martedì 22 aprile 2014

I trionfatori del 39° Torneo "Città di Firenze" di tennis

Giornata di chiusura per la 39esima edizione del torneo giovanile “Città di Firenze” – Trofeo Banca CR Firenze. Come da consuetudine il lunedì di Pasqua suona il big ben per un evento che continua a tenere alto il vessillo del tennis toscano. L’appuntamento è adesso fissato per il torneo numero 40 che potrebbero essere tante, ma a vedere l’entusiasmo dello staff organizzativo sembra sempre un torneo così giovanee il riferimento non è per la fascia d’età dei partecipanti.

Poca Italia al circolo del tennis. Le migliori espressioni di questo sport in azzurro sono state presto messe da parte dai rappresentanti stranieri. L’unico consolazione rimane la vittoria nel torneo di doppio del duo formato da Matteo Berrettini e da Andrea Pellegrino, ma è poca cosa visto che il tennis è ormai concepito solo come singolare

Bene, anzi benino lo stesso Berrettini nel torneo di singolare, assieme al pratese Jacopo Stefanini, al siciliano Andrea Pellegrini e al quindicenne ravennate Samuele Ramazzotti. Al femminile note di merito per le lombarde Georgia Brescia e Bianca Turati, mentre è sembrato un sorteggio sfortunato per la toscana Tatiana Pieri che, all’esordio ha incrociato l’autentica favorita del torneo femminile, la slovacca Kristina Schmiedlova.

Ma passiamo a questa giornata che ha visto scendere in campo le prime le protagoniste della finale femminile che ha contrapposto la favorita Schmiedlova alla serba Jokic. E’ stata una finale abbastanza deludente. La tennista slovacca è sembrata la fotocopia di quella vista nell’intera settimana. Non siamo riusciti a capire se c’erano motivi particolari, la ragazza non ne ha parlato, ma non è mai sembrata allegra neanche quando usciva dal campo vincente. Alla resa dei conti è il secondo anno che la pur brava tennista perde la finale di firenze. Brava la serba Jokic che ha trascorso una settimana bellissima a Firenze impattando i precedenti che la vedevano sotto di un match nei confronti della slovacca.

Sembrava che anche la finale maschile dovesse seguire le orme della femminile. Un primo set vinto agevolmente dal tedesco Choinski aveva fatto pensare ad un suo facile successo. Ma lo slovacco Blasko si è ripreso alla grande ed ha messo in dubbio la vittoria del tedesco con un secondo set pregevole. Certamente Choinski sembra più portato alla carriera di ottimo professionista, ma lo slovacco non va assolutamente trascurato.

L’emittente regionale TVL ha programmato la trasmissione delle due finali che andranno in onda con questi orari: mercoledì 23 ore 21.00 e giovedì 24 ore 13.30 la finale maschile; giovedì 24 aprile ore 21.15 e venerdì 25 ore 13.30 la finale femminile.

Risultati:
singolare femminile: Jokic b. Schmiedlova 75 60
singolare maschile: Choinski b. Blasko 61 76(4)
 
Fabrizio DEl Bimbo

Nessun commento: