mercoledì 30 aprile 2025

Il 1/o maggio 2025 si corre il Palio degli Esercizi Storici Fiorentini

 



L'Ippodromo Visarno Cesare Meli ospita il 1o maggio 2025 il Palio degli Esercizi Storici fiorentini. Sette corse di trotto più la finale.

Presso il negozio Campolmi è stato effettuato il sorteggio degli abbonamenti tra esercizi e cavalli.





Fabrizio Del Bimbo 

lunedì 28 aprile 2025

Presentato il 41° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”

 



Tutto pronto per l’edizione numero 41 del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato”. La kermesse vede il ritorno degli junior di tutto il mondo e questo è confermato dalla presenza di ben 51 nazioni rappresentate all’interno del torneo.



Un segnale importante che mette in luce come il tennis giovanile vuole essere protagonista ancora una volta in questa manifestazione e lo sarà ancor di più per aver organizzato la prima edizione del Torneo ITF Junior Wheelchair “Estra” per il tennis in carrozzina. 


 


“Il circolo festeggia 50 anni e accanto alla tradizione del torneo internazionale giovanile – spiega il presidente del Tc Prato Marco Romagnoli – abbiamo voluto inserire il 1° Torneo Itf giovanile wheelchair perché abbiamo voluto ripartire da dove hanno iniziato i nostri fondatori dando una grande opportunità ai giovani di adesso di giocare a tennis in un habitat davvero speciale”


 


“Prato diventerà la capitale del tennis giovanile a livello internazionale – spiega la Sindaca di Prato Ilaria Bugetti – e qui hanno giocato i campioni del domani. Ancora una volta la sinergia tra i circoli pratesi nel tennis fa grande la nostra città in questa disciplina con l’aggiunta del 1° Trofeo giovanile Wheelchair”


 


“La Toscana è sempre stata attenta ai tornei giovanili – spiega Roberto Pellegrini, consigliere Fitp – e questo torneo ha tradizione ma allo stesso tempo è sempre innovativo”


 


“Il Tc Prato festeggia 50 anni e ha un’attività davvero incredibile – mette in luce Massimo Taiti delegato Coni di Prato – se si pensa che ha oltre 630 famiglie socie. Un vero e proprio villaggio dello sport che fa dell’organizzazione il suo valore aggiunto”


 



“Il comitato italiano paralimpico – spiega Massimo Porciani, presidente del Cip Toscana – ha subito aderito all’iniziativa e questa manifestazione ha una doppia valenza perché fa giocare i nostri atleti paralimpici con i migliori giovani tennisti e permette di confrontarsi in una competizione internazionale”


 


“La Toscana è sempre stata la regione del tennis giovanile e si parte con Firenze si prosegue con Prato e poi si va a Santa Croce – dice il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti -  per continuare un percorso che ha permesso a tanti giovani di giocare e incontrare i futuri campioni del tennis o semplicemente di ricordare quell’esperienza unica”


“Un plauso al Tc Prato che riesce sempre a far grande questo torneo – dice Guido Turi, board Nitto ATp Finals – e con la capacità di far arrivare giocatori da tutto il mondo grazie alla loro ospitalità”



“Sono lieto di vedere un presidente giovane che ha tanta voglia di fare e fa bene al tennis – dice il presidente onorario della Fitp Paolo Galgani – oltre alla presenza della Sindaca di Prato che conferma come la città sia legata a questa disciplina con un torneo che è davvero un fiore all’occhiello del tennis giovanile”.


 


“Siamo molto orgogliosi di legare il nostro marchio alla prima edizione del ITF Junior Wheelchair - dichiara Nicola Ciolini Amministratore delegato di Estra - una manifestazione che rilancia lo sport come momento di inclusione oltre che di spettacolo. Per questo abbiamo scelto di essere al fianco del Tennis Club Prato una delle realtà più importanti nel panorama sportivo e sociale del territorio”


Presenti al tavolo di presentazione anche il ds del Tc Prato Franco Mazzoni, il tecnico nazionale responsabile del settore giovanile under 19 Fitp Giovanni Paolisso e il responsabile del settore wheelchair Gianluca Vignali.


Il via delle qualificazioni sarà domenica 4 maggio e termineranno lunedi 5 maggio con inizio delle sfide nel tabellone principale martedi 6 maggio con finali, sul campo centrale intitolato a Loris Ciardi e Lapo Focosi, previste sabato 10 maggio.


 


Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio. Nel torneo di qualificazione il tabellone è di 32 giocatori e sia al maschile che al femminile verranno ammessi 4 giocatori e 4 giocatrici. 


Durante la manifestazione l'accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Tennis Club Prato è il fiore all’occhiello di un movimento tennistico che ha portato numerosi scudetti con la squadra femminile che tra l’altro nel cinquantenario del club ritorna a giocare la massima serie con la volontà di essere protagonista. Inoltre il club pratese ubicato in via Firenze e un luogo molto bello dove poter seguire incontri divertenti e appassionanti.


 


Il torneo internazionale di Prato ha cominciato la sua avventura negli anni Ottanta con un torneo ad inviti prima dove sono stati gli italiani i protagonisti con il doppio successo di Omar Camporese, nel 1984 e nel 1986. Poi la manifestazione è entrata nel circuito ITF e tra il 1995 e il 1997 arrivano tre anni, d'oro, con i trionfi in rapida successione di Tommy Haas, Ivan Ljubicic e Roger Federer. Nel 2003 è la volta di Andy Murray, mentre è del 2013 la finale più prestigiosa, quella tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev, vinta dal russo. Tra le donne, spicca la doppietta di Yulia Putintseva tra il 2009 e il 2010, mentre Roberta Vinci alzò il trofeo nel 1999, precedendo altre due future protagoniste della classifica Wta, le russe Vera Zvonareva e Dinara Safina.


In questa edizione sono presenti ben 51 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti a dimostrazione che Prato si conferma manifestazione molto gradita per l'ospitalità e con una


tradizione che ha visto giocare, e vincere, tantissimi giovani campioni che poi sono entrati nella top ten del tennis internazionale


Il direttore del torneo sarà il maestro Andrea De Marni mentre il referee sarà Aniello Santonicola.


Come tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive mentre ai vincitori verrà assegnato il Trofeo delle Nazioni e ai finalisti il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci.


La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato, dal Coni e dal Cip Toscana.


Eventi collaterali:


Si svolgeranno durante il torneo altri eventi collaterali come la giornata junior (lunedi 5 maggio) dove i bambini della scuola tennis del Tc Prato giocheranno insieme ai futuri campioni del tennis mondiale e durante la kermesse laniera ci sarà la sfida, a padel, tra i giornalisti toscani dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Toscana) contro la rappresentativa del Tc Prato per conquistare la Coppa Davis messa in palio dal circolo laniero (il match è previsto per venerdi 9 maggio)


 

Giornata Wheelchair



Giovedi 8 maggio durante l’ultima giornata del Torneo ITF Junior Wheelchair si svolgerà una giornata dove i protagonisti del torneo giocheranno con i bambini della Scuola Tennis del Tc Prato e con altri giocatori del tennis in carrozzina della Toscana



Entry list 41° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato:



TABELLONE MASCHILE


L’entry list del tabellone maschile vede come favorito il giocatore di Taipe numero 30 del ranking Itf Kuan-Shou Chen seguito dal rumeno (57 Itf),   Alejandro Mateo Berge Nourescu seguono il kazako  Damir Zhalgasbay (60) e il giocatore del Puerto Rico Yannik Alvarez (67). I primi 9 giocatori iscritti sono dentro i primi 100 al mondo con il sudafricano Connor Doig (70) i turchi Haydar Cem Gokpinar (76) e Kerem Yilmaz (78) che vorranno dire la loro. Da seguire anche lgli spagnoli Tito Chavez (82) Valentin Gonzalez-Galino (100) e il polacco Jan Chlodnicki (103).


Tra gli italiani Vito Antonio Darderi (133) fratello di Luciano Darderi e vincitore nel 2020 della Coppa Lambertenghi con un gioco aggressivo e deciso a comandare oltre al vincitore del Città di Firenze lo sloveno Ziga Sesko, che vorranno essere protagonisti al torneo laniero



TABELLONE FEMMINILE


Nel femminile le prime otto giocatrici sono anche loro entro le prime 105 atlete junior al mondo con la tedesca Mariella Thamm (37) come favorita seguita dalle due americane Kaitlyn Rolls


(48) e da Ishika Ashar e l’argentina Candela Vazquez (88) nelle prime quattro atlete per classifica. Seguono la turca Ada  Kumru (89), la russa Polina Berezina (99), la francese


Dune Vaissaud (99) e la giamaicana Alyssa James, la coreana Suha Lee e l’italiana Carla Giambelli (115) che a Firenze ha raggiunto i quarti di finale in singolare ed ha vinto il


doppio in coppia con Fabiola Marino. Nel 2024 a Parma ha vinto il Campionato Europeo Under 16


Fabrizio Del Bimbo 


 foto by Piero Camel e Francesco Bolognini


venerdì 25 aprile 2025

198^ Corsa dell"Arno, in scena sport, moda, tradizione e solidarietà

 


Venerdì 25 aprile all'Ippodromo del Visarno. - Cesare Meli  è andata in scena la 198^ edizione della storica corsa al galoppo nel segno della solidarietà





 L'Ippodromo di Firenze anche quest'anno come Royal Ascot. Sport, moda, tradizione e solidarietà l’hanno fatta da padroni allIppodromo del Visarno-Cesare Meli in occasione della 198ª Corsa dellArno, la competizione al galoppo più longeva d'Italia, e della decima edizione de “Il cappello più bello per Corri la Vita”, evento organizzato da Sanfelice Srl e Consorzio Il Cappello di Firenze. 


Moltissimo il pubblico che ha seguito le sette corse di giornata, culminate con il grande spettacolo della storica Corsa dellArno”, che ha visto alla partenza Tramaglino (N.Pinna), Verso le Stelle (D. Vargiu), Rio Natal (C. Fiocchi), Strong Alpha (M. Arras), Lethal dock (D. di Tocco), Muhaarar Dream (C. Colombi), Puente Romano (A. Mezzatesta), Fly High (M. Sanna), Tempo di Renaccio (S. Sulas), Celtico Arcano (S. Urru), Dark Defence (F. Branca), Rainmaker (A. Satta), Orologio (G. Sanna), Passerotto (D. Cirocca), Man With The Plan (A. Fele) e Kir Royal (S. Saiu). A spuntarla e vincere la bellissima coppa messa in palio da Cassetti Firenze è stato Verso le stelle con il jockey Dario Vargiu, seguito Orologio con Gavino Sanna. Terzo posto per Tempo di Renaccio, montato da Salvatore Sulas.


Tra una corsa e l'altra si è tenuto il concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita”, iniziativa benefica volta a raccogliere fondi per l'associazione Corri la Vita. Tre le categorie in gara: la Junior, Creatività ed Eleganza. La giuria, formata da Francesca Frasconi, Silvana Grevi e Daniela Meucci. Novità di quest’anno è stato il Premio Stampa, scelto dai giurati Carlotta Romualdi, Lisa Ciardi, Titti Giuliani Foti, Anna Maria Tossani, Barbara Gabrielli, Domenico Savini.


La categoria Junior è stata vinta da Giulia Daddi, seguita da Ludovica Bigazzi e Vittoria Gosti. Il premio Creatività è andato a Rossana Batog, con al secondo posto Nicoletta Campanella e al terzo Saida Ussani. Ad aggiudicarsi la categoria Eleganza è stata invece Martina Biondi. Con lei sul podio Sara Pagliai (secondo posto) e Magdalena Musuroi (terzo posto). Infine, il Premio Stampa, andato a Letizia Passafaro. Al secondo posto Manuela Guarneri e al terzo Martina Biondi.


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 23 aprile 2025

Torna la Corsa dell'Arno e "Il cappello più bello per Corri La Vita" all'Ippodromo Visarno - Cesare Meli di Firenze





Venerdì 25 aprile 2025, in occasione della 198^ Corsa dell’Arno, la più antica gara di galoppo d’Italia, all’Ippodromo del Visarno “Cesare Meli” si rinnova l’appuntamento con il concorso Il cappello più bello per Corri La Vita, giunto alla decima edizione. Tra purosangue e cappelli d’autore, nel cuore del Parco delle Cascine va in scena il Royal Ascot in puro stile fiorentino che unisce mondanità e beneficenza, celebrando il Made in Tuscany e sostenendo attraverso una raccolta fondi dedicata i progetti che Corri La Vita Onlus realizza per supportare le donne colpite da tumore al seno che devono affrontare un percorso di guarigione, riabilitazione e sostegno psicologico. L’evento è promosso dal Consorzio Il Cappello di Firenze e l’Ippodromo del Visarno “Cesare Meli”.


«Lo scalpito dei cavalli sulla pista in erba, i cappelli estrosi, il pubblico in vibrante attesa della Corsa dell’Arno in particolare, una tradizione che si rinnova per il 198° anno – ha esordito Carlo Meli, amministratore della Sanfelice Srl – Siamo orgogliosi di presentare questa giornata tanto speciale per Firenze, per il galoppo italiano e per una causa, quella sostenuta da Corri la Vita, che è nobile e importante per tutti noi. Insieme a questa, ogni anno cerchiamo di abbracciarne sempre di più. È il caso del progetto contro la dipendenza digitale nei giovani o quello dedicato al recupero dei cavalli a fine carriera, che saranno presentati qui proprio il 25 aprile. Il nostro impegno rimane immutato: aprire l’ippodromo alla città e a un pubblico più vasto di quello usuale, farne conoscere la storia, la tradizione, ma soprattutto renderlo un luogo dove potersi divertire, rilassare, ma anche approfondire temi importanti grazie alle collaborazioni avviate negli ultimi anni con molte realtà diverse».


L’apertura dei cancelli è fissata per le 13.30 (biglietto di ingresso €5, gratuito per i bambini), mentre le corse avranno inizio alle 15.30. La Corsa dell’Arno, il clou della giornata di gare, è in programma alle 18.40. In calendario anche la tappa del Campionato Pony per bambini e ragazzi, oltre ad altri prestigiosi trofei.


Il concorso “Il cappello più bello per Corri La Vita”, invece, avrà inizio alle 16.30, sulla panoramica terrazza dell’ippodromo e vedrà in gara i cappelli più eleganti, fantasiosi ed estrosi. Per partecipare è previsto un contributo minimo di €15, interamente devoluto a Corri La Vita così comeparte dell’incasso proveniente dai biglietti di ingresso all’ippodromo. Saranno premiate le prime tre signore per le categorie "Eleganza", "Creatività", ma anche i più piccoli per la categoria "Junior".

 

Molto ricco il programma degli eventi collaterali, dedicati non solo per gli appassionati di galoppo, ma anche a giovani, famiglie e bambini. Madrina della 198a Corsa dell’Arno sarà Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024. Da non perdere alle 17.10 lo speciale momento dedicato al film “Laghat”, del regista italo-francese Michael Zampino. La pellicola narra la storia di un cavallo nato cieco ma in grado di superare la disabilità, correre e vincere grazie al rapporto simbiotico con il suo giovane fantino. Saranno presenti l'attore Lorenzo Guidi, noto per la serie Braccialetti Rossi, che interpreta il jockey di Laghat, e la grande jockette Jacqueline Freda, da anni impegnata nel recupero dei cavalli a fine carriera.


A partire dalle 16.30, durante le corse dei cavalli in programma dalle 15.30, la terrazza dell’Ippodromo si trasformerà in una vera e propria passerella dove sfileranno i cappelli più fantasiosi, eleganti e creativi. È possibile partecipare al concorso “Il cappello più bello per Corri La Vita” indossando un proprio cappello realizzato artigianalmente a fronte di un contributo di 15 euro, oppure acquistando un copricapo nel pop-up store allestito all’interno del Visarno dove sarà possibile trovare cappelli di fattura artigianale realizzati da Grevi, Marzi, Memar, Angiolo Frasconi, R-Group Srl, Raffaello Bettini Srl, Tesi Luigi e Guido Srl, aziende del Consorzio Il Cappello di Firenze aderenti all’iniziativa (in questo caso la quota di iscrizione al concorso è compresa nel prezzo di vendita). L’intero ricavato della vendita dei cappelli sarà devoluto a Corri La Vita.


Le gareggianti si sfideranno con estro e fantasia per conquistare il podio nelle categorie Eleganza, Creatività e Junior. Novità della decima edizione del concorso Il Cappello più bello per Corri La Vita è il Premio Stampa.


“Siamo lieti di tornare anche quest’anno all'Ippodromo del Visarno Cesare Meli dove si correrà la 198° edizione della Corsa dell’Arno, la più antica d'Italia. Il Consorzio del Cappello di Firenze, che rappresento, è attivo dal 1986 e raggruppa le più importanti aziende del settore in territorio toscano. Siamo naturalmente onorati di supportare Corri La Vita Onlus con il concorso del cappello che unisce moda, eleganza e creatività, giunto alla decima edizione: un traguardo molto importante e testimonia il successo di questa iniziativa - dichiara Franco Frasconi, presidente del Consorzio Il Cappello di Firenze -. L'evento si svolge come gli anni passati e invitiamo le signore, ma anche i signori ospiti, ad indossare un cappello che possono portare da casa o acquistare presso il nostro pop-up shop all'ippodromo il giorno stesso delle corse. L'incasso della giornata, derivante dalla vendita dei cappelli, sarà interamente devoluto a Corri La Vita a supporto dei progetti che la Onlus attiva per sostenere le donne colpite dal tumore al seno, a testimonianza di quanto il Consorzio abbia a cuore la propria comunità sotto ogni punto di vista. Lo scopo della giornata è divertirsi e allo stesso tempo fare beneficenza celebrando in ogni modo possibile un prodotto storico del nostro territorio, il cappello”.


“Siamo felici e profondamente grati di vedere come anche quest’anno il concorso 'Il Cappello più bello' si sia trasformato in un’occasione speciale per unire creatività, eleganza e solidarietà. Questo evento rappresenta perfettamente lo spirito di Corri La Vita: fare del bene con il sorriso, coinvolgendo la comunità in gesti concreti a favore della prevenzione e della cura del tumore al seno - afferma Eleonora Frescobaldi, presidente di Corri La Vita Onlus -. Ogni cappello è un simbolo: di partecipazione, di impegno e di speranza. Grazie a tutti coloro che hanno scelto di sostenere la nostra causa con stile e cuore. Il loro entusiasmo ci motiva a continuare con ancora più forza e passione nel nostro percorso accanto alle donne che affrontano la malattia, e alle strutture che ogni giorno lavorano per dare loro il meglio. Insieme, possiamo davvero fare la differenza”.


«La Corsa dell'Arno è la prima gara sportiva moderna disputata a Firenze e in questi anni è tornata ad essere un appuntamento di rilievo per la nostra città – ha sottolineato l'assessora allo sport Letizia Perini – Il Visarno ha saputo aprirsi alla cittadinanza e non solo agli appassionati di ippica in un evento che mette insieme sport, moda e solidarietà e sono certa che anche quest'anno la nostra città saprà rispondere al meglio».


Il Consorzio Il Cappello di Firenze costituito nel 1986 associa le principali aziende del settore, eredi dell’antica lavorazione della paglia che nel tempo hanno affermato il loro know-how ed esperienza, evolvendosi nelle loro tecniche per rimanere sempre aggiornati. Ha confermato così, giorno dopo giorno, la sua missione di tutelare la lavorazione artigianale del Cappello Fiorentino in Italia e in molti paesi del mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Australia al Giappone. 


“Corri La Vita” è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite dal tumore al seno che finanzia iniziative riguardo la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura di questa malattia, il sostegno psicologico della paziente. In questi anni Corri La Vita - riunendo oltre 540.000 partecipanti ogni ultima domenica di settembre - ha raccolto e donato oltre 9.300.000 euro e consentito un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno.

La Corsa dell’Arno è realizzata con il sostegno del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, di Grande Ippica Italiana e di Trenitalia.

Per maggiori informazioni: www.ilcappellodifirenze.it - www.corrilavita.it


Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo 

lunedì 14 aprile 2025

Presentata la 3ª edizione del Memorial Davide Astori

 



È stata presentata il 14 aprile la 3ª edizione del Memorial Davide Astori, torneo di calcio giovanile, quest’anno giocato da bambini del 2014, organizzato dall’U.S. Affrico, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno prossimo e che verrà giocato su due campi: quello dell’U.S. Affrico e quello di San Marcellino.


Dopo il successo della prima edizione (vinta dalla Fiorentina) e della seconda edizione (vinta dal Milan), quest’anno sarà un torneo particolare dove, anche per una questione di costi, saranno solamente due le società professionistiche che parteciperanno – ovvero la Fiorentina e il Pontedera – e dove sarà restituito il giusto valore alle società dilettantistiche presenti, che saranno ben quattordici: Prato, Follonica-Gavorrano, Pistoiese, Montevarchi, Virtus Rifredi, Tau Altopascio, Fucecchio, San Marco Avenza, Porta Romana, Olmoponte, Polisportiva Santa Maria e San Michele Cattolica Virtus, oltre all’U.S. Affrico Bianco e l’U.S. Affrico Viola, queste ultime due squadre inserite come teste di serie del torneo, come Fiorentina e Pontedera.


Oltre al torneo di calcio maschile, quest’anno si terrà anche un mini torneo di calcio femminile, con quattro squadre presenti che si contenderanno il titolo.  


«Cerchiamo di trasmettere i valori che Astori rappresentava e rappresenta ancora oggi – ha detto la Presidente dell’U.S. Affrico, Valeria Pisacchi, aggiungendo – valori che sono la correttezza, la gentilezza, la lealtà. Se l’anno scorso il tema del torneo era la gentilezza, quest’anno abbiamo pensato di identificarlo col tema della condivisione, perché lo sport deve essere anche questo. I ragazzi che fanno sport imparano a condividere i malesseri e le gioie e questo è molto importante. Fa crescere».


«Quella della condivisione è una parola importante – ha detto l’Assessora allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini – che tra l’altro vive benissimo nel mondo dello sport, perché si condividono dallo spogliatoio alle partite, i momenti di rabbia, i momenti di agonismo, i momenti di gioia, e farlo nel nome dello sport, soprattutto quando si vivono competizioni come quella del Memorial Astori, lascia dei ricordi indelebili nella vita di questi ragazzi. Quindi sono molto contenta che sia stata scelta la condivisione come tema di questa 3ª edizione del Memorial Astori».


E sull’importanza di tramandare i valori che sono stati un marchio di fabbrica dell’ex capitano viola, non ha dubbi: «Essere dei bravi sportivi deve essere legato all’essere delle brave persone. Davide ci insegnava questo: non importa pensare solo ed esclusivamente allo sport, ma è importante accompagnare questo a essere delle persone giuste. Lui era una persona giusta, questo messaggio ce l’ha trasmesso ed è bello avere momenti come quello del Memorial Davide Astori dove il messaggio va avanti e continua ad essere trasmesso alle nuove generazioni. Sicuramente quello che le nostre società sportive fanno, e che l’Affrico sta facendo quotidianamente, è quello di crescere non solo ragazzi bravi tecnicamente col pallone ai piedi, ma dei ragazzi che devono crescere umanamente per diventare principalmente brave persone. Anche nelle sedi sportive».




Presenti alla presentazione della 3ª edizione del Memorial Davide Astori, oltre alla Presidente dell’U.S. Affrico, Valeria Pisacchi e all’Assessora allo Sport di Firenze, Letizia Perini, anche il Presidente del Coni Toscana, Simone Cardullo, il Direttore Generale dell’U.S. Affrico, Luca Giotti, il Direttore Tecnico dell’U.S. Affrico, Renato Buso e il Presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi.

Nicoletta Curradi 
Fabrizio Del Bimbo 

giovedì 10 aprile 2025

Presentata la 48° edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” (14-21 aprile).





Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si mette a festa per ospitare la 48ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. La kermesse torna in Viale del Visarno da lunedi 14 a lunedi 21 aprile (giorno di Pasquetta) e saranno 48 le nazionalità presenti alla storica manifestazione under 18 che si gioca sui campi delle Cascine.  

La tradizione del torneo è caratterizzata dalla presenza di tantissimi giovani tennisti che poi sono entrati nelle top ten del tennis mondiale. Un torneo che fa ripartire la stagione delle manifestazioni giovanili in Toscana considerata vera e propria regione con vocazione giovanile.


"Sono passati 50 anni  dalla prima edizione che vedeva al via quattro nazioni Italia, Ungheria, Russia e Cecoslovacchia - spiega il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi - ora abbiamo un torneo che è conosciuto in tutto il mondo per aver premiato 11 giovani che poi sono diventati numeri uno al mondo. La tradizione continua e un grazie ai soci che reputano questa manifestazione parte del circolo"


"Firenze diventa ancora una volta la capitale del tennis giovanile  - dice l'Assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini -  è un vanto per la nostra città poter ospitare i futuri campioni del tennis mondiale. Un grazie all'organizzazione del Ct Firenze che due anni fa ha ricevuto il Fiorino d'Oro per la sua storia e per l'impegno organizzativo"


"E' un momento magico per il tennis italiano e toscano e un merito va proprio ai tornei giovanili - spiega il consigliere Fitp della Toscana Massimo Paradisi - si inizia con Firenze poi sarà Prato e infine Santa Croce a dare la possibilità ai tanti giovani di confrontarsi con i tennisti junior di tutto il mondo. Il futuro sono loro con una tradizione davvero unica".


Il direttore del torneo sarà il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Daniele Morossi mentre il tecnico della Fitp incaricato è Federico Malanca. Continua il rapporto con la Fondazione del Meyer confermata dalla presenza del segretario generale Alessandro Benedetti. 


Le wild card del circolo andranno alle 2011 Eleonora Maura e Francesca Berretti e alla campionessa italiana under 13  Altea Cieno allenata dal tecnico Fabrizio Fanucci. Le altre usciranno dai tornei che si stanno svolgendo a Tirrenia e Formia.

 


Tanti i tennisti del recente passato che si sono distinti al Città di Firenze tra cui Roger Federer, Andy Murray, Karen Khachanov il nostro capitano di Coppa Davis Filippo Volandri che in finale sfidò proprio Federer. Protagonisti sui campi delle Cascine anche i nostri azzurri Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti vincitore dell'edizione 2018. Tra le donne nomi del calibro di Martina Hingis, Jennifer Capriati, Amelie Mauresmo, Dinara Safina, Simona Halep hanno iscritto il proprio nome nell'albo d'oro della prestigiosa manifestazione e tra le italiane l'affermazione di Martina Trevisan e per due volte Roberta Vinci è stata sconfitta in finale così come Kim Clijsters .


 

Il tabellone delle qualificazioni a 32 giocatori e giocatrici vedrà in campo gli atleti dalle 9,30 di lunedì 14 aprile per terminare con le sfide decisive martedì 15 aprile per qualificarsi al tabellone principale 4 giocatori e 4 giocatrici.


 L’inizio delle sfide nel tabellone principale sarà mercoledì 16 aprile con finali previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 21 aprile).


Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio.


Entry List:


 

Le nazioni presenti sono ben 48 come gli anni del torneo e i favoriti al maschile sono i due italiani Gabriele Crivellaro (52 Itf) e Michele Mecarelli (57) con tanti giocatori europei e americani a cercare di inserire il proprio nome nell'albo d'oro della prestigiosa manifestazione. Tra il lotto di giocatori da seguire c'è il tedesco Tom Sickenberger (88) l'americano Nischal Spurling (94), lo svedese Victor Ryden (124) lo svizzero Thomas Gunzinger (126)  il francese Aaron Gabet (129) lo spagnolo Xavi Palomar (136)  l'altro azzurro Matteo Sciahbasi (137) il giocatore della Repubblica Ceca Jakub Smejcky (146) lo sloveno Ziga Sesko (149) il norvegese Sebastian Eie (153) l'iberico Eudald Gonzalez (165) il marocchino Ali Missoum (169) l'altro americano Ford McCollum e il polacco Aleksander Blus.


 


A livello femminile le  prime favorite sono due giocatrici tedesche Eva Bennemann (68 Itf) e Victoria Pohle (70)  seguite da tante atlete europee come la norvegese Lea Nilsson (72) la rumena Anamaria Federica Oana (79), la Croata Dora Miskovic (102) , l'ucraina Mariia Drobysheva (119) la tedesca Michelle Khomich (122), l'americana Ligaya Murray, la svizzera Sarina Schnyder, la Ceca Denisa Zoldakova, l'altra Ucraina Polina Skliar e l'azzurra Ilary Pistola che potrebbe essere una delle outsider della manifestazione.


 


Durante la manifestazione l'accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all'interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria (quest'anno festeggia i 127 anni e nell'occasione del 125° anno è stato insignito del Fiorino d'Oro massima onorificenza fiorentina) e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti. Le semifinali verranno giocate il giorno di Pasqua (domenica 20 aprile) e le finali a Pasquetta (lunedi 21 aprile).


 


Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”


 

Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 5° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.


TROFEO DELLA STAMPA


Sabato 19 aprile si giocherà il Trofeo della Stampa (torneo di padel) con il patrocinio dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), durante i quarti di finale del Città di Firenze. Il team dei giornalisti sfiderà in un challenge i soci del Ct Firenze. Un’occasione per i giornalisti di sfida e soprattutto di incontro per conoscere e giocare la disciplina che sta riscuotendo tanto successo e vede l’aumento di strutture dedicate. Il Ct Firenze può contare su due campi accanto allo sferisterio.


PARTNERSHIP SOLIDALE


Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.. Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio stand presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Il gazebo della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.


 


PATROCINIO 2025


La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.


 


SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2025


Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:


 


al main sponsor dell’iniziativa INTESA SANPAOLO,


 


ai partner:


-Prinz Beverage & food


-Casa d’Aste Pandolfini


-Fanfani Ricerche Cliniche


-CITTI Premi e targhe


-Australian abbigliamento


-Babolat palla ufficiale del torneo

Nicoletta Curradi

Foto by Piero Camel

domenica 6 aprile 2025

HALF MARATHON FIRENZE, vincono Kipkorir con record e la sudafricana Peek





Festa per 6000 in rappresentanza di 82 nazioni nelledizione 2025 della Half Marathon Firenze abbinata anche alla non competitiva Vivicittà, manifestazione storica di Uisp, questanno dedicata alla pace, che si à corsa in contemporanea in 44 città italiane e in 11 città nel mondo, evento organizzato dal Comitato Uisp di Firenze presieduto da Gabriella Bruschi con general manager Marco Ceccantini, e i patrocini di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Sport e Salute, Coni. In Toscana Vivicittà si è corsa anche ad Arezzo, Livorno e Siena.

Oltre 550 i volontari che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, appartenenti alle società podistiche del territorio affiliate a Uisp. La due giorni era cominciata già il sabato mattina della vigilia, col Villaggio in piazza Santa Croce con le sue tante opportunità per visitatori e atleti. Tra i partecipanti anche oltre 650 Allievi e Allieve della scuola sottufficiali Carabinieri Maritano di Castello col comandate colonnello Massimiliano Sole.


Il via è stato dato alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia, presente lassessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, sotto il gonfiabile Mizuno, nuovo sponsor tecnico dellevento. Ed è così partita la festa per i podisti più accreditati e per tutti gli altri che puntavano semplicemente a godersi il percorso e le bellezze di Firenze. 


Dopo poco più di unora, col nuovo record della corsa maschile, i primi sono arrivati in piazza Santa Croce accolti dai volontari di Firenze in Rosa Onlus che hanno messo loro al collo le medaglie di partecipazione. Gli atleti hanno percorso una sorta di doppio anello tutto per le vie del centro storico per completare la distanza. Una formula studiata e collaudata per limitare e di fatto annullare quasi del tutto i disagi legati alle deviazioni del traffico. Allarrivo anche Marco Burgassi, presidente commissione cultura e sport del Comune di Firenze e Cosimo Guccione, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Nicola Armentano delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze.




COSI ALLARRIVO

A vincere, dopo un arrivo serrato a due, Evans Kipkorir, del Kenia, che ha battuto il record della gara chiudendo in 1 ora 1 51 (superando il vecchio primato di 1:0157 stabilito nel 2023). Battuto allo sprint Jean Marie Vianney  Niyomukiza, burundiano tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, vincitore delle ultime tre edizioni della Notturna di San Giovanni.

Al terzo posto il primo degli italiani e dei toscani il fiorentino di Calenzano Emanuel Daniel Ghergut, atleta tesserato per lAtletica Calenzano allenato da Francesco Galeotti, che è stato seguito e supportato negli ultimi due mesi dal Centro Zen Fisioterapia, uno dei partner tecnici dellevento, al fine di metterlo nelle migliori condizioni possibili per ben figurare. Ha chiuso in 1:0759 sfiorando anche il proprio primato personale che è di 1:0713 e facendo molto meglio del crono di due settimana fa alla maratonina di Pistoia in 1:1137 . Sono molto soddisfatto  ha detto Ghergut dopo larrivo   per una bella performance in una gara dove ho di fatto corso praticamente tutto il tempo da solo. 

Quarto lo svedese Axel Stralin (1:0935) e quinto il primo dei tesserati per società toscane toscane, il filippino Lorenzo Castro del GS Maiano. 

Poi il francese Sebastien Di Stefano e poi Lorenzo Martelli della Luivan Settignano 1:11’13”




Tra le donne vittoria a sorpresa della sudafricana Cana Peek, 29esima assoluta, che ha chiuso in 1:1719 riuscendo prevalere sulla favorita annunciata Maria Gorette Subano, keniana, di 29 anni (1:1755). Terza Michaela Achter, tedesca (che ha chiuso in 1:1758). 

Prima italiana, 11esima tra le donne e 115esima assoluta, Marina Paveglio dellAtletica Dolomiti Friulane.    


Le società per numero di iscritti si sono classificate nellordine Polisportiva Ellera, Unione Sportiva Nave, La Fontantina, Il Fiorino, GS Maiano.


La mezza per uno è stata vinta in campo maschile dalla coppia composta da Niccolò Babazzi e Fabio Marinelli; la mista è stata vinta da Filippo Gori e Tessa Palchetti (quinta coppia assoluta); tra le donne prime Anna Pasquini e Assunta Bellini, 12esima coppia assoluta.


QUI il link alla classifica ufficiale: https://www.endu.net/it/events/half-marathon-firenze/results

 https://www.halfmarathonfirenze.it/wp/

Nicoletta lCurradi 

martedì 1 aprile 2025

Presentata la HALF MARATHON FIRENZE dei record. Si corre domenica 6 aprile

 


Sarà festa per 6000, 4 su 10 sono stranieri

C'è anche Vivicittà dedicata alla pace, la frase sulla maglia 



Si corre domenica prossima, 6 aprile 2025, un'edizione storica della Half Marathon Firenze. La manifestazione che festeggia l'edizione numero 41 infatti è tutta esaurita da settimane. Un boom di iscritti che ha indotto l'organizzazione del Comitato Uisp di Firenze coordinata da Marco Ceccantini, general manager di Half Marathon Firenze, a dichiarare chiuse le iscrizioni già a metà marzo, nonostante le richieste giunte da ogni dove per un ulteriore ampliamento delle possibilità di partecipare. Si è messo il cancello a 6000 partecipanti complessivi, di cui il 38,8 % donne; saranno rappresentate 82 nazioni (gli stranieri sono il 40,6 per cento degli iscritti); 4000 sono iscritti per la mezza maratona (sulla distanza ufficiale di 21 km e 97 metri), e 2000 per la non competitiva di circa 10 km Vivicittà, manifestazione storica di Uisp che si corre in contemporanea in 44 città italiane e in 11 città nel mondo. In Toscana Vicittà si correrà anche ad Arezzo, Livorno e Siena.


Half Marathon Firenze ha visto crescere negli anni il numero dei partecipanti, anche grazie agli sforzi organizzativi che offrono agli atleti e ai loro accompagnatori le condizioni migliori di gara e di soggiorno in città. L"edizione di quest'anno però ha avuto un vero e proprio boom, che non ha precedenti nel mondo del podismo fiorentino, tanto che già si lavora su cambiamenti per l'edizione 2026 al fine di poter accogliere i tantissimi che non hanno potuto partecipare quest'anno.


L'evento ha il patrocinio di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Sport e Salute, Coni. Mizuno è il nuovo sponsor tecnico. Oltre 500 sono i volontari impiegati a supporto dell evento, grazie al contributo delle società podistiche fiorentine affiliate allUisp. 

Si parte alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia per arrivare in piazza Santa Croce dopo aver percorso una sorta di doppio anello per completare la distanza. Una formula studiata e collaudata per limitare e di fatto annullare quasi del tutto i disagi legati alle deviazioni del traffico.


Tra i partecipanti anche 560 Allievi e Allieve della scuola sottufficiali Carabinieri Maritano (che ha sede a Firenze in località Castello), col doppio scopo di mettere in bacheca una bella giornata di allenamento e contemporaneamente testimoniare una presenza nella città che li ospita. Lo scorso anno parteciparono in circa 200; quest'anno offriranno un colpo d'occhio di ancora maggiore impatto. Alla 10 km non competitiva parteciperanno anche il Colonnello Massimiliano Sole, comandante del Reggimento Allievi Marescialli dei Carabinieri di Firenze, insieme ad altri Ufficiali. 


La manifestazione è stata presentata il 1° aprile, presso i locali delle Terrazze Michelangelo e oltre  allo stesso Marco Ceccantini erano presenti tra gli altri, Letizia Perini, assessore allo sport del Comune di Firenze, Gabriella Bruschi, presidente di Uisp Firenze. Intervenuti anche Lucia De Ranieri di Firenze In Rosa onlus e Giulio Ravoni coordinatore medico Associazione Tumori Toscana.

Letizia Perini ha affermato:

È una bellissima manifestazione che è entrata ormai nella tradizione sportiva della città, è anche una grandissima occasione per vivere la bellezza di Firenze in un riuscito abbinamento tra sport e cultura. Sarà bello vedere le strade della nostra città riempirsi di podiste e di podisti. Voglio ringraziare tutti quelli che renderanno possibile l'evento di domenica, dagli organizzatori, ai volontari, agli uffici del Comune e alla polizia municipale.


Il percorso, con alcune variazioni non determinanti, soprattutto per evitare i lavori per la nuova linea della tramvia che porterà a Bagno a Ripoli, ricalcherà quello dello scorso anno. Un doppio giro tutto tra le bellezze del Centro storico di Firenze. Uno dei ristori previsti si sposta di qualche decina di metri e sarà situato proprio in piazza Pitti, che diventa quindi punto strategico per scatti fotografici inediti e curiosi, col valore aggiunto di uno sfondo spettacolare.

Tre le modalità con cui si corre la gara: la mezza maratona di km 21,097 metri, la mezza per uno (percorso da suddividersi in coppia), la non competitiva di 10,5 km che quest'anno torna a denominarsi e a coincidere con Vivicittà.


Sarà doppia la possibilità di far beneficenza. Per ogni iscritto alla corsa non competitiva (Vivicittà, di fatto un solo giro dei due previsti del percorso della mezza maratona) gli organizzatori dirotteranno 1 euro della quota di iscrizione all'Associazione Tumori Toscana. 

La Charity Walk del sabato invece con la stessa modalità (un euro per ogni partecipante) contribuirà alla causa di Firenze in rosa onlus, che si occupa di prevenzione dai tumori. La passeggiata sarà dedicata ai 550 anni dalla nascita di Michelangelo e di conseguenza i luoghi che verranno toccati avranno come tema e spunto episodi della vita del grande artista scultore. Il tutto con la presenza di una guida che racconterà ai partecipanti. Saranno tre le partenze, fino a esaurimento posti, per un massimo di 30 partecipanti ciascuna, alle 10, alle 10.30 e alle 11 (quest'ultima ha già esaurito i posti disponibili). Per l'iscrizione prenotazione obbligatoria inviando una mail con nome, cognome e orario scelto a camminare@uispfirenze.it . Il contributo richiesto è di 10 euro per gli adulti e 7 per i bambini.


Saranno 85 in tutto i premiati, con i podi relativi ai piazzamenti degli atleti nelle varie categorie, a loro andranno, tra l'altro, buoni spesa messi a disposizione da Rinascente. Saranno premiate le prime 5 società con più partecipanti, la prima delle quali riceverà il Trofeo Mauro Pieroni, e le prime 5 società a punteggio.


Ufficializzati anche i capi tecnici per gli iscritti e per i volontari, quest'anno realizzati da Mizuno, nuovo sponsor tecnico. La maglia tecnica per chi correrà è di colore rosso (come il colore del giglio di Firenze) mentre il capo che indosseranno i volontari è una felpa con cappuccio molto ben rifinita e trendy, di un elegante colore blu. La maglia è in tessuto traspirante adatto per gli allenamenti e le gare. Allinterno del colletto cè una preziosa e accattivante striscia giallo fluo, che però, appositamente, non si vede  quando la maglia è indossata. Sul petto, sulla destra, il logo dello sponsor tecnico e sulla sinistra la grafica della medaglia che tanto successo e gradimento aveva avuto nell'edizione 2024. La novità ulteriore è la scritta sul petto con in corsivo la strofa principale della canzone di John Lennon dedicata alla pace dal titolo Imagine, parola che caratterizza anche tutte le rinnovate grafiche dellUisp. Il secondo album da solista dell ex Beatles che conteneva questo pezzo poi universalmente conosciuto e riconosciuto come capolavoro usciva il 9 settembre 1971 ma quelle parole restano ancora di più oggi di enorme attualità: Immagina che tutte le persone del mondo vivano in pace... Valori che lUisp da sempre fa propri e che saranno plasticamente raffigurati con una scritta sulla maglietta che indosseranno (chi il giorno della gara, chi magari in altre occasioni) gli oltre 6000 che parteciperanno all'evento.


Il 5 e 6 aprile al Villaggio di Piazza Santa Croce dove si ritirano i pettorali apre sabato alle 10 e rimarrà aperto fino alle ore 20. Possibilità di ritirare il pettorale anche la mattina della domenica dalle ore 7.30 alle ore 8.45 ma è fortemente consigliato effettuare le operazioni di ritiro e pacco gara il sabato. Il Villaggio chiuderà alla fine della mattinata dopo le premiazioni. 

Presso il Villaggio i fisioterapisti del Centro Zen, Fisioterapia e medicina dello sport saranno a disposizione degli atleti della Half Marathon, in una vera e propria Area Benessere presso il loro stand. Nella giornata del 5 aprile nelle fasce orarie 11/12 e 15/16 su prenotazione viene offerto gratuitamente un test Baropodometrica del dal valore di 60 €, test che ha la finalità di migliorare la postura, prevenire infortuni e ottimizzare le prestazioni sportive, in pratica serve a comprendere come il piede si appoggia a terra e come ciò possa influenzare la salute. Il Centro Zen ha inoltre seguito, monitorato e supportato l'avvicinamento alla Half Marathon Firenze di Daniel Ghergut, atleta tesserato per l'Atletica Calenzano, al fine di metterlo nelle migliori condizioni possibili per ben figurare nell'evento.

Presso il Villaggio ci sarà anche uno stand di Maxismall che presenterà materiale tecnico e le ultime novità in fatto di accessori e abbigliamento relativo al running.

in Piazza Santa Croce dove per tutta la giornata del sabato si alterneranno per una sequenza di performance gruppi di danzatori, arti marziali e altri tipi di discipline tutti facenti parte di società affiliate a Uisp Firenze, con la possibilità anche di interagire col pubblico presente.


Info:

https://www.halfmarathonfirenze.it/


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo