, Categoria “Il Gesto”
- MARIACLOTILDE ADOSINI, Categoria “Giovani”
- EMILIA ROSSATTI, Categoria “Giovani”
- GIORGIO PIETRO TORRISI, Categoria “Giovani”
- GIANLUCA GENSINI, Categoria “Studio e Sport” Premio speciale Fiamme Gialle

Nicoletta Curradi 

venerdì 12 maggio 2023

L'azzurro Caniato in finale al 39° ITF under 18 Città di Prato

 L'azzurro Caniato in finale al 39° ITF under 18 Città di Prato. Sfiderà il norvegese Budkov Kjaer

Finale femminile tra la statunitense Center e la bulgara Yaneva con inizio alle 10 mentre quella maschile a seguire alle 12 sul centrale del Tc Prato Ciardi-Focosi




Sarà l'azzurro Carlo Alberto Caniato  a difendere i colori azzurri nell'atto conclusivo del 39° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato con la finale femminile prevista sul campo centrale Ciardi Focosi con inizio sabato 13 maggio alle 10 mentre quella maschile non prima delle 12 e le premiazioni al termine.  Come tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive e verranno consegnati il Trofeo Marini Industrie, il Trofeo Concessionaria Checcacci .e il Trofeo delle Nazioni.  

Nel maschile è il ragazzone norvegese Nicolai Budkov Kjaer, vincitore a Salsomaggiore la scorsa settimana, a provare a fare il bis anche a Prato dopo essere riuscito a vincere in semifinale contro  l'azzurro Fabio De Michele (quarto favorito ed entrato in tabellone grazie a una wild card) per 36 64 76 in un match durato 2 ore e 40 minuti e che è iniziato all'aperto e si è conclusivo al chiuso per la pioggia che non ha risparmiato questa penultima giornata. Nel match conclusivo affronterà l'emiliano Carlo Alberto Caniato, dell'Accademia del centro tecnico di Villa Carpena Forlì del maestro Alberto Casadei che ha sconfitto il quindicenne indiano Manas Dhamne (8), seguito in questa occasione dall'ex numero 100 del mondo Luca Vanni che fa parte del Team Piatti, per 64 63. Un match davvero stellare con ottima velocità di palla per entrambi e con i due protagonisti che non si sono risparmiati e hanno dato il massimo per cercare di conquistare l'atto conclusivo della kermesse laniera che ha visto al via atleti da ben 43 nazioni.  "Sono contento sono rimasto sempre concentrato - dice Caniato - e per me è un risultato prestigioso giungere all'atto conclusivo di questa manifestazione che ha un albo d'oro davvero incredibile. Se pensiamo che 10 anni fa la finale l'hanno giocata Medvedev e Zverev ed ora sono io a disputarla mi da ancora più consapevolezza di quello che sto facendo con il mio staff che ringrazio".  

Nel femminile invece non riesce a Vittoria Paganetti l'accesso alla finale. La bulgara Elizara Yaneva riesce a conquistare il primo set per 76 e poi chiude 64 il secondo parziale ed ora nel match conclusivo affronterà la giocatrice stelle e strisce Olivia Center che dopo aver ottenuto due vittorie sempre al terzo set prevale sulla giocatrice dell'est Mariia Masiianskaia per 64 63 e conquista così la finale. "Peccato perchè ho avuto delle chance nel primo set dove mi sono trovata avanti ben due volte dopo aver recuperato - dice Paganetti - comunque ho giocato un ottimo torneo è mancata la ciliegina sulla torta".

Il direttore del torneo è il maestro Antonio Maccioni mentre il giudice arbitro Riccardo De Biase. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato e dal Coni.



Risultati:

Maschile
Nicolai BUDKOV KJAER (NOR)  b  Fabio DE MICHELE (ITA) [4]  36 64 76
Carlo Alberto CANIATO (ITA)  b Manas DHAMNE (IND) [8]  b  64 63

Femminile
Olivia CENTER (USA)  b Mariia MASIIANSKAIA  64 63
Elizara YANEVA (BUL) b  Vittoria PAGANETTI (ITA)  76 64

Fabrizio Del Bimbo 

martedì 2 maggio 2023

Dal 7 al 13 maggio 3023 il 39° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”

 




I migliori junior del mondo a Prato. Ben 43 le nazioni rappresentate. L'evento è stato presentato il 2 maggio


 

Tutto pronto per l’edizione numero 39 del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato”. La kermesse vede il ritorno degli junior di tutto il mondo e questo è confermato dalla presenza di ben 43 nazioni rappresentate all’interno del torneo con tutti i continenti.



Un segnale importante che mette in luce che il tennis giovanile vuole essere protagonista ancora una volta in questa manifestazione e proprio 10 anni fa la finale del torneo vide di fronte due giovani speranze dal nome di Daniil Medvedev e Sasha Zverev, ora protagonisti del tennis mondiale.



“Siamo contenti di poter ospitare tanti atleti insieme ai loro allenatori e alle loro famiglie – spiega il presidente del Tc Prato Marco Romagnoli – è sempre stato un torneo molto atteso e anche quest’anno ritorna ad essere un punto di riferimento del tennis junior mondiale”.


 


“Prato ha una tradizione tennistica molto importante e ancora una volta si conferma come punto di riferimento del tennis giovanile – dice il Sindaco di Prato Matteo Biffoni – un grazie al Tc Prato e alla sinergia con tutti i circoli dell’area e soprattutto per un’organizzazione davvero incredibile”


 


“Il tennis è in un momento magico ed è secondo solo al calcio per numero di tesserati – mette in luce Guido Turi, consigliere nazionale Fitp – sono tanti i tornei di livello internazionale sia a livello giovanile che senior a dimostrazione che il movimento è cresciuto sia dal lato organizzativo che come qualità con i nostri tennisti. A questo si aggiunge il grande lavoro che i tecnici stanno facendo con tanti atleti e atlete tra i migliori al mondo come Martina Trevisan giocatrice del Tc Prato”.


 


“Il Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato rappresenta un’eccellenza per la città di Prato – dice Massimo Taiti, delegato Coni di Prato – e dimostra che la città laniera potrebbe sviluppare con forza la sua vocazione di città vocata al turismo sportivo”.


 


“La Toscana è la patria del tennis giovanile con tre manifestazioni di livello assoluto come Firenze, Prato e Santa Croce a cui si è aggiunta Livorno – illustra il presidente Fitp Toscana Luigi Brunetti – un caposaldo per i giovani della nostra regione e di tutta Italia che permette di confrontarsi con i migliori giocatori al mondo che poi sono diventati top ten del tennis”.


 


“Le wild card del circolo verranno assegnate alle nostre due ragazze Vittoria Vignolini e Virginia Lanzillo mentre le altre seguiranno i rapporti positivi che abbiamo con i circoli toscani e della nostra area - dice Franco Mazzoni, direttore sportivo del Tc Prato – poi avremo diversi eventi collaterali durante il torneo  come la giornata junior  mercoledi 10 maggio dove i bambini della scuola tennis del Tc Prato giocheranno insieme ai futuri campioni del tennis mondiale e martedi 9 maggio ci sarà la sfida, a padel, tra i giornalisti toscani dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Toscana) contro la rappresentativa del Tc Prato per conquistare il Trofeo messo in palio dal nostro circolo”.


 


“Sono molto legato al torneo del Tc Prato perché in precedenza seguivo l’organizzazione della manifestazione di Alessandria che poi si è trasferita a Prato – sottolinea Giancarlo Palumbo, responsabile del settore under 18 Fitp – Prato è considerato un ottimo torneo e con le nuove possibilità legate alla classifica Itf con le wild card ai migliori junior del mondo per i tornei challenger sono sicuro che i migliori under 17 al maschile e under 16 a livello femminile saranno di questo torneo. Lo scorso anno è arrivata in finale Alina Korneeva che quest’anno ha vinto l’Australian Open junior”.   


 


Il torneo internazionale di Prato comincia la sua avventura negli anni Ottanta, e all'inizio è un tripudio tricolore, con il doppio successo di Omar Camporese, nel 1984 e nel 1986. Tra il 1995 e il 1997 arrivano tre anni, d'oro, con i trionfi in rapida successione di Tommy Haas, Ivan Ljubicic e Roger Federer. Nel 2003 è la volta di Andy Murray, mentre è del 2013 la finale più prestigiosa, quella tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev, vinta dal russo. Tra le donne, spicca la doppietta di Yulia Putintseva tra 2009 e 2010, mentre Roberta Vinci alzò il trofeo nel 1999, precedendo altre due future protagoniste della classifica Wta, le russe Vera Zvonareva e Dinara Safina.


 


Presenti ben 43 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti a dimostrazione che Prato si conferma manifestazione molto gradita per l'ospitalità e con una tradizione che ha visto giocare, e vincere, tantissimi giovani campioni che poi sono entrati nella top ten del tennis internazionale


 


Il direttore del torneo sarà il maestro Antonio Maccioni mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Riccardo De Biase


 


Il via delle qualificazioni sarà domenica 7 maggio e termineranno lunedi 8 maggio con inizio delle sfide nel tabellone principale martedi 9 maggio con finali, sul campo centrale intitolato a Loris Ciardi e Lapo Focosi, previste sabato 13 maggio.


 


Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio. Nel torneo di qualificazione il tabellone è di 32 giocatori e sia al maschile che al femminile verranno ammessi 4 giocatori e 4 giocatrici. 


Durante la manifestazione l'accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Tennis Club Prato è il fiore all’occhiello di un movimento tennistico che ha portato numerosi scudetti con la squadra femminile e un luogo molto bello dove poter seguire incontri divertenti e appassionanti.


 


Come tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive mentre ai vincitori verranno assegnati il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci


 

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato e dal Coni.  




Entry list 39° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato:


 


TABELLONE MASCHILE



L’entry list del tabellone maschile vede come favorito l’olandese numero 41 del ranking Itf Abel Forger seguito dallo statunitense (48 Itf), semifinalista al Città di Firenze, Alexander Frusina seguono il francese Tiago Pires (69) e il brasiliano Gustavo Ribeiro de Almelda (74). I primi 10 giocatori iscritti sono dentro i primi 100 al mondo con l’ucraino Volodymyr Iakubenko (75) il canadese Duncan Chan (76) e l’argentino Gonzalo Zeitune (77) che vorranno dire la loro. Da seguire anche l’uzbeko Amir Milushev (83) l’indiano Manas Dhamne (88) e il peruviano Luis Jose Nakamine (93).


Tra gli italiani Filippo Romano, finalista al Città di Firenze under 18, è l’azzurro con la classifica più alta (111) con Giacomo Nosei, Carlo Alberto Caniato e Lorenzo Angelini che vorranno essere protagonisti al torneo laniero.


 


TABELLONE FEMMINILE



Nel femminile le prime otto giocatrici sono anche loro entro le prime 100 atlete junior al mondo con l’americana Ariana Anazagasty-Pursoo (40) come favorita seguita dalla marocchina Malak El Allami (50), l’azzurra Emma Ottavia Ghirardato (75) e la canadese Naomi Xu (81) nelle prime quattro atlete per classifica. Seguono la brasiliana Olivia Carneiro (85), l’italiana Greta Greco Lucchina (97), la coreana Onyu Choi (99) e l’italiana Francesca Gandolfi (100). Da seguire anche Vittoria Paganetti semifinalista all’Itf Under 18 di Firenze che gioca un tennis vario e divertente.


 Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo 


venerdì 21 aprile 2023

All'Ippodromo Visarno-Cesare Meli la 196a Corsa dell'Arno

 



Sport, moda, mondanità e solidarietà si fondono in un unico evento in occasione della  196a edizione della Corsa dell’Arno, la competizione di galoppo più antica d’Italia. Il 25 aprile 2023 all’Ippodromo del Visarno – Cesare Meli, si svolgerà come sempre una grande manifestazione per Firenze. Come accade da otto anni a questa parte, non poteva mancare il connubio tra la corsa e il concorso “Il Cappello più bello per Corri la Vita”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Il Cappello di Firenze e destinato a raccogliere fondi per l’associazione guidata da Eleonora Frescobaldi, impegnata ad aiutare le donne colpite da tumore al seno e a finanziare progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattia.


L’apertura dei cancelli è fissata per le 14:30 (biglietto di ingresso €5, gratuito per i bambini), con un programma ricco di eventi non solo per gli appassionati di galoppo, ma anche per giovani, famiglie e bambini. Il programma è stato presentato il 21 aprile 2023 alla Club House dell’ippodromo da Carlo Meli della Sanfelice, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, di Franco Frasconi, vicepresidente Consorzio del Cappello di Firenze, e di Rosaria Frescobaldi, rappresentante del Comitato organizzatore di Corri La Vita Onlus.


«Storia, tradizione e modernità – esordisce Carlo Meli – La “Corsa dell’Arno” è tutto questo e siamo felici di presentarla quest’anno confermando consolidate collaborazioni e illustrandone di nuove, a testimonianza dell’attrattività che questa competizione ha a Firenze e oltre. Per noi della Sanfelice aprire l’ippodromo alla città e a un pubblico più vasto di quello usuale, farne conoscere la storia e renderlo un luogo dove poter passare una giornata di divertimento all’aria aperta è un punto di impegno. Quest’anno, con l’intitolazione dell’impianto a Cesare Meli, tutto questo ha un significato speciale che ci spinge a trovare nuovi modi per far conoscere l’ippica a un pubblico più giovane».


«Si rinnova a Firenze con la corsa al galoppo più antica d’Italia e i nostri cappelli un percorso tracciato sulla strada della tradizione, della storia della moda e del costume – dice Franco Frasconi – Alla Corsa dell’Arno il Consorzio Il Cappello di Firenze è rappresentato da 12 imprese con secoli di lavoro alle spalle che producono esclusivamente in Italia cappelli venduti nei più prestigiosi negozi del mondo. Con questa ottava edizione del concorso de “Il Cappello più bello”, rinnoviamo una giornata di sport e di eleganza tipicamente fiorentina aiutando così con il nostro saper fare la Associazione Corri la Vita Onlus».


«Moda, storia e solidarietà tornano protagoniste anche quest’anno in uno degli eventi più entusiasmanti, creativi ed estrosi della città – afferma Rosaria Frescobaldi – Ciò che ci rende felici è vedere come sia sempre più forte e numerosa la rete di sostenitori della nostra Onlus. L’ottava edizione del Cappello più bello, abbinato alla 196^ edizione della Corsa dell’Arno, supporta Corri La Vita e i suoi progetti, dando concretamente aiuto a tutte le donne che devono affrontare e combattere una delle battaglie più importanti della loro vita, il tumore al seno». 


«Questa corsa, disputata nel 1827, è la prima gara sportiva moderna che si è svolta a Firenze – ha ricordato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – e in questi anni è diventata un appuntamento di rilievo per la nostra città. Siamo riusciti, grazie alla sensibilità degli organizzatori, a Corri la Vita e al Consorzio del Cappello di Firenze, ad aprire l’impianto delle Visarno alla cittadinanza e non solo agli appassionati di ippica. Ricordo poi con piacere le ultime edizioni della “Corsa dell’Arno” che hanno fatto una grande affluenza di pubblico. Sono certo che anche quest’anno Firenze saprà rispondere in modo adeguato a questo appuntamento così importate per lo sport fiorentino e nazionale e per una bella iniziativa di beneficenza dedicata a Corri la Vita».


Si rafforza, dunque, il legame tra sport e solidarietà, con il concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita”, che si terrà a partire dalle 16,00 sulla terrazza dell’ippodromo e vedrà in gara i cappelli più eleganti ed estrosi. Per partecipare è previsto un contributo minimo di €10, interamente devoluto a Corri la Vita (anche parte dell’incasso  dei biglietti di ingresso all’ippodromo andrà alla onlus fiorentina). Saranno premiate le prime tre signore e per le categorie “Eleganza”, “Creatività” ed i bambini per la categoria “Junior”»


La giornata offrirà molte altre iniziative collaterali, dedicate alle famiglie, ai bambini e anche ai giovani, con la novità di quest’anno rappresentata dal pop-up bar del Twiga Beach Club. Al Visarno – Cesare Meli, infatti, sarà realizzata una vera e propria spiaggia targata Twiga, uno dei locali più in voga del Forte dei Marmi. Sarà il Resident-Dj Max Gigliotti, animatore delle notti del club versiliese, a intrattenere il pubblico, mentre al bar saranno serviti in esclusiva Chandon Garden Spritz e Gin Tonic.  Per accedere al pop-up bar è necessario iscriversi sul portale Eventbrite (https://bit.ly/41lllYg). Dopo le 18:30 l’accesso al bar sarà aperto a tutti.


All’ippodromo ci saranno anche il gelato del Vivoli e due foodtruck con focaccia, pizza e fish & chips.

I più piccoli, infine, potranno divertirsi con lo staff della Scuola del Circo “En Piste”, imparare i segreti dell’equilibrismo e della giocoleria e ammirare un vero e proprio spettacolo del Circo.


Altra grande novità è la collaborazione con il Longines Fegentri World Championship Gentlemen Riders, che darà un tocco di internazionalità alle gare in programma. Fegentri è la Federazione Internazionale di Gentlemen e Lady Riders fondata nel 1955. I rider, che provengono da 25 paesi diversi, sono tutti dilettanti e quindi non percepiscono alcun compenso per la partecipazione alle gare. Insieme alla tappa del World Championship Gentlemen Riders, il 25 aprile si terrà anche la prima tappa in assoluto del Fegentri Junior, con giovanissimi e talentuosi fantini provenienti da Svezia, Ungheria, Francia e Italia.


In caso di pioggia, il concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita” e tutte le attività potranno essere svolte al coperto. I cancelli del Visarno saranno aperti alle 14:30,  le corse che avranno inizio alle 15. la Corsa dell’Arno partirà alle 18:45. La premiazione del concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita” si terrà alle 16.


 Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo   


lunedì 10 aprile 2023

Le finali del 46° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”


  Foto di Piero Camel
 


Ad alzare il 46° trofeo Under 18 Città di Firenze al femminile è la tedesca Kuhl (2)

mentre al maschile lo spagnolo Sanchez Quilez (8)

I doppi vanno al duo russo-tedesco Timofel Derepasko e alla coppia ceca Foreytikova-Pastikova


Davanti al pubblico delle grandi occasioni sono la tedesca Kuhl e lo spagnolo Sanchez Quilez a conquistare il 46° Torneo Internazionale Under 18 "Città di Firenze". I match conclusivi disputati nella splendida cornice del Circolo del Tennis Firenze 1898 e illuminati dal sole hanno visto prevalere la tedesca Carolina Kuhl, numero due del seeding e capace nel 2022 di raggiungere i quarti agli Australian Open Junior, sulla numero 7 Ekaterina Perelygina per 76 62 mentre l’azzurro Filippo Romano non è riuscito a fermare la corsa dello spagnolo Alejo Sanchez Quilez che ha sconfitto l’azzurro 64 75.


 

     Foto di Piero Camel



Sul centrale delle “Cascine” il giorno di Pasquetta le prime a scendere in campo sono state la Perelygina (7) che in semifinale aveva sconfitto Vittoria Paganetti e la Kuhl (2) brava a conquistare la finale dopo una battaglia sportiva contro la toscana Viola Turini. La partita è subito equilibrata e solo sul 6-5 la tedesca ha tre palle set annullate con tre diritti dalla Perelygina. Si va al tie break e scatta subito avanti la tedesca che mantiene il vantaggio e chiude il set per 7 punti a 4. Nel secondo set scende l’intensità del ritmo anche per la fatica delle partite precedenti e la Kuhl è brava a sbagliare meno rispetto all’avversaria riuscendo a scappare nel punteggio e a vincere il secondo set 62 e il 3° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.


      Foto di Piero Camel


“E’ stato un bel torneo con tante partite equilibrate e con un ottimo livello – dice il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi – un’edizione davvero fortunata per la partecipazione di oltre 25 nazioni, il tempo che è stato perfetto e voglio ringraziare il pubblico fiorentino che è sempre presente sulle tribune del nostro circolo per applaudire i futuri campioni del tennis mondiale”


“Firenze dimostra di essere una città del tennis e questa manifestazione giovanile ne è la conferma – spiega Guido Turi, consigliere nazionale FITP – basta osservare il pubblico presente e il livello del tennis che abbiamo visto”.



“La Toscana può essere considerata la regione del tennis giovanile perché dopo Firenze avremo Prato e Santa Croce oltre Livorno – dice Luigi Brunetti, presidente FITP Toscana – un bel segnale che conferma qualità e spettacolo”.



“Grazie al Ct Firenze e tutti coloro che hanno lavorato nell’organizzazione – mette in luce Cosimo Guccione assessore allo sport del Comune di Firenze – come al solito questa manifestazione è il fiore all’occhiello dello sport della nostra città”.


“Una storia che si rinnova – dice il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – uno spettacolo unico che dimostra che questo palcoscenico così importante è parte di Firenze, e il pubblico presente lo dimostra, e della Toscana”.


Nella seconda finale lo spagnolo Alejo Sanchez Quilez (8) ha sconfitto in un match equilibrato l’azzurro Filippo Romano per 64 75. Il giocatore di Saragozza gioca un tennis pulito ed ha una buona mano e riesce a variare il gioco in maniera costante senza dare all’avversario ritmo. Dall’altra parte Romano, che si allena in Toscana con il maestro Matteo Evani alla Next Gen Tennis Team di Massa, cercava di sfondare con il diritto ma nel primo set commetteva molti errori di lunghezza poi nel secondo ha trovato una maggiore efficacia ma la sua spinta non era decisiva e lo spagnolo era abile a rimanere attaccato all’italiano (sul 4-2 il ligure ha avuto la palla per il 5-2) e a chiudere la sfida sul 7-5



“Nel primo set ho giocato un po' contratto e non avevo le misure del campo  – dice Romano – poi sono riuscito ad entrare dentro al campo e ho preso in mano il gioco ma alla fine ero stanco. Sono contento del risultato perché questo è un torneo che ha visto passare tanti giocatori che poi sono diventati campioni. Spero di fare altrettanto”.


 

Doppi:


Sono il duo russo tedesco Timofel Derepasko e Justin Engel a conquistare la finale di doppio maschile. In finale sul centrale del Ct Firenze hanno avuto la meglio sulla coppia kazako giapponese Rakhmatullayev-Hattori per 62 64


Nel femminile è stato invece il duo ceco Eliska Foreytikova e Julie Pastikova a sconfiggere il duo Francesca Gandolfi e Greta Greco Lucchina, numero due, per 64 64.


Risultati finali:


femminile


Kuhl (2)   b Perelygina (7) 76 62



maschile


Sanchez Quilez (8) b Romano 64 75



Il direttore del torneo è stato il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della

manifestazione è stato designato Guido Pezzella.


 

Trofeo della stampa



E’ terminata 3-3 la sfida a padel tra i soci del Ct Firenze e i giornalisti toscani. Il Trofeo che era in palio per il Challenge dei 125 anni dalla nascita del Ct Firenze verrà rimesso in palio il prossimo anno. L’evento era patrocinato dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) Toscana ed è stato molto partecipato.




PATROCINIO 2023:


La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.



SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2023:



Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:



al main sponsor dell’iniziativa Intesa Sanpaolo,


ai partner:


- Prinz Beverage & food


- Casa d’Aste Pandolfini


- Fanfani Ricerche Cliniche


- Allianz Agenzia Firenze Centro


- CITTI Premi e targhe


- Gruppo Brandini


- Embassy Cargo SpA


- Spirulina Becagli


- Aquila Energie


- Firenze Manutenzioni


- Carratelli Luxury Homes


- Australian abbigliamento


- Babolat palla ufficiale del torneo


PARTNERSHIP SOLIDALE:


       

Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.


Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio gazebo presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Lo Stand della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.


Fabrizio Del Bimbo 


giovedì 6 aprile 2023

Prosegue il 46esimo Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”

 



46° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” - (03-10 aprile)

Al via i tabelloni principali dalle 9,30

I due giovani americani Frusina e Bowers primi favoriti




Dopo le due giornate di qualificazione inizia ufficialmente la 46° edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 Città di Firenze con i primi turni dei tabelloni principali maschile e femminile.

 

Al via ben 25 nazioni con le conferme come primi favoriti, in entrambi i tabelloni, dei giovani americani. Infatti al maschile il numero uno è Alexander Frusina n.46 al mondo junior e a livello femminile è presente Ashton Bowers numero 48 delle classiche junior rosa e testa di serie numero uno. Tra i boys da seguire il numero due il ceco Jakub Filip (49) e il numero 4 il tedesco Yannik Kelm (99) accreditato della testa di serie numero 4 mentre come numero tre, grazie alla 94esima posizione del ranking giovanile, l’azzurro Fabio De Michele.

Nel femminile la favorita della parte bassa del tabellone è la tedesca Carolina Kuhl (80) mentre  parlano italiano la terza e la quarta testa di serie con Emma Ottavia Ghirardato (101) e
Greta Greco Lucchina (107). Da seguire anche Ekaterina Perelygina [7] e l’israeliana Liam Oved [6] atlete di livello internazionale.

 

Tra le qualificate al main draw ha espresso potenza e grande forza la giovanissima austriaca Lilli Tagger.

 

Lo scorso anno sono arrivate le affermazioni di Lorenzo Ferri al maschile su Federico Bondioli e di Georgia Pedone nel femminile in finale su Federica Urgesi che non potette disputare la finale per un infortunio occorso proprio prima della sfida. Proprio la finalista a inizio 2023 ha conquistato il titolo di doppio femminile agli Australian Open junior insieme alla slovacca Renata Jamrichova.

 

Le finali sono previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 10 aprile).

Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio.


Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Guido Pezzella.


Durante la manifestazione l'accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all'interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti.


Fabrizio Del Bimbo

martedì 28 marzo 2023

Presentato Csi in Tour 2023

 

Csi in Tour, Giani e Mazzeo: “Grande evento di sport, salute e integrazione sociale” 



Csi in Tour, Giani e Mazzeo: “Grande evento di sport, salute e integrazione sociale”


Alla presentazione dell’evento, assieme a Giani e Mazzeo, anche rappresentanti di istituzioni, sport toscano e Caritas regionale, oltre al presidente del Csi toscano, Faraci



“Con piacere parliamo ancora una volta di Csi in Tour, l’appuntamento che ormai da diversi anni promuove i valori dello sport ed i corretti stili di vita, uno dei più grandi ed importanti eventi di ‘sport per tutti’ che si svolgono in Toscana, che coinvolge diverse migliaia di partecipanti e prevede molte giornate di sport sul territorio regionale. In particolare, a partire dalla tappa inaugurale, il calendario favorisce la riflessione sulla pratica sportiva e sull’abbattimento delle barriere culturali che può produrre. Csi in Tour serve inoltre a valorizzare le svariate discipline esistenti, siano esse svolte a livello agonistico od amatoriale”.


Così si è espresso il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presentando l’ottava edizione di Csi in Tour, il grande evento organizzato dal Centro sportivo italiano che vuole stimolare ed incoraggiare un’accurata riflessione sullo sport, sulla sana e corretta alimentazione ad esso correlata e sulla capacità di svolgere un’azione di integrazione sociale soprattutto fra i giovani.


“La Regione sostiene lo sport con molteplici iniziative”, ha continuato il presidente Giani. “Non dimentichiamo tra l’altro che le attività fisiche e motorie, riducendo la sedentarietà, diminuiscono anche l’incidenza delle patologie e producono benefici. Tali attività sono un potente strumento di prevenzione e di promozione della salute nelle singole persone”.


Csi in Tour prenderà il via a Firenze il prossimo 16 aprile e si concluderà il 22 ottobre al termine di quaranta tappe che porteranno lo sport e il gioco nelle piazze di decine di città e borghi toscani, nei loro impianti sportivi e nei complessi scolastici, nei centri ricreativi e negli spazi parrocchiali.


Alla presentazione, che si è svolta a Palazzo Strozzi Sacrati, assieme al presidente Giani hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, l’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, il vicepresidente regionale del Coni Toscana, Riccardo Bonaccorsi, il presidente del Comitato italiano paralimpico della Toscana, Massimo Porciani, il presidente della Caritas Toscana, Riccardo Bonechi, e il presidente regionale del Csi toscano, Carlo Faraci. E’ intervenuta anche la vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi. Dopo di lei, Lucio Nugnes, maestro di scherma e compagno di vita dell’ex dirigente regionale Paola Garvin, scomparsa prematuramente, una delle promotrici delle prime edizioni di Csi in Tour. Ha coordinato la conferenza stampa il giornalista Franco Morabito, presidente dell’Ussi Toscana, l’unione della stampa sportiva.


“Il Centro sportivo italiano, lo sento un po’ casa mia”, ha affermato il presidente dell’Assemblea regionale, Mazzeo. “Quando sono arrivato a Pisa dalla Basilicata come studente universitario sono stato accolto dagli amici del Centro sportivo. E’ la mia storia e la mia tradizione. E’ bello poter presentare una manifestazione in quaranta tappe che toccherà tante realtà toscane, in varie città e in varie realtà associative e scolastiche, prendendo contatto con centinaia di giovani. Lo sport è socialità, è stare insieme, è il modo per crescere e vivere meglio e in salute. Il Csi, come tanti altri enti di promozione sportiva che costellano il nostro territorio, è una realtà fatta da volontari, da chi toglie parte del suo tempo per metterlo a disposizione degli altri. A loro va il nostro grazie. Anche questo rappresenta una bella fetta del cuore grande della Toscana”.


Il presidente regionale del Csi, Faraci, dopo aver evidenziato il grande successo dell’edizione 2022, da parte sua ha precisato: “Come associazione crediamo fortemente nel rapporto con il territorio e le comunità sportive locali. Con Csi in Tour portiamo il nostro sistema di fare sport in oltre quaranta piazze toscane. Abbiamo parlato con i ragazzi e le loro famiglie per promuovere i valori dello sport, della salute e della sostenibilità”.


Parole di condivisione sono state espresse anche dall’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Guccione, che ha evidenziato: “Sarà un’occasione per riaffermare l’importanza dello sport di base, uno strumento che aiuta le nostre comunità ad essere più forti ed a ritrovare una socialità che in molte occasioni si è persa. Grazie a quest’evento si incontreranno, per giocare insieme, bambine e bambini di tutte le nazionalità presenti nel nostro territorio. Lo sport è, appunto, un modo per entrare a far parte del tessuto cittadino. Voglio ringraziare tutto il mondo del Csi per la sua capacità organizzativa, tipica di un ente di promozione sportiva, e la sua capacità umana di relazionarsi con le istituzioni”.


La rassegna, che ha il patrocinio di Regione Toscana, Coni toscano, Anci regionale e Sport e Salute, l’azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia per conto dello Stato, vedrà lo svolgimento di tornei e competizioni di basket, pallavolo, calcio a tre, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e di molte altre discipline. Saranno inoltre svolti giochi ludico-motori e di animazione ed è prevista la partecipazione degli studenti di alcune scuole e lo svolgimento di incontri tematici di approfondimento sullo sport, l’alimentazione, la cultura della salute, la disabilità e il disagio giovanile.


Particolare attenzione, fin dalla tappa di avvio a Firenze, sarà dedicata allo sport e al gioco intesi come “linguaggi trasversali in cui i giovani possono unirsi nel divertimento”. Domenica 16 aprile, in collaborazione con la fondazione Caritas Ets e con il Csi, la Caritas diocesana di Firenze svolgerà l’evento “Lo sport oltre i confini” dedicando un’intera giornata ai giovani provenienti da differenti realtà geografiche, etniche e sociali che possono superare le barriere linguistiche e culturali proprio grazie alla pratica dello sport.


Fabrizio Del Bimbo