Filippo Baldini 2° classificato
Alfonso Antonio 1° classificato
Ecco i risultati del torneo CIT:
VENERDI’ 26 giugno 2009
PREMIO CENTROVITA ASSICURAZIONI cat. 130:
1° Natale Chiaudani su Snai Up Today 0/0 le penalità
2° Edoardo Tognoni su Huit de Coeur/ARVAL 0/0 le penalità
3° Federica America su Cirque du soleil 0/0 le penalità
PREMIO AXIOM cat 135:
1° Cristian Pitzianti su Sanne/ARVAL o le penalita
2° Matteo Giunti su Watson 0 le penalita
3° Emilio Bicocchi su Morgan de nuovo 0 le penalita
COPPA CENTRO IPPICO TOSCANO cat. 1,20
1° Mariottini Giovanni su Marlow Java o le penalita
2° Marri Margherita su Insolite 0 le penalita
3° Bratomi Linda su Destiny’s Child 0 le penalita
PREMIO BANCA CR FIRENZE cat. 1,40
1° Matteo Giunti su Kellandaise 00 le penalita
2° Cristian Pitzianti su Ponetto 00 le penalita
3° Natale Chiaudani su Milos Du Plain 00 le penalita
SABATO 27 giugno 2009:
PREMIO CENTRO FACTORING cat. 1,30
1° Cubattoli Andrea su Lore Vert Light o le penalita
2° Falcinelli Filippo su Toont Je 0 le penalita
3° Corsi Francesco su Ciska De Kalvaire/Arval 0 le penalita
PREMIO EQUESTRIAN MASONI SPA cat: 1,35
1° Alfonso Antonio su Snai Golden Eye B 00 le penalita
2° Bacciarini Filippo su Quapitaine 00 le penalita
3° Dell’Olio Davide su Heraut Des Malais 00 le penalita
PREMIO CENTRO LEASING BANCA cat. 1,40
1° Alfonso Antonio su Snai Golden Eye B 00 le penalita
2° Bacciarini Filippo su Quapitaine 00 le penalita
3° Dell’Olio Davide su Heraut Des Malais 00 le penalita
Ha consegnato i premi il Dott. Riccardo Guariglia Ministro Plenipotenziario e Vice Direttore Generale del MINISTERO AFFARI ESTERI.
PICCOLO GRAN PREMIO BANCA CR FIRENZE cat. 1,35
DOMENICA 28 GIUGNO:
PREMIO SAMSUNG cat: 1,30
1° Pitzianti Cristian su Sanne/Arval 00 le penalita
2° Tomaia Leopoldo su Neo 00 le penalita
3° Galli Gianflavio su Caracolle Z 00 le penalita
PREMIO ARVAL cat. 1,35
1° Giunti Matteo su Watson 0 le penalita
2° Cubattoli Andrea su Lore Vert Light 0 le penalita
3° Bicocchi Emilio su Morgane De Nouvo Lieu 0 le penalita
Ha consegnato i premi Cristiano Paolini, Direttore Operativo e Remarketing Arval
PREMIO ASSESSORATO ALLO SPORT cat. 1,20 SMALL TOUR
1° Cubattoli alessandra su Kadans 00 le penalita
2° Bratomi Linda su Destiny’s Child 00 le penalita
3° Bartoletti Andrea su W. Amelusina 58 00 le penalita
GRAN PREMIO BANCA CR FIRENZE cat. 1,45
1° Alfonso Antonio su Poupee Des Collines 00 le penalita
2° Baldini Filippo su Lukas 186 00 le penalita
3° Galli Gianflavio su Kira 111 00 le penalita
Ha consegnato i premi il Dott. Riccardo Guariglia Ministro Plenipotenziario e Vice Direttore Generale del MINISTERO AFFARI ESTERI.
Nelle foto il primo classificato, Alfonso Antonio, ed il secondo, Filippo Baldini.
Nicoletta Curradi
lunedì 29 giugno 2009
sabato 27 giugno 2009
IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA 'COMUNALI FIRENZE'
ALLA COMUNALI STELLA D'ORO AL MERITO SPORTIVO
E' stata assegnata alla Comunali Firenze la Stella d'oro al merito sportivo, è un importante riconoscimento che viene attribuito dal Coni. In società è arrivata la comunicazione tramite la lettera ufficiale del presidente del Coni Giovanni Petrucci .
Questo importante riconoscimento ' ha commentato il presidente biancorosso Francesco Conforti - riconosce i risultati che in tutti questi anni i nostri atleti, con i loro tecnici, hanno raggiunto sui campi di gara grazie all'impegno dei soci che li hanno sostenuti. Un riconoscimento che cade proprio nei 75 anni di vita della munali, una festa nella festa, sono veramente commosso'.
EUROPEI Intanto la società è impegnata ai Campionati Europei di discesa sul fiume Adda in Valtellina con l'equipaggio del C2 composto da Riccardo Tonini e Martino Rogai che è stato 16° nella gara Classica e 15° nella gara sprint. Domani la prova sprint a squadre.
Ai Campionati Europei di velocità in corso di svolgimento a Brandeburgo è approdata nella finale che si disputerà domani nel k1 1000 Stefania Cicali, tesserata per le Fiamme Azzurre e socia benemerita del club biancorosso.
MEDITERRANEO Dietro l’angolo sia per Stefania Cicali sia per Matteo Galligani, portacolori della Comunali Firenze, oltre che per Filippo Falli, fiorentino delle Fiamme Oro anche lui allenato da Marco Guazzini, ci sono i Giochi del Mediterraneo che si terranno a Pescara il 3 e 4 luglio, un appuntamento che torna a vedere di nuovo impegnato un atleta tesserato per la società biancorossa, cosa che non accadeva dal 1979.
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 26 giugno 2009
CALCIO FEMMINILE ASSEGNATE LE PANCHINE D'ORO E D'ARGENTO
CALCIO FEMMINILE:ASSEGNATE LE PANCHINE D'ORO E D'ARGENTO
Sabato e domenica prossima presso il Centro Tecnico di Coverciano si svolgerà l'annuale Seminario di aggiornamento organizzato dalla Divisione Calcio Femminile e dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio.
Lo stage, fortemente confermato anche dal neo presidente della Divisione Giancarlo Padovan, è riservato agli allenatori che operano nei campionati organizzati dalla Divisione e costituisce ormai un appuntamento fondamentale per i tecnici della Divisione.
Da quest'anno inoltre sono stati istituiti i premi "La Panchina d'Oro e quella d'Argento " che saranno assegnati agli allenatori più votati nel corso di un referendum indetto tra i tecnici dei campionati di A ed A2. Il premio alla carriera sarà assegnato invece a Sergio Guenza che è stato per lunghi anni Commissario tecnico della Nazionale femminile.
La trattazione della parte tecnica-teorico/pratica sarà affidata all'allenatore della Roma Luciano Spalletti, al presidente AIAC Renzo Ulivieri ed a Maurizio Viscidi. Lo staff dei docenti comprende anche Barbara Rossi (Psicologia), Luca Gatteschi (medicina sportiva) e Paolo Giordani (Preparazione Atletica).
DEL BIMBO FABRIZIO
CANOA OLIMPICA E' PRONTA LA RAPPRESENTATIVA FIORENTINA PER I PROSSIMI GIOCHI DEL MEDITERRANEO
La gloriosa 'Comunali Firenze' è presente nelle due rassegne continentali assolute
FLUVIALE E VELOCITA’, AGLI EUROPEI FIRENZE C’E’
E Matteo Galligani si “scalda” per i Giochi del Mediterraneo
La Comunali Firenze c’è, impegnata su due fronti nelle rassegne continentali assolute di questo fine settimana rappresentate dai Campionati Europei di discesa sul fiume Adda in Valtellina e dagli Europei di Velocità sul lago Beetzsee in Germania a Brandeburgo.
FLUVIALE Per quanto riguarda la canoa discesa la squadra fiorentina è presente in agli Europei che sono cominciati in Valtellina con l’equipaggio composto da Riccardo Tonini e Martino Rogai (campioni italiani dopo il successo di due settimane fa in Valtellina) allenati da Riccardo Pandolfini che hanno esordito con un 16esimo posto nel C2, la Canadese biposto nella prova classica (che non è quella dove vantano le maggiori credenziali) e che affronteranno nei prossimi giorni anche la gara classica a squadre, la gara sprint e la gara sprint a squadre.
Si tratta in ogni caso di un’esperienza importante per i due ragazzi gigliati che fanno ancora parte della categoria Under 23.
VELOCITA’ Per quanto riguarda la canoa Velocità in Germania c’è Stefania Cicali, la fiorentina allenata da Marco Guazzini che gareggia per le Fiamme Azzurre e che è socia benemerita della Comunali, anche se tutti i riflettori della spedizione azzurra sembrano essere puntati soprattutto su Josefa Idem che torna a gareggiare sul lago di Brandeburgo a distanza di 20 anni. Fino a domenica si gareggerà nelle specialità 200, 500 e 1000 metri.
MEDITERRANEO Dietro l’angolo sia per Stefania Cicali sia per Matteo Galligani, portacolori della Comunali Firenze, anche lui allenato da Marco Guazzini, ci sono i Giochi del Mediterraneo che si terranno a Pescara il 3 e 4 luglio, un appuntamento che torna a vedere di nuovo impegnato un atleta tesserato per la società biancorossa, cosa che non accadeva dal 1979.
DEL BIMBO FABRIZIO
Al Cit il Concorso Ippico di San Giovanni
Per la prima volta il consueto evento fiorentino ospita binomi provenienti da ogni parte del mondo (Brasile, Colombia, Egitto, Francia, Germania e Svizzera).
Ai cavalieri stranieri si oppongono alcuni dei migliori professionisti italiani tra i quali Emilio Bicocchi e Natale Chiaudani. Compongono la squadra locale (Cit-Arval): Cristian Pitzianti (detentore del record di 2.32 mt nella categoria di potenza a Piazza di Siena), Francesco Corsi (Campione Italiano Young Riders nel 2001 e vincitore di diverse tappe di Coppa delle Nazioni), William Furlini (quarto classificato al Campionato Toscano Senior 2° grado), Edoardo Tognoni (sesto agli Europei di Atene negli Young Riders) e Filippo Baldini (nono nello Small Tour Young Riders alla Coppa della Nazioni pochi giorni fa).
Il palinsesto presenta ogni giorno due gare la mattina e due nel pomeriggio (campo in erba). Oggi si susseguono a partire dalle ore 10 il Premio Centrovita Assicurazioni (1.20 mt – 2 phases), il Premio Axiom (mt. 1.35 – hunting competition non jump off), il Premio Coppa Centro Ippico Toscano (1.20 mt – against the clock non jump off) e il Premio Banca Cr Firenze (1.40 mt – 2 phases). Domani invece dalle 9.30 il Premio Centro Factoring Banca Cr Firenze (1.30 mt – against the clock), il Premio Equestrian Masoni Spa (1.20 mt – against the clock with one jump off), il Premio Centro Leasing Banca (1.40 mt – against the clock) e il Premio Piccolo Gran Premio Cr Firenze (1.35 mt – against the clock with one jump off). Infine domenica dalle 9.30 il Premio Samsung (1.30 – against the clock one jump off), il Premio Arval (mt. 1.35 – accumulator against the clock non jump off), il Premio Assessorato allo Sport (1.20 mt – 2 phases non jump off) e il ricco Gran Premio Banca Cr Firenze (1.40 mt), ovvero l’apice della manifestazione (20mila euro la dotazione economica).
A tracciare i percorsi di gara Roberto Muré. e come presidente di giuria Cesare Benedetti coadiuvato dal francese Jean Claude Bouard (giudice straniero). Il montepremi complessivo ammonta a 40mila euro.
Prevista inoltre l’assegnazione dei due premi d’onore: Amazzone Migliore Classificata (Premio Società San Giovanni Battista) e Cavaliere della Toscana Migliore Classificato (Premio Rotary Club).
La manifestazione si svolge sotto l’egida della Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e della Fei (Federazione Equestre Internazionale).
Il Cit si prepara ad accogliere un pubblico numeroso nella sua meravigliosa cornice. Ingresso libero.
Nicoletta Curradi
giovedì 25 giugno 2009
Il Gran Prix Montepaschi apre le porte ai diversamente abili
Un incontro conviviale presso la Club House dell’impianto sportivo dell’Assi Giglio Rosso a Firenze ha rappresentato l’occasione per il Presidente della Fidal Sergio Martinelli e per l’Assessore Eugenio Giani di parlare di alcune attività come il Gran Prix Montepaschi, che ha aperto le porte ai diversamente abili, e il programma della Finale nazionale del Campionato di Società Masters, che si terrà a Firenze a settembre. Sempre intensa la stagione della Fidal Toscana: l’11° edizione del Gran Prix Montepaschi ha preso il via il 10 maggio scorso a Pisa, mentre il 9 maggio a Siena è iniziata la stessa manifestazione riservata al settore giovanile. Una fruttuosa collaborazione lega il Comitato Regionale Toscano della Fidal e il Montepaschi, istituto bancario con una forte vocazione allo sport. Sono stati anche previsti 4 gruppi di specialità che promuoveranno ciascuno un vincitore. Ma la grande novità della manifestazione è l’organizzazione di un circuito aperto a tutti gli atleti tesserati per la Fidal e per il Cip, sia normodotati, sia diversamente abili., sulla base di un accordo con l’Assessorato allo Sport della Regione Toscana. Il 19 settembre a Pisa ci sarà la manifestazione conclusiva del Gran Prix Montepaschi, mentre il 19 e il 20 a Firenze allo Stadio Ridolfi è prevista la Finale del Campionato Italiano di Società Master su pista con i più forti atleti italiani di questa categoria e di oltre 30 società. Il 3 e 4 ottobre a Grosseto sono in programma i Campionati Italiani Allievi/e.
Fabrizio Del Bimbo
martedì 23 giugno 2009
CANOA GRANDE SUCCESSO NELLA PROVA DEI "DIVERSAMENTE ABILI"
NELLA CANOA OLIMPICA Ad Auronzo di Cadore circai 600 atleti erano in gara nella prova nazionale di canoa Olimpica con Susanna Cicali che, nonostante dei problemi fisici, riesce a vincere tra le juniores i 500 metri ed arrivare seconda sui 1000, (dietro alla sua futura compagna di equipaggio degli europei Fiorini).
Bene anche per la squadra Under 23: Francesco Baldi centra entrambe le finali (9° nei 500 e 7° nei 1000) come il K2 Brandani-Graziani (4° nei 500 e 5° nei 1000) e gli stessi sui 1000 in K1 che arrivano rispettivamente 9° ed 8°.
Risultati non di primo piano invece per la squadra Ragazzi e Ragazze con il tecnico biancorosso Marco Guazzini che annuncia un cambio di rotta e doppi allenamenti giornalieri in vista dei Campionati italiani. "Susanna – invece – spiega Guazzini - non ha bisogno di commenti, è una grandissima atleta e lo continua a dimostrare giorno dopo giorno. Sono contento anche per Brandani e Graziani che, pur essendo degli specialisti della maratona, riescono ad esprimersi bene anche in velocità senza allenamenti specifici. Per gli Junior e Baldi non male ma anche qui si può fare meglio ed è quello che faremo nelle prossime settimane."
CANOA POLO A San Miniato giornata di ritorno del Campionato di canoa-polo Under 21 Girone Nord con la emergente squadra della Comunali diretta da Massimo Chiti che migliora il trend della prima uscita e riesce a portare a casa una vittoria e un pareggio, oltre a cinque sconfitte. “I ragazzi – spiega il tecnico - sono stati bravi, in particolare bellissime sono state le due avvincenti partite con Amici del fiume di Torino e San Miniato nelle quali sono addirittura andati in vantaggio di due goal. Fra l'altro mancava il nazionale Under 21 Samuel Reifsnyder. Siamo una squadra giovane che comincia a farsi largo in questa specialità”.
Questi gli atleti della rosa, con alcuni cambiamenti rispetto all'andata e la presenza di Jacopo Tattini che dall'anno scorso ancora non aveva giocato: Simone Imburgia, Lapo Menichetti, Federico Cammelli, Mattia Burgio, Giovanni Galli, Stefano Collini, Riccardo Cirio.
Questi i risultati:
C.C. BOLOGNA - C.C. FIRENZE 1 - 2
C.C. FIRENZE - CAN. SABAZIA 0 - 7
AMICI DEL FIUME - C.C. FIRENZE 2 - 2
C.C. FIRENZE - G.C. POLESINE 1 - 7
ARENZANO - C.C. FIRENZE 8 - 0
C.C. FIRENZE - ICHNUSA 0 - 9
C.C. FIRENZE - SAN MINIATO 2 - 3
SUCCESSO PER I DIVERSAMENTE ABILI A FIRENZE La Comunali Firenze nel tatto d’Arno di fronte alla propria sede in Lungarno Ferrucci con l'A.PO DON GNOCCHI di Massa ha organizzato a Firenze il meeting nazionale di Canoa per Disabili in una giornata di forte vento che ha messo a dura prova sia gli atleti in acqua che gli organizzatori.
Tutto è andato bene e al termine premiazioni finali con la presenza del Presidente della Comunali Franseco Conforti, il presidente dell'A.PO DON GNOCCHI di Massa Graziana Pacetti, il presidente del C.R. DEL CIP Massimo Porciani ed il consigliere nazionale CIP per la canoa Mauro Borghi.
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 19 giugno 2009
ULTIME DALLA CANOA OLIMPICA
MATTEO GALLIGANI CONVOCATO PER I GIOCHI DEL MEDITERRANEO
La gioia del presidente Conforti: “Il risultato di un grande lavoro"
Si stappa lo spumante alla Comunali Firenze per festeggiare la convocazione di Matteo Galligani in nazionale per i Giochi del Mediterraneo in programma a Pescara il 3 e il 4 di luglio nella specialità canoa-velocità. Galligani, dopo le ottime prime uscite stagionali in Coppa del Mondo è stato convocato per la prova del k2 500 metri in coppia con Alberto Ragazzoni della Canottieri Sabazia.
Peraltro i tecnici azzurri hanno individuato Matteo tra i possibili protagonisti anche della gara singola ed hanno organizzato per le prossime uscite nel raduno azzurro una sorta di trial (di spareggio) interno tra lo stesso Galligani, lo stesso Regazzoni e l’altro fiorentino Filippo Falli, anche lui cresciuto alla Comunali Firenze e ora in forza alle Fiamme Oro. Potrebbero esserci, quindi, ulteriori novità positive prossimamente per un altro atleta fiorentino che rappresenterebbe l’Italia anche nella gara singola.
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 12 giugno 2009
Week-end importante per la Comunali Firenze (Canoa)
Tanti gli appuntamenti per la Comunali Firenze in questo fine settimana:
COPPA DEL MONDO DI MARATONA L’appuntamento più prestigioso vedrà protagonisti Ranieri Brandani e Matteo Graziani che saranno sul k2 in maglia azzurra a Copenhagen in Danimarca per la Prima prova di Coppa del Mondo di Canoa maratona. Gli atleti allenati da Marco Guazzini hanno staccato il biglietto per la partecipazione grazie soprattutto all’ottimo risultato della prova internazionale che si è tenuta a Firenze lo scorso aprile dove si piazzarono secondi.
LA CANOA-POLO PUNTA I PLAY-OFF La squadra di Canoa Polo sarà invece impegnata a Bologna sabato e domenica nella quinta tappa del campionato di serie A con l’obiettivo sempre presente in testa di entrare alla fine a far parte delle sei migliori squadre d’Italia che si contenderanno lo scudetto nei play-off di Ancona ad Agosto. I biancorossi sono attualmente settimi in classifica e sono attesi da sei partite difficilissime da giocare al massimo per continuare a "braccare" il Murcarolo di Genova che è davanti in classifica di un solo punto. In programma infatti c’è proprio lo scontro diretto tra le due formazioni. La Comunali affronterà anche il Cus Bari, il Mariner Roma, il Chiavari, l'Idroscalo di Milano ed i padroni di casa del Bologna. “Siamo tutti molto carichi e motivati – spiega il tecnico-giocatore Masimiliano Sizzi – e in particolare la nostra promessa, il giovane Sam Reifsnyder appena tornato dall'Internazionale di Essen dove ha giocato tra le fila della Nazionale azzurra Under 21 con ottimi risultati che ci fanno ben sperare per una prossima convocazione per gli Europei di quest'anno che si disputeranno sempre ad Agosto”.
LA FLUVIALE CERCA QUALCHE PODIO TRICOLORE La squadra di canoa fluviale diretta da Niccolò Pandolfini sarà invece impegnata a Vipiteno sul fiume Isarco nel Campionato italiano junior che sarà valido anche come selezione per i campionati del mondo junior che si disputeranno in Svizzera a luglio e nella relativa Gara nazionale senior
MASTER E GIOVANI A SAN MINIATO A San Miniato invece c’è la seconda prova del Campionato toscano Master sui 1000 metri a cui è abbinata la seconda prova del Canoagiovani. La Comunali schiererà un equipaggio Master nel k4 composto da Gabriele Ferruzzi, Daniele Tarchi, Enrico Donnini e Claudio Parigi.
PROVA LA CANOA A FIRENZE: Infine a Firenze sabato e domenica col Contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si svolge nell’Ambito del Progetto Giovani in Canoa la due giorni del Prova Canoa per Ragazze e Ragazzi dai 9 ai 14 anni presso la sede della Comunali in Lungarno Ferrucci 4 seguiti da istruttori specializzati. Nell’occasione ci si potrà iscrivere ai Corsi estivi organizzati dalla società biancorossa. Questi gli orari: sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, domenica dalle 10 alle 12.
Fabrizio Del Bimbo
lunedì 8 giugno 2009
Si è concluso il Torneo "Città di Montecatini"
Con il successo in tre set del croato Mate Delic sul bulgaro Dimitar Kuzmanov si è chiusa la sesta edizione del Torneo Internazionale “Città di Montecatini” riservato alla categoria Under 16 maschile e femminile, organizzata dallo Sporting Club-Madras Montecatini Terme in collaborazione con Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Alival Formaggi Italiani, Sergio Natalini Shoes, Stokton Calzature, Suzuki Isuzu ed Energetic. Anche la finale maschile, così come quella femminile, è stata una lunga e combattuta maratona di oltre due ore di gioco. Delic, che in semifinale aveva eliminato l’ultimo italiano in gara, Federico Margini, si è imposto sfruttando al meglio la maggiore potenza dei colpi rispetto alla qualità del gioco dell’avversario, numero quattro del seeding ed unico giocatore capace di strappargli un set nei cinque incontri disputati nel corso delle due settimane di gioco. Dopo aver vinto al tie break il primo set, 7-6 (7-3), Delic si è dovuto arrendere nel secondo al bulgaro (4-6). Nel finale del decisivo terzo set è venuta fuori la maggior freschezza fisica del croato rispetto ad un Kuzmanov che soltanto in mattinata aveva concluso, vincendolo in due set, l’incontro di semifinale con l’austriaco Dominic Thiem. Meritato il 7-5 finale per un Delic capace di impressionare positivamente il folto pubblico presente sugli spalti, un giocatore di cui sicuramente sentiremo parlare ancora in futuro.
Nicoletta Curradi
giovedì 4 giugno 2009
Prosegue il torneo Città di Montecatini
A metà cammino, il torneo internazionale under 16 maschile e femminile “Città di Montecatini”, Trofeo Alival formaggi italiani, Trofeo Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, organizzato e ospitato sui campi dello Sporting Club in collaborazione con Stokton, Sergio Natalini e Lupi Auto concessionaria Suzuki-Isuzu, comincia ad esprimere quei valori tecnici e agonistici che lo hanno fatto diventare uno dei primi al mondo della categoria. E sono valori che, anno dopo anno, diventano sempre più importanti. L’edizione 2009 è, probabilmente, la più efficace in questo senso. Chi gode dei favori del pronostico, con l’immancabile eccezione, è sempre in gara. In campo maschile, il serbo Miki Jankovic e l’iberico Axel Alvarez dimostrano di legittimare il credito ricevuto alla vigilia dell’evento. Entrambi hanno necessitato della partita finale per passare il turno senza, però, fallire il bersaglio. Jankovic ai danni dello spagnolo Pastor, Alvarez con il bravo Luca Pancaldi, giocatore azzurro di buone speranze. Se il numero uno e il numero due rimangono in corsa, non così la terza testa di serie. Lo svizzero Vulinet Tashi si è, infatti, fatto stoppare dall’australiano Jack Schipanski. Sfortunato, invece, l’egiziano Hossam, numero sette del seeding che, nel momento cruciale del match che lo vedeva opposto all’equadoregno Hidalgo, è stato vittima di crampi che lo hanno costretto al ritiro. Bene l’unico azzurro inserito tra i favoriti. L’emiliano Federico Margini ha facilmente avuto la meglio sul tedesco Lemke. Come in campo femminile veleggia ottimamente la milanese Francesca Palmigiano, numero 14 del torneo e vincitrice a Foligno. Dopo tre set ben giocati e molto lottati ha estromesso la connazionale Caterina Ghedin. A proposito di Italia, una delle più forti giocatrici del torneo, l’italo-argentina Candelaria Sedano Acosta ha ufficialmente chiesto di giocare con la nazionalità italiana. E sotto questa veste ha avuto la meglio sulla forte argentina Florencia Di Biasi, testa di serie numero sei del torneo. Un aiuto sostanzioso per la Palmigiano per contrastare le tante straniere che desiderano vincere il torneo di Montecatini. Tra queste la rumena Cadar, numero uno, che ha avuto facilmente la meglio sulla tedesca Brock. Ha perso, invece, e per merito di un’altra atleta azzurra, Sara Castellano, la numero due, la lettone Julija Kulibaba. In ottica azzurra bene anche Chiara Mendo, portacolori del Tennis Club Prato, e Lorenza Stefanelli.
Risultati:
Singolare maschile – Jankovic (1,Srb) b. Pastor (Esp) 36 62 62, Glasspool (15,Gbr) b. Napolitano (Ita) 62 62, Delic (12,Cro) b. Kalinauskas (Ltu) 63 61, Rodriguez (5,Ven) b. Mazzoli (Ita) 76 62, Schipanski (Aus) b. Tashi (Sui) 76 63, Margini (14,Ita) b. Lemke (Ger) 64 62, Roca Batalla (11,Esp) b. Basso (Ita) 36 63 61, Metreveli (9,Geo) b. Srkala (Sui) 26 75 62, Carballes (13,Esp) b. Marcarelli (Ita) 60 61, Kuzmanov (4,Bul) b. Valsangiacomo (Sui) 63 62, Hidalgo (Ecu) b. Hossam (7,Egy) 57 62 rit., Alvarez (2,Esp) b. Pancaldi (Ita) 61 67 76;
Singolare femminile: Cadar (1,Rou) b. Brock (Ger) 63 63, Mendo (Ita) b. Kocher (10, Sui) 60 61, Stefanelli (Ita) b. Bosio (Arg) 63 64, Sedano Acosta (Ita) b. Di Biasi (6,Arg) 67 63 62, Poznikhrenko (12,Ukr) b. Eccel (Ita) 63 63, Palmigiano (14, Ita) 36 62 64, Ku (4,Per) b. Guidetti (Ita) 62 75, Novakovic (8,Bih) b. Gattuso (Ita) 61 62, Castellano (Ita) b. Kulibaba (2, Lat) 60 26 62;
Fabrizio Del Bimbo
mercoledì 3 giugno 2009
A Piazza di Siena la vittoria di Charlie Sue
A Piazza di Siena la fiorentina Charlie Sue in sella a Kliff de L’Aulne/Arval a segno nella Categoria Pony (1.25 mt)nel programma del prestigioso appuntamento romano.
La giovane amazzone tredicenne, per la prima volta a Piazza di Siena, commenta così la sua vittoria: “dopo il settimo posto ottenuto venerdì con due errori non pensavo di riuscire a ottenere questo successo. E invece l’unico percorso netto! Una bellissima sorpresa e tanta emozione. Voglio dedicare la vittoria ai miei genitori, ai miei istruttori, che mi seguono tutti i giorni... e soprattutto ringrazio il mio pony. Senza di lui non sarei mai riuscita a raggiungere un risultato così importante. Se faccio un errore, non me la fa mai pagare... Kliff de l’Aulne ha un carattere d’oro”.
Nella Coppa dei Giovani inoltre la Toscana (due penalità) sotto la regia del Capo Equipe Marco Innocenti si aggiudica la piazza d’onore dietro la squadra del Lazio (zero penalità). Il quartetto composto da Lorenzo Barzaghi (Don King Baio), Isabella Grechi (Landi 3), Pietro Santetti (Bellissario) e dal neocavaliere del Cit Leopoldo Tomada (Neo) precede la Lombardia (cinque penalità) e l’Umbria (6 penalità).
Nicoletta Curradi
ANCORA LA SUSANNA CICALI (CANOA) VINCENTE
E ancora Stefania Cicali batte la leggendaria Josefa Idem
SUSANNA CICALI VINCE ED E' CONVOCATA CON MATTEO GALIGANI
Canoa discesa: da Sondrio arrivano due titoli italiani assoluti. Per la prima volta la squadra fiorentina fa suo il titolo senior a squadre
Comunali Firenze sugli scudi a Mantova nella prova nazionale di velocità abbinata al Campionato italiano di fondo dei 5000 metri. La squadra della Comunali Firenze allenata da Marco Guazzini ha portato due atlete in azzurro: Susanna Cicali e Matteo Galligani. Due secondi posti (nel k1 sui 500 metri e sui 1000 metri) hanno consentito a Susanna Cicali di entrare a pieno titolo nella nazionale junior per i prossimi Europei e per i Mondiali di categoria. Matteo Galligani, già in odore di conferma dopo i buoni risultati anche a Racice in Coppa del Mondo si è guadagnato l'accesso alla terza prova di Coppa del mondo (il prossimo fine settimana a Szeged, in Repubblica Ceca, che a sua volta vale come prova selettiva per gli Europei ed i mondiali Senior ed Under 23, nonostante una prova sfortunata per le alghe che gli hanno rotto il timone). Sfortunata invece Susanna Cicali nel campionato italiano di fondo sui 5000 metri: in gara, infatti è stata accidentalmente rovesciata dalla Fiorini, per l’appunto proprio colei che in azzurro è la sua compagna di barca nel k2
Le altre medaglie della prova nazionale sono arrivate dal K2 Junior Malcontenti-Ganci (primi sia nei 500 che nei 1000 metri e terzi nella prova di campionato italiano), dal K2 Ragazze Tacconi-Tarchi (terze nel Campionato Italiano) e dallo stesso Galligani che ha vinto il Campionato Italiano under 23.
SUPER STEFANIA L’altra ventata di gloria e successo l’ha portata Stefania Cicali, sorella maggiore di Susanna, tesserata per le Fiamme Azzurre e cresciuta nella Comunali Firenze di cui è socia benemerita, tuttora allenata da Marco Guazzini tecnico della squadra biancorossa, è sempre più lanciata a diventare la numero uno della canoa italiana. La fiorentina nell’ambito della due giorni di gare nel Lago Inferiore di Mantova (gara nazionale di velocità e Campionati italiani di fondo 5.000m) ha fatto suo (“come da prassi”) il titolo Under 23 ma soprattutto ha battuto sulla distanza dei 1000 metri la campionissima Josefa Idem, medaglia d’argento alle ultime olimpiadi. In precedenza l’aveva battuta anche sui 500 metri dove però era arrivata seconda di un soffio.
TITOLI ITALIANI ANCHE IN CANOA FLUVIALE La Comunali ha mietuto successi anche nella canoa fluviale. La squadra seguita da Niccolò Pandolfini ha portato a casa due titoli dai Campionati italiani che si sono disputati in questo fine settimana sul fiume Adda Superiore, in provincia di Sondrio, i Campionati Italiani assoluti di canoa discesa, valevoli anche come selezione per il Campionato Europeo di discesa 2009 che si disputerà dal 22 al 27 giugno proprio su quello stesso tratto di fiume. Hanno partecipato come apripista anche molti atleti stranieri già presenti in Valtellina per provare il percorso.
Il fiume Adda aveva un livello piuttosto alto dovuto al caldo dei giorni scorsi che faceva sciogliere la neve che ancora sovrasta la Valtellina. Su un percorso perciò molto impegnativo, che metteva a dura prova gli atleti e le canoe, l'equipaggio Martino Rogai e Riccardo Tonini vincono la gara nel c2 senior con ampio distacco. In prima manche battono anche tutti gli equipaggi stranieri in gara. L'equipaggio fiorentino si è così meritatamente guadagnato, oltre al titolo italiano di categoria, anche la partecipazione ai prossimi Europei.
La Comunali ha anche conquistato il titolo italiano anche nel k1 senior a squadre, gara disputata in tre atleti percorrendo assieme i 4,5 km del percorso, con Luca Fianchisti, Riccardo Tonini ed Elia Fianchisti. La Canottieri Comunali Firenze non aveva prima d'ora mai conquistato questo prezioso titolo assoluto.
Gara deludente invece per Elia Fianchisti che, dopo un eccellente inizio di stagione con la vittoria della gara internazionale sul fiume Enza, ha pagato il troppo carico di lavoro degli ultimi mesi.
Quarto posto nella gara classica della domenica dove Martino Rogai ha gareggiato in condizioni di salute critiche a causa di un virus intestinale. Martino non ha così potuto correre nella propria categoria, il c1 senior, nel quale aveva ampie possibilità di qualificarsi.
Luca Fianchisti nel k1 manca la qualificazione agli europei per un solo secondo concludendo la gara sprint al quinto posto, a soli 6 centesimi dal quarto e con un terzo tempo in seconda manche. Il ventenne fiorentino ha dimostrato di essere tra i più forti kayak italiani.
L'allenatore Niccolò Pandolfini, che parteciperà come collaboratore tecnico della squadra nazionale al Campionato Europeo, è molto soddisfatto della stagione attuale dove la squadra fiorentina di discesa ha già vinto 14 titoli italiani e qualificato un equipaggio per gli Europei.
Tra due settimane, in Val d'Isarco ci saranno i campionati italiani juniores e selezione per i campionati del mondo junior che si disputeranno in Svizzera a luglio. E ci sono buone possibilità di qualifica e medaglia per alcuni atleti della Comunali Firenze.
DEL BIMBO FABRIZIO
Il sole illumina il Torneo Città di Montecatini under 16
A Montecatini è uscito il sole! Ed il il torneo internazionale under 16 maschile e femminile “Città di Montecatini”, Trofeo Alival formaggi italiani, Trofeo Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, giunto alla sesta edizione, sale subito di tono. In effetti, questo tipo di manifestazione necessita dell’unico elemento essenziale che è il bel tempo, il resto viene da sé. Per recuperare gli incontri inevitabilmente rinviati nella giornata di esordio, l’organizzazione ha dovuto affidarsi a circoli amici come I Tre Tigli e La Pinetina che hanno potenziato la normale assegnazione di campi, magari a scapito dei propri soci. Comunque, la cosa importante è giocare, perché è questa la ricetta per tenere a freno la torre di babele presente a Montecatini, ovvero giocatori e giocatrici che sono i veri protagonisti del prestigioso evento. Così in campo maschile si è avuto modo di notare l’alto potenziale del serbo Miki Jankovic, numero uno del seeding, che, con l’azzurro Mastrelia, ha fatto messo in mostra il potenziale di cui è dotato. Lo stesso ha fatto la prima favorita del femminile, la rumena Elena Teodora Cadar che ha dato un duplice 63 alla grossetana Giulia Cerruti.Tra gli italiani bene il torinese Stefano Napolitano contro il tedesco Sebastian Hall, entrato come lucky loser al posto dell’italiano Moncagatto, e la portacolori del Tc Prato Sara Mendo contro la Cantarelli. Una curiosità dettata dal sorteggio che ha messo contro, al primo turno, due giocatori cinesi. Ha avuto la meglio, impressionando parecchio, Juan Yuy Cao, un lungagnone di 1.90, che ha lasciato solo un game al “piccolo” Yuan Feng Li. Solo esperienza per Giulia Checchi e Matteo Bindi, portacolori dello Sporting Club Montecatini-Madras, contro due avversari di buon livello.
Domani inizio programmato per le ore 9.00. Ingresso libero.
Risultati:
Singolare maschile: Carballes (11,Esp) b. Donati (Ita) 61 62, Kalinauskas (Ltu) b. Greco (Sui) 63 63, Jankovic (1,Sbr) b. Mastrelia (Ita) 63 62, Napolitano (Ita) b. Hall (Ger) 60 62, Lemke (Ger) b. Tartarini (Ita) 60 62, Ugarte (6,Chi) b. De Meo 61 75, Delic (12,Cro) b. Cacace (Ita) 63 62, Hidalgo (Ecu) b. Hauser (Sui) 62 63, Cao (16, Chn) b. Li (Chn) 61 60, Hossam (7,Egy) b. Bindi (Ita) 62 60
Singolare femminile: Poznikhirenko (12,Ukr) b. Cardinale (Ita) 63 62, Eccel (Ita) b. Fasciani (Ita) 64 16 60, Gattuso (Ita) b. Costantino (Ita) 63 62, Ghedin (Ita) b. Di Michele (Ita) 62 64, Zauli (Ita) b. Campigotto (Ita) 61 64, Hoppler (Sui) b. Ripepi (Ita) 75 36 63, Novakovic (8,Bih) b. Masini (Ita) 46 75 62, Castellano (Ita) b. Kunigonyte (Ltu) 60 75, Mendo (Ita) b. Cantarelli (Ita) 62 61, Cadar (1,Rou) b. Cerutti (Ita) 63 63, Sella (Ita) b. Checchi (Ita) 61 60, Jager (Sui) b. Rief (Ger) 63 63, Kulibaba (2,Lat) b. Pesce (Ita) 60 62.
Nicoletta Curradi
PROBLEMI PER IL TORNEO DI TENNIS A MONTECATINI CAUSA MALTEMPO
Non è stata certo baciata dalla fortuna quest'anno la manifestazione in atto sui campi dello Sporting Club Montecatini-Madras. Dopo l’ora tarda di ieri, necessaria per concludere l’intero programma dei tornei di qualificazione, anche il primo turno del main draw maschile e femminile è stato funestato dalla pioggia che ha costretto gli organizzatori ha fare ricorso ai campi coperti, purtroppo di superficie diversa, sintetico al posto della terra, cosa che non ha certo riempito di felicità la maggior parte dei protagonisti. In ogni caso, il programma va avanti senza sorprese per quanto riguarda i risultati degli incontri messi in orario. Anche per il motivo che il torneo internazionale under 16 maschile e femminile “Città di Montecatini”, Trofeo Alival formaggi italiani, Trofeo Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia deve necessariamente essere chiuso entro la data stabilita per dare modo a giocatori e giocatrici di partecipare al prossimo evento che è l’Avvenire di Milano. Nelle partite concluse sulla terra, prima della pioggia, si è vista un’ottima giocatrice proveniente dalla Cina. Ran Tian, numero cinque del seeding, ha esordito alla grande superando la pistoiese Giulia Ferrari, ammessa in tabellone tramite una wild card concessa dall’organizzazione. L’atleta cinese, dotata di un bel fisico, ha messo in evidenza buoni fondamentali. In campo altre atlete che godono dei favori del pronostico come la croata Dora Vajdic, la messicana Caroline Betancourt, l’argentina Florencia De Biasi e la samoana Steffi Carruters. Ad eccezione della Betancourt che ha sofferto contro la bielorussa Sasnovich, tutte hanno agevolmente superato il proprio ostacolo. Sospeso dopo due set (uno a testa) l’incontro tra la senese Maria Masini e la bosniaca Marijana Novakovic. Il match sarà inserito nel programma di domani (oggi per chi legge ndr.). In campo maschile buono l’esordio di Federico Margini, vincitore della prova di Foligno, che ha lasciato tre games a Michele Palma. Bene anche l’azzurrino Andrea Basso contro Pietro Rondoni e l’iberico Axel Alvarez, numero due del seeding, che non ha avuto problemi con l’italiano Alessio Guidotti.
Domani, tempo permettendo, in programma il recupero degli incontri sospesi e chiusura del primo turno dei tornei principali. inizio programmato per le ore 9.00. Si gioca fino al termine di tutti gli incontri previsti. Ingresso libero.
Risultati:
Singolare maschile: Glasspool (15,Gbr) b. De Rosa (Ita) 64 63, Margini (14,Ita) b. Palma (Ita) 61 62, Basso (Ita) b. Rondoni (Ita) 64 60, Alvarez (2, Esp) b. Guidotti (Ita) 60 61;
Singolare femminile: Brock (Ger) b. Baltramonaite (Ltu) 67 75 60, Betancourt (13, Mex) b. Sasnovich (Blr) 76 46 63, Kocher (10, Sui) b. De Michelis (Ita) 64 64, Carruthers (7,Sam) b. Griselli (Ita) 61 63, Clerici (Ita) b. Specht (Ger) 61 62, Stefanelli (Ita) b. Cucca (Ita) 63 63, Di Biasi (6, Arg) b. Rosatello (Ita) 62 62, Tian (5,Chn) b. Ferrari (Ita) 63 62, Guidetti (Ita) b. Vallone (Ita) 61 75;
DEL BIMBO FABRIZIO
Iscriviti a:
Post (Atom)