martedì 31 marzo 2015

Torneo Internazionale “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze.


Questi 2 giorni sono tutti dedicati ai tornei di qualificazione ha dato il via ufficiale al Torneo Internazionale “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze”. Un’autentica maratona tennistica che ha portato 6 tennisti e 4 tenniste ad ottenere il passi per confrontarsi con i tornei principali.
4-2 non è solamente un punteggio calcistico. In questo caso rappresenta il numero dei tennisti francesi che si sono qualificati al main draw, ben quattro, e quello dei tennisti italiani che hanno ottenuto identico risultato, due.
I portacolori transalpini che hanno centrato il risultato sono Luc Fomba dopo grande lotta nel match decisivo con l’italiano Paolo Dagnino, 16 63 63 lo score, Elliot Benchetrit sull’azzurro Stefano Reitano (61 60), Matteo Martineau, 64 61 con avversario ancora un italiano, Edoardo Sardella e Jonathan Gomot, 64 60 al rumeno Vlad Dumitru.
Per i colori azzurri bene il toscano di Livorno Gregorio Lulli che non ha avuto problemi con Michele Fois (61 62) e Manfred Fellini, 61 62 al francese Louis Dussin.
Nessuna azzurra è riuscita a superare lo scoglio delle qualificazioni. L’impresa è invece riuscita alla slovena Kaja Juvan ai danni dell’azzurra Costanza Traversi (62 62), alla lussemburghese Eleonora Molinaro, ancora contro un’italiana, Anna Turco (61 64), alla svizzera Susan Bandecchi, contro, come ti sbagli, un’azzurra, Emma Lioi (36 61 75) e, per chiudere, alla croata Ena Babic che non ha lasciato scampo all’italiana Maria Vittoria Viviani (57 63 61).
Per quanto riguarda il torneo principale maschile, nell’ordini i favoriti sono il tedesco Marco Osmakcic, l’altro tedesco Tim Sandkaulen, l’azzurro Andrea Pellegrini ed il croato Domahoj Biljesko, un ritorno per lui.
Al femminile come principali protagoniste sono stati individuate le slovene Nina Pototcnik e Manca Pislak, l’austriaca Mira Antonitsch e l’italiana Beatrice Torelli.
Fuori dal gioco del tennis molto successo hanno riportato le novità tecnologiche attuate dal club organizzatore per rendere ancora più appetibile la manifestazione. Tantissimi i contatti rilevati da parte di appassionati che hanno voluto seguire lo sviluppo degli incontri attraverso live score. Altri contatti positivi con la partenza dei match disputati sul campo numero 4 seguiti dagli appassionati via streaming. Una scommessa vinta dal Circolo del Tennis che già era stato capostipite delle prenotazioni dei campi on line da parte dei soci.
oggi partenza dei tornei principali alle ore 10.00; ingresso libero.
Importante iniziativa che quest'anno il torneo potrà essere seguito via internet sul sito del club, live score e streaming: www.ctfirenze.it e sul sito della federtennis toscana.
Del Bimbo Fabrizio

sabato 28 marzo 2015

Assemblea Regionale FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS

COMITATO REGIONALE TOSCANO
Oggi 28 Marzo alle ore 15.00, nella sala messa a disposizione dal Museo del Calcio di Via Aldo Palazzeschi si terrà l'Assemblea Regionale di metà legislatura prevista dallo Statuto Federale.
L’Assemblea prevede una parte preliminare e una parte ordinaria. Nella prima, dopo un doveroso saluto da parte del Presidente Paolo Antognoli e degli ospiti tra cui il rappresentante della Fit nazionale Guido Turi, si passerà alla cerimonia di premiazione di tutti quei circoli e atleti che, nel biennio 2013/2014, hanno ottenuto successi in campo regionale e nazionale sia per quanto riguarda le competizioni a squadre che a carattere individuale.
Seguirà la parte dedicata ai riconoscimenti speciali a personaggi che, molto, hanno dato all’attività tennistica e per gli Ufficiali di Gara, sempre figure determinanti nel condurre gare a squadre o tornei individuali.
Chiusa la parte preliminare si passerà a quella ordinaria aperta dalla relazione biennale tecnico-morale del Presidente della Federtennis Toscana che dovrà essere approvata dall’Assemblea.
L’Assemblea si chiuderà con la parte relativa alle varie ed eventuali dove si aprirà la discussione con interventi in sala da parte dei rappresentanti del tennis toscano.
La verifica dei poteri sarà effettuata a partire dalle ore 14.00;
I Circoli premiati sono: Ct Firenze, Tc Prato, Match Ball Firenze, Ct Lucca, At San Quirichino, Ct Giotto e Tc Borgo San Lorenzo.
Per i successi riportati a carattere individuali saranno premiati Tatiana Pieri (Tc Lucca), Lisa Piccinetti (Tc Prato), Samuele Pieri (Tc Bisenzio), Francesco Maestrelli (Tc Pisa), Lucrezia Stefanini (Tc Prato), Alessandra Simonelli (Tc Prato), Jacopo Stefanini (Tc Prato), Daniele Capecchi (Ct Firenze) e Chiara Girelli (Ct Giotto). 
Del Bimbo Fabrizio 


venerdì 27 marzo 2015

27° Maratonina Città di Prato

Viene presentata alla stampa sabato 28 marzo  presso la sala consiliare del Palazzo Comunale la presentazione della 27° edizione della Maratonina Città di Prato che come al solito si correrà per le strade della città laniera il Lunedi di Pasquetta (6 aprile 2015) con start da Viale Piave alle 9,30

Sono molte le iniziative collaterali alla manifestazione con l'Isola Running dove i protagonisti saranno gli animali, la Stracittadina Pratese, il Fit Walking con Milena Megli. Il Village verrà allestito in Piazza delle Carceri da sabato 4 aprile con la corsa dei bambini Kids Fun Run che si terrà alle 17 e il BioSì Walking alle 18 con percorsi bio culturali.
Al termine della presentazione verrà inaugurata la mostra fotografica e delle magliette al Cassero che sarà aperta tutti i giorni feriali dalle 17 alle 19,30 e da sabato 4 aprile a lunedi 6 aprile negli orari del Village.
Durante la corsa ci saranno 4 band di vario genere per il Fastweb half sound che intratterranno i partecipanti con musica classica, leggera e rock. Presenti i Pace Maker della onlus Regalami Un Sorriso, i Maratonabili e in piazza tante altre iniziative. Questo evento è particolarmente importante per Prato. 
Del Bimbo Fabrizio

lunedì 23 marzo 2015

La settimana di Pasqua all'insegna del grande tennis al Circolo Tennis Firenze





Dal 29 marzo al 6 aprile 2015 il Circolo Tennis Firenze si apre al grande tennis juniores. Sui campi in terra rossa del prestigioso club fiorentino saranno di scena coloro che aspirano a sostituire nel ranking mondiale gli attuali protagonisti del tennis professionistico maschile e femminile.

Il prestigioso torneo di tennis internazionale giovanile “Città di Firenze”, trofeo BANCA CR FIRENZE, è stato presentato stamani, 23 marzo, nel corso della conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del presidente del club Sandro Quagliotti, dell’Assessore allo Sport Andrea Vannucci, dell’Assessore al Patrimonio non abitativo Elisabetta Meucci, del Consigliere Federtennis Nazionale Guido Turi e del Presidente della Federtennis toscana Paolo Antognoli.

“La nostra manifestazione è ormai diventata un appuntamento imprescindibile per lo sport della città – ha detto Sandro Quagliotti. Naturalmente un ringraziamento va a tutte le componenti che concorrono ad organizzarla con particolare attenzione alla Banca CR Firenze che, da anni, è nostro interlocutore privilegiato. L’edizione numero 40 del nostro torneo presenta delle belle novità tecnologiche che renderanno ancora più appetibile la visibilità. Mi piace sottolineare come, accanto al torneo giovanile, da cinque anni il nostro circolo organizza nel mese di luglio un torneo internazionale riservato ai tennisti in carrozzina che ci rende altrettanto orgogliosi. Spero che il bel tempo ci assista perché significherebbe ricevere un grande pubblico di appassionati”.

“E’ sempre grande l’attenzione che l’Amministrazione Comunale presta al Circolo del Tennis per l’importanza che riveste in città – è l’inizio dell’Assessore Elisabetta Meucci. L’intenzione è quella di riqualificare il Parco delle Cascine riqualificando tutte le attività sportive e non inserite. E naturalmente il club delle Cascine rappresenta la madre di tutte le attività dato che fa parte dei grandi monumenti della nostra città”.

E’ uno degli Assessori allo Sport che ama lo sport del tennis. Ne ha dato testimonianza sciorinando nomi importanti che hanno trionfato in questo torneo. E. quindi, per Andrea Vannucci “si sfonda una porta aperta quando si parla di futuro di riqualificazione del Parco delle Cascine con particolare riferimento a quelle sportive e, in questo contesto, al primo posto c’è il club delle Cascine e non solo per i grandi meriti acquisiti con la quarantennale organizzazione del torneo giovanile”.

Per la parte tennistica la parola è passata a Guido Turi, rappresentante della Federtennis Nazionale. “La Toscana è regione che ha sempre prestato particolare attenzione alle manifestazioni giovanili. Questo torneo, ma anche Santa Croce e Prato ne sono la più ampia dimostrazione. Purtroppo qualcosa si è perso ma questo è segnale figlio dei tempi. Chi non si perde e ne siamo felici è il torneo organizzato dal Circolo del Tennis che compie 40 anni ma proseguirà il suo cammino anche in futuro. E di questo devo ringraziare il Presidente e tutto lo staff organizzativo”.
 
Chiusura per Paolo Antognoli, Presidente Federtennis Toscana. “Mi rimane poco da dire dopo tanti prestigiosi interventi. Mi devo complimentare con il club delle Cascine per i 40 anni di questo torneo. Mi fa piacere notare una grande volontà di andare avanti e questo è molto importante per la nostra regione. Indubbiamente è un grande sacrificio compensato dal grande successo che ogni edizione ha riportato”. 

La parola passa, quindi, al Direttore del Torneo Flavio Benvenuti che, oltre ad indicare le linee guida della manifestazione, segnala le novità più interessanti dell’edizione 2015 che sono la possibilità di seguire in streaming, collegando con il sito del club, le partite più interessanti posizionate sul campo n. 4 e. tramite un grande monitor posizione all’ingresso del circolo la possibilità di seguire l’evolversi delle partite disputate in tutte i campi.

Per quanto riguarda il torneo, si comincia domenica 29 marzo con i tornei di qualificazione che saranno chiusi lunedì 30, mentre da martedì 31 fino al lunedì di Pasqua (6 aprile) si gioca per i tornei principali. 

Il torneo potrà essere seguito via internet sul sito del club: www.ctfirenze.it, sul sito della federtennis toscana e su Ubitennis di Ubaldo Scanagatta.

Per tutta la durata del torneo l’ingresso è gratuito


In conferenza stampa e' stato anche annunciato un torneo internazionale aperto a disabili che si svolgerà' nel mese di luglio.

Fabrizio Del Bimbo

giovedì 5 marzo 2015

Pallanuoto in Toscana

A


rriva per la Prato Waterpolo l'affermazione nel derby  con la Firenze Pallanuoto ma questa vittoria non è sufficiente per entrare ancora nei playoff a due giornate dal termine del campionato regolare. Il match inizia con la rete della Pustynnikova su rigore ad 1'20 sul cronometro, rispondono subito le pratesi con le reti di Francini, Albiani e Repetto in rapida successione che fissano il risultato sul 3-1. Nel secondo quarto la gara non cambia: Settonce prova a riportare sotto la Ngm, ma subito Gloria Giachi porta a +2 la Prato Waterpolo. Nel terzo tempo la Prato Waterpolo chiude la gara con un perentorio 5-2 che sancisce la vittoria delle pratesi. Nel quarto periodo la partita vede tante sostituzioni con Francini che segna una tripletta e chiude la sfida con 5 realizzazioni. "E' incredibile come sia possibile subire 14 espulsioni contro 8 a favore in una partita vinta di 7 reti e con la squadra che giocava a zona - spiega l'allenatore Iacopo Bologna - poi in una serata speciale dove c'è stato spazio anche per Cordovani e e Pelagatti ho commesso un errore perché nella concitazione del match non ho dato l'opportunità ad Elena Tabani di entrare in acqua. Elena è una ragazza eccezionale che trasmette a tutto il gruppo la sua grande passione e sono dispiaciuto di non averle dato la soddisfazione di poter giocare il derby a cui teneva particolarmente. Me ne dispiace e le chiederò scusa davanti alle ragazze. Anche perché abbiamo altre due gare da giocare e soprattutto nel match con l'Orizzonte Catania ci giochiamo la stagione. In quel caso giocheremo a Prato in via Roma per avere il nostro tifo anche perché siamo obbligati a vincere se vogliamo salire sul treno spareggi scudetto".
LA CLASSIFICA AGGIORNATA: Plebiscito Padova 43, Despar Messina 41, Mediterranea Imperia* 35, Bogliasco 27, Rapallo 22, Prato 22, Orizzonte* 20, SIS Roma 7, Tubisider Cosenza 7, Firenze 4 (* una gara da recuperare).
Del Bimbo Fabrizio