sabato 12 aprile 2014

Al via il 39° Torneo Internazionale Giovanile di tennis "Città di Firenze"

Inizierà domenica 13 aprile con le gare di qualificazione; mentre da martedì 15 aprile comincia il tabellone principale. Domenica (20 aprile, giorno di Pasqua) semifinali singolare e finali maschili e femminili del doppio. Lunedi 21 aprile le finali maschili e femminili.
Sono 48 gli ammessi al tabellone maschile e 32 a quello femminile. Le coppie di doppio maschile sono 24; quelle femminili 16. Sono presenti tennisti di ben 23 nazioni.
Il bilancio di questo ormai tradizionale torneo parla di oltre 1800 “racchette” maschili e circa 1250 quelle femminili parlando solo di tabelloni principali. E tanti giovani poi diventati campioni (anche gli azzurri che ieri si sono qualificati per la semifinale della Coppa Davis sono “passati” da questo torneo) hanno giocato in questa rassegna. Basterà ricordare Roger Federer, Jennifer Capriati, Amelie Mauresmo, Martina Hingis, Dinara Safina. Nella scorsa edizione hanno trionfato il russo Karen Khachanov e la spagnola Sara Sorribes Tormo. Degli azzurri da ricordare le prove di Matteo Donati e Beatrice Lombardo.
Nei pronostici al vertice troviamo in campo femminile la slovacca Kristina Schmiediova (lo scorso anno battuta nella finale da Sara Sorribes) ed in campo mschile il tedesco Jan Choinski in virtù del miglior ranking (39). Insomma uno sforzo anche economico – costa quasi 50mila euro – non indifferente per il Circolo Tennis Firenze e lo sponsor la Banca Cassa di Risparmio Firenze per realizzare questa rassegna giovanile mondiale. Il pubblico avrà libero accesso ai campi di gioco.
In campo italiano si attendono prove poitive segnatamente dai romani Matteo Berrettini e Marco Mosciatti; dal messinese Mirko Cutuli, dal pratese Jacopo Stefanini ed il pugliese Andrea Pellegrino. In campo femminile la bolzanina Verena Hofer, la trentina Deborah Chiesa, la lucchese Tatiana Pieri, la monzese Georgia Brescia e le “gemelle del tennis azzurro” Anna e Bianca Turati.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento: