sabato 7 maggio 2011

Tennis: Valentina Prosperi in semifinale a Prato


Sarà la nostra toscana Valeria Prosperi a difendere i colori azzurri ormai entrato nella parte finale del torneo della 29° edizione del Torneo Internazionale Città di Prato Under 18. La kermesse con i migliori giovani del tennis mondiale è giunta alle ultime due giornate << E’ veramente un grande spettacolo poter ammirare un tennis così intenso e divertente – spiega il presidente del Tc Prato Francesco De Luca – ma quello che mi ha sorpreso è stato il grande fair play tra i giocatori. Se pensiamo che ci sono ben 35 nazioni rappresentate per 5 continenti con molti giocatori che parlano lingue diverse questo dimostra che lo sport e in questo caso il tennis è un grande contenitore che unisce le persone e ci permette di conoscere altri paesi. Un grazie anche ai capitani che hanno scelto il nostro torneo >>. Nel femminile continua il cammino della russa Margarita Gasparyan che dopo esser partita dalle qualificazioni ha raggiunto la semifinale dopo aver superato nei quarti l’italiana Sara Eccel 0-6 7-6 6-4 in un match molto combattuto. Ora la giocatrice russa affronterà l’ucraina Marianna Zakarlyuk che ha sconfitto 7-5 6-1 la belga Mertens. Il tennis in rosa è vivo grazie alla rossa toscana Valeria Prosperi (anche lei proveniente dalle qualificazione) che nel derby azzurro ha superato Francesca Palmigiano 0-6 7-6 6-3. La grossetana, seguita dal maestro Alberto Sarubbi, gioca con grande grinta e determinazione e fa della variazione di ritmo il suo miglior colpo. Ora semifinale con la polacca Zuzanna Maciejewska che ha vinto 6-1 6-4 la sfida con la russa Ayutulina. Nel maschile la sorpresa è il giocatore africano Hassan Ndayishimiye che in tre set supera il ceco Zednik e giocherà la semifinale con l’olandese Moos Sporken (dotato di un servizio velocissimo e di una velocità di palla impressionante) che ha regolato la numero due Karlovskiy con un doppio 6-4. Nella parte alta raggiunge la semifinale il russo (numero 4) Karatsev che ha la meglio dell’estroso brasiliano Zambon per 1-6 6-3 6-3. Ultimo match quello tra il giapponese Uchida e l’italiano Licciardi.
Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Giudice Arbitro è Francesco Nardi assistito da Alessandro Bartoletti e Gianfranco Gori. Ricordiamo che ben 22 giocatori ( 10 nel maschile e 12 nel femminile), che hanno partecipato al Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato, sono stati poi capaci di raggiungere la top ten del tennis mondiale. Entrambe le giocatrici italiane più rappresentative, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, hanno partecipato all’evento e poi hanno conquistato la top ten del tennis mondiale. Oltre a Kim Klijsters e Vera Zvonareva, Dinara Safina vincitrice nel 2001 e ad Ana Ivanovic. Tra gli special 10 nomi altisonanti come Roger Federer, Robin Soderling, Andy Murray, Tommy Haas e Ivan Ljubicic.
Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Effepi Auto, il Trofeo Ediltosco e il Trofeo Bellandi Spa per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi oltre ad un premio fair play denominato Trofeo Il Magnifico. Mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile.
Sinergie: Come ogni anno ci sarà il filo diretto con il sito www.ubitennis.com oltre a uno spazio giornaliero sul portale www.vedoprato.it con interviste e news.
Inoltre la manifestazione sarà seguita dalla rivista “Il Tennis Italiano” e da tutte le testate locali e nazionali. Come sempre per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.
Questi i risultati:
Maschile: Uchida vs Licciardi Karatsev b Zambon 1-6 6-3 6-3, Ndayishimiye b Zednik 6-4 3-6 6-2, Sporken b Karlovskiy 6-4 6-4
Femminile: Margulis b Eccel 0-6 7-6 6-4, Zakarlyuk b Mertens 7-5 6-1 Prosperi b Palmigiano 0-6 7-6 6-3 Maciejewska b Ayutulina 6-1 6-4
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento: