martedì 18 ottobre 2011
Anche a Firenze arriva l'Orienteering
Sabato 22 ottobre, per la prima volta anche a Firenze grazie ad un iniziativa dell'assessore allo sport del Comune di Firenze si svolgerà la prima Firenze Orienteering
Ma cos’è l’Orienteering? Detto in italiano è una corsa orientamento, ovvero è uno sport per gambe e per testa in cui si deve effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da una partenza, da dei punti di controllo, detti “lanterne”, e dall’arrivo.
Il percorso di un Orienteering (che di solito si svolge in campagna e fra i boschi) può essere svolto sia in compagnia (categorie non agonistiche) che individualmente e rappresenta un sfida con noi stessi per la ricerca delle lanterne!
Tutti possono praticare l’orienteering e ci sono varie categorie agonistiche in base all’età del concorrente e delle categorie per chi sia avvicina a questo sport.
La gara in notturna fiorentina partirà nel pomeriggio del 22 ottobre (ore 18:00) e il percorso si svolgerà tutto fra gli splendidi scenari del centro storico della città su di un percorso breve, adatto a tutti!
Il ritrovo è in piazza Santa Croce dove vi sarà anche la possibilità di cambiarsi d’abito e lasciare gli indumenti dentro la palestra dove avrà sede anche la segreteria organizzativa.
Possono partecipare tutti e la prenotazione può essere fatta sul posto ed essere inseriti nella griglia di partenza al momento.
I costi sono 3 euro per la partecipazione in categoria promozionale, 5 euro per i gruppi famigliari e per le categorie agonistiche.
Alla partenza verrà consegnata la cartina con sopra stampato il percorso, ad ogni punto contrassegnato da un cerchietto sulla mappa corrisponde una lanterna sul terreno.
Sopra ogni lanterna vi è un “punzone” con cui, al passaggio, si deve “punzonare” il testimone di gara. Vince chi fa tutto il percorso nel minor tempo possibile.
Per Info e iscrizioni: www.firenzeorienteering.it – firenzeorienteering@libero.it - Tel 335 5757245
Nadia Fondelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento