martedì 29 marzo 2011

Ai nastri di partenza "Biciscuola 2011"




L’edizione 2011 di “BiciScuola”, il programma educativo promosso da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport che ha l’obiettivo di fare avvicinare i più giovani al mondo del ciclismo nel rispetto dell’educazione stradale e dell’ambiente, è ai nastri di partenza.
Il progetto coinvolgerà ben 4.210 classi delle scuole primarie di tutta Italia (Toscana compresa) per un totale di 105 mila studenti.
Tre i temi principali: l’educazione stradale, l’educazione alimentare e l’educazione ambientale.
A tutte le classi iscritte sarà consegnato uno speciale kit didattico, da utilizzare per lo svolgimento dei lavori: gli alunni dovranno infatti sviluppare dei progetti legati agli argomenti proposti. Gli elaborati verranno giudicati da un’apposita commissione e le classi vincitrici saranno premiate in occasione di ciascuna delle tappe della “Corsa Rosa”, cioè del Giro d’Italia.
Inoltre, grazie al ‘Quizzone stradale’, promosso dalla Casa automobilistica Škoda, main sponsor dell’iniziativa, gli alunni potranno imparare le principali regole della strada in modo divertente e innovativo e saranno sensibilizzati - come si legge in una nota di Volkswagen Group Firenze, di cui Škoda Firenze fa parte - sull’importanza dell’educazione stradale, un concetto fondamentale sia per chi si muove sulle due ruote, sia per chi si mette al volante.
Un altro tema di notevole interesse è quello legato all’ecologia e al rispetto per l’ambiente. Gli studenti riceveranno alcuni importanti consigli su come abbattere i consumi utilizzando l’auto in modo intelligente.


Fabrizio Del Bimbo

venerdì 18 marzo 2011

Canoa Fluviale 2011


E' cominciata la nuova stagione per la Comunali Firenze.E' ufficialmente aperta la stagione 2011 della canoa, e precisamente quella per il settore di acque mosse specialità discesa, guidato da Niccolò Pandolfini, che nello scorso week-end ha preso parte alla prima gara nazionale a Città di Castello sul fiume Tevere. In palio la “Coppa Italia Primavera”, giunta alla decima edizione, e il “Trofeo Bianconi”. Un evento di grande spessore, con 18 società iscritte e oltre 200 partecipanti ognuna delle due giornate di gara, di cui cento solo nel settore giovanile. Ne è conseguito un grande spettacolo conclusosi con la premiazione della domenica in Sala Consiliare.
Ha vinto la Marina Militare che ha raccolto ben 125 punti per la Coppa Italia Primavera, mentre seconda è stata la Comunali Firenze con 73 punti; a completare il podio il Canoa Club Oriago a quota 68. La Comunali Firenze è invece arrivata seconda per un soffio nel “Trofeo Bianconi”, quello che aveva come discriminante il numero dei partecipanti (erano 36 i ragazzi biancorossi in gara): anche in questo caso ha vinto la corazzata della Marina Militare con 43 punti; seconda la Comunali con 41, terzo posto con 32 per il Canoa Club Oriago. Per un soffio quindi i biancorossi quest’anno non si sono aggiudicati la canoa messa in palio dall’organizzazione che avevano fatta propria più volte negli anni scorsi.
Nel dettaglio vince la gara classica nella categoria C1 Ragazzi Jacopo Toccafondi e primo posto anche per Phanudet Spiganti nel C1 Junior classica. Elia Fianchisti, in testa nella prima manche della gara sprint, ha chiuso per un piccolo errore nella seconda discesa al secondo posto. Un ottimo 5° posto per lui anche nella gara classica. Ha chiuso invece all’8° e al 9° posto per il fratello Luca Fianchisti. Lapo Bonaccorsi reduce da una stagione d'oro nel k1 junior lo scorso anno, esordisce nella categoria assoluta con una discreta prestazione: 7° e 8° posto per lui. Martino Rogai primeggia nella categoria C1 Senior sia nella gara classica che nella sprint. Martino Biagini nel k1 junior strappa un ottimo quarto posto nella gara sprint a pochi centesimi dal podio, 9° posto nella gara classica. Lapo Degl'Innocenti, assieme a Martino alla sua prima esperienza nella categoria juniores, si classifica 7° e 8°. Ottima prova per Pietro Beoni nel k1 ragazzi: 5 posto a pochissimi centesimi dal podio nella gara sprint, esaltante 3° posto nella gara classica. Prima esperienza per la new entry della squadra Matteo Serchi Masini che si aggiudica le sue prime medaglie: bronzo nella gara a squadre k1 ragazzi sprint e classica assieme a Jacopo Toccafondi e Samuele Pazzaglia. Quest'ultimo ottiene due ottimi piazzamenti al 7° e 8° posto rispettivamente in gara sprint e classica.
La Comunali ha conquistato una bella medaglia d'oro nella gara sprint a squadre con Lapo Degl'Innocenti, Martino Biagini, Pietro Beoni, e l’argento in gara a squadre classica. Due medaglia d'oro per Luca Fianchisti, Elia Fianchisti, Lapo Bonaccorsi nella gara a squadre k1 senior sprint e classica.
Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 16 marzo 2011

Campioni di tennis ospiti a TVL


Bjon Borg, Jimmy Connors, Adriano Panatta, Roger Federer, Rafa Nadal saranno tra i protagonisti della trasmissione "Smash, il tennis in Toscana" che Enrico Roscitano conduce sull'emittente regionale TVL Pistoia e che va in onda ogni giovedì alle ore 23.30, con repliche programmate nei giorni di domenica (ore 9.30) e martedì (ore 16.00). Naturalmente questi personaggi prestigiosi non saranno presenti in studio se non tramite le racchette che li hanno visti vincere in tutti i campi da tennis del mondo. Le racchette fanno parte di una collezione di Angelo Tonelli, uno dei più importanti fotografi del tennis internazionale (una sua intervista di circa 10 minuti va in onda nella stessa trasmissione) e di Stefano Severi. In trasmissione si parlerà anche di medicina con il prof. Pietro Pasquetti e il dott. Vittorio Mascherini e, naturalmente, di tennis toscano con il maestro Pierino Toci, e davisman azzurro. Programmata anche un'intervista del Prof. Pierfrancesco Parra, responsabile medico della Fit nazionale.


Nicoletta Curradi

martedì 8 marzo 2011

Miniabetonissimo di sci


Miniabetonissimo: Audi Firenze accompagna la Sef al successo
Sono stati oltre trecento giovanissimi i concorrenti provenienti dagli sci club di tutta la Toscana si sono sfidati nell’annuale edizione del Miniabetonissimo, organizzato sulle nevi dell’Abetone dallo Sci Club.
E proprio la Sef ha ottenuto un prestigioso primo posto nella categoria “cuccioli” con Niccolò Pisaneschi e importanti podi e piazzamenti nelle categorie “baby 1” e “baby 2 “, festeggiando così nel migliore dei modi i suoi primi cento anni di attività.
Un’occasione importante per lo Sci Club, perché proprio in questa occasione ha esordito al suo fianco come main sponsor Audi Firenze, la filiale fiorentina della Audi, che ha apposto il marchio dei quattro anelli (che già compaiono sulla tuta della nazionale italiana di sci nelle gare di campionato del mondo) anche sulle divise indossate dai giovanissimi atleti del Sef.
Un’altra occasione per Volkswagen Group Firenze (di cui Audi Firenze fa parte) per condividere le esperienze e la passione del territorio ove essa opera.
Del Bimbo Fabrizio

Ciclismo ' Strade Bianche'


Dopo l'inverno riparte il grande ciclismo. Nel corso del mese di marzo, infatti, vanno in scena le gare di apertura della stagione: l’evento clou sarà, come da tradizione, la “Milano-Sanremo”, Classica di primavera.
Il primo appuntamento è stato in Toscana, e precisamente nel Chianti, con le “Strade Bianche”, che si è corsa sabato scorso. Come da tradizione, gli atleti sono partiti da Gaiole in Chianti e, dopo alcuni passaggi sullo sterrato, hanno tagliato il traguardo nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena.
Per la cronaca, ha vinto il belga Philippe Gilbert, che aveva chiuso il suo 2010 sempre con una vittoria, al Giro di Lombardia. E mercoledì si ricomincia, con la “Tirreno-Adriatico”, che partirà da Marina di Carrara, sfiorerà Firenze all’Indicatore e si concluderà a San Benedetto del Tronto.
Anche quest’anno, la casa automobilistica Skoda – che proprio in Toscana ha la sua filiale Skoda Firenze – è partner ufficiale di queste e di molte altre iniziative in ambito ciclistico, tra cui spicca la partecipazione al Giro d’Italia in qualità di Sponsor e Auto Ufficiale.
Le varie Direzioni di Gara e lo staff organizzativo potranno contare infatti su una vera e propria flotta di auto Skoda – che non a caso si è guadagnata negli ultimi anni l’appellativo di “Motore del ciclismo” – composta da alcuni tra i modelli più apprezzati e versatili della sua gamma, che accompagneranno i ciclisti per tutta la stagione 2011.
Del Bimbo Fabrizio