martedì 12 aprile 2011

Canoa Polo: la Comunali parte forte nel campionato di serie A




La squadra di canoa polo della Comunali Firenze balza al secondo posto dopo la prima tappa del campionato di serie A svoltasi a Maiori. Un inizio importante per il team biancorosso che ha l’obiettivo finale di migliorare il terzo posto assoluto dello scorso anno (miglior risultato raggiunto nella storia della società).

In testa alla classifica c’è la KST 2001 Siracusa con 13 punti (4 vittorie e un pari), mentre tre lunghezze dietro (a 10 punti) c’è il trio composto da Canottieri Comunali Firenze, Pro Scogli Chiavari (miglior attacco per ora con 32 reti fatte, media di 8 a partita) e Marina San Nicola Palermo (miglior difesa con sole 8 reti subite in 4 partite). In realtà Chiavari e San Nicola hanno dalla loro il fatto di avere una partita giocata in meno rispetto al resto del gruppo. Posillipo, Bari, Academy e Mariner rimangono a 9 punti seguiti da Ichnusa e Arenzano (6 punti), Katana, Idroscalo e Murcarolo a 3. Chiude la Canottieri Offredi.



STORICA IMPRESA CONTRO IL POSILLIPO

La Comunali si è presentata al completo, compreso il francese Chanuc di rientro da un infortunio a una spalla e certamente non in forma ma comunque decisivo fra i pali. Il campionato biancorosso è iniziato con una sorpresa inaspettata ma da tanto desiderata: una vittoria sul Posillipo, per 4 a 3, prima volta in un torneo ufficiale, 10 anni dopo la costituzione della squadra. Una partita nella sostanza bellissima, combattuta, perfetta. Firenze sia andata in svantaggio per 2 reti a zero: ma prima un gol dalla distanza di Baldeschi e poi una sassata a difesa schierata dell’azzurrino Reifsnyder, riaccende gli animi e riapre la partita. Tornata in svantaggio, è stato di nuovo Reifsnyder a riportare la situazione in pareggio, poi Chanuc ha chiuso il risultato con il goal del 4 a 3.



LE ALTRE PARTITE

La seconda partita della prima giornata è stata contro la Marina San Nicola, finita in pareggio 1 a 1, molto combattuta, contro una squadra da play off. La seconda giornata si è aperta con la vittoria per 5-1 sul Cus Bari, grazie anche ad un poker di goal di Baldeschi. Poi c’è stata la vittoria con il Katana (Catania), per 7 a 5, match più combattuto ma comunque dominato. La giornata si è chiusa infine con la prima sconfitta del campionato, per 6 goal a 4 contro il Kst Siracusa, squadra giovane e dinamica. Decisive la stanchezza ma anche l'assenza di Chanuc, a causa del volo di ritorno in Francia in concomitanza con la partita. La Comunali si era illusa andando in doppio vantaggio con due contropiedi all’inizio, poi il Siracusa si sveglia e i biancorossi “tirano il freno”.



LE PAROLE DEL TECNICO E DEL CAPITANO

L'allenatore Massimiliano Sizzi, è comunque complessivamente contento: “Questa sconfitta – spiega – mi ha permesso di evidenziare alcune lacune su cui lavorare, ma sono molto soddisfatto di questo avvio di campionato considerando anche che il picco di forma fisica deve ancora essere raggiunto". “Anche io sono molto felice per il risultato ottenuto – spiega il capitano Baldeschi – e soprattutto abbiamo iniziato a riscaldare una delle nostri armi preferite: il piccolo Reifsnyder".



LA PROSSIMA TAPPA E’ IN TOSCANA

La prossima tappa è il fine settimana del 30 aprile, 1 maggio, presso il bacino remiero di Roffia a San Miniato.



Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento: