lunedì 23 marzo 2015

La settimana di Pasqua all'insegna del grande tennis al Circolo Tennis Firenze





Dal 29 marzo al 6 aprile 2015 il Circolo Tennis Firenze si apre al grande tennis juniores. Sui campi in terra rossa del prestigioso club fiorentino saranno di scena coloro che aspirano a sostituire nel ranking mondiale gli attuali protagonisti del tennis professionistico maschile e femminile.

Il prestigioso torneo di tennis internazionale giovanile “Città di Firenze”, trofeo BANCA CR FIRENZE, è stato presentato stamani, 23 marzo, nel corso della conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del presidente del club Sandro Quagliotti, dell’Assessore allo Sport Andrea Vannucci, dell’Assessore al Patrimonio non abitativo Elisabetta Meucci, del Consigliere Federtennis Nazionale Guido Turi e del Presidente della Federtennis toscana Paolo Antognoli.

“La nostra manifestazione è ormai diventata un appuntamento imprescindibile per lo sport della città – ha detto Sandro Quagliotti. Naturalmente un ringraziamento va a tutte le componenti che concorrono ad organizzarla con particolare attenzione alla Banca CR Firenze che, da anni, è nostro interlocutore privilegiato. L’edizione numero 40 del nostro torneo presenta delle belle novità tecnologiche che renderanno ancora più appetibile la visibilità. Mi piace sottolineare come, accanto al torneo giovanile, da cinque anni il nostro circolo organizza nel mese di luglio un torneo internazionale riservato ai tennisti in carrozzina che ci rende altrettanto orgogliosi. Spero che il bel tempo ci assista perché significherebbe ricevere un grande pubblico di appassionati”.

“E’ sempre grande l’attenzione che l’Amministrazione Comunale presta al Circolo del Tennis per l’importanza che riveste in città – è l’inizio dell’Assessore Elisabetta Meucci. L’intenzione è quella di riqualificare il Parco delle Cascine riqualificando tutte le attività sportive e non inserite. E naturalmente il club delle Cascine rappresenta la madre di tutte le attività dato che fa parte dei grandi monumenti della nostra città”.

E’ uno degli Assessori allo Sport che ama lo sport del tennis. Ne ha dato testimonianza sciorinando nomi importanti che hanno trionfato in questo torneo. E. quindi, per Andrea Vannucci “si sfonda una porta aperta quando si parla di futuro di riqualificazione del Parco delle Cascine con particolare riferimento a quelle sportive e, in questo contesto, al primo posto c’è il club delle Cascine e non solo per i grandi meriti acquisiti con la quarantennale organizzazione del torneo giovanile”.

Per la parte tennistica la parola è passata a Guido Turi, rappresentante della Federtennis Nazionale. “La Toscana è regione che ha sempre prestato particolare attenzione alle manifestazioni giovanili. Questo torneo, ma anche Santa Croce e Prato ne sono la più ampia dimostrazione. Purtroppo qualcosa si è perso ma questo è segnale figlio dei tempi. Chi non si perde e ne siamo felici è il torneo organizzato dal Circolo del Tennis che compie 40 anni ma proseguirà il suo cammino anche in futuro. E di questo devo ringraziare il Presidente e tutto lo staff organizzativo”.
 
Chiusura per Paolo Antognoli, Presidente Federtennis Toscana. “Mi rimane poco da dire dopo tanti prestigiosi interventi. Mi devo complimentare con il club delle Cascine per i 40 anni di questo torneo. Mi fa piacere notare una grande volontà di andare avanti e questo è molto importante per la nostra regione. Indubbiamente è un grande sacrificio compensato dal grande successo che ogni edizione ha riportato”. 

La parola passa, quindi, al Direttore del Torneo Flavio Benvenuti che, oltre ad indicare le linee guida della manifestazione, segnala le novità più interessanti dell’edizione 2015 che sono la possibilità di seguire in streaming, collegando con il sito del club, le partite più interessanti posizionate sul campo n. 4 e. tramite un grande monitor posizione all’ingresso del circolo la possibilità di seguire l’evolversi delle partite disputate in tutte i campi.

Per quanto riguarda il torneo, si comincia domenica 29 marzo con i tornei di qualificazione che saranno chiusi lunedì 30, mentre da martedì 31 fino al lunedì di Pasqua (6 aprile) si gioca per i tornei principali. 

Il torneo potrà essere seguito via internet sul sito del club: www.ctfirenze.it, sul sito della federtennis toscana e su Ubitennis di Ubaldo Scanagatta.

Per tutta la durata del torneo l’ingresso è gratuito


In conferenza stampa e' stato anche annunciato un torneo internazionale aperto a disabili che si svolgerà' nel mese di luglio.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento: