martedì 20 dicembre 2011
Le Velo a Scarperia
A Scarperia l’edizione 2011 Premio Internazionale “Le Velo-L’Europa per lo Sport”, istituito ormai da 15 anni dall’On.Riccardo Nencini per rendere merito ai diversi esempi di eccellenze sportive, dagli allori mondiali alle carriere gloriose fino all’arte del raccontarlo.
Sono Stefano Tempesti, Alberto Bettiol, Rossella Ratto, Alessio Cornamusini, Lamberto Boranga ed Eugenio Capodacqua i premiati di questa suggestiva edizione che si aggiungono ad un albo d’Oro veramente eccezionale. La cerimonia di consegna dei premi si è svolto Lunedì 19 Dicembre, nella consueta sede del Premio presso la Fattoria Il Palagio di Scarperia.
Eccezionale è stato anche il livello qualitativo del Concorso fotografico “Scatti - Quando le immagini raccontano lo sport”. Tra le splendide foto arrivate da tutta Italia, due quelle premiate dalla Giuria del Concorso. Il primo Premio è andato a Cristiano Giulioni, fotografo di Montemarciano (AN) con uno scatto dal titolo “Da manuale” dedicato al Rugby. Il secondo premiato sarà invece il mugellano Simone Dei con una foto intitolata “Mugello Marathon” che mette in evidenza lo sforzo del maratoneta. Tutti gli scatti partecipanti saranno esposti nel corso della serata del 19 Dicembre e andranno a comporre una speciale collezione che verrà donata al Comune di Borgo San Lorenzo e che sarà utilizzata per future esposizioni.
Negli anni il Premio Le Velo è divenuto anche vetrina importante per iniziative legate al territorio mugellano e così anche quest’anno sarà la cornice privilegiata per la presentazione del Distretto Cicloturistico del Mugello, il progetto promosso dal Ciclotour Mugello in collaborazione con la Comunità Montana del Mugello.
Nel corso della serata, interamente dedicata allo sport, spazio anche ai motori con la presentazione del libro-catalogo della mostra di Cafaggiolo “Il Circuito del Mugello 1964-1970” realizzato dall’associazione il “Paese delle Corse”, che ripercorre attraverso gli scatti di Nedo Coppini, una suggestiva pagina dello sport internazionale ed il suo stretto rapporto con il territorio.
Confermato anche per questa edizione il riconoscimento dedicato all’associazionismo impegnato in progetti rivolti alle fasce più deboli, che quest’anno andrà all’Associazione “Genitori Mugello e Alto Mugello contro l’emarginazione”, impegnata da anni in attività di socializzazione per persone diversamente abili. Così come il rapporto con Telethon, che anche quest’anno vedrà Nencini donare ai fiduciari di zona alcune preziose stampe che saranno poi battute all’asta per raccogliere fondi per la ricerca.
Del Bimbo Fabrizio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento