martedì 29 marzo 2011

Ai nastri di partenza "Biciscuola 2011"




L’edizione 2011 di “BiciScuola”, il programma educativo promosso da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport che ha l’obiettivo di fare avvicinare i più giovani al mondo del ciclismo nel rispetto dell’educazione stradale e dell’ambiente, è ai nastri di partenza.
Il progetto coinvolgerà ben 4.210 classi delle scuole primarie di tutta Italia (Toscana compresa) per un totale di 105 mila studenti.
Tre i temi principali: l’educazione stradale, l’educazione alimentare e l’educazione ambientale.
A tutte le classi iscritte sarà consegnato uno speciale kit didattico, da utilizzare per lo svolgimento dei lavori: gli alunni dovranno infatti sviluppare dei progetti legati agli argomenti proposti. Gli elaborati verranno giudicati da un’apposita commissione e le classi vincitrici saranno premiate in occasione di ciascuna delle tappe della “Corsa Rosa”, cioè del Giro d’Italia.
Inoltre, grazie al ‘Quizzone stradale’, promosso dalla Casa automobilistica Škoda, main sponsor dell’iniziativa, gli alunni potranno imparare le principali regole della strada in modo divertente e innovativo e saranno sensibilizzati - come si legge in una nota di Volkswagen Group Firenze, di cui Škoda Firenze fa parte - sull’importanza dell’educazione stradale, un concetto fondamentale sia per chi si muove sulle due ruote, sia per chi si mette al volante.
Un altro tema di notevole interesse è quello legato all’ecologia e al rispetto per l’ambiente. Gli studenti riceveranno alcuni importanti consigli su come abbattere i consumi utilizzando l’auto in modo intelligente.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento: