martedì 28 marzo 2023

Presentato Csi in Tour 2023

 

Csi in Tour, Giani e Mazzeo: “Grande evento di sport, salute e integrazione sociale” 



Csi in Tour, Giani e Mazzeo: “Grande evento di sport, salute e integrazione sociale”


Alla presentazione dell’evento, assieme a Giani e Mazzeo, anche rappresentanti di istituzioni, sport toscano e Caritas regionale, oltre al presidente del Csi toscano, Faraci



“Con piacere parliamo ancora una volta di Csi in Tour, l’appuntamento che ormai da diversi anni promuove i valori dello sport ed i corretti stili di vita, uno dei più grandi ed importanti eventi di ‘sport per tutti’ che si svolgono in Toscana, che coinvolge diverse migliaia di partecipanti e prevede molte giornate di sport sul territorio regionale. In particolare, a partire dalla tappa inaugurale, il calendario favorisce la riflessione sulla pratica sportiva e sull’abbattimento delle barriere culturali che può produrre. Csi in Tour serve inoltre a valorizzare le svariate discipline esistenti, siano esse svolte a livello agonistico od amatoriale”.


Così si è espresso il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presentando l’ottava edizione di Csi in Tour, il grande evento organizzato dal Centro sportivo italiano che vuole stimolare ed incoraggiare un’accurata riflessione sullo sport, sulla sana e corretta alimentazione ad esso correlata e sulla capacità di svolgere un’azione di integrazione sociale soprattutto fra i giovani.


“La Regione sostiene lo sport con molteplici iniziative”, ha continuato il presidente Giani. “Non dimentichiamo tra l’altro che le attività fisiche e motorie, riducendo la sedentarietà, diminuiscono anche l’incidenza delle patologie e producono benefici. Tali attività sono un potente strumento di prevenzione e di promozione della salute nelle singole persone”.


Csi in Tour prenderà il via a Firenze il prossimo 16 aprile e si concluderà il 22 ottobre al termine di quaranta tappe che porteranno lo sport e il gioco nelle piazze di decine di città e borghi toscani, nei loro impianti sportivi e nei complessi scolastici, nei centri ricreativi e negli spazi parrocchiali.


Alla presentazione, che si è svolta a Palazzo Strozzi Sacrati, assieme al presidente Giani hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, l’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, il vicepresidente regionale del Coni Toscana, Riccardo Bonaccorsi, il presidente del Comitato italiano paralimpico della Toscana, Massimo Porciani, il presidente della Caritas Toscana, Riccardo Bonechi, e il presidente regionale del Csi toscano, Carlo Faraci. E’ intervenuta anche la vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi. Dopo di lei, Lucio Nugnes, maestro di scherma e compagno di vita dell’ex dirigente regionale Paola Garvin, scomparsa prematuramente, una delle promotrici delle prime edizioni di Csi in Tour. Ha coordinato la conferenza stampa il giornalista Franco Morabito, presidente dell’Ussi Toscana, l’unione della stampa sportiva.


“Il Centro sportivo italiano, lo sento un po’ casa mia”, ha affermato il presidente dell’Assemblea regionale, Mazzeo. “Quando sono arrivato a Pisa dalla Basilicata come studente universitario sono stato accolto dagli amici del Centro sportivo. E’ la mia storia e la mia tradizione. E’ bello poter presentare una manifestazione in quaranta tappe che toccherà tante realtà toscane, in varie città e in varie realtà associative e scolastiche, prendendo contatto con centinaia di giovani. Lo sport è socialità, è stare insieme, è il modo per crescere e vivere meglio e in salute. Il Csi, come tanti altri enti di promozione sportiva che costellano il nostro territorio, è una realtà fatta da volontari, da chi toglie parte del suo tempo per metterlo a disposizione degli altri. A loro va il nostro grazie. Anche questo rappresenta una bella fetta del cuore grande della Toscana”.


Il presidente regionale del Csi, Faraci, dopo aver evidenziato il grande successo dell’edizione 2022, da parte sua ha precisato: “Come associazione crediamo fortemente nel rapporto con il territorio e le comunità sportive locali. Con Csi in Tour portiamo il nostro sistema di fare sport in oltre quaranta piazze toscane. Abbiamo parlato con i ragazzi e le loro famiglie per promuovere i valori dello sport, della salute e della sostenibilità”.


Parole di condivisione sono state espresse anche dall’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Guccione, che ha evidenziato: “Sarà un’occasione per riaffermare l’importanza dello sport di base, uno strumento che aiuta le nostre comunità ad essere più forti ed a ritrovare una socialità che in molte occasioni si è persa. Grazie a quest’evento si incontreranno, per giocare insieme, bambine e bambini di tutte le nazionalità presenti nel nostro territorio. Lo sport è, appunto, un modo per entrare a far parte del tessuto cittadino. Voglio ringraziare tutto il mondo del Csi per la sua capacità organizzativa, tipica di un ente di promozione sportiva, e la sua capacità umana di relazionarsi con le istituzioni”.


La rassegna, che ha il patrocinio di Regione Toscana, Coni toscano, Anci regionale e Sport e Salute, l’azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia per conto dello Stato, vedrà lo svolgimento di tornei e competizioni di basket, pallavolo, calcio a tre, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e di molte altre discipline. Saranno inoltre svolti giochi ludico-motori e di animazione ed è prevista la partecipazione degli studenti di alcune scuole e lo svolgimento di incontri tematici di approfondimento sullo sport, l’alimentazione, la cultura della salute, la disabilità e il disagio giovanile.


Particolare attenzione, fin dalla tappa di avvio a Firenze, sarà dedicata allo sport e al gioco intesi come “linguaggi trasversali in cui i giovani possono unirsi nel divertimento”. Domenica 16 aprile, in collaborazione con la fondazione Caritas Ets e con il Csi, la Caritas diocesana di Firenze svolgerà l’evento “Lo sport oltre i confini” dedicando un’intera giornata ai giovani provenienti da differenti realtà geografiche, etniche e sociali che possono superare le barriere linguistiche e culturali proprio grazie alla pratica dello sport.


Fabrizio Del Bimbo 


giovedì 16 marzo 2023

Al Match Ball Firenze il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2023

 


Il torneo è stato presentato oggi  alla stampa




Nel maschile favoriti il fiorentino Daniele Capecchi insieme al veneto Marco Speronello e al romagnolo Manuel Mazza mentre al femminile saranno Viola Turini e l’esperta giocatrice trentina Angelica Moratelli

Obiettivo da record con oltre 700 partecipanti


Il Match Ball Firenze Country Club organizza dal 18 marzo al 02 aprile il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2023 con montepremi di 25.610 euro valido come 45° edizione dei Campionati Toscani Assoluti.

Il circolo di Bagno a Ripoli ritorna ad essere il cuore pulsante del tennis toscano con la manifestazione clou a livello nazionale che permette di qualificarsi per le pre qualificazioni degli Internazionali d’Italia. Si giocherà outdoor (all'aperto). I giocatori e le giocatrici potranno giocare sui campi limitrofi alla bellissima area verde del circolo fiorentino che potrà accogliere numerosi spettatori che potranno applaudire gli atleti in gara.


“La storia del nostro circolo è quella dell’attività agonistica e sociale – spiega Leonardo Casamonti, vice presidente del Match Ball Firenze – grazie a mio padre Roberto siamo riusciti a mantenere la tradizione di una manifestazione che è il fiore all’occhiello della Toscana e assegna anche i titoli regionali assoluti a un evento che è unico nella nostra regione e che da la possibilità di qualificarsi per il Torneo del Foro Italico a due giocatori e due giocatrici nel singolare oltre ai vincitori del doppio maschile e femminile”


“Bagno a Ripoli grazie al Match Ball Firenze diventa ancora una volta punto di interesse del mondo tennistico – spiegano il Sindaco Francesco Casini e l’assessore allo sport Enrico Minelli – il Torneo di pre qualificazioni Bnl Ibi 2023 porterà i migliori giocatori da tutta Italia nel nostro Comune a suggello di un’area che vive di sport”.


“La Toscana è ritenuta dalla FITP una delle regioni più importanti e capaci dal lato organizzativo – mette in luce Guido Turi consigliere nazionale della FITP – i numeri lo dimostrano e soprattutto ogni qualvolta la regione è stata chiamata in causa ha risposto sempre al massimo con eventi partecipati e di livello. Proprio il Challenger di Firenze svolto a ottobre 2022 è stato premiato come miglior manifestazione nazionale nei Supertennis Awards. Giocare al Match Ball Firenze per i tanti atleti sarà una bella festa”


“Sono passati diversi anni ma ricordo ancora adesso la trasformazione di questo torneo da manifestazione regionale con assegnazione dei titoli toscani a torneo di pre qualificazione – dice Luigi Brunetti, presidente FITP della Toscana - una bella sfida che ancora una volta ha innalzato la qualità del torneo e soprattutto ha permesso di dare un sogno a tanti giocatori della nostra regione e non solo: giocare al Foro Italico”.


Presenti alla conferenza stampa anche Nicola Armentano delegato a Promozione sociale e Sport della Città Metropolitana, il vice presidente della FITP Toscana Romeo Tanganelli e la consigliera Raffaella Rebecchi.


____________________________________________________________________________


Da sabato 18 marzo si assegneranno anche i titoli assoluti di campione toscano e andrà a conclusione il torneo di Terza Categoria, sia al maschile che al femminile, per premiare con lo scudetto toscano i vincitori. Inoltre verranno assegnati alle coppie vincitrici del doppio (maschile e femminile) i pass per il torneo di doppio che si svolgerà nella capitale e il titolo toscano alle coppie migliori classificate. In questo caso le iscrizioni scadranno giovedi 23 marzo alle 12. Gli incontri verranno giocati al Match Ball Firenze e a supporto ci saranno anche i campi del Circolo Tennis Scandicci. Il torneo avrà il suo inizio sabato 18 marzo con le prime sezioni dove giocheranno gli atleti classificati Quarta e Terza categoria per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta (per loro c'è ancora la possibilità di iscriversi).

Tutti i qualificati provenienti dai 10 tornei provinciali di Quarta categoria saranno i protagonisti di questa prima fase e per loro il sogno di conquistare un posto a Roma è ancora vivo.

Senza i qualificati provenienti dai tornei di Quarta gli iscritti sono già 640 di cui 400 al maschile e 240 al femminile con l’obiettivo finale di superare quota 700 partecipanti.

Il Direttore del torneo sarà il maestro Fabio Bianchini mentre il giudice arbitro titolare è Daniele Turco assistito da Paolo Lapini, Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Renzo Roselli, Riccardo Salmeri, Niccolò Stinghi. e Adriano Spataffi


Entry List:


Maschile:

I primi tre favoriti nel tabellone maschile, in base alle classifiche, sono il giocatore del circolo di casa Daniele Capecchi (Match Ball Firenze), Marco Speronello (ST Bassano) e Manuel Mazza (Tennis Viserba) tutti 2.1, a seguire Federico Maria Lucini (Tc Milano), Marco Dessì (Tc Viterbo), Pietro Romeo Scomparin (Tc Schio) e Alessandro Ragazzi (Tennis Levico Terme) con classifica 2.2


Femminile:

Nel torneo rosa la favorita è la giocatrice toscana ed ex campionessa italiana under 16 nel 2021 Viola Turini 2.1 (Tc Prato) che cercherà di conquistare l'accesso alle pre qualifiche di Roma. Accanto a lei l’esperta giocatrice trentina Angelica Moratelli (AT Verona) ex numero 318 della classifica Wta. A insidiare le prime due favorite Ginevra Parentini Vallega Montebruno (Area Tennis Academy), Laura Mair (Asv Tc Gherdeina), Valeria Muratori (Sporting Sassuolo), Anastasia Bertacchi (Tc Italia) e campionessa italiana under 16 nel 2022, Matilde Mariani (Ct Giotto Arezzo) con classifica 2.3.


Fabrizio Del Bimbo 


martedì 7 marzo 2023

Grande spettacolo al Park Tennis Calenzano

Al Park Tennis Calenzano vincono Picchione e Viviani mentre al Ct Firenze iniziato il torneo under 12 e under 14 Super Slam







Grande spettacolo al Park Tennis Calenzano per la 4° edizione dell'Open Memorial Alessio Carmagnini. Tanti iscritti e di qualità, ma soprattutto un modo per non scordare la passione e il grande spirito di Alessio che giocava, allenava e che è ancora parte integrante del circolo. Al termine di due settimane davvero stellari con incontri equilibrati e divertenti hanno iscritto il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione Andrea Picchione e Maria Vittoria Viviani. Il tabellone maschile, grazie anche a un montepremi di 9.000 euro, ha messo in campo giocatori di altissimo livello tecnico con due semifinali davvero prestigiose con Andrea Picchione 2.1 e primo favorito del seeding che superava Alessandro Pecci (5) 2.2 per 64 60  mentre Federico Maccari 2.3 e vera sorpresa del torneo riusciva a sconfiggere il secondo favorito della competizione Kirill Kivattsev 2.2 per 64 64. Nel match decisivo era  Picchione a vincere con un doppio 6-3 su Maccari e per il giocatore che si allena all'Accademia di Galimberti arriva un'altra vittoria in Toscana dopo quella dello scorso anno alle pre qualificazione Ibi del Match Ball Firenze "La Toscana porta bene - dice Picchione - questo torneo è speciale perchè ricordare e onorare la memoria di Alessio Carmagnini è giusto. Bisogna tenere alto il suo spirito sempre perchè la passione è sempre qualcosa che rimane". A livello femminile arrivano all'atto conclusivo le prime due teste di serie con Maria Vittoria Viviani 2.2 che conquista il Trofeo per il ritiro dell'avversaria Federica Di Sarra 2.1 sul 4-1. In semifinale sono giunte Marilde Gori 2.4 ed Elena Boicchi 2.5  L'abbraccio finale tra i genitori di Alessio e gli organizzatori chiude un bellissimo torneo con giudice arbitro Daniele Turco con la volontà di riproporlo il prossimo anno  ancora più spettacolare... "Abbiamo voluto ricordare Alessio con questa manifestazione ma soprattutto un grazie a chi ha scelto questo torneo. In molti ci hanno chiesto chi era Alessio e il suo grande amore per questa disciplina - spiega il padre di Alessio Carmagnini  - vedere giocare a tennis è il modo migliore per ricordarlo e la presenza di oltre 100 persone alle finali significa che questo appuntamento è sentito. Al prossimo anno". Al Ct Firenze in viale del Visarno è iniziato il torneo giovanile Super Slam terza tappa del circuito che poi stabilirà i giocatori che andranno a sfidarsi per il titolo toscano per le categorie under 12 e under 14 maschile e femminile con finali previste domenica 12 marzo. Al via più di 250 giovani tennisti, speranze del tennis toscano, per un appuntamento che ritorna al Circolo del Tennis Firenze che quest'anno festeggerà i suoi 125 anni.


Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo