mercoledì 3 giugno 2009

ANCORA LA SUSANNA CICALI (CANOA) VINCENTE


E ancora Stefania Cicali batte la leggendaria Josefa Idem
SUSANNA CICALI VINCE ED E' CONVOCATA CON MATTEO GALIGANI
Canoa discesa: da Sondrio arrivano due titoli italiani assoluti. Per la prima volta la squadra fiorentina fa suo il titolo senior a squadre
Comunali Firenze sugli scudi a Mantova nella prova nazionale di velocità abbinata al Campionato italiano di fondo dei 5000 metri. La squadra della Comunali Firenze allenata da Marco Guazzini ha portato due atlete in azzurro: Susanna Cicali e Matteo Galligani. Due secondi posti (nel k1 sui 500 metri e sui 1000 metri) hanno consentito a Susanna Cicali di entrare a pieno titolo nella nazionale junior per i prossimi Europei e per i Mondiali di categoria. Matteo Galligani, già in odore di conferma dopo i buoni risultati anche a Racice in Coppa del Mondo si è guadagnato l'accesso alla terza prova di Coppa del mondo (il prossimo fine settimana a Szeged, in Repubblica Ceca, che a sua volta vale come prova selettiva per gli Europei ed i mondiali Senior ed Under 23, nonostante una prova sfortunata per le alghe che gli hanno rotto il timone). Sfortunata invece Susanna Cicali nel campionato italiano di fondo sui 5000 metri: in gara, infatti è stata accidentalmente rovesciata dalla Fiorini, per l’appunto proprio colei che in azzurro è la sua compagna di barca nel k2
Le altre medaglie della prova nazionale sono arrivate dal K2 Junior Malcontenti-Ganci (primi sia nei 500 che nei 1000 metri e terzi nella prova di campionato italiano), dal K2 Ragazze Tacconi-Tarchi (terze nel Campionato Italiano) e dallo stesso Galligani che ha vinto il Campionato Italiano under 23.
SUPER STEFANIA L’altra ventata di gloria e successo l’ha portata Stefania Cicali, sorella maggiore di Susanna, tesserata per le Fiamme Azzurre e cresciuta nella Comunali Firenze di cui è socia benemerita, tuttora allenata da Marco Guazzini tecnico della squadra biancorossa, è sempre più lanciata a diventare la numero uno della canoa italiana. La fiorentina nell’ambito della due giorni di gare nel Lago Inferiore di Mantova (gara nazionale di velocità e Campionati italiani di fondo 5.000m) ha fatto suo (“come da prassi”) il titolo Under 23 ma soprattutto ha battuto sulla distanza dei 1000 metri la campionissima Josefa Idem, medaglia d’argento alle ultime olimpiadi. In precedenza l’aveva battuta anche sui 500 metri dove però era arrivata seconda di un soffio.
TITOLI ITALIANI ANCHE IN CANOA FLUVIALE La Comunali ha mietuto successi anche nella canoa fluviale. La squadra seguita da Niccolò Pandolfini ha portato a casa due titoli dai Campionati italiani che si sono disputati in questo fine settimana sul fiume Adda Superiore, in provincia di Sondrio, i Campionati Italiani assoluti di canoa discesa, valevoli anche come selezione per il Campionato Europeo di discesa 2009 che si disputerà dal 22 al 27 giugno proprio su quello stesso tratto di fiume. Hanno partecipato come apripista anche molti atleti stranieri già presenti in Valtellina per provare il percorso.
Il fiume Adda aveva un livello piuttosto alto dovuto al caldo dei giorni scorsi che faceva sciogliere la neve che ancora sovrasta la Valtellina. Su un percorso perciò molto impegnativo, che metteva a dura prova gli atleti e le canoe, l'equipaggio Martino Rogai e Riccardo Tonini vincono la gara nel c2 senior con ampio distacco. In prima manche battono anche tutti gli equipaggi stranieri in gara. L'equipaggio fiorentino si è così meritatamente guadagnato, oltre al titolo italiano di categoria, anche la partecipazione ai prossimi Europei.
La Comunali ha anche conquistato il titolo italiano anche nel k1 senior a squadre, gara disputata in tre atleti percorrendo assieme i 4,5 km del percorso, con Luca Fianchisti, Riccardo Tonini ed Elia Fianchisti. La Canottieri Comunali Firenze non aveva prima d'ora mai conquistato questo prezioso titolo assoluto.
Gara deludente invece per Elia Fianchisti che, dopo un eccellente inizio di stagione con la vittoria della gara internazionale sul fiume Enza, ha pagato il troppo carico di lavoro degli ultimi mesi.
Quarto posto nella gara classica della domenica dove Martino Rogai ha gareggiato in condizioni di salute critiche a causa di un virus intestinale. Martino non ha così potuto correre nella propria categoria, il c1 senior, nel quale aveva ampie possibilità di qualificarsi.
Luca Fianchisti nel k1 manca la qualificazione agli europei per un solo secondo concludendo la gara sprint al quinto posto, a soli 6 centesimi dal quarto e con un terzo tempo in seconda manche. Il ventenne fiorentino ha dimostrato di essere tra i più forti kayak italiani.
L'allenatore Niccolò Pandolfini, che parteciperà come collaboratore tecnico della squadra nazionale al Campionato Europeo, è molto soddisfatto della stagione attuale dove la squadra fiorentina di discesa ha già vinto 14 titoli italiani e qualificato un equipaggio per gli Europei.
Tra due settimane, in Val d'Isarco ci saranno i campionati italiani juniores e selezione per i campionati del mondo junior che si disputeranno in Svizzera a luglio. E ci sono buone possibilità di qualifica e medaglia per alcuni atleti della Comunali Firenze.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento: