martedì 3 maggio 2011

29° Torneo internazionale under 18 “ CITTA’ DI PRATO” 2011


E’ partito il primo turno dei tabelloni principali della 29° edizione del torneo giovanile Under 18 Città di Prato con un livello tecnico di primissimo piano e arriva subito una sorpresa con la vittoria di Beatrice Lombardo (romana nata il 15/02/1996), a cui era stata concessa una wild card, che supera la testa di serie numero 1 la russa Margarita Gasparyan per 6-1 6-4 e la sconfitta della numero due la giapponese Kanami Tsuji ad opera della polacca Zuzanna Maciejewska per 6-3 7-6. Presente sui campi del Tc Prato l’ex Davis man Simone Colombo in veste di osservatore << Sono in veste di supervisore dei nostri giovani più promettenti – dice Simone Colombo – il torneo è di fascia alta e ho visto diversi giocatori con ottime prospettive>>. Nel 1987 hai calcato questi campi rappresentando l’Italia contro la Svezia << E’ un bellissimo ricordo anche se in quell’occasione abbiamo perso ma di fronte avevamo una Svezia fortissima – continua Colombo – l’esperienza da giocatore ora la cerco di trasmettere ai giovani anche se il tennis è completamente cambiato. Ora c’è molta più programmazione e la parte atletica è fondamentale mentre prima con la tecnica si riusciva a supplire una carenza fisica. Ora se non sei al 100% non riesci a tenere certi ritmi >>. Le prime teste di serie sono tutte straniere per gli italiani sarà dura arrivare in fondo << Le classifiche dell’Itf dipendono molto dalla programmazione di ogni giocatore e non ci possiamo basare solo su quella per dire chi vincerà il torneo. Basta vedere cosa è successo a Salsomaggiore dove il nostro Amerigo Contini partendo dalle qualificazioni ha addirittura vinto il torneo –dice Colombo – sono sicuro che i nostri disputeranno un buon torneo anche perché hanno delle ottime prospettive >>. Bene anche l’altra italiana Francesca Palmigiano che supera l’americana Echeverria per 6-7 6-0 6-1 mentre vanno avanti la bielorussa Vavulina (5 del seeding) e l’ucraina Zakarlyuk (6) che supera l’americana Starr 6-2 6-0. Nel maschile bene gli italiani Filippo Baldi 6-1 6-4 a Compagnucci, Federico Maccari 6-0 6-2 al portoghese Mensurado e Perinti che supera 6-4 6-1 il qualificato Massara.Delude il vincitore di Salsomaggiore Amerigo Contini che viene superato dal ceco Zednik per 7-5 7-6 anche per la stanchezza accumulata durante la precedente settimana. Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Giudice Arbitro è Francesco Nardi assistito da Alessandro Bartoletti e Gianfranco Gori. Domani entrano in campo le teste di serie del maschile con favorito il giapponese Kaichi Uchida con il russo Evgeny Karlovskiy come seconda testa di serie. A seguire l’indiano Rishabdev Raman, il russo Aslan Karatsev, l’egiziano Karim Hossam, lo svizzero Jens Hauser e gli olandesi Paul Monteban e Moos Sporken.
Ricordiamo che ben 22 giocatori ( 10 nel maschile e 12 nel femminile), che hanno partecipato al Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato, sono stati poi capaci di raggiungere la top ten del tennis mondiale. Entrambe le giocatrici italiane più rappresentative, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, hanno partecipato all’evento e poi hanno conquistato la top ten del tennis mondiale. Oltre a Kim Klijsters e Vera Zvonareva, Dinara Safina vincitrice nel 2001 e ad Ana Ivanovic. Tra gli special 10 nomi altisonanti come Roger Federer, Robin Soderling, Andy Murray, Tommy Haas e Ivan Ljubicic.
Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Effepi Auto, il Trofeo Ediltosco e il Trofeo Bellandi Spa per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile.
Sinergie: Come ogni anno ci sarà il filo diretto con il sito www.ubitennis.com oltre a uno spazio giornaliero sul portale www.vedoprato.it con interviste e news.
Inoltre la manifestazione sarà seguita dalla rivista “Il Tennis Italiano” e da tutte le testate locali e nazionali. Come sempre per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.
Teste di serie:
Maschile 1) Kaichi Uchida 2) Evgeny Karlovskiy 3) Rishabdev Raman 4) Aslan Karatsev 5) Karim Hossam 6) Jens Hauser 7) Paul Monteban 8) Moos Sporken.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento: