giovedì 28 aprile 2011

La 29° edizione del Torneo Giovanile Under 18 "Città di Prato" 2011


Il 27 aprile scorso è stata presentata davanti ad un fitto parterre di autorità e giornalisti al Tc Prato la 29° edizione del torneo giovanile Under 18 Città di Prato che si preannuncia veramente internazionale con la presenza di giocatori provenienti da tutto il mondo. La manifestazione che si svolgerà dall’ 1 all’8 maggio sui campi del circolo di via Firenze è inserita nel circuito dell’International Tennis Federation e vedrà nelle prime due giornate le qualificazioni; con inizio dei tabelloni principali Martedi 3 maggio e termine della kermesse giovanile Domenica 8 maggio.
“Sarà un evento veramente internazionale con tutti i continenti rappresentati – spiega Francesco De Luca, presidente del Tc Prato – avere alla presentazione tante autorità e tanti amici significa che questa manifestazione esprime davvero tutta la città. Abbiamo visto 22 giocatori che poi sono diventati top ten e anche le nostre due italiane, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, sono in questa ristretta cerchia. Un grazie a tutti soprattutto ai soci, agli sponsor e chi lavorerà per il torneo”.
“Prato è il punto di riferimento del tennis toscano e lo dimostra continuamente – dice Guido Turi, presidente del Comitato regionale Toscano Fit – poche settimane fa con il Torneo Rossomandi e ora con il torneo giovanile internazionale dove vedremo i futuri campioni”. “Questo torneo viene presentato con libro che parla di tennis nella nostra città con immagini dei protagonisti del tennis attuale – spiega Matteo Grazzini, assessore allo sport del Comune di Prato – è uno spot per la nostra città” . Infine Massimo Taiti, presidente del Coni di Prato. “La vocazione sportiva di Prato si esprime con questa manifestazioni che mettono la nostra città a livello internazionale come è stato per altre manifestazioni appena disputate. L’entusiasmo e la passione degli organizzatori è stimolo per fare grande cose sportive”.
Presenti il Prefetto di Prato, Maria Guia Federico, il Questore di Prato, Filippo Cerulo, il Presidente Onorario della Federtennis Paolo Galgani, il vicepresidente del Tribunale di Prato Ettore Nicotra, oltre al Colonnello dei Carabinieri Emilio Mazza. “I favoriti saranno lo svizzero Dimitri Bretting (n.24 dell’Itf) che ha ricevuto una wild card dall’organizzazione insieme al giapponese Kaichi Uchida (n° 45 del ranking Itf) nel maschile e l’americana Christina Makarova (numero 44 Itf), nel femminile – spiega Guido Nesti, vicepresidente del Tc Prato – saranno presenti ben 15 atleti dei primi 100 del ranking Itf e soprattutto ci sarà un bel nutrito di giovani under 16 che puntano a diventare in breve tempo i protagonisti del tennis mondiale. Stiamo valutando le altre wild card perché abbiamo diverse richieste”. Dietro all’americana le prime favorite, in campo femminile, sono la bulgara Viktoriya Tomova, la russa Margrita Gasparyan e la peruviana Patricia Ku Flores. Tra i maschi il russo Evgeny Karlovskiy segue il primo favorito, mentre l’indiano Rishabdev Raman e l’americano Emmett A. Egger sono gli altri giocatori da tenere d’occhio. Tra gli italiani da seguire Stefano Napolitano tra i maschi e Silvia Albano e Francesca Palmigiano tra le donne.
Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Effepi Auto, il Trofeo Ediltosco e il Trofeo Bellandi Spa per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile. L’inizio delle qualificazioni sarà Domenica 1 Maggio con termine lunedi 2 maggio 2010. Il tabellone principale prenderà il via Martedi 3 Maggio 2010 e si concluderà domenica 8 maggio 2010 con le finali. Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Giudice Arbitro è Francesco Nardi.
Come sempre per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.

Info: www.tennisclubprato.com

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 27 aprile 2011

Turismo equestre nelle Terre di Siena


Le Terre di Siena si confermano, anche nel 2011, territorio ideale per il turismo equestre, con una sensibilità spiccata per le donne viaggiatrici: il Chianti Senese si veste, infatti, di atmosfere country ospitando, il 7 e 8 maggio, a Gaiole in Chianti, le seconde edizioni del Raduno interregionale delle Amazzoni e del Country Line Dance, due eventi rivolti all’equitazione declinata “in rosa”.
Il Raduno delle Amazzoni propone due giorni molto intensi con una nutrita serie di appuntamenti che impegneranno le partecipanti, previa iscrizione in loco, in trekking, tra i boschi e i castelli chiantigiani, a cavallo, riconosciuti dalla Fitetrec per il curriculum di Turismo Equestre, ma anche a piedi o in bicicletta. L'iscrizione al raduno darà la possibilità di ritirare i gadget della manifestazione e il diploma di partecipazione, oltre a garantire l’accessibilità ai punti vendita e alle strutture migliori del territorio con sconti validi per tutto il 2011.
In agenda anche battesimi della sella, sfilate a cavallo e spettacoli equestri. Non mancheranno, inoltre, iniziative per gli accompagnatori e per tutti coloro che amano le attività dinamiche e all’aria aperta, tra cui dimostrazioni di numerose discipline sportive, come canottaggio, bocce, pesca sportiva e tiro con l’arco, realizzate da compagini “in rosa”.
Per quanti amano la line dance in stile country, il tipico ballo in formazione dal sapore western, il 7 maggio, in una grande pista da ballo allestita per l’occasione, con i DJ più famosi del settore, dal pomeriggio fino a tarda notte si scatenerà il più grande Country Line Dance della Toscana.
Non mancherà la possibilità di assistere a spettacoli a tema e, domenica 8 maggio, di partecipare a stage multilivello (non solo per principianti) di country line dance, con Maestri di livello nazionale.
Quale immancabile cornice di tutto l’evento, sono previste esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali, all’insegna della più autentica filiera corta e del legame profondo con il territorio.
L’evento, voluto dalla FITETREC-ANTE Toscana e dal CONI Regionale, si inserisce nell’ambito del progetto Benvenute in Toscana che la Regione Toscana ha avviato sin dal 2004 con la volontà di andare incontro alle esigenze delle donne viaggiatrici, donne impegnate professionalmente, madri, mogli, donne che non smettono comunque di sognare e che ogni tanto decidono di staccare la spina per dedicare qualche giorno a se stesse.
Il progetto al femminile, infatti, ben si sposa, nelle Terre di Siena, a scelte di turismo attivo, slow e outdoor, che trovano in questo territorio una cornice ideale, con le sue ippovie qualificate, nastri di strade bianche con vocazione naturale al trekking e all’escursionismo in ogni sua forma. Gaiole in Chianti, che ospita il Raduno delle Amazzoni e il Country Line Dance, ne è un fulgido esempio: l’antico borgo, infatti, si sviluppa su colline sinuose, tra boschi di quercia, isole di vigne e oliveti, e la rivista americana Forbes, nel 2008, lo ha segnalato come il miglior paese nel quale vorrebbero vivere gli Americani.
Per ulteriori informazioni ufficioturistico@comune.gaiole.si.it
Del Bimbo Fabrizio

martedì 26 aprile 2011

Frankenstein non smentisce i pronostici alla 184° Corsa dell'Arno


Il 25 aprile all'Ippodromo Le Cascine è andato in scena di fronte a 5.000 spettatori il rito sociale, storico e culturale della Corsa dell'Arno di Firenze, giunta alla 184esima edizione. il favorito FRANKENSTEIN, montato da Dario Vargiu per i colori della Freedom Holding dello stilista Roberto Cavalli, si è affermato con pieno merito, giocando all'attesa fino ai 150 metri finali, allorchè piazzava una stoccata imparabile, con cui sottometteva l'ottimo Splinter Cell.
Bruno Grizzetti e Dario Vargiu hanno ottenuto una bella tripletta, avendo già portato alla vittoria nel 2009 Storm Mountain e nel 2010 Il Fenomeno. (Roberto Cesari)

Ippodromo Le Cascine a Firenze – Galoppo – Lunedì 25 aprile
184. CORSA DELL’ARNO – handicap limitato – metri 2200: 1. FRANKENSTEIN (fantino Dario Vargiu): 2. Splinter Cell, 3. Sopran Prince, 4. Silver Arrow, 5. Glorious Grey. Distacchi: 2 lunghezze e ¼ - 3 lunghezze e ¼ - 1 lunghezza e ¼ - 1 lunghezza e ¼.
IL team del vincitore. allevatore Az. Agr. Rosati Colarieti; proprietario Freedom Holding; allenatore B. Grizzetti.
FRANKENSTEIN è un castrone baio di 4 anni, figlio di Dubawi e Lifting.


Fabrizio Del Bimbo

sabato 23 aprile 2011

La Corsa dell'Arno 2011 all'Ippodromo Le Cascine il 25 aprile


La competizione di galoppo più antica d’Italia (dal 1827), la Corsa dell’Arno, Handicap Limitato SUI 2200 METRI per galoppatori anziani di 4 anni ed oltre, dotato di 88.000 euro, tornerà in scena lunedì di Pasquetta, 25 Aprile 2011, presso l’ippodromo Le Cascine di Firenze,c omunemente denominato”Visarno”. Oltre alla presenza in gabbia di eccellenti purosangue va segnalato l’ingaggio in giornata dei quattro migliori fantini italiani: Mirko Demuro, Dario Vargiu, Umberto Rispoli e Fabio Branca, che indubbiamente stimoleranno l’afflusso degli appassionati toscani, da sempre considerati i buongustai dell’ippica nazionale. Altro motivo di interesse e curiosità, misto ad un pizzico di glamour, è determinato nell’Arno 2011 dalla partecipazione , con ottime chance, di Frankenstein,che, montato da Dario Vargiu, jockey già vincitore della Corsa dell’Arno 2009 e 2010 rispettivamente con Storm Mountain e Il Fenomeno, difenderà i prestigiosi colori colori tigrati del noto stilista fiorentino Roberto Cavalli. Gli renderanno la vita dura il forte grigio Martora, allievo di Marco Gasparini in coppia con Mirko Demuro e Gasquet, allenato da Gianfranco Verricelli,in sintoniacon Paolo Convertino. Il convegno di 8 corse, tutte da disputarsi in pista grande, porrà complessivamente in palio una moneta da 176.000 euro, avviandosi alle ore 15 per concludersi alle 18,40 , mentre l’Arno è previsto come sesta corsa alle 17,35. Particolarmente spettacolari risultano il Premio Unire, Euro 15.400, per 4 anni ed oltre sui 1500 di pista grande, in cui spicca la forma di Delrock, condotto da Branca, il Premio Ami Allard, 15.400 euro, per tre anni sui 1500 metri con Fair Dansili e Dario Vargiu in vedetta ed il Premio Ubertino Donati, 13.200 euro, per tre anni sui 2000 metri, con la sfida serrata fra Celtic Master ed Artemotore. Anche per questa edizione l’ingresso a questo autentico show del Turf rimarrà gratuito e gli spettatori potranno scommettere su 24 teminali di gioco. Da battere il record di gioco sul campo stabilito nel 2001 con 357.349 euro o in alternativa e piu’ facilmenteil movimentodi scommesse interne2010, attestato a quota 98.365 euro. Il flusso complessivo, fra campo e riversamento esterno, nel 2003 toccò i 1.523.958 euro.

Fabrizio Del Bimbo

giovedì 21 aprile 2011

FIGHTCLUB ARENA al Nelson Mandela il 22 aprile


Venerdì 22 Aprile 2011

dalle ore 20,30


c/o Nelson Mandela Forum

Viale Malta, 6 - 50137 Firenze


FIGHTCLUB ARENA TWF


Si preannuncia come il primo evento di queste dimensioni organizzato sulla piazza toscana.

A poco più di un mese di distanza dal fratello maggiore ‘Oktagon’, sarà di scena al Nelson Mandela Forum di Firenze la sera di venerdì 22 Aprile “Fightclub Arena TWF ”. Concepita come un vero e proprio galà marziale, la manifestazione vedrà 24 atleti provenienti dalle più svariate parti del mondo scontrarsi sul ring senza esclusione di colpi a suon di calci, pugni e ginocchiate secondo le discipline del momento: ovvero la Kickboxing K1 rules, la Muay Thai e le cosiddette ‘MMA’.



La prima, disputata per la maggior parte dei combattimenti, è stata ideata dai giapponesi e si differenzia dalla Muay Thai classica per la proibizione dei colpi di gomito, alla nuca ed alla colonna vertebrale.

Quest’ultima invece, nota anche come Thai Boxe, è una disciplina da combattimento che trova le sue origini nell’antica tecnica di lotta thailandese nata oltre 2000 anni fa. Principali caratteristiche, oltre i pugni tipici del pugilato, sono i terribili colpi inferti con tibie, gomiti e ginocchia. Nel palinsesto della serata in programma anche due incontri di MMA (Mixed Martial Arts, o anche denominate “Vale Tudo”), uno dei quali vedrà ai due angoli il fiorentino calciante degli azzurri Marco Santi contro l’olandese Danny Van Bergen.

Nate come discipline brasiliane, le MMA (in Oriente praticate in ring “blindati” con una gabbia di copertura) consentono invece – per la sua permissività - il confronto di più atleti che adottano tecniche di combattimento derivanti dalle più diverse scuole. Frequenti in questi incontri anche k.o. eseguiti grazie e tecniche di lotta corpo a corpo.



Match principale della serata quello che vedrà protagonista il campione torinese, ma da anni ormai a Firenze, Giampietro Marceddu. Quest’ultimo si contenderà il titolo del mondo di kickboxing nella categoria 52,700kg contro il talento portoghese Pedro Matos. L’atleta tenterà la scalata ad un mondiale che - se conquistato - lo porterà ad avere il terzo titolo del mondo, dopo quello conquistato nella thai boxe e quello della kickboxing K1 rules.

Tra gli altri incontri clou si registrano anche quello tra il campione marocchino Haida Mustapha ed il portoghese Jose "Duba" Barredas .

Ma spazio anche a due combattimenti al femminile. Il primo con la pratese di origini marocchine Wahby Emily che sfiderà la temibile russa, sei volte campionessa del mondo di WuShu, Irina Mazepa. Quest’ultima - oltre a lavorare come acrobata nel Circo di Mosca ed in quello di San Pietroburgo - si è resa protagonista sul grande schermo in molte pellicole d’azione giapponesi e russe nei panni di stunt-girl. Il secondo invece vedrà l’azzurra Paola Cappucci, sempre da Prato, incrociare tibie e guantoni con la spagnola Nunes Lourdes.



L’organizzazione dell’evento è affidata all'A.s.d. Fight Club per mano del suo presidente Luca Della Rosa, maestro di arti marziali e sport da combattimento, insegnante dal 1988 e praticante dal 1977. Fu lui a portare a Firenze nel 1991 dalla Liguria la boxe francese Savate, la Kickboxing (sia low kick che K1 rules), la Muay thai e le MMA.

Pluricampione italiano e per 10 anni commissario tecnico della nazionale italiana di Muay Thai, Full contact e kickboxing, delle federazioni FIST, FENASCO e CISCO, oggi poi riunite nella FIKBMS.





Un po’ di numeri per inquadrare il “fenomeno-kickboxing” in Italia e nel mondo.



In Italia sono oltre 1.300.000 (un milione trecento mila) i praticanti ufficiali di arti marziali, dei quali oltre 500 mila solo di sport da ring (fonti “Il Sole 24 ore”), cioè iscritti a federazioni.

In Cina la kickboxing ha attecchito solo ad Ottobre del 2010, ma ad adesso conta già milioni di praticanti. In molti Paesi del mondo è lo sport nazionale, tanto che gli sport da ring sono oggetto di insegnamento anche nelle scuole. In Europa ci sono nazioni come Olanda e Francia (oltre a tutti i paesi dell'Est), dove queste discipline rappresentano le attività maggiormente praticate.

Riscuotono ormai un enorme successo mediatico ogni anno nel mondo programmi come “K1 GP”, “K1 MAX” ed il più recente “Fight Code”, tanto che i diritti televisivi di questi sono venduti ai principali network di tutto il mondo. In Italia lo share quando sono trasmessi eventi del genere va dal 7% al 10 %.

Di recente abbiamo assistito addirittura al proliferare di programmi, reality show e competizioni in genere che hanno protagonisti proprio gli sport da ring (in particolare la muay thai, le mma e la kickboxing).

Eurosport, Axn, Italia1 ed Rai Sport mandano in onda frequentemente questi eventi in prima serata. La manifestazione consacrata in Italia è appunto “Oktagon Fight Code” di Milano, che – giunta alla sua 16esima edizione lo scorso marzo – riesce ad attrarre ogni anno un pubblico di oltre 12mila persone.

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 13 aprile 2011

Canoa successo della Comunali Firenze all'idroscalo di Milano


NELLA VELOCITA’: LA SUPER SUSANNA CICALI ALL’IDROSCALO
Domina i tricolori di fondo, e sui 200 batte anche la sorella maggiore Stefania
E la Comunali fa suoi altri 4 titoli italiani: siamo già a quota 12
Susanna Cicali torna a vincere e fa suo l’ennesimo titolo italiano. E’ accaduto all’Idroscalo di Milano, dove ha dominato, dall’inizio alla fine, la prova valida per il Campionato italiano Under 23 di fondo sui 5mila metri. Stefania, per contro, vincerà a sua volta il titolo assoluto per le Fiamme Azzurre.
La notizia è anche che Susanna, il giorno precedente, aveva battuto per la prima volta la sorella Stefania, sia pure su una prova sui 200 metri, distanza non certo tra le più congeniali all’azzurra delle Fiamme Azzurre. E’ accaduto nelle prove valide come selezioni azzurre (sui 200 metri sesta Susanna e settima Stefania). Poi sui 1000 metri la rivincita con Stefania quarta in finale e Susanna che si è fermata alla finale B, anche per un’ondata anomala di un mezzo di soccorso.
NON SOLO SUSANNA, TRICOLORE ANCHE IL K2
Nel campionato italiano di fondo la squadra della Comunali di canoa velocità diretta da Marco Guazzini ha portato a casa anche il titolo italiano Ragazzi nel k2 con Giovanni Tacchi e Cosimo Fratticcioli. Ottimo anche il quinto posto (sui 30 equipaggi complessivi) dei nuovi arrivati in squadra, Francesco Bazzani e Bernardo Malesci. Secondo posto di un soffio nel k2 Under 23 per Ranieri Brandani e Luca Ganci. Quarto Matteo Graziani nel k1 Under 23, così come Sofia Bovo e Elena Fedeli. Ottava Laura Tacconi. Per la squadra di Marco Guazzini l’appuntamento è per fine mese, dal 28 al 1° maggio a Mantova, un lungo fine settimana tra selezioni azzurre e la prova internazionale.
Ma il capolavoro la Comunali lo fa anche nella prova a squadre assoluta maschile: Rogai, Fianchisti e Tonini si impongono sul resto dei partecipanti con il podio completato addirittura dalla seconda formazione della Comunali. La Comunali non si aggiudica il memorial De Grandi con un montepremi di 1000 euro, battuta per un solo punto, 44 a 43, dallo squadrone della Marina Militare.
A corollario di tutto questo dal Campionato italiano di domenica arrivano altri 4 titoli italiani, che si vanno ad aggiungere ai 12 già conquistati dalla squadra fiorentina di discesa: Luca Fianchisti, sesto assoluto, vince il titolo nel K1 senior U23. Martino Rogai si aggiudica il titolo nel C1 Senior U23. Alla squadra fiorentina anche il titolo K1 Senior U23 a squadre con Riccardo Tonini, Luca Fianchisti e Martino Rogai ed il titolo K1 Senior U21 con Lapo Bonaccorsi, Martino Biagini e Lapo Degl'innocenti.
Ci sono anche due medaglie d'argento per Anna Graziella Fianchisti nel C1 Senior U21 ed U23. Argento nel K1 Senior U21 e bronzo nel K1 Senior U23 anche per Costanza Bonaccorsi, atleta ancora al primo anno juniores.
Del Bimbo Fabrizio

Già 600 iscritti alla 100 Km. del Passatore


Con i big italiani Calcaterra, D’Innocenti e Carlin, anche podisti provenienti da Albania, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Cekia, Russia, Senegal, Slovenia, Spagna, Sudafrica e Usa

Sono già 600 i podisti iscritti alla 39^ 100 Km del Passatore (28-29 maggio 2011), che assegnerà per la dodicesima volta i titoli italiani Fidal, assoluti e masters, della specialità 100 km su strada. Alla corsa, promossa da Consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore e Uoei, collaborano i Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, nonché, quali partner principali: Banca CR Firenze, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio, Friliver-Bracco, Gemos, Coop Adriatica, Ctf e Moreno Motor Company. Insieme ai primi big (il romano Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime cinque edizioni, il corregionale Marco D’innocenti, tre volte secondo, e la trentina Monica Carlin, detentrice del record femminile della corsa: 7:39:42), si sono iscritti atleti provenienti da: Albania, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceka, Russia, Senegal (col nutrito gruppo podistico “Les Caïmans de Dakar”), Slovenia, Spagna, Sudafrica e Usa. Tra i gruppi italiani più numerosi, si segnalano la Podistica Solidarietà di Roma, la Scuola di Maratona di Vittorio Veneto (Belluno) e il GS Mercuryus di Treviso. La gara partirà sabato 28 maggio, alle 15.00, da Firenze (via de’ Calzaiuoli), mentre l’arrivo del vincitore a Faenza (piazza del Popolo) è previsto intorno alle 21.45; gli altri podisti (nel 2010 hanno tagliato il traguardo in 1.031, record della corsa).
*
Segnaliamo, inoltre, che il 3 aprile scorso, con la Maratona del Lamone di Russi (Ravenna), è iniziata la terza edizione del Trittico di Romagna. La prima tappa ha fatto registrare 380 partecipanti (336 uomini e 44 donne); tra loro, 73 podisti avevano disputato una precedente edizione del “Trittico”, 22 entrambe. Tra i favoriti, in campo femminile svetta la citata Monica Carlin, al suo primo Trittico di Romagna; in quello maschile il ravennate Paride Gardelli, vincitore del “Trittico” 2010, con alle spalle l’esperienza di ben undici edizioni della 50 Km di Romagna e tre edizioni della 100 Km del Passatore.
A contendegli la vittoria e comunque a lottare per la piazza d'onore, Stefano Ciotti (15:13:28, nel 2009), Alain Donatini, del Gruppo sportivo dell’Asd 100 km del Passatore (16:11:50, nel 2010) e Livio Bertozzi (16:19:02, nel 2009). I prossimi appuntamenti del Trittico di Romagna saranno il 25 aprile a Castel Bolognese con la 50 Km di Romagna e, come ricordato in apertura, il 28-29 maggio la 100 Km del Passatore, al termine della quale (domenica 29 maggio, ore 11.00) si svolgerà anche la premiazione del “Trittico di Romagna” (i primi tre atleti delle classifiche maschile e femmnile).
*
Dopo Pasqua, mercoledì 27 aprile, a Pieve Corleto di Faenza, ritorna la gara podistica a premi “Trofeo di Primavera” inserita nella 39^ Sagra di Primavera ed organizzata dal gruppo sportivo della 100 Km del Passatore. La manifestazione podistica, giunta alla 5^ edizione, conferma il percorso di 10 km esatti dello scorso anno, oltre alle classiche passeggiate di 4 e 6 km. Il ritrovo è fissato per le ore 18.00, presso il campo sportivo, mentre la partenza è prevista alle 19.30. Al termine della gara sarà a disposizione dei partecipanti lo stand gastronomico della sagra, i quali potranno seguire anche lo spettacolo musicale del Trio Italiano. Info: 328 7659079 (Lorenzo Leoncavallo) e www.as100kmdelpassatore.it.
*
Segnaliamo, infine, che alla prossima “Vienna City Marathon“ (domenica 17 aprile 2011), annuale appuntamento fisso per migliaia di sportivi provenienti da tutto il mondo, grazie al suo suggestivo tracciato che costeggia le maggiori attrazioni della capitale autriaca, parteciperà anche Paolo Ciuffoli, atleta del gruppo sportivo della 100 Km del Passatore, con l'obiettivo di migliorare il suo personale di 3:35:42 (San Francisco Marathon 2009).

Nicoletta Curradi

martedì 12 aprile 2011

Canoa Polo: la Comunali parte forte nel campionato di serie A




La squadra di canoa polo della Comunali Firenze balza al secondo posto dopo la prima tappa del campionato di serie A svoltasi a Maiori. Un inizio importante per il team biancorosso che ha l’obiettivo finale di migliorare il terzo posto assoluto dello scorso anno (miglior risultato raggiunto nella storia della società).

In testa alla classifica c’è la KST 2001 Siracusa con 13 punti (4 vittorie e un pari), mentre tre lunghezze dietro (a 10 punti) c’è il trio composto da Canottieri Comunali Firenze, Pro Scogli Chiavari (miglior attacco per ora con 32 reti fatte, media di 8 a partita) e Marina San Nicola Palermo (miglior difesa con sole 8 reti subite in 4 partite). In realtà Chiavari e San Nicola hanno dalla loro il fatto di avere una partita giocata in meno rispetto al resto del gruppo. Posillipo, Bari, Academy e Mariner rimangono a 9 punti seguiti da Ichnusa e Arenzano (6 punti), Katana, Idroscalo e Murcarolo a 3. Chiude la Canottieri Offredi.



STORICA IMPRESA CONTRO IL POSILLIPO

La Comunali si è presentata al completo, compreso il francese Chanuc di rientro da un infortunio a una spalla e certamente non in forma ma comunque decisivo fra i pali. Il campionato biancorosso è iniziato con una sorpresa inaspettata ma da tanto desiderata: una vittoria sul Posillipo, per 4 a 3, prima volta in un torneo ufficiale, 10 anni dopo la costituzione della squadra. Una partita nella sostanza bellissima, combattuta, perfetta. Firenze sia andata in svantaggio per 2 reti a zero: ma prima un gol dalla distanza di Baldeschi e poi una sassata a difesa schierata dell’azzurrino Reifsnyder, riaccende gli animi e riapre la partita. Tornata in svantaggio, è stato di nuovo Reifsnyder a riportare la situazione in pareggio, poi Chanuc ha chiuso il risultato con il goal del 4 a 3.



LE ALTRE PARTITE

La seconda partita della prima giornata è stata contro la Marina San Nicola, finita in pareggio 1 a 1, molto combattuta, contro una squadra da play off. La seconda giornata si è aperta con la vittoria per 5-1 sul Cus Bari, grazie anche ad un poker di goal di Baldeschi. Poi c’è stata la vittoria con il Katana (Catania), per 7 a 5, match più combattuto ma comunque dominato. La giornata si è chiusa infine con la prima sconfitta del campionato, per 6 goal a 4 contro il Kst Siracusa, squadra giovane e dinamica. Decisive la stanchezza ma anche l'assenza di Chanuc, a causa del volo di ritorno in Francia in concomitanza con la partita. La Comunali si era illusa andando in doppio vantaggio con due contropiedi all’inizio, poi il Siracusa si sveglia e i biancorossi “tirano il freno”.



LE PAROLE DEL TECNICO E DEL CAPITANO

L'allenatore Massimiliano Sizzi, è comunque complessivamente contento: “Questa sconfitta – spiega – mi ha permesso di evidenziare alcune lacune su cui lavorare, ma sono molto soddisfatto di questo avvio di campionato considerando anche che il picco di forma fisica deve ancora essere raggiunto". “Anche io sono molto felice per il risultato ottenuto – spiega il capitano Baldeschi – e soprattutto abbiamo iniziato a riscaldare una delle nostri armi preferite: il piccolo Reifsnyder".



LA PROSSIMA TAPPA E’ IN TOSCANA

La prossima tappa è il fine settimana del 30 aprile, 1 maggio, presso il bacino remiero di Roffia a San Miniato.



Fabrizio Del Bimbo

Il Presidente di Federtennis Toscana Turi alla trasmissione "Smash, il tennis in Toscana" su TVL


Il Presidente della Federtennis toscana, Avv, Guido Turi, è ospite della trasmissione "smash - il tennis in toscana" che andrà in onda giovedì 14 aprile alle ore 23.30 sull'emittente regionale TVL- Tele Libera Pistoia. Il Presidente Turi parlerà di tennis toscano in generale con particolare riferimento al torneo giovanile di Macroarea Nord che si è concluso a Prato domenica scorsa ed a quello internazionale under 18 "Città di Firenze" che si disputerà nella settimana di Pasqua sui campi del Circolo Tennis Firenze. Assieme al Presidente Turi, la trasmissione ospiterà i tecnici del Circolo Tennis Montecatini, Ettore Rossetti e Francesco Masoni, che parleranno del club con il supporto delle riprese effettuate dall'emittente toscana e Stefano Severi che, a grande richiesta, riporterà in video le racchette di Roger Federer, Raphael Nadal e Bjorn Borg. Altro tema che sarà trattato in studio riguarderà l'inizio dei campionati a squadre di serie A2 e B con immagini e interviste suigli incontri, disputati domenica scorsa, sui campi del Tennis Club Pistoia e dello Sporting Club Montecatini-Madras. La trasmissione, al suo sesto appuntamento settimanale, è condotta da Enrico Roscitano e andrà in onda, come replica, anche la domenica mattina (alle ore 9.30) e il martedì pomeriggio (alle ore 16.30) successivi al giorno programmato per la trasmissione.

Nicoletta Curradi

Il 18 aprile al via il 36° Torneo Internazionale Giovanile "Città di Firenze"



Come di consueto lo storico Circolo del Tennis di Firenze ospota dal 18 al 25 aprile 2011, proprio nella settimana di Pasqua, il 36° Torneo Internazionale Giovanile "Città di Firenze". L'evento sportivo è stato presentato alla asampa l'11 aprile scorso. Le gare di qualificazione iniziano il 18 aprileper concludersi il giorno dopo. Il 20 aprile si disputano le prime gare dei tabelloni principali. Le semifinali sono previste il 24 e le finali il lunedì di Pasqua. con le cerimonie di premiazione.
48 giocatori compongono il tabellone maschile, 32 giocatrici quello femminile. 24 le coppie del doppio maschile, 16 quelle del femminile. Molto elevata è la percentuale di stranieri tra i giocatori, che provengono da oltre 25 nazioni. E' veramente un torneo globalizzato. Molti sono però anche gli italiani. Accompagnati dai tecnici federali Renzo Furlan e Giancarlo Palumbo sono 12 i ragazzi e 5 le ragazze nei main draw. La tunisina Ons jabeur, numero 9 del ranking ITF, sarà la testa di serie n° 1 del tabellone femminile, Lukas Vrnak della Repubblica Ceca sarà la prima testa di serie di quello maschile.
Tra gli sponsors, Banca CR Firenze, che ogni anno sostiene lo sport fiornetino, Rifugio Sport, Babolat, Panatta Sport, NR Rapisardi, Brandini, Allianz, Citti Firenze, Giardino Torrigiani, Sibe e Lanciola.
Info: www.ctfirenze.org Circolo Tennis Firenze Viale del Visarno 1 Firenze

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 6 aprile 2011

1° TROFEO ROSSOMANDI Circuito Nazionale Giovanile


E'iniziato sabato 2 aprile e fino a domenica 10 aprile 2011
il 1° Trofeo Rossomandi Circuito Nazionale Giovanile by Lotto che è entrato in gioco con le teste di serie dei vari tabelloni. Presente a seguire i giocatori il responsabile Fit della zona Macro Area Centro Nord, Giovanni Prolisso, che esalta la manifestazione << E’ un torneo di grande livello e per ora non ci sono state troppe sorprese – dice Paolisso – tra i più piccoli ci sono stati molti incontri equilibrati e ora attendiamo l’entrata in campo dei favoriti. Purtroppo mancherà nell’under 10 Emiliano Maggioli che è a letto con la febbre ma tutti gli altri saranno presenti. L’organizzazione dei circoli pratesi è stata perfetta e i primi turni hanno visto giocarsi più di 300 gare in tre giorni e tutto è andato bene. Voglio ringraziare i giudici arbitri e tutti gli staff dei circoli impegnati. Mi ha fatto molto piacere la presenza dei maestri che hanno accompagnato i loro allievi alla manifestazione. Ono sicuro che vedremo delle bellissime partite>>. Le finali saranno domenica 10 aprile con le premiazioni che si svolgeranno al Tc Prato. Il torneo vede in gara i migliori under 10/12/14/16 (maschile e femminile) italiani della zona macroarea centro nord che comprende Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna impegnati in 6 circoli (Tc Prato, Ct Etruria, Tc Costa Azzurra, Tc Bisenzio, Tc Valbisenzio Vaiano e Tc P.Ciampi Coiano). Tutte le informazione e gli orari di gioco si possono consultare sul sito www.pratotennis.it I giudici arbitri della manifestazione sono Alessandro Bartoletti e Alfredo Manetti mentre i direttori del torneo: Andrea De Marni e Massimiliano Crescioli. La manifestazione oltre a premiare i vincitori delle varie categorie assegnando i punti per il circuito nazionale riconoscerà il Trofeo Fair Play (maschile e femminile), voluto dallo sponsor della manifestazione Concessionaria Sar Rossomandi, per i ragazzi che dimostreranno dentro e fuori dal campo di giocare con lealtà e in modo corretto.
Del Bimbo Fabrizio