mercoledì 13 novembre 2013

Lo sci in Toscana con molte novita'



Con la prima neve ha già imbiancato  le montagne toscane e si comincia quindi a sentire aria di inverno.  il Comitato Appennino Toscano della Fisi ha  presentato sabato scorso (9 novembre) ai propri associati, riuniti presso lo Stadio di atletica   Ridolfi di Firenze,   le novità e i programmi della stagione 2013/2014.
Importante novità del 2013/2014 è  rappresentata dal selezionatore, che  sarà Manuel Pescolderung, slalomista di  Coppa del Mondo fino alla stagione 2008/2009  e successivamente allenatore degli slalomisti di Coppa Europa. Un passato e un’esperienza di grande rilievo,  che saranno ora al servizio del Comitato Appennino Toscano grazie anche alla collaborazione del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato, di cui Pescolderung fa parte. Manuel  infatti è stato distaccato  dal Comando di Collalto (Auronzo di Cadore – Bl),  dove ha sede il Gruppo Sportivo: “Si tratta – ha commentato il Presidente del Cati Fisi Giacomo Bisconti -  di un importante aiuto al nostro Comitato. Pescolderung avrà il compito di seguire tutti gli sci club che organizzano attività agonistica, dai giovani ai cuccioli, al fine di impostare un lavoro omogeneo, di coordinare e di selezionare i componenti di una futura squadra del Comitato. Si tratta di cominciare a lavorare tutti insieme verso un obiettivo comune,  perché purtroppo  negli ultimi tempi abbiamo sofferto di una eccessiva frammentazione”.
Il Comitato Appennino Toscano in veste 2013/2014 sarà poi più attento alla comunicazione con i propri iscritti e con il mondo esterno, oltre che più snello nelle procedure.
Infatti per la nuova stagione l’iscrizione alle  gare si potrà fare solo on line attraverso il sito stesso (www.fisitoscana.it  presto attivo e www.fisicat.org in fase di adeguamento).  “Lo snellimento della burocrazia – afferma  il Presidente  Bisconti – è un’esigenza sentita a tutti i livelli nel nostro paese, alla quale abbiamo cercato di dare  il nostro contributo. Il sito rinnovato sarà inoltre una vera vetrina dello sci toscano e delle sue montagne -  dalle località dell’Appennino, con l’Abetone in prima fila,  all’Amiata.”  Ogni anno  infatti sulla  montagna toscana si svolgono oltre 80 eventi agonistici, per un totale di circa 8000 presenze,  solo di atleti. Tenendo conto che per la maggior parte si tratta di giovani,  quindi accompagnati dai genitori, si capisce l’importanza che ha l’agonismo anche come fattore trainante del  turismo montano invernale.  
Presente all’incontro anche il Presidente del Coni Regionale Salvatore Sanzo, che ha ricevuto dalle mani del Presidente Bisconti la tessera Fisi. “La Federazione italiana sport invernali – ha ricordato Sanzo -  è la prima Federazione in Italia per il movimento economico che crea. Lo sci lega sport e montagna, turismo ed economia. Per questo a livello toscano stiamo lavorando per un protocollo d’intesa con la Regione che valorizzi questo binomio”.
Per quanto riguarda il Calendario agonistico la prima gara è in programma il 14 dicembre all’Abetone, una Fis junior regionale. Tra gli appuntamenti internazionali di rilievo  spiccano come sempre le gare Fis  femminili e maschili organizzate dallo Sci Club Abetone dal 14 al 16 gennaio e  il 13 e 14 febbraio. Il Pinocchio sugli sci vedrà le finali regionali come sempre all’Amiata nel mese di febbraio mentre le finali internazionali si svolgeranno all’Abetone dal 27 marzo al 5 aprile. 
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento: