Lunedì 25 aprile, a partire dalle 15, all’Ippodromo del Visarno di Firenze, nel piazzale delle Cascine, appuntamento con la storia per la 195/a edizione della “Corsa dell’Arno”. Dopo due anni, infatti, penalizzati dalla pandemia, la competizione al galoppo più longeva d’Italia tornerà ad accogliere il pubblico senza restrizioni e a coinvolgerlo nel concorso de “Il cappello più bello per Corri la Vita”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Il Cappello di Firenze. Una tradizione nella tradizione che da sempre rafforza le radici inglesi della corsa e, al contempo, esprime la vocazione solidale dell’evento.
Protagonisti dell’evento, insieme ai cavalli purosangue provenienti da tutta Italia, saranno i cappelli più eleganti ed estrosi, ma anche la solidarietà. Tutto il ricavato della vendita dei cappelli realizzati dalle manifatture fiorentine del Consorzio che hanno aderito all’iniziativa (Angiolo Frasconi, Facopel, Grevi, Italmind, Marzi e Memar) e parte degli incassi derivati dalla vendita dei biglietti di ingresso al Visarno (5 euro, ingresso libero per i bambini) saranno infatti devoluti in favore di Corri la Vita Onlus, impegnata ad aiutare le donne colpite da tumore al seno, e a finanziare progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattia. Il programma della giornata è stato presentatori alla Club House dell’ippodromo, a fare gli onori di casa Carlo Meli della Sanfelice-Ippodromo del Visarno, insieme all’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, Alessio Marzi, presidente Consorzio del Cappello di Firenze, e Bona Frescobaldi, presidente dell’associazione Corri La Vita onlus.
Le preziose e rare fonti storiche relative alla nascita della Corsa dell’Arno attestano che la prima edizione ufficiale si sia svolta nel 1827, benché nel prato del Quercione,all’interno dello sfarzoso Parco delle Cascine,già dal 1814 si disputassero competizioni al galoppo non suffragate da ufficialità.Viene inoltre tramandato che in precedenza i nobili di fine Settecento, il 12 Luglio 1797, avevano organizzato nell’area dell’attuale Palazzo Gianfigliazzi,presso il Casino dei Nobili, alcune corse in onore di San Giovanni Gualberto. Attraversando tre secoli di storia italiana la competizione ritenuta la piu’ antica del Turf nazionale è giunta fino ai giorni nostri. Attualmente è configurata come handicap limitato,il cui portafoglio è sceso da 89.000 euro a 55.000, mentre la distanza,all’inizio attestata sui 1900 metri, è stata poi portata a 2.200 metri e conseguentemente essa è adatta ai purosangue dotati di maggior fondo e di stamina.L’Arno rappresenta in toto l’evento clou della stagione delle corse al galoppo fiorentino,determinando l’afflusso all’ippodromo del Visarno da un minimo di 4.000 ad un massimo di 13.000 spettatori e consolidando a livello di pubblico la seconda posizione fra tutti gli sport, preceduta esclusivamente dal calcio.Il fascino speciale di questa competizione, entrata nel tempo nel cuore dei toscani, particolarmente appassionati d’ippica, contiene in sé gl antichi sapori di storia, tradizione e cultura,che costituiscono la parte fondamentale della sua natura originale.
Partenti
h 18.45 44 - Pr. 195^ CORSA DELL''ARNO € 45.100
Pista Grande
2200 HANDICAP PRINCIPALE A
per cavalli di 4 anni ed oltre TQQ
1 CLARENZIO FAN 8 S.Sulas 61
2 TOTAL EUPHORIA (PL) 12 G.Malune 59½
3 MIDNIGHT SEASON (P) 4 Mario Sanna 57½
4 UNIQUE DIAMOND (L) 9 G.Marcelli 57½
5 VENTO DI PASSIONI (PL) 6 D.Vargiu 57½
6 DOMANI RISPLENDI 15 C.Colombi 56½
7 PRINCE APPEAL (CL) 14 P.Borrelli 56½
8 BLANC MENTEUR (P) 16 S.Mulas 55
9 DEEPER DIVE (PL) 10 A.Fele 55
10 FLAM (L) 13 M.Mimmocchi 55
11 SHAMANDO (PL) 11 A.Mezzatesta 55
12 XERES (P) 3 G.Ercegovic 55
13 REGGIOLO (P) 7 D. Di Tocco 54½
14 ENGER (R) 1 I.Rossi 54
15 CATERPILLAR 5 M.Arras 53½
16 RAINMAKER (L) 2 S.Urru 53½
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento