lunedì 30 maggio 2011

Torneo di tennis 'Adriano Bandini citta' di Montecatini'


Sono gli italiani Leonardo Biffi, Andrea Lorenzini, Edoardo Soldaini, Nicolo Turchetti, Ludovico Moroni e gli statunitensi Spencer Papa, Noah Rubin e Daniele Kerznerman ad avanzare enl torno di Montecatini. I tennisti che, alla fine del tour delle qualificazioni si sono accaparrati il “passi” per il torneo principale. Al femminile, la stessa sorte è toccata alle azzurre Alice Lamaro, Martina Sirotti, Carlotta Svaluto. Marta Bellucco, Laura Tonetti, Greta De Majo, Drousile Dzeubou in compagnia dell’unica straniera, la spagnola Ortega.
Neanche il tempo di respirare ed il supervisor Francesco Nardi di Grosseto ha dato il via ai tornei principali che, in teoria, a vedere il seeding maschile e femminile, dovrebbero risultare terra di conquista da parte degli stranieri. Nel torneo maschile, infatti, tutte le sedici teste di serie assegnate sono state appannaggio di tennisti provenienti da fuori italia, vuoi per lignaggio di ranking, vuoi per scelta scaturita nel corso del meeting tenutpo tra i coach delle varie federazioni. Al femminile le uniche intromissioni azzurre si chiamano Giulia Pairone, torinese piazzata al numero 6, e Deborah Chiesa, atleta di Trento, che si trova posizionata nella casella numero 9. Per il resto, anche in questa competizione si parla straniero. Strada sbarrata ad una vittoria italiana dunque per l’ottava edizione del torneo “Adriano Bandini – Città di Montecatini” Nel tennis, mai dire mai, perché è sempre il campo a decidere. E’ successo lo scorso anno con il senese Cristian Perinti proprio a Montecatini, è successo la settimana scorsa a Foligno dove ha trionfato il fiorentino Daniele Capecchi che cercherà di replicare a Montecatini, anche se, obiettivamente il livello tecnico è molto diverso. Negli incontri odierni già giocati, a proposito di stranieri, ottima impressione hanno destato l’egiziano Osama che ha superato l’azzurrino Matteo Mosciatti, lo svizzero Harajchi, l’equadoregno Cabezas e soprattutto l’altro rossocrociato Daniel Valent, uno dei favoriti. Nel settore femminile ottimo esordio di Deborah Chiesa che in tre set ha eliminato la croata Jandric, di Georgia Brescia ai danni dell’ungherese Fabian, di Martina Colmegna sulla britannica Njoze e della livornese Carlotta Nassi che ha avuto la meglio sulla slovacca Gergelyova. Nulla da fare, invece, per l’altra labronica Elena Pellegrini costretta ad arrendersi al miglior tennis dell’ungherese Bekefi e per Giorgia Carnovale che non ha trovato i giusti stimoli per ostacolare al meglio la sudafricana Hattingh. Grande match per la numero quattro del seeding, la bosniaca Muminovic contro la brava rappresentante ucraina Bianka Velehan.
Oggi il programma ha previsto metà incontri dei tabelloni di singolare ed inizio dei tornei di doppio che hanno visto l’iscrizione di 28 coppie al femminile e 27 al maschile.
Ecco i risultati:
Singolare Maschile – Cabezas (Ecu) b. Micali 62 60, Osama (14, Egy) b. Mosciatti Matteo 62 64, Valenti (5,Sui) b. Mendoza (Phi) 61 64, Harajchi (Sui) b. De Lucia 64 64;
Singolare Femminile – Hsu (14,Tpe) b. Tona 64 76, Giangreco Campiz (12,Par) b. Pirok (Hun) 60 63, Colmegna b. Njoze (Gbr) 36 76 64, Herdzelas (8, Bih) b. Fioretti 63 76, Brescia b. Fabian (Hun) 61 75, Prati b. Lagoda (Rus) 62 75, Petit (15, Arg) b. Ferrando 26 60 63, Chiesa (9) b. Jandric (Cro) 26 60 61, Pavolucci (Jpn) b. Eckenstein (Ger) 60 60, Gisonna b. Madronal (Esp) 64 61, Sherif (7, Egy) b. Detogni 63 61, Hattingh (13,Rsa) b. Carnovale 60 63, Nassi b. Gergelyova (Svk) 64 64, Muminovic (4,Bih) b. Velehan (Ukr) 61 63, Bekefi (Hun) b. Pellegrini 75 61;
Del Bimbo Fabrizio

giovedì 26 maggio 2011

Internazionali femminili al Time Out di Firenze




Dal 30 maggio al 4 giugno il Tennis Club Time Out ospita la quarta edizione del torneo internazionale femminile “Città di Firenze”, 2° Trofeo Autosas, Memorial Fabio Bruschi, dotato quest’anno di un montepremi da 10 mila dollari contro i 25 mila degli anni precedenti e che si giocherà per la prima volta sui campi in rosso del circolo di via Paisiello anziché su quelli del Ct. Firenze.
Il ridimensionamento economico non ha inciso però sul tasso tecnico del torneo che si preannuncia ancora una volta spettacolare stante la presenza in tabellone principale di ben 14 giocatrici fra le top 500 del mondo, alcune peraltro assai giovani e per le quali il ‘Città di Firenze’ rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio.
Le prime due teste di serie sono la rumena Mihaela Buzarnescu, 23 anni, numero 370 del ranking, e la slovacca Zuzana Zlochova, 373, di due anni più giovane; terza un’azzurra: la diciannovenne romagnola Gioia Barbieri, già campionessa italiana under 16 che si mise in bella evidenza tre anni fa, anche allora a Firenze, quando si aggiudicò il torneo internazionale under 18 che com’è ormai tradizione si disputa ogni anno per Pasqua sui campi del circolo tennis delle Cascine, battendo in finale la favorita olandese Richel Hogenkamp, testa di serie numero uno del tabellone. In quello stesso anno la Barbieri si qualificò pure per il main draw degli Australian Open. In questa stagione l’azzurra è reduce da un altro torneo da 10 mila dollari disputato in Francia, nel quale è stata sconfitta in finale.

Queste le altre italiane che hanno avuto accesso diretto al tabellone da 32: Anastasia Grymalska, 20 anni, italiana di origine ucraina, tesserata per il Ct. Pescara; la forlivese Valentine Confalonieri, 19; la romana Carolina Pillot, 19; la triestina Paola Cigui, 21; l’anconetana Alice Balducci, 24; l’abruzzese Valentina Sulpizio, 26; e la faentina Federica Quercia, 26.
Ammesse in tabellone principale come wild card anche due giocatrici tesserate per il Time Out: Maria Letizia Zavagli e Giulia Mastellone.

Sabato 28 e domenica 29 maggio sono in programma le qualificazioni, anch’esse a 32 giocatrici; il tabellone principale prenderà invece il via Lunedì 30 giugno. Si giocherà ogni giorno dalle 9 sino a sera; l’ingresso al circolo è libero.

Nicoletta Curradi

mercoledì 18 maggio 2011

Presentata a Firenze la 39° 100 Km. del Passatore


Alla conferenza stampa di presentazione della 100 km. del Passatore, il 17 maggio scorso, sono intervenuti il dirigente di Banca CR Firenze Carlo Ostillio, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della 100 Km Elio Ferri, l’assessore allo sport Maria Chiara Campodoni e il commentatore Rai Orlando Pizzolato. Presenti un centinaio di podisti stranieri di 17 paesi e oltre 100 donne. Favoriti gli italiani Calcaterra e D’Innocenti e i russi Tsyganov, Izmailov e Khudyakov; tra le donne, le connazionali Carlin e Ceretto, la slovena Mravlje e la russa Simutina

A palazzo Incontri, sede di rappresentanza di Banca CR Firenze, partner della 100 Km del Passatore, è stata presentata la 39^ edizione della “Firenze-Faenza”, valevole per assegnare i titoli italiani Fidal assoluti e master 2011 della specialità 100 chilometri su strada.. L’ultramaratona è come di consueto organizzata dall’omonima associazione, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Firenze e Faenza, il consorzio Vini di Romagna, la società del Passatore, l’Uoei, i comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, nonché con la partnership di Banca CR Firenze, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio, Coop Adriatica, Ctf, Friliver-Bracco, Gemos, Moreno Motor Company e Saucony.
Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Ostillio dirigente di Banca CR Firenze, Dario Nardella, vicesindaco e assessore allo sport di Firenze, Elio Ferri, presidente della ‘100 Km’, Maria Chiara Campodoni, assessore allo sport di Faenza, e Orlando Pizzolato, commentatore di Rai Sport, testimonial della gara.
Tutti i relatori, se hanno sottolineato il significato sportivo, tecnico ed agonistico della “Firenze-Faenza”, ne hanno riaffermato come sempre il valore sociale, in particolare quale evento di collegamento fra le citate città d’arte e le rispettive regioni, dalla grande tradizione culturale ed economica. Il “Passatore” è e resta l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 800 che si disputano annualmente in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, dell’ambiente e delle relazioni tra i popoli.
Entrando nel merito degli aspetti tecnici, a 11 giorni dal via ufficiale (sabato 28 maggio, ore 15.00, da via de’Calzaiuoli), risultano oltre 1.300 gli atleti ed amatori attualmente iscritti (nel 2010 sono partiti in 1.321). Insieme ad una nutrita schiera di italiani, tra cui oltre cento donne, si registra la presenza di centinaio di atleti provenienti da 17 paesi esteri (Albania, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Marocco, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, San Marino, Senegal, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Sudafrica). A proposito delle iscrizioni, la segreteria sportiva dell’Associazione informa che non saranno accettate iscrizioni a Firenze e che l’ultimo giorno utile per iscriversi è fissato per la giornata di domenica 22 maggio; inoltre, tutti i podisti non tesserati Fidal, all’atto del ritiro del pacco gara, insieme al modulo di partecipazione, dovranno consegnare il certificato medico di idoneità. Pettorali e pacchi gara verranno consegnati a partire dalle ore 11.00 di sabato 28 maggio, presso il gazebo dell’associazione, allestito in piazza degli Strozzi (è più vicino a via de’ Calzaiuoli – lato piazza della Repubblica –, rispetto a piazza Santa Croce, dove era stato predisposto lo scorso anno).
Quali favoriti, Orlando Pizzolato ha indicato: Giorgio Calcaterra (vincitore delle ultime cinque edizioni), Marco D’Innocenti (2° nel 2006, 2007 e 2009, 5° nel 2010), i russi Dmitry Tsyganov (2° nel 2010), Vsevolod Khudyakov (4° nel 2008, 3° nel 2009, 9° lo scorso anno) e Alexej Izmailov (6° nel 2010) e il maratoneta marocchino Soufyane El Fadil; possibili outsider quattro italiani: Michele Evangelisti (10° nel 2010), Alberico Di Cecco (vincitore della maratona di Roma 2005), Enzo Trentadue e Vito Sardella. Tra le donne, il commentatore di Rai Sport ha segnalato le italiane Monica Carlin (1^ 2006 e 2008, recordwoman della corsa: 7:39:42)) e Sonia Ceretto (vincitrice lo scorso anno), la slovena Neza Mravlje (1^ alla 50 Km Pistoia-Abetone 2010) e la russa Elena Simutina.
Confermato il controllo degli atleti (col consueto ‘chip elettronico’), effettuato dai giudici Fidal, tramite sei postazioni fisse e mobili, per garantire il regolare svolgimento della gara da parte dei partecipanti. Per quanto riguarda i premi della ‘Cento’, infine, oltre a quelli Fidal e di classifica, sono previsti riconoscimenti: per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici, per il vincitore del Gran Premio della Montagna “Francesco Calderoni”, assegnato dalla Uoei al fondista che passerà per primo sul Passo della Colla (913 metri slm, al 50° km), giungendo poi al traguardo di Faenza, per il miglior esordiente, assegnato dal gruppo sportivo della ‘Cento’, e il Trofeo Elio Assirelli, premio istituito alla memoria del presidente dell’Associazione scomparso nel 2009, che sarà assegnato alla prima donna.

Fabrizio Del Bimbo

sabato 7 maggio 2011

Tennis: Valentina Prosperi in semifinale a Prato


Sarà la nostra toscana Valeria Prosperi a difendere i colori azzurri ormai entrato nella parte finale del torneo della 29° edizione del Torneo Internazionale Città di Prato Under 18. La kermesse con i migliori giovani del tennis mondiale è giunta alle ultime due giornate << E’ veramente un grande spettacolo poter ammirare un tennis così intenso e divertente – spiega il presidente del Tc Prato Francesco De Luca – ma quello che mi ha sorpreso è stato il grande fair play tra i giocatori. Se pensiamo che ci sono ben 35 nazioni rappresentate per 5 continenti con molti giocatori che parlano lingue diverse questo dimostra che lo sport e in questo caso il tennis è un grande contenitore che unisce le persone e ci permette di conoscere altri paesi. Un grazie anche ai capitani che hanno scelto il nostro torneo >>. Nel femminile continua il cammino della russa Margarita Gasparyan che dopo esser partita dalle qualificazioni ha raggiunto la semifinale dopo aver superato nei quarti l’italiana Sara Eccel 0-6 7-6 6-4 in un match molto combattuto. Ora la giocatrice russa affronterà l’ucraina Marianna Zakarlyuk che ha sconfitto 7-5 6-1 la belga Mertens. Il tennis in rosa è vivo grazie alla rossa toscana Valeria Prosperi (anche lei proveniente dalle qualificazione) che nel derby azzurro ha superato Francesca Palmigiano 0-6 7-6 6-3. La grossetana, seguita dal maestro Alberto Sarubbi, gioca con grande grinta e determinazione e fa della variazione di ritmo il suo miglior colpo. Ora semifinale con la polacca Zuzanna Maciejewska che ha vinto 6-1 6-4 la sfida con la russa Ayutulina. Nel maschile la sorpresa è il giocatore africano Hassan Ndayishimiye che in tre set supera il ceco Zednik e giocherà la semifinale con l’olandese Moos Sporken (dotato di un servizio velocissimo e di una velocità di palla impressionante) che ha regolato la numero due Karlovskiy con un doppio 6-4. Nella parte alta raggiunge la semifinale il russo (numero 4) Karatsev che ha la meglio dell’estroso brasiliano Zambon per 1-6 6-3 6-3. Ultimo match quello tra il giapponese Uchida e l’italiano Licciardi.
Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Giudice Arbitro è Francesco Nardi assistito da Alessandro Bartoletti e Gianfranco Gori. Ricordiamo che ben 22 giocatori ( 10 nel maschile e 12 nel femminile), che hanno partecipato al Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato, sono stati poi capaci di raggiungere la top ten del tennis mondiale. Entrambe le giocatrici italiane più rappresentative, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, hanno partecipato all’evento e poi hanno conquistato la top ten del tennis mondiale. Oltre a Kim Klijsters e Vera Zvonareva, Dinara Safina vincitrice nel 2001 e ad Ana Ivanovic. Tra gli special 10 nomi altisonanti come Roger Federer, Robin Soderling, Andy Murray, Tommy Haas e Ivan Ljubicic.
Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Effepi Auto, il Trofeo Ediltosco e il Trofeo Bellandi Spa per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi oltre ad un premio fair play denominato Trofeo Il Magnifico. Mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile.
Sinergie: Come ogni anno ci sarà il filo diretto con il sito www.ubitennis.com oltre a uno spazio giornaliero sul portale www.vedoprato.it con interviste e news.
Inoltre la manifestazione sarà seguita dalla rivista “Il Tennis Italiano” e da tutte le testate locali e nazionali. Come sempre per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.
Questi i risultati:
Maschile: Uchida vs Licciardi Karatsev b Zambon 1-6 6-3 6-3, Ndayishimiye b Zednik 6-4 3-6 6-2, Sporken b Karlovskiy 6-4 6-4
Femminile: Margulis b Eccel 0-6 7-6 6-4, Zakarlyuk b Mertens 7-5 6-1 Prosperi b Palmigiano 0-6 7-6 6-3 Maciejewska b Ayutulina 6-1 6-4
Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 4 maggio 2011

Ultime dalla 'CITTA' DI PRATO' tennis

Il giapponese Uchida,favorito del torneo, continua a vincere, mentre la russa Margulis sfida l’azzurra Lombardo.
Dopo la prima giornata la 29° edizione del Torneo Internazionale Città di Prato Under 18 vede i favoriti andare avanti. Nel maschile il giapponese, Kaichi Uchida (53 itf), supera l’italiano Andrea Attrice per 6-2 7-5 e va agli ottavi dove giocherà con la sorpresa Cammarata che ha superato il polacco Polyakov dopo un match interminabile per 6-4 4-6 7-5. Bene anche il quarto favorito il russo Aslan Karatsev per supera il ceco Pitra 6-2 7-5. Ha impressionato anche il giapponese Kazuma Kawachi per il suo gioco molto vario che ha superato il toscano Federico Maccari per 6-4 7-6 Nel femminile dopo la sorpresa della vittoria di Beatrice Lombardo sulla russa Margarita Gasparyan per 6-1 6-4 proseguono il loro cammino le altre due favorite del torneo. La belga Elise Mertens elimina per 6-2 6-0 la croata Mekovec mentre la messicana Victoria Rodriguez (4) vince con la sudafricana Van Zyl per 6-3 6-2. Nei quarti da seguire la sfida tra la Lombardo e la russa Margulis che dalle qualificazioni ha conquistato gli ottavi dopo aver sconfitto la slovacca Vajdova 6-3 6-4. Bene anche la toscana Valeria Prosperi che, dopo aver superato le qualificazioni , vince il primo turno con la giocatrice dell’est Husaric per 6-4 6-1.
Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Giudice Arbitro è Francesco Nardi assistito da Alessandro Bartoletti e Gianfranco Gori. Ricordiamo che ben 22 giocatori ( 10 nel maschile e 12 nel femminile), che hanno partecipato al Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato, sono stati poi capaci di raggiungere la top ten del tennis mondiale. Entrambe le giocatrici italiane più rappresentative, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, hanno partecipato all’evento e poi hanno conquistato la top ten del tennis mondiale. Oltre a Kim Klijsters e Vera Zvonareva, Dinara Safina vincitrice nel 2001 e ad Ana Ivanovic. Tra gli special 10 nomi altisonanti come Roger Federer, Robin Soderling, Andy Murray, Tommy Haas e Ivan Ljubicic.
Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Effepi Auto, il Trofeo Ediltosco e il Trofeo Bellandi Spa per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile.
Sinergie: Come ogni anno ci sarà il filo diretto con il sito www.ubitennis.com oltre a uno spazio giornaliero sul portale www.vedoprato.it con interviste e news.
Inoltre la manifestazione sarà seguita dalla rivista “Il Tennis Italiano” e da tutte le testate locali e nazionali. Come sempre per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.
Ecco i risultati:
Maschile: Uchida b Attrice 6-2 7-5, Cammarata b Polyakov 6-4 4-6 7-5, Licciardi b Tashi 7-6 6-4, Miocic b Monteban 6-3 6-2, Karatsev b Pitra 6-2 7-5, Kawachi b Maccari 6-4 7-6
Femminile: Margulis b Vajdova 6-3 6-4, Marc b Zacarias 0-6 6-0 6-3, Mertens b Mekovec 6-2 6-0, Pairone b Pigossi 6-3 6-1, Prosperi b Husaric 6-4 6-1, Rodriguez b Van Zyl 6-3 6-2.
Del Bimbo Fabrizio

martedì 3 maggio 2011

29° Torneo internazionale under 18 “ CITTA’ DI PRATO” 2011


E’ partito il primo turno dei tabelloni principali della 29° edizione del torneo giovanile Under 18 Città di Prato con un livello tecnico di primissimo piano e arriva subito una sorpresa con la vittoria di Beatrice Lombardo (romana nata il 15/02/1996), a cui era stata concessa una wild card, che supera la testa di serie numero 1 la russa Margarita Gasparyan per 6-1 6-4 e la sconfitta della numero due la giapponese Kanami Tsuji ad opera della polacca Zuzanna Maciejewska per 6-3 7-6. Presente sui campi del Tc Prato l’ex Davis man Simone Colombo in veste di osservatore << Sono in veste di supervisore dei nostri giovani più promettenti – dice Simone Colombo – il torneo è di fascia alta e ho visto diversi giocatori con ottime prospettive>>. Nel 1987 hai calcato questi campi rappresentando l’Italia contro la Svezia << E’ un bellissimo ricordo anche se in quell’occasione abbiamo perso ma di fronte avevamo una Svezia fortissima – continua Colombo – l’esperienza da giocatore ora la cerco di trasmettere ai giovani anche se il tennis è completamente cambiato. Ora c’è molta più programmazione e la parte atletica è fondamentale mentre prima con la tecnica si riusciva a supplire una carenza fisica. Ora se non sei al 100% non riesci a tenere certi ritmi >>. Le prime teste di serie sono tutte straniere per gli italiani sarà dura arrivare in fondo << Le classifiche dell’Itf dipendono molto dalla programmazione di ogni giocatore e non ci possiamo basare solo su quella per dire chi vincerà il torneo. Basta vedere cosa è successo a Salsomaggiore dove il nostro Amerigo Contini partendo dalle qualificazioni ha addirittura vinto il torneo –dice Colombo – sono sicuro che i nostri disputeranno un buon torneo anche perché hanno delle ottime prospettive >>. Bene anche l’altra italiana Francesca Palmigiano che supera l’americana Echeverria per 6-7 6-0 6-1 mentre vanno avanti la bielorussa Vavulina (5 del seeding) e l’ucraina Zakarlyuk (6) che supera l’americana Starr 6-2 6-0. Nel maschile bene gli italiani Filippo Baldi 6-1 6-4 a Compagnucci, Federico Maccari 6-0 6-2 al portoghese Mensurado e Perinti che supera 6-4 6-1 il qualificato Massara.Delude il vincitore di Salsomaggiore Amerigo Contini che viene superato dal ceco Zednik per 7-5 7-6 anche per la stanchezza accumulata durante la precedente settimana. Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Giudice Arbitro è Francesco Nardi assistito da Alessandro Bartoletti e Gianfranco Gori. Domani entrano in campo le teste di serie del maschile con favorito il giapponese Kaichi Uchida con il russo Evgeny Karlovskiy come seconda testa di serie. A seguire l’indiano Rishabdev Raman, il russo Aslan Karatsev, l’egiziano Karim Hossam, lo svizzero Jens Hauser e gli olandesi Paul Monteban e Moos Sporken.
Ricordiamo che ben 22 giocatori ( 10 nel maschile e 12 nel femminile), che hanno partecipato al Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato, sono stati poi capaci di raggiungere la top ten del tennis mondiale. Entrambe le giocatrici italiane più rappresentative, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, hanno partecipato all’evento e poi hanno conquistato la top ten del tennis mondiale. Oltre a Kim Klijsters e Vera Zvonareva, Dinara Safina vincitrice nel 2001 e ad Ana Ivanovic. Tra gli special 10 nomi altisonanti come Roger Federer, Robin Soderling, Andy Murray, Tommy Haas e Ivan Ljubicic.
Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Effepi Auto, il Trofeo Ediltosco e il Trofeo Bellandi Spa per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile.
Sinergie: Come ogni anno ci sarà il filo diretto con il sito www.ubitennis.com oltre a uno spazio giornaliero sul portale www.vedoprato.it con interviste e news.
Inoltre la manifestazione sarà seguita dalla rivista “Il Tennis Italiano” e da tutte le testate locali e nazionali. Come sempre per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.
Teste di serie:
Maschile 1) Kaichi Uchida 2) Evgeny Karlovskiy 3) Rishabdev Raman 4) Aslan Karatsev 5) Karim Hossam 6) Jens Hauser 7) Paul Monteban 8) Moos Sporken.
Del Bimbo Fabrizio